Che bello leggere i commenti e vedere che ogni gatto è unico, ha il suo carattere e modi di farsi capire, la mia sta davanti al frigo, mi guarda e fa un miagolio e poi aspetta tranquilla mentre preparo.
Noi alla nostra micia vecchietta e diabetica diamo 2 pasti al giorno con cibo specifico e dopo il pasto fa le facciamo l'insulina,è bravissima a farsi fare la puntura...ormai sono 4 anni che fa insulina
@@mariastella8644 abbiamo notato che la micia beveva tanto anche se non c'era caldo, sono già diversi anni che fa l'insulina e da qualche anno finalmente abbiamo trovato( con il veterinario s'intende) la dose giusta e il cibo giusto. La gatta tutto sommato, visto anche la non più giovane età sta abbastanza bene ,ogni tanto ha la gastrite che la fa vomitare, ma sono episodi sporadici.
I miei 4 cuccioli trovatelli( avevavano solo pochi giorni quando sono stati portati a casa dalla campagna. Sono stati allevati col latte artificiale e oggi hanno 3 mesi e mezzo. È stato quasi un miracolo ed io li stimo molto. Attualmente mangiano 3 volte al giorno tenendo a disposizione una ciotola di piccole ccrocchelle e acqua fresca
Buongiorno 😃 conLuna ho adottato il sistema poco e spesso perché con i 2/3 pasti giornalieri arrivava ad abbuffarsi e vomitare , specialmente la mattina, grazie per il video 😊
ho 8 gatti.. mangiucchiano spesso... c'è chi è golosa, c'è chi invece mangia poco.. c'è chi vuole essere imboccato, c'è chi urla quando ha fame.. c'è chi vuole mangiare in compagnia.. non ti annoi mai.. Grazie
La mia Lilly mangia tre volte al giorno Ha 16 anni e sta bene.Quando mangio io qualche bocconcino di carne la gradisce. Grazie.Messaggio molto interessante.💞💞👩🦰👩🦰👋👋
La mia Nuvola che ha 18 anni, di solito fa 3 piccoli pasti al gg e ama il seghetto delle pappe, croccantini sempre a disposizione. Se potesse xaccerebbe ancora....grazie ❤
Ho 5 gatti. Mangiano poco, ma spesso. Lascio una ciotola con i croccantini e si regolano da soli quando mangiare. Anche il veterinario mi ha consigliato di farlo. Poi la sera do un po’ di umido a tutti.
Ciao Francy, grazie mille per la tua condivisione! Bè, direi che stai facendo tutto al meglio, soprattutto riuscendo a garantire piccoli ma frequenti pasti. Brava anche per esserti confrontata anche su questo aspetto gestionale, a volte un po' sottovalutato, con il tuo veterinario!
Io personalmente do umido alle 14,alle 21,e alle 24 * la notte.hanno sempre a disposizione 2 ciotole di croccantini,ed acqua.x la notte aggiungo un drink e una ciotolina di milk animonda.
I miei due gatti mangiano una bustina di umido al giorno dividendola in due pasti e poi hanno le crocchette sempre a disposizione. Solo che il maschio vorrebbe mangiare umido sempre a sbafo perché non ama particolarmente le crocchette, mentre la femmina spesso mi chiama si fa accompagnare e mangia le crocchette con più voglia e si regola in autonomia comunque facilmente.
Non siamo molto esperti ( è il primo gatto) . Il nostro ha circa 1 anno e mezzo ( arriva da una colonia felina) e pesa 4 kg. Mangia solo crocchini ( 60/65gr.) al giorno, divisi in molti micropasti. Mi piacerebbe sapere se la quantità di cibo è corretta? Il gatto è sterilizzato
Ciao Luca, la quantità è strettamente collegata alle esigenze nutrizionali del gatto in questione e alla composizione di ciò che offri. Per questo, la cosa migliore è sentirsi così da poter fare bene il punto su queste info. Se vuoi, puoi usufruire del nostro servizio gratuito di lettura etichette, scrivendomi a info@empathyfood.it. In questo modo, potremo fissare un appuntamento telefonico e prendere visione insieme anche dell'etichetta del prodotto che usi.😊
Consigli molto utili. Un solo appunto: la figura del Medico Veterinario è l'unica preposta di diritto ad avere voce in capitolo per quanto riguarda l'alimentazione degli animali domestici ed i vari aspetti della fisiologia di un animale. Le varie professioni non dovrebbero allargare il proprio campo di competenze quando queste non sono legiferate e non sono proprie del percorso formativo dell'individuo.
Ciao Marco, grazie mille per il tuo commento! Siamo felici che i consigli siano stati utili. 🙂 Ti ringraziamo anche per il tuo appunto sul quale siamo assolutamente d'accordo: tutti i nostri contenuti, infatti, hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono in alcun modo sostituire il lavoro del professionista, anzi non perdiamo occasione di sottolineare come solo un veterinario, specie se specializzato in nutrizione, possa essere di aiuto, conoscendo l'animale in questione e dando consigli mirati su quell'individuo specifico.
Ciao Antonio, ci sarebbero anche altre modalità che cercando di stimolare l'indole predatoria del gatto. Oltretutto, è bene accertarsi anche della composizione di ciò che viene offerto: che sia davvero prelibata per un carnivoro quale è il gatto. Per questo, se vuoi, scrivi pure a info@empathyfood.it per fissare una consulenza telefonica che sarà del tutto gratuita. In ogni caso, grazie mille per averci fatto sapere! 😊
Grazie x i tuoi consigli utili😉, io cerco di far mangiare alla mia 🐈gattina 🌛 più umido che crocchette, e finché riusciamo ad organizzarci lei mangia anche 5-6 volte al giorno in diversi punti della casa😉. La consulenza di cui hai accennato come funziona? Online? X telefono? Grazie mille 😊.
Ciao Fiorenza e grazie per il tuo commento! Puoi richiedere la consulenza scrivendo a: info@empathyfood.it. Decideremo insieme se fare la consulenza online (zoom o skype) o per telefono.
Grandissimi consigli... Ho due gatti...maschio e femmina...Bombei e Luna...fratelli...ma felini. Quello che ho sentito nel video copre tutti i casi che vivo quotidianamente. Quel che nessuno mi sa dire è quanto però deve mangiare un gatto...ok i pranzetti...ma un gatto adulto quanto deve mangiare anche se pigro? Grazie cmq. E comunque per tutti...credo fermamente che i gatti siano la reincarnazione di qualche persona che abbiamo conosciuto...addirittura anche famigliari...e abbiano conservato nel loro DNA milioni di avventure... Non hanno paura minimamente del vuoto...cosa che umanamente è ancora inspiegabile!!!
Ciao Alberto e grazie per il tuo commento! Quanto deve mangiare un gatto dipende innanzitutto da ciò che gli dai da mangiare. Ogni cibo ha il suo dosaggio specifico, rapportato alla sua composizione. Oltretutto, la dose è anche collegata alle necessità specifiche del gatto in questione, in base alla sua età, al suo stato di salute, al suo stile di vita. etc.. Non c'è quindi un'indicazione che vale in assoluto. Grazie ancora per il tuo feedback!
Grazie dei consigli, finalmente un parere professionale che collima anche con il mio essere apprensiva☺️😅 Avendone 3 ho notato che hanno esigenze diverse ma ho cercato comunque di dare loro delle regole ed orari uguali. Alias la colazione, il pranzo e la cena, poco prima di noi, poi crocchini sempre a disposizione. La notte per fortuna dormono. La femmina lo chiede solo se realmente ha fame, ( e cambia il tipo di miagolio con movimento elettrizzato della coda)☺️ è schizzinosa e mangia comunque sempre poco. Il maschio adulto “detto il ruspa” passato il primo anno di fame atavica che si portava dietro ed avrebbe ingurgitato anche pezzi di cartone, ora si regola e non si abbuffa più ( ne vomita), perchè ha capito che i bui tempi della strada sono finiti. L’ultimo trovatello di quasi un anno mi osserva sempre con molta attenzione ogni cosa che faccio e preparo anche per noi, quindi confido nel fatto che presto impari a cucinarsi da solo e magari ci faccia anche trovare la cena pronta 😂😅🤣 !!
Idem x le mie 3 gatte da 5 15 e 16 anni , l'umido a mattina e sera ma a volte a qualcuna non basta, si fà capire benissimo quando hà fame perche miagola insistentemente, ognuna ha una ciotola con crocchette e una di acqua sempre a disposizione, vedo che si autogestiscono benissimo, non potrebbero essere più diverse ad abitudini una dall'altra. la più giovane a volte mangia erba ma, almeno apparentemente non stà male come di solito lo fanno quando non stanno bene, solo lei alla mattina pretende un pò di latte.
Ciao grazie per i consigli!Io riempio la ciotola fino a sopra e lei quando vuole se lo va a mangiare, non mangia tutto in una volta, puoi dirmi cosa devo fare:va bene che mangia quando vuole oppure devo dargli del cibo come spiegato nel video? PS la mia gatta è sterilizzata e ha 1 anno a maggio ne compie 2.
Ciao Armando e grazie per il tuo commento! Ci sono diversi aspetti da valutare, ti consigliamo di richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica, per richiederla scrivi qui: info@empathyfood.it
Noi abbiamo adottato un gatto maschio adulto sterilizzato, che quando è arrivato a casa nostra era già piuttosto rotondetto, e pesava 5,6Kg. Nel giro di 2 settimane però è arrivato a 6Kg! Noi gli abbiamo lasciato a disposizione dei croccantini Purina per gatti sterilizzati che vivono in casa, ma abbiamo subito notato che ne mangiava 120-150g al giorno, che per un gatto che sta facendo il primo periodo in casa dopo l'adozione, sono circa il doppio del dovuto. Adesso abbiamo preso dei croccantini light della Royal Canin, ma anche di questi ne mangerebbe troppi. Abbiamo provato a dargli i 65g consigliati per il dimagrimento, in 4-5 pasti al giorno, ma è stata una tortura. Abbiamo provato con gli 80 del mantenimento del peso, sempre 4-5 volte, ma anche quelli gli sono pochi. Certo è autunno, e il gatto è appena stato accolto dalla mia famiglia (abbiamo avuto altri gatti, ma adesso non ne abbiamo nessuno), in una casa grande e comoda, e questo gli ha infuso un certo ottimismo, ma la mia paura è che se adesso prende tanto peso, poi sarà molto difficile farglielo perdere. E dunque non so se lasciarlo fare con i croccantini light, o imporgli dei limiti. Preciso che non sembrano interessargli un gran che altri tipi di cibo per gatti, tipo bocconcini e paté. Avete dei consigli da darmi?
Ciao Ale, il mio consiglio è quello, innanzitutto, di accertarti che il cibo che offri abbia una composizione appropriata per un carnivoro obbligato quale è il gatto. Leggi, perciò, con attenzione la composizione riportata in etichetta e accertati che la carne ci sia davvero e che sia in quantità adeguate. Se vuoi un aiuto in questo, puoi farci avere l'etichetta scrivendoci a info@empathyfood.it, così da prenderne visione insieme a titolo gratuito. Un cibo dalla composizione appropriata appagherà di più il tuo gatto, anche a livello strettamente nutrizionale, ed il fatto che il primo ingrediente è davvero la carne a discapito degli amidi, lo porterà a mettere su massa muscolare anziché grassi. Un cibo con queste caratteristiche ti potrebbe, poi, agevolare anche nella gestione, riuscendo, magari, a proporgli solo la dose giornaliera, seppur divisa in più pasti.
Non vanno bene royal canin e purina, sono stra pieni di cereali (carboidrati) se il tuo gatto non si regola devi dargli le crocche quelle serie con dentro carne :) percentuale proteica 35-40% almeno, niente mais ne frumento, fibre buone per saziare ecc almeno 50% dell ingrediente deve essere carne animale. Se nemmeno cosi funziona devi considerare di passare a un buon umido e darglielo 3 volte al giorno che è anche meglio sia per il peso che per le vie urinarie che per la digestione che l'idratazione generale del gatto ❤ per colazione e cena puoi darglielo tu se per il "pranzo" non sei a casa ci sono quelle ciotoline che si aprono da sole col timer :)
La mia gattina ha 1 anno e mezzo. Ha le crocchette sempre a disposizione. L'umido 2 volte al giorno, ma non è una mangiona. Lei stuzzica...raramente pulisce la ciotola, anzi spesso lo tolgo perchè rimane lì troppo tempo. Però è golosa di alcune cose che mangiamo noi. Ma faccio bene a cambiare spesso gusto (pollo, manzo, pesce, agnello...)? Stessa marca ma gusti diversi ogni giorno. O è meglio la monotonia🙄?
Ciao Laura, la varietà, se ben tollerata e ben accettata, è sempre una buona scelta a livello nutrizionale. Devi solo accertarti della composizione appropriata di ogni prodotto, leggendo con attenzione la composizione riportata in etichetta.😊
Io ho un distributore automatico programmabile con 6 pasti. colazione ore 6 Spuntino ore 10 Pranzo ore 13 Merenda ore 16 Aperitivo ore 20 Cena ore 21 Può andar bene? Altrimenti si abbuffano L'unico problema è che il maschio è grosso e pesa 9 kg mentre la femmina è più piccola e ne pesa 4,5. Purtroppo mangiando insieme dallo stesso distributore mangiano la stessa quantità ciascuno anche se il loro fabbisogno sarebbe diverso... Come posso ovviare a ciò?
Ciao! La cosa migliore sarebbe quella di poter gestire i pasti in nostra presenza. Se questo non è possibile, potresti valutare l'uso di due dispenser diversi, collegati ciascuno al microchip di ogni gatto. In questo modo, ogni distributore si attiverà solo con l'avvicinarsi del gatto col microchip giusto.
Ciao Maria, se un prodotto è buono o no lo si può capire solo dall'etichetta. Noi offriamo un servizio gratuito di lettura etichette, se lo desideri puoi inviare richiesta a: info@empathyfood.it
Buongiorno grazie del video io ho due gatte e le alimento con erogatori automatici 3 v al giorno con crocchette nd farmina. In tutto 10gr a pasto. Il punto e’ che una delle due ruba il pasto all’altra che è più lenta a mangiare e non riesco a trovare il modo di insegnarle a non farlo o a evitare la cosa.Voi avete idee?
Ciao Alessia, se non hai la possibilità di essere presente, una soluzione potrebbe essere quella di usare due erogatori separati, di quelli che si collegano al microchip dell'animale. In questo modo, ogni erogatore offrirà il cibo solo al gatto col microchip giusto. 😊
Lasciare sempre cibo non va bene (non l’ho dico io ma veterinari gastroenterologi). Piccoli pasti si ma non cibo a disposizione perché non esiste animale che possa accedere al cibo senza limiti. Inoltre alcune ore di digiuno non possono che fare bene (dott Alessandro Prota): lo stomaco deve svuotarsi, altrimenti restano residui di cibo che contribuiscono a creare infiammazione. Senza considerare che il cibo secco, totalmente estraneo alla sua natura, richiede tempi lunghissimi di svuotamento circa 8 ore. Il cibo secco, a parte il secco pressato a freddo, è molto problematico. Personalmente ho un gatto che facilmente rigurgita quindi sono costretta a dargli piccoli pasti durante il giorno ma di notte niente in modo che stomaco e intestino possano riposare.
Esatto! Il mio vete mi ha spiegato che, spesso, i gatti che vivono in casa mangiano x noia e non x fame. Ovviamente quest'abitudine può causare problemi di salute come obesità o problemi epatici, renali ecc. ecc.
La mia gatta ha sempre preferito l umido ai croccantini ( che preferisce mangiare quando sceglie lei) e vuole variare sempre gusto. Ogni volta che penso d avere trovato la marca e il gusto , dopo non più d 2 giorni , già non lo vuole mangiare più e devo cambiare umido . Inoltre, quando sa che devo mangiare io , viene a controllare cosa c'è e mi sta accanto ad aspettare che divida il mio cibo con lei. E lo faccio soprattutto quando mangio prosciutto , tonno , pollo , o addirittura un po' d ragù di carne. Ho cercato in vari modi d non darle nulla , ma sta ferma accanto fino a quando non finisco o capisce che non è di suo gradimento.
La mia invece la devo confinare perchè non vuole imparare a stare buona, sale sul tavolo apparecchiato e si avventa su qualsiasi cosa ci sia nel piatto anche se ha appena mangiato la sua pappa, non so più cosa fare😫
La mia mitica Zelda è allucinante, vorrebbe mangiare 24ore su 24, e se non. Glielo si dà , miagola tutto il giorno, girandomi in torno. Insomma una tortura 🤯🤯🤯
La mia ragazza(14 anni) me lo fa capire moooolto bene, si mette davanti a me e mi fissa e si lecca i baffi.... Se nono capisco, allora si mette di lato alla ciotola come in soldatino.... 😂 😂 Fosse per lei mangerebbe sempre... Croccantini, umido e snack. Comunque sempre in peso forma 4,200kg.
Salve, il mio gatto Bombay di circa due anni trovatello dall'età di circa otto mesi è alimentato secondo le disposizioni del vet. esclusivamente con crocchette monoproteiche di anatra per gatti sterilizzati. Il micio è bello e in salute , ho diviso la sua reazione quotidiana ( gr. 56/58) in quattro volte: ore 4/5, -9,-13 e30,-19 e 30 ma è difficilissimo gestire la sua continua richiesta di cibo e mi chiedo se sia corretto aver escluso totalmente l'umido dalla sua alimentazione. Preciso che ogni volta che, di mia iniziativa , ho provato a dargliene un po' subito è andato in diarrea. Gradirei un vostro autorevole parere
Ciao Maria Luisa, è difficile dati una risposta a priori. La cosa migliore sarebbe quella di sentirsi così da poter conoscere di più il tuo gatto, la sua storia e le sue specifiche necessità. Se vuoi, quindi, scrivimi pure a info@emopathyfood.it così da fissare una consulenza telefonica che, ti confermo, sarà totalmente gratuita.
Il mio gatto ha 6 anni, e mangia ogni 4ore....anche la notte, ho provato ad abitare usarlo diversamente ma non mi fa dormire urla come un dannato, consigli?
Ciao Rita, potresti provare a contattare un consulente felino! Il consulente sarà in grado di aiutarti in modo specifico, valutando il contesto a 360 gradi. Se non hai riferimenti in tal senso, ti segnalo Elena Angeli, consulente Felina che abbiamo, tra l'altro, intervistato tempo fa. Qui trovi il link del suo intervento: ua-cam.com/video/zrSf0zSibCo/v-deo.html. Se vuoi un suo parere, la puoi contattare su Instagram, cercando il profilo La psicologa dei gatti.
😢Cil mio gatto di 8 anni mangia crocchette e una scatoletta di umidi al giorno. Però succede questo:abbiamo iniziato a dare dei croccantini satisfaction come premio per farlo rientrare la sera dal giardino. Ora ogni volta che entra in casa li vuole. E più passano i giorni più ne vuole. Come fare ora?
Ciao, per risponderti nel modo corretto abbiamo necessità di maggiori informazioni, puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it
Quando il gatto vuol mangiare si fa capire bene, richiamando l'attenzione e poi correndo verso le ciotole, in alcuni casi cercando di aprire le scatolette o le bustine da soli e in altri miagolando sopra le ciotole. Sono di taglia grande, uno cerco di tenerlo sotto i 10 chili.
In denitiva un gatto sterilizzato di un anno che vivevin casa quanto deve mangiare al giorno? Le inficazioni sulla confezione mi sembrano alquanto sballate (royal canin fit 32 regular) Grazie
Ciao Maurizio, il dosaggio è strettamente collegato alla composizione e alle specifiche caratteristiche del gatto in questione. Per questo e per riuscire a darti una risposta precisa, ti propongo di fissare un appuntamento telefonico. Durante la chiamata potrò conoscere meglio il tuo gatto, il cibo che usi e offrirti così una consulenza personalizzata, il tutto a titolo completamente gratuito. Se sei interessato al servizio, clicca sul link del nostro sito che ti riporto così da capire bene in cosa consiste il servizio e poter prenotare il tuo appuntamento, compilando l'apposito modulo: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/ Sarò felice di poterti aiutare! 😊
Ciao grazie per i consigli che sono molto utili la mia gatta mangia due scatolette al giorno e poi a sempre a disposizione le sue crocchette però volevo chiederti un Consiglio e da un pi di tempo che la gatta mi graffia molto e fa male e in più sono due volte che mi soffia molto forte in due anni non lo ha mai fatto ai un Consiglio da suggerirmi grazie e ciao
Ciao Rocco, siamo consulenti alimentari e non comportamentali. Per i problemi come quelli che hai descritto consigliamo di contattare Elena Angeli, lei è un consulente felino di cui ci fidiamo molto. Puoi conoscerla meglio guardando l'intervista che le abbiamo fatto sul canale: ua-cam.com/video/zrSf0zSibCo/v-deo.html. Puoi contattarla direttamente dal suo account Instagram: instagram.com/amicidichicco/
👍 Grazie 😁 ho 5 gatti 2 5 anni 1 3 anni e 21 anno. Perfavoe mi consigli croccantini che vanno bene per tutti. E se va bene dare solo croccantini. Grazie. Auguri di buon anno nuovo 🎅☃️🤶🥳🐞🕊️🌍
Ciao io ce lo una gatta di 6 messi ma non capito tanto bene di quando volte deve mangeare perche come ho capito io e un po golosa co e mangea la matina un po di crochete e poi qualunque cosa trova mangea di novo a pranzo mangea una bustina di umido e poi pasa a chedere pure quelo che mangio io co e la pasta la sera di novo le crochete ma e di novo chede quelo che mangio io la sera pero cio paura che devine obeza per favore mi date un consiglio grazie di cuore in anticipo
Anche se anziani le crocchette le mangiano lo stesso, anche se non masticano correttamente, l'importante siano di ottima qualità.. Assolutamente da evitare crocchette da supermercato
Ho un gatto anziano di 16 anni castrato è da quando ho addottato ancora 2 gattine solo x farlo invecchiare più serenamente visto che con il cane si accettano, ma non è un gioco insieme. Non ci sono stati attacchi di gelosia xche’ ho sempre avuto cura più del anziano, ma sempre e sempre che miagola tutto il giorno. Mangiano in stanze separate e non posso lasciare le crocchette a disposizione dopo i pasti. Le gattine mangiano 3 volte al giorno, mattina e sera il pasto completo, nel pomeriggio metà scatoletta come merenda. L’anziano mangia di più , poco ma spesso, la mia veterinaria mi dice che non ha niente e solo x farsi notare di più che è anziano, ma è diventato tanto pesante a sentirlo tutti i momenti a miagolare….. tutti i miei animali mangiano Almo natur, vecchia marca, ma è la più salutare sapendo cosa contiene, almeno non devo dare al anziano il cibo senior, visto che non è di prima qualità, ma neanche di bassa qualità, devo stare anche sulle mie possibilità e x andare di meno dal veterinario, se capita che dimentico il ritiro delle crocchette o umido e lo trova un altro gatto, e della stessa marca che mangia anche lei o lui. Sono tutti importanti, ma devo stare anche sulle mie possibilità e trovo che ordinare online tutto il cibo x 4 animali x un mese, mi costa molto meno che comprare in negozio e poi in negozio non trovo tanti gusti e crocchette del almo natur, troppe marche e mettono in confusione, ma devono vendere, ma non mi faccio incantare xche’ l’animale mangia di tutto poi siamo noi che ci rimettiamo a pagare veterinari. Grazie anche dei suoi consigli
Venerdì finalmente mi affidano la mia Sunny (5 mesi il 24 febbraio) e sto facendo i conti su come organizzare i suoi pasti. Avevo in mente di tenere sempre a disposizione croccantini ed acqua, mentre nei pasti principali offrire l'umido. Vorrei dei consigli in merito. Quanti grammi di umido? va bene 3 volte al giorno colazione,pranzo,cena (quanti grammi in queste 3 volte)? Grazie a chi mi risponderà
Ma che bella notizia!! 😃 Di regola, fino ai sei mesi è consigliabile suddividere la razione giornaliera in cinque pasti. Dai sei agli otto mesi, si può lentamente diminuire il numero di pasti fino ad arrivare a tre razioni giornaliere. Dall'anno, poi, si possono mantenere i due pasti. Per questo motivo, se riesci, suddividi l'umido nelle razioni indicate. Lascia pure le crocchette a disposizione e vedi come si comporta Sunny: si autoregola oppure no? Questo ti permetterà di trovare la soluzione giusta per lei. Per quanto riguarda la dose, dipende dal tipo di cibo che hai scelto. Se vuoi, possiamo sentirci così da fare bene il punto. Nel caso, puoi prenotare la tua consulenza alimentare attraverso questo link: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/ La consulenza sarà assolutamente gratuita! 😊
Al mio gatto do 4 volte al giorno sempre alla stessa ora..ho un dispenser che metto l orario e si apre automaticamente, alle 5 di mattina e alle 11 di mattina. Alle 17 arrivo a casa e gli do l umido. E alle 20 gli do l ultima razione di secco. In tutto 30- 32 gr secco e 85 gr di umido..il mio micino ha un anno e mezzo e pesa 4350..
Ciao Valeria, se vuoi sapere se la modalità che stai utilizzando va bene puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica, puoi scrivere a: info@empathyfood.it
Ciao, il "quanto" dipende da più fattori: la composizione specifica del prodotto che usi (che determina a sua volta il dosaggio consigliato dall'azienda), lo stile di di vita del gatto, la sua età, il suo stato di salute, se usi solo secco o anche umido. Difficile dirlo a priori e soprattutto difficile dare un'indicazione che possa valere per tutti i gatti.
Salve , ho trovato recentemente una gattina di 3 mesi, vi prego aiutatemi quante volte deve mangiare al giorno ? Io gli do al mattino 20 grammi di crocchette( della marca Royal) a pranzo mezza scatoletta di umido al pollo, o tonno , o pollo e uova . e al pomeriggio un altro po' di crocchette , e alla sera un altra mezza scatoletta di umido . Pesa intorno ai 2 kg.
Ciao e grazie per il commento. Fino a 6 mesi 4/5 pasti al giorno vanno bene. Per le quantità non posso aiutarti qui perché è necessario verificare la composizione e le indicazioni date dall'azienda. Se disideri approfondire puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it
Ciao Paola, per essere certa di consigliarti al meglio, ti propongo di sentirci per una consulenza che sarà assolutamente gratuita. Questo mi permetterà di conoscere più nello specifico i tuoi gattini e darti delle indicazioni non solo sulla marca ma anche sul prodotto specifico più adatto a loro, che tenga conto delle loro specifiche necessità. Ecco il link per prenotarla: www.empathyfood.it/richiesta-consulenza-reico/
La mia Minerva, Devon rex di quasi 7 mesi e quasi 3 kg, è abituata a mangiare tre pasti al giorni di circa 50 grammi ciascuno. Il problema è che è una gattina famelica: ci salta nei piatti qualunque sia il cibo nostro e mangerebbe tutto e in continuazione. Più di 150 gr al giorno a me sembra troppo, però. Forse è solo golosa di qualunque cosa? Grazie mille!
Ciao Carmelina e grazie del commento! Da quello che scrivi ci sarebbero diversi aspetti da valutare, ma la prima cosa da cui partire è capire se la composizione del cibo che le offri soddisfi il suo fabbisogno nutrizionale. Questo si può fare leggendo con attenzione la composizione, se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica scrivendo a: info@empathyfood.it
Io ho due maschietti sterilizzati di 5 e 6 anni. Freddy di 6 anni mangia più volentieri i croccantini, Jonny mangia solo umido 6 volte al giorno, in totale 240 gr. E 'un gattone enorme, il doppio della stazza di un gatto comune, x caso mangia troppo?
Ciaoo la mia polly mangia sempre ma io le do piccole porzioni così in un giorno mangia una scatoletta mass 2 più le crocchette sempre pronte... Non so come è stabile di peso... 💕
Ciao Enza, fai bene ad offrirle piccoli pasti ma frequenti durante il giorno, un ottimo modo di gestire il cibo per un gatto. Ti ricordo che se hai dubbi o domande puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it
La mia Cleo mangia croccantini e umido ma la cosa che ama di più è il pesce. Compre il merluzzo surgelato lo cucino una volta la settimana e lei è felice. Lei è una bella gatta di sei anni che pesa circa 6 chili e quando le dò il pesce non dò altro vorrei sapere quanti grammi posso dargliene. Mentre la mia Trilly mangia soltanto croccantini, lei ha 5 anni e a differenza di Cleo che mangerebbe di tutto ogni ora, lei si nutre solamente di croccantini e solo quelli del mio gatto adulto. Vorrei sapere se devo cambiare qualcosa e quanti grammi di cibo posso dare al giorno. Gtazie
Ciao Luisa, grazie per il tuo commento. Puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it. Oppure dicci come possiamo contattarti.
Il mio è diabetico mangia tre volte al giorno ma ultimamente è diventato goloso di quello che mangio io. Il cibo per diabetici gli viene facilmente a noia e ho dovuto cambiare una quantità di marche ma non trovo una soluzione definitiva
Mi è stato indicato di lasciare al gatto sempre la scodella piena in modo che fosse lui a regolarsi di volta in volta. Ebbene ho avuto 5 gatti e ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi di obesità o altro (al contrario di alcuni miei amici che hanno gatti obesi che gli danno 3/4 pasti al giorno)…
Silver un Maine Coon di 6 anni mangia due volte al giorno al mattino una bustina di Soup e la sera mezza bustina (che varia di volta in volta) e sempre crocchette a disposizione Royal Canin e non mangia molto anche se ha cibo in eccesso
Il mio Nino faceva proprio così, al mattino mangiava così tanto e così velocemente che quasi sempre finiva per vomitare, salvo tornare dopo 10.minuti e chiedere da mangiare. Ho risolto il problema lasciando cibo a disposizione durante la notte e quando sto via a lungo da casa. La mia linda è purtroppo un po' obesa, non fa mai un pasto abbondante ma durante il giorno va e viene dalla ciotola di crocchette che lascio a disposizione, assaggia sempre il cibo dei suoi fratelli e pretende di assaggiare il nostro cibo specialmente la pizza o la pasta con ragù di carne o carbonara ,le piacciono i sughetti, il grasso del prosciutto , io non vorrei darglielo ma strilla e miagola , sembra il.pianto di un bambino e io non so resisterle. Giada e Brunello invece sono due bravi gatti che mangiano il giusto e non fanno capricci. Ho avuto tanti gatti, non ce n'è mai stato uno uguale all'altro e tutti hanno avuto una caratteristica da farsi ricordare per sempre.
Per il mio Pippo due pasti al giorno di pollo o carne trita di manzo, alle ore 8,00 e alle 18,00. Questi pasti sono inframmezzati con crocchette alle 13,00 e alle 21,00.
Il mio micio quando sto ai fornelli a preparare il pranzo strilla forte che vuole mangiare e io mi commuovo e gli e lo do un po secco e umido e molto affetuoso e coccolone io gli voglio tanto bene ha 10 mesi grazie dei consigli 😅
Carissimi amici faccio un appello a voi,se mi potete aiutare.ho cura di 11 gattini,li ho cresciuto da piccoli,pero`ora mi trovo in una situazione un po`difficile,sono rimasta senza lavoro ed avrei bisogno di cibo per loro ed altre cosette utili!Se mi potete aiutare,aspetto una vostra risposta!Grazie!Prego per tutti voi!
Il mio gatto ha un anno e mangia tanto è normale? mattina una scatoletta metà mattina una più piccola pomeriggio una piccola la sera una grande crocchette e continua a volere mangiare come mi devo comportare grazie ?
Ciao Annalisa, per poterti rispondere sarebbe utile avere degli elementi in più come, per esempio, lo stile di vita del gatto e la composizione specifica dei cibi che usi. Se vuoi, puoi scrivermi a info@empathyfood.it per fissare una consulenza gratuita.
@@EmpathyFood grazie per avermi risposto , Oliver e da tre mesi che sta con noi ha preso il posto di Rudy che è stato con noi 15annni lui non mangiava così tanto .le bustine che le do sono della Sauces ,sheba e delle crocchette oasy che ho appena cambiato .ti ringrazio tanto per la tua gentilezza
Ciao Amelia, ci possono essere tante variabili: non l'hai mai voluta o ha smesso da un giorno all'altro? Di che carne stiamo parando? Da dove arriva? Hai provato con diverse tipologie e consistenze di carne? Se sì, quali? Insomma, il discorso andrebbe di certo approfondito. Per questo, il mio consiglio è di rivolgerti innanzitutto al tuo veterinario per escludere cause di natura fisiologica. Fatto questo, se vuoi, ci puoi sempre contattare per una consulenza alimentare gratuita. Questo è link per farlo: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
Io ho due gatti, un maschio e una femmina entrambi sterilizzati. Vivono in casa, ma hanno la possibilità di uscire, perché ho un giardino grande dove loro girano liberamente. Li faccio mangiare tre volte al giorno, senza caricarli troppo di crocchette o umido che a loro piace tanto. Certe volte mangiano due volte, perché magari non rientrano a casa. Rimangono in giardino, oppure vanno dalla vicina di casa e li mangiano qualcosina. Sbaglio?? Grazie buona giornata
Ciao Maria, sicuramente per darti un feedback preciso e puntuale, avrei bisogno di conoscere più nello specifico i gatti e la composizione di ciò che tu offri loro. Tuttavia, basandomi su ciò che leggo, hanno un bello stile di vita! La possibilità di uscire, di procacciarsi probabilmente da soli piccole prede sono esperienze fondamentali per il loro benessere alimentare e mentale! 😊
Salve, io ho tre gatti, uno ha 14 anni e i due fratellini 5. Uno dei fratellini era il più piccolo della cucciolata e si è sempre dimostrato il più ingordo, tanto da vomitare spesso il pasto, quindi abbiamo deciso di dar loro una scatoletta divisa per 3. In questo modo il piccolo non vomita più. Noi siamo anziani e quindi abbiamo tutto il tempo didar loro diversi piccoli pasti al giorno. Per le crocchette invece potremmo avere un problema perché il vecchietto ha avuto i calcoli di struveite e quindi mangia le urinary. Sono tutti castrati e i piccolini mangiano le stesse crocchette del vecchietto. Non so se questo è corretto, mi può consigliare per favore. Grazie
Ciao Maria e grazie per il commento! Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, ti consigliamo di usufruire del nostro servizio gratuito di consulenza alimentare direttamente con Ludovica. Per richiederlo ti basta inviare un email a: info@empathyfood.it
Ho avuto in modo alterno gatti in tutta la vita e in tutte le fasi della loro vita. Oggi è rimasto solo un gatto europeo nato in casa di 13 anni. Mangia solo cibo accuratamente scelto e beve acqua monitorata. Il cibo secco non resta tutto ol giorno nella ciotola Poco cibo da consumare subito in mattinata se lo chiede e ciotola al lavaggio . Alla sera lascio per la notte che è fresca cibo umido e ciò che rimane viene gettato e lavato tutto. Anche i pavimenti. C'è lavoro e spreco. Il gatto non accetta il cibo se non è fresco. Posso dire che come hanno mangiato da piccoli così fanno anche in seguito. E difficile che cambiano. Rispetto, capisco e proteggo il mio animale ma non ho permesso una confusione di vita. Già il fatto che dopo i bisogni in lettiera le zampine sono sporche.
La mia gatta ha avuto calcoli vescicali, per cui il veterinario le ha prescritto dei croccantini particolari. Per farglieli mangiare, le diamo un solo pasto umido la sera ed il resto del giorno le lasciamo a disposizione questi croccantini che mangia quando ha fame.
Ciao! Certo, fai bene perché ogni situazione va valutata a sé, specie se subentrano vere e proprie patologie. Potrebbe, magari, essere interessante sentire il parere anche di un veterinario specializzato in nutrizione che potrebbe dare consigli validi su come bilanciare le sue necessità collegate ai problemi di salute con una dieta strutturata a puntino per lei. 😊
il mio gatto mangia 3 buste al giorno mattina mezzogiorno e sera, i crocccantini c'è li ha sempre e un persiano di 6 kg lo chiamo el porchito in realtà si chiama Leo
Grazie vorrei chiedere io ne ho due adulto uno già ha 17 anni piange tutta la notte è di giorno dorme è maschio castrato invece la femmina quando mangia in velocità poi vomita e poi richiede di mangiare
I miei gatti ora anno 6 mesi il maschio e diventato gigante la femminuccia e molto più piccola il maschio e molto attivo ma e un mangione e bellissimo ma secondo me e grasso cosa posso fare
Ciao Ausilia, di certo puoi controllare la composizione del cibo che offri per accertarti che sia appropriato. Detto questo, prova a chiedere un parere anche al tuo veterinario così da capire se è effettivamente in sovrappeso.
Ciao Giovanni, per poterti rispondere è necessario conoscere la tua gatta ed il cibo che assume. Per questo l’ideale sarebbe una consulenza di lettura etichette che ci permetterebbe proprio di valutare se ciò che stai usando è appropriato ai suoi bisogni specifici. Il servizio è gratuito e puoi richiederlo compilando il modulo che trovi in questa pagina del nostro sito: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
Ciao Dalila, le dosi di una dieta naturale si possono dare in maniera corretta solo prendendo bene in considerazione il cane in base al suo stile di vita, agli anni e allo stato di salute. Per esser certa, perciò, di fare tutto correttamente, la cosa migliore è quella di rivolgerti ad un veterinario specializzato in nutrizione che possa conoscere Lapo.
Il mio gatto mangia tante volte sembra che non sia mai sazio io sto molto attenta a non esagerare gli lascio sempre dei croccantini a disposizione e tanta acqua fresca
Ciao Cecilia, i motivi potrebbero essere diversi. Tuttavia, il punto di partenza è essere certi di dare un cibo appropriato, in grado di nutrire adeguatamente un gatto. Questo te lo può dire solo la sua composizione riportata in etichetta. Se vuoi, puoi analizzarla insieme a me o a un consulente alimentare esperto del mio Team così da avere un feedback preciso e capire se è effettivamente di qualità. La consulenza è gratuita e se ti interessa, puoi prenotarla compilando il modulo che trovi all’interno di questa pagina del nostro sito: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
Ciao, dipende da quali croccantini e da quale umido utilizzi. In ogni caso, se hanno 5 settimane di vita, avranno appena iniziato lo svezzamento in cui il latte materno deve essere alternato con dei cibi semi-liquidi offerti con il biberon. Visto il periodo di vita molto delicato ed altrettanto importante in cui si trovano, se hai dubbi su come gestirlo, ti consiglio di chiedere una mano al veterinario che ti saprà dare indicazioni corrette da seguire.
Ciao, Consuelo! Già garantire almeno due vote al giorno l’umido (specie se dalla composizione completa) e per il resto lasciare a disposizione le crocchette va bene. 😊
Che bello leggere i commenti e vedere che ogni gatto è unico, ha il suo carattere e modi di farsi capire, la mia sta davanti al frigo, mi guarda e fa un miagolio e poi aspetta tranquilla mentre preparo.
Il mio gatto ha le crocchette a disposizione. Perché fa spesso piccoi pasti.e il cibo umido si fa capire quando lo vuole.
Grazie di tutti questi consigli..
Non ho mai avuto animali in casa..
Ora il mio MICCIO Sole
Dovrò fare bene...Nutrirlo Bene🤗
🌹
Noi alla nostra micia vecchietta e diabetica diamo 2 pasti al giorno con cibo specifico e dopo il pasto fa le facciamo l'insulina,è bravissima a farsi fare la puntura...ormai sono 4 anni che fa insulina
Buongiorno come a fatto ad accorgersi che il diabete grazie
@@mariastella8644 abbiamo notato che la micia beveva tanto anche se non c'era caldo, sono già diversi anni che fa l'insulina e da qualche anno finalmente abbiamo trovato( con il veterinario s'intende) la dose giusta e il cibo giusto. La gatta tutto sommato, visto anche la non più giovane età sta abbastanza bene ,ogni tanto ha la gastrite che la fa vomitare, ma sono episodi sporadici.
La mia micia si fa capire quando vuole mangiare.Strilla come un'aquila finché non cedo perché non ce la faccio più.
Hahahah! Si fa ben capire, insomma!
La mia gattina mangia come me 4 volte al giorno
I miei 4 cuccioli trovatelli( avevavano solo pochi giorni quando sono stati portati a casa dalla campagna. Sono stati allevati col latte artificiale e oggi hanno 3 mesi e mezzo. È stato quasi un miracolo ed io li stimo molto. Attualmente mangiano 3 volte al giorno tenendo a disposizione una ciotola di piccole ccrocchelle e acqua fresca
♥️
Buongiorno 😃 conLuna ho adottato il sistema poco e spesso perché con i 2/3 pasti giornalieri arrivava ad abbuffarsi e vomitare , specialmente la mattina, grazie per il video 😊
Ciao Silvia, hai fatto benissimo! Di fatto, lo stile alimentare migliore per un gatto è fatto proprio da pasti piccoli ma molto frequenti.😊
Buongiorno prova a dare 3 volte a settimana mezzo cucchiaio di olio di oliva vedrà come li aiuta anche per le bolle di pelo ciao 🐯🐯🐯❤️
Succede anche alla mia 😢
Grazie per avermi informato sulle quantità che il mio gatto. Deve mangiare
ho 8 gatti.. mangiucchiano spesso... c'è chi è golosa, c'è chi invece mangia poco.. c'è chi vuole essere imboccato, c'è chi urla quando ha fame.. c'è chi vuole mangiare in compagnia.. non ti annoi mai.. Grazie
La mia Lilly mangia tre volte al giorno
Ha 16 anni e sta bene.Quando mangio io qualche bocconcino di carne la gradisce. Grazie.Messaggio molto interessante.💞💞👩🦰👩🦰👋👋
Ciao Daniela, grazie a te per il commento! 😃
La mia Nuvola che ha 18 anni, di solito fa 3 piccoli pasti al gg e ama il seghetto delle pappe, croccantini sempre a disposizione. Se potesse xaccerebbe ancora....grazie ❤
Video chiarissimo grazie
Le chiedo quanta carne ( tacchino ) può mangiare ( congelo sempre)
I miei gatti sono fuori,io abito in campagna ma se fosse per loro mangerebbero tutto il giorno
Ho 5 gatti. Mangiano poco, ma spesso. Lascio una ciotola con i croccantini e si regolano da soli quando mangiare. Anche il veterinario mi ha consigliato di farlo. Poi la sera do un po’ di umido a tutti.
Ciao Francy, grazie mille per la tua condivisione! Bè, direi che stai facendo tutto al meglio, soprattutto riuscendo a garantire piccoli ma frequenti pasti. Brava anche per esserti confrontata anche su questo aspetto gestionale, a volte un po' sottovalutato, con il tuo veterinario!
Idem.. i miei sono gatti da esterno mangiano poco ma spesso.. hanno sempre le ciotole piene di acqua pulita e cibo..🐱
Io personalmente do umido alle 14,alle 21,e alle 24 * la notte.hanno sempre a disposizione 2 ciotole di croccantini,ed acqua.x la notte aggiungo un drink e una ciotolina di milk animonda.
I miei due gatti mangiano una bustina di umido al giorno dividendola in due pasti e poi hanno le crocchette sempre a disposizione. Solo che il maschio vorrebbe mangiare umido sempre a sbafo perché non ama particolarmente le crocchette, mentre la femmina spesso mi chiama si fa accompagnare e mangia le crocchette con più voglia e si regola in autonomia comunque facilmente.
Ottimo specie per il gatto che ama l'umido! Questo sarebbe sempre la scelta migliore per un gatto!
Non siamo molto esperti ( è il primo gatto) . Il nostro ha circa 1 anno e mezzo ( arriva da una colonia felina) e pesa 4 kg. Mangia solo crocchini ( 60/65gr.) al giorno, divisi in molti micropasti. Mi piacerebbe sapere se la quantità di cibo è corretta? Il gatto è sterilizzato
Ciao Luca, la quantità è strettamente collegata alle esigenze nutrizionali del gatto in questione e alla composizione di ciò che offri.
Per questo, la cosa migliore è sentirsi così da poter fare bene il punto su queste info.
Se vuoi, puoi usufruire del nostro servizio gratuito di lettura etichette, scrivendomi a info@empathyfood.it.
In questo modo, potremo fissare un appuntamento telefonico e prendere visione insieme anche dell'etichetta del prodotto che usi.😊
Consigli molto utili. Un solo appunto: la figura del Medico Veterinario è l'unica preposta di diritto ad avere voce in capitolo per quanto riguarda l'alimentazione degli animali domestici ed i vari aspetti della fisiologia di un animale. Le varie professioni non dovrebbero allargare il proprio campo di competenze quando queste non sono legiferate e non sono proprie del percorso formativo dell'individuo.
Ciao Marco, grazie mille per il tuo commento! Siamo felici che i consigli siano stati utili. 🙂
Ti ringraziamo anche per il tuo appunto sul quale siamo assolutamente d'accordo: tutti i nostri contenuti, infatti, hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono in alcun modo sostituire il lavoro del professionista, anzi non perdiamo occasione di sottolineare come solo un veterinario, specie se specializzato in nutrizione, possa essere di aiuto, conoscendo l'animale in questione e dando consigli mirati su quell'individuo specifico.
✨Anche fatto come mi hai consigliato, lui non ne vuole sapere di Umido. Solo croccantini. 🙏
Ciao Antonio, ci sarebbero anche altre modalità che cercando di stimolare l'indole predatoria del gatto. Oltretutto, è bene accertarsi anche della composizione di ciò che viene offerto: che sia davvero prelibata per un carnivoro quale è il gatto.
Per questo, se vuoi, scrivi pure a info@empathyfood.it per fissare una consulenza telefonica che sarà del tutto gratuita.
In ogni caso, grazie mille per averci fatto sapere! 😊
@@EmpathyFood 🙏Grazie a te, sei molto utile nei tuoi video 👍🌹
Solo crocchette fanno male per i reni del gatto !
Grazie x i tuoi consigli utili😉, io cerco di far mangiare alla mia 🐈gattina 🌛 più umido che crocchette, e finché riusciamo ad organizzarci lei mangia anche 5-6 volte al giorno in diversi punti della casa😉.
La consulenza di cui hai accennato come funziona? Online? X telefono?
Grazie mille 😊.
Ciao Fiorenza e grazie per il tuo commento! Puoi richiedere la consulenza scrivendo a: info@empathyfood.it. Decideremo insieme se fare la consulenza online (zoom o skype) o per telefono.
Grandissimi consigli...
Ho due gatti...maschio e femmina...Bombei e Luna...fratelli...ma felini.
Quello che ho sentito nel video copre tutti i casi che vivo quotidianamente.
Quel che nessuno mi sa dire è quanto però deve mangiare un gatto...ok i pranzetti...ma un gatto adulto quanto deve mangiare anche se pigro?
Grazie cmq.
E comunque per tutti...credo fermamente che i gatti siano la reincarnazione di qualche persona che abbiamo conosciuto...addirittura anche famigliari...e abbiano conservato nel loro DNA milioni di avventure...
Non hanno paura minimamente del vuoto...cosa che umanamente è ancora inspiegabile!!!
Ciao Alberto e grazie per il tuo commento! Quanto deve mangiare un gatto dipende innanzitutto da ciò che gli dai da mangiare. Ogni cibo ha il suo dosaggio specifico, rapportato alla sua composizione. Oltretutto, la dose è anche collegata alle necessità specifiche del gatto in questione, in base alla sua età, al suo stato di salute, al suo stile di vita. etc.. Non c'è quindi un'indicazione che vale in assoluto.
Grazie ancora per il tuo feedback!
Grazie dei consigli!
Grazie a te per il commento!
Bravissima... GRAZIE
Grazie dei consigli, finalmente un parere professionale che collima anche con il mio essere apprensiva☺️😅
Avendone 3 ho notato che hanno esigenze diverse ma ho cercato comunque di dare loro delle regole ed orari uguali.
Alias la colazione, il pranzo e la cena, poco prima di noi, poi crocchini sempre a disposizione.
La notte per fortuna dormono.
La femmina lo chiede solo se realmente ha fame, ( e cambia il tipo di miagolio con movimento elettrizzato della coda)☺️
è schizzinosa e mangia comunque sempre poco.
Il maschio adulto “detto il ruspa” passato il primo anno di fame atavica che si portava dietro ed avrebbe ingurgitato anche pezzi di cartone, ora si regola e non si abbuffa più ( ne vomita), perchè ha capito che i bui tempi della strada sono finiti.
L’ultimo trovatello di quasi un anno mi osserva sempre con molta attenzione ogni cosa che faccio e preparo anche per noi, quindi confido nel fatto che presto impari a cucinarsi da solo e magari ci faccia anche trovare la cena pronta 😂😅🤣 !!
Ciao Morena, grazie mille per il tuo commento!!! Fai un sacco di coccole ai 3 cuccioli da parte nostra. 😃
😂😂😂...simpaticissima!!!
Magari! Io lo cucino da me il suo cibo e mi prende tempo.
Umido 2 volte al giorno e crocchette a loro piacimento.
Idem x le mie 3 gatte da 5 15 e 16 anni , l'umido a mattina e sera ma a volte a qualcuna non basta, si fà capire benissimo quando hà fame perche miagola insistentemente, ognuna ha una ciotola con crocchette e una di acqua sempre a disposizione, vedo che si autogestiscono benissimo, non potrebbero essere più diverse ad abitudini una dall'altra. la più giovane a volte mangia erba ma, almeno apparentemente non stà male come di solito lo fanno quando non stanno bene, solo lei alla mattina pretende un pò di latte.
Ciao grazie per i consigli!Io riempio la ciotola fino a sopra e lei quando vuole se lo va a mangiare, non mangia tutto in una volta, puoi dirmi cosa devo fare:va bene che mangia quando vuole oppure devo dargli del cibo come spiegato nel video? PS la mia gatta è sterilizzata e ha 1 anno a maggio ne compie 2.
Ciao Armando e grazie per il tuo commento! Ci sono diversi aspetti da valutare, ti consigliamo di richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica, per richiederla scrivi qui: info@empathyfood.it
Noi abbiamo adottato un gatto maschio adulto sterilizzato, che quando è arrivato a casa nostra era già piuttosto rotondetto, e pesava 5,6Kg. Nel giro di 2 settimane però è arrivato a 6Kg! Noi gli abbiamo lasciato a disposizione dei croccantini Purina per gatti sterilizzati che vivono in casa, ma abbiamo subito notato che ne mangiava 120-150g al giorno, che per un gatto che sta facendo il primo periodo in casa dopo l'adozione, sono circa il doppio del dovuto.
Adesso abbiamo preso dei croccantini light della Royal Canin, ma anche di questi ne mangerebbe troppi. Abbiamo provato a dargli i 65g consigliati per il dimagrimento, in 4-5 pasti al giorno, ma è stata una tortura. Abbiamo provato con gli 80 del mantenimento del peso, sempre 4-5 volte, ma anche quelli gli sono pochi.
Certo è autunno, e il gatto è appena stato accolto dalla mia famiglia (abbiamo avuto altri gatti, ma adesso non ne abbiamo nessuno), in una casa grande e comoda, e questo gli ha infuso un certo ottimismo, ma la mia paura è che se adesso prende tanto peso, poi sarà molto difficile farglielo perdere. E dunque non so se lasciarlo fare con i croccantini light, o imporgli dei limiti.
Preciso che non sembrano interessargli un gran che altri tipi di cibo per gatti, tipo bocconcini e paté.
Avete dei consigli da darmi?
Ciao Ale, il mio consiglio è quello, innanzitutto, di accertarti che il cibo che offri abbia una composizione appropriata per un carnivoro obbligato quale è il gatto. Leggi, perciò, con attenzione la composizione riportata in etichetta e accertati che la carne ci sia davvero e che sia in quantità adeguate. Se vuoi un aiuto in questo, puoi farci avere l'etichetta scrivendoci a info@empathyfood.it, così da prenderne visione insieme a titolo gratuito.
Un cibo dalla composizione appropriata appagherà di più il tuo gatto, anche a livello strettamente nutrizionale, ed il fatto che il primo ingrediente è davvero la carne a discapito degli amidi, lo porterà a mettere su massa muscolare anziché grassi.
Un cibo con queste caratteristiche ti potrebbe, poi, agevolare anche nella gestione, riuscendo, magari, a proporgli solo la dose giornaliera, seppur divisa in più pasti.
Non vanno bene royal canin e purina, sono stra pieni di cereali (carboidrati) se il tuo gatto non si regola devi dargli le crocche quelle serie con dentro carne :) percentuale proteica 35-40% almeno, niente mais ne frumento, fibre buone per saziare ecc almeno 50% dell ingrediente deve essere carne animale. Se nemmeno cosi funziona devi considerare di passare a un buon umido e darglielo 3 volte al giorno che è anche meglio sia per il peso che per le vie urinarie che per la digestione che l'idratazione generale del gatto ❤ per colazione e cena puoi darglielo tu se per il "pranzo" non sei a casa ci sono quelle ciotoline che si aprono da sole col timer :)
La mia gattina ha 1 anno e mezzo. Ha le crocchette sempre a disposizione. L'umido 2 volte al giorno, ma non è una mangiona. Lei stuzzica...raramente pulisce la ciotola, anzi spesso lo tolgo perchè rimane lì troppo tempo. Però è golosa di alcune cose che mangiamo noi. Ma faccio bene a cambiare spesso gusto (pollo, manzo, pesce, agnello...)? Stessa marca ma gusti diversi ogni giorno. O è meglio la monotonia🙄?
Ciao Laura, la varietà, se ben tollerata e ben accettata, è sempre una buona scelta a livello nutrizionale. Devi solo accertarti della composizione appropriata di ogni prodotto, leggendo con attenzione la composizione riportata in etichetta.😊
Io ho un distributore automatico programmabile con 6 pasti.
colazione ore 6
Spuntino ore 10
Pranzo ore 13
Merenda ore 16
Aperitivo ore 20
Cena ore 21
Può andar bene?
Altrimenti si abbuffano
L'unico problema è che il maschio è grosso e pesa 9 kg mentre la femmina è più piccola e ne pesa 4,5.
Purtroppo mangiando insieme dallo stesso distributore mangiano la stessa quantità ciascuno anche se il loro fabbisogno sarebbe diverso... Come posso ovviare a ciò?
Ciao! La cosa migliore sarebbe quella di poter gestire i pasti in nostra presenza. Se questo non è possibile, potresti valutare l'uso di due dispenser diversi, collegati ciascuno al microchip di ogni gatto. In questo modo, ogni distributore si attiverà solo con l'avvicinarsi del gatto col microchip giusto.
Un consiglio le crocchette shesir sono una buona marca considerando che costano anche parecchio???
Ciao Maria, se un prodotto è buono o no lo si può capire solo dall'etichetta. Noi offriamo un servizio gratuito di lettura etichette, se lo desideri puoi inviare richiesta a: info@empathyfood.it
Buongiorno grazie del video io ho due gatte e le alimento con erogatori automatici 3 v al giorno con crocchette nd farmina. In tutto 10gr a pasto.
Il punto e’ che una delle due ruba il pasto all’altra che è più lenta a mangiare e non riesco a trovare il modo di insegnarle a non farlo o a evitare la cosa.Voi avete idee?
Ciao Alessia, se non hai la possibilità di essere presente, una soluzione potrebbe essere quella di usare due erogatori separati, di quelli che si collegano al microchip dell'animale. In questo modo, ogni erogatore offrirà il cibo solo al gatto col microchip giusto. 😊
Lasciare sempre cibo non va bene (non l’ho dico io ma veterinari gastroenterologi). Piccoli pasti si ma non cibo a disposizione perché non esiste animale che possa accedere al cibo senza limiti. Inoltre alcune ore di digiuno non possono che fare bene (dott Alessandro Prota): lo stomaco deve svuotarsi, altrimenti restano residui di cibo che contribuiscono a creare infiammazione. Senza considerare che il cibo secco, totalmente estraneo alla sua natura, richiede tempi lunghissimi di svuotamento circa 8 ore. Il cibo secco, a parte il secco pressato a freddo, è molto problematico. Personalmente ho un gatto che facilmente rigurgita quindi sono costretta a dargli piccoli pasti durante il giorno ma di notte niente in modo che stomaco e intestino possano riposare.
Esatto! Il mio vete mi ha spiegato che, spesso, i gatti che vivono in casa mangiano x noia e non x fame. Ovviamente quest'abitudine può causare problemi di salute come obesità o problemi epatici, renali ecc. ecc.
La mia gatta ha sempre preferito l umido ai croccantini ( che preferisce mangiare quando sceglie lei) e vuole variare sempre gusto. Ogni volta che penso d avere trovato la marca e il gusto , dopo non più d 2 giorni , già non lo vuole mangiare più e devo cambiare umido . Inoltre, quando sa che devo mangiare io , viene a controllare cosa c'è e mi sta accanto ad aspettare che divida il mio cibo con lei. E lo faccio soprattutto quando mangio prosciutto , tonno , pollo , o addirittura un po' d ragù di carne. Ho cercato in vari modi d non darle nulla , ma sta ferma accanto fino a quando non finisco o capisce che non è di suo gradimento.
😂😂😂come il mio neroncino !! Idem!!
Stessa cosa la mia micia😅
La mia invece la devo confinare perchè non vuole imparare a stare buona, sale sul tavolo apparecchiato e si avventa su qualsiasi cosa ci sia nel piatto anche se ha appena mangiato la sua pappa, non so più cosa fare😫
La mia mitica Zelda è allucinante, vorrebbe mangiare 24ore su 24, e se non. Glielo si dà , miagola tutto il giorno, girandomi in torno. Insomma una tortura 🤯🤯🤯
Grazie sei molto brava👍❤
Grazie a te, Giulia!! 🙏🏼😊
La mia ragazza(14 anni) me lo fa capire moooolto bene, si mette davanti a me e mi fissa e si lecca i baffi.... Se nono capisco, allora si mette di lato alla ciotola come in soldatino.... 😂 😂 Fosse per lei mangerebbe sempre... Croccantini, umido e snack. Comunque sempre in peso forma 4,200kg.
Hahahah! Fantastica!! 😄
Salve, il mio gatto Bombay di circa due anni trovatello dall'età di circa otto mesi è alimentato secondo le disposizioni del vet. esclusivamente con crocchette monoproteiche di anatra per gatti sterilizzati. Il micio è bello e in salute , ho diviso la sua reazione quotidiana ( gr. 56/58) in quattro volte: ore 4/5, -9,-13 e30,-19 e 30 ma è difficilissimo gestire la sua continua richiesta di cibo e mi chiedo se sia corretto aver escluso totalmente l'umido dalla sua alimentazione. Preciso che ogni volta che, di mia iniziativa , ho provato a dargliene un po' subito è andato in diarrea. Gradirei un vostro autorevole parere
Ciao Maria Luisa, è difficile dati una risposta a priori. La cosa migliore sarebbe quella di sentirsi così da poter conoscere di più il tuo gatto, la sua storia e le sue specifiche necessità.
Se vuoi, quindi, scrivimi pure a info@emopathyfood.it così da fissare una consulenza telefonica che, ti confermo, sarà totalmente gratuita.
Il mio gatto ha 6 anni, e mangia ogni 4ore....anche la notte, ho provato ad abitare usarlo diversamente ma non mi fa dormire urla come un dannato, consigli?
Ciao Rita, potresti provare a contattare un consulente felino! Il consulente sarà in grado di aiutarti in modo specifico, valutando il contesto a 360 gradi. Se non hai riferimenti in tal senso, ti segnalo Elena Angeli, consulente Felina che abbiamo, tra l'altro, intervistato tempo fa. Qui trovi il link del suo intervento: ua-cam.com/video/zrSf0zSibCo/v-deo.html. Se vuoi un suo parere, la puoi contattare su Instagram, cercando il profilo La psicologa dei gatti.
I miei due gatti adulti mangiano 2 volte al giorno. Hanno a disposizione le crocchelle giorno e notte e l'acqua sempre fresca
Ciao Maria, grazie per il tuo commento!
Grazie mille ❤❤❤
😢Cil mio gatto di 8 anni mangia crocchette e una scatoletta di umidi al giorno. Però succede questo:abbiamo iniziato a dare dei croccantini satisfaction come premio per farlo rientrare la sera dal giardino. Ora ogni volta che entra in casa li vuole. E più passano i giorni più ne vuole. Come fare ora?
La mia gatta di sei mesi ha il pancino che si vede gonfio a destra e sinistra quando cammina, è grossa? Mangia troppo?
Ciao, per risponderti nel modo corretto abbiamo necessità di maggiori informazioni, puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it
Quando il gatto vuol mangiare si fa capire bene, richiamando l'attenzione e poi correndo verso le ciotole, in alcuni casi cercando di aprire le scatolette o le bustine da soli e in altri miagolando sopra le ciotole.
Sono di taglia grande, uno cerco di tenerlo sotto i 10 chili.
In denitiva un gatto sterilizzato di un anno che vivevin casa quanto deve mangiare al giorno? Le inficazioni sulla confezione mi sembrano alquanto sballate (royal canin fit 32 regular)
Grazie
Ciao Maurizio, il dosaggio è strettamente collegato alla composizione e alle specifiche caratteristiche del gatto in questione.
Per questo e per riuscire a darti una risposta precisa, ti propongo di fissare un appuntamento telefonico.
Durante la chiamata potrò conoscere meglio il tuo gatto, il cibo che usi e offrirti così una consulenza personalizzata, il tutto a titolo completamente gratuito.
Se sei interessato al servizio, clicca sul link del nostro sito che ti riporto così da capire bene in cosa consiste il servizio e poter prenotare il tuo appuntamento, compilando l'apposito modulo: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
Sarò felice di poterti aiutare! 😊
Ciao grazie per i consigli che sono molto utili la mia gatta mangia due scatolette al giorno e poi a sempre a disposizione le sue crocchette però volevo chiederti un Consiglio e da un pi di tempo che la gatta mi graffia molto e fa male e in più sono due volte che mi soffia molto forte in due anni non lo ha mai fatto ai un Consiglio da suggerirmi grazie e ciao
Ciao Rocco, siamo consulenti alimentari e non comportamentali. Per i problemi come quelli che hai descritto consigliamo di contattare Elena Angeli, lei è un consulente felino di cui ci fidiamo molto. Puoi conoscerla meglio guardando l'intervista che le abbiamo fatto sul canale: ua-cam.com/video/zrSf0zSibCo/v-deo.html. Puoi contattarla direttamente dal suo account Instagram: instagram.com/amicidichicco/
👍 Grazie 😁 ho 5 gatti 2 5 anni 1 3 anni e 21 anno. Perfavoe mi consigli croccantini che vanno bene per tutti. E se va bene dare solo croccantini. Grazie. Auguri di buon anno nuovo 🎅☃️🤶🥳🐞🕊️🌍
Ciao, puoi richiedere una consulenza gratuita con Ludovica scrivendo a: info@empathyfood.it
Ciao io ce lo una gatta di 6 messi ma non capito tanto bene di quando volte deve mangeare perche come ho capito io e un po golosa co e mangea la matina un po di crochete e poi qualunque cosa trova mangea di novo a pranzo mangea una bustina di umido e poi pasa a chedere pure quelo che mangio io co e la pasta la sera di novo le crochete ma e di novo chede quelo che mangio io la sera pero cio paura che devine obeza per favore mi date un consiglio grazie di cuore in anticipo
Ai miei do umido mattina e sera.
Croccantini e acqua fresca durante il giorno
Il problema è che le crocchette quando sono anziani per via della mancanza di denti non possono mangiarle quindi come si risolve questo problema
Anche se anziani le crocchette le mangiano lo stesso, anche se non masticano correttamente, l'importante siano di ottima qualità.. Assolutamente da evitare crocchette da supermercato
Ho un gatto anziano di 16 anni castrato è da quando ho addottato ancora 2 gattine solo x farlo invecchiare più serenamente visto che con il cane si accettano, ma non è un gioco insieme. Non ci sono stati attacchi di gelosia xche’ ho sempre avuto cura più del anziano, ma sempre e sempre che miagola tutto il giorno. Mangiano in stanze separate e non posso lasciare le crocchette a disposizione dopo i pasti. Le gattine mangiano 3 volte al giorno, mattina e sera il pasto completo, nel pomeriggio metà scatoletta come merenda. L’anziano mangia di più , poco ma spesso, la mia veterinaria mi dice che non ha niente e solo x farsi notare di più che è anziano, ma è diventato tanto pesante a sentirlo tutti i momenti a miagolare….. tutti i miei animali mangiano Almo natur, vecchia marca, ma è la più salutare sapendo cosa contiene, almeno non devo dare al anziano il cibo senior, visto che non è di prima qualità, ma neanche di bassa qualità, devo stare anche sulle mie possibilità e x andare di meno dal veterinario, se capita che dimentico il ritiro delle crocchette o umido e lo trova un altro gatto, e della stessa marca che mangia anche lei o lui. Sono tutti importanti, ma devo stare anche sulle mie possibilità e trovo che ordinare online tutto il cibo x 4 animali x un mese, mi costa molto meno che comprare in negozio e poi in negozio non trovo tanti gusti e crocchette del almo natur, troppe marche e mettono in confusione, ma devono vendere, ma non mi faccio incantare xche’ l’animale mangia di tutto poi siamo noi che ci rimettiamo a pagare veterinari. Grazie anche dei suoi consigli
A già 5 volte al giorno poco umido - io resto croccantini, umido paro a 200 gr al giorno Acqua fresca sempre
Venerdì finalmente mi affidano la mia Sunny (5 mesi il 24 febbraio) e sto facendo i conti su come organizzare i suoi pasti. Avevo in mente di tenere sempre a disposizione croccantini ed acqua, mentre nei pasti principali offrire l'umido. Vorrei dei consigli in merito. Quanti grammi di umido? va bene 3 volte al giorno colazione,pranzo,cena (quanti grammi in queste 3 volte)? Grazie a chi mi risponderà
Ma che bella notizia!! 😃
Di regola, fino ai sei mesi è consigliabile suddividere la razione giornaliera in cinque pasti. Dai sei agli otto mesi, si può lentamente diminuire il numero di pasti fino ad arrivare a tre razioni giornaliere. Dall'anno, poi, si possono mantenere i due pasti.
Per questo motivo, se riesci, suddividi l'umido nelle razioni indicate.
Lascia pure le crocchette a disposizione e vedi come si comporta Sunny: si autoregola oppure no? Questo ti permetterà di trovare la soluzione giusta per lei.
Per quanto riguarda la dose, dipende dal tipo di cibo che hai scelto. Se vuoi, possiamo sentirci così da fare bene il punto.
Nel caso, puoi prenotare la tua consulenza alimentare attraverso questo link: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
La consulenza sarà assolutamente gratuita! 😊
Al mio gatto do 4 volte al giorno sempre alla stessa ora..ho un dispenser che metto l orario e si apre automaticamente, alle 5 di mattina e alle 11 di mattina. Alle 17 arrivo a casa e gli do l umido. E alle 20 gli do l ultima razione di secco. In tutto 30- 32 gr secco e 85 gr di umido..il mio micino ha un anno e mezzo e pesa 4350..
Ciao Valeria, se vuoi sapere se la modalità che stai utilizzando va bene puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica, puoi scrivere a: info@empathyfood.it
Va tutto bene, ma QUANTO cibo dargli in un giorno??
Ciao, il "quanto" dipende da più fattori: la composizione specifica del prodotto che usi (che determina a sua volta il dosaggio consigliato dall'azienda), lo stile di di vita del gatto, la sua età, il suo stato di salute, se usi solo secco o anche umido.
Difficile dirlo a priori e soprattutto difficile dare un'indicazione che possa valere per tutti i gatti.
Salve , ho trovato recentemente una gattina di 3 mesi, vi prego aiutatemi quante volte deve mangiare al giorno ? Io gli do al mattino 20 grammi di crocchette( della marca Royal) a pranzo mezza scatoletta di umido al pollo, o tonno , o pollo e uova . e al pomeriggio un altro po' di crocchette , e alla sera un altra mezza scatoletta di umido . Pesa intorno ai 2 kg.
Ciao e grazie per il commento. Fino a 6 mesi 4/5 pasti al giorno vanno bene. Per le quantità non posso aiutarti qui perché è necessario verificare la composizione e le indicazioni date dall'azienda. Se disideri approfondire puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it
@@EmpathyFood perché tu non puoi rispondere scusa ? Se mi dai qualche direttiva te ne sarei grata
@@leoneruggente5904 ciao, come ho scritto nel commento precedente per poterti rispondere sono necessari maggiori dettagli.
Grazie dei consigli io ho due gattini adottati ho cambiato tante volte i croccantini che marca di croccantini posso dare grazie
Ciao Paola, per essere certa di consigliarti al meglio, ti propongo di sentirci per una consulenza che sarà assolutamente gratuita.
Questo mi permetterà di conoscere più nello specifico i tuoi gattini e darti delle indicazioni non solo sulla marca ma anche sul prodotto specifico più adatto a loro, che tenga conto delle loro specifiche necessità.
Ecco il link per prenotarla: www.empathyfood.it/richiesta-consulenza-reico/
La mia Minerva, Devon rex di quasi 7 mesi e quasi 3 kg, è abituata a mangiare tre pasti al giorni di circa 50 grammi ciascuno. Il problema è che è una gattina famelica: ci salta nei piatti qualunque sia il cibo nostro e mangerebbe tutto e in continuazione. Più di 150 gr al giorno a me sembra troppo, però. Forse è solo golosa di qualunque cosa? Grazie mille!
Ciao Carmelina e grazie del commento! Da quello che scrivi ci sarebbero diversi aspetti da valutare, ma la prima cosa da cui partire è capire se la composizione del cibo che le offri soddisfi il suo fabbisogno nutrizionale. Questo si può fare leggendo con attenzione la composizione, se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica scrivendo a: info@empathyfood.it
Secondo me vuole mangiare in compagnia, prova a darle il cibo quando mangiate anche voi, magari vicino al tavolo, auguri.
Ai miei ho comprato tutta roba bio e il più bilanciata possibile, ma non me lo mangiano, preferiscono il cibo dell’aldi
Io ho due maschietti sterilizzati di 5 e 6 anni. Freddy di 6 anni mangia più volentieri i croccantini, Jonny mangia solo umido 6 volte al giorno, in totale 240 gr. E 'un gattone enorme, il doppio della stazza di un gatto comune, x caso mangia troppo?
Difficile dirlo! Bisognerebbe leggere la composizione di ciò che gli offri e conoscere il tuo gattone più nello specifico 😉
La cosa migliore secondo me, sarebbe un dispenser, però se si ha più di un gatto, questo non è possibile, perché mangerebbe comunque solo uno
Ciaoo la mia polly mangia sempre ma io le do piccole porzioni così in un giorno mangia una scatoletta mass 2 più le crocchette sempre pronte... Non so come è stabile di peso... 💕
Ciao Enza, fai bene ad offrirle piccoli pasti ma frequenti durante il giorno, un ottimo modo di gestire il cibo per un gatto. Ti ricordo che se hai dubbi o domande puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it
Mi sveglia lei...Decide lei quando vuole😂 La mia è una donna vera
😂
La mia Cleo mangia croccantini e umido ma la cosa che ama di più è il pesce. Compre il merluzzo surgelato lo cucino una volta la settimana e lei è felice. Lei è una bella gatta di sei anni che pesa circa 6 chili e quando le dò il pesce non dò altro vorrei sapere quanti grammi posso dargliene. Mentre la mia Trilly mangia soltanto croccantini, lei ha 5 anni e a differenza di Cleo che mangerebbe di tutto ogni ora, lei si nutre solamente di croccantini e solo quelli del mio gatto adulto. Vorrei sapere se devo cambiare qualcosa e quanti grammi di cibo posso dare al giorno. Gtazie
Salve ho un micietto di 4 settimane e 4 giorni come dovrei alimentarlo?
Ciao Luisa, grazie per il tuo commento. Puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con Ludovica. Scrivi a: info@empathyfood.it. Oppure dicci come possiamo contattarti.
Io ho un gattino di tre mesi ma ho paura a farlo uscire perché mi sa che scappa come posso fare
Il mio è diabetico mangia tre volte al giorno ma ultimamente è diventato goloso di quello che mangio io. Il cibo per diabetici gli viene facilmente a noia e ho dovuto cambiare una quantità di marche ma non trovo una soluzione definitiva
Mi è stato indicato di lasciare al gatto sempre la scodella piena in modo che fosse lui a regolarsi di volta in volta. Ebbene ho avuto 5 gatti e ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi di obesità o altro (al contrario di alcuni miei amici che hanno gatti obesi che gli danno 3/4 pasti al giorno)…
Silver un Maine Coon di 6 anni mangia due volte al giorno al mattino una bustina di Soup e la sera mezza bustina (che varia di volta in volta) e sempre crocchette a disposizione Royal Canin e non mangia molto anche se ha cibo in eccesso
Il mio Nino faceva proprio così, al mattino mangiava così tanto e così velocemente che quasi sempre finiva per vomitare, salvo tornare dopo 10.minuti e chiedere da mangiare. Ho risolto il problema lasciando cibo a disposizione durante la notte e quando sto via a lungo da casa.
La mia linda è purtroppo un po' obesa, non fa mai un pasto abbondante ma durante il giorno va e viene dalla ciotola di crocchette che lascio a disposizione, assaggia sempre il cibo dei suoi fratelli e pretende di assaggiare il nostro cibo specialmente la pizza o la pasta con ragù di carne o carbonara ,le piacciono i sughetti, il grasso del prosciutto , io non vorrei darglielo ma strilla e miagola , sembra il.pianto di un bambino e io non so resisterle.
Giada e Brunello invece sono due bravi gatti che mangiano il giusto e non fanno capricci.
Ho avuto tanti gatti, non ce n'è mai stato uno uguale all'altro e tutti hanno avuto una caratteristica da farsi ricordare per sempre.
La mia gattina fa tanti piccoli pasti .....un po' di umido e un po' di crocchette..... non più di una scatoletta al giorno....
Pasti piccoli ma frequenti è la soluzione migliore! 😊👍🏼
Si ma l'umido non può stare nel piattino tutto il giorno va a male ,io vorrei un consiglio quando darlo e quando di quantità
La mia ha 9 anni e mangia 4 bustine al giorno,6 :00 11:00,16:00 21:00
Per il mio Pippo due pasti al giorno di pollo o carne trita di manzo, alle ore 8,00 e alle 18,00. Questi pasti sono inframmezzati con crocchette alle 13,00 e alle 21,00.
il mio gatto fa dai 10 ai 12 pasti al giorno mangia poco ma spesso
Ottimo! 😃
Il mio micio quando sto ai fornelli a preparare il pranzo strilla forte che vuole mangiare e io mi commuovo e gli e lo do un po secco e umido e molto affetuoso e coccolone io gli voglio tanto bene ha 10 mesi grazie dei consigli 😅
Carissimi amici faccio un appello a voi,se mi potete aiutare.ho cura di 11 gattini,li ho cresciuto da piccoli,pero`ora mi trovo in una situazione un po`difficile,sono rimasta senza lavoro ed avrei bisogno di cibo per loro ed altre cosette utili!Se mi potete aiutare,aspetto una vostra risposta!Grazie!Prego per tutti voi!
Il mio gatto ha un anno e mangia tanto è normale? mattina una scatoletta metà mattina una più piccola pomeriggio una piccola la sera una grande crocchette e continua a volere mangiare come mi devo comportare grazie ?
Ciao Annalisa, per poterti rispondere sarebbe utile avere degli elementi in più come, per esempio, lo stile di vita del gatto e la composizione specifica dei cibi che usi. Se vuoi, puoi scrivermi a info@empathyfood.it per fissare una consulenza gratuita.
@@EmpathyFood grazie per avermi risposto , Oliver e da tre mesi che sta con noi ha preso il posto di Rudy che è stato con noi 15annni lui non mangiava così tanto .le bustine che le do sono della Sauces ,sheba e delle crocchette oasy che ho appena cambiato .ti ringrazio tanto per la tua gentilezza
Si dice di una razione al giorno cucinato dopo un bagno ad acqua corrente per 24 ore non oltre una settimana tale da acquisire i caratteri felinici
Io ho tre gatti e mangiano 5 /6 volte al giorno
Come gestisci questi 5/6 pasti?
La mia gattina non vuole la carne che significa?Grazie
Aspetto risposta
Ciao Amelia, ci possono essere tante variabili: non l'hai mai voluta o ha smesso da un giorno all'altro? Di che carne stiamo parando? Da dove arriva? Hai provato con diverse tipologie e consistenze di carne? Se sì, quali? Insomma, il discorso andrebbe di certo approfondito.
Per questo, il mio consiglio è di rivolgerti innanzitutto al tuo veterinario per escludere cause di natura fisiologica.
Fatto questo, se vuoi, ci puoi sempre contattare per una consulenza alimentare gratuita. Questo è link per farlo: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
Io ho due gatti, un maschio e una femmina entrambi sterilizzati. Vivono in casa, ma hanno la possibilità di uscire, perché ho un giardino grande dove loro girano liberamente. Li faccio mangiare tre volte al giorno, senza caricarli troppo di crocchette o umido che a loro piace tanto. Certe volte mangiano due volte, perché magari non rientrano a casa. Rimangono in giardino, oppure vanno dalla vicina di casa e li mangiano qualcosina. Sbaglio?? Grazie buona giornata
Ciao Maria, sicuramente per darti un feedback preciso e puntuale, avrei bisogno di conoscere più nello specifico i gatti e la composizione di ciò che tu offri loro. Tuttavia, basandomi su ciò che leggo, hanno un bello stile di vita!
La possibilità di uscire, di procacciarsi probabilmente da soli piccole prede sono esperienze fondamentali per il loro benessere alimentare e mentale! 😊
Io non riesco a dargli la pappa a un orario preciso perché la tengo fuori e quando viene e miagola io la faccio mangiare
Salve, io ho tre gatti, uno ha 14 anni e i due fratellini 5. Uno dei fratellini era il più piccolo della cucciolata e si è sempre dimostrato il più ingordo, tanto da vomitare spesso il pasto, quindi abbiamo deciso di dar loro una scatoletta divisa per 3. In questo modo il piccolo non vomita più. Noi siamo anziani e quindi abbiamo tutto il tempo didar loro diversi piccoli pasti al giorno. Per le crocchette invece potremmo avere un problema perché il vecchietto ha avuto i calcoli di struveite e quindi mangia le urinary. Sono tutti castrati e i piccolini mangiano le stesse crocchette del vecchietto. Non so se questo è corretto, mi può consigliare per favore. Grazie
Ciao Maria e grazie per il commento! Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, ti consigliamo di usufruire del nostro servizio gratuito di consulenza alimentare direttamente con Ludovica. Per richiederlo ti basta inviare un email a: info@empathyfood.it
Ho avuto in modo alterno gatti in tutta la vita e in tutte le fasi della loro vita. Oggi è rimasto solo un gatto europeo nato in casa di 13 anni. Mangia solo cibo accuratamente scelto e beve acqua monitorata. Il cibo secco non resta tutto ol giorno nella ciotola
Poco cibo da consumare subito in mattinata se lo chiede e ciotola al lavaggio . Alla sera lascio per la notte che è fresca cibo umido e ciò che rimane viene gettato e lavato tutto. Anche i pavimenti. C'è lavoro e spreco. Il gatto non accetta il cibo se non è fresco. Posso dire che come hanno mangiato da piccoli così fanno anche in seguito. E difficile che cambiano.
Rispetto, capisco e proteggo il mio animale ma non ho permesso una confusione di vita. Già il fatto che dopo i bisogni in lettiera le zampine sono sporche.
La mia gatta ha avuto calcoli vescicali, per cui il veterinario le ha prescritto dei croccantini particolari. Per farglieli mangiare, le diamo un solo pasto umido la sera ed il resto del giorno le lasciamo a disposizione questi croccantini che mangia quando ha fame.
Ciao! Certo, fai bene perché ogni situazione va valutata a sé, specie se subentrano vere e proprie patologie. Potrebbe, magari, essere interessante sentire il parere anche di un veterinario specializzato in nutrizione che potrebbe dare consigli validi su come bilanciare le sue necessità collegate ai problemi di salute con una dieta strutturata a puntino per lei. 😊
@@EmpathyFood grazie per la dritta 😉
Il mio gatto mangia anche il cibo umano come fare per evitare ciò? Ormai ne è dipendente
il mio gatto mangia 3 buste al giorno mattina mezzogiorno e sera, i crocccantini c'è li ha sempre e un persiano di 6 kg lo chiamo el porchito in realtà si chiama Leo
Grazie vorrei chiedere io ne ho due adulto uno già ha 17 anni piange tutta la notte è di giorno dorme è maschio castrato invece la femmina quando mangia in velocità poi vomita e poi richiede di mangiare
E cosa dovrebbero mangiare se nelle scatolette c'è di tutto e di più come carne e derivati e sottoprodotti
Ciao Alessandra, abbiamo parlato di questo argomento in un video, ecco il link: ua-cam.com/video/eib8JYg_cDQ/v-deo.html
I miei gatti ora anno 6 mesi il maschio e diventato gigante la femminuccia e molto più piccola il maschio e molto attivo ma e un mangione e bellissimo ma secondo me e grasso cosa posso fare
Ciao Ausilia, di certo puoi controllare la composizione del cibo che offri per accertarti che sia appropriato. Detto questo, prova a chiedere un parere anche al tuo veterinario così da capire se è effettivamente in sovrappeso.
Il mio Jack chiede cibo ogni 4 ore notte e giorno. Un incubo😢
5:20 non sta chiedendo il cibo
la mia gatta ha 1 anno e ha sempre fame... è un problema?
Ciao Giovanni, per poterti rispondere è necessario conoscere la tua gatta ed il cibo che assume. Per questo l’ideale sarebbe una consulenza di lettura etichette che ci permetterebbe proprio di valutare se ciò che stai usando è appropriato ai suoi bisogni specifici.
Il servizio è gratuito e puoi richiederlo compilando il modulo che trovi in questa pagina del nostro sito: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
Il mio cane Lapo che pesa 8 kg mangia pasta petto di pollo carote zucchine sali minerali vitamine polvere d'ossa.Vorrei sapere le dosi.Grazie mille.
Ciao Dalila, le dosi di una dieta naturale si possono dare in maniera corretta solo prendendo bene in considerazione il cane in base al suo stile di vita, agli anni e allo stato di salute. Per esser certa, perciò, di fare tutto correttamente, la cosa migliore è quella di rivolgerti ad un veterinario specializzato in nutrizione che possa conoscere Lapo.
Il mio gatto mangia tante volte sembra che non sia mai sazio io sto molto attenta a non esagerare gli lascio sempre dei croccantini a disposizione e tanta acqua fresca
Ciao Cecilia, i motivi potrebbero essere diversi.
Tuttavia, il punto di partenza è essere certi di dare un cibo appropriato, in grado di nutrire adeguatamente un gatto.
Questo te lo può dire solo la sua composizione riportata in etichetta.
Se vuoi, puoi analizzarla insieme a me o a un consulente alimentare esperto del mio Team così da avere un feedback preciso e capire se è effettivamente di qualità.
La consulenza è gratuita e se ti interessa, puoi prenotarla compilando il modulo che trovi all’interno di questa pagina del nostro sito: www.empathyfood.it/consulenza-alimentare/
Grazie
Io do da mangiare le crocchette e 3 4 pranzetti
Ma io vorrei sapere la quantità sia di croccantini e di umido i miei gattini anno 5 settimane
Ciao, dipende da quali croccantini e da quale umido utilizzi.
In ogni caso, se hanno 5 settimane di vita, avranno appena iniziato lo svezzamento in cui il latte materno deve essere alternato con dei cibi semi-liquidi offerti con il biberon.
Visto il periodo di vita molto delicato ed altrettanto importante in cui si trovano, se hai dubbi su come gestirlo, ti consiglio di chiedere una mano al veterinario che ti saprà dare indicazioni corrette da seguire.
@@EmpathyFood io i croccantini li compro al mercatino e anche le scatolette di carne all'Eurospin in
E come si fa a gestire 5 gatti io li do di mangiare 2 volte al giorno umido e crocchette così sono apposto e anche loro grazie ❤️❤️❤️❤️
Ciao, Consuelo! Già garantire almeno due vote al giorno l’umido (specie se dalla composizione completa) e per il resto lasciare a disposizione le crocchette va bene. 😊
Gattino orfano che vuole solo il latte come fare dai due mesi? ❤
Ciao, se vuoi puoi prenotare una consulenza gratuita dove potrai fare tutte le domande che desideri. Scrivici a: info@empathyfood.it
E ma se io ne dò un pò abbondante che quando vuole può mangiare
..
La ciotola resta sempre a disposizione del gatto?
❤❤❤❤
Mattinal mezzogiorno e sera visto che siamo in pensione mettere poco cibo fuori dai tre pasti quando non ci siamo
Più la sera croquettes e le due scatolette alle 7 mattina e alle 13
la mia ha 10 anni spizzica anche 15 volte!!! tutte da sola, la lascio lbera di fare ciò che vuole!!!
Il mio gatto sta sempr alla ciotola innanz..
😂