LA STORIA DI GUSTAVO ROL L'UOMO DELL'IMPOSSIBILE TRA ENIGMI E MISTERI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • In questo nuovo video esploriamo la vita di Gustavo Rol, una delle figure più affascinanti e misteriose del Ventesimo secolo! Vi racconto le testimonianze di coloro che l'hanno conosciuto e che hanno partecipato ai suoi esperimenti. Approfondirò tutta la parte relativa alle controversie in particolare con Piero Angela e Mago Silvan, ma non solo!
    Vi aspetto nei commenti!
    02:11 la vita di Gustavo Rol
    09:10 la tremenda legge
    15:27 II guerra mondiale
    23:40 il suo pensiero
    25:48 il pensiero religioso
    29:51 chi era Rol?
    34:28 i suoi poteri
    50:25 controversie
    👻 I misteri del focolare è una nuova rubrica in cui le leggende e i misteri di ogni parte del mondo si intrecciano in storie avvincenti.
    🔔 Ogni martedì alle 21 un nuovo video!
    Cosa aspetti? Iscriviti al canale 👇
    / @masca_misteridelfocolare
    🎙️ Se vuoi supportare il mio lavoro qui su UA-cam lo puoi fare attraverso una piccola donazione. Al momento il mio obiettivo è acquistare un microfono nuovo per migliorare la qualità audio dei video.
    Quindi puoi donare tramite i 💜 SUPERGRAZIE direttamente dal video
    ☕ O lo puoi fare qui offrendomi un caffè virtuale ko-fi.com/imis...
    Link affiliati:
    Sconto per fiscozen www.fiscozen.it/invito127362
    Prova amazon prime gratis per 30 giorni www.amazon.it/a...
    Fonti:
    Libri aff amazon
    - «Io sono la grondaia...». Diari, lettere, riflessioni amzn.to/3VxVJXw
    - Rol il mistero amzn.to/3xmLXhA
    - Viaggio nel mondo del paranormale amzn.to/3KHCjJq
    🔮 Vieni a trovarmi:
    Il mio Instagram: / mascalena_
    Il mio TikTok: / mascalena
    Per collab mascalena07@gmail.com
    #gustavorol #paranormale #spirituality

КОМЕНТАРІ • 97

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 2 місяці тому +29

    Anni fa conobbi personalmente il famosissimo e bravissimo prestigiatore Tony Binarelli, oggi purtroppo scomparso. Posso garantire che la sua bravura era eccezionale. Ebbene, Binarelli fu invitato da Rol, ed ebbe modo di assistere a tanti esperimenti straordinari. Alla fine concluse: "In quegli esperimenti non c'era trucco, me ne sarei accorto." Io so che Binarelli era una persona preparatissima, onesta e in buona fede. Non fu l'unico prestigiatire ad essere invitato agli esperimenti, ma fu sicuramente una testimonianza autorevole a favore delle straordinarie facoltà di Rol. Che, per chi non lo sapesse, aveva avuto tra i suoi ospiti scienziati, capi di stato, politici famosi, registi, medici, avvocati e professionisti di ogni tipo, oltre a un buon numero di studiosi del paranormale. A Torino tutti quelli che conobbero Rol sapevano delle sue straordinarie facoltà, e non credo che un numero così grande di persone si sia fatto prendere per il naso. Io so che Binarelli diceva la verità, non aveva motivo per non dirla; mentre penso che se Silvan era una persona non gradita da Rol, un motivo ci doveva essere... per non parlare di Piero Angela, che per motivi che non vorrei nemmeno ipotizzare ha sempre negato la possibilità di fenomeni paranormali a prescindere, non accettando gli inviti che gli venivano rivolti da sensitivi (e ce ne sono stati) pronti a dimostrargli le loro facoltà. Grazie per il video.

    • @GianlucaFarfalleRossiRoma
      @GianlucaFarfalleRossiRoma 2 місяці тому +2

      Ho commentato sopra su "quel personaggio di Piero Angela "🤬🤬🤬😈😈

    • @niklabiagioli7087
      @niklabiagioli7087 2 місяці тому

      19.05 ... Io sono convinta che le eccezionali doti di Rol erano vere e proprie doti paranormali... un saluto al grande sensitivo

    • @francaprovera6479
      @francaprovera6479 Місяць тому +1

      Visto che si crede nei Santi. Nei miracoli su cui io sono molto scettica,perché non credere nelle capacità straordinarie di una persona che ha usato le sue doti x fare del bene ,detto questo non lo conoscevo,ma sono ben disposta nei suoi confronti,così come non lo sono x il mago Silvan,che non mi piace e mai inviterei a casa mia, ogniuno è libero di pensare a modo suo❤

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Місяць тому

      @@andreaferrari2117 stai mentendo spudoratamente, a che pro? Tanto è pieno di ebeti che credono a queste scemenze. Il premio miliardario del Cicap è ancora lì...nessun cane è mai riuscito a dimostrare neanche mezzo esperimento e lo sai bene, Rol non volle mai incontrare Silvan per motivi fin troppo ovvi, era più facile realizzare i suoi prodigi di fronte a Fellini, Gassman e mille altri giganti che per quanto possiamo amarli non avevano nessuna competenza sul paranormale. E attenzione che mille aneddoti su Rol sono stati raccontati da Rol in persona... compreso il fantomatico incontro con Mussolini sul quale non vi è mezza prova.

    • @lauraca4076
      @lauraca4076 Місяць тому

      Ha ragione Piero Angela

  • @giovannaerbogasto3589
    @giovannaerbogasto3589 17 днів тому +3

    Una storia molto affascinante.
    È perché non sono una regista, ma farei un film su Gustavo Rol sicuramente sarà un successone, Grazie 😊

  • @JohnnyDuble
    @JohnnyDuble 18 днів тому +1

    Mio è la
    Mia compagna siamo grati che ci accompagni nei nostri viaggi e nel nostro quotidiano .
    Un abbraccio e continua così!!!❤

  • @danaluna4852
    @danaluna4852 2 місяці тому +3

    Grazie, sono una grande estimatrice di Rol, e ti ringrazio perché il tuo video ha trattato la sua figura con chiarezza e rispetto. ❤

    • @masca_misteridelfocolare
      @masca_misteridelfocolare  2 місяці тому +3

      Grazie! Per me è stato importante cercare di utilizzare una certa delicatezza nel parlarne 💜

  • @massimodilenardo6887
    @massimodilenardo6887 29 днів тому +2

    Bellissima storia .. non conoscevo questo personaggio
    Complimenti 👍👍👍👏👏

  • @MariangelaClerici
    @MariangelaClerici 6 днів тому

    Bravissima Masca per come racconti con grande passione ed enfasi. Infondi le tue emozioni 💯

  • @carlarinero5435
    @carlarinero5435 Місяць тому +1

    Wow! Ho i brividi! Trovo molto interessante la "coincidenza" Rol-citta' Torino.........Tu sempre bravissima.....in tutti i video! Un grande abbraccio

  • @mooglymoogly3315
    @mooglymoogly3315 18 днів тому

    anche io sono mi trovo affine alla sua idea di spiritualita' e da molto cercavo (sto ancora cercando delle risposte) sulle capicita' di alcune persone, sempre molto molto rare. Non mi ritrovo negli esperimenti e nelle letture a distanza di libri. Pero' grazie al tuo ottimo lavoro ho sentito una parte che e' poi quella a cui da sempre cerco una risposta, ovvero la guarigione. A 12 anni ebbi un'esperienza che ancora ricordo con paura di un guaritore di campagna, che non c'e' piu' da molti anni, e che non ha mai voluto un pagamento, che senza avvicinarsi a me o avere un contatto vide che avevo un problema di salute e lo sistemo' per sempre. In realta' non posso dire che fosse una persona ne' buona ne' gentile e nel complesso mi tratto' molto male come se fossi un fastidio, e da sempre mi chiedo come e cosa abbia in realta' fatto.

  • @fiorellatonini1871
    @fiorellatonini1871 Місяць тому +1

    Grazie ❤

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo8703 2 місяці тому +4

    Video estremamente interessante.,Rol contro Angela, il bianco e il nero, l'acqua e il fuoco, la notte e il giorno. La natura di uno e' tale, perche' l'altra e' opposta. Una e' sincera, l'altra e' assoluta.

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Місяць тому

      @@ezechielelupo8703 la cultura e la scienza contro i giochi di prestigio.

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 25 днів тому

      @@ItaloBalbox non si trattava di giochi di prestigio, ma di fenomeni paranormali. Anche se oggi Rol non c'è più, ci sono molti sensitivi che, seppure a livello molto più modesto, possono produrre fenomeni paranormali. Se tu stesso ti esercitassi con le giuste tecniche, potresti produrli anche tu, ci vorrebbe tempo ma alla fine ci riusciresti.

    • @miriamguidolin3720
      @miriamguidolin3720 День тому

      @@ItaloBalboxpeccato che la scienza ciò che non sa spiegare lo rinnega e dice che non esiste.. ma non ci ricordiamo che la scienza non detiene tutte le verità del mondo e tutti gli studi che può creare possono essere confutati.. altrimenti diventerebbe un dogma…la venerate come una religione ma tale non è

  • @paolapioletti9218
    @paolapioletti9218 28 днів тому +1

    Un grande uomo che ho nel ❤️

  • @elenafarinaro7814
    @elenafarinaro7814 2 місяці тому

    Ciao, adoro le tue storie, e le ho recuperate tutte in due giorni❤

  • @toticoco7353
    @toticoco7353 15 днів тому

    Mi piaci per la tua obiettività. Mi piacerebbe approfondire il concetto della relazione tra verde, calore e la 5 musicale di una tonalità. Grazie.

  • @barbaradethierry7171
    @barbaradethierry7171 2 місяці тому

    Sei bravissima , sono iscritta al tuo canale da una decina di giorni e ne sono felice. Ho letto parecchio su Rol, personaggio notevole ed è un peccato che tu non possa approfondire alcuni suoi doni... anche se magari farai un'altro video.
    Mi soffermo sul
    minuto 39 circa, tante volte mi sento nei panni della guidatrice e mi chiedo: - Ma dove caspita è finito il Tempo ❓
    😂😂😂
    Bhe, lui aveva fretta..a me si volatilizza, senza un ritmo preciso 😜....

  • @Mattichigobankai
    @Mattichigobankai 2 місяці тому +2

    Ciao streghetta pii coccola del tubo....sta volta hai portato un personaggio che con la sua morte ha portato mille controverisie con se ...un personaggio davvero enigmatico che ha lasciato piu se che ma ...io che co credo per me e stata una persona molto speciale che ha lasciato molto al nostro momdo e alla mostra percezione del vero e del esoterico....come sempre grandissimo documentario sei super brava e ti lascio come sempre like commento e un abbraccio dal friuli...alla.prossima strega

  • @nibiru3675
    @nibiru3675 20 днів тому +1

    i passo spesso spesso sotto la casa di ro ,sta quasi nel centr a pochi passi dalla stazione portanuova

  • @mariarosariamanfredonia4114
    @mariarosariamanfredonia4114 Місяць тому

    Ciao Masca, incuriosita dalla tua certezza sulla reincarnazione sono andata a controllare e hai ragione tu. Sono stata disorientata dalla resurrezione che i cattolici affermano. Chiedo venia

  • @elenafarinaro7814
    @elenafarinaro7814 2 місяці тому

    Ciao, adoro tutte le tue storie , che ho recuperato in un solo giorno
    Mega scorpacciata di Masca❤

  • @eleonoraivnfavali5815
    @eleonoraivnfavali5815 2 місяці тому

    Adoro 😮

  • @Giulia_lamentelunatica
    @Giulia_lamentelunatica 23 дні тому

    Non so… ascoltando la storia mi viene da pensare che sia stato sicuramente un individuo molto perspicace, altamente empatico con le persone e che fosse bravo nello studio delle probabilità. Un attento osservatore e analista. Me lo fa pensare sia il fatto che visitasse spesso gli ospedali, in cui potenzialmente poteva apprendere sul posto i segni di eventuali malattie, e la costante presenza di carte o dati statistici.

  • @MariangelaClerici
    @MariangelaClerici 6 днів тому

    Mi ha sempre affascinato la vita di Gustavo Rol penso sia stato un uomo dotato di grandi poteri io vorrei chiamarli anche doni.

  • @miltonabbiati7598
    @miltonabbiati7598 28 днів тому

    ❤👏🏻

  • @venavenus3025
    @venavenus3025 2 місяці тому

    Grazie per questo video, non ho mai approfondito questa figura, ora ne so di più, ma ammetto non so dare un'opinione. Sicuramente una buona persona

  • @stefaniacerasuolo8029
    @stefaniacerasuolo8029 2 місяці тому

    Ciao Masca questa storia non la conoscevo è interessante.

  • @edmondoparis
    @edmondoparis Місяць тому +1

    Seguo gli esperimenti di Rol da anni. Ho un canale dove cerco di riprodurre per l'appunto i suoi esperimenti.

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 25 днів тому

      @@edmondoparis per favore, mi dici qual'è questo canale? Grazie.

  • @antoniettaantonietta2848
    @antoniettaantonietta2848 2 місяці тому

    Ciao Masca 💜 trovi sempre delle storie interessanti 👍 che io non essendo di quelle zone non conoscevo ...😘💜💜💜

  • @e-bikecustom
    @e-bikecustom Місяць тому +1

    Poteva anche diventare alto quanto un gigante o basso come un hobbit,nel primo caso nell'androne del suo palazzo davanti a testimoni si ingrandi fino ad arrivare al 3 piano,nel secondo caso una amica che gli voleva dare un passaggio a lui per trasportare un quadro,il fatto che dentro la macchina oltre alla signora doveva entrare l'assitente di Rol,il quadro e Rol stesso,la signora glielo fece notare che non ci sarebbero entrati.Lui rispose di non preoccuparsi e si rimpiccioli come un bambino di 6 anni

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Місяць тому

      Tutto vero, giusto? Visto che ci sono i "testimoni" è tutto liscio come l'olio

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 25 днів тому

      @@ItaloBalbox tutto falso, vero? Visto che lo dici tu...

  • @consueloclementi6727
    @consueloclementi6727 2 місяці тому

    Molto interessante, non riesco ancora a formarmi un'opinione su Rol, sicuramente ne sono molto incuriosita.
    Puoi dirmi il libro che hai letto sulla Torino magica come si chiama?
    Ne vorrei leggere uno ma non mi so orientare..

    • @nihal1978
      @nihal1978 2 місяці тому +1

      ciao, uno è TORINO CITTA MAGICA vol 1 e vol2, ma il primo è migliore

    • @consueloclementi6727
      @consueloclementi6727 2 місяці тому

      @@nihal1978 grazie mille

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Місяць тому

      Sono i libri di Giuditta Dembech, molto amica di Rol, se vuoi davvero capire qualcosa sul personaggio senza pregiudizi e con la mente libera dai suoi fan esagitati...ti consiglio il libro di Mariano Tomatis

  • @francodeluca9909
    @francodeluca9909 Місяць тому

    Ciao bellissima ❤️❤️❤️❤️❤️

  • @annamariasantini5154
    @annamariasantini5154 2 місяці тому +3

    Io credo alle facoltà di Gustavo Roll, era in buona fede, gli altri che lo osteggiavano probabilmente erano persone non buone. Ciao a tutti 😊😊😊❤❤❤

  • @susannaselmi6335
    @susannaselmi6335 2 місяці тому

    Non conoscevo questa storia grazie ❤

  • @niky18nike
    @niky18nike 2 місяці тому

    grande persona Rol!!

  • @carlamelchioretto8459
    @carlamelchioretto8459 2 місяці тому

    Meraviglioso Rol,abitando a Torino, quando posso passo davanti la sua casa e osservo quella targa in sua memoria e mi pare di vederlo camminare nella sua sabauda città, grazie per la tua descrizione di questo unico personaggio

  • @GianlucaFarfalleRossiRoma
    @GianlucaFarfalleRossiRoma 2 місяці тому +5

    Piero Angela, come il cicap, sono solo #meninblack : Sanno ma tentano di nascondere.

  • @AlejandraMartinezLeonard-iu5oz
    @AlejandraMartinezLeonard-iu5oz 9 днів тому

    Credo nelle sua capacità. Sono d'accordo con la sua scelta di non accettare confronti. Sei libero di credere o no...Non sono d'accordo per quanto riguarda la reincarnazione e che l'anima torna a Dio.❤

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 Місяць тому

    1:03:33 😂😂
    Se non sei illusionista, ma veramente hai poteri, Silvan non avrebbe imparato nulla proprio perché capacità vere..

  • @giuseppeiannozzi2316
    @giuseppeiannozzi2316 2 місяці тому

    Ottimo video, conoscevo già la storia di Rol, ma stasera ho avuto modo di approfondire. Purtroppo, il Cicap è scettico a prescindere, però poi tiene corsi a pagamento sul paranormale ed evita confronti con chi acquisisce prove concrete su anomalie poco spiegabili. Anche Indro Montanelli ha assistito ad un un'esperimento di Rol rimanendone affascinato. Poi, non dimentichiamo che aveva 3 lauree, quindi, molto più intelligente di chi voleva sminuirlo.

    • @masca_misteridelfocolare
      @masca_misteridelfocolare  2 місяці тому

      Ho sentito che Piero Angela addirittura disse di Rol che non era laureato, cosa appunto non vera. Che poi, anche fosse, non è che la laurea sia il metro di misura con la quale giudicare una persona! Peccato per come sia andata questa situazione…

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 Місяць тому

      ​@@masca_misteridelfocolareÈ Piero Angela che non era laureato, Rol aveva tre lauree!!! I personaggi del CICAP (Piero Angela, Massimo Polidoro e altri) hanno sempre negato tutto a priori, ma non hanno voluto accettare le dimostrazioni di chi, in possesso di grandi facoltà, li ha voluti sfidare. Oppure hanno avuto atteggiamenti ancora più discutibili. Lo stesso Rol esclamò che quando avesse incontrato Angela, nell'aldilà, gliene avrebbe dette quattro!

  • @santogagliano9380
    @santogagliano9380 2 місяці тому

    Le persone che hanno una connessione spirituale e affascinante.. ti devo raccontare una cosa che affascinerà l'altra notte verso le ore 2 si e accesa da sola la luce del corridoio e l'ha fatto per ben 2 volte 🕯️🐈‍⬛

  • @claradagostino9939
    @claradagostino9939 Місяць тому

    58:58 visto il video di Polidoro tempo fa 😉

  • @beatricecavanna4303
    @beatricecavanna4303 2 місяці тому

    Penso come te si😊 ma....

  • @fabiorusso-mi3gp
    @fabiorusso-mi3gp 2 місяці тому

    sei meravigliosa masca mi piaci tantissimo

  • @bemseller5515
    @bemseller5515 2 місяці тому

    Raccontò anche a Kennedy come sarebbe morto e la moglie scese le scale di casa Rol piangendo. Ne sarebbe stata prima testimone purtroppo

    • @masca_misteridelfocolare
      @masca_misteridelfocolare  2 місяці тому

      Nel video inizialmente avevo aggiunto anche l'incontro con Kennedy che volle incontrarlo quando per la prima volta si recò in Italia (non sapevo però il contenuto di ciò che si dissero) e anche l'incontro con la Regina Elisabetta a Londra che lo volle incontrare perché voleva mettersi in contatto con il padre defunto. Purtroppo quella parte l'ho persa durante il montaggio

    • @Alberto-ts5hv
      @Alberto-ts5hv 2 місяці тому

      quindi non esiste il libero arbitrio?

    • @e-bikecustom
      @e-bikecustom 2 місяці тому

      @@Alberto-ts5hv si in parte,il libero arbitrio c'e' solo ed esclusivamente nella scelta del bene e del male,che lavoro farai,se ti sposerai o avrai figli,di che morte morirai sono stati gia' decisi

  • @SamanthaLifeforceAwakening
    @SamanthaLifeforceAwakening 2 місяці тому +1

    Masca per raccontare la storia di Gustavo Rol ti aggiudichi un Like a priori! :D :) Che personaggio magnifico, grazie!

  • @mariarosariamanfredonia4114
    @mariarosariamanfredonia4114 Місяць тому

    Alcune cose che ha fatto hanno il sapore del miracolo, per cui mi chiedo: come mai non è stato fatto Santo? Il dono dell' ubiquità ce l' aveva solo padre Pio e lui è oggi un Santo. Piccola rettifica a te : la religione cristiana crede nella reincarnazione per cui lui aveva comunque il suo credo personale. Tutto ciò in ogni caso è di libero arbitrio personale. Non ci sarà mai una spiegazione logica

    • @masca_misteridelfocolare
      @masca_misteridelfocolare  Місяць тому

      Personalmente credo che nessuno abbia il dono dell'ubiquità, e non ho mai creduto nei "miracoli" di Padre Pio, detto questo ti riporto ciò che è scritto sul sito dedicato alla figura di Rol in risposta alla domanda "la chiesa ha mai espresso un parere ufficiale su Rol"? Risposta "(...) Il fatto che la Chiesa ancora non si sia espressa ufficialmente è dovuto con ogni probabilità all’attesa di un quadro più completo della vicenda umana e spirituale di Rol, i cui particolari sono emersi e stanno ancora emergendo solo in anni recenti." Se vuoi approfondire e leggere la risposta completa ti consiglio di visitare il sito a lui dedicato.
      No, la religione cristiana NON crede nella reincarnazione, quindi non c'è alcuna rettifica da fare.

    • @mariarosariamanfredonia4114
      @mariarosariamanfredonia4114 Місяць тому

      @@masca_misteridelfocolare ma io non metto in dubbio niente di ciò che hai detto e riportato e anch'io nutri dei forti dubbi sull'argomento che hai trattato con molta professionalità... quindi brava. Per la " reincarnazione" ti sbagli, in quanto è dichiarato anche nella Santa messa : i fratelli che si sono addormentati in attesa della reincarnazione. T' invito a controllare

  • @Alberto-ts5hv
    @Alberto-ts5hv 2 місяці тому

    Se la frase scritta sul verde nel suo diario è autentica, allora vuol dire che lui stesso era convinto, in quel momento, di aver acquisito una certa "padronanza" sovrannaturale; e quindi non si può definire del tutto un ciarlatano, perché sarebbe stato quantomeno inconsapevole di esserlo.
    Tuttavia, questo non esclude che più in là nel tempo abbia potuto apprendere anche dei sofisticati giochi di prestigio, ai quali Angela avrebbe assistito. Sulle statuette che si muovono e il lievitare ti dico solo: L'apprendista stregone e Mary Poppins, cliché fantasiosi troppo poco credibili.
    Sullo spirito intelligente poi, non ho capito perché non sarebbe più ormai l'autentica persona trapassata: se è intelligente, di chi è quell'intelligenza? 😅 ha poco senso anche questo.
    In tutta sincerità, credo che fosse semplicemente un aristocratico annoiato che si era autoconvinto in gioventù di avere scoperto chissà che cosa,, per poi continuare ad annoiarsi dopo intrattenendo chi più lo aggradava per trarne gratificazione, magari credendo di fare del bene.
    Per me, fare del bene è altro.

    • @masca_misteridelfocolare
      @masca_misteridelfocolare  2 місяці тому +3

      Sicuramente il concetto di bene è soggettivo, però aver salvato delle vite durante la seconda guerra mondiale penso che possa rientrare in un concetto di bene più oggettivo. Anche girare per gli ospedali aiutando le persone mi sembra che significhi fare del bene.
      Annoiato? Io avrei detto tutt’altro, era una persona dai mille interessi e con una cultura sicuramente sopra la media.
      Lo spirito intelligente non è l’anima della persona. Lui sosteneva che ci fosse una dualità animistica (un concetto che si trovava già in altri pensieri filosofici). Lo spirito intelligente così come l’anima non ha un inizio e non ha una fine. “Intelligente” nel senso che è provvisto di coscienza. In parole povere lo spirito intelligente è ciò che la persona lascia, come fosse un impronta su un vetro. Sicuramente un pensiero un po’ difficile da comprendere ma più che sensato.

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 Місяць тому

    Scommetto che tra chi commenta ci sono fanatici di biglino e mazzucca 😂

  • @adelemonacis3780
    @adelemonacis3780 2 місяці тому

    Ciao Masca secondo me era un profeta di Dio io credo alle affermazioni Ke diceva xké in quale modo ci sono persone kn dei doni e li utilizza X scopi benevoli voluti dal Signore

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 Місяць тому

    Secondo me tanti sono malleabili e si sono fatti influenzare

  • @jeanmarcjosephsusino8098
    @jeanmarcjosephsusino8098 2 місяці тому

    Forse non tutti sanno che Rol era anche capace di volare, ma soltanto ad una certa quota per il timore di essere impallinato dai cacciatori di quaglie. La testimonianza è del bisnonno di Platinette.

    • @lauraca4076
      @lauraca4076 Місяць тому

      😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @rosanataliaschianomoriello4312
    @rosanataliaschianomoriello4312 2 місяці тому

    Sapere il contenuto dei libri?non è che avesse molta memoria?

    • @filomenaelpino6600
      @filomenaelpino6600 2 місяці тому

      Non faceva solo quello la lettura dei libri era una piccola parte.

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 2 місяці тому

      Ci riusciva anche in libri scelti a caso da altri, in pagine scelte a caso, e stando al telefono. Tu ci riusciresti?

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 Місяць тому

      Ha letto per telefono un libro che stava in America. Ma quale memoria!?!

  • @fabio.t3483
    @fabio.t3483 2 місяці тому +1

    Rol era un illuminato..fonte di conoscenza e carita'...voglio aggiungere che veniva chiamato in sala opetatoria quando i chirurghi erano alle prese con operazioni complicate insieme a lui tutto filava liscio...tutti i piu grandi uomini della terra quando venivano in italia passavano per torino a chiedere consiglio a Rol..addiritura averti kennedi che era in pericolo...e De gol presidente della Francia dopo averlo conosciuto ordino che nessun uomo politico francese doveva incontrarlo..perche diceva che quell uomo poteva conoscere ogni segreto della francia

  • @ItaloBalbox
    @ItaloBalbox Місяць тому

    L'unico testo affidabile e critico su Rol è quello di Mariano Tomatis, tutto il resto è fuffa, capisco il fascino del personaggio ma nel 2024 è dura poter credere ancora a babbo Natale.

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 Місяць тому

      È incredibile, chi non sa niente dice che è tutta fuffa! Meno la gente sa, e più è pronta a criticare, a giudicare e a negare! È saggio tutto questo? Per me no.

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Місяць тому

      @@andreaferrari2117 come mai non si sottopose mai a nessun test? Questi presunti poteri quando si manifestavano? Di fronte ai suoi amici borghesi? Non basta, qualsiasi esperimento di Rol è stato replicato da vari prestigiatori.

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 Місяць тому

      @@ItaloBalbox Caro amico, anni fa conobbi personalmente il famosissimo e bravissimo prestigiatore Tony Binarelli, oggi purtroppo scomparso. Posso garantirti che la sua bravura era eccezionale. Binarelli, presentato a Rol da Fellini, ebbe modo di assistere a tanti esperimenti straordinari. Alla fine concluse: "In quegli esperimenti non c'era trucco, me ne sarei accorto." Io so che Binarelli era una persona preparatissima, onesta e in buona fede. Fu sicuramente una testimonianza autorevole a favore delle straordinarie facoltà di Rol. Che, per chi non lo sapesse, aveva avuto tra i suoi ospiti scienziati (anche Einstein), capi di stato, politici famosi, registi, medici, avvocati e professionisti di ogni tipo, oltre a un buon numero di studiosi del paranormale. A Torino tutti quelli che lo conobbero sapevano delle sue straordinarie facoltà. Non credo che un numero così grande di persone si sia fatto prendere in giro. Io so che Binarelli diceva la verità, non aveva motivo per non dirla; e se Silvan era una persona non gradita da Rol, un motivo ci doveva essere... per non parlare di Piero Angela, che per motivi che non vorrei nemmeno spiegare ha sempre negato la possibilità di fenomeni paranormali a prescindere, non accettando gli inviti che gli venivano rivolti da sensitivi (e ce ne sono stati) pronti a dimostrargli le loro facoltà. Esistono molti libri su Rol, credo che dovresti leggerne almeno qualcuno, e potresti vedere il tutto da un'ottica differente. Rol non si sottopose mai ad esami di laboratorio perché il suo intento non era di dimostrare le sue facoltà, ma aprire un discorso di tipo spirituale (era profondamente religioso), e amava dialogare con i suoi ospiti, anche perché era dotato, per di più, di una cultura straordinaria. E comunque, piccolo particolare: non chiese MAI denaro a nessuno, anzi, spesso aiutò gli altri. Un saluto.

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Місяць тому

      @@andreaferrari2117 ma nessuno discute la qualità dell' uomo, ma non aver mai chiesto soldi non può essere considerato un particolare pregio...era un ricco benestante e non ne aveva bisogno, rimangono mille ombre su questi prodigi perché non si sottopose mai al dialogo con giornalisti critici ed esperti

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 Місяць тому +1

      ​@@ItaloBalboxma te l'ho detto, non gli interessava fare la cavia di laboratorio, ma affrontare un discorso spirituale. Un gioco, il più semplice, che faceva, sai qual'era? Faceva comperare agli ospiti dei mazzi di carte nuovi, sigillati, non li toccava mai, anzi, sedeva a distanza dalle persone che avevano il mazzo sigillato; poi in qualche modo si decideva quale carta scegliere, infine il proprietario del mazzo scartava la pellicola trasparente, guardava le carte, e quella scelta era posta al contrario! Questo gioco fu fatto con moltissime persone, compresi gli studiosi più che seri a cui abbiamo accennato, e mai con eventuali complici prestigiatori. Tra l'altro accadevano sempre cose diverse, ad esempio tutte le carte diventavano una certa carta, oppure sulla carta scelta compariva la firma di Rol, e mille altre cose. A un noto giornalista propose di piegare un foglio e metterlo in tasca, per fargli comparire sopra non ricordo cosa. Il giornalista esclamò che in tasca avrebbe messo non quel goglio, ma una pagina del suo giornale. E Rol, sempre da lontano, senza toccare né il giornalista ne' il foglio, fece apparire non ricordo più cosa su quella pagina di giornale! Adesso tu puoi continuare ad essere scettico, ma nessuno, assolutamente nessuno lo ha mai visto imbrogliare, ed i fenomeni di ogni tipo che lui ha prodotto sono stati così tanti, e sono stati visti da così tante persone, che negarli appare alquanto azzardato. Comunque io non ho conosciuto Rol, ma ho a mia volta assistito a fenomeni straordinari prodotti da altri sensitivi, e non mi importa più che arrivi qualcuno a dichiarare che i fenomeni erano genuini, li vedemmo in dieci, e non eravamo tutti stupidi. Vidi un tavolo sollevarsi di più di un metro, poi cadere a terra e spaccarsi in due. Vidi una mia amica scettica restare allibita quando una chiave (non toccata dal sensitivo) le si piegò in mano. Una chiave è dura, e soprattutto una giovane donna magra non potrebbe mai piegarla con le mani. E così via. In ogni caso, se una qualsiasi persona ha la pazienza, la voglia e la volontà di fare determinati esercizi, prima o poi ottiene dei risultati, e li può vedere con i suoi occhi. E allora non potrà nemmeno raccontarlo troppo in giro, perché ci sarà qualcuno che, senza sapere nulla, gli darà del bugiardo...