I videogiochi nel 1996 erano migliori?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 173

  • @poro
    @poro  5 місяців тому +52

    millennovecentonovantaporo

    • @pokelunalabip
      @pokelunalabip 5 місяців тому +5

      avanti o dopo poro?

    • @newsupermariobros.seriesma9180
      @newsupermariobros.seriesma9180 5 місяців тому +2

      1:24 il 2004 assolutamente

    • @SuperGiulio24
      @SuperGiulio24 5 місяців тому

      vogliamo il 2007

    • @justinevilofficial
      @justinevilofficial 5 місяців тому

      @@pokelunalabipduemilabip

    • @veloxplayer098yeeeah7
      @veloxplayer098yeeeah7 5 місяців тому +2

      Se posso permettermi una cosa, dalla intro mi pare di caoire chr tu abbia avviato questo formato proprio per via del 2023. Se fossi stato in te, avrei coninxiato direttamente dal 2023, per poter anche meglio paragonarlo (visto che é questo il focus del format? Correggimi se ho capito male) agli anni trattati. Ide ageniale in ogni caso, complimenti, non vedo l'ora che escano altre puntate

  • @AntonioTorella82
    @AntonioTorella82 5 місяців тому +34

    Nel ‘96 ero al primo anno del liceo. Presi il N64.
    L’anno dopo mi apprestai ad iniziare..il primo anno di liceo.
    Ci siamo capiti.

    • @Raffallenatore
      @Raffallenatore 5 місяців тому +1

      Ho riso malissimo!😂 Io me la sono cavata meglio, ma il rischio era sempre dietro l'angolo!

  • @thecrovo86
    @thecrovo86 5 місяців тому +12

    E pensare che nel '96 avevo solamente 10 anni e ho iniziato a giocare con il sega mega drive di mio cugino, poi mamma mi prese il Nintendo 64 e successivamente il Game Boy Classic. Quell' annata è stata la più bella della mia vita, coi problemi di salute che mi ritrovavo e mi ritrovo tutt'ora, devo dire che i videogiochi mi hanno salvato la vita. Ora che sono a quota quasi 38anni continuo ad essere un accanito giocatore, con il lavoro riesco a togliermi più soddisfazioni e a pagarmi i giochi da me. Non vorrei mai invecchiare per potermi godere il futuro e l'evoluzione di questo bellissimo mondo ❤️

  • @lucas.5578
    @lucas.5578 5 місяців тому +11

    Io sono dell'87,per l'effetto nostalgia che mi fanno questi tipi di video ti direi di continuare almeno fino ai primi anni della ps2 😂.

  • @gianlucacassetta6610
    @gianlucacassetta6610 5 місяців тому +28

    Io ricordavo il '98 come grande annata: metal gear solid, grim fandango, ocarina of time, tekken 3, half life, baldur's gate, fallout 2, wario land 2, resident evil 2, starcraft, banjo kazooie, thief the dark project, xenogears, f-zero x, spyro, parasite eve, (titoli presi da wikipedia, spero non ci siano inesattezze)

  • @Raffallenatore
    @Raffallenatore 5 місяців тому +6

    Essendo classe 83, nel 96 nerdavo durissimo. Però la differenza di data di uscita dei giochi tra Giappone ed Europa mi ha fatto giocare i titoli di cui parli più nel 97 che nel 96.
    All'epoca con gli amici ci prestavamo le console, io possedevo il Nintendo 64, ma ho giocato a Donkey Kong Country 3, ho giocato a Crash Bandicoot (mi faceva impazzire), ho giocato a Tomb Raider, ho giocato a Nights into Dream (brividi, davvero).
    Ricordo come fosse ieri la magia di Super Mario 64, lo stupore di fronte alle onde di Waverace, la difficoltà dei salti in Star Wars Shadow of the Empire.
    E niente, sono emozionato, ma anche tanto vecchio!

  • @Joseph.08
    @Joseph.08 5 місяців тому +2

    Perfavore Poro, continua con questo format! Per chi, come me, non ha potuto vivere in prima persona quell'epoca del gaming, questi video sono semplicemente oro colato!
    P.S. Possiamo affermare che a livello di titoli usciti in quell'annata, il 1996 sia stato un po il 2023 degli anni 90?

  • @jupiterjuice6823
    @jupiterjuice6823 5 місяців тому +2

    Io ricordo vidi per la prima volta Mario 64 e Star wars shadow of the empire nell'estate del '97 in una salagiochi in Sardegna, avevano messo un N64 dentro un cabinato e si giocava a tempo, rimasi a bocca aperta da quei giochi, tornato dalle vacanze ruppi così tanto le palle ai miei genitori che mi comprarono il N64. 😊

  • @frankieepvc
    @frankieepvc 5 місяців тому +1

    1996 c'ero e nerdavo duro.
    Stavo finendo di giocare con il Mega drive per poi lanciarmi nelle braccia del Nintendo 64.
    Probabilmente era il 97 o il 98 però ricordo ancora le giornate a giocare infinite ore a Mario 64.
    Grande Poro e daje per tutti noi boomeroni gamer

  • @lorismoretti
    @lorismoretti 5 місяців тому +1

    bellissimo video poro. Nel 96 non ero ancora nato ma molti di questi titoli li ho recuperati (platform e arena in particolare). Prima ci mettevano piu anima nelle loro creazioni.

  • @Un_davidino
    @Un_davidino 5 місяців тому +7

    Era il 1996, e Michele Poro e Shigeru Cacioppo erano due giovani appassionati di videogiochi che frequentavano la stessa sala giochi nella piccola città di Retroville. Michele era un ragazzo timido con una passione smisurata per i picchiaduro arcade, mentre Shigeru era un esperto di giochi platform, con un sorriso sempre stampato sul volto.
    Un giorno, durante una gara di Street Fighter II, i due si scontrarono per caso e nacque subito una forte rivalità, ma anche un'inspiegabile connessione. Decisero di unire le forze per completare insieme il nuovo gioco di ruolo in uscita, "Chrono Trigger", e da lì iniziò la loro epica amicizia.
    Mentre affrontavano i mostri e risolvevano gli enigmi del gioco, Michele e Shigeru ridevano e scherzavano come se non ci fosse un domani. Passavano le giornate immersi in mondi fantastici, dimenticando per un istante le proprie preoccupazioni.
    Ma come in ogni storia d'amore, arrivarono anche i momenti difficili. Durante una intensa partita a Super Mario 64, Shigeru confessò a Michele di dover lasciare la città per trasferirsi in un'altra parte del paese con la sua famiglia. La notizia colpì Michele come un fulmine a ciel sereno, e i due amici capirono che il tempo insieme stava per finire.
    Con il cuore spezzato, Michele accompagnò Shigeru alla stazione ferroviaria il giorno della sua partenza. Tra abbracci commossi e promesse di tenersi in contatto, i due amici si salutarono con un nodo alla gola.
    Da quel momento in poi, Michele continuò a frequentare la sala giochi, ma ogni partita gli ricordava la mancanza di Shigeru. Tuttavia, nei momenti di solitudine, Michele prendeva in mano il controller e iniziava a giocare, ritrovando conforto nei mondi virtuali che aveva esplorato insieme a Shigeru.
    Passarono gli anni, e il ricordo di quell'amicizia speciale continuava a vivere nel cuore di Michele. E un giorno, guardando la luna piena nel cielo stellato, Michele sorrise pensando a tutti quei momenti felici trascorsi con il suo migliore amico, Shigeru Cacioppo, e seppe che quel legame sarebbe durato per sempre, come in un videogioco che mai avrebbe smesso di giocare.

  • @federicodanese
    @federicodanese 5 місяців тому +2

    Classe 1980 presente 🫡
    Ho vissuto molti dei giochi di questo video e la nostalgia è tanta 😍!
    Ottimo video, grazie Maestro!

  • @FraggerYoshi
    @FraggerYoshi 5 місяців тому +1

    Classe 88, avevo lo Snes e adoravo tutta la serie Donkey Kong Country.
    Continua questo format Poro, è fantastico.

  • @Castellace89
    @Castellace89 5 місяців тому +3

    Excursus dal 1992 al 2000... Sarebbe bellissimo 🤩... Complimenti comunque, adoro i tuoi contenuti.

  • @matteodegasperi1468
    @matteodegasperi1468 5 місяців тому +1

    Gli anni dal 95 al 99 sono stati quelli della mia adolescenza.
    Pochi soldi, tanto disagio, e una passione morbosa per queste nuove tecnologie che, per dei giovanastri come noi, erano sempre un peletto troppo fuori dalla nostra portata.
    Parole come "accelerazione 3D" e " poligoni" erano esempre sulle nostre bocche nelle conversazioni tra compagni di classe.
    Mi ricordo il Super Nintendo, avuto per Natale poco prima che il Nintendo 64 uscisse (tanto mi ci è voluto per convincere mio padre), oppure il Pentium 200mmx con la prima 3DFX con cui giocavo a Shadow of Empire, Tomb Rider 2, Baldur's Gate 2, Diablo 2, Hexen 2, Final Fantasy 7, o anche titoli meno noti come Oni, Dark Stone, Septerra Core, o Heavy Metal FAKK 2.
    Ci sono molti 2 in questo commento.
    MI ricordo anche del primo masterizzatore, comprato in società con i miei amici, o il negozio di videogiochi nei pressi della mia scuola, la sala giochi che visitavo durante la pausa mensa per giocare a Killer Instinct.... mi fermo qui.

  • @lucaverbatim
    @lucaverbatim 5 місяців тому +2

    Video spettacolo. Molto interessante una retrospettiva degli anni passati con una visione generale delle console

  • @mauri1406
    @mauri1406 5 місяців тому +3

    Il 2017 sarebbe un ottimo anno da analizzare...è l'anno di uscita di Switch che ha sicuramente cambiato il mercato, e a livello di videogiochi abbiamo per Nintendo Botw, Mario Odyssey, Splatoon 2 e Xenoblade 2, per Sony c'è l'arrivo di una nuova serie cioè Horizon, poi l'arrivo out of Japan di Persona 5, Nier Automata... e probabilmente mi sto dimenticando qualcosa😂

  • @mattonetascabile
    @mattonetascabile 5 місяців тому +2

    C'ero eccome! Avevo lo snes e il gb, sognavo ps1 che avrei acquistato l'anno dopo, con il mio primissimo lavoretto estivo da idraulico!

  • @manuelbo8140
    @manuelbo8140 5 місяців тому

    Ma Che bello! Spero che questa rubrica continui dal 97 in poi, e magari anche qualche anno precedente. Io nel 96 avevo 14 anni, lo ricordo come uno dei periodi più belli della mia vita, giocavo a killer instinct su snes, Duke nukem e quake su pc, Tekken in sala giochi e Resident evil e tomb raider a dine anno dagli amici che avevano PlayStation.

  • @FedericoMaggiore
    @FedericoMaggiore Місяць тому

    Grandissimo, tanta nostalgia. Ti ricordi quando si parlava del leggendario Pokémon verde? Ovviamente esisteva solo in Giappone 😢
    Dai, non interrompere questa serie di video e vai subito col 1998. Non dimenticarti di Grim Fandango, ci tengo molto ❤

  • @matikzombi7586
    @matikzombi7586 5 місяців тому +2

    L'ho vissuto tutto quel periodo, posso dire questo, io sono del 1977.
    Si può dire, era meglio quel periodo, si è vero si è legati, bellissimi ricordi, vedere la nascita del gaming, è stato bello, perché l'ho praticamente vissuto tutto, la mia prima console, era quella ad unico gioco, con le stanghette, che facevano su e giù, con la pallina, e si giocava in due per forza, se ricordo, perché li ero piccino, poi commodore 64, e da lì mai smesso.
    Ricordo ai tempi, che mi chiedevo come sarebbe stato tutto con grafica avanzata, si è avverata molta della roba che risiedeva nelle mente, quindi secondo me, bei tempi nel passato e nel futuro, per quanto riguarda questo settore.😊

  • @franczane11
    @franczane11 5 місяців тому +2

    Purtroppo sono un '99 però devo dire che ho recuperato molti capolavori nel corso di questi anni soprattutto dai 20 in su, lavorando e comprando le console e i vari titoli

  • @McFly275
    @McFly275 5 місяців тому +1

    Format fantastico! A proposito di giochi belli segnalo Ender Lilies a 9,90 sull’eshop!

  • @lauracorongiu1473
    @lauracorongiu1473 Місяць тому

    Io sono 2001 ma bastava avere un cuginetto di pochi piú anni piú di te che con la retrocompatibilità della play 2 potevi giocare anche numerosi titoli della play 1. Sono contenta del mio anno di nascita proprio perché non mi sono persa tanto e le poche cose che non giocavo da piccola comunque avevo avuto modo di conoscerle (anche tramite coetanei) e di recuperarle poi

  • @alessandro1319
    @alessandro1319 5 місяців тому

    Quel Natale di Super Mario 64….di mio cugino naturalmente….ero un ragazzino timido , dovevo scegliere se andare in paese con degli amici e i cuginastri o rimanere a casa da solo per giocare a Super Mario 64. Mai pentito. Momenti unici vissuti nell’età magica dopo Monkey Island e la MIA mitica Amiga 500!!!!

  • @denisbaze2925
    @denisbaze2925 5 місяців тому

    Un tuffo di ricordi grazie Michele ottimo lavoro

  • @giacomoaccordi194
    @giacomoaccordi194 5 місяців тому +1

    Dovevo ancora nascere nel 96 (sono del 97)😂 ma mi piacerebbe un sacco vedere cosi ogni anno facendo un recuperone della storia del gaming

  • @paxo78
    @paxo78 5 місяців тому

    Bellissima questa cosa di analizzare un anno in particolare, davvero impressionante comunque questo 1996 😮

  • @marcoleocata9398
    @marcoleocata9398 5 місяців тому +2

    Fai ogni anno continuando con il 97. Bel video!

  • @simonestranidiez
    @simonestranidiez 5 місяців тому

    Video spettacolare, come tutti i video da qualche tempo a questa parte

  • @gianlucaricci5143
    @gianlucaricci5143 5 місяців тому

    Questo video dimostra, ancora una volta, tutta la tua competenza e passione in materia, Michele! Un vero volo pindarico nostalgico, ma istruttivo, specie per chi non c’era. Io, personalmente, sono del ‘92; iniziato a videogiocare con Metal Slug in sala giochi con mio padre e la mia prima console casalinga fu il Nintendo 64 con Pilotwings, Super Mario 64 e… Mace The Dark Age (qualcuno se lo ricorda? 😂). Quindi ho detto tutto. La nostalgia galoppa, ripensando a quegli anni… ed anch’io credo che l’epoca delle maggiori rivoluzioni nel campo sia stata quella. Ciononostante, dati alla mano, mi è capitato di notare che, alcune volte, il ricordo di alcune uscite videoludiche che fino ad ora ricollegavo ad una certa annata, fosse sfasato nella mia testa e credo capiti a molti. Magari raggruppiamo i giochi migliori in una sola annata quando, invece, sono di annate differenti, che però intendiamo tutte nel mega-gruppo de “La nostra infanzia” (solitamente). Quindi a volte credo sembri che in passato uscissero cose migliori e che lo facessero più comunemente. Eppure, appunto, anche il 2023 è stata un’annata assurda… solo che il tipo di rivoluzione che i giochi odierni presentano è diversa da quella di un tempo, sta nei dettagli, non nel passaggio da 2D a 3D, e quindi pare che non ci sia. Secondo me. Comunque sarebbe bello rendere un format questa tipologia di video! E, ovviamente, dopo il ‘96, dovrebbe esserci per forza il ‘97! Ma, da zeldarolo, mi viene da suggerire solo UN anno: 1998. Peraltro… data univoca in tutto il mondo per il TITOLONE (cambia solo il mese). 😂

  • @MrPMS86
    @MrPMS86 5 місяців тому +1

    Non solo i videogiochi in se ma anche le console, specie negli anni 80 e inizio primi 90, arrivavano con un ritardo di 1 o 2 anni rispetto a USA e Giappone.

  • @PasK1078
    @PasK1078 5 місяців тому

    Complimenti Michele, retrospettiva estremamente interessante, io nel 96 diventavo maggiorenne e mi dividevo tra PC e playstation sulla quale giravano solo giochi taroccati, un peccato aver saltato l’epoca Nintendo che ai tempi regalava delle perle senza tempo.

  • @MrAntonio0312
    @MrAntonio0312 5 місяців тому

    Video bellissimo Michele!! Io nato a fine '96 quindi non ho vissuto quell'anno ma è davvero stato un anno fondamentale per il gaming
    Non vedo l'ora di sapere quale sarà il prossimo anno videoludico che analizzerai

  • @newsupermariobros.seriesma9180
    @newsupermariobros.seriesma9180 5 місяців тому +4

    1:24 il 2004 assolutamente

  • @Luke-tw7wt
    @Luke-tw7wt 5 місяців тому +1

    1996 avevo 10 Anni la mia PlayStation con tomb raider 1 mi sentivo il Re del mondo avevo anche un Saturn che usavo con Virtua Fighter 2 Nights into Dreams altri tempi ❤❤

  • @andreaandre9997
    @andreaandre9997 5 місяців тому

    A 6.50, tranquillo, non l'hai pronunciato perfettamente per ovvi motivi, non conoscendo la lingua, ma comunque in modo più che soddisfacente. 👍✌️ Considerando che il 99% della gente pronuncia malissimo certe cose in giapponese, tu sei stato bravo.
    In più, ottimo video, grazie 😉

  • @nick5735
    @nick5735 5 місяців тому +1

    format geniale

  • @deym0s702
    @deym0s702 5 місяців тому

    Io sono del 94, ricordo quando mio padre compró la ps1 e lo guardavo giocare a silent hill e doom o mio fratello che giocava a metal gear, poi avevo il gameboy dmg con pokemon giallo e tetris. Mentre dopo la scuola mia madre mi portava da mio zio che era fissato coi computer e che mi iniziò ai vari unreal, unreal tournament '99, quake 3, gothic etc.

  • @axelpixel8590
    @axelpixel8590 5 місяців тому

    Ai tempi avevo 11 anni ed ero diviso tra sega Mega drive e ps1.
    Già ero innamorato dei videogiochi, che erano il mio passatempo preferito, ma con la ps1 feci il salto di qualità.
    Bei tempi😢😢

  • @Giacm06
    @Giacm06 5 місяців тому

    Pandemonium! Mai finito che mi veniva l'ansia ad una certa 😂 che ricordi

  • @MisterCrux2
    @MisterCrux2 5 місяців тому

    questa retrospettiva è una figata mi è proprio piaciuto seguirla

  • @giulytsme
    @giulytsme 5 місяців тому

    Poro è il divulgatore scientifico italiano dei videogiochi! Come Link4universe sta all'astronomia, Poro sta al gaming! Video stupendo!

  • @marcopanichi3766
    @marcopanichi3766 5 місяців тому

    Idea geniale questa! Il 96 è stato l'anno che mi ha completamente affossato nel mondo dei videogiochi

  • @simphoniax
    @simphoniax 5 місяців тому

    Io nel 1996 ci sono nata ma Nintendo64 è stata la mia prima console, quella che mi ha fatta innamorare dei videogame sin da piccina (ho iniziato a “giocare” molto presto, avevo si e no 4/5 anni, poi negli anni ho rigiocato sul serio ogni titolo)
    Super Mario 64, Mario Kart 64, Pokémon Stadium, Banjo-Kazooie, Donkey Kong 64, Paper Mario, Rayman 2 the great escape, sono solo alcuni dei titoli che ho giocato su Nintendo64 e di cui conservo ancora gelosamente la cartuccia (proprio come conservo la mia amatissima Nintendo).
    Sicuramente per tantissimi la console con la C maiuscola sarà una Sony, ma nel mio cuore la Console sarà sempre e solo la grande N64

  • @julianx7771
    @julianx7771 5 місяців тому +1

    Bellissimi illusion of time e terranigma.
    All'epoca squaresoft ed enix ancora non si erano fuse e si davano una bella battaglia.
    Consiglio anche secret of evermore di square per snes,in pratica il nostro contentino al posto di secret of mana 2😅
    All'epoca comunque i giochi erano migliori perchè le idee erano fresche e vedere un more of the same era difficile nel gaming.
    Oggi si sperimenta poco e le case produttrici grandi preferiscono i game as a service o i giochi in serie dal guadagno facile.

  • @Magic-Gamer-YT
    @Magic-Gamer-YT 5 місяців тому

    Bel video!! Hai un nuovo iscritto bravo!!

  • @thedosmachine
    @thedosmachine 5 місяців тому +1

    Il 1998 è stato un anno abbbbestia! Già solo per l'uscita di Zelda OoT!

  • @yuky5778
    @yuky5778 5 місяців тому +1

    Incredibile come super Mario 64, a distanza di anni, viene ancora giocato attivamente e a livello competitivo con speedrun etc.
    Ma ve lo immaginate un remake?

  • @fabiovalentini8118
    @fabiovalentini8118 5 місяців тому

    Nel 96 facevo la seconda elementare e mi stavo godendo appieno il snes di mio fratello. Ricordo secret of evermore uscito a fine '95 ❤

  • @disispook
    @disispook 5 місяців тому

    Nel 96 c'ero ma avevo 2 anni 😂
    Ho vissuto l'era ps1 nel periodo cross gen recuperando molte cose intorno al 2001/2002.
    La cosa comica è che, complici l'età, le info che arrivavano con il contagocce e il vivere quegli anni in un paesino in montagna, non avevo la ben che minima idea dell'esistenza di altre console oltre la ps1 e il Gameboy (scoperto solo grazie a una rivista del 2000 chiamata "bellissimi pocket" che aveva pubblicato il pokedex completo e un po' di articoli a tema in mezzo a cose teen del momento come Britney Spears e Dawson Creek 😂)

  • @BeppeBunkerdelRetrogamer
    @BeppeBunkerdelRetrogamer 5 місяців тому +1

    Parlo in liena generale....i video giochi nei decenni passati venivano fatti con il cuore e si denota benissimo (certo non tutti) , mentre i videogiochi recenti solo alcuni si salvano mentre molti sono orrendi o comunque tutti molto simili tra loro... perché oggi si pensa solo al guadagno e come fare soldi facili (anche nei decenni passati la filosofia di pensiero era la stessa...ma col passare degli anni le cose sono decisamente peggiorate ) questo è il mio modestissimo parere

  • @T_om_my
    @T_om_my Місяць тому

    Il fenomeno Pokémon in italia e non solo credo sia dovuto purtroppo al cartone animato. Bellissimo video poro

    • @poro
      @poro  Місяць тому

      perché purtroppo? Ricordo benissimo quegli anni, gioco e cartone andavano di pari passo e ci coinvolgevano allo stesso modo. Che nostalgia!

    • @T_om_my
      @T_om_my Місяць тому

      @@poro credo abbia contribuito molto alla nomea di roba da bimbi

  • @highlanderlimmortale1924
    @highlanderlimmortale1924 5 місяців тому

    Io avevo 10 anni nel 96,in quegli anni ho avuto sia il nintendo 64 e successivamente la play che periodo e che giochi,non dimentichero' mai lo stupore quando giocai per la prima volta mario 64 o ocarina of time....sensazioni mai più riavute

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN 5 місяців тому

    il gameboy pocket.... ricordo me son comprato per passarmi i momenti vuoti quando ero militare e in caserma c'erano pure alcuni cabinati... altri tempi proprio XD

  • @Yattodetaman-ju7yc
    @Yattodetaman-ju7yc 5 місяців тому

    Nel 1996 avevo 24 anni ed ancora resistevo stoicamente con il mio fedele Amiga 500 espanso ad 1MB. Recuperai diversi titoli citati nel video gli anni successivi: Resident Evil, Quake, Tomb Raider, Mario 64, Red Alert...Uno degli anni migliori per i vg è stato il '98 con capolavori del calibro di Metal Gear Solid (jap e usa), Ocarina of Time ma soprattutto, come hai già ricordato tu, sua maestà Half-Life.

  • @DavideSpagnolo
    @DavideSpagnolo Місяць тому

    ricordo un aneddoto di quel periodo su mario 64 esilarante :-) a quei tempi comunque avea un bel costo il nintendo 64 e i negozi di giocattoli li avevano in prova con mario 64. un mio amico che non poteva comprarlo, stava praticamente ogni giorno li in negozio a giocarci (parliamo di negozietti mica il mediaworld di turno) e non si staccava più fino alla chiusura del ngozio tra la disperazione del venditore che non ne poteva più XD ai tempi oggettivamente passare dal 2d al 3d era qualcosa di incredibile ci fu proprio un effetto WOW difficilmente replicabile ancora...forse lo stesso effetto l'abbiamo provato con la realtà virtuale quella vera! peccato che fa sempre fatica a prendere piede! (eh si ho anche quello XD)

  • @zambesireturns1533
    @zambesireturns1533 5 місяців тому

    Per me varrebbe la pena analizzare il 1999, il 2000, il 2003 ah comunque bel format !!!

  • @DarkLFlow
    @DarkLFlow 5 місяців тому +1

    Ciao, dato che sono uno dei vecchi che il periodo lo ha vissuto ad un passo dalla maggiore età mi permetto di indicarti un paio di punti da aggiustare:
    - Terranigma: fondamentalmente un gioco orribile, oggi spacciato come Rare Gem solo da chi non lo ha mai giocato, la cosa migliore sono i primi 15 minuti al villaggio con le bolle colorate che ti fanno strabiliare per la grafica (ed è dove probabilmente si sono fermati tutti quelli che lo hanno "riscoperto"), poi il nulla: nemici ripetitivi all'eccesso, le armi hanno una progressione inesistente (ogni nuova arma ha tutte le stats superiori alla precedente, quindi non hai nemmeno il dubbio di un secondo su cosa sia meglio equipaggiare), Lord Dalai Lama (Lord, non serve aggiungere altro), la quest de "Il Re Leone" con la peggior scelta di colonna sonora di sempre (ti invito a provarlo solo per l'effetto "allegro picnic nella tetra valle delle morte"), altro brano della colonna sonora orribile "Top of Saint Mountain" che doveva essere epico e invece al terzo ascolto inizia a causarti dissenteria emorragia ai timpani (inutile dire che è uno dei brani più riciclati e toccherà sentirlo per decine di minuti!!!), Beruga si può votare come cattivo più inutile della storia, roba che nemmeno Rufus in FFVII, tristissimo... Le cutscene dei "risvegli" sono di una lentezza esasperante, tanto da indurre stati soporiferi simili al coma... Il colpo di scena finale tristissimo (non nel senso emotivo). Quindi no, annoverare Terranigma tra i migliori del 1996 proprio no, sebbene io lo giocai nel 2000 non si può addurre la scusante di "eh ma per quegli anni", c'ero, ed era mal fatto per gli standard del 1996 (specie se ricordiamo Tales of Phantasia del 1995 e FFVI del 1994, e ne esce malconcio pure confrontato con Link To The Past del 1991)
    - Al tempo in realtà Resident Evil, che pure era un bel gioco, soffriva del confronto con Alone in the Dark, oggi scomparso dalla memoria dei videogiocatori nonostante i tentativi di sequel e remake uno peggio dell'altro, ma per la prima parte degli anni '90 il ruolo di Alone in the Dark come termine di paragone per Resident Evil era a favore del primo, e si contestava la paternità del genere "survival horror" a RE
    - Diablo è uscito il 31 dicembre del 1996... Ok, magari questo si può omettere, ma è pur sempre un gioco di riferimento uscito quell' anno
    - Heroes of Might & Magic II, un gioco che ancora oggi ha degli appassionati...
    - Civilization II, magari meno d'impatto di Civilization e Populos, ma andò alla grande
    Questi i miei suggerimenti, spero apprezzati! Io comunque partirei anche da prima del 1996, perché ci sono stati capolapori ben prima del '96, non solo dopo 😁

  • @snake89able
    @snake89able 5 місяців тому

    Nel 1996 è uscito anche Duke Nukem 3d, altra pietra miliare. Comunque anche il 1998 altro anno fondamentale per il settore.

  • @pamidondo
    @pamidondo 5 місяців тому

    Nel '96 uscì anche Duke Nukem 3D, se non sbaglio (almeno per PC). Tra il '96 ed il '97 mi ci sfondai gli occhi. Ah giusto, e subito dopo iniziò anche la mia lunghissima attesa per Duke Nukem Forever!

  • @desh206
    @desh206 5 місяців тому +1

    Io pensò ché il 2001 è stato uno degli anni più grandi per i videogiochi,c'erano grandi lanci di console come il Gamecube,il gameboy advance e la prima Xbox e poi c'era la Ps2 che era sempre nel suo primo anno di vita

  • @neonlight2775
    @neonlight2775 4 місяці тому +1

    Nel 96 nerdavo duro come il marmo

  • @MisterCrux2
    @MisterCrux2 5 місяців тому

    Il giorno in cui uscirà la retrospettiva sul 2023 mi sentirò vecchissimo

  • @giuliobros.123
    @giuliobros.123 5 місяців тому +1

    Il 199poro è stato un anno di giochi stupendi

  • @DARKi701
    @DARKi701 5 місяців тому +1

    se andiamo in ordine, dopo il 1996 c'era il 2002
    L'anno di Prime, e questo basta

  • @Mavors83
    @Mavors83 5 місяців тому +1

    Purtroppo è difficile da far capire a chi non ha vissuto quegli anni, l'innovazione che portava quasi ogni gioco.
    Si sperimentava e ogni gioco che prendevi era da scoprire, non sapevi che cosa ti poteva capitare a livello di controlli, game design etc...
    Oggi compri un gioco, afferri il pad e già sai come sarà giocare, dall'inizio alla fine...

  • @MisterCrux2
    @MisterCrux2 5 місяців тому

    A me piacerebbe una retrospettiva sul 1998 ed il 2017 e magari anche sul 2014 se c'è qualcosa di cui parlare

  • @Ellesenzacognome
    @Ellesenzacognome 5 місяців тому

    Poro, potresti fare un video dove citi tutti i jrpg più di nicchia da recuperare dall'era snes a quella playstation?

  • @CSElite91
    @CSElite91 5 місяців тому

    A parte i giochi di Mario e Pokémon, io andavo matto per il seguente gioco, ovvero Warpath Jurassic Park per PS1

  • @simonsevenDK
    @simonsevenDK 5 місяців тому

    Nel 96 ero nato da poco, ma ho recuperato tantissima roba di quel periodo grazie al mercato dell’usato e i prezzi convenienti a inizio anno 2000.
    Al di là di questo, sento spesso etichettare Donkey Kong Country 3 come il peggiore della trilogia, personalmente lo ritengo il migliore, poi passi il secondo che è comunque stupendo, ma almeno il primo lo batte ad occhi chiusi 😁

  • @mefionirshiamano5051
    @mefionirshiamano5051 5 місяців тому

    Bel format. Se devi parlare di pc per i prossimi anni vorrei che ti focalizzassi du 3 titoli in particolare che molto spesso vengono dimenticati:
    - starcraft: maestro degli rts che non. Va mai dimenticato
    - sacred (la leggenda dell'arma sacra) uno dei diablo clone meno citati ma allo stesso tempo migliori di sempre nella nicchia videoludica pc.
    - no one lives forever: un goty pc che non viene mai menzionato perchè ottenebrato dai suoi concorrenti dell'epoca (tomb rider ed hitman) ma che chiunque lo menziona ne ha un ottimo ricordo. Ha pure una tristissima storia di sviluppo interrotto a causa del... "non sappiano a chi appartiene il gioco adesso"😢. Prnso che igni occasione sia fondamentale per ricordarlo, quando si parla di storia del gaming.

  • @giacomobenassi302
    @giacomobenassi302 5 місяців тому

    Io ho ancora nel cassetto il gameboy color giallo con inserito pokemon giallo e il salvataggio con tutti i 151 pokemon del pokedex ❤

  • @sBoris_
    @sBoris_ 5 місяців тому

    veramente una bella idea questa serie, battere il '96 sembra dura ma voto il 2007 come candidato

  • @Gio22.
    @Gio22. 5 місяців тому

    Potresti fare il 1998. Comunque ci sono tante belle annate e sicuramente farai dei bei video storici.

  • @golem_videomaking
    @golem_videomaking 5 місяців тому

    non considererei proprio l'apple vision una console da gaming poro 😅 in ogni caso, sono tutte annate che ho/sto recuperando proprio causa età (2003), ma questo video mi ha fatto pensare al 2020, io sono un accanitissimo videogiocatore vr e mi sto godendo questo mercato a un età e con una situazione di marketing simile a voi anzianotti nel 96 col gaming tradizionale. alyx che ha rivoluzionato ogni gioco vr uscito dopo, the walking dead che ha fatto lo stesso con la categoria survival horror e con la fisica in game, boneworks e la sua infrastruttura physics based qualche mese prima nel dicembre del 19, star wars squadron con asset da 4A, star wars per quest con una grafica da pcvr, iron man, phantom covert ops, paper beast, the room, lies beneth, in death e un altra pletora di indie e doppia a pazzeschi. forse superato solo dal 2017 con le grandi esclusive pc oculus

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 5 місяців тому +2

    Da non sottovalutare l'effetto nostalgia, sono sicuro che nel 2052 diranno la stessa cosa dei giochi del 2024😅

    • @thomasscorrano5766
      @thomasscorrano5766 5 місяців тому

      Mah, ne dubito 😂

    • @lucaboscolopalo7613
      @lucaboscolopalo7613 5 місяців тому +1

      Ne dubito, per due fattori : 1. saremo nuclearizzati già da un pezzo, visto l'aria che tira, 2. quelli di adesso in pratica sono film giocabili, i "videogiochi" sono quelli citati in questo video.

    • @manudiferro5284
      @manudiferro5284 5 місяців тому

      ​@@lucaboscolopalo7613Sono videogiochi cinematografici, me pare che il gameplay ci sia ancora

  • @molotovmutt3365
    @molotovmutt3365 5 місяців тому

    Io avevo 5 anni! Avevo il mio magico SNES, a tutt'oggi ancora funzionante

  • @DavideSpagnolo
    @DavideSpagnolo Місяць тому

    ricordo benissimo quegli anni :-) 96 e 98 sono stati per me fantastici :-) 96 e dintorni avevo game boy primo modello color blu con cui ho macinato donkey kong e tanti altri giochi però si è vero si andava molto a caso spesso con gli acquisti :-) insieme a quello avevo in super nintendo con cui ci giocai tantissimo! super mario world su all stars lo consumai praticamente XD e avevo anche l'adattatore per le cartucce game boy! mentre dal 99 ci fu l'era della PSX con cui giocai praticamente TUTTO destruction derby 2 ancora oggi ricordo la voce del commentatore XD conoscevo ogni bug del gioco XD per non parlare di gran turismo! il cd se grttato faceva odore di copertoni (cosa voluta ovviamente ) e niente le onsumai queste consolle letteralmente! poi passai al mondo PC mentre oggi mi divido tra 3DS XL, switch, deck e pc ma solo quando il tempo lo permette!

  • @lucaboscolopalo7613
    @lucaboscolopalo7613 5 місяців тому

    Sono del 1978, gioco dal 1983 con Atari, ho seguito in diretta tutto la vita di tutte le console, ma gli anni migliori vanno di sicuro dal 1997 al 2004 circa.
    Adesso è tutta una gara alla grafica più bella, come sostanza però c'è gran poco, se voglio guardare un film, guardo un film, non mi metto a giocare a un videogioco che sembra un film.
    Da considerare comunque le portatili Nintendo e Psp, che hanno sfornato capolavori, alla faccia della grafica.

  • @ez_gg_4919
    @ez_gg_4919 5 місяців тому

    Io purtroppo ho potuto vivere l'ultima e penultima era dove i videogiochi erano videogiochi
    Ovvero quella dal 2005-2012 (la penultima) e dal 2013-2020 (l'ultima)

  • @StoriaDeiVideogiochi.
    @StoriaDeiVideogiochi. 5 місяців тому

    GLI ANNI D'ORO ❤

  • @Mavors83
    @Mavors83 5 місяців тому +1

    Poro ma mancano un'infinità di titoliiiii storiciii fondamentalii:
    Time Crisis
    House of the dead
    Rage Racer
    Baldur's gate
    Duke nukem 3d
    Broken Sword
    Blood Omen Legacy of Kain
    Parappa the rapper
    Diablo (questa è pesante)
    Guarda su wikipedia, semmai ti consiglio nei prossimi di inserire uno spezzone di "honorable mention".
    Eheh io ritoccherei questo video inserendo uno spezzone con musica di sottofondo semmai...

  • @xcom457
    @xcom457 5 місяців тому +1

    mmm difficile dire l'anno perché varia da persona anzi da famiglia a famiglia, sicuramente la Playstation ha portato il videogioco nelle case di tante famiglie (anche la Wii altro che XBOX 360 o PS3 guardatevi i resoconti delle vendite), tornando a Sony il mercato non ci mise molto ad essere piratato, esisteva anche prima la pirateria, fortunatamente le innovazioni Sony le ha saputo utilizzare, nel campo tecnologico dalle memory card ai pad anaologici e digitali di ottima fattura, nel campo ludico dalle royalty e gli sviluppatori emergenti introdotti anche con Sony Studio o Polyphony Digital e Gran Turismo, la diffusione e la conoscenza di titoli come Final Fantasy e di case come Squaresoft, konami, Namco, Capcom etc. passavano dal Giappone a buona parte del mondo, il fatto che i videogiochi uscivano in ritardo spesso anche dopo un anno o più da un lato era frustrante per chi non era novizio del mondo dei videogiochi di positivo però molti titoli passavano in Europa senza bug e aggiornati all' ultima versione rispetto al mercato americano o giapponese, si passa da titoli originali a conversioni di titoli arcade sempre meglio curati e dove l'hardware faceva fatica a darti la fedeltà ci pensavano gli arrangiamenti, le aggiunte ed i bonus il tutto impacchettato in un unico prodotto, senza dover spendere costi aggiuntivi, tutte cose che oggi accadono davvero raramente, probabilmente è dovuto anche a come i consumatori vivono passivamente il mondo dei videogames, prima le case dovevano faticare per vendere a chi non ci pensava nemmeno due volte a rinunciare ad un prodotto per prezzo, qualità e quantità, non ho idea di quando si è passati da "non ci penso proprio" a dire "mio al day one" insomma al comprare come se il portafoglio fosse di un altro (dei genitori di solito per i minorenni), certo è che il mercato ne ha approfittato e ne approfitta ancora oggi di questo andamento o chiamiamola moda, creando pubblicità illusorie, promettendo prodotti che poi si rivelano molto diversi o comunque usando strategie di marketing da fare invidia a bambole come la vecchia Barbie dove compravi la bambola a tua figlia ma poi vuoi comprare la casa?, l'auto? e pure il fidanzato... cambiano i tempi ma alcune cose non cambiano mai!.

  • @gianvyten
    @gianvyten 5 місяців тому +1

    Il 2013 forse è pure un anno da gaming

  • @ZeroDxyt
    @ZeroDxyt 5 місяців тому

    Ho sentito la musica di Crash ed eccomi qui

  • @marstrux7201
    @marstrux7201 5 місяців тому

    Sicuramente, KOF 96, Street Fighter III, Tomb Raider ed altri!

  • @Gaming_informazioni
    @Gaming_informazioni 5 місяців тому

    Sei un grande

  • @alexa.4273
    @alexa.4273 День тому

    4:46 ma è il fratellone di Earl!!

    • @alexa.4273
      @alexa.4273 День тому

      tra l'altro ora un chad assoluto

  • @GAMErBOY-jt4gf
    @GAMErBOY-jt4gf 5 місяців тому

    96…nerdavo ancora col mega drive e sonic&knucles..che si pronunciava rigorosamente knucccles con 3 c e non naccols!!ancora adesso per me si pronuncia alla vecchia maniera!detto ciò…vado a piangere

  • @GameshinbunTV
    @GameshinbunTV 2 місяці тому

    Ottima iniziativa

  • @Gio22.
    @Gio22. 5 місяців тому +3

    Sicuramente per me è stato il migliore anno di sempre dato che ho giocato per la prima volta: BOTW, TOTK, ocarina 3d e wonder.

  • @allenfiuma4484
    @allenfiuma4484 5 місяців тому

    96 c'ero ora vogliamo il 1998!!! Grazie

  • @entonino
    @entonino 5 місяців тому

    Forse Crash Bandicoot dava meno libertà nell'ambiente di gioco ma francamente penso che i livelli fossero meno spogli rispetto a quelli di Mario 64. Dovettero fare troppi compromessi a causa del supporto che avevano scelto

  • @mreraser86
    @mreraser86 5 місяців тому

    Duke Numem 3D❤️❤️❤️, e sebbene del 97 Dark earth capolavoro di kalisto

  • @vitoaniello1744
    @vitoaniello1744 5 місяців тому

    Da classe 2002 e possessore di ps1 e ps2 posso dire che preferisco più quella generazione rispetto all'attuale

  • @thomasscorrano5766
    @thomasscorrano5766 5 місяців тому

    Comunque nonostante la mia età anagrafica mi abbia impedito di vivere in prima persona il periodo PS1-N64, sta di fatto che ho vissuto appieno i loro titoli anche se in differita. Erano tempi decisamente migliori di questi ed i giochi mi piacevano decisamente di più! Ora sono tutti dei cloni (o quasi) e quel che è peggio, ci sta la moda URRENDA dell'open world che mi fa a dir poco schifo! Sembrano dei giochi senza anima e trama praticamente, dove stai a girovagare come uno scemo per tutto il tempo, tolte quelle 2-3 sezioni contate di gameplay e quei filmati che alla lunga fanno venire LA NOIA (giusto per restare in tema con il 2024 e la hit di Angelina cantata a Sanremo 😂). E credo che sia abbastanza chiaro l'impatto che hanno avuto i giochi di 30 anni fa sulla vita di tutti noi giocatori, avranno tre decadi sulle spalle ma sono decisamente molto meglio dei titoli usciti oggi, che non riescono ad offrire nulla di nuovo e divertente come invece era solito fare nei mitici anni 90. Se nel 2009-2010 mi divertivo ancora a giocare ai giochi PS1 e PS2 come i picchiaduro (X-Men vs Street Fighter rappresentava una droga per me) e i platform (di questi ce ne stanno un sacco, tipo i Klonoa o i Bugs Bunny) ignorando bellamente i titoli in voga di quegli anni (quelli Wii in primis) un motivo ci sarà! E non è soltanto perché non possedevo quelle console ma perché non mi attiravano affatto, anzi il pallino fisso che avevo era quello del GameCube che poi presi 2 anni dopo e me ne innamorai (ma quella è un'altra storia), io personalmente avevo il SuperNintendo e ci giocavo un sacco anche lì, ma comunque PS1 per me era un qualcosa di incredibile ❤ anche il Nintendo 64 l'ho apprezzato in ritardo ma aveva una barriera legata alla difficoltà dei giochi che mi impediva di continuare a giocare (complice anche la lingua inglese che all'epoca non sapevo bene, per i giochi in 3D era più complesso capire come proseguire rispetto ai giochi 2D che sono molto più lineari e chiari)

  • @ManuelDAndreaPiano
    @ManuelDAndreaPiano 5 місяців тому

    Io rimango dell'idea, che i giochi di una volta sono i migliori, eravamo più spensierati e meno polemici, giocavamo con tutto, ma soprattutto c'era il senso di scoperta.

  • @ivansa8639
    @ivansa8639 5 місяців тому

    "Cos'è successo...perché stai piangendo? Stai male?"
    "No....mi è solo entrata la mia infanzia negli occhi così de bot(poro)to😢😢😢"

  • @henry8340
    @henry8340 5 місяців тому +1

    per il fatto che nel 1966 uscisse mario 64 vuol dire che mario 64 maggiore di tutto e lo dico da uno che è nato dopo quella data