Come raffrescare la cella di lievitazione fai da te. Per impasti casalinghi.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Tutto sulla cella di lievitazione, video N.4 sul mio canale ce ne sono altri 3: uno per la costruzione della cella, uno per il collegamento elettrico del termostato ed uno per la programmazione del termostato stesso.
    Questo il link per la costruzione della cella di lievitazione fai da te: • Cella di lievitazione ...
    Questi i links ai materiali per la costruzione:
    Per la cella singola di Peltier: amzn.to/2PpxWdg
    Per la cella doppia di Peltier: amzn.to/3vloQ0g
    Per l'alimentatore stabilizzato: amzn.to/3aF1XNv
    Per il termostato: amzn.to/2QXlgKQ
    Per il termostato potete prenderlo a 220V oppure a 12 V nessun problema, avendo l'alimentatore per la cella di Peltier volendo è possibile sfruttarlo anche per alimentare il termostato.

КОМЕНТАРІ • 65

  • @angelogreco3195
    @angelogreco3195 3 роки тому +2

    Complimenti, il miglior video sull'argomento visto fino ad ora, appena iscritto al tuo canale 💪💪😄

  • @pfb565
    @pfb565 2 роки тому +1

    Molto chiaro la devo realizzare farò tesoro delle sue indicazioni saluti Francesco
    Mi sono iscritto !

  • @Piery83_
    @Piery83_ 2 роки тому +1

    Fantastico!

  • @Casper-tiamo
    @Casper-tiamo 2 роки тому +2

    Appena iscritto...ottimo! Ma col calore estivo 35 gradi in casa posso impostare 14^ in cella? O usarla come frigo a 6^? Grazie

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому

      Ciao, No, con una sola cella puoi far scendere la temperatura di circa 15 gradi, per cui puoi arrivare a 18 nella migliore delle ipotesi, il che va benissimo se devi fare una biga, per scendere come fosse un frigorifero la temperatura di casa deve essere molto inferiore ma se devi usarla come frigo, allora adopera il frigo direttamente.

    • @Casper-tiamo
      @Casper-tiamo 2 роки тому

      @@LievitoNaturale grz innanzitutto. Il mio scopo è mantenere l'impasto a 14/15 gradi costanti durante lievitazione e maturazione. Inoltre mi permetterebbe così di pizzare subito. Come potrei fare?.

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому

      @@Casper-tiamo dipende dalle dimensioni della camera di lievitazione ed ovviamene dalla temperatura esterna, puoi ottenere 15 gradi con una sola cella di peltier in una camera di dimensioni piccole. Se aumenta la temperatura, o le dimensioni della camera, allora ti potrebbero servire più celle di peltier ma alla fine puoi raggiungere la temperatura desiderata. Diversamente devi pensare a qualcosa di diverso, un frigo come quelli delle cantinette per il vino o un abbattitore.

    • @Casper-tiamo
      @Casper-tiamo 2 роки тому

      @@LievitoNaturale grz. Almeno 2 cassette 30x40x10 all'interno. Collaudati si possono ottenere 14/15 gradi costanti costruendo un box con le celle? Sennò non parto col progetto....grz

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому +1

      @@Casper-tiamo non ho certezze da darti, in teoria si, quella che vedi nel filmato misura 35 x 28 x 23 per cui penso che se la tua cella è di dimensioni molto strette per contenere le 2 cassette con 2 celle di peltier dovresti farcela ma ripeto, non ho certezze.

  • @lucabalzani9459
    @lucabalzani9459 3 місяці тому

    Buongiorno Andrea, complimenti per video.
    Dovrei abbassare un box 180x70x50 dai 30 gradi ai 26 gradi nel periodo estivo, potrebbe essere una buona soluzione? Grazie

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  3 місяці тому +1

      Buongiorno, le misure del tuo box sono piuttosto grandi, però è anche vero che vuoi scendere di soli 4 gradi per cui mi sentirei di dirti che una sola non sarà sufficiente ma se ne metti almeno un paio potresti farcela. Non ho esperienza in contenitori così grandi.

  • @giankytaddy4332
    @giankytaddy4332 2 роки тому

    Ottimo video complimenti. E se usassi un forno microonde non funzionante logicamente modificandolo con i vari componenti?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому

      Certo che puoi usare un microonde, qualsiasi contenitore andrà benissimo.

    • @Mrw5211
      @Mrw5211 21 день тому

      Il forno a microonde non funzionante, questa sì che è un'ottima idea per una camera di lievitazione! 👍🏻
      Grazie 🙂

  • @marcodato
    @marcodato 7 місяців тому

    Ciao, se hai fatto dei test.. più o meno quanto scalda la parte calda?
    Grazie

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  7 місяців тому

      non mi sono preoccupato della temperatura del dissipatore esterno. Non saprei dirti ma di sicuro restava in un range accettabile o avrebbe destato la mia attenzione.

  • @matteotroiano4016
    @matteotroiano4016 Рік тому

    Salve Andrea, che ne pensi dell'utilizzo di un frigo portatile (per capirci quelli da campeggio che ha la possibilità di raffreddare e riscaldare, sia a 12V che con la 220) per ottenere gli stessi risultati?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  Рік тому

      Salve Matteo, penso che potrebbe andare benissimo se il controllo della temperatura è abbastanza preciso.

    • @matteotroiano4016
      @matteotroiano4016 Рік тому +1

      @@LievitoNaturale Grazie Andrea... Il controllo della temperatura lo dovrei ottenere con un termoregolatore con sonda esterno, in quanto il frigo ne è sprovvisto. Proverò a vedere se la tolleranza è accettabiile...

  • @massimogerardi5780
    @massimogerardi5780 3 роки тому

    Andrea sarebbe importante indicare le dimensioni della tua cella di lievitazione perché quel modello che ci proponi da questi risultati con le dimensioni di quella cella ma non da gli stessi risultati con celle più grandi per le quali quindi occorrono più cell di peltier oppure celle molto più grandi. Grazie come sempre dei tuoi video.

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  3 роки тому +1

      le dimensioni della cella che vedi nel video sono 35 x 30 x 25 cm ma puoi tranquillamente usarla anche per qualcosa di leggermente più grande, certo senza esagerare. Non so se esiste qualcosa per calcolare la cubatura adatta ma di sicuro visto come lavora potrebbe andare bene anche per una cella più grande tipo 45 x 30 x 20 alla fine la cubatura è molto simile. Se tu hai una scatola molto più grande, potrai sempre aggiungerne una seconda successivamente.

    • @sandrolosapio4378
      @sandrolosapio4378 2 роки тому

      Ciao, complimenti per il video, è chiarissimo. Ricollegandomi al discorso della cubatura, volendo climatizzate un baule 120x60x50 per ottenere una temperatura costante di 16/18° per uso cantinetta, sapendo che quella ambientale non va oltre 24/25°,
      mi servirebbe sapere, se fosse possibile, quante piastre mi serviranno. Ne ho trovate da 2 e da 3.. grazie mille

  • @filippobrognoli1675
    @filippobrognoli1675 Рік тому

    Complimenti! Una domanda banale: il kit per la cella doppia di Peltier che hai linkato è completo e non serve l'alimentatore stabilizzato, giusto? Grazie 1000

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  Рік тому

      Grazie per i complimenti, controlla nella descrizione del kit sulla pagina di vendita, spesso cambiano quando terminano un articolo. La certezza l'avrai soltanto nella descrizione di quello che acquisti.

    • @filippobrognoli1675
      @filippobrognoli1675 Рік тому

      @@LievitoNaturaleCiao. Ho acquistato il kit per la cella doppia di Peltier (quello che hai linkato tu nella descrizione). Purtroppo non c'è alcuna istruzione ed i cavi non sono già cablati. Devo collegare tutti i fili rossi tramite mammut e portarli su V+ e analogamente tutti i neri tramite mammut su V-? Grazie

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  Рік тому +1

      @@filippobrognoli1675 si, esattamente così come hai detto e la cella inizierà a raffreddare dal lato col dissipatore più piccolo.

    • @filippobrognoli1675
      @filippobrognoli1675 Рік тому

      @@LievitoNaturale Andrea un ultima domanda per evitare di far saltare l'impianto elettrico di casa. Il cavo di alimentazione shuko ha tre fili (giallo, azzurro e marrone), mentre i morsetti sull'alimentatore riportano "L" , "N" ed il simbolo della messa a terra. Il filo giallo va con la messa a terra, mentre il filo azzurro va su "N" ed il filo marrone su "L", corretto? Come sempre grazie per la pazienza, la disponibilità e la competenza.

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  Рік тому +1

      @@filippobrognoli1675 si è corretto, vai tranquillo.

  • @FrancescoCataniaGroup
    @FrancescoCataniaGroup Рік тому

    Bravo bravo. Me la vendi una?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  Рік тому

      Non le produco e di conseguenza non le vendo ma se cechi i vari video che ho fatto troverai tutte le info per costruirne una da solo e ti assicuro che è molto semplice ed alla portata di tutti.

  • @Piery83_
    @Piery83_ 7 місяців тому

    Ciao, è possibile che usando la cella con un termostato questa si bruci dopo qualche minuto? Inizialmente tutto ok, poi ha smesso di raffreddare

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  7 місяців тому +1

      Ciao, tutto è possibile anche se statisticamente è improbabile a meno che non si faccia l'errore di dare alla cella una tensione elettrica superiore a quella prevista. Però non escludo che possa esserti capitato un prodotto difettoso.

    • @Piery83_
      @Piery83_ 7 місяців тому

      @@LievitoNaturale ho controllato la tensione 12.49V

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  7 місяців тому

      Allora è probabile che tu abbia trovato un pezzo difettoso, sarai in garanzia. Diamo per certo he anche la polarità: + e - siano state rispettate.

    • @Piery83_
      @Piery83_ 7 місяців тому

      Dovrebbero essere ok perché inizialmente sono riuscito a scendere a 12°C partendo da 21. Grazie per la risposta, contatto il venditore

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  7 місяців тому

      se sei sceso a 12° puoi essere certo che funzionava bene, quindi si, contatta il venditore pr farti fare il cambio.

  • @angelocerciello1916
    @angelocerciello1916 2 роки тому

    Ciao sono ignorante in matetia elettrica come collego l alimentatore in corrente ?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому +1

      Ciao, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che sappia come fare, con la corrente elettrica non si scherza, e comunque trovi lo schema di collegamento su quest'altro filmato, ovviamente nel caso in cui adoperassi un solo termostato dovrai ignorare i collegamenti che vano al termostato numero 2 ua-cam.com/video/FSROH9Q0qP4/v-deo.html

  • @madmachine1
    @madmachine1 5 місяців тому

    Posso chiedere aiuto? Ho acquistato questo termostato e dopo pochi minuti ha smesso di funzionare bene. Non stacca mai la corrente quando raggiunge la temperatura, nemmeno se premo il tasto RESTART che spegne il display. Per caso l'interruttore rimane sempre attaccato?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  5 місяців тому

      No, deve staccare quando raggiunge la temperatura impostata. Devi entrare nei suoi parametri e fare in modo da regolarlo al meglio per le tue necessità, puoi infatti impostare quando staccare e riattaccare una volta raggiunta la temperatura. Cerca l'altro mio video dove spiego i vari parametri e a cosa servono.

    • @madmachine1
      @madmachine1 5 місяців тому

      @@LievitoNaturale ho regolato ls temperatura a 18° C, P1 a C (raffrescamento) e P2 a 0,5 ° C. Nei primi minuti di funzionamento stacca ai 18 gradi e riattacca a 18,5. Poi non stacca più a 18 gradi (il led output si spegne ma la cella continua a funzionare). La temperatura scende a 11 gradi. Non stacca la corrente nemmeno se premo Restart che spegne i display del termostato. Credo mi abbiano spedito un prodotto difettoso.

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  5 місяців тому

      @@madmachine1 potrebbe essere difettoso, fattelo cambiare se sei certo che la cella rinfresca è scende sotto il valore impostato

    • @madmachine1
      @madmachine1 5 місяців тому +1

      ​@@LievitoNaturale grazie per l'aiuto. Sei stato molto gentile.

  • @TheErny82
    @TheErny82 11 місяців тому

    Ciao, ho costruito la cella, funziona tutto bene, ma ora ho un problema, ho condensa,come potrei risolvere?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  11 місяців тому

      Ciao, non è un problema, nella cella serve anche una certa umidità che puoi evitare mettendo la pellicola per alimenti al prodotto in lievitazione

  • @giuseppelucido6569
    @giuseppelucido6569 2 роки тому

    che cubatura ha la tua cella?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому +1

      28 x 35 x 22 Cm

    • @giuseppelucido6569
      @giuseppelucido6569 2 роки тому +1

      @@LievitoNaturale 30x20x35di altezza, allora dovrebbe farcela pure per quella mia visto che ha unacubatura più piccola

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому

      @@giuseppelucido6569 certo che si.

  • @tina80
    @tina80 Рік тому

    Buongiorno, conosco il suo sito ma non ho capito molto di questo video. Come collega i fili all'alimentatore e il termostato? Io sono ignorantona in materia, su amazon se non erro i pezzi non hanno fili, bisogna prenderli a parte? Mi riferisco solo al termostato e all'alimentatore. Grazie.

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  Рік тому

      Buon giorno, si certo, i fili devi procurateli tu, quando non sono a corredo di quello che acquisti, nello specifico però parlando del video sopra, i fili ci sono già collegati alla cella di raffrescamento. Il termostato invece è venduto senza fili come si fa con le lampadine, per fare un esempio. Nessuna lampada viene venduta con i fili o col porta lampada. I video sono 4, se cerchi quelli precedenti, in particolare il primo, vedi anche come procurarti un cavo elettrico da collegare il termostato.

    • @tina80
      @tina80 Рік тому

      @@LievitoNaturale La ringrazio.

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  Рік тому

      @@tina80 di nulla, guarda anche questa pagina: www.lievitonaturale.org/cella_lievitazione.php

  • @giacomorinaldi
    @giacomorinaldi 3 роки тому

    Ciao, se volessi fare una cella solo per 4 gradi ?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  3 роки тому +1

      Ciao, in quel caso ti servirebbe un frigorifero e non una cella. Un piccolo frigo bar sarebbe l'ideale.

    • @giacomorinaldi
      @giacomorinaldi Рік тому

      Ciao Andrea, vorrei avare un ferma biga perché devo stare sui 18gradi. Potresti darmi delle dritte ?😊

  • @antoniobianchi6946
    @antoniobianchi6946 2 роки тому

    Ciao, dove l"hai presa la cella ?

  • @Csf9425
    @Csf9425 2 роки тому

    Per farla arrivare fino a 4 gradi??

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому +1

      ne serve più di una, tutto dipende dalle dimensioni della tua cella e dalla temperatura esterna.

    • @Csf9425
      @Csf9425 2 роки тому +1

      @@LievitoNaturale grazie

    • @johnnypantaloni856
      @johnnypantaloni856 5 місяців тому

      @@LievitoNaturale io ho una cella di lievitazione 65x45x32: secondo lei quante celle di peltier dovrei utilizzare per raggiungere i 4°?

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  5 місяців тому

      @@johnnypantaloni856 per avere 4 gradi serve un frigorifero, specialmente in estate con temperature esterne decisamente più alte. La cella di peltier va bene per ottenere 18 gradi utili per la biga o la conservazione dei lievito madre che viene rinfrescato giornalmente.

  • @annamaldera4542
    @annamaldera4542 2 роки тому

    La pagina che corrisponde al link del termostano, non è più valida...

    • @LievitoNaturale
      @LievitoNaturale  2 роки тому

      Purtroppo non dipende da me ma da Amazon, puoi trovare comunque delle alternativa da qui: www.lievitonaturale.org/cella_lievitazione.php