This is truly amazing! Many thanks to the good people in Europe who work hard to keep our martial arts alive and show the level of expertise that many people put into both attack and defense. This particular demonstration would be useful in this day and age too. It's no joke though, one wrong move and you got yourself a second mouth!
La tecnica non é questa. purtroppo come col combattimento corpo a corpo le "tecniche" non funzionano, devi essere bravo a combattere quindi kick boxe, thai boxe, MMA ecc. Le tecniche dell'aikido, Krav maga o altre cazzate da autodifesa non funzionano. Con la spada é piuomeno lo stesso non funziona quasi nessuna di queste tecniche che tral'altro non servono se l'altro ti attacca a raffica
@@federaimo1603 questo è il messaggio di uno che non sa niente. Da campione di spada a due mani che ha vinto bronzi a livello nazionale nella scherma storica in federazione CSEN, posso dirti molto fiduciosamente che, sebbene questo video sia datato e mostri alcune interpretazioni delle tecniche descritte nei manuali che ad oggi risultano un po nebulose, questa tecnica praticata fino all'acquisizione della memoria muscolare e la comprensione dei principi è funzionale eccome... "Se uno ti attacca a raffica" come dici tu (e come scrivono i maestri nei manoscritti antichi) basta semplicemente freddarlo sul posto con una punta o eseguire il Gioco del Villano di Fiore. Nel mio secondo torneo mi capitarono due di questi e li sconfissi 3-0 proprio così. Poi sul fatto che la scherma sia simile alle arti marziali a mani nude... da ex pugile peso massimo dico di si. Delle similitudini ci sono. E proprio per questo, a maggior ragione la tecnica conta più che mai, così come la misura, il gioco di gambe e il "sentire" l'avversario. Tutti principi comuni alla scherma storica. Informati prima di dire cose non vere
Grazie! Il video è una raccolta di tecniche mostrateci dal maestro Sacrati. Da allora, purtroppo, per tanti motivi (problemi personali, di lavoro, di strutture per l'allenamento ecc...) non abbiamo potuto dare continuità all'attività di scherma. Nel tempo però abbiamo provato a studiare da noi i trattati ed ad esempio siamo giunti ad una interpretazione dell'I-33 che appena possibile vorremmo condividere. In futuro, se ce ne sarà la possibilità, magari riusciremo ad organizzare una lezione con il maestro Sacrati.
Anche voi Giovanni Sacrati allora, fantastico! Noi periodicamente scendiamo nel Lazio a trovarlo per prendere lezione da lui, sarebbe davvero bello che ci foste anche voi!@@OrdineDelLupo
Grazie ragazzi...In risposta a Cambiogiro: ogni associazione e quindi ogni sala d'arme ha le sue regole, alcune di esse dispongono anche di armi in plastica(teflon presumo), in modo da poter garantire maggiore sicurezza ai praticanti più giovani.
Bravi davvero! Fin ora avevo sentito soltanto parlare della scrima (sapevo giusto fosse un'arte marziale italiana, null'altro), ma devo dire che è molto affascinante. Per me, che sono uno studente di iaido, è stato molto istruttivo poter assistere a tecniche difensive di un'altra arte marziale allo stesso tipo di attacco e notarne le somiglianze (come la difesa dall'attacco verticale di mannarino a 0:54 che è molto simile ad un nostro kata) e le dovute differenze (già a partire dal fatto che lo iaido, nel mio stile, prevede l'uso di katana e wakizashi).
Innanzitutto grazie! :) E' un video un pò datato e pieno di errori, però è sempre bello sentire dei complimenti! Sono d'accordo, le somiglianze con altre arti marziali è evidente, personalmente non ho approfondito questo confronto, potrebbero avere storicamente delle cose in comune. Stiamo pensando di fare un nuovo video con altre tecniche e tecnicamente più complesso, continua a seguirci! ;)
Ciao :) Il nostro intento è quello di approfondire sia la scherma italiana del 400 (Fiore de Liberi e Filippo Vadi) sia i trattati tedeschi, I.33 compreso, i quali però necessitano di uno studio un pò più complesso dato il lavoro di traduzione di cui non siamo capaci, ma è facilmente reperibile una trascrizione online, infatti le tecniche apprese di scherma tedesca le abbiamo apprese attraverso l'insegnamento del Maestro G. Sacrati dell'associazione "Dipintori Santi e Fanti". Con il tempo puntiamo a studiare anche la scherma di secoli successivi sia italiana che tedesca ma anche di altre nazionalità. In questo momento l'attività dell'associazione è concentrata nello studio dei trattati di Fiore de Liberi e sull'I.33. Se vuoi approfondire ti consiglio il sito www.wiktenauer.com Speriamo di riuscire a realizzare un video il prima possibile, probabilmente in vestiti civili, nel quale facciamo vedere la nostra interpretazione dei trattati, il prossimo video probabilmente tratterà la scherma italiana più che quella tedesca, continua a seguirci anche tu! ;)
Indubbiamente l'esecuzione delle tecniche nel video non è delle migliori, poichè non è da molto che abbiamo cominciato. Credo che comunque le tecniche siano gestibili con armi da taglio poichè grandi maestri hanno codificato queste tecniche e confido nel fatto che loro erano esperti in questa arte. Grazie del commento, al più presto pubblicheremo un altro video di tecniche con un esecuzione migliore :)
the problem is: the fights would be VERY short. One glowing good example is "the brave" / "merida" by pixar I think. the swordfight is one blow long and ends with a perfect technique.
@@OrdineDelLupo I met them a few times. They are incredilby nice people, but still they use a lot of superflouus stuff to lengthen the fights. Their choreographies are two notches above all the rest, but you cannot call them realistic. Still, they are VERY fine showmen!
una buona parte delle tecniche sono utilizzabili UNICAMENTE se gestite con armi da impatto(bastoni kali,mazze et similia). Diversamente causerebbero danni gravissimi al difensore o permetterebbero molti angoli ciechi all'attaccante. Per il resto ottima esecuzione,prova di innumerevoli ore di allenamento.
bravi, attenti a come muoversi nel passo, con la spada da lato o la bastarda mi sono specializzato e se usata bene è micidiale, bisogna avere braccio forte e veloce, forza, tecnica e ragionamento col pensiero dell'epoca. Bravi.
Grazie :) Come dico spesso in molti commenti il video è vecchio, purtroppo tra impegni personali non siamo più riusciti a fare un video di tecniche migliore e più marzialmente valido.
Grazie. E' un video un pò datato ed impreciso sotto tanti punti di vista. Speriamo di farne uno al più presto migliore. Se vuoi puoi seguirci anche sulla nostra pagina Facebook :)
Molto, molto bravi... sapete dirmi se c'è un limite minimo d'età per questo tipo di disciplina e se questo varia da sala d'arme a sala d'arme? Sto cercando da molto tempo di convincere i miei genitori a permettere di frequentare lezioni di scherma medievale :D
Ciao! :) Grazie dei complimenti! Duelli in armatura ne facciamo solo che non c'è mai stata la possibilità di fare un video... La prossima settimana parteciperemo ad un festa nelle nostre zone dove ci è stato chiesto un duello, se riusciamo faremo un video e lo pubblicheremo. :)
Grazie. E' un video un pò datato ed impreciso sotto tanti punti di vista. Speriamo di farne uno al più presto migliore. Se vuoi puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook :)
Ciao :) Le tecniche sono tecniche estrapolate e interpretate da trattati medievali, il più antico è l'I.33 che è datato 1300 circa, che tratta di spada e brocchiero. Vi sono molti manoscritti di combattimento con armi bianche datati 1400 e rinascimentali di varie arie geografiche e che trattano varie armi. Le tecniche nel video sono tecniche di vari manoscritti, all'epoca studiammo queste tecniche con il M. Giovanni Sacrati dell'associazione Dipintori Santi e Fanti.
ciao, faccio parte di una compagnia che partecipa alle rievocazioni storiche anno 1100, e e il vostro mannarino è perfetto per quell'epoca dove posso trovarlo ?
Salve, la nostra associazione tiene i suoi corsi di Scrima(arte marziale italiana) il martedì e il giovedì a Mirabella Eclano in provincia di Avellino. Per le persone interessate ma purtroppo lontane vi è la possibilità di organizzare stage dedicati. Per maggiori informazioni puoi contattarci su facebook all'utente Ordine del Lupo...a presto!
With My Town Guard and Tahoffer, I may stand a chance in a Sword fight. I have no fencing experiences. So the outcome is hard to determine. I really don't want to be skewered or slashed.
Ciao, grazie :) Probabilmente nel prossimo mese riusciremo a realizzare un video qualitativamente migliore, probabilmente in abiti civili ma tecnicamente superiore. Il prossimo video riguarderà l'arte marziale medievale italiana e in particolare le tecniche descritte nei trattati del maestro Fiore de Liberi (www.scrimipedia.it/mediawiki/index.php?title=Fiore_dei_Liberi). Continua a seguirci ;)
scusate, il coltello che utilizzate nelle prime tecniche, è un'arma tradizionale utilizzata durante il regno di napoli nelle vostre zone? perchè cercando su google "mannarino" vien fuori la comune mannaia da cucina, ha un nome più conosciuto?
Quanto mi piacerebbe far parte di una compagnia, ho imparato a usare la spada a due mani da mio cugino con cui mi sono sfidato alcune volte usando la regola dell'amputazione, ti toccavano la gamba? Combatti senza una gamba
In risposta a Shiktlah: possiamo affermare che l'eskrima filippina è una diretta discendente della Scrima europea, in particolare di quella spagnola, rubata e leggermente modificata dagli indigeni ai conquistadores spagnoli(vedi Magellano) che cercarono, a partire dal XVI secolo di conquistare e colonizzare le indie.
Commistione, non furto. Fu un processo sincretico, non un'osmosi monodirezionale. Consiglio di approfondire il Panantukan Silat (Escrima): bastano due lezioni per comprendere che no, non si tratta semplicemente di tecniche europee "leggermente modificate"...
La menano tanto con le tecniche orientali MA neanche le nostre scherzano! Movimenti raffinati e brutali AL tempo stesso, bravi! I costumi offrono una sorta di protezione o sono puramente evocativi?
gianni L'arte marziale medievale, italiana e tedesca principalmente, è completa di tecniche sia con armi che senza. I vestiti che indossiamo sono solo rievocativi ma non sono per niente coerenti. Il video purtroppo è vecchio e speriamo di farne uno nuovo al più presto. In ogni modo quei vestiti non danno nessuna protezione, per questo scopo vi sono armature e protezioni di vario tipo. Nel frattempo puoi dare un'occhiata alla nostra omonima pagina Facebook per vedere la qualità della nostra rievocazione :)
@@OrdineDelLupo ho visto in altri video la parata con l'elsa, in tempi antichi quante palle dovevi avere?? Altro Che samurai! Sbagli di Un soffio e venivi ammazza to! In compenso se ti andava bene Era Un supercolpo!
@@gianni6239 Si, sicuramente è necessario un sacco di allenamento come ogni altra arte marziale dopotutto. La parata comunque non avviene direttamente sull'elsa, prima di tutto si incrocia la propria lama con quella avversaria, di conseguenza si fa scivolare la lama avversaria fino alla propria elsa. Non cambia il fatto che ti bastava avere due palle, anche nessuna come si vede in alcuni trattati tedeschi (il più antico, l' I-33) dove si vede combattere una donna :P
Per tutti i "simpaticoni" che commentano: "Eh si, ma lo scudo è piccolo" Vorrei ricordare che non conta assolutamente la misura dello scudo, ma come si usa, eh (u_u) !
Beh in 1 vs 1 è buono come scudo immagino , se usato contro una lama di dimensioni non eccessive , i simpaticoni penseranno forse a guerre boh , dove piovono frecce , spero per loro . Bellissimo video , mi è molto utile visto che volevo fare un fumetto medievale , grazie :)
Grazie del complimento :) Si dovremmo farne di altri, questo è vecchio di 2-3 anni ed è un pò vago, siamo migliorati tecnicamente e i prossimi video saranno probabilmente di qualità superiore. Ci sono altri due video di un duello con protezioni moderne (sparring) caricati sul canale UA-cam dell'Ordine del Lupo un mesetto fa se ti va di vederli :)
Ma dai che roba... assomiglia molto,ma davvero molto all'Escrima(o Arnis o Kali)..che pero' non è arte marziale italiana.... molto interessante alcune mosse sono praticamente identiche...chissà se c'è stata un'influenza o se si sono sviluppate indipendentemente..... ad ogni modo bravi
Grazie. E' un video un pò datato ed impreciso sotto tanti punti di vista. Speriamo di farne uno al più presto migliore. Se vuoi puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook :)
Bel video solo che non riesco a capire come fanno a bloccare la parte che taglia della spada a mani nude senza farsi niente poi appena la stessa parte tocca il corpo l'avversario muore se potete spiegatemelo comunque per il resto nel video
È possibile prendere la lama senza tagliarsi, ti tagli quando la lama "strofina" il corpo. Questa è un'immagine di un trattato di spada e brocchiero di fine 1200, il più antico trattato di duellistica giunto fino a noi hemadigest.files.wordpress.com/2019/02/sword-and-buckler.jpg
sisi tutto molto bello visto su schermo ma questa come tutte le altre arti con l'arma bianca perdono senso quando manca effettivamente l'obbiettivo autentico di ferire l'avversario o addirittura ucciderlo ,non voglio assolutamente vedere morti o sangue o inneggiare alla violenza XD dico questo non perche voglio sminuire quest'arte ma anzi la trovo particolarmente affascinante
Drizzt'do fritz Comprendo quello che scrivi e in parte ti do ragione, soprattutto in riferimento al video che pubblicammo ormai 5 anni fa. È un video dove le tecniche rappresentate sono per la maggior parte marzialmente sbagliate. Il lavoro su quest'arte è un lavoro complesso poichè non è stata tramandata nel tempo ed è necessario un lavoro di interpretazione delle fonti storiche disponibili da cui estrapolare le tecniche. Speriamo di fare un video da pubblicare verso settembre dove faremo vedere i risultati dei nostri studi e la nostra crescita marziale e rievocativa. Se ti può interessare puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook per vedere il cambiamento dal punto di vista della rievocazione storica o direttamente sul sito internet. Buona serata :)
Io dico che siete veramente in gamba! Faccio kung fu da 5 anni e sto imparando ad utilizzare varie armi, tra cui le sciabole, molte vostre tecniche di parata e di giri con la spada ricordano alcuni movimenti di sciabola e di spada del kung fu! l'unica differenza è che bisogna stare attenti con le spade perchè essendo affilate da tutte due le parti certi movimenti nella realtà ferirebbero lo stesso praticante! Comunque siete fortissimi e spero che abbiate successo in quello che fate!La tecnica che fate al minuto 2.35 è bellissima con gli spostamenti e cambi di direzione! complimenti a tutti quanti! Ordine Del Lupo
@@Bauthecre Sono un membro dell'associazione. Ti ringrazio dei complimenti e degli auguri :) E' un video datato ed eravamo "alle prime armi", per rimanere in tema :D .. Spero che durante il 2019 riusciremo a fare un video sull'arte marziale e sugli studi che stiamo portando avanti tra alti e bassi. Ne approfitto per consigliarti la nostra pagina Facebook omonima per dare uno sguardo al lavoro che abbiamo fatto sulla qualità della rievocazione storica.
Странно,такие размашистые удары,удар должен быть резким ,ударил отступил,тут какое-то проваливание,так если профессионал с дилетантом ,спец спеца на мякине так легко не проведет
This is truly amazing! Many thanks to the good people in Europe who work hard to keep our martial arts alive and show the level of expertise that many people put into both attack and defense. This particular demonstration would be useful in this day and age too. It's no joke though, one wrong move and you got yourself a second mouth!
Finalmente qualcuno che fa vedere "la tecnica" e non due che usano le lame come clave.
Bravi e grazie.
La tecnica non é questa. purtroppo come col combattimento corpo a corpo le "tecniche" non funzionano, devi essere bravo a combattere quindi kick boxe, thai boxe, MMA ecc. Le tecniche dell'aikido, Krav maga o altre cazzate da autodifesa non funzionano. Con la spada é piuomeno lo stesso non funziona quasi nessuna di queste tecniche che tral'altro non servono se l'altro ti attacca a raffica
@@federaimo1603 questo è il messaggio di uno che non sa niente. Da campione di spada a due mani che ha vinto bronzi a livello nazionale nella scherma storica in federazione CSEN, posso dirti molto fiduciosamente che, sebbene questo video sia datato e mostri alcune interpretazioni delle tecniche descritte nei manuali che ad oggi risultano un po nebulose, questa tecnica praticata fino all'acquisizione della memoria muscolare e la comprensione dei principi è funzionale eccome...
"Se uno ti attacca a raffica" come dici tu (e come scrivono i maestri nei manoscritti antichi) basta semplicemente freddarlo sul posto con una punta o eseguire il Gioco del Villano di Fiore. Nel mio secondo torneo mi capitarono due di questi e li sconfissi 3-0 proprio così.
Poi sul fatto che la scherma sia simile alle arti marziali a mani nude... da ex pugile peso massimo dico di si. Delle similitudini ci sono. E proprio per questo, a maggior ragione la tecnica conta più che mai, così come la misura, il gioco di gambe e il "sentire" l'avversario. Tutti principi comuni alla scherma storica. Informati prima di dire cose non vere
The art of blade fights amazes me. The centuries -aged, studied, bodily movements are a ballet of protocols.
Geralt di Rivia, Scuola del lupo, ha lasciato un like!
Finalmente si vede qualcuno che studia e lavora seriamente. Bravi, continuate così, magari un giorno avremo modo di conoscerci e fare lezione assieme.
Grazie!
Il video è una raccolta di tecniche mostrateci dal maestro Sacrati. Da allora, purtroppo, per tanti motivi (problemi personali, di lavoro, di strutture per l'allenamento ecc...) non abbiamo potuto dare continuità all'attività di scherma. Nel tempo però abbiamo provato a studiare da noi i trattati ed ad esempio siamo giunti ad una interpretazione dell'I-33 che appena possibile vorremmo condividere.
In futuro, se ce ne sarà la possibilità, magari riusciremo ad organizzare una lezione con il maestro Sacrati.
Anche voi Giovanni Sacrati allora, fantastico! Noi periodicamente scendiamo nel Lazio a trovarlo per prendere lezione da lui, sarebbe davvero bello che ci foste anche voi!@@OrdineDelLupo
You are the best HEMA group I’ve ever seen!
Thank you, you're too kind! :D
Good stuff
Grazie ragazzi...In risposta a Cambiogiro: ogni associazione e quindi ogni sala d'arme ha le sue regole, alcune di esse dispongono anche di armi in plastica(teflon presumo), in modo da poter garantire maggiore sicurezza ai praticanti più giovani.
Glad to see lots of this coming out
Gli attacchi di spada nana, mi fanno morire!🤣🤣🤣
Complimenti,gran bel video,fantastico!
Grazie a voi, belle tecniche e ben eseguite.
Bravi davvero! Fin ora avevo sentito soltanto parlare della scrima (sapevo giusto fosse un'arte marziale italiana, null'altro), ma devo dire che è molto affascinante.
Per me, che sono uno studente di iaido, è stato molto istruttivo poter assistere a tecniche difensive di un'altra arte marziale allo stesso tipo di attacco e notarne le somiglianze (come la difesa dall'attacco verticale di mannarino a 0:54 che è molto simile ad un nostro kata) e le dovute differenze (già a partire dal fatto che lo iaido, nel mio stile, prevede l'uso di katana e wakizashi).
Innanzitutto grazie! :) E' un video un pò datato e pieno di errori, però è sempre bello sentire dei complimenti! Sono d'accordo, le somiglianze con altre arti marziali è evidente, personalmente non ho approfondito questo confronto, potrebbero avere storicamente delle cose in comune. Stiamo pensando di fare un nuovo video con altre tecniche e tecnicamente più complesso, continua a seguirci! ;)
Più che italiana è europea in generale! comunque a che stile vi rifate? Trattate solo manuali italiani o anche quelli tedeschi?
Ciao :)
Il nostro intento è quello di approfondire sia la scherma italiana del 400 (Fiore de Liberi e Filippo Vadi) sia i trattati tedeschi, I.33 compreso, i quali però necessitano di uno studio un pò più complesso dato il lavoro di traduzione di cui non siamo capaci, ma è facilmente reperibile una trascrizione online, infatti le tecniche apprese di scherma tedesca le abbiamo apprese attraverso l'insegnamento del Maestro G. Sacrati dell'associazione "Dipintori Santi e Fanti".
Con il tempo puntiamo a studiare anche la scherma di secoli successivi sia italiana che tedesca ma anche di altre nazionalità. In questo momento l'attività dell'associazione è concentrata nello studio dei trattati di Fiore de Liberi e sull'I.33. Se vuoi approfondire ti consiglio il sito www.wiktenauer.com
Speriamo di riuscire a realizzare un video il prima possibile, probabilmente in vestiti civili, nel quale facciamo vedere la nostra interpretazione dei trattati, il prossimo video probabilmente tratterà la scherma italiana più che quella tedesca, continua a seguirci anche tu! ;)
Bravo sencillamente precioso fuerza y honor
siete bravissimi continuate cosi
bel video. complimenti.
Molto bravi. Alla pugna!
Veramente accattivante. I figuranti sono veramente notevoli.
Interesting, Some of these techniques were also in Arnis which I learned, especially the knife and one handed sword movements
Indubbiamente l'esecuzione delle tecniche nel video non è delle migliori, poichè non è da molto che abbiamo cominciato. Credo che comunque le tecniche siano gestibili con armi da taglio poichè grandi maestri hanno codificato queste tecniche e confido nel fatto che loro erano esperti in questa arte. Grazie del commento, al più presto pubblicheremo un altro video di tecniche con un esecuzione migliore :)
eccezionali, meravigliosi
Imagine if medieval movies would make fight choreographies based on these techniques. I think it's gonna look awesome.
the problem is: the fights would be VERY short. One glowing good example is "the brave" / "merida" by pixar I think. the swordfight is one blow long and ends with a perfect technique.
You can watch Adorea Olomuc on UA-cam, they fight with these techniques.
@@OrdineDelLupo I met them a few times. They are incredilby nice people, but still they use a lot of superflouus stuff to lengthen the fights.
Their choreographies are two notches above all the rest, but you cannot call them realistic. Still, they are VERY fine showmen!
@@FlorisGerber I agree with you. There is a lot of work behind their swordfight.
Bravi spero Che un giorno potremo vederci s Uno dei miei eventi
Grazie :) Per qualsiasi comunicazione puoi seguire la nostra pagina Facebook e contattarci lì
una buona parte delle tecniche sono utilizzabili UNICAMENTE se gestite con armi da impatto(bastoni kali,mazze et similia). Diversamente causerebbero danni gravissimi al difensore o permetterebbero molti angoli ciechi all'attaccante. Per il resto ottima esecuzione,prova di innumerevoli ore di allenamento.
bravi, attenti a come muoversi nel passo, con la spada da lato o la bastarda mi sono specializzato e se usata bene è micidiale, bisogna avere braccio forte e veloce, forza, tecnica e ragionamento col pensiero dell'epoca. Bravi.
Grazie :)
Come dico spesso in molti commenti il video è vecchio, purtroppo tra impegni personali non siamo più riusciti a fare un video di tecniche migliore e più marzialmente valido.
bel video! dove si possono imparare queste cose?
bravissimi complimenti
Por supuesto , estas son maniobras cercanas , en espacios cortos .
Uso lo stesso cappello per dormire, bravi!
Would the techniques for the bastard sword near the end work for a longsword?
Hi. Sure. It was our mistake to use that type of sword, the techniques were referred to longsword techniques
@@OrdineDelLupo It's fine, thanks for responding.
great stuff. What're the sources for the knife (mannarino) fighting techniques in the beginning?
I’ve been trying to find this too
I’m having a hard time even finding a literal mannarino or where it comes from as well
molto bello complimenti
Grazie. E' un video un pò datato ed impreciso sotto tanti punti di
vista. Speriamo di farne uno al più presto migliore. Se vuoi puoi
seguirci anche sulla nostra pagina Facebook :)
Molto, molto bravi... sapete dirmi se c'è un limite minimo d'età per questo tipo di disciplina e se questo varia da sala d'arme a sala d'arme?
Sto cercando da molto tempo di convincere i miei genitori a permettere di frequentare lezioni di scherma medievale :D
Perfetto adesso so cosa devo fare
davvero un bel video ma che ne dite di farci vedere un combattimento "vero"? Con armi finte si intende però con un po di competizione =)
Ciao! :) Grazie dei complimenti!
Duelli in armatura ne facciamo solo che non c'è mai stata la possibilità di fare un video... La prossima settimana parteciperemo ad un festa nelle nostre zone dove ci è stato chiesto un duello, se riusciamo faremo un video e lo pubblicheremo. :)
Ordine Del Lupo grande! :)
La spada ad una mano e mezza è bellissima! *_*
Grazie. E' un video un pò datato ed impreciso sotto tanti punti di
vista. Speriamo di farne uno al più presto migliore. Se vuoi puoi
seguirci sulla nostra pagina Facebook :)
Bella la musica
Grazie mille
What source does the bastard sword come from?
bello... posso cheere dove avete trovato queste tecniche...specie quelle con il coltello?
Ciao :) Le tecniche sono tecniche estrapolate e interpretate da trattati medievali, il più antico è l'I.33 che è datato 1300 circa, che tratta di spada e brocchiero. Vi sono molti manoscritti di combattimento con armi bianche datati 1400 e rinascimentali di varie arie geografiche e che trattano varie armi. Le tecniche nel video sono tecniche di vari manoscritti, all'epoca studiammo queste tecniche con il M. Giovanni Sacrati dell'associazione Dipintori Santi e Fanti.
ciao, faccio parte di una compagnia che partecipa alle rievocazioni storiche anno 1100, e e il vostro mannarino è perfetto per quell'epoca dove posso trovarlo ?
di quale regione siete?
Campania, l'associazione ha sede in Mirabella Eclano provincia di Avellino :)
e avete detto che chiunque è interessato ma lontano cosa deve fare?
già con una cotta di maglia addosso, la spada era così efficace?
Salve, la nostra associazione tiene i suoi corsi di Scrima(arte marziale italiana) il martedì e il giovedì a Mirabella Eclano in provincia di Avellino. Per le persone interessate ma purtroppo lontane vi è la possibilità di organizzare stage dedicati. Per maggiori informazioni puoi contattarci su facebook all'utente Ordine del Lupo...a presto!
Gesù siete CONTERRANEI!!! Come è piccolo il mondo!!! Non vedo l'ora di venirvi a trovare!!!
With My Town Guard and Tahoffer, I may stand a chance in a Sword fight. I have no fencing experiences. So the outcome is hard to determine. I really don't want to be skewered or slashed.
belle tecniche, montaggio video eccellente, bei costumi.....a quando il prossimo video?
Ciao, grazie :)
Probabilmente nel prossimo mese riusciremo a realizzare un video qualitativamente migliore, probabilmente in abiti civili ma tecnicamente superiore. Il prossimo video riguarderà l'arte marziale medievale italiana e in particolare le tecniche descritte nei trattati del maestro Fiore de Liberi (www.scrimipedia.it/mediawiki/index.php?title=Fiore_dei_Liberi).
Continua a seguirci ;)
scusate, il coltello che utilizzate nelle prime tecniche, è un'arma tradizionale utilizzata durante il regno di napoli nelle vostre zone? perchè cercando su google "mannarino" vien fuori la comune mannaia da cucina, ha un nome più conosciuto?
Quanto mi piacerebbe far parte di una compagnia, ho imparato a usare la spada a due mani da mio cugino con cui mi sono sfidato alcune volte usando la regola dell'amputazione, ti toccavano la gamba? Combatti senza una gamba
Siete delle persone pericoloso :D
penso che imparato a usare sia un parolonr
azz. bravi sul serio. Alla pugna, liberiamo l'italico stivale dallo usurpatore
Quale usurpatore? Il Barbarossa?
+RZ-357 che torni in vigore il feudalesimo e la libertà!
RZ-357 ce ne son talmente tanti di usurpatori che non basterebbe la lunghezza di un commento Yuotube per menzionarli tutti
In risposta a Shiktlah: possiamo affermare che l'eskrima filippina è una diretta discendente della Scrima europea, in particolare di quella spagnola, rubata e leggermente modificata dagli indigeni ai conquistadores spagnoli(vedi Magellano) che cercarono, a partire dal XVI secolo di conquistare e colonizzare le indie.
Commistione, non furto. Fu un processo sincretico, non un'osmosi monodirezionale. Consiglio di approfondire il Panantukan Silat (Escrima): bastano due lezioni per comprendere che no, non si tratta semplicemente di tecniche europee "leggermente modificate"...
Complimenti per il video!
Esclusa la primissima parte un po' troppo accademica, il resto è stato molto piacevole
Bravi ancora :)
La menano tanto con le tecniche orientali MA neanche le nostre scherzano! Movimenti raffinati e brutali AL tempo stesso, bravi! I costumi offrono una sorta di protezione o sono puramente evocativi?
gianni L'arte marziale medievale, italiana e tedesca principalmente, è completa di tecniche sia con armi che senza. I vestiti che indossiamo sono solo rievocativi ma non sono per niente coerenti. Il video purtroppo è vecchio e speriamo di farne uno nuovo al più presto. In ogni modo quei vestiti non danno nessuna protezione, per questo scopo vi sono armature e protezioni di vario tipo. Nel frattempo puoi dare un'occhiata alla nostra omonima pagina Facebook per vedere la qualità della nostra rievocazione :)
@@OrdineDelLupo ho visto in altri video la parata con l'elsa, in tempi antichi quante palle dovevi avere?? Altro Che samurai! Sbagli di Un soffio e venivi ammazza to! In compenso se ti andava bene Era Un supercolpo!
@@gianni6239 Si, sicuramente è necessario un sacco di allenamento come ogni altra arte marziale dopotutto. La parata comunque non avviene direttamente sull'elsa, prima di tutto si incrocia la propria lama con quella avversaria, di conseguenza si fa scivolare la lama avversaria fino alla propria elsa. Non cambia il fatto che ti bastava avere due palle, anche nessuna come si vede in alcuni trattati tedeschi (il più antico, l' I-33) dove si vede combattere una donna :P
Vajon egy OLIMPIAI kardvívó mit mondana erről 😲🤔?
Per tutti i "simpaticoni" che commentano: "Eh si, ma lo scudo è piccolo" Vorrei ricordare che non conta assolutamente la misura dello scudo, ma come si usa, eh (u_u) !
Beh in 1 vs 1 è buono come scudo immagino , se usato contro una lama di dimensioni non eccessive , i simpaticoni penseranno forse a guerre boh , dove piovono frecce , spero per loro . Bellissimo video , mi è molto utile visto che volevo fare un fumetto medievale , grazie :)
È un brocchiero
ik it's an old video, but beautiful fencing :D
Thank you
Правильно! Возрождайте свою культуру!
Voi siete bravi! Da dove avete comprato quelle spade? Vorrei comprarmi una spada bastarda come quelle usate voi.
Moral of the story: If you hold your hand behind your back like a boss, you're going to lose.
ᚲᚨᚢᛚᛞᚱᛟᚾ ᛃᛟᛏᛁ I keep my blade in front of me and my off hand either has a blade or is out of the way (hand on chest).
or my off hand has a small round Moro shield very similar to the shield in this video.
@@johnnyblade1293 I only meant that as a joke, but it's interesting to know where you keep your hand during a fight, thanks.
We want more videos
bravo!
bravissimi
📖👓😐👂
Ah yes, the Rhodoks civil war, 'twere dark times indeed
azz bravi...mettetene altri...
Grazie del complimento :)
Si dovremmo farne di altri, questo è vecchio di 2-3 anni ed è un pò vago, siamo migliorati tecnicamente e i prossimi video saranno probabilmente di qualità superiore. Ci sono altri due video di un duello con protezioni moderne (sparring) caricati sul canale UA-cam dell'Ordine del Lupo un mesetto fa se ti va di vederli :)
Ma dai che roba... assomiglia molto,ma davvero molto all'Escrima(o Arnis o Kali)..che pero' non è arte marziale italiana.... molto interessante alcune mosse sono praticamente identiche...chissà se c'è stata un'influenza o se si sono sviluppate indipendentemente..... ad ogni modo bravi
bravi
Grazie. E' un video un pò datato ed impreciso sotto tanti punti di
vista. Speriamo di farne uno al più presto migliore. Se vuoi puoi
seguirci sulla nostra pagina Facebook :)
i love what you`re doing but i would prefer to see instruction manuals of this
wiktenauer.com/wiki/Main_Page :)
did anyone knows about "Ordine Del Lupo"?
Yes, Im a member. Ask if you have questions :)
Bel video solo che non riesco a capire come fanno a bloccare la parte che taglia della spada a mani nude senza farsi niente poi appena la stessa parte tocca il corpo l'avversario muore se potete spiegatemelo comunque per il resto nel video
È possibile prendere la lama senza tagliarsi, ti tagli quando la lama "strofina" il corpo. Questa è un'immagine di un trattato di spada e brocchiero di fine 1200, il più antico trattato di duellistica giunto fino a noi hemadigest.files.wordpress.com/2019/02/sword-and-buckler.jpg
I see you cheaped out on the knives
So this looks Italian. Why the bagpipes in the music?
MorteWulfe nice question. For the next videos we will use more consistent music. If you want you can look at our Facebook page. :)
Ovviamente mi riferisco alla lotta con coltello...
io sono di Rovigo
Hahaha
Ma ci sono io la! -Ok, battuta di merda :3-
Dov'è finito l'ordine del Lupo?
l'inverno è arrivato...
意外と刃の部分を持って使ったりするから間合いが多彩よな(・᷄ὢ・᷅)日本刀にはないから面白い
sisi tutto molto bello visto su schermo ma questa come tutte le altre arti con l'arma bianca perdono senso quando manca effettivamente l'obbiettivo autentico di ferire l'avversario o addirittura ucciderlo ,non voglio assolutamente vedere morti o sangue o inneggiare alla violenza XD dico questo non perche voglio sminuire quest'arte ma anzi la trovo particolarmente affascinante
Drizzt'do fritz
Comprendo quello che scrivi e in parte ti do ragione, soprattutto in riferimento al video che pubblicammo ormai 5 anni fa. È un video dove le tecniche rappresentate sono per la maggior parte marzialmente sbagliate. Il lavoro su quest'arte è un lavoro complesso poichè non è stata tramandata nel tempo ed è necessario un lavoro di interpretazione delle fonti storiche disponibili da cui estrapolare le tecniche. Speriamo di fare un video da pubblicare verso settembre dove faremo vedere i risultati dei nostri studi e la nostra crescita marziale e rievocativa. Se ti può interessare puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook per vedere il cambiamento dal punto di vista della rievocazione storica o direttamente sul sito internet.
Buona serata :)
Io dico che siete veramente in gamba! Faccio kung fu da 5 anni e sto imparando ad utilizzare varie armi, tra cui le sciabole, molte vostre tecniche di parata e di giri con la spada ricordano alcuni movimenti di sciabola e di spada del kung fu! l'unica differenza è che bisogna stare attenti con le spade perchè essendo affilate da tutte due le parti certi movimenti nella realtà ferirebbero lo stesso praticante! Comunque siete fortissimi e spero che abbiate successo in quello che fate!La tecnica che fate al minuto 2.35 è bellissima con gli spostamenti e cambi di direzione! complimenti a tutti quanti! Ordine Del Lupo
@@Bauthecre Sono un membro dell'associazione. Ti ringrazio dei complimenti e degli auguri :)
E' un video datato ed eravamo "alle prime armi", per rimanere in tema :D .. Spero che durante il 2019 riusciremo a fare un video sull'arte marziale e sugli studi che stiamo portando avanti tra alti e bassi. Ne approfitto per consigliarti la nostra pagina Facebook omonima per dare uno sguardo al lavoro che abbiamo fatto sulla qualità della rievocazione storica.
Странно,такие размашистые удары,удар должен быть резким ,ударил отступил,тут какое-то проваливание,так если профессионал с дилетантом ,спец спеца на мякине так легко не проведет
Без жизни в регионе : фуфло.
?