Solidaria 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • La sesta edizione di Solidaria, festival nato per promuovere la cultura della solidarietà, è per noi del CSV di Padova e Rovigo un’occasione per rimarcare il percorso fatto sin qui, un cammino che abbiamo condiviso con le amministrazioni, le associazioni e tutti gli Enti del Terzo Settore con cui abbiamo dialogato e lavorato assieme.
    Solidaria è una scommessa che continua a ricordarci come la Carta dei Valori del Volontariato sia intrinsecamente legata alla nostra Carta costituzionale.
    Il sottotitolo, Volontariato è partecipazione vuole enfatizzare proprio quel legame inscindibile ed imprescindibile che lega volontariato e cittadinanza attiva.
    Quest’anno abbiamo deciso di operare con maggiore slancio su tutto il territorio delle due province di Padova e Rovigo, creando occasioni di crescita nei nostri Comuni, favorendo così quella costruzione di legami sociali necessari per immaginare comunità sempre più coese e proiettate con fiducia verso il futuro.
    Ecco che l’invisibile, parola scelta in questo 2023 anche come omaggio ad Italo Calvino di cui ricorre il centenario dalla nascita, lo possiamo rappresentare come una sorta di fiume carsico che attraverso una silenziosa, quanto decisiva, azione quotidiana arriva a modificare luoghi, relazioni e costrutti sociali creando nuove occasioni e nuove opportunità d’incontro.
    L’invisibile e silenzioso operato delle nostre associazioni e dei numerosi volontari si incontra con tutti coloro che, al di fuori di ogni clamore, contribuiscono nel lavoro, in famiglia e nelle istituzioni a costruire comunità.
    A tutti loro, e a tutti noi, dedichiamo questa nuova edizione di Solidaria, un festival che non è un festival, un evento che non è un evento bensì una preziosa occasione per mettere il noi al centro della scena.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ •