Signori ...giu' il cappello ....semplicemente Stefano D'Orazio. Ancora nn abbiamo capito chi abbiamo perso. Rip Maestro. Averlo conosciuto anche di persona è stato un grande onore. La prima volta lo vidi dal vivo nel 75 e poi ancora nel 77 e come tutti gli adolescenti scemi pensai... Da grande voglio fare il batterista... Macché... Non ero proprio portato. Ci riprovai con mio figlio a 10 anni portandolo a scuola di musica e... Miracolo. Oggi a 21 anni è un ottimo batterista d esperienza e oltre a confermare che per suonare ci vuole talento ringrazio la più bella stella lassù che brilla più delle altre... Almeno per me. Ciao Stefano. ❤️❤️❤️❤️Ci manchi
Qualcuno che mi conosce bene dice...tu Pasquale non sei solo un fan dei Pooh tu (sei un dei Pooh) pensate quanto io li adoro Stefano era sarà sempre un grande sono d'accordo con quello che si dice nel video ❤❤❤😊❤
Sottoscrivo in pieno. Un artista di una personalità musicale e di una sensibilità uniche. Polistrumentista eccezionale che dava una sua impronta unica e riconoscibile ai brani che accompagnava.
Avevo 5 anni, sul letto, a pancia in giù, di fianco a me mio zio, che portava sempre l' LP Parsifal. Cantavamo, Cantavamo, e proprio in quei giorni la mia Vita ebbe un risvolto positivo....mi innamorai della musica. E per tutto questo ho sempre ringraziato i POOH. Tutt'oggi suono, da puro appassionato, scrivo brani, e me li tengo li. Grazie a LORO. Ho scoperto la musica! Meglio... Lo strumento... Stefano..... Uno dei POOH. Determinante Necessario Perfetto Come tutti loro..... A turno loro 4 erano Un foglio Una penna Una mano Una mente Talmente sincronizzati e perfetti. A tal punto che da li usciva sempre pura Poesia. Grazie per il video. Grazie ai POOH Grazie a Stefano. Ciao. By Lorenzo.
nessun gruppo musicale ha avuto una carriera paragonabile a quella dei Pooh per produttività e continuità di splendore nello stare sempre sempre sulla cresta dell'onda, senza quei periodi di cedimento che capitano a tutti...e nessun gruppo mai l'avrà.
Rambleo Stefano d orazio e stato uno con una bellissima voce io ho visto i pooh e mi sono sempre piaciuti come cantavano è venuto ha mancare uno dei migliori batteristi
Grande Stefano. Vero, chi ne parla male non gli rende assolutamente giustizia e lo fa per invidia. Un uomo è un artista eccezionale. Un bacio ovunque tu sia.
Stefano D Orazio, è stato un artista eccezionale, ed un uomo tuttofare e capace di tenere unito il gruppo ed aveva un gran cuore ed una simpatica unica. Un uomo straordinario nella sua umiltà. Che ci provino gli altri a fare tante cose insieme.
Io ascoltai Stefano D'Orazio all'epoca giovanissimo ed io ancora di più in un locale romano di pomeriggio con il trio più cantante: Other e Pataxo.Una vera bomba atomica .Lui ed il cantante app. Pat.due teste di capelli ricci lunghissimi ,Stefano a fine di ogni brano si alzava in piedi e presentava urlando le canzoni in scaletta a raffica per poi ricominciare a picchiare forsennatamente,un treno lanciato per tutta la performance del gruppo Un vero zunami musicale.Stessa cosa success.con il trio :basso chit.batteria: Il Punto.pazzesco per l'epoca 68 70?? Grandessimo Stefano,io felice di averlo ascoltato prima dell'entrata nei Pooh!!! Mauro Balestra musicista.
finalmente si valorizza Stefano in modo aperto, attraverso un video su youtube. Non possiamo dirlo con certezza ma probabilmente Negrini (grandissimo paroliere) avrebbe continuato a suonare in modo "beat" per tutti gli anni 70 se non fosse entrato Stefano (basti ascoltare Opera Prima per rendersene conto). Ma quale turnista in studio! Basti ascoltare Palasport per capire che il batterista dei dischi dei Pooh era Stefano e nessun altro! Lui ricercava il modo di rendere la batteria un vero strumento che nei dischi potesse esprimersi per dare colore ai pezzi, per riempirli di trovate di colore laddove era possibile farlo senza coprire gli altri strumenti! "Trovate" che non potevano essere opera di un turnista ma solo di uno che viveva con i Pooh gomito a gomito tutto il tempo e tutte le fasi della vita del gruppo. Infatti, una volta affidatisi a batteristi esterni, si è subito avvertita la differenza: perché gli altri batteristi, appunto, non facevano parte dei Pooh.
Vorrei aggiungere che Stefano era meravigliosamente scenico dal vivo: il suo modo di muovere la testa mi faceva impazzire per come "accompagnava" la canzone, come la viveva, come la sentiva...e poi era incredibilmente espressivo durante il drumming...ogni gesto, ogni movenza non era mai casuale...anche quando cantava in mezzo al palco in piedi. Senza contare poi la sua magnifica ironia, i suoi monologhi dal vivo, sapeva tenere la scena sublimamente.
Un musicista a 360 gradi, polistrumentista, cantava su tutti i brani e suonare contemporaneamente anche la batteria non è roba semplice soprattutto su brani come "buonafortuna " in 5/4 o l'ultima notte di caccia in 7/8. La professionalità nel gestire tante cose nello stesso momento come nel brano "la gabbia" o "parsifal". Suonava con precisione sempre al servizio del brano, mai fuori luogo e con passaggi o pattern rimasti nella storia. Sicuramente la tecnica sullo strumento non era paragonabile ai livelli di Colayuta, Golino ecc.. Ma chissenefrega lui ha fatto in modo di farla passare in secondo piano. Un innovatore unico per quanto riguarda palchi e strumentazione, un paroliere ai livelli di Renato Zero ma soprattutto una persona onesta e gentile con tutti. Stefano è unico e insostituibile. La gente che lo critica denigrandolo non capisce nulla di musica che poi sono gli stessi che sanno fare i paradiddle a 300 bpm nel loro garage. Provassero a fare quello che ha fatto lui prima di soffermarsi solo sul lato tecnico batteristico.
La gente che lo critica sono i vecchi tromboni della musica che pensano di sapere tutto loro e che sanno apprezzare solo chi picchia più forte sugli strumenti (alias hard rock). Ma le canzoni, quelle vere, sono fatte anche di melodia, di testo e di voce, requisiti indispensabili per generare emozioni. E se una canzone, con assoli e sfoggi di tecniche di strumenti vari, non genera emozione, allora non vale niente.
Colaiuta,Golino, Ferrone, pur essendo immensi non avrebbero caratterizzato la musica dei POOH come ha fatto Stefano che per me resta un grande artista a 360°.
@@roadworn61 il D'Orazio degli anni 70-80 è stato uno dei migliori batteristi italiani e ha inventato uno stile tutto suo, che si adattava perfettamente alla musica del gruppo e non solo scenograficamente. Ha suonato di tutto, dai rototom ai timpani, dalle campane tubolari, ai bonghi, al gong.
Ciao, su Stefano ne hanno dette e scritte di tutti i colori,è proprio vero.Voglio esprimere un concetto che mi caro da sempre. Il mondo della musica è bello perchè è tanto grande da poter contenere proprio tutti. Ognuno è , a proprio modo, un artista e ognuno può esprimere attraverso la musica emozioni e sentimenti. Se un artista non mi piace, se non mi piace come suona o come canta, non perdo il mio tempo a criticarlo. Mi limito a non ascoltarlo. Per questo non ho mai capito certe critiche nei confronti di Stefano, ma di qualsiasi altro artista. Fatta questa premessa, dico che Stefano, a mio parere è stato un grande. Come batterista, come musicista funzionale al progetto Pooh, come manager, come autore...ecc.ecc..Insomma ha fatto molto bene quello che ha fatto. Certo c'è sempre nel mondo uno che suona megio di te la batteria, uno che cucina meglio di te, uno che è più bello di te, uno che spara più veloce.....ma per fortuna la vita non è una gara. A Stefano posso solo dire GRAZIE per le emozioni che mi ha regalato.
Si questo video mi piace e Stefano è e rimarrà un grande musicista . Quelli che lo criticano posso solo dire una cosa la mamma degli invidiosi è sempre incinta. Un abbraccio
Sono d'accordo con te è sempre incinta e pure di due gemelli!Come si fa a dire che non sapeva suonare😈sono gli invidiosi all'essere suonati😩Ciao Stefano sempre nei cuori di chi ti ha amato e ti ama ancora🙏❤❤❤
ciao Rambleo , ti dico la mia . i batteristi davvero bravi in Italia sono altri, Giancarlo Golzi dei matia bazar , Franz DI Cioccio della P.F.M., Michi Dei Rossi dei le orme, Pierluigi Calderoni del banco del mutuo soccorso , Agostino Marangolo dei goblin, Chrisian Meyer di elio e le storie tese e c'è ne sono anche tanti altri, sentir dire che D'orazio era un grande batterista è davvero da incompetenti. i fan lo dicono, premetto che a me piacciono i pooh e ho visto anche un concerto della tournee palasport, ma li apprezzo per quello che sono, un gruppo normale, del resto puoi cercare su google i migliori batteristi italiani ci sono molte classifiche e D'orazio non compare mai . Stefano D'orazio era un batterista mediocre che andava bene per suonare i brani dei pooh poi che lui avesse doti manageriali o sapeva suonare il flauto , o che era un bravo scenografo questo è un'altro discorso. Prima di fare dei video di un'artista ed esaltarlo cosi tanto, documentati . un caro saluto.
Io invece dico che sono stati fortunati i Pooh ad incontrare Stefano D'Orazio che ci ha regalato tanta magia musicale con la sua bravura e capacità professionale. Grazie Stefano ci hai lasciato orfani sulla terra ma felici di sapere che ora suoni e canti lassu' con gli Angeli!
Stefano era unico e poteva insegnare a suonare la batteria a tanti questo è rivolto a quei cogl.... Che lo hanno criticato. Stefano eri e sarai sempre il migliore ❤️
Musicista particolare e riconoscibile, con un proprio stile unico, dove la tecnica era senz'altro superata da una personalità musicale originale e tipica...grazie Stefano
Stefano è stato un musicista intelligente, appassionato e generoso, questo colgo dai suoi lavori. Non ha usato lo strumento per fare sfoggio di sè ma per comunicare al mondo quello che aveva dentro, per modellare insieme alla band un'idea di arte e un ventaglio di emozioni che molti di noi hanno colto e provato. Forse non era un Dave Wekl ma nella musica che ci ha regalato è stato tutto se stesso, con ritmo, melodia, armonia... e uno splendido intelligente e appassionato sorriso. Grazie Stefano!
Un grandissimo il nostro compianto Stefano che fortunatamente fece parte della band italiana che più amo.😢❤i Pooh. Le sue canzoni 50 primavere,la ragazza con gli occhi di sole e tutte le altre delle poesie che emozionano chi ha un cuore.
Per lavoro ho seguito i pooh in diversi tour e posso affermare che era un eccellente batterista! Sono un critico musicale ed ho studiato batteria jazz, quindi non parlo a caso. Premetto che non sono un 'Pooh integralista', ma amo e seguo diversi suoni e musicisti. Stefano suonava - e cantava, falsetti complicatissimi in primis - col click negli air monitor, mostrando una serenita' sconcertante. Stefano veniva dalla scena rock romana poi, con l'ingresso nei Pooh si e' messo a servizio di quel tipo di sound, mettendoci molto del suo (ascoltare Boomerang, Viva o Stop). Hai perfettamente ragione. E' stato il batterista più invidiato del mondo. Manager insostituibile e persona splendida: simpaticissimo, umile, generoso e notevolmente intelligente...
Il batterista più invidiato del mondo😂😂😂. Non esageriamo. Avrei invidia, di chi ha alla batteria Keith moon, densmore, Bonham. E comunque, pur non essendo virtuoso, il batterista, più simpatico e innovativo e stato ringo starr. Chi è venuto dopo si è ispirato a lui. Il mio batterista preferito vivente è nicko mc brain.
Stefano un grande artista a tutto tondo.Creativo ,paroliere,cantante Scrittore . Un grande vuoto ha lasciato Sensibile simpatico intelligente e Molto preparato culturalmente
Finalmente una persona che riconosce a D’Orazio quello che merita!!! Bazzico un po’ di batteristi della musica italiana e ho notato che nei confronti di Stefano c’è tanta invidia e cattiveria. Grazie per questo bel video!!!
Ad oggi, non riesco a farmene una ragione che se ne sia andato. Quando vennero a Fano (PU) io guardavo solo lui, ero un batterista provetto, e l'ho sempre seguito
Ciao! Forse arrivo in ritardo per i commenti, ma non è mai un caso quando entra in un gruppo, specialmente in quello dei Pooh, un altro componente e soprattutto non entra un batterista qualunque. Lui è stato (e lo sarà sempre) all'altezza dei Pooh, infatti non si è fermato all'essere solo il batterista, ma è andato oltre ogni aspettativa, integrandosi grandiosamente con le sue molteplici capacità di suonare tanti altri strumenti (come hai ben specificato tu) e di dare la sua bellissima voce e le sue canzoni e le ultime due ne sono la conferma. Sono tante le cose che vorrei dire ma basta ascoltare....... per entrare nel meraviglioso mondo, che insieme i Pooh, ci hanno e ci continuano a far vivere. Grazie!
Rimango incantata da come suonava i suoi strumenti, ogni volta che riguardo un video, non posso fare a meno di fissarmi su di lui, aveva un modo veramente unico di suonare.❤
Complimenti per quello che hai detto in questa intervista. Stefano era unico. Mi fanno ridere i commenti di certi batteristi saputelli che nel corso degli anni ne hanno dette di tutti i colori a Stefano, mentre adesso che é andato via per questi saputelli era un grande batterista. Ridicoli. Stefano per sempre nel mio cuore.
Ascolto i Pooh da quando ero nel pancione di mamma. Mio papà mi ha trasmesso questa straordinaria passione e ho visto decine e decine di concerti. Sono d'accordo con tutto quello che dici. È vero, quando sdo lascio i Pooh il suono ai concerti era diverso,meno puntale,meno armonico e meno rock... Non puoi capire quanto mi manca e mi hai fatto piangere cn questo video. Grazie.
Solitamente la batteria detta i tempi, Stefano sapeva anche "aspettare". Grande batterista, grande artista e grande uomo, per il resto hai detto tutto tu!!!!!
GRAZIE sei stato un grande della musica italiana con quelle bacchette facendo vibrare il cuore di chi ti ha voluto bene tutto è stato emozionante ti ascolteremo al infinito Ciao
una sola parola: : Grazie ! Grazie per aver detto e fatto conoscere tutto quello che gli altri non sanno di un grande uomo. Solo un grande uomo può diventare un grande Artista. Le critiche rivolte a lui sono state sempre frutto dell invidia. Grazie ancora !
Un Fenomeno che come lui non ce ne sono più..Infatti mancherà molto a tutti .Molto.Bravo sapeva fare tantissimo.cantare e suonare non è facile ..Mi manca R.I.P.GRANDE 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ciao io nn capisco tanto di musica e di strumenti musicali, ma una cosa la capisco Stefano ha dato alla musica e a noi che li ascoltiamo, tutto se stesso mettendoci grinta, entusiasmo, cuore e anima! È vero artisti come lui ce ne sono pochi. Da donna dico che uomini affascinanti così ce ne sono pochissimi. Meraviglioso Stefano rip. In pace
La gente che critica, compresi i critici che verso se stessi non lo sono mai, forse ignorano che Stefano, così come tanti della sua epoca, non sono andati a scuola di musica. Basterebbe sentire una delle molte interviste rilasciate dai Pooh e altri artisti. Sono cresciuti nel tempo. Ciononostante sono stati e sono grandi musicisti, compositori e innovatori. Molti nemici molti onori.
È un grande come lo sono tutti gli altri componenti dei POOH . Anche quando hanno fatto dei lavori da soli lo hanno dimostrato . Il tempo passa , la loro musica resta e resterà per sempre .
PER ME È STATO IL NUMERO PRIMO IN TUTTO QUELLO CHE HA CREATO E CHE CI HA DONATO MAESTRO STEFANO D'ORAZIO.UN DIO DEI NOSTRI GRANDI MITICI POETI POOH.LO STAFF BAR MOMENTI PER THE IN SARNICO.
Hai detto cose molte vere e giuste..! Stefano era davvero un grand uomo ed un grande batterista.. Precursore di molte cose che oggi facciamo con la ns batteria.!
Rambleo sei un grande. e tutta verità quello che dici alcuni concerti sono salito sul palcoscenico ti posso assicurare che era lui a suonare e solo invidia ancora complimenti da parte mia
Non sapevo che era un batterista completo soprattutto onesto e amico . Aspetto di vederlo nella risurrezione e di cantare lodi a Dio nel Nuovo Mondo che verra` ciao Stefano.♥️♥️♥️
Che dire di Stefano Dorazuo; uno strumentista poliedrico, straordinario! Pochi forse pochissimi come Lui! Da rispettare per la scelta fatta, onesta e onesto con se stesso! Non è facile trovare persone così! Luca
Ho 30 anni sono un fan dei Pooh e sono cresciuto ascoltando i Pooh e sono un batterista e studio lo strumento. Stefano è stato e lo sarà sempre il mio riferimento come uomo e come musicista. Io studiando lo strumento suono e studio diverti tempi dal rock al pop al reggae funky e molti altri ma alla fine dei conti quello che mi torna in mente che mi emoziona sono sempre le musiche dei Pooh le canzoni suonate da d’orazio. E anche io sfido chiunque a suonare le musiche dei Pooh perché i Pooh non sono solo ( Piccola katy, Tanta voglia di lei, Chi fermerà la musica, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima ecc ) ma ci sono anche album come OASI, IL COLORE DEI PENSIERI, ASIA NON ASIA e altri 50 anni di musica. E se si parla di Stefano non si parla di battere su un tamburo un tempo di 4/4 ma si parla di scenografie, coreografie, strutturazione dei brani scalette, cantare, suonare altri strumenti, per lui un concerto non era solo salire su un palco e fare musica, era arrivare giorni prima e vedere il montare di un palco dove mettere luci, come posizionare un palco. Io da batterista do il consiglio di documentarsi prima di parlare di Stefano. Perché i tempi difficili con lo studio tutti i giorni ore e ore li riesci a imparare. La mente di Stefano non si studia!
Be' ma Chi fermerà la musica, Tanta voglia di lei, Pensiero, etc. sono stati grandi successi, è inconfutabile. Chi fermerà la musica, specialmente in versione live, è un gran pezzo rock, con un ritmo pazzesco
Condivido tutto. Basta sentirlo nel live palasport. E in goodbye. In rotolando respirando live 2006,che tiro alla batteria aveva. Poi ,se uno lo giudica per le comparse televisive che faceva in playback. E non finisce qui, tutti i live registrati amatoriali dei tour 83,84,85 con batterie e pad simmons.. che suond creava. È stato un bravissimo batterista e una grandissima persona ,inclusa la moglie. ❤
Stefano D'Orazio e' stato un grande artista che andava oltre di un "semplice" batterista riuscendo a spaziare nel mondo della musica rinnovandosi sempre fino a quando ci ha lasciato e quanto ancora ci avrebbe emozionato con le sue meravigliose musiche. Grazie caro Stefano !!!!!!!!!!!!!
Complimenti per il video!E fantastico! Racchiude il vero Stefano d orazio! Sono un fan dei pooh e vero..ma in eccezione proprio di Stefano xké è stato lui a trasmettermi la passione x la batteria..E lo sarò riconoscente x sempre!!
STEFANO UN GRANDE UOMO UN UMILTÀ SENZA CONFINI.....UNA GRANDISSIMA PERSONA.....CHE BELLO IL GRANDE STEFANO....UNICO....CAVOLO SE CI MANCHI!!!!!❤💚❤💚❤💚❤💚❤
50 anni di musica italiana dico solo questo grazie Stefano grazie dody red facchinetti ,,,grazie pooh ecco cosa ne penso... non ci sono altre parole per i pooh dovrei scrivere un libro per dire tutto cio che penso e che mi hanno trasmesso nella vita
Ciao ti ho ascoltato sul commento di Stefano D, Orazio un batterista e non solo era meraviglioso sono una sua fan tutto il complesso li amo....... Ora ci suona da lassù ciao Stefano ci mancherai
Ho 22 anni, sono un drogato di Pooh ma non per questo condivido tutte le loro scelte ed encomio ogni loro lavoro. Quando c'è da bacchettare bacchetto. In questo caso io mi trovo con tutto quello che hai detto. Quando è morto Stefano, Dodi ha detto di lui che era stato il collante dei Pooh ed è proprio vero. Anima sensibile, intelligente, capace, lungimirante, umile, per bene, buono, spiritoso, divertente, ironico, altruista... Quello che faceva Stefano nei live è un qualcosa di immenso. In brani come Parsifal o ne La gabbia sembra abbia quattro mani, sembra che alla batteria ci siano due persone. E vogliamo parlare di quello che è stato il suo "imperativo" per anni cioè: "non solo concerti da ascoltare ma da vedere" ? Ecco il palco che si riempie di effetti scenici, laser, fuochi d'artificio, pedane idrauliche, fontane di fuoco, fumo, fiamme e tanto tanto altro. Le entrate in scena dei Pooh mi lasciano a bocca aperta. Il palco del tour Palasport era un qualcosa di incredibile: 600 fari illuminavano palco, anime, cuori, facce, emozioni, storie diverse, amori, affetti... cuori. E le tantissime "prime volte" dei Pooh? Ne vogliamo parlare? Primo gruppo italiano a fare un tour all'estero, primi artisti italiani a pubblicare un album su cd e a fare un video per una loro canzone, primi in Italia a trasmettere un concerto live nei cinema. E tante, tante, tante altre prime volte. "P" come Pooh ma anche come pionieri. E la tecnologia che portavano sul palco? Erano sempre alla continua ricerca di suoni nuovi, di atmosfere diverse. E dei loro testi ne vogliamo parlare? Valerio ha saputo parlare di tutto ed è stato anche molto molto avanti per quelli che erano i tempi. Stefano ha scritto testi indimenticabili, struggenti, profondi. Per me tutti e quattro sono degli artisti di spessore ed hanno avuto, almeno in Italia, il successo che meritavano. 50 anni di carriera CONTINUA, senza interruzioni e con un album pubblicato quasi ogni anno con annessi tour estivi ed invernali nei palasport. Hanno dedicato la vita alla musica, sono stati più sul palco che con le loro famiglie. Se fossero nati in Inghilterra o negli USA i Pooh avrebbero avuto lo stesso successo di band come i Queen o i Pink Floyd, mi ci gioco tutto. La loro "sfortuna", se così si può dire, è stata d'esser una band italiana. Ma nulla da ridire. Onore e gloria ai Pooh, i nostri Beatles, inossidabili, delle vere e proprie leggende quasi fantastiche, mitologiche. Nutro profonda stima e rispetto per loro. Scrivo, sogno un giorno di scrivere i testi delle canzoni, di diventare un paroliere come Valerio, Stefano, Bigazzi o Mogol e questo lo devo proprio ai Pooh. P.S. Se mi rispondi o ci fai un video mi fa piacere. È anche un modo per omaggiare questa band e per motivare tanti ragazzi che vogliono fare musica secondo me.
Hai scritto una recensione fantastica sui Pooh, è da un po' che ci penso sul fare un video su di loro, vediamo se più avanti riuscirò, credo che i ragazzi debbano vedere i Pooh come pionieri e non essere ricordati solo per "pensiero" o altri classici. Grazie ancora per il tuo commento super costruttivo 🙏
Stefano era una persona semplice come lo è chiunque altro, ma trasmetteva passione , sentimento ed emozioni come quelle dimostrate durante la sua ultima apparizione con i nostri amatissimi POOHHHHHHH. Capace di commuovere tutti i suoi fans
Artista completo, grande persona. Personalmente sono abituato, prima di esprimere opinioni, ad informarmi e conoscere i lavori di un'artista o di un gruppo musicale. Da molti decenni, molti pseudo critici hanno sminuito la musica dei Pooh definendo i loro lavori come canzonette di musica leggera ma non è affatto così, ho ascoltato ripetutamente i loro brani e personalmente mi sono reso conto di aver ascoltato dei veri e propri capolavori musicali di altissimo livello. Roberto Vecchioni, cantautore che non ha certo bisogno di presentazioni, dichiarò in una trasmissione: i dischi dei Pooh sono monumenti. Le critiche decennali sui Pooh, non hanno risparmiato nemmeno Dodi Battaglia definito quasi come uno strimpellatore della chitarra........oggi è considerato un grandissimo chitarrista di livello mondiale .........meditiamo.......
@@rambleo, chi ha criticato Dodi Battaglia in passato ora dovrebbe chiedere scusa e cambiare mestiere....eletto miglior chitarrista europeo nel 1981 e 1986 e più volte miglior chitarrista italiano ( 1987-88-89), nel 2017 gli è stata conferita la Laurea Honoris causa da parte del Conservatorio di Matera e nel novembre dello stesso anno, la Laurea Honoris Causa "Cum Laude" dall'Università degli Studi di Bari " Aldo Moro". Sai quanti ne ho sentiti di presunti prof. criticare un signor chitarrista come Dodi..? Mi fermo qui perchè giustamente si sta parlando del grande Stefano D'orazio. Grazie per questo lavoro che hai fatto.
Grazie perché hai contribuito a quelli che si reputano conoscitori di musica elementi per riflettere.Non mi sembra che Ringo Starr sia stato una belva di virtuosismo ,ma era un Beatles.Forse Stefano non avrebbe mai fatto in assolo di batteria tipo Paice (Deep Purple)in "The mule",ma a che pro poi per un gruppo dove hanno sempre cercato di contenere i protagonismi? Tutte le loro eccedenze in"protagonismo"hanno rischiato di minare il loro successo,mentre insieme "sono" i Pooh.Concludo sintetizzando una frase "di uno dei più grandi chitarristi europei e al mondo"riconosciuto da più professionisti del settore:"...certo potevo fare cose molto più virtuose e diverse,ma la mia chitarra di doveva adattare alla musica dei Pooh" - Dodi Battaglia(questa è altissima professionalita).Ciao Stefano.
So crescita con i Pooh ho cantato le loro canzoni ho ballato con la loro musica ....ragazzi speciali anche se STEFANO non c'è più sarà sempre nei nostri cuori
Io sono diventato un batterista grazie a lui ; i Pooh mi hanno trasmesso la voglia di fare musica ma è stato Stefano D'Orazio a indirizzarmi sullo strumento ed ho avuto l'occasione grazie ai Boomerang Pooh Tribute Band di farmi salire sulla sua batteria dei 40 anni della mitica band italiana (foto nei miei profili Instagram e Facebook)
Quelli che ne hanno parlato male di lui, si guardassero i live dei Pooh dove suona la batteria in Parsifal, risveglio, la gabbia, se sai se puoi se vuoi, ecc... Poi voglio vedere cosa diranno... Grande Stefano ❤️🥁
ti o ascoltato e posso dirti che era un pezzo di storia dove la musica e la melodia anno toccato il cuore dove ogni canzone era una storia e dava il significato delle canzoni sono anni che ascolto i pooh e ancora adesso le canto pure in karaoke perche era un gruppo compatto e forte e nello stesso tempo ti emana un emozione forte e per me non sono mai finiti la loro voce esplode per me dentro al mio cuore e che non potro mai stancarmi di loro un saluto a i meravigliosi pooh
Grazie per questo video! Dovrebbe essere diffuso nel mondo per quelli che non l'hanno conosciuto mai e per quelli che non l'hanno conosciuto com'era davvero. I Pooh saranno sempre con me 💖
Li ho visti quando erano alle prime armi... in un piccolo club di campagna. I migliori, anche quando diventano dei miti, mantengono un profilo basso, l'umiltà lo ha reso unico, inimitabile. Una grande perdita. Vola in alto Stefano!
MERAVIGLIOSO STREPITOSO STEFANO DO... SIAMO FORTUNATI AD AVERE UN UOMO E MUSICISTA IMMORTALE DI NOME STEFANO... X ME SARÀ SEMPRE VIVO NEL MIO CUORE,,,TI AMO STEFANO D'ORAZIO
Perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto, in particolare che lui era "funzionale" al gruppo. Credo inoltre che anche gli altri tre lo fossero e ti dirò di più. I Pooh potevano essere solo Roby, Dodi, Stefano e Red. Qualunque sostituzione non ha/avrebbe sortito lo stesso effetto. Diciamo che i Pooh sono stati come la ricetta della Coca Cola.
Grande video, meriterebbe molta visibilità. Sin da piccolo, sin dai miei primi concerti dei Pooh, io avevo lo sguardo fisso su un punto del palco, quel punto era proprio la batteria di Stefano. Quell'enorme batteria piena di quei tom ricurvi, quel gong che suonava dopo l'intro di "Inca", quelle 2 grandi casse marchiate Pooh con quella scritta "Ludwig" nero su bianco che sono diventate il suo simbolo. Quelle sue rullatone mi affascinavano, e sin da piccolo avevo capito che era un mostro, qualcosa di straordinario, poi crescendo ho iniziato a sentire di tutto contro di lui, musicisti che lo definivano una "figura" che serviva solo a far vedere dal vivo che ci fosse un batterista in quella band. Ma io nonostante questo ho continuato a pensare che fosse un mostro, una belva della musica, e avevo ragione. Nel 2010 acquistai subito il disco "Dove comincia il sole" con Steve Ferrone alla batteria, e anche se non avevo l'età e le conoscenze per poter giudicare a fondo la musica, sentivo una sensazione di "vuoto" in quei pezzi. Le composizioni di Roby, Dodi e Red mancavano di quella maestosità delle linee batteristiche di Stefano e tutto era diventato solo un accompagnamento, tutto era più spento, più "freddo". Da lì ebbi l'ennesima dimostrazione della grandezza di Stefano e tutto tornò come prima solo nella reunion del 2016, ma purtroppo tutto è finito poco dopo essere ricominciato. Con lui se n'è andata una parte della mia vita, qualcosa che mi accompagna sin dalla nascita (e sono del 2002) ma so che continuerà ad accompagnarmi per sempre, perché lui è diventato immortale, lui è vivo dentro tutte le sue canzoni e lo sarà tutte le volte che le ascolteremo. E così si è guadagnato l'immortalità. Grazie per questo video e buon Natale.
Fantastico, ti ringrazio per il tuo commento, anche io seguii. Pooh da bimbo e Stefano è sempre stato un grande, un video su di lui era d'obbligo, buon Natale anche a te 🎄🙏
Ho tutta la discografia dei Pooh e concordo con quanto detto nel video, Stefano è stata un' impronta ferma nel gruppo, Valerio Negrini cofondatore era il batterista, Stefano quel sottile tappeto che lasciava viaggiare su di esso gli altri strumenti coordinando perfettamente il tempo con il basso di Red Canzian e lasciando spazio a quei magnifici soli di Dody e Roby. Dal 2009 in poi si è riavuto il batterista come in principio, quella magia era giunta al termine. Ho conosciuto Stefano di persona, mi ha incitato a seguire il mio sogno di diventare bassista, mi disse semplicemente vivi in ogni nota. Lo porto con me nel cuore, persona semplice, umile ma grande colosso musicale. Grazie per il tuo video
Grande musicista e bella persona, manca tantissimo
Bravo, hai reso giustizia musicale ad un ottimo artista.
Signori ...giu' il cappello ....semplicemente Stefano D'Orazio. Ancora nn abbiamo capito chi abbiamo perso. Rip Maestro. Averlo conosciuto anche di persona è stato un grande onore. La prima volta lo vidi dal vivo nel 75 e poi ancora nel 77 e come tutti gli adolescenti scemi pensai... Da grande voglio fare il batterista... Macché... Non ero proprio portato. Ci riprovai con mio figlio a 10 anni portandolo a scuola di musica e... Miracolo. Oggi a 21 anni è un ottimo batterista d esperienza e oltre a confermare che per suonare ci vuole talento ringrazio la più bella stella lassù che brilla più delle altre... Almeno per me. Ciao Stefano. ❤️❤️❤️❤️Ci manchi
Qualcuno che mi conosce bene dice...tu Pasquale non sei solo un fan dei Pooh tu (sei un dei Pooh) pensate quanto io li adoro Stefano era sarà sempre un grande sono d'accordo con quello che si dice nel video ❤❤❤😊❤
Bravissimo hai descritto con verità l’uomo e l’artista
È tutto vero. Un grandissimo. Non esisteranno piú come lui. Ricordi bellissimi di LUI. CIAO
🙏
Bravissimo ai spiegato molto bene Stefano D'Orazio
un grande in tutti i srnsi grazie x quello che hai fatto tu e i Pooh
Grazie Livio 🙌
Sottoscrivo in pieno. Un artista di una personalità musicale e di una sensibilità uniche. Polistrumentista eccezionale che dava una sua impronta unica e riconoscibile ai brani che accompagnava.
Avevo 5 anni, sul letto, a pancia in giù, di fianco a me mio zio, che portava sempre l' LP Parsifal.
Cantavamo, Cantavamo, e proprio in quei giorni la mia Vita ebbe un risvolto positivo....mi innamorai della musica.
E per tutto questo ho sempre ringraziato i POOH.
Tutt'oggi suono, da puro appassionato, scrivo brani, e me li tengo li.
Grazie a LORO.
Ho scoperto la musica!
Meglio... Lo strumento...
Stefano..... Uno dei POOH.
Determinante
Necessario
Perfetto
Come tutti loro.....
A turno loro 4 erano
Un foglio
Una penna
Una mano
Una mente
Talmente sincronizzati e perfetti.
A tal punto che da li usciva sempre pura Poesia.
Grazie per il video.
Grazie ai POOH
Grazie a Stefano.
Ciao.
By Lorenzo.
nessun gruppo musicale ha avuto una carriera paragonabile a quella dei Pooh per produttività e continuità di splendore nello stare sempre sempre sulla cresta dell'onda, senza quei periodi di cedimento che capitano a tutti...e nessun gruppo mai l'avrà.
Si paroliere .polistrumentista.ma qua si parla di batteria e come batterista non era granché. Comunque rip
Grande Stefano indimenticabile.
Rambleo Stefano d orazio e stato uno con una bellissima voce io ho visto i pooh e mi sono sempre piaciuti come cantavano è venuto ha mancare uno dei migliori batteristi
Condivido talmente il tuo pensiero sul nostro caro Stefano che ascoltandoti mi sono commossa ❤
Chi non capisce l'artista Stefano D'Orazio, non capisce di musica. Artista completo e vero. Ci mancherai sempre "ragazzo con gli occhi di sole"
Stefano D'Orazio semplicemente un grande che ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grande Stefano. Vero, chi ne parla male non gli rende assolutamente giustizia e lo fa per invidia. Un uomo è un artista eccezionale. Un bacio ovunque tu sia.
Stefano D Orazio, è stato un artista eccezionale, ed un uomo tuttofare e capace di tenere unito il gruppo ed aveva un gran cuore ed una simpatica unica. Un uomo straordinario nella sua umiltà. Che ci provino gli altri a fare tante cose insieme.
Bravo.......finalmente gli hai reso giustizia........
Ti ringrazio! 🙌
Io ascoltai Stefano D'Orazio all'epoca giovanissimo ed io ancora di più in un locale romano di pomeriggio con il trio più cantante: Other e Pataxo.Una vera bomba atomica .Lui ed il cantante app. Pat.due teste di capelli ricci lunghissimi ,Stefano a fine di ogni brano si alzava in piedi e presentava urlando le canzoni in scaletta a raffica per poi ricominciare a picchiare forsennatamente,un treno lanciato per tutta la performance del gruppo
Un vero zunami musicale.Stessa cosa success.con il trio :basso chit.batteria: Il Punto.pazzesco per l'epoca 68 70?? Grandessimo Stefano,io felice di averlo ascoltato prima dell'entrata nei Pooh!!! Mauro Balestra musicista.
finalmente si valorizza Stefano in modo aperto, attraverso un video su youtube. Non possiamo dirlo con certezza ma probabilmente Negrini (grandissimo paroliere) avrebbe continuato a suonare in modo "beat" per tutti gli anni 70 se non fosse entrato Stefano (basti ascoltare Opera Prima per rendersene conto). Ma quale turnista in studio! Basti ascoltare Palasport per capire che il batterista dei dischi dei Pooh era Stefano e nessun altro! Lui ricercava il modo di rendere la batteria un vero strumento che nei dischi potesse esprimersi per dare colore ai pezzi, per riempirli di trovate di colore laddove era possibile farlo senza coprire gli altri strumenti! "Trovate" che non potevano essere opera di un turnista ma solo di uno che viveva con i Pooh gomito a gomito tutto il tempo e tutte le fasi della vita del gruppo. Infatti, una volta affidatisi a batteristi esterni, si è subito avvertita la differenza: perché gli altri batteristi, appunto, non facevano parte dei Pooh.
Grazie❤ della realtà rivelata❤❤❤❤❤
Grazie ❤️ Carissimo ,dall'alto STEFANO TI BENEDIRÀ X LA TUA SINCERITÀ, ❤❤❤❤ ,BUON ANNO!
Vorrei aggiungere che Stefano era meravigliosamente scenico dal vivo: il suo modo di muovere la testa mi faceva impazzire per come "accompagnava" la canzone, come la viveva, come la sentiva...e poi era incredibilmente espressivo durante il drumming...ogni gesto, ogni movenza non era mai casuale...anche quando cantava in mezzo al palco in piedi. Senza contare poi la sua magnifica ironia, i suoi monologhi dal vivo, sapeva tenere la scena sublimamente.
sentiva veramente quello che suonava
Grazie per ricordare il grande Stefano
Grazie a te! 🙏
Grazie di ricordare un grande come Stefano dei Pooh...dai Pooh a altri artisti italiani non siamo secondi a nessuno 😮😮😊❤❤
Un musicista a 360 gradi, polistrumentista, cantava su tutti i brani e suonare contemporaneamente anche la batteria non è roba semplice soprattutto su brani come "buonafortuna " in 5/4 o l'ultima notte di caccia in 7/8. La professionalità nel gestire tante cose nello stesso momento come nel brano "la gabbia" o "parsifal". Suonava con precisione sempre al servizio del brano, mai fuori luogo e con passaggi o pattern rimasti nella storia. Sicuramente la tecnica sullo strumento non era paragonabile ai livelli di Colayuta, Golino ecc.. Ma chissenefrega lui ha fatto in modo di farla passare in secondo piano. Un innovatore unico per quanto riguarda palchi e strumentazione, un paroliere ai livelli di Renato Zero ma soprattutto una persona onesta e gentile con tutti. Stefano è unico e insostituibile. La gente che lo critica denigrandolo non capisce nulla di musica che poi sono gli stessi che sanno fare i paradiddle a 300 bpm nel loro garage. Provassero a fare quello che ha fatto lui prima di soffermarsi solo sul lato tecnico batteristico.
Troppo poco compreso, Stefano grande artista e grande persona 🙏
La gente che lo critica sono i vecchi tromboni della musica che pensano di sapere tutto loro e che sanno apprezzare solo chi picchia più forte sugli strumenti (alias hard rock). Ma le canzoni, quelle vere, sono fatte anche di melodia, di testo e di voce, requisiti indispensabili per generare emozioni. E se una canzone, con assoli e sfoggi di tecniche di strumenti vari, non genera emozione, allora non vale niente.
Colaiuta,Golino, Ferrone, pur essendo immensi non avrebbero caratterizzato la musica dei POOH come ha fatto Stefano che per me resta un grande artista a 360°.
@@roadworn61 il D'Orazio degli anni 70-80 è stato uno dei migliori batteristi italiani e ha inventato uno stile tutto suo, che si adattava perfettamente alla musica del gruppo e non solo scenograficamente. Ha suonato di tutto, dai rototom ai timpani, dalle campane tubolari, ai bonghi, al gong.
Ciao, su Stefano ne hanno dette e scritte di tutti i colori,è proprio vero.Voglio esprimere un concetto che mi caro da sempre. Il mondo della musica è bello perchè è tanto grande da poter contenere proprio tutti. Ognuno è , a proprio modo, un artista e ognuno può esprimere attraverso la musica emozioni e sentimenti. Se un artista non mi piace, se non mi piace come suona o come canta, non perdo il mio tempo a criticarlo. Mi limito a non ascoltarlo. Per questo non ho mai capito certe critiche nei confronti di Stefano, ma di qualsiasi altro artista.
Fatta questa premessa, dico che Stefano, a mio parere è stato un grande. Come batterista, come musicista funzionale al progetto Pooh, come manager, come autore...ecc.ecc..Insomma ha fatto molto bene quello che ha fatto. Certo c'è sempre nel mondo uno che suona megio di te la batteria, uno che cucina meglio di te, uno che è più bello di te, uno che spara più veloce.....ma per fortuna la vita non è una gara. A Stefano posso solo dire GRAZIE per le emozioni che mi ha regalato.
Sono completamente d'accordo con te 🙏
La voce di Stefano era molto particolare. Un grande musicista e cantante
Ciao io condivido tutto di Stefano, e stato un mito e lo sarà per sempre. Ciao tesoro, e brilla anche da lassù. ♥️♥️♥️
Vi è piaciuto questo video? Fatemelo sapere qui nei commenti! 👇🔊🥁
Si questo video mi piace e Stefano è e rimarrà un grande musicista . Quelli che lo criticano posso solo dire una cosa la mamma degli invidiosi è sempre incinta. Un abbraccio
Sono d'accordo con te è sempre incinta e pure di due gemelli!Come si fa a dire che non sapeva suonare😈sono gli invidiosi all'essere suonati😩Ciao Stefano sempre nei cuori di chi ti ha amato e ti ama ancora🙏❤❤❤
si a me piace amavo tanto stefano peccato
🤟🏻👍🏻
ciao Rambleo , ti dico la mia . i batteristi davvero bravi in Italia sono altri, Giancarlo Golzi dei matia bazar , Franz DI Cioccio della P.F.M., Michi Dei Rossi dei le orme, Pierluigi Calderoni del banco del mutuo soccorso , Agostino Marangolo dei goblin, Chrisian Meyer di elio e le storie tese e c'è ne sono anche tanti altri, sentir dire che D'orazio era un grande batterista è davvero da incompetenti. i fan lo dicono, premetto che a me piacciono i pooh e ho visto anche un concerto della tournee palasport, ma li apprezzo per quello che sono, un gruppo normale, del resto puoi cercare su google i migliori batteristi italiani ci sono molte classifiche e D'orazio non compare mai . Stefano D'orazio era un batterista mediocre che andava bene per suonare i brani dei pooh poi che lui avesse doti manageriali o sapeva suonare il flauto , o che era un bravo scenografo questo è un'altro discorso. Prima di fare dei video di un'artista ed esaltarlo cosi tanto, documentati . un caro saluto.
Io invece dico che sono stati fortunati i Pooh ad incontrare Stefano D'Orazio che ci ha regalato tanta magia musicale con la sua bravura e capacità professionale. Grazie Stefano ci hai lasciato orfani sulla terra ma felici di sapere che ora suoni e canti lassu' con gli Angeli!
Stefano era unico e poteva insegnare a suonare la batteria a tanti questo è rivolto a quei cogl.... Che lo hanno criticato. Stefano eri e sarai sempre il migliore ❤️
Musicista particolare e riconoscibile, con un proprio stile unico, dove la tecnica era senz'altro superata da una personalità musicale originale e tipica...grazie Stefano
Bravo bravissimo Stefano
Stefano è stato un musicista intelligente, appassionato e generoso, questo colgo dai suoi lavori. Non ha usato lo strumento per fare sfoggio di sè ma per comunicare al mondo quello che aveva dentro, per modellare insieme alla band un'idea di arte e un ventaglio di emozioni che molti di noi hanno colto e provato. Forse non era un Dave Wekl ma nella musica che ci ha regalato è stato tutto se stesso, con ritmo, melodia, armonia... e uno splendido intelligente e appassionato sorriso. Grazie Stefano!
Ha trasmesso grandi emozioni, per questo è stato un grande 🙏
La cosa che apprezzavo di più di Stefano era la modestia e la simpatia......grande artista e non solo grande persona ❤😊
Bravissimo ❤❤❤
Quelli che parlano male di Stefano e gente che ha solo invidia 😇❤🌟
Un grandissimo il nostro compianto Stefano che fortunatamente fece parte della band italiana che più amo.😢❤i Pooh. Le sue canzoni 50 primavere,la ragazza con gli occhi di sole e tutte le altre delle poesie che emozionano chi ha un cuore.
Unico!!!!!!!💗
Per lavoro ho seguito i pooh in diversi tour e posso affermare che era un eccellente batterista! Sono un critico musicale ed ho studiato batteria jazz, quindi non parlo a caso. Premetto che non sono un 'Pooh integralista', ma amo e seguo diversi suoni e musicisti. Stefano suonava - e cantava, falsetti complicatissimi in primis - col click negli air monitor, mostrando una serenita' sconcertante. Stefano veniva dalla scena rock romana poi, con l'ingresso nei Pooh si e' messo a servizio di quel tipo di sound, mettendoci molto del suo (ascoltare Boomerang, Viva o Stop). Hai perfettamente ragione. E' stato il batterista più invidiato del mondo. Manager insostituibile e persona splendida: simpaticissimo, umile, generoso e notevolmente intelligente...
deve esser stata un'esperienza unica aver seguito i Pooh! 🙏
@@rambleo unica ed indimenticabile....
Il batterista più invidiato del mondo😂😂😂. Non esageriamo. Avrei invidia, di chi ha alla batteria Keith moon, densmore, Bonham. E comunque, pur non essendo virtuoso, il batterista, più simpatico e innovativo e stato ringo starr. Chi è venuto dopo si è ispirato a lui. Il mio batterista preferito vivente è nicko mc brain.
Stefano un grande artista a tutto tondo.Creativo ,paroliere,cantante
Scrittore .
Un grande vuoto ha lasciato
Sensibile simpatico intelligente e
Molto preparato culturalmente
Da ascoltare la canzone "se c'è un posto nel tuo ❤️" capolavoro
Finalmente una persona che riconosce a D’Orazio quello che merita!!!
Bazzico un po’ di batteristi della musica italiana e ho notato che nei confronti di Stefano c’è tanta invidia e cattiveria.
Grazie per questo bel video!!!
Il maestro Stefano D' Orazio n.1️⃣
Ciao caro,sono d"accordissimo: Gran suono riconoscibile,gran precisione.Suonavavsnche il vibrafono Musser,ove mai qualcuno non lo sapesse ancora.👍
Tanta roba
Ad oggi, non riesco a farmene una ragione che se ne sia andato. Quando vennero a Fano (PU) io guardavo solo lui, ero un batterista provetto, e l'ho sempre seguito
Stefano un grande artista manager ma più che altro aveva un cuore grandissimo dio ti benedica ❤️
Stefano D'Orazio e unico ❤❤❤❤
Ciao! Forse arrivo in ritardo per i commenti, ma non è mai un caso quando entra in un gruppo, specialmente in quello dei Pooh, un altro componente e soprattutto non entra un batterista qualunque. Lui è stato (e lo sarà sempre) all'altezza dei Pooh, infatti non si è fermato all'essere solo il batterista, ma è andato oltre ogni aspettativa, integrandosi grandiosamente con le sue molteplici capacità di suonare tanti altri strumenti (come hai ben specificato tu) e di dare la sua bellissima voce e le sue canzoni e le ultime due ne sono la conferma.
Sono tante le cose che vorrei dire ma basta ascoltare.......
per entrare nel meraviglioso mondo, che insieme i Pooh, ci hanno e ci continuano a far vivere.
Grazie!
Grazie per il tuo contributo 🙏
Rimango incantata da come suonava i suoi strumenti, ogni volta che riguardo un video, non posso fare a meno di fissarmi su di lui, aveva un modo veramente unico di suonare.❤
Complimenti per quello che hai detto in questa intervista. Stefano era unico. Mi fanno ridere i commenti di certi batteristi saputelli che nel corso degli anni ne hanno dette di tutti i colori a Stefano, mentre adesso che é andato via per questi saputelli era un grande batterista. Ridicoli. Stefano per sempre nel mio cuore.
Neanche tu sei tanto male... Ti ho visto suonare in un paio di video 😉
Hai ragione e anche nel mio cuore per sempre
Ascolto i Pooh da quando ero nel pancione di mamma. Mio papà mi ha trasmesso questa straordinaria passione e ho visto decine e decine di concerti. Sono d'accordo con tutto quello che dici. È vero, quando sdo lascio i Pooh il suono ai concerti era diverso,meno puntale,meno armonico e meno rock... Non puoi capire quanto mi manca e mi hai fatto piangere cn questo video. Grazie.
Ho la stessa passione anche io, ti capisco bene, ha lasciato un grande vuoto 🙏
Stefano è stato un grande e resta insostituibile nei POOH.
Solitamente la batteria detta i tempi, Stefano sapeva anche "aspettare". Grande batterista, grande artista e grande uomo, per il resto hai detto tutto tu!!!!!
🙏
Stefano era un Grande 💯❤️❤️❤️
GRAZIE sei stato un grande della musica italiana con quelle bacchette facendo vibrare il cuore di chi ti ha voluto bene tutto è stato emozionante ti ascolteremo al infinito Ciao
ti ringrazio x queste parole su sdo! il mio cuore ha perso un pezzo!
Assolutamente d'accordo su tutto caro rambleo.... Stefano è stato un grandissimo.. Pochi nel mondo come lui.....
una sola parola: : Grazie !
Grazie per aver detto e fatto conoscere tutto quello che gli altri non sanno di un grande uomo. Solo un grande uomo può diventare un grande Artista.
Le critiche rivolte a lui sono state sempre frutto dell invidia.
Grazie ancora !
Onorato dai tuoi grazie 🙏
Grazie carissimo , lo descrivi come era veramente❤🙏👍
Grazie a te!
Un Fenomeno che come lui non ce ne sono più..Infatti mancherà molto a tutti .Molto.Bravo sapeva fare tantissimo.cantare e suonare non è facile ..Mi manca R.I.P.GRANDE 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Musica completo, ma soprattutto grande uomo ❤️
Om Shanti Om
Ciao io nn capisco tanto di musica e di strumenti musicali, ma una cosa la capisco Stefano ha dato alla musica e a noi che li ascoltiamo, tutto se stesso mettendoci grinta, entusiasmo, cuore e anima! È vero artisti come lui ce ne sono pochi. Da donna dico che uomini affascinanti così ce ne sono pochissimi. Meraviglioso Stefano rip. In pace
Esattamente, grinta ed entusiasmo sempre 🙏
La gente che critica, compresi i critici che verso se stessi non lo sono mai, forse ignorano che Stefano, così come tanti della sua epoca, non sono andati a scuola di musica. Basterebbe sentire una delle molte interviste rilasciate dai Pooh e altri artisti. Sono cresciuti nel tempo. Ciononostante sono stati e sono grandi musicisti, compositori e innovatori. Molti nemici molti onori.
È un grande come lo sono tutti gli altri componenti dei POOH . Anche quando hanno fatto dei lavori da soli lo hanno dimostrato . Il tempo passa , la loro musica resta e resterà per sempre .
PER ME È STATO IL NUMERO PRIMO IN TUTTO QUELLO CHE HA CREATO E CHE CI HA DONATO MAESTRO STEFANO D'ORAZIO.UN DIO DEI NOSTRI GRANDI MITICI POETI POOH.LO STAFF BAR MOMENTI PER THE IN SARNICO.
Hai detto cose molte vere e giuste..! Stefano era davvero un grand uomo ed un grande batterista..
Precursore di molte cose che oggi facciamo con la ns batteria.!
Grazie Eugenio 🙏
Verissimo
Rambleo sei un grande. e tutta verità quello che dici alcuni concerti sono salito sul palcoscenico ti posso assicurare che era lui a suonare e solo invidia ancora complimenti da parte mia
😎🙏🏻
Non sapevo che era un batterista completo soprattutto onesto e amico . Aspetto di vederlo nella risurrezione e di cantare lodi a Dio nel Nuovo Mondo che verra` ciao Stefano.♥️♥️♥️
GRANDE LA TUA ESPRESSIONE DEL DESIDERIO DI RIVOLERLO INCONTRARE. IL FANTASTICO STEFANO! CIAO CARMELA
Grandissimo Stefano eri e rimarrai UNICO....
Concordo!
Confermo: Stefano D'Orazio è stato un Grande Artista! Mi mancherai tantissimo Stefano!
Che dire di Stefano Dorazuo; uno strumentista poliedrico, straordinario! Pochi forse pochissimi come Lui! Da rispettare per la scelta fatta, onesta e onesto con se stesso! Non è facile trovare persone così! Luca
Concordo su tutto 🙏
Bellissimo video! Merita visibilità 🤩
Non un batterista ma un artista! Se uno non ha niente da dire può essere bravo finché vuole ma non serve...
E aggiungerei troppo sottovalutato 🙏
Il maestro Stefano D'orazio è inimitabile,impareggiabile batterista,cantante,scrittore,paroliere delle canzoni dei POOH e suonava il flauto traverso.💯
Ho 30 anni sono un fan dei Pooh e sono cresciuto ascoltando i Pooh e sono un batterista e studio lo strumento. Stefano è stato e lo sarà sempre il mio riferimento come uomo e come musicista. Io studiando lo strumento suono e studio diverti tempi dal rock al pop al reggae funky e molti altri ma alla fine dei conti quello che mi torna in mente che mi emoziona sono sempre le musiche dei Pooh le canzoni suonate da d’orazio. E anche io sfido chiunque a suonare le musiche dei Pooh perché i Pooh non sono solo ( Piccola katy, Tanta voglia di lei, Chi fermerà la musica, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima ecc ) ma ci sono anche album come OASI, IL COLORE DEI PENSIERI, ASIA NON ASIA e altri 50 anni di musica. E se si parla di Stefano non si parla di battere su un tamburo un tempo di 4/4 ma si parla di scenografie, coreografie, strutturazione dei brani scalette, cantare, suonare altri strumenti, per lui un concerto non era solo salire su un palco e fare musica, era arrivare giorni prima e vedere il montare di un palco dove mettere luci, come posizionare un palco. Io da batterista do il consiglio di documentarsi prima di parlare di Stefano. Perché i tempi difficili con lo studio tutti i giorni ore e ore li riesci a imparare. La mente di Stefano non si studia!
Be' ma Chi fermerà la musica, Tanta voglia di lei, Pensiero, etc. sono stati grandi successi, è inconfutabile. Chi fermerà la musica, specialmente in versione live, è un gran pezzo rock, con un ritmo pazzesco
Stefano grande batterista e soprattutto grande uomo chi ne parla male e solo per invidia
Stefano unico bravissimo
Stefano un grande che c'è da dire un uomo eccezionale un fenomeno.. Un grande artista nn c'è ne saranno più come lui. Mi dispiace ma è cosi
Condivido tutto. Basta sentirlo nel live palasport. E in goodbye. In rotolando respirando live 2006,che tiro alla batteria aveva. Poi ,se uno lo giudica per le comparse televisive che faceva in playback. E non finisce qui, tutti i live registrati amatoriali dei tour 83,84,85 con batterie e pad simmons.. che suond creava. È stato un bravissimo batterista e una grandissima persona ,inclusa la moglie. ❤
Palasport live fantastico ❤
Stefano un mito, un grandissimo artista e batterista. I Pooh i miei preferiti di sempre, sono sicuro che nessuno in Italia farà meglio di loro.
Stefano D'Orazio e' stato un grande artista che andava oltre di un "semplice" batterista riuscendo a spaziare nel mondo della musica rinnovandosi sempre fino a quando ci ha lasciato e quanto ancora ci avrebbe emozionato con le sue meravigliose musiche.
Grazie caro Stefano !!!!!!!!!!!!!
Artista completo, concordo
Complimenti per il video!E fantastico! Racchiude il vero Stefano d orazio! Sono un fan dei pooh e vero..ma in eccezione proprio di Stefano xké è stato lui a trasmettermi la passione x la batteria..E lo sarò riconoscente x sempre!!
È stato un grande artista e lo rimarrà sempre! 🙏
Era un grande ci mancherai.
STEFANO UN GRANDE UOMO UN UMILTÀ SENZA CONFINI.....UNA GRANDISSIMA PERSONA.....CHE BELLO IL GRANDE STEFANO....UNICO....CAVOLO SE CI MANCHI!!!!!❤💚❤💚❤💚❤💚❤
50 anni di musica italiana dico solo questo grazie Stefano grazie dody red facchinetti ,,,grazie pooh ecco cosa ne penso... non ci sono altre parole per i pooh dovrei scrivere un libro per dire tutto cio che penso e che mi hanno trasmesso nella vita
Hanno lasciato e dato tanto 🙏
Ciao ti ho ascoltato sul commento di Stefano D, Orazio un batterista e non solo era meraviglioso sono una sua fan tutto il complesso li amo....... Ora ci suona da lassù ciao Stefano ci mancherai
Sopratutto un grande uomo.. mi è piaciuto il tuo video bravo belle parole spese xche lui era così
Ti ringrazio 🙏
Ho 22 anni, sono un drogato di Pooh ma non per questo condivido tutte le loro scelte ed encomio ogni loro lavoro. Quando c'è da bacchettare bacchetto.
In questo caso io mi trovo con tutto quello che hai detto.
Quando è morto Stefano, Dodi ha detto di lui che era stato il collante dei Pooh ed è proprio vero.
Anima sensibile, intelligente, capace, lungimirante, umile, per bene, buono, spiritoso, divertente, ironico, altruista...
Quello che faceva Stefano nei live è un qualcosa di immenso. In brani come Parsifal o ne La gabbia sembra abbia quattro mani, sembra che alla batteria ci siano due persone.
E vogliamo parlare di quello che è stato il suo "imperativo" per anni cioè: "non solo concerti da ascoltare ma da vedere" ? Ecco il palco che si riempie di effetti scenici, laser, fuochi d'artificio, pedane idrauliche, fontane di fuoco, fumo, fiamme e tanto tanto altro. Le entrate in scena dei Pooh mi lasciano a bocca aperta. Il palco del tour Palasport era un qualcosa di incredibile: 600 fari illuminavano palco, anime, cuori, facce, emozioni, storie diverse, amori, affetti... cuori.
E le tantissime "prime volte" dei Pooh? Ne vogliamo parlare? Primo gruppo italiano a fare un tour all'estero, primi artisti italiani a pubblicare un album su cd e a fare un video per una loro canzone, primi in Italia a trasmettere un concerto live nei cinema. E tante, tante, tante altre prime volte.
"P" come Pooh ma anche come pionieri.
E la tecnologia che portavano sul palco? Erano sempre alla continua ricerca di suoni nuovi, di atmosfere diverse.
E dei loro testi ne vogliamo parlare? Valerio ha saputo parlare di tutto ed è stato anche molto molto avanti per quelli che erano i tempi. Stefano ha scritto testi indimenticabili, struggenti, profondi.
Per me tutti e quattro sono degli artisti di spessore ed hanno avuto, almeno in Italia, il successo che meritavano.
50 anni di carriera CONTINUA, senza interruzioni e con un album pubblicato quasi ogni anno con annessi tour estivi ed invernali nei palasport.
Hanno dedicato la vita alla musica, sono stati più sul palco che con le loro famiglie.
Se fossero nati in Inghilterra o negli USA i Pooh avrebbero avuto lo stesso successo di band come i Queen o i Pink Floyd, mi ci gioco tutto.
La loro "sfortuna", se così si può dire, è stata d'esser una band italiana.
Ma nulla da ridire. Onore e gloria ai Pooh, i nostri Beatles, inossidabili, delle vere e proprie leggende quasi fantastiche, mitologiche.
Nutro profonda stima e rispetto per loro.
Scrivo, sogno un giorno di scrivere i testi delle canzoni, di diventare un paroliere come Valerio, Stefano, Bigazzi o Mogol e questo lo devo proprio ai Pooh.
P.S. Se mi rispondi o ci fai un video mi fa piacere. È anche un modo per omaggiare questa band e per motivare tanti ragazzi che vogliono fare musica secondo me.
Hai scritto una recensione fantastica sui Pooh, è da un po' che ci penso sul fare un video su di loro, vediamo se più avanti riuscirò, credo che i ragazzi debbano vedere i Pooh come pionieri e non essere ricordati solo per "pensiero" o altri classici. Grazie ancora per il tuo commento super costruttivo 🙏
STEFANO D'ORAZIO UNICO E INDIMENTICABILE BATTERISTA CON LA B MAIUSCOLA GRANDE MUSICISTA BATTERISTA ARTISTA TUTTO TONDO GRANDE AMICO MIO .
Stefano era una persona semplice come lo è chiunque altro, ma trasmetteva passione , sentimento ed emozioni come quelle dimostrate durante la sua ultima apparizione con i nostri amatissimi POOHHHHHHH. Capace di commuovere tutti i suoi fans
Artista completo, grande persona. Personalmente sono abituato, prima di esprimere opinioni, ad informarmi e conoscere i lavori di un'artista o di un gruppo musicale. Da molti decenni, molti pseudo critici hanno sminuito la musica dei Pooh definendo i loro lavori come canzonette di musica leggera ma non è affatto così, ho ascoltato ripetutamente i loro brani e personalmente mi sono reso conto di aver ascoltato dei veri e propri capolavori musicali di altissimo livello. Roberto Vecchioni, cantautore che non ha certo bisogno di presentazioni, dichiarò in una trasmissione: i dischi dei Pooh sono monumenti.
Le critiche decennali sui Pooh, non hanno risparmiato nemmeno Dodi Battaglia definito quasi come uno strimpellatore della chitarra........oggi è considerato un grandissimo chitarrista di livello mondiale .........meditiamo.......
Eletto miglior chitarrista nel 1984, prossimo video parlo di lui, tanta roba Dodi
@@rambleo, chi ha criticato Dodi Battaglia in passato ora dovrebbe chiedere scusa e cambiare mestiere....eletto miglior chitarrista europeo nel 1981 e 1986 e più volte miglior chitarrista italiano ( 1987-88-89), nel 2017 gli è stata conferita la Laurea Honoris causa da parte del Conservatorio di Matera e nel novembre dello stesso anno, la Laurea Honoris Causa "Cum Laude" dall'Università degli Studi di Bari " Aldo Moro". Sai quanti ne ho sentiti di presunti prof. criticare un signor chitarrista come Dodi..? Mi fermo qui perchè giustamente si sta parlando del grande Stefano D'orazio.
Grazie per questo lavoro che hai fatto.
Grazie a te per il tuo contributo 🙏
Grazie perché hai contribuito a quelli che si reputano conoscitori di musica elementi per riflettere.Non mi sembra che Ringo Starr sia stato una belva di virtuosismo ,ma era un Beatles.Forse Stefano non avrebbe mai fatto in assolo di batteria tipo Paice (Deep Purple)in "The mule",ma a che pro poi per un gruppo dove hanno sempre cercato di contenere i protagonismi? Tutte le loro eccedenze in"protagonismo"hanno rischiato di minare il loro successo,mentre insieme "sono" i Pooh.Concludo sintetizzando una frase "di uno dei più grandi chitarristi europei e al mondo"riconosciuto da più professionisti del settore:"...certo potevo fare cose molto più virtuose e diverse,ma la mia chitarra di doveva adattare alla musica dei Pooh" - Dodi Battaglia(questa è altissima professionalita).Ciao Stefano.
Bellissimo contributo, grazie!
Dodi è stato riconosciuto come miglior chitarrista d'Europa!
So crescita con i Pooh ho cantato le loro canzoni ho ballato con la loro musica ....ragazzi speciali anche se STEFANO non c'è più sarà sempre nei nostri cuori
🙏
Io sono diventato un batterista grazie a lui ; i Pooh mi hanno trasmesso la voglia di fare musica ma è stato Stefano D'Orazio a indirizzarmi sullo strumento ed ho avuto l'occasione grazie ai Boomerang Pooh Tribute Band di farmi salire sulla sua batteria dei 40 anni della mitica band italiana (foto nei miei profili Instagram e Facebook)
Io come te ma chitarrista.. folgorato da Dodi in Parsifal
bravissimo, complimenti, ti "invidio" tantissimo 💪👏👏
Stefano era un grande
Confermo 💪
Quelli che ne hanno parlato male di lui, si guardassero i live dei Pooh dove suona la batteria in Parsifal, risveglio, la gabbia, se sai se puoi se vuoi, ecc...
Poi voglio vedere cosa diranno...
Grande Stefano ❤️🥁
Grandi performance 🥁
Capolavoro del grandissimo Stefano ci mancherai
Per non parlare di rotolando respirando
@@antoniogargano6003 gran disco!
@@rambleo come disse Roberto Vecchioni tutti gli album dei Pooh sono monumenti!
Om Shanti Om 🎶👍,🙏 grande anima 🙏
Stefano era un grande Artista, un grande Manager,un grande poeta ,un grande Uomo
ti o ascoltato e posso dirti che era un pezzo di storia dove la musica e la melodia anno toccato il cuore dove ogni canzone era una storia e dava il significato delle canzoni sono anni che ascolto i pooh e ancora adesso le canto pure in karaoke perche era un gruppo compatto e forte e nello stesso tempo ti emana un emozione forte e per me non sono mai finiti la loro voce esplode per me dentro al mio cuore e che non potro mai stancarmi di loro un saluto a i meravigliosi pooh
Grazie per questo video! Dovrebbe essere diffuso nel mondo per quelli che non l'hanno conosciuto mai e per quelli che non l'hanno conosciuto com'era davvero.
I Pooh saranno sempre con me 💖
Li ho visti quando erano alle prime armi... in un piccolo club di campagna. I migliori, anche quando diventano dei miti, mantengono un profilo basso, l'umiltà lo ha reso unico, inimitabile. Una grande perdita. Vola in alto Stefano!
Video con recensione fatto molto bene con dovizia di informazione e preparazione musicale. Perfetto.
MERAVIGLIOSO STREPITOSO STEFANO DO... SIAMO FORTUNATI AD AVERE UN UOMO E MUSICISTA IMMORTALE DI NOME STEFANO... X ME SARÀ SEMPRE VIVO NEL MIO CUORE,,,TI AMO STEFANO D'ORAZIO
Perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto, in particolare che lui era "funzionale" al gruppo. Credo inoltre che anche gli altri tre lo fossero e ti dirò di più. I Pooh potevano essere solo Roby, Dodi, Stefano e Red. Qualunque sostituzione non ha/avrebbe sortito lo stesso effetto. Diciamo che i Pooh sono stati come la ricetta della Coca Cola.
Ottimo paragone 😁
Esatto
Analisi onestissima. Complimenti davvero
Ti ringrazio! 🙏
Grande video, meriterebbe molta visibilità. Sin da piccolo, sin dai miei primi concerti dei Pooh, io avevo lo sguardo fisso su un punto del palco, quel punto era proprio la batteria di Stefano. Quell'enorme batteria piena di quei tom ricurvi, quel gong che suonava dopo l'intro di "Inca", quelle 2 grandi casse marchiate Pooh con quella scritta "Ludwig" nero su bianco che sono diventate il suo simbolo. Quelle sue rullatone mi affascinavano, e sin da piccolo avevo capito che era un mostro, qualcosa di straordinario, poi crescendo ho iniziato a sentire di tutto contro di lui, musicisti che lo definivano una "figura" che serviva solo a far vedere dal vivo che ci fosse un batterista in quella band. Ma io nonostante questo ho continuato a pensare che fosse un mostro, una belva della musica, e avevo ragione. Nel 2010 acquistai subito il disco "Dove comincia il sole" con Steve Ferrone alla batteria, e anche se non avevo l'età e le conoscenze per poter giudicare a fondo la musica, sentivo una sensazione di "vuoto" in quei pezzi. Le composizioni di Roby, Dodi e Red mancavano di quella maestosità delle linee batteristiche di Stefano e tutto era diventato solo un accompagnamento, tutto era più spento, più "freddo". Da lì ebbi l'ennesima dimostrazione della grandezza di Stefano e tutto tornò come prima solo nella reunion del 2016, ma purtroppo tutto è finito poco dopo essere ricominciato. Con lui se n'è andata una parte della mia vita, qualcosa che mi accompagna sin dalla nascita (e sono del 2002) ma so che continuerà ad accompagnarmi per sempre, perché lui è diventato immortale, lui è vivo dentro tutte le sue canzoni e lo sarà tutte le volte che le ascolteremo. E così si è guadagnato l'immortalità. Grazie per questo video e buon Natale.
Fantastico, ti ringrazio per il tuo commento, anche io seguii. Pooh da bimbo e Stefano è sempre stato un grande, un video su di lui era d'obbligo, buon Natale anche a te 🎄🙏
@@rambleo Sei forte, ti auguro il meglio per il tuo canale
Ho tutta la discografia dei Pooh e concordo con quanto detto nel video, Stefano è stata un' impronta ferma nel gruppo, Valerio Negrini cofondatore era il batterista, Stefano quel sottile tappeto che lasciava viaggiare su di esso gli altri strumenti coordinando perfettamente il tempo con il basso di Red Canzian e lasciando spazio a quei magnifici soli di Dody e Roby. Dal 2009 in poi si è riavuto il batterista come in principio, quella magia era giunta al termine. Ho conosciuto Stefano di persona, mi ha incitato a seguire il mio sogno di diventare bassista, mi disse semplicemente vivi in ogni nota. Lo porto con me nel cuore, persona semplice, umile ma grande colosso musicale. Grazie per il tuo video
Grande onore conoscerlo, grazie a te per il commento 🙏