Le miniere di Saint Marcel

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Scopri con noi la storia affascinante del sito minerario di Servette, situato nel suggestivo Vallone di Saint-Marcel. Questa antica cava ha una lunga tradizione nell'estrazione di pirite, calcopirite e pietre da macina, con radici che affondano nell'epoca romana e si sviluppano attraverso il Medioevo, il Settecento e fino all'epoca moderna.
    Il ventesimo secolo ha visto un'attenzione particolare verso lo sfruttamento minerario, lasciandoci testimonianze tangibili di questa significativa realtà. Un viaggio attraverso le testimonianze del passato, il video esplora la maestosità e la complessità di questo sito, che ha contribuito in modo sostanziale alla storia mineraria della regione.
    Da epoche antiche a periodi più recenti, il sito minerario di Servette racconta una storia di impegno, innovazione e cambiamenti nel corso dei secoli. Un'opportunità unica per esplorare il passato e comprendere l'importanza di questa attività mineraria nel contesto storico di Saint-Marcel.
    Il progetto SONO, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia- Svizzera, contribuisce ad una maggiore attrattività dei territori transfrontalieri caratterizzati da risorse ambientali e culturali con specificità comuni. Il partenariato è composto, sul versante valdostano, da Fondation Grand Paradis, capofila italiano, e dai Comuni di Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Marcel; sul lato vallesano partecipano HES-SO Valais- Wallis, capofila svizzero, e i Comuni di Evolène e Orsières. L’intento è di dare ai visitatori la possibilità di comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio visitato, in un percorso esperienziale che mette al centro le radici e l’identità che rendono unica la destinazione. Filo rosso del progetto è il racconto, il metodo comune attraverso il quale i diversi territori si svelano agli occhi del visitatore.
    Narratori:
    Paolo Castello - Geologo
    Gabriele Sartorio - istruttore tecnico archeologo
    Marco Casola - Archeologo responsabile di cantiere
    Enrica Zublena - Sindaco di Saint-Marcel
    Elisa Mola - Guida mineraria
    Musiche:
    Cosmos di Caleb Etheridge
    Thoughts in motion di Tristan Barton
    Bring to light di Max H.
    Archivio immagini:
    Assessorato del turismo, sport, agricoltura e beni culturali della Valle d’Aosta
    Fondo catalogo beni culturali
    Regione Autonoma della Valle d’Aosta
    Comune di Saint-Marcel
    FT studio
    Prodotto da Fondation Grand Paradis
    Dai uno sguardo al mio sito:
    www.storieinpixel.it

КОМЕНТАРІ •