La società civile condanna comportamenti del genere, ma io mi accodo al pensiero di Russeau quando scrisse che "la società civile serve solo a garantire che i privilegiati mantengano i loro privilegi".
Tu pensa come sarebbe la non società o una società non civile. Finchè non vi è di meglio, teniamoci questa e miglioriamola. Ma ciò non avviene attarverso esecuzioni per motivi personali. Anche perchè non mi si possono condannare gli USA per la pena di morte e poi esalatre o difendere un pazzo assassino. Non che tu la faccia, ma prevenire è meglio che curare. Per chiunque.
@@marioserraghini2119 no, si condannano gli USA per tutte le guerre che hanno e che creano...ti basta questo? Tu in che modo migliori la società? Quà si dice che gli amerciani odiano stè società di assicurazione...vai a fargli la morale e dirgli che bisogna migliorare la società e non avercela con chi legalmente ti frega. Dillo a chi ha perso un sacco di soldi. La non società stà arrivando piano piano caro Mario...e quando arriverà da te e allora mi piacerebbe vedere se ancora attingi a piene mani alla moralità!
Le persone oneste che lavorano vivono nella paura. Paura di essere licenziate, di aumenti di bollette e tasse, di un guasto alla macchina che gli serve per andare a lavorare, di una malattia che il servizio sanitario ormai non garantisce più di curare. Ebbene è ora che quelli che causano tutto ciò per arricchirsi smisuratamente ricomincino ad avere paura anche loro. Le sue parole sono belle e giuste ma non hanno mai funzionato, andrebbero bene in un mondo che è più una fiaba che non realtà.
Il tuo ragionamento mi ricorda molto le interviste fatte a Günther Anders raccolte nel libro "il mondo dopo l'uomo". Comunque, la penso esattamente come te.
Certo Roberto, fa anche rima, andiamo sotto i palazzi del potere e sfasciamo tutto 😂😂😂 cosa pensate di ottenere tu e questi fenomeni che ti danno manforte? Dove vivete? In una serie Netflix?
Appena il CEO è stato assassinato, Anthem Blue Cross (un'altra compagnia assicurativa) ha immediatamente fatto dietro front su una nuova clausola che avrebbe messo a carico degli assicurati eventuali tempi "extra" di anestesia. Quindi in qualche modo ha già avuto un suo effetto. Si tratta comunque di un fenomeno senza precedenti, che vede unita l'America a dispetto delle opinioni politiche. Anche i compagni detenuti lo hanno esaltato a eroe.
perché ha scelto un obiettivo importante per davvero, non un politicoide, è andato direttamente ad una causa diretta dei problemi. Per il resto gli USA sono una nazione bollita, stando alle dichiarazioni Mangione sarebbe un conservatore repubblicano e le uniche politiche volte a migliorare la sanità pubblica sono di una piccolissima parte del partito democratico, osteggiato da più del 90% degli altri politici (democratici compresi) è ovvio che in quelle condizioni diventi una sorta di "eroe"
@@patriziaascani7036 Sapeva benissimo di toccare un nervo scoperto del sistema, e che avrebbe avuto il consenso dell'opinione pubblica. In fondo, l'ingiustizia e la vendetta sono tra i grandi classici della cultura a stelle e strisce.
Luigi Mangione viene da una famiglia italiana emigrata, attualmente benestante, ma che inizialmente aveva subito delle angherie da parte degli 'anglosassoni' locali, tanto che per esempio il nonno, una volta diventato ricco, aveva deciso di acquistare un golf club, avendo avuto altrimenti il diniego di potervi diventare socio. Questo omicidio è chiaro che verrà punito secondo la Legge, ma presenta tutti i connotati per costituire un difficile caso giudiziario da condurre in Tribunale e per raggiungere significativi effetti extragiudiziari in tema di sanità pubblica/privata americana. Si consideri, oltre alla storia della famiglia come detto sopra che il colpevole dell'omicidio è intelligente, ha ottenuto i massimi voti universitari, è ricco, di bell'aspetto, eppure ha commesso un omicidio per rappresentare e perorare la causa di altri e non per se stesso. Agli occhi degli altri carcerati è già un eroe, la popolazione gli sta tributando ogni sorta di sostegno mediatico. Si pensi ai migliori avvocati che potrà permettersi, mentre dalla parte opposta della 'sbarra' troverà i classici 12 giurati 'popolari' dei processi americani, che il Tribunale cercherà di scegliere (probabilmente forzando le procedure normali vigenti) in modo di trovarli neutrali sull'argomento, ma potendo non riuscire nell'intento. Si pensi alle mobilitazioni popolari che il processo potrebbe scatenare in parecchie parti d'America. Il tutto perché? Perché non è che le assicurazioni non vadano bene come principio generale in Sanità, vi pregherei veramente di aprire la mente su questo... Le assicurazioni possono andar bene se lavorano come in Svizzera, dove tutti i cittadini sono coperti da un'assicurazione sanitaria perché è un'Assicurazione Sociale obbligatoria. Nessuno resta escluso dalla copertura assicurativa e quando un medico prescrive un esame o una terapia, ogni atto medico viene rimborsato dall'assicurazione, che non può negare il rimborso perché deriva da un medico che ha una Licenza data dallo Stato che lo rende inattaccabile nelle sue prescrizioni. Il grande Male dell'America è che le assicurazioni sanitarie dominano rispetto ai bisogni dei malati e alle prescrizioni dei medici, potendo negare o ritardare rimborsi per spese mediche indispensabili. Tanto che i medici americani sono costretti a chiedere ai loro pazienti quale tipo di assicurazione hanno e cosa copre, per poi adattare le loro prescrizioni diagnostiche o terapeutiche alle possibilità di rimborso assicurativo, anziché allo stato dell'arte di quelle che sarebbero le procedure mediche ideali da condurre in ogni malato. E' in questo clima bacato di 70-80 anni di storia socio-sanitaria degli USA che si è inserito questo evento, con l'auspicio che possa succedere qualcosa di epocale.
Roberto mi permetto di farti i complimenti per il tuo commento e di ringraziarti. Hai spiegato bene il nocciolo della questione, che a molti forse non era chiaro.
Vorrei vedere questo grande allarme delle istituzioni e questa grande mobilitazione delle forze dell'ordine quando chiunque è in pericolo, non quando un ceo è in pericolo
@@ipazia4287 ipazia, ogni volta intervieni per offendere o fare battute sarcastiche su Saudino o su chi ha un suo pensiero... Ma ti capita di avere una idea tua su un argomento?
Saudino ha scritto _Odiose_ Ciò significa che egli rivela sentimenti di odio, ripugnanza. Non è diverso da quelli che contesta. Non è idoneo, dunque, di applicare le regole che governano il _pensiero critico_
In seguito a questo omicidio alcune agenzie assicurative hanno immediatamente cambiato le loro policy. Per quanto io sia d'accordo con l'idea che "ucciso un CEO se ne fa un altro", è anche vero che questo omicidio premeditato è stato un messaggio, non una semplice vendetta. Per quanto mi senta in conflitto nel dirlo, forse è bene che questi CEO, questi "potenti", capiscano che ci sono delle conseguenze alle loro scelte scellerate (perchè non scherziamo, lo sanno che stanno facendo male alla gente, giocando sulle loro speranze, la loro salite, la loro disperazione per arricchirsi a dismisura). E guarda un po' siamo in America: le pistole le vendono pure nei Tabacchi a momenti. Forse ogni tanto è bene ricordare che il popolo è il can che abbaia...ma ogni tanto morde pure.
Ma infatti, penso che che queste compagnie, come altri enti o governi, siano alla ricerca del limite per poi fare un piccolo passo indietro. Prima i cittadini marcheranno quel limite e prima si salveranno i pochi diritti che rimangono.
Per me un eroe, tanto coraggio, ormai la politica ha perso ogni significato, chi comanda sono questi CEO , questi fondi finanziari , queste lobby, queste poche famiglie. La democrazia di fatto non esiste piu, in molte parti dell occidente.
@robertoloru3452 , Quello li, e i suoi amici azionisti hanno fatto soldi a palate , sulla pelle di milioni di persone, che non hanno avuto la possibilita di curarsi pur pagando fior fior di soldoni... Questi fondi finanziari e multinazionali , sono forme di dittature moderne, tecnocrazie , che con un Clic , diventi un NULLA,for e non hai piu diritto a nulla. Ormai purtroppo e' tardi.
@robertoloru3452 , Prendiamo il caso Stellantis, dopo che gli Italiani per anni e anni l hanno salvata FIAT, quando le cose per sono andate bene i soldi sono stati divisi tra gli azionisti , e le tasse , pero vengono pagate in Olanda (parsdiso fiscale). Adesso le cose che per l ennesima volta vanno male , rischiamo una valanga di cassa integrati, ed Elkan chiamato per ben 2 volte a rispondere in parlamento non si presenta? Fosse per me , dovrebbe far la fine degli oligarchi russi , caduti misteriosamente giu da una scogliera o da una finestra.... Questa gente ricordati che e' molto piu cinica di tutti quanti noi.
@@robertoloru3452 Quante milioni di persone muoiono per colpa di caste varie, politici che fanno guerre a kazzi loro, milionari che licenzano per avere l'enensima casa macchina o casa chissà dove. Basta!!!!!!!!!!!!!!!! Il vaso è colmo, le persone ne hanno piene le tasche!!!
@@robertoloru3452 Quanta gente per bene i governi e le loro intelligence eliminano per l'interesse di pochi? E questo sistema non è mai condannato anzi la passano sempre liscia.
Questo caso è molto emblematico. E dice lunga sulla giustizia odierna. Tutto questo marciume al potere (di tutti i livelli) ha fatto dei leggi che ci sentono protetti al 100% Evidente ingiustizia e prepotenza non può non provocare il dissenso e forte desiderio di fare la giustizia da soli,senza badare le conseguenze. Mi dispiace per questo brillante giovane. Ha tolto la vita di un essere umano (pur marcio) ,ha provocato il dolore ai suoi parenti,ha rovinato la sua vita. Prof,Lei dice che adesso questa marciume sarà più protetta? E allora? Esistono intoccabili? No. Non esistono. Per ciò - dovrebbero pensare loro di cambiare il loro modo di vivere,di trattare le persone. Se no - sarà una lunga serie di vendette fai da te che non riusciranno bloccare.
Perché qui da noi non stanno spingendo in quella direzione? Sanità privata e polizze, proprio come da loro. Mi pare che, a parte tante, troppe chiacchiere, non si faccia proprio niente per evitare questa deriva. Dobbiamo confidare in un nostro Mangione?
Purtroppo hai ragione tanto che le stesse oo.ss. hanno inserito nei contratti di categoria una piccola assicurazione che per ora è "comoda" ma è l'anticamera di ciò che potrebbe essere il futuro ossia un disimpegno statale sulla sanità e non solo. Tornando a Mangione io non lo esalto, un omicidio è un qualcosa di orribile sempre, esistono altre modalità conflittuali in una democrazia.
Dovremmo essere fieri che questo sia l'italiano più famoso sul pianeta in questi giorni, e certi ricconi capitalisti faranno bene a guardarsi le spalle nei prossimi tempi
Buongiorno Professore, spesso non condivido le Sue posizioni , ma ciò non mi impedisce di ascoltarLa sempre con interesse. L’odierna analisi dei recenti fatti americani, mi trova pienamente d’accordo. Maria
@@makc9734 a parte Salvini tutti quelli cheriforniscono de armi Netanyahu detto ''ER BENJAMINO''. Ce sta n motivo se je vanno tutti dietro, svejate che nun é nmai troppo tardi. Devi guara le azione oltre che le dichiarazioni, ER FESSO!
d'accprdo su tutto, sull'inutilità, l'effetto domino che non ci sarà, il suo un gesto che descrive la mancanza di politica dei giorni che viviamo, mi auguro che questo gesto metta in evidenza l'ingiustizia della sanità capitalistica, poi personalmente penso che questi ceo sono dei criminali per i ruoli che svolgono quindi della sua morte non me ne dispiaccio affatto
Non abbiamo il migliore sistema sanitario del mondo, ma comparati agli USA, siamo quasi in Svizzera... La salute li è un business, qui ancora vale un voto!!!!
@@kettelodicoaffare092non è la stessa cosa in America è praticamente una truffa è campata per aria come il gioco d’azzardo vincono sempre loro. In Svizzera è gestita strabene è tutta un’altra cosa.
Casi isolati hanno avuto effetti devastanti, sia pure col concorso di altre cause più determinanti, oltre le intenzioni quale Serajevo, l' uccisione di Gheddafi, ed altri tristi episodi.
E' vero che un amministratore può essere sostituito, ma ora dovranno tenere conto del fatto che il vento sta cambiando e che se non si comportano bene diventeranno dei potenziali bersagli umani "nell'indifferenza di tutti quelli che hanno fatto soffrire", E' un eroe o non un eroe? Penso usciranno fuori così tante cose su questa faccenda che l'etichetta diventerà irrilevante, in quanto tocca un argomento fondamentale della vita di tutti, se la cosa è di portata storica o meno ce lo dirà il tempo.
nessuno dei due partiti propone niente per quanto riguarda un qualche tipo di sanità accessibile che conferma quanto sia difficile che la classe politica si opponga alla casta ricca del paese, questa compagnia aveva il 32% di rifiuti verso le richieste di copertura fatte da chi li pagava, ne faceva così tanti che è andata a pagare altre compagnie per scriverli per loro (e poi usato l'AI pare anche per buttare giù una scusa). I cittadini sono rimasti incapaci di agire, sono stati ingannati dall'idea di democrazia(applicata quantomeno sommariamente quando puoi solo scegliere tra due partiti praticamente) per poi non essere in grado di votare su una cosa che è estremamente impattante sulla società di tutti soprattutto il ceto basso(perché il ceto medio è quasi scomparso ormai). Quando si fa di tutto per impedire la rivoluzione pacifica è inevitabile la violenza, non vuol dire che sia giusta, è il segno di una evidente del malcontento delle persone che si può solo sperare che possa essere accolto dalla politica ma onestamente per come vanno le cose da quelle parti dubito che succederà, il ricco avrà sempre ragione. Detto ciò meglio sparare ad un uomo del genere che andare a sparare in una scuola o un supermercato per la frustrazione, cosa che capita molto spesso ma di cui si parla molto meno perché quando muore la plebe non interessa a nessuno.
Le assicurazioni sono nate nel Medioevo ed allora avevano un senso. I mercanti avevano bisogno di non perdere tutti i loro risparmi in caso di naufragio delle navi o di eventuali furti dirante il viaggio. Ormai in tutto l' occidente è una situazione imbarazzante. Gli americani in primis perché giocano con le vite umane e siamo arrivati a questo omicidio. Ma anche in Italia ragazzi non siamo messi meglio: Zurich o altre grandi compagnie che chiedono 600€ di assicurazione annui per una moto pagata 2700€ da un ragazzo di 26 che lavora da 8 anni e mai un incidente. Attestati di rischio fatti senza conoscerti ma solo du dati standard. Le assicurazioni sulla vita le possiamo fare solo fino a 75 anni perché poi diventa troppo rischioso per loro. Ad ogni incidente o piccolo cavillo hanno dei periti pagati a partita IVA che sono a loro volta schiavi di un sistema dove devi sempre dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Io capisco il ragazzo. D'accordo Matteo non ha fatto bene. Ma lo capisco, le assicurazioni sono la più grande truffa della storia.
buongiorno, avevo commentato a riguardo perché l'accaduto non è cosa da poco. Premesso che non credevo che l'avrebbero preso (perché lasciare la borsa coi soldi del monopoli sembrava essere addirittura una presa in giro mentre fosse già chissà dove) avevo previsto la reazione bipolare già dal modo in cui i media hanno dato la notizia, in maniera tanto allarmistica quanto scellerata visto che come prima ipotesi non potevano parlare di un omicidio a caso ma di un possibile regolamento dei conti per qualche torto subito dall'assicurazione, perché anche se provano in tutti i modi a mascherare i problemi, a parlare di mostro omicida ecc... sanno tutti e benissimo i danni del loro sistema sanitario e assicurativo in generale. Quindi giustificando almeno parzialmente (se non completamente) l'accaduto. In breve una follia completa anche mediatica sin dal principio, qualcosa di simile: "tragedia tremenda, ucciso un CEO che è più grave di un poveraccio qualsiasi (perché un fondo di classismo lo infilano sempre!) condoglianze alla famiglia, gli siamo vicini ecc... e come prima ipotesi si pensa a qualcuno che non è stato curato e/o che non ha ricevuto cure per un parente!"🤷♂ L'atto in se non porta a nulla ma le conseguenze sociali allo stesso non è detto che non possano smuovere qualcosa.
Ognuno si faccia le proprie valutazioni sul caso, una cosa è certa: che cosa mi ha dato l'informazione mainstream per trent'anni da quando ho iniziato ad interessarmi delle cose del mondo? Dobbiamo ringraziare qualche dio per l'invenzione del web, l'immenso sir Tim Berners-Lee, perché ci dà uno strumento, se usato bene, per comprendere il mondo reale profondo scientemente ignorato dal mainstream. Mai visto un servizio nei canali tv o nei giornali nazionali o locali sulla situazione reale dell'America profonda, il disagio profondo degli stati della Rust Belt falliti per la tanto decantata e pompata delocazizzazione, un paese spaccato tra pochi super-mega-ricchi che vogliono sempre di più e un popolo ignorato, povero, in preda a problemi di tutti i tipi. L'ammerreca che va in giro per il mondo a esportare democrazia a forza di bombe, quando il suo interno è un'autentica bomba a orologeria.
Diversi commenti rivelano che è ben apprezzata la giustizia praticata attraverso la violenza privata. Addirittura si legge: _"ce ne vorrebbero 10, 100, 1000, 100.000"_ _"Dio lo benedica e lo protegga quel ragazzo coraggioso"_
Ha ragione, Professore: quello di Mangione è solo l'atto di un lupo solitario, ma è un atto della cui utilità si vedrà in futuro e che comunque, anche se penso che ci vuole ben altro, non mi sento di condannare. Le decisioni prese da tutti questi CEO e dai loro scagnozzi, a cui le buonuscite milionarie e i dividendi di fine anno arrivano sempre e comunque, fanno sì che milioni di persone vivano nell'incertezza, nella precarietà, nella paura di perdere il lavoro o la casa, nell'impossibilità di affrontare una spesa improvvisa, di curarsi o di permettersi un pasto decente, con l'unica certezza di un lavoro sottopagato e a condizioni vergognose. È giusto che anche chi ha costruito il proprio benessere sulla pelle degli altri cominci a vivere preoccupato. Nel frattempo, in attesa di qualcosa di più concreto, vale quel detto del buon vecchio Mao Zedong, che su certe cose non si è mai sbagliato.
La politica è completamente in ostaggio sia delle compagnie assicurative che dell'industria delle armi, dei farmaci, del cemento, dell'automobile, ecc... Nessuna classe politica ha il coraggio di cambiare le cose semplicemente perché non può farlo, per lo meno sui temi che contano davvero. Quando singole compagnie hanno più potere di interi stati come si può pensare che i governi possano agire secondo il diritto?
A mio modo di vedere, l'unica strada per sostenere un regime democratico è quella keynesiana, in cui non sia permesso ad un capitale privato d'assumere una forza tale da contrastare l'ordine istituzionale (vedi il caso _Standard Oil_ ): il libero mercato e l'anarco-capitalismo avranno senz'altro le loro ragioni d'essere, ma sono tecnicamente incompatibili con la Democrazia (e cioè con l'idea di sovranità condivisa alla pari dai cittadini). Secondo me, molte "democrazie" sono già oggi plutocrazie e se chi dovrebbe amministrare la cosa pubblica per conto dei cittadini, di fatto comanda per conto del capitale (un po' come Augusto pretendeva di regnare mantenendo forme repubblicane svuotate di contenuto), allora la politica SMETTE di essere una via percorribile per il cambiamento. I punti sono a mio parere due ed il primo è che, se ho ragione, allora la Democrazia "pura" non può esistere, dal momento che, qualora fosse votato un assetto diverso da quello liberal-socialista (vedi Costituzione italiana del '48), essa non potrebbe continuar a sussistere; d'altro canto, mi pare che l'omicidio politico funzioni solo quando è il plutocrate a commetterlo ai danni dei cittadini, perché il plutocrate, quando uccide, uccide una persona specifica con qualità specifiche e spesso difficilmente replicabili; quando un cittadino uccide un plutocrate, invece, non uccide una persona, ma un'interfaccia automatica di sistema, facilmente sostituibile. Se viene ucciso Moro, viene ucciso Moro; se viene ucciso il CEO di un'assicurazione, questi verrà immediatamente sostituito da un altro suo "clone" che continuerà esattamente da dove il precedente aveva interrotto.
Ti faccio i complimenti su tutto quel che hai scritto. Un grande male dei giorni nostri radica nella natura stessa del neoliberalismo: mentre il liberalismo dei tempi di Adam Smith cercava di liberare il mercato in un'epoca di monarchie assolute ed estremamente protezioniste, il neoliberalismo cerca di "liberare" il mercato dalle restrizioni della società civile e democratica, per poter permettere il gioco sporco, l'arricchirsi facile e il monopolio. Non è un caso che gentaglia ancap come Murray Rothbard o Hans Herman Hoppe fossero a favore di regimi autoritari o avessero simpatie filomonarchiche.
Questo è un caso più che emblematico dove la vittima è "complice" del carnefice. Detto ciò, seguendo una "logica di morte", anche se a volte pare inevitabile, non si arriva da nessuna parte.
Perche' il sistema privato della medicina italiano nn e' lo stesso? Nn fa profitto sulla salute? Le malattie amche provocate dal sistema medico nn aumentano il PIL?
Ciao a tutti, penso che questo atto così estremo, chissà se pianificato con questo intento, possa essere un momento di rottura rispetto allo status quo. Non sono d'accordo sul fatto che questo atto non porterà a nulla, anche se solo un politico si muoverà con decisione nella direzione di riformare quel sistema sanitario che va contro tutte le povere persone che lo subiscono, bene, questo diventerà un atto politico che ha messo un intero Paese di fronte alle proprie responsabilità. Sinceramente non credo che senza questo atto estremo qualcuno si sarebbe mosso per riformare quello che è un obbrobrio, io fino ad oggi non ho sentito voci forti e non credo se ne sarebbero alzate. Io dico che tutti quelli che vivono negli Stati Uniti hanno una opportunità unica da non perdere, sta a loro sfruttarla oppure farsi fregare ancora e ancora.
Eroe senza dubbio...se ce ne fossero di più così, politici, assicuratori, bancari e tutta sta gente che vive a scrocco sulle nostre spalle non farebbero così i prepotenti.....
Mi associo alla condanna del gesto omicida, ma mi dissocio da questo giudizio di inutilità, intanto dobbiamo considerare quante persone ha ucciso questo manager con le sue scelte, e poi vi ricordate gli idranti su chi non voleva igniettarsi il siero.... I droni ecc....
Per fortuna in Italia abbiamo una sanità privata e durante la Pandemia ci sono state regole per diminuire i morti, anche se poi c'erano i violenti no-vax che picchiavano i medici e infermieri; infrangevano le leggi; attuavano volontariamente comportamenti per uccidere altri italiani; ora esaltano assassini
io sono vecchio e fallito , ma spero che parta un'epidemia di giovani fieramente disadattati pare che a denunciarlo sia stato uno che lavora a mac donald. schiavo felice di esserlo
Una brava persona. Uno che lavora, è felice della propria vita e se incontra un assassino lo denuncia, perchè la prossima volta a essere ucciso sarebbe potuto essere lui, un figlio, moglie, genitore. Onore al lavoratore, prevenire è meglio che curare. Siamo noi gli artefici del nostro destino
@@makc9734 non può essere lui ad essere ucciso la prossima volta , perché quello che è stato ucciso , aveva milioni di euro ed era a capo di una compagnia assicurativa medica . ▪︎ Il Contesto ▪︎ La Storia Personale ▪︎ ed Il Momento Contano ______ 🤷♂️
@Joshcoh12 io direi schiavo inconsapevole di esserlo ... ... .. .. - solo un lavoratore di bassa lega , un ignorante poteva denunciare una persona responsabile di un fatto del genere.. .. .. ( altri in America , pur riconoscendolo , gli avrebbero STRETTO LA MANO _____ ) - ... ... ..
@@Gervasolaporta Hai mai letto nelle cronache di quelli che si fanno giustizia da soli, poi mancano il bersaglio e ammazzano un passante, i suoi figli, li mandano su una sedia a rotelle a vita? O peggio, un bomba in una stazione, chi c'è c'è. Hanno sparato a Trump, lui è vivo, è morto un riccone? Sai chi è Manuel Bortuzzo?
Se chiedessi alle persone di far fare la stessa fine ad un presidente di qualche fondo di investimento speculativo o di qualche multinazionale delle armi non lo so La maggioranza cosa risponderebbe
Come un rapinatore deve mettere in conto che facendo una rapina a mano armata ci può lasciare le penne, pure i ceo di compagnie che condannano migliaia di persone alla morte certa negandogli le cure e solo per arricchimento personale, devono mettere in conto che qualcuno di esasperato potrebbe fargliela pagare.
Vivono in uno stato di diritto: se chiunque si mettesse a fare un "libero esame" di ciò che è corretto fare o chi o no è da giustiziare che fine faremmo?
Secondo te un singolo avvocato di un signor Rossi qualsiasi può qualcosa contro questi colossi che posseggono i migliori collegi legali e hanno potere di influenza o peggio sono in grado di comprare i giudici?
@@Iside-gfrSono sicuramente in grado di comprare giudici e giurati altrimenti per quale ragione verrebbero pagati milioni di dollari! Che sia perché sono più disponibili e preparati, non la bevo.
Se chiunque iniziasse a fare così, glin oppressori si darebbero una calmata. Ma prima o poi anche gli addormentati ci arrivano... stiamo ancora abbastanza bene caro Antonio, più avanti non lo sò...
Probabilmente - ribadisco probabilmente - tu eri nel coro (Saudino incluso in quanto _creator_ del video) di coloro i quali deprecavano l'inseguimento della Polizia avvenuta alle 4 del mattino al seguiti dei 2 ragazzi del _Corvetto_ che, avendo precedenti penali e refurtiva in tasca, non si erano fermati al posto di blocco.
@@ipazia4287 ovviamente so benissimo cosa ho scritto,ma ribadisco che non capisco come si possa accostare un banale fatto di cronaca nera con il significato del gesto compiuto dal ragazzo americano.
@@Diogene_Ventuno certo, un banale fatto di cronaca con morto. Banalissumo. Un cittadinio tipo quello che hai scritto tu: "se quelli a monte avessero paura dei cittadini le cose cambierebbero molto" Ramy era un cittadino criminale "CHE HA FATTO BENE" (riprendo le parole che hai scritto tu in apprezzamento al Luigi Mangione) per cui chi sta a monte (la giustizia) deve iniziare a cambiare. Ramy, cittadino, stava combattendo la sua "guerra" di povero non rispettando quelli a monte.
Atti del genere sono senz'altro un ammissione di sconfitta da parte delle lotte di classe. Perché non esistendo coscienza di classe, si agisce solo per questioni personali, come difatti é accaduto a questo ragazzo. La societá avanza solo quando si mettono al primo posto le esigenze ed i diritti degli altri, é cosi che sono avanzati i diritti delle minoranze. Questo ragazzo é un Joker, seppure a livello umano ci si puo anche immedesimare nella sua situazione, ma riflettendo meglio stiamo parlando di persone che sottoscrivono contratti con imprese private che poi gli girano le spalle nel momento del bisogno, cose che accadono anche con le banche.. Se ci si sente traditi é innanzitutto perché abbiamo dato fiducia alle persone sbagliate, sottoscrivendo e sovvenzionando imprese (come queste delle assicurazioni) quando sapevamo gia come gestivano i loro affari, cosi come facciamo quando apriamo un conto in banca sapendo che quella banca investe in armi o altri affari che non si piacciono.. Ci si dovrebbe interrogare sulle alternative, forse é meglio sostenere delle ONG che delle assicurazioni.. organizzare "banche del tempo" (ovvero scambio di sevizi) Il dramma é che chi si sente tradito da queste imprese, é anche colui che le ha sostenute economicamente ed aiutate a crescere.. forse come consumatori abbiamo piu potere di quanto crediamo
@@brandon0099 Il problema é il movente, cioé vendicarsi di qualcuno a cui noi stessi ci siamo rivolti.. un po come quei padri che lasciano i figli in mano ai preti perché credono che "l'abito faccia il monaco" per poi pentirsi di eventuali abusi.. Ad altri americani che non hanno manco i soldi per pagarsi un assicurazione sulla salute, probabilmente questo gesto non dice molto.. non stiamo parlando di un diritto tradito.. ma di un privilegio tradito.. Poi ripeto, a livello umano lo comprendo e come.. E mi pare anche molto umano che certe cose vengano prese sul personale.. cosi come chi reagisce alle male maniere delle forze dell'ordine, prendendosela sul personale piuttosto che trattare il poliziotto da "rappresentante di qualcosa".. Ma la politica vive di altro genere di rivendicazioni
@@toxodonte1 è questo il punto, gli americani che non possono pagarsi un assicurazione non reagiscono in quel modo (per ora) perché a loro sembra pure una condizione normale. Invece uno ricco che ha pagato molto senza ricevere nulla in cambio può anche reagire così perché si sente direttamente truffato, la politica non c'entra più granché perché inerme rispetto ad un sistema economico che gli sta sopra
@@brandon0099 Se questo ragazzo avesse rivolto la sua rabbia verso qualche politico USA, forse si sarebbe potuto interpretare come un atto politico, indentificando nelle istituzioni americane una responsabilitá verso la mancata cura dei malati. Ma prendersela coi disonesti ( o corrotti ) ha il gusto del giustiziere alla batman che difende il sistema dai corrotti e disonesti, chi invece critica il sistema capitalista alla base é cosciente del fatto che anche se queste compagnie di assicurazioni sulla salute fossero davvero oneste, comunque una gran fetta della popolazione resterebbe inguistamente esclusa dalle cure sanitarie.. É "politica" anche come ci si relaziona fra noi, nei paesi dove lo stato é quasi assente, incredibilmente le persone vanno avanti lo stesso perché tendono a solidarizzare.. e se non puoi pagarmi oggi, pazienza, mi pagherai quando avrai i soldi.. la comunitá fa fronte alle emergenze in altro modo.. La politica vera si fa fuori dal parlamento, e non mi riferisco ad atti sovversivi, ma a autogestione, sia di scuole che di ospedali
Domanda che ho già fatto a cui non è seguita risposta: le mobilitazioni di piazza, i blocchi, le occupazioni, non stanno sortendo alcun effetto, per nessuna causa. La violenza è sempre da condannare e quindi non è una soluzione. Usare sempre la via della pacificazione a chi ha giovato, agli oppressi? Non mi sembra. A chi giova di più una società pacificata, con una politica che legifera a favore del “mercato”, se non hai predatori sociali. Dunque quale sarebbe la soluzione?
Siamo in democrazia, basterebbe votare altro, la maggioranza decide, non la minoranza. Però farei notare che al governo c'è che ha fondato un partito con la mafia, chi fa leggi per diminuire le nostre libertà, vuole proibire gli scioperi, tenere i salari bassi e precarizzare, vorrebbe privatizzare la sanità e ridurre quella pubblica ecc. Propone perfino che i poveri paghino le tasse dei ricchi (flat tax). E questo per decisione dei cittadini, compresi quelli che non vanno a votare
3:20 si parla di imbrattare ,occupare , protestare in una parola.eppure in Italia cose del genere sono ormai viste,o meglio vengono spacciate ,per atti di vandalismo. Soprattutto con le.nuove norme molto più severe in caso di occupazione,blocco stradale ecc..... E questa cosa mi fa riflettere e mi fa paura,perché se vengono ostacolate le misure moderate e lecite (ma che appunto Vengono sempre più spacciate per illecite ) allora il rischio è che l'odio che deriva dalla differenza di classe si trasforma in un singolo atto estremo. Ora ovviamente questo come dice il video è inutile e controproducente,sarebbe utile se invece di esaltare , comprensibile ma non giustificabile un assasinio si scendesse in piazza ... Se ogni persona che ha esaltato il kiler fosse scesa in piazza ora avremmo un movimento di protesta
Se ogni persona che ha esaltato il killer , fosse scesa in strada ad ammazzarne un altro di ceo , oggi , " forse ", avremmo un mondo più sicuro , molto più velocemente e molto più permanentemente .
@@Gervasolaporta Probabilmente avremmo governi che proibirebbero le proteste per strada, pene più severe, migliaia di passanti morti e bombe nelle stazioni. Ti farebbe bene aprire qualche libro ogni tanto, la storia insegna
L'omicidio è sempre un qualcosa di imperdonabile e ingiustificabile, questo non significa che debba dispiacermi, esprimere parole di sostegno o mostrarmi costernato. E' morto un multimilionario che è diventato tale guidando un'azienda che basa il proprio business sul negare il maggior numero di claims possibile senza che gli si chieda di risponderne, a livello sociale non si è perso niente. Chiaro è che un comportamento del genere in una società civile non deve avere alcun tipo di appoggio o sostegno, sbaglia chi lo erge ad eroe di sorta o ne appoggia il gesto... ma dispiacermi per il CEO? No affatto.
Accade nel settore farmaceutico e altri. Vediamo in Italia che combinano le multinazionali e i fondi investimento. La gente è stanca e prima o poi si ribella
Tutto sommato in Italia abbiamo ancora una buon sistema di sanità rispetto agli USA, si legge che il ragazzo è stato influenzato dalla sua passione marxista e il gesto era politico. Anche noi abbiamo avuto gli anni di piombo, ma negli USA quel sistema ingiusto di assicurazioni non è neanche lontanamente paragonabile a ciò che capita nel nostro paese.
I commenti positivi davanti ad un omicidio di un elemento di potere malato spiega la necessità profonda che il larga parte della società c'è di avere giustizia.
Gli USA spendono in sanità pubblica più dell'Italia, ovviamente in valore assoluto ma in rapporto al PIL. Il problema di fondo è che è speso malissimo, grazie al potere lobbystico di quello che è con ogni probabilità il sindacato più forte del pianeta, quello dei medici. A questo punto verrebbe spontaneo chiedersi che senso abbia continuare a mantenere il sistema assicurativo, visto che non genera nemmeno risparmi in termini di spesa (e ovviamente di tasse da pagare). E il problema è semplicemente che smantellarlo costa in termini di consenso, esattamente come succede in Italia per taxi e balneari, alcune decine di migliaia di persone riescono incredibilmente a bloccare qualunque ipotesi di riforma.
Il rapporto di spesa è riferito al PIL e il governo federale spende 3 volte di più ma hanno una mortalità infantile doppia dell'Italia una vita media di 5 anni inferiore,in calo,quindi ci immaginiamo dove va a finire questo fiume di soldi,nelle tasche dei soliti pochi.
@davidrope81 che sia in linea con quella UE non significa nulla. Lo schifo é sotto gli occhi di tutti. Tra l'altro, al di sotto del 7%, come é , non funziona. L'essere in linea e l'essere contenti é solo per gli idioti. Vedi tu
@@robertobarbieri4379 Delle tasche dei pubblici dipendenti e al limite delle imprese ben ammanigliate con la politica, non mi sembra nulla di nuovo. Quanto al resto, per porre rimedio all'alimentazione insalubre degli USA più che la sanità ci vorrebbe una divinità
Il fatto che venga esaltato il gesto di un folle non è mai positivo, uccidere una persona qualunque cosa abbia fatto è un gesto da condannare anche se si tratta del CEO di una multinazionale anche perché il giorno dopo ne mettono un altro al suo posto che sarà contento di fare il suo lavoro e ne andrà fiero, il punto è educare i bambini a non essere disposti a fare quel tipo di lavoro cambiare la società alla base sviluppando empatia e amore nelle nuove generazioni
Sono d’accordo con il professore. Azienda spregevole, ma anche atto spregevole e soprattutto inutile. Non cambierà niente. Tutti i commenti che dicono che sia giusto fanno un po rabbrividire. Uccidere una persona perché “il sistema” è corrotto? Mica è colpa del CEO se “il sistema” è corrotto. Fa parte del problema? No, è figlio del problema. Lui segue le regole del gioco, è solo piu bravo di te. Le aziende assicurative fanno soldi, non è un segreto che cercano di farne piu possibile. E noi clienti cerchiamo di risparmiare piu possibile, cosi poi possiamo comprare il nuovo iphone.
@@gasolina877le Brigate Rosse eliminarono o gambizzarono decine e decine di industriali, politici, ecc. ma l'auspicato sconvolgimento del sistema non ebbe luogo. Omicidi di questo tipo, pur nei confronti di persone indubbiamente spregiudicate, in nessun modo hanno effetti rivoluzionari
@@chiararomano4086 E' il problema, è l'artefice delle sue azioni. Pensa solo se avesse ucciso un passante o se questo lo faranno i suoi emulatori. E voi applaudite, finchè non toccherà a voi. E gli italiani ci sono passati, migliaia di morti negli anni di piombo
Dopo l'omicidio i dirigenti del settore assicurativo hanno riformato parzialmente le condizioni della loro offerta. Questo vuol dire che al di là del politicamente corretto la prassi paga e far paura funziona.
Come sempre nella storia .... ... ... .. - peccato che il professore in questo video , che insegna storia , non riesca a rendersi conto che sia così..🤷♂️. -
Se il diritto alla protesta viene soffocato e la volonta di protestare in massa viene assopita in modo sistematico, questo scenario diventa non solo possibile ma anche acclamato. Bisogna agire sulla difesa dei diritti rilevanti in merito, ma anche sulla capacità di aggregarsi delle persone.
La società civile condanna comportamenti del genere, ma io mi accodo al pensiero di Russeau quando scrisse che "la società civile serve solo a garantire che i privilegiati mantengano i loro privilegi".
Soprattutto la cosiddetta democrazia usa... e getta
Tu pensa come sarebbe la non società o una società non civile. Finchè non vi è di meglio, teniamoci questa e miglioriamola. Ma ciò non avviene attarverso esecuzioni per motivi personali.
Anche perchè non mi si possono condannare gli USA per la pena di morte e poi esalatre o difendere un pazzo assassino. Non che tu la faccia, ma prevenire è meglio che curare. Per chiunque.
@@marioserraghini2119 no, si condannano gli USA per tutte le guerre che hanno e che creano...ti basta questo? Tu in che modo migliori la società? Quà si dice che gli amerciani odiano stè società di assicurazione...vai a fargli la morale e dirgli che bisogna migliorare la società e non avercela con chi legalmente ti frega. Dillo a chi ha perso un sacco di soldi. La non società stà arrivando piano piano caro Mario...e quando arriverà da te e allora mi piacerebbe vedere se ancora attingi a piene mani alla moralità!
La legge di natura non viene eliminata dalla legge civile. È questo che non viene capito.
@@thinkingslinky E' vero. Per questo abbiamo inventato la legge civile. Perchè sono siamo bestie.
Le persone oneste che lavorano vivono nella paura. Paura di essere licenziate, di aumenti di bollette e tasse, di un guasto alla macchina che gli serve per andare a lavorare, di una malattia che il servizio sanitario ormai non garantisce più di curare. Ebbene è ora che quelli che causano tutto ciò per arricchirsi smisuratamente ricomincino ad avere paura anche loro. Le sue parole sono belle e giuste ma non hanno mai funzionato, andrebbero bene in un mondo che è più una fiaba che non realtà.
Sacrosanta verita'
Ce da dire pero' che molti di questi votano la Meloni
Onore a te Roberto per questo pensiero
Il tuo ragionamento mi ricorda molto le interviste fatte a Günther Anders raccolte nel libro "il mondo dopo l'uomo". Comunque, la penso esattamente come te.
Certo Roberto, fa anche rima, andiamo sotto i palazzi del potere e sfasciamo tutto 😂😂😂 cosa pensate di ottenere tu e questi fenomeni che ti danno manforte? Dove vivete? In una serie Netflix?
Appena il CEO è stato assassinato, Anthem Blue Cross (un'altra compagnia assicurativa) ha immediatamente fatto dietro front su una nuova clausola che avrebbe messo a carico degli assicurati eventuali tempi "extra" di anestesia. Quindi in qualche modo ha già avuto un suo effetto. Si tratta comunque di un fenomeno senza precedenti, che vede unita l'America a dispetto delle opinioni politiche. Anche i compagni detenuti lo hanno esaltato a eroe.
perché ha scelto un obiettivo importante per davvero, non un politicoide, è andato direttamente ad una causa diretta dei problemi. Per il resto gli USA sono una nazione bollita, stando alle dichiarazioni Mangione sarebbe un conservatore repubblicano e le uniche politiche volte a migliorare la sanità pubblica sono di una piccolissima parte del partito democratico, osteggiato da più del 90% degli altri politici (democratici compresi) è ovvio che in quelle condizioni diventi una sorta di "eroe"
Povero ragazzo che si è illuso di poter cambiare le cose con un gesto estremo.
Povera te che non vedi quanto fin da subito sono cambiate invece le cose
@@patriziaascani7036 Sapeva benissimo di toccare un nervo scoperto del sistema, e che avrebbe avuto il consenso dell'opinione pubblica. In fondo, l'ingiustizia e la vendetta sono tra i grandi classici della cultura a stelle e strisce.
@@patriziaascani7036 siamo più poveri io e lei che ci facciamo passare tutto sopra con la testa sotto la sabbia signora...
Luigi Mangione viene da una famiglia italiana emigrata, attualmente benestante, ma che inizialmente aveva subito delle angherie da parte degli 'anglosassoni' locali, tanto che per esempio il nonno, una volta diventato ricco, aveva deciso di acquistare un golf club, avendo avuto altrimenti il diniego di potervi diventare socio.
Questo omicidio è chiaro che verrà punito secondo la Legge, ma presenta tutti i connotati per costituire un difficile caso giudiziario da condurre in Tribunale e per raggiungere significativi effetti extragiudiziari in tema di sanità pubblica/privata americana.
Si consideri, oltre alla storia della famiglia come detto sopra che il colpevole dell'omicidio è intelligente, ha ottenuto i massimi voti universitari, è ricco, di bell'aspetto, eppure ha commesso un omicidio per rappresentare e perorare la causa di altri e non per se stesso. Agli occhi degli altri carcerati è già un eroe, la popolazione gli sta tributando ogni sorta di sostegno mediatico.
Si pensi ai migliori avvocati che potrà permettersi, mentre dalla parte opposta della 'sbarra' troverà i classici 12 giurati 'popolari' dei processi americani, che il Tribunale cercherà di scegliere (probabilmente forzando le procedure normali vigenti) in modo di trovarli neutrali sull'argomento, ma potendo non riuscire nell'intento.
Si pensi alle mobilitazioni popolari che il processo potrebbe scatenare in parecchie parti d'America.
Il tutto perché? Perché non è che le assicurazioni non vadano bene come principio generale in Sanità, vi pregherei veramente di aprire la mente su questo... Le assicurazioni possono andar bene se lavorano come in Svizzera, dove tutti i cittadini sono coperti da un'assicurazione sanitaria perché è un'Assicurazione Sociale obbligatoria. Nessuno resta escluso dalla copertura assicurativa e quando un medico prescrive un esame o una terapia, ogni atto medico viene rimborsato dall'assicurazione, che non può negare il rimborso perché deriva da un medico che ha una Licenza data dallo Stato che lo rende inattaccabile nelle sue prescrizioni.
Il grande Male dell'America è che le assicurazioni sanitarie dominano rispetto ai bisogni dei malati e alle prescrizioni dei medici, potendo negare o ritardare rimborsi per spese mediche indispensabili. Tanto che i medici americani sono costretti a chiedere ai loro pazienti quale tipo di assicurazione hanno e cosa copre, per poi adattare le loro prescrizioni diagnostiche o terapeutiche alle possibilità di rimborso assicurativo, anziché allo stato dell'arte di quelle che sarebbero le procedure mediche ideali da condurre in ogni malato.
E' in questo clima bacato di 70-80 anni di storia socio-sanitaria degli USA che si è inserito questo evento, con l'auspicio che possa succedere qualcosa di epocale.
Roberto mi permetto di farti i complimenti per il tuo commento e di ringraziarti. Hai spiegato bene il nocciolo della questione, che a molti forse non era chiaro.
La Sanità è come la Sicurezza Pubblica....un diritto
Vorrei vedere questo grande allarme delle istituzioni e questa grande mobilitazione delle forze dell'ordine quando chiunque è in pericolo, non quando un ceo è in pericolo
E per tutte le morti causate da queste compagnie truffaldine? Chi sconterà le pene
queste compagnie di assicurazione sono davvero spregevoli... non mi stupisce per niente questo gesto e probabilmente non sarà l'unico..
Odiose
Sperem!
Speriamo 😊
@@ipazia4287 ipazia, ogni volta intervieni per offendere o fare battute sarcastiche su Saudino o su chi ha un suo pensiero... Ma ti capita di avere una idea tua su un argomento?
Saudino ha scritto _Odiose_
Ciò significa che egli rivela sentimenti di odio, ripugnanza.
Non è diverso da quelli che contesta.
Non è idoneo, dunque, di applicare le regole che governano il _pensiero critico_
Fiero di essere italiano grazie a questo ragazzo con le palle .
In seguito a questo omicidio alcune agenzie assicurative hanno immediatamente cambiato le loro policy. Per quanto io sia d'accordo con l'idea che "ucciso un CEO se ne fa un altro", è anche vero che questo omicidio premeditato è stato un messaggio, non una semplice vendetta. Per quanto mi senta in conflitto nel dirlo, forse è bene che questi CEO, questi "potenti", capiscano che ci sono delle conseguenze alle loro scelte scellerate (perchè non scherziamo, lo sanno che stanno facendo male alla gente, giocando sulle loro speranze, la loro salite, la loro disperazione per arricchirsi a dismisura). E guarda un po' siamo in America: le pistole le vendono pure nei Tabacchi a momenti. Forse ogni tanto è bene ricordare che il popolo è il can che abbaia...ma ogni tanto morde pure.
Ma infatti, penso che che queste compagnie, come altri enti o governi, siano alla ricerca del limite per poi fare un piccolo passo indietro. Prima i cittadini marcheranno quel limite e prima si salveranno i pochi diritti che rimangono.
Per me un eroe, tanto coraggio, ormai la politica ha perso ogni significato, chi comanda sono questi CEO , questi fondi finanziari , queste lobby, queste poche famiglie.
La democrazia di fatto non esiste piu, in molte parti dell occidente.
Ha ammazzato una persona a sangue freddo , senza dargli la possibilità di difendersi
Nn e che si si può definire eroe uno così
@robertoloru3452 , Quello li, e i suoi amici azionisti hanno fatto soldi a palate , sulla pelle di milioni di persone, che non hanno avuto la possibilita di curarsi pur pagando fior fior di soldoni...
Questi fondi finanziari e multinazionali , sono forme di dittature moderne, tecnocrazie , che con un Clic , diventi un NULLA,for e non hai piu diritto a nulla.
Ormai purtroppo e' tardi.
@robertoloru3452 , Prendiamo il caso Stellantis, dopo che gli Italiani per anni e anni l hanno salvata FIAT, quando le cose per sono andate bene i soldi sono stati divisi tra gli azionisti , e le tasse , pero vengono pagate in Olanda (parsdiso fiscale).
Adesso le cose che per l ennesima volta vanno male , rischiamo una valanga di cassa integrati, ed Elkan chiamato per ben 2 volte a rispondere in parlamento non si presenta?
Fosse per me , dovrebbe far la fine degli oligarchi russi , caduti misteriosamente giu da una scogliera o da una finestra....
Questa gente ricordati che e' molto piu cinica di tutti quanti noi.
@@robertoloru3452 Quante milioni di persone muoiono per colpa di caste varie, politici che fanno guerre a kazzi loro, milionari che licenzano per avere l'enensima casa macchina o casa chissà dove.
Basta!!!!!!!!!!!!!!!!
Il vaso è colmo, le persone ne hanno piene le tasche!!!
@@robertoloru3452 Quanta gente per bene i governi e le loro intelligence eliminano per l'interesse di pochi?
E questo sistema non è mai condannato anzi la passano sempre liscia.
Questo caso è molto emblematico. E dice lunga sulla giustizia odierna. Tutto questo marciume al potere (di tutti i livelli) ha fatto dei leggi che ci sentono protetti al 100% Evidente ingiustizia e prepotenza non può non provocare il dissenso e forte desiderio di fare la giustizia da soli,senza badare le conseguenze. Mi dispiace per questo brillante giovane. Ha tolto la vita di un essere umano (pur marcio) ,ha provocato il dolore ai suoi parenti,ha rovinato la sua vita. Prof,Lei dice che adesso questa marciume sarà più protetta? E allora? Esistono intoccabili? No. Non esistono. Per ciò - dovrebbero pensare loro di cambiare il loro modo di vivere,di trattare le persone. Se no - sarà una lunga serie di vendette fai da te che non riusciranno bloccare.
Perché qui da noi non stanno spingendo in quella direzione? Sanità privata e polizze, proprio come da loro. Mi pare che, a parte tante, troppe chiacchiere, non si faccia proprio niente per evitare questa deriva. Dobbiamo confidare in un nostro Mangione?
Purtroppo hai ragione tanto che le stesse oo.ss. hanno inserito nei contratti di categoria una piccola assicurazione che per ora è "comoda" ma è l'anticamera di ciò che potrebbe essere il futuro ossia un disimpegno statale sulla sanità e non solo. Tornando a Mangione io non lo esalto, un omicidio è un qualcosa di orribile sempre, esistono altre modalità conflittuali in una democrazia.
👋👋👋
Dovremmo essere fieri che questo sia l'italiano più famoso sul pianeta in questi giorni, e certi ricconi capitalisti faranno bene a guardarsi le spalle nei prossimi tempi
Domanda : se la giustizia viene ostacolata e corrotta da forze funanziarie etc ... Chi subisce angherie estreme che deve fare ?
Buongiorno Professore, spesso non condivido le Sue posizioni , ma ciò non mi impedisce di ascoltarLa sempre con interesse. L’odierna analisi dei recenti fatti americani, mi trova pienamente d’accordo. Maria
È diventato eroe Netanyahu per i nostri politici, perché non lo potrebbe essere Luigi che ha ragione da vendere!
Quando la vita di un CEO vale più di 40k di palestinesi
@Ncl3131 E ne ha assassinato uno solo
HAI RAGIONE !!!
Ma chi a parte Salvini? MA che te stai a di, e ti vengono pure dietro!
@@makc9734 a parte Salvini tutti quelli cheriforniscono de armi Netanyahu detto ''ER BENJAMINO''. Ce sta n motivo se je vanno tutti dietro, svejate che nun é nmai troppo tardi. Devi guara le azione oltre che le dichiarazioni, ER FESSO!
Mangione ha fatto quello che tutti hanno pensato e desiderato almeno una volta nella vita...
👏👏👏👏
10, 100, 1.000 Luigi Mangione!
Inizia tu.
Anche no...
1.000.000 di Mangione sparsi su tutta la terra . 👍💛❤🧡💚💙
@@AntonioNeoUbikbeh anche si se dobbiamo avere avidi e crimina li legalizzati
@@darkopeth1574 e il secondo lo mandiamo da te!
d'accprdo su tutto, sull'inutilità, l'effetto domino che non ci sarà, il suo un gesto che descrive la mancanza di politica dei giorni che viviamo, mi auguro che questo gesto metta in evidenza l'ingiustizia della sanità capitalistica, poi personalmente penso che questi ceo sono dei criminali per i ruoli che svolgono quindi della sua morte non me ne dispiaccio affatto
Sono pronto a contribuire per la sua difesa in caso di colletta finanziaria! Tutto il mio sostegno a LUIGI MANGIONE!
Penso che la gente stia iniziando ad aprire gli occhi e visto che le cose vanno sempre peggio stiamo anche iniziando ad agire
Non abbiamo il migliore sistema sanitario del mondo, ma comparati agli USA, siamo quasi in Svizzera... La salute li è un business, qui ancora vale un voto!!!!
Un voto a ogni partito che la smantella da decenni
@@kettelodicoaffare092non è la stessa cosa in America è praticamente una truffa è campata per aria come il gioco d’azzardo vincono sempre loro. In Svizzera è gestita strabene è tutta un’altra cosa.
X me mangione ha fatto bene.
Farne fuori uno x educarne 100.
È un atto simbolico...
Simbolico un cazzo
Ha ammazzato uno a sangue freddo
In America non c'è una sanità pubblica come in Europa ma almeno ci sono le armi...
Casi isolati hanno avuto effetti devastanti, sia pure col concorso di altre cause più determinanti, oltre le intenzioni quale Serajevo, l' uccisione di Gheddafi, ed altri tristi episodi.
E' vero che un amministratore può essere sostituito, ma ora dovranno tenere conto del fatto che il vento sta cambiando e che se non si comportano bene diventeranno dei potenziali bersagli umani "nell'indifferenza di tutti quelli che hanno fatto soffrire", E' un eroe o non un eroe? Penso usciranno fuori così tante cose su questa faccenda che l'etichetta diventerà irrilevante, in quanto tocca un argomento fondamentale della vita di tutti, se la cosa è di portata storica o meno ce lo dirà il tempo.
nessuno dei due partiti propone niente per quanto riguarda un qualche tipo di sanità accessibile che conferma quanto sia difficile che la classe politica si opponga alla casta ricca del paese, questa compagnia aveva il 32% di rifiuti verso le richieste di copertura fatte da chi li pagava, ne faceva così tanti che è andata a pagare altre compagnie per scriverli per loro (e poi usato l'AI pare anche per buttare giù una scusa). I cittadini sono rimasti incapaci di agire, sono stati ingannati dall'idea di democrazia(applicata quantomeno sommariamente quando puoi solo scegliere tra due partiti praticamente) per poi non essere in grado di votare su una cosa che è estremamente impattante sulla società di tutti soprattutto il ceto basso(perché il ceto medio è quasi scomparso ormai). Quando si fa di tutto per impedire la rivoluzione pacifica è inevitabile la violenza, non vuol dire che sia giusta, è il segno di una evidente del malcontento delle persone che si può solo sperare che possa essere accolto dalla politica ma onestamente per come vanno le cose da quelle parti dubito che succederà, il ricco avrà sempre ragione. Detto ciò meglio sparare ad un uomo del genere che andare a sparare in una scuola o un supermercato per la frustrazione, cosa che capita molto spesso ma di cui si parla molto meno perché quando muore la plebe non interessa a nessuno.
Le assicurazioni sono nate nel Medioevo ed allora avevano un senso. I mercanti avevano bisogno di non perdere tutti i loro risparmi in caso di naufragio delle navi o di eventuali furti dirante il viaggio. Ormai in tutto l' occidente è una situazione imbarazzante. Gli americani in primis perché giocano con le vite umane e siamo arrivati a questo omicidio. Ma anche in Italia ragazzi non siamo messi meglio: Zurich o altre grandi compagnie che chiedono 600€ di assicurazione annui per una moto pagata 2700€ da un ragazzo di 26 che lavora da 8 anni e mai un incidente. Attestati di rischio fatti senza conoscerti ma solo du dati standard. Le assicurazioni sulla vita le possiamo fare solo fino a 75 anni perché poi diventa troppo rischioso per loro. Ad ogni incidente o piccolo cavillo hanno dei periti pagati a partita IVA che sono a loro volta schiavi di un sistema dove devi sempre dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Io capisco il ragazzo. D'accordo Matteo non ha fatto bene. Ma lo capisco, le assicurazioni sono la più grande truffa della storia.
buongiorno, avevo commentato a riguardo perché l'accaduto non è cosa da poco. Premesso che non credevo che l'avrebbero preso (perché lasciare la borsa coi soldi del monopoli sembrava essere addirittura una presa in giro mentre fosse già chissà dove) avevo previsto la reazione bipolare già dal modo in cui i media hanno dato la notizia, in maniera tanto allarmistica quanto scellerata visto che come prima ipotesi non potevano parlare di un omicidio a caso ma di un possibile regolamento dei conti per qualche torto subito dall'assicurazione, perché anche se provano in tutti i modi a mascherare i problemi, a parlare di mostro omicida ecc... sanno tutti e benissimo i danni del loro sistema sanitario e assicurativo in generale. Quindi giustificando almeno parzialmente (se non completamente) l'accaduto. In breve una follia completa anche mediatica sin dal principio, qualcosa di simile: "tragedia tremenda, ucciso un CEO che è più grave di un poveraccio qualsiasi (perché un fondo di classismo lo infilano sempre!) condoglianze alla famiglia, gli siamo vicini ecc... e come prima ipotesi si pensa a qualcuno che non è stato curato e/o che non ha ricevuto cure per un parente!"🤷♂ L'atto in se non porta a nulla ma le conseguenze sociali allo stesso non è detto che non possano smuovere qualcosa.
Ognuno si faccia le proprie valutazioni sul caso, una cosa è certa: che cosa mi ha dato l'informazione mainstream per trent'anni da quando ho iniziato ad interessarmi delle cose del mondo?
Dobbiamo ringraziare qualche dio per l'invenzione del web, l'immenso sir Tim Berners-Lee, perché ci dà uno strumento, se usato bene, per comprendere il mondo reale profondo scientemente ignorato dal mainstream.
Mai visto un servizio nei canali tv o nei giornali nazionali o locali sulla situazione reale dell'America profonda, il disagio profondo degli stati della Rust Belt falliti per la tanto decantata e pompata delocazizzazione, un paese spaccato tra pochi super-mega-ricchi che vogliono sempre di più e un popolo ignorato, povero, in preda a problemi di tutti i tipi.
L'ammerreca che va in giro per il mondo a esportare democrazia a forza di bombe, quando il suo interno è un'autentica bomba a orologeria.
Diversi commenti rivelano che è ben apprezzata la giustizia praticata attraverso la violenza privata.
Addirittura si legge:
_"ce ne vorrebbero 10, 100, 1000, 100.000"_
_"Dio lo benedica e lo protegga quel ragazzo coraggioso"_
Siamo al punto di non ritorno. Grazie Professore.
Ha ragione, Professore: quello di Mangione è solo l'atto di un lupo solitario, ma è un atto della cui utilità si vedrà in futuro e che comunque, anche se penso che ci vuole ben altro, non mi sento di condannare.
Le decisioni prese da tutti questi CEO e dai loro scagnozzi, a cui le buonuscite milionarie e i dividendi di fine anno arrivano sempre e comunque, fanno sì che milioni di persone vivano nell'incertezza, nella precarietà, nella paura di perdere il lavoro o la casa, nell'impossibilità di affrontare una spesa improvvisa, di curarsi o di permettersi un pasto decente, con l'unica certezza di un lavoro sottopagato e a condizioni vergognose.
È giusto che anche chi ha costruito il proprio benessere sulla pelle degli altri cominci a vivere preoccupato.
Nel frattempo, in attesa di qualcosa di più concreto, vale quel detto del buon vecchio Mao Zedong, che su certe cose non si è mai sbagliato.
La politica è completamente in ostaggio sia delle compagnie assicurative che dell'industria delle armi, dei farmaci, del cemento, dell'automobile, ecc... Nessuna classe politica ha il coraggio di cambiare le cose semplicemente perché non può farlo, per lo meno sui temi che contano davvero. Quando singole compagnie hanno più potere di interi stati come si può pensare che i governi possano agire secondo il diritto?
A mio modo di vedere, l'unica strada per sostenere un regime democratico è quella keynesiana, in cui non sia permesso ad un capitale privato d'assumere una forza tale da contrastare l'ordine istituzionale (vedi il caso _Standard Oil_ ): il libero mercato e l'anarco-capitalismo avranno senz'altro le loro ragioni d'essere, ma sono tecnicamente incompatibili con la Democrazia (e cioè con l'idea di sovranità condivisa alla pari dai cittadini).
Secondo me, molte "democrazie" sono già oggi plutocrazie e se chi dovrebbe amministrare la cosa pubblica per conto dei cittadini, di fatto comanda per conto del capitale (un po' come Augusto pretendeva di regnare mantenendo forme repubblicane svuotate di contenuto), allora la politica SMETTE di essere una via percorribile per il cambiamento.
I punti sono a mio parere due ed il primo è che, se ho ragione, allora la Democrazia "pura" non può esistere, dal momento che, qualora fosse votato un assetto diverso da quello liberal-socialista (vedi Costituzione italiana del '48), essa non potrebbe continuar a sussistere; d'altro canto, mi pare che l'omicidio politico funzioni solo quando è il plutocrate a commetterlo ai danni dei cittadini, perché il plutocrate, quando uccide, uccide una persona specifica con qualità specifiche e spesso difficilmente replicabili; quando un cittadino uccide un plutocrate, invece, non uccide una persona, ma un'interfaccia automatica di sistema, facilmente sostituibile.
Se viene ucciso Moro, viene ucciso Moro; se viene ucciso il CEO di un'assicurazione, questi verrà immediatamente sostituito da un altro suo "clone" che continuerà esattamente da dove il precedente aveva interrotto.
Ti faccio i complimenti su tutto quel che hai scritto. Un grande male dei giorni nostri radica nella natura stessa del neoliberalismo: mentre il liberalismo dei tempi di Adam Smith cercava di liberare il mercato in un'epoca di monarchie assolute ed estremamente protezioniste, il neoliberalismo cerca di "liberare" il mercato dalle restrizioni della società civile e democratica, per poter permettere il gioco sporco, l'arricchirsi facile e il monopolio. Non è un caso che gentaglia ancap come Murray Rothbard o Hans Herman Hoppe fossero a favore di regimi autoritari o avessero simpatie filomonarchiche.
Le malefatte dei politici che nn tassano gli extraprofitti
Questo è un caso più che emblematico dove la vittima è "complice" del carnefice.
Detto ciò, seguendo una "logica di morte", anche se a volte pare inevitabile, non si arriva da nessuna parte.
Vorrei tornare nel 1986, per aver Lei come Professore fino alla Laurea...sempre Lodevole.
Perche' il sistema privato della medicina italiano nn e' lo stesso?
Nn fa profitto sulla salute?
Le malattie amche provocate dal sistema medico nn aumentano il PIL?
No, almeno non ufficialmente
Ciao a tutti, penso che questo atto così estremo, chissà se pianificato con questo intento, possa essere un momento di rottura rispetto allo status quo.
Non sono d'accordo sul fatto che questo atto non porterà a nulla, anche se solo un politico si muoverà con decisione nella direzione di riformare quel sistema sanitario che va contro tutte le povere persone che lo subiscono, bene, questo diventerà un atto politico che ha messo un intero Paese di fronte alle proprie responsabilità.
Sinceramente non credo che senza questo atto estremo qualcuno si sarebbe mosso per riformare quello che è un obbrobrio, io fino ad oggi non ho sentito voci forti e non credo se ne sarebbero alzate.
Io dico che tutti quelli che vivono negli Stati Uniti hanno una opportunità unica da non perdere, sta a loro sfruttarla oppure farsi fregare ancora e ancora.
l'avarizia non ama la generosita' e la gentilezza e aggiungo nemmeno l'umanita' e le vite altrui
Eroe senza dubbio...se ce ne fossero di più così, politici, assicuratori, bancari e tutta sta gente che vive a scrocco sulle nostre spalle non farebbero così i prepotenti.....
A me è venuto in mente: Sante Caserio e Gaetano Bresci
A me Joker
Da qualche parte bisogna pur iniziare.
Grazie,
complimenti
Mangione è un eroe, sarà il caso di emularlo
Per Chi Se La Sente , OVVIAMENTE Si... 🤷♂️
È un coraggioso serve ogni tanto
Mi associo alla condanna del gesto omicida, ma mi dissocio da questo giudizio di inutilità, intanto dobbiamo considerare quante persone ha ucciso questo manager con le sue scelte, e poi vi ricordate gli idranti su chi non voleva igniettarsi il siero.... I droni ecc....
Per fortuna in Italia abbiamo una sanità privata e durante la Pandemia ci sono state regole per diminuire i morti, anche se poi c'erano i violenti no-vax che picchiavano i medici e infermieri; infrangevano le leggi; attuavano volontariamente comportamenti per uccidere altri italiani; ora esaltano assassini
Ma cambia il sistema? Al di là di un sentimento di rivalsa?
io sono vecchio e fallito , ma spero che parta un'epidemia di giovani fieramente disadattati
pare che a denunciarlo sia stato uno che lavora a mac donald.
schiavo felice di esserlo
Una brava persona. Uno che lavora, è felice della propria vita e se incontra un assassino lo denuncia, perchè la prossima volta a essere ucciso sarebbe potuto essere lui, un figlio, moglie, genitore.
Onore al lavoratore, prevenire è meglio che curare. Siamo noi gli artefici del nostro destino
@@makc9734 non può essere lui ad essere ucciso la prossima volta , perché quello che è stato ucciso , aveva milioni di euro ed era a capo di una compagnia assicurativa medica .
▪︎ Il Contesto
▪︎ La Storia Personale
▪︎ ed Il Momento
Contano ______ 🤷♂️
@Joshcoh12 io direi schiavo inconsapevole di esserlo ... ... .. .. - solo un lavoratore di bassa lega , un ignorante poteva denunciare una persona responsabile di un fatto del genere.. .. ..
( altri in America , pur riconoscendolo , gli avrebbero STRETTO LA MANO _____ ) - ... ... ..
@@Gervasolaporta Hai mai letto nelle cronache di quelli che si fanno giustizia da soli, poi mancano il bersaglio e ammazzano un passante, i suoi figli, li mandano su una sedia a rotelle a vita? O peggio, un bomba in una stazione, chi c'è c'è.
Hanno sparato a Trump, lui è vivo, è morto un riccone?
Sai chi è Manuel Bortuzzo?
Abbiamo detto che il 7 ottobre va condannato ma visto nel contesto, capito date le premesse, la disperazione.
E qui?
Se Robespierre viene considerato un eroe rivoluzionario, perché non Mangione?
No dai….
Per il momento avevo evitato però dopo questo video ho deciso di comprare €10 del token cripto di Luigi non si sa mai Magari divento milionario
Grazie
Se chiedessi alle persone di far fare la stessa fine ad un presidente di qualche fondo di investimento speculativo o di qualche multinazionale delle armi non lo so La maggioranza cosa risponderebbe
#FreeMangione
Eroe secondo me, mentre la carogna che ne ha uccisi a migliaia con un click di mouse per lui nessuna pietas.
Come un rapinatore deve mettere in conto che facendo una rapina a mano armata ci può lasciare le penne, pure i ceo di compagnie che condannano migliaia di persone alla morte certa negandogli le cure e solo per arricchimento personale, devono mettere in conto che qualcuno di esasperato potrebbe fargliela pagare.
Purtroppo siamo tutti allievi del peggiore dei maestri, gli usa.
Compagnie assicurative verso le quali sta virando anche il nostro Bel Paese...che brutta fine...
Vivono in uno stato di diritto: se chiunque si mettesse a fare un "libero esame" di ciò che è corretto fare o chi o no è da giustiziare che fine faremmo?
Secondo te un singolo avvocato di un signor Rossi qualsiasi può qualcosa contro questi colossi che posseggono i migliori collegi legali e hanno potere di influenza o peggio sono in grado di comprare i giudici?
@@Iside-gfrSono sicuramente in grado di comprare giudici e giurati altrimenti per quale ragione verrebbero pagati milioni di dollari!
Che sia perché sono più disponibili e preparati, non la bevo.
@@Iside-gfr La storia ci insegna di sì. E cmq non c'entra nulla con ciò che è successo
@@makc9734 ua-cam.com/video/rKQldH6gcbA/v-deo.htmlsi=3XihNxRYB-ac0x6H
Se chiunque iniziasse a fare così, glin oppressori si darebbero una calmata. Ma prima o poi anche gli addormentati ci arrivano... stiamo ancora abbastanza bene caro Antonio, più avanti non lo sò...
👍
Dovrebbe essere il popolo,al chiedere la sanità pubblica a grande voce,il resto è una stortura-
Bravo Prof.
Ha fatto bene,se quelli a monte avessero paura dei cittadini le cose cambierebbero molto.
Probabilmente - ribadisco probabilmente - tu eri nel coro (Saudino incluso in quanto _creator_ del video) di coloro i quali deprecavano l'inseguimento della Polizia avvenuta alle 4 del mattino al seguiti dei 2 ragazzi del _Corvetto_ che, avendo precedenti penali e refurtiva in tasca, non si erano fermati al posto di blocco.
@ipazia4287 sinceramente non vedo come le due cose possano essere accostate.
@@Diogene_Ventuno sinceramente vedo che non ricordi l'enfasi di quello che hai scritto nel comnento.
@@ipazia4287 ovviamente so benissimo cosa ho scritto,ma ribadisco che non capisco come si possa accostare un banale fatto di cronaca nera con il significato del gesto compiuto dal ragazzo americano.
@@Diogene_Ventuno
certo, un banale fatto di cronaca con morto. Banalissumo.
Un cittadinio tipo quello che hai scritto tu:
"se quelli a monte avessero paura dei cittadini le cose cambierebbero molto"
Ramy era un cittadino criminale "CHE HA FATTO BENE" (riprendo le parole che hai scritto tu in apprezzamento al Luigi Mangione) per cui chi sta a monte (la giustizia) deve iniziare a cambiare. Ramy, cittadino, stava combattendo la sua "guerra" di povero non rispettando quelli a monte.
Chissà se qualche politicante che governa il nostro Belpaese subisse la stessa sorte, l'opinione pubblica lo eleverebbe ad eroe.
Talvolta la Giustizia è di questo mondo e chi ne è lo strumento diventa un benemerito dell'Umanità, whatever it takes
Atti del genere sono senz'altro un ammissione di sconfitta da parte delle lotte di classe. Perché non esistendo coscienza di classe, si agisce solo per questioni personali, come difatti é accaduto a questo ragazzo. La societá avanza solo quando si mettono al primo posto le esigenze ed i diritti degli altri, é cosi che sono avanzati i diritti delle minoranze. Questo ragazzo é un Joker, seppure a livello umano ci si puo anche immedesimare nella sua situazione, ma riflettendo meglio stiamo parlando di persone che sottoscrivono contratti con imprese private che poi gli girano le spalle nel momento del bisogno, cose che accadono anche con le banche.. Se ci si sente traditi é innanzitutto perché abbiamo dato fiducia alle persone sbagliate, sottoscrivendo e sovvenzionando imprese (come queste delle assicurazioni) quando sapevamo gia come gestivano i loro affari, cosi come facciamo quando apriamo un conto in banca sapendo che quella banca investe in armi o altri affari che non si piacciono.. Ci si dovrebbe interrogare sulle alternative, forse é meglio sostenere delle ONG che delle assicurazioni.. organizzare "banche del tempo" (ovvero scambio di sevizi) Il dramma é che chi si sente tradito da queste imprese, é anche colui che le ha sostenute economicamente ed aiutate a crescere.. forse come consumatori abbiamo piu potere di quanto crediamo
ha lasciato appositamente il suo zaino pieno di soldi del monopoli affinché lo trovassero, non ha agito solo per motivi personali
@@brandon0099 Il problema é il movente, cioé vendicarsi di qualcuno a cui noi stessi ci siamo rivolti.. un po come quei padri che lasciano i figli in mano ai preti perché credono che "l'abito faccia il monaco" per poi pentirsi di eventuali abusi.. Ad altri americani che non hanno manco i soldi per pagarsi un assicurazione sulla salute, probabilmente questo gesto non dice molto.. non stiamo parlando di un diritto tradito.. ma di un privilegio tradito.. Poi ripeto, a livello umano lo comprendo e come.. E mi pare anche molto umano che certe cose vengano prese sul personale.. cosi come chi reagisce alle male maniere delle forze dell'ordine, prendendosela sul personale piuttosto che trattare il poliziotto da "rappresentante di qualcosa".. Ma la politica vive di altro genere di rivendicazioni
@@toxodonte1 è questo il punto, gli americani che non possono pagarsi un assicurazione non reagiscono in quel modo (per ora) perché a loro sembra pure una condizione normale. Invece uno ricco che ha pagato molto senza ricevere nulla in cambio può anche reagire così perché si sente direttamente truffato, la politica non c'entra più granché perché inerme rispetto ad un sistema economico che gli sta sopra
@@brandon0099 Se questo ragazzo avesse rivolto la sua rabbia verso qualche politico USA, forse si sarebbe potuto interpretare come un atto politico, indentificando nelle istituzioni americane una responsabilitá verso la mancata cura dei malati. Ma prendersela coi disonesti ( o corrotti ) ha il gusto del giustiziere alla batman che difende il sistema dai corrotti e disonesti, chi invece critica il sistema capitalista alla base é cosciente del fatto che anche se queste compagnie di assicurazioni sulla salute fossero davvero oneste, comunque una gran fetta della popolazione resterebbe inguistamente esclusa dalle cure sanitarie.. É "politica" anche come ci si relaziona fra noi, nei paesi dove lo stato é quasi assente, incredibilmente le persone vanno avanti lo stesso perché tendono a solidarizzare.. e se non puoi pagarmi oggi, pazienza, mi pagherai quando avrai i soldi.. la comunitá fa fronte alle emergenze in altro modo.. La politica vera si fa fuori dal parlamento, e non mi riferisco ad atti sovversivi, ma a autogestione, sia di scuole che di ospedali
Domanda che ho già fatto a cui non è seguita risposta: le mobilitazioni di piazza, i blocchi, le occupazioni, non stanno sortendo alcun effetto, per nessuna causa. La violenza è sempre da condannare e quindi non è una soluzione. Usare sempre la via della pacificazione a chi ha giovato, agli oppressi? Non mi sembra. A chi giova di più una società pacificata, con una politica che legifera a favore del “mercato”, se non hai predatori sociali. Dunque quale sarebbe la soluzione?
Siamo in democrazia, basterebbe votare altro, la maggioranza decide, non la minoranza.
Però farei notare che al governo c'è che ha fondato un partito con la mafia, chi fa leggi per diminuire le nostre libertà, vuole proibire gli scioperi, tenere i salari bassi e precarizzare, vorrebbe privatizzare la sanità e ridurre quella pubblica ecc.
Propone perfino che i poveri paghino le tasse dei ricchi (flat tax).
E questo per decisione dei cittadini, compresi quelli che non vanno a votare
Ci stiamo o ci stanno abbruttendo...
🙏
Colpirne uno per educarne cento
La grande saggezza di Mao
È un motto cinese del' libro degli Han, del 62 a. c., applicato da Mao.
@@spazio-tempo... non lo sapevo, grazie
3:20 si parla di imbrattare ,occupare , protestare in una parola.eppure in Italia cose del genere sono ormai viste,o meglio vengono spacciate ,per atti di vandalismo. Soprattutto con le.nuove norme molto più severe in caso di occupazione,blocco stradale ecc..... E questa cosa mi fa riflettere e mi fa paura,perché se vengono ostacolate le misure moderate e lecite (ma che appunto Vengono sempre più spacciate per illecite ) allora il rischio è che l'odio che deriva dalla differenza di classe si trasforma in un singolo atto estremo.
Ora ovviamente questo come dice il video è inutile e controproducente,sarebbe utile se invece di esaltare , comprensibile ma non giustificabile un assasinio si scendesse in piazza ... Se ogni persona che ha esaltato il kiler fosse scesa in piazza ora avremmo un movimento di protesta
questo governo non sa gestire il dissenso
Se ogni persona che ha esaltato il killer , fosse scesa in strada ad ammazzarne un altro di ceo , oggi , " forse ", avremmo un mondo più sicuro , molto più velocemente e molto più permanentemente .
@@Gervasolaporta Probabilmente avremmo governi che proibirebbero le proteste per strada, pene più severe, migliaia di passanti morti e bombe nelle stazioni.
Ti farebbe bene aprire qualche libro ogni tanto, la storia insegna
RIVOLUZIONE!!!!!!!!
L'omicidio è sempre un qualcosa di imperdonabile e ingiustificabile, questo non significa che debba dispiacermi, esprimere parole di sostegno o mostrarmi costernato. E' morto un multimilionario che è diventato tale guidando un'azienda che basa il proprio business sul negare il maggior numero di claims possibile senza che gli si chieda di risponderne, a livello sociale non si è perso niente. Chiaro è che un comportamento del genere in una società civile non deve avere alcun tipo di appoggio o sostegno, sbaglia chi lo erge ad eroe di sorta o ne appoggia il gesto... ma dispiacermi per il CEO? No affatto.
Tutti noi gente comune, normale speriamo ci siano sempre più eroi come mangione, i ricchi servi dei nostri oppressori devono avere paura 😂
Sembra di vivere nel finale di Joker.
Accade nel settore farmaceutico e altri. Vediamo in Italia che combinano le multinazionali e i fondi investimento. La gente è stanca e prima o poi si ribella
Ognuno si isoli dal mondo in compagnia di un libro.
Ogni eroe può essere facilmente confuso con un criminale.
L 'America avrà anche dei lati positivi, per carità, bella ma non ci vivrei.
L'Uomo della pioggia. .. avete visto questo film con Matt Demon??
MEMORABILE:
_"Lei dev'essere stupida stupida stupida"_
Prof ma dove si è infilato? 🤣🤣
😂😂😂
Dove non è in grado di andare se non mettendo in luce tutte le sue pochezze .
Se forse Tutti facevano la stessa cosa saremo Tutti felici😂
Tutto sommato in Italia abbiamo ancora una buon sistema di sanità rispetto agli USA,
si legge che il ragazzo è stato influenzato dalla sua passione marxista e il gesto era politico.
Anche noi abbiamo avuto gli anni di piombo, ma negli USA quel sistema ingiusto di assicurazioni non è neanche lontanamente paragonabile a ciò che capita nel nostro paese.
Marxista non mi pare, anzi. Poi non è che seguo il gossip, magari è uscito qualcosa dopo.
Era pure un Repubblicano, cioè molto a Dx.
Poi arrivano le guerre e la salute, a qualsiasi prezzo, diventa solo un miraggio.
DIO LO BENEDICA E Lo protegge quel ragazzo coraggioso !
Eroe assoluto.
I commenti positivi davanti ad un omicidio di un elemento di potere malato spiega la necessità profonda che il larga parte della società c'è di avere giustizia.
Quindi le BR avevano ragione?
Domanda retorica, NO
ONESTÀ!!!!!
ONESTÀ!!!!!!!
ONESTÀ!!!!!!!!!!
@@makc9734 la risposta giustà è Ni _____ 🤷♂️
@@makc9734, quali BR: quelle false e deviate o quelle delle origini genuine?
Per me è come il pianetti…
C’è ne vorrebbe uno per ogni paese
Democrazia sulla carta
Le assicurazioni janno la tendenza a non pagare MAI. L'esasperazione fa il resto. Ne vedremo delle belle...
Gli USA spendono in sanità pubblica più dell'Italia, ovviamente in valore assoluto ma in rapporto al PIL. Il problema di fondo è che è speso malissimo, grazie al potere lobbystico di quello che è con ogni probabilità il sindacato più forte del pianeta, quello dei medici.
A questo punto verrebbe spontaneo chiedersi che senso abbia continuare a mantenere il sistema assicurativo, visto che non genera nemmeno risparmi in termini di spesa (e ovviamente di tasse da pagare). E il problema è semplicemente che smantellarlo costa in termini di consenso, esattamente come succede in Italia per taxi e balneari, alcune decine di migliaia di persone riescono incredibilmente a bloccare qualunque ipotesi di riforma.
l'Italia spende pochissimo. Quindi il paragone non ha molto senso. La sanità italiana é alo sfascio
Il rapporto di spesa è riferito al PIL e il governo federale spende 3 volte di più ma hanno una mortalità infantile doppia dell'Italia una vita media di 5 anni inferiore,in calo,quindi ci immaginiamo dove va a finire questo fiume di soldi,nelle tasche dei soliti pochi.
@@deimos4845 La spesa sanitaria (pubblica) italiana è perfettamente in linea con quella UE, perciò inventane un'altra
@davidrope81 che sia in linea con quella UE non significa nulla. Lo schifo é sotto gli occhi di tutti. Tra l'altro, al di sotto del 7%, come é , non funziona. L'essere in linea e l'essere contenti é solo per gli idioti. Vedi tu
@@robertobarbieri4379 Delle tasche dei pubblici dipendenti e al limite delle imprese ben ammanigliate con la politica, non mi sembra nulla di nuovo. Quanto al resto, per porre rimedio all'alimentazione insalubre degli USA più che la sanità ci vorrebbe una divinità
Il fatto che venga esaltato il gesto di un folle non è mai positivo, uccidere una persona qualunque cosa abbia fatto è un gesto da condannare anche se si tratta del CEO di una multinazionale anche perché il giorno dopo ne mettono un altro al suo posto che sarà contento di fare il suo lavoro e ne andrà fiero, il punto è educare i bambini a non essere disposti a fare quel tipo di lavoro cambiare la società alla base sviluppando empatia e amore nelle nuove generazioni
è servito nelle scuole con il bullismo questo ragionamento?
Sono d’accordo con il professore. Azienda spregevole, ma anche atto spregevole e soprattutto inutile. Non cambierà niente.
Tutti i commenti che dicono che sia giusto fanno un po rabbrividire.
Uccidere una persona perché “il sistema” è corrotto? Mica è colpa del CEO se “il sistema” è corrotto. Fa parte del problema? No, è figlio del problema. Lui segue le regole del gioco, è solo piu bravo di te.
Le aziende assicurative fanno soldi, non è un segreto che cercano di farne piu possibile. E noi clienti cerchiamo di risparmiare piu possibile, cosi poi possiamo comprare il nuovo iphone.
ok, ma se questa sorte iniziasse a coinvolgere 10, 20 CEO il sistema andrebbe a cambiare
@@gasolina877le Brigate Rosse eliminarono o gambizzarono decine e decine di industriali, politici, ecc. ma l'auspicato sconvolgimento del sistema non ebbe luogo. Omicidi di questo tipo, pur nei confronti di persone indubbiamente spregiudicate, in nessun modo hanno effetti rivoluzionari
ecco un altro depresso senza speranza .
Anche Mangione è figlio del problema, mica è colpa sua se il sistema è corrotto 😊
@@chiararomano4086 E' il problema, è l'artefice delle sue azioni.
Pensa solo se avesse ucciso un passante o se questo lo faranno i suoi emulatori. E voi applaudite, finchè non toccherà a voi.
E gli italiani ci sono passati, migliaia di morti negli anni di piombo
Dopo l'omicidio i dirigenti del settore assicurativo hanno riformato parzialmente le condizioni della loro offerta. Questo vuol dire che al di là del politicamente corretto la prassi paga e far paura funziona.
Come sempre nella storia .... ... ... ..
- peccato che il professore in questo video , che insegna storia , non riesca a rendersi conto che sia così..🤷♂️. -
ps : su che notizie ti basi per dire questo?
Compagnie, enti o governi, che ricercano il limite della pazienza dei cittadini, non possono condannare chi poi reagisce.
Se il diritto alla protesta viene soffocato e la volonta di protestare in massa viene assopita in modo sistematico, questo scenario diventa non solo possibile ma anche acclamato. Bisogna agire sulla difesa dei diritti rilevanti in merito, ma anche sulla capacità di aggregarsi delle persone.
"a tutte e a tutti"?
Mi Ti Coooo Mangione !!!!!!