L'attimo fuggente conflitto padre figlio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Se il conflitto diventa un "gioco a somma zero" in cui "Se io vinco tu perdi", in realtà alla fine perdiamo entra,bi, come avviene nel tragico finale del film, dove il ragazzo si toglie la vita perché il padre vuole imporgli il suo modo di pensare senza accettare repliche.

КОМЕНТАРІ • 101

  • @phantomequalizer4674
    @phantomequalizer4674 6 років тому +84

    Questa scena è semplicemente un capolavoro. Il padre è una persona apparentemente meschina, lo odi per tutto il film, ma alla scena della morte di Perry non puoi non provare pena per un padre che perde il figlio. Ma diciamocelo... se la è cercata, ha represso il figlio per anni, se non era il suicidio la strada lo sarebbe stato fuggire di casa

    • @bellelovegood2736
      @bellelovegood2736 6 років тому +33

      E la cosa peggiore è che non capisce di essere stato praticamente lui ad uccidere suo figlio! No, è colpa di Keating, certo! 😠😠😠😠

    • @ilcanaledinicola60
      @ilcanaledinicola60 5 років тому +12

      Questo film è ambientato negli usa degli anni 50, è a quei tempi il conformismo era diffussissimo quindi la diversità era poco accettata rispetto ad oggi, se eri diverso dagli altri venivi discriminato o escluso dalla società intera

    • @profylatticusphysicorum3507
      @profylatticusphysicorum3507 3 роки тому +9

      Non è facile da giudicare, il padre piange a dirotto quando trova il figlio morto. Nella sua ignoranza e convinzione, pensava di fare del bene a suo figlio tant'è vero che lo dice pure che non ha mai avuto le sue stesse opportunità. Il suo sbaglio è stato quello di essersi conformizzato alla società ed al pensiero dell'epoca...

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 3 роки тому +15

      @@profylatticusphysicorum3507 Il padre è comunque indifendibile e non ha attenuanti: anche se aveva la passione per il teatro Neil era fra i migliori del corso, perciò non poteva nemmeno accusarlo di trascurare gli studi per il teatro!
      Anche a me ha fatto pena nel momento in cui ha trovato il figlio morto, ma pochi minuti dopo è stato ben chiaro che le sue erano lacrime di coccodrillo e non si era per niente reso conto di essere stato lui ad ucciderlo!

    • @bellelovegood2736
      @bellelovegood2736 3 роки тому +9

      @@mademoiselleanne5947 è quello che penso anch'io. Se Neil fosse stato un pessimo o mediocre studente, sarebbe stata comprensibile la disapprovazione del padre, è capitato a molti di noi, compresa la sottoscritta, ma se hai la fortuna di avere un figlio che è uno studente modello, lascialo libero di esprimersi attraverso le sue passioni, per amor del cielo! Chissà, magari poi Neil si stufava e si dedicava completamente agli studi, ma almeno avrebbe vissuto appieno la sua vita!
      E poi mi fa in*****re quando Tom lo accusa di aver sempre tentato di "sfidarlo", come se lui fosse il cattivo della situazione e lui e la sua sottomessa moglie delle "povere vittime", veramente patetico!
      Al posto di Neil, io avrei preso i soldi di suo padre e sarei scappata via. In certi casi, la fuga è una soluzione migliore della morte

  • @davideZUrrado
    @davideZUrrado 6 років тому +71

    ...e pensare che parecchi anni più tardi si sarebbero ritrovati sul set di 'Dr. House' , fa quasi sorridere! Comunque film immortale.

    • @andreadolfin
      @andreadolfin 5 років тому +2

      Il figlio si anche il padre?

    • @davideZUrrado
      @davideZUrrado 5 років тому +3

      Si, compare anche lui in un episodio! L'attore si chiama Kurtwood Smith.

    • @drunksuicide3118
      @drunksuicide3118 Рік тому +3

      Beh alla fine ci è diventato dottore🤭 happy ending

  • @evagiagnorio5464
    @evagiagnorio5464 5 років тому +97

    Che pena la madre ..totalmente sottomessa da quel tiranno di marito..

    • @valeriobruno8019
      @valeriobruno8019 4 роки тому +6

      Mi ricorda la moglie del militare di:"American Beauty", hai presente?

    • @evagiagnorio5464
      @evagiagnorio5464 4 роки тому +3

      @@valeriobruno8019 Si uguale!

    • @marcodicarlo5084
      @marcodicarlo5084 3 роки тому +8

      Il tipo di coppia più devastante per un figlio

    • @dariosala3141
      @dariosala3141 3 роки тому +9

      In certe culture il ruolo della donna e' ancora cosi. Tacere, fare figli e restare sempre due passi indietro rispetto al maschio.

    • @matteopadula4266
      @matteopadula4266 2 роки тому +1

      Interessante notare che, invece, quando a fare la parte del tiranno è la madre il figlio viene invece forzato a diventare un attore anche contro la propria volontà. Un caso emblematico è il film "Bellissima" di Luchino Visconti con un'immensa Anna Magnani in ruolo quasi da cattiva che praticamente impone la carriera di attrice alla figlia, una bambina ancora piccola che vorrebbe solo giocare. (Da qui in poi spoiler) Per fortuna lì il padre, per buona parte del film anche lui succube della moglie, alla fine si impone e riporta la moglie alla ragione e la figlia alla sua infanzia.

  • @fedeanasta
    @fedeanasta Рік тому +23

    La cosa interessante e che rende drammatico l’attimo fuggente è quanto all’epoca era oltre che considerata follia da sfigati fare teatro ma anche impensabile opporsi ai genitori (soprattutto al padre) tanto che poi indagano nella scuola e non ci pensano che magari la colpa era proprio di quella cultura che ci stava allora che aveva represso Neil al punto da suicidarsi

  • @evazaffarini4277
    @evazaffarini4277 5 років тому +57

    Gia allora gli adulti erano in grado di demotivare i giovani in modo grave

  • @maxflyers1974
    @maxflyers1974 4 роки тому +28

    un padre arido e insensibile non si merita un figlio come neil

  • @giuliapontara3724
    @giuliapontara3724 4 роки тому +28

    sai una cosa, sono proprio bravo

  • @dariosala3141
    @dariosala3141 3 роки тому +15

    E' facile parlare oggi nel 2021, quando i figli mandano a quel paese i genitori anche se hanno torto marcio. Negli anni 50 ciò non era possibile. Il padre era un autorità che comandava a bacchetta. Io ho conosciuto persone che davano persino del voi al proprio padre.

  • @stefanocastellino5957
    @stefanocastellino5957 2 роки тому +14

    Da notare che il padre di Perry c'ha la voce del Signor Burns

  • @albertobernardi4991
    @albertobernardi4991 23 дні тому +2

    Il padre padrone alla fine si trasferi' a Detroit e fece una carriera brillante chiamandosi Clarence Boddicker. Cmq film mitico

  • @crisalide9723
    @crisalide9723 4 роки тому +28

    Che bello sarebbe se tanti dottori o professori in Italia avessero avuto il coraggio di dire al loro padre: " Voglio fare il contadino, e lo farò!"

  • @donatellavespucci5292
    @donatellavespucci5292 3 роки тому +8

    Nessuno dormira' piu' in quella famiglia

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Рік тому +3

    Sicuramente, questo, non il modo di amare.... caso mai e' il modo di amare se stessi

  • @MegaRobbey
    @MegaRobbey 6 років тому +35

    sempre adorato questo film, insegna molti valori della vita. in questa sequenza ho capito una cosa, che il padre di Neil, vuole che suo figlio faccia quello che gli chiede senza contraddirlo, insomma un classico, il genitore vuole che il figlio realizzi i suoi sogni quello che vuole il vecchio, senza lasciare libertà vera e propria al proprio figlio. insomma una idea molto antiquata, diciamo che il padre del nostro ptroganoista sbaglia a essere oppressivo (in tutto il film non fa che dire, non voglio che sprechi la tua vita, non voglio che perdi opportunità che "io" non ho mai avuto...) ma anche il nostro caro ragazzone intelligente neil ha fatto i suoi sbagli, non ha il coraggio di trovare la forza di contraddire i suoi genitori, forse perchè teme di essere punito pesantemente (lo sa solo lui) per cui come gli disse il suo professore, deve ribellarsi alla volontà dei genitori e fargli capire che non è un bambino e che anche lui ha una testa altrimenti continua a recitare nella vita quotidina, con tutti, e piu con se stesso.

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 4 роки тому +6

      Sai quanti in Italia potrebbero essere dei buoni operai o degli eccellenti contadini e invece li ritroviamo negli ospedali e nelle scuole. Se solo avessero osato ribellarsi al padre ..

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 5 років тому +14

    Ho sempre amato il film l'attimo fuggente lo porterò nel cuore. Devo dire che questa scena mette ancora più in mostra di che pasta son fatti i genitori e il figlio. Neill ragazzo intelligente, molto in gamba ma non ha il coraggio di reagire e dire no ai genitori soprattutto al padre. Insomma preferisce sottostare alle richieste del genitore. Infine suo padre, ok viene da una educazione molto rigida severa,crede di fare del bene al figlio ma non si rende conto che dicendo "hai opportunità che io non ho mai avuto oppure tu devi ascoltarmi e non distrarti dallo studio" sta soffocando una persona, e reagendo male urlandogli vuol dire che nel profondo sa di avere torto ma non vuole ammetterlo. Una cosa è certa, i genitori devono consigliare, aiutare il proprio pargolo, non imporgli le cose perché così non sarà mai felice dentro di sé, avrà solo odio, tristezza e rimpianti.

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 5 років тому +5

      Però c'è una cosa che ho notato, la madre di neill, non ha aperto bocca, vorrebbe difendere il figlio ma non lo fa forse per timore del marito, si nota che lui comanda la casa con un pugno di ferro, cioè esso vuole che la sua parola è legge. Capisco che erano gli anni 50 ma una madre dovrebbe anche provare a difendere il figlio (questa è una ipotesi forse il marito gli raccontava la sua versione dei fatti ,e non sapeva quella vera di suo figlio forse per questo risponde con sono preoccupata invece di chiedere spiegazioni)

  • @davideacquaviva5256
    @davideacquaviva5256 2 роки тому +4

    Sandro iovino bravissimo attore 👍👍👍👍

    • @dinorex3464
      @dinorex3464 Рік тому +1

      Ci ho messo un sacco a riconoscere che era lo stesso doppiatore di Jameson degli Spider-Man.
      Un grandissimo doppiatore.

  • @alinofarfy1769
    @alinofarfy1769 6 років тому +66

    Capisco l'atto suicida di Neil, ma non lo condivido. Io, al posto suo, piuttosto sarei immediatamente scappato di casa!

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 6 років тому +35

      Alino Farfy Era una situazione particolare, era sempre stato represso e sottomesso dal padre. Quando hai 17 anni le piccole cose ti sembrano enormi, quando a quell'età ti senti dire che devi farrti 10 anni di accademia militare ti cade il mondo addosso. Non lo condivido nemmeno io il gesto, ma a quell'epoca nel 1986 non potevi fare il ribellino

    • @bellelovegood2736
      @bellelovegood2736 6 років тому +19

      @@phantomequalizer4674 veramente il film è ambientato negli anni 50

    • @ilcanaledinicola60
      @ilcanaledinicola60 5 років тому +28

      Questo film è ambientato negli usa degli anni 50 la società era rigida e conformista quindi non potevi ribellarti, perchè se ti ribellavi venivi escluso e isolato dall'intera società quindi era una fatica a fare il ribelle perchè a quei i tempi la mentalità chiusa era diffussissima e le persone erano poco colte perchè la cultura era per pochi a quei tempi e sopratutto la diversità era poco accettata rispetto al giorno d'oggi, e le donne erano molto più discriminate al giorno d'oggi è non solo, le venivano lavate il cervello per far credere che loro erano inferiori agli uomini.
      C'è un sacco di gente che dice che ai loro tempi si viveva meglio ma in realtà non è così.

    • @massimoghia8830
      @massimoghia8830 5 років тому +4

      Alino Farfy prova a farti 10 anni di militare da adolescente

    • @royaltypr1
      @royaltypr1 5 років тому +1

      certo negli anni 2000,prima dell invenzione dei giovani anni 60 prima dei rivoltosi anni 70 prima dell ego degli 80 ecc

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Місяць тому +1

    La scena di questo 'Episidio'
    Parla da sè"

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari7488 Рік тому +7

    Il figlio avrebbe potuto farsi sentire però! Invece non ha trovato il minimo di forza per tirare fuori quello che pensava e voleva,a volte bisogna andar contro corrente per farsi sentire.😢

    • @darkhomunculus6431
      @darkhomunculus6431 Рік тому +6

      È un tipo sensibile purtroppo non si può sempre scegliere la propria vita

  • @dadaviruzproject
    @dadaviruzproject 3 роки тому +12

    Classica famiglia patriarcale borghese nordamericana

  • @claudiodaddi1984
    @claudiodaddi1984 3 роки тому +9

    Qualcuno sa spiegarmi perche' piango? ..grazie.

    • @agmagm4968
      @agmagm4968 3 роки тому +3

      Perché non hai paura di dirlo

  • @roderua
    @roderua Місяць тому +2

    Clarence Boddicker il cattivo di Robocop

  • @royaltypr1
    @royaltypr1 5 років тому +11

    il bello è che nessuno contestualizza,qui eravamo in anni dove i giovani non esistevano

    • @donatellavespucci5292
      @donatellavespucci5292 3 роки тому +6

      contestualizzare......esistono ancora i padri padroni e la madri succube

    • @franktrip52
      @franktrip52 5 місяців тому +1

      il problema è che è attuale

  • @elpidiogiovanniromano8883
    @elpidiogiovanniromano8883 Рік тому +2

    E magari il padre, da giovane, era peggio del figlio

  • @caterinamasia9433
    @caterinamasia9433 4 роки тому +3

    Quando ci vuole ci vuole.
    Basta.

  • @ambrastark7797
    @ambrastark7797 7 років тому +9

    oovero neil!! che razza di padre!

    • @jabbathehuth
      @jabbathehuth 7 років тому +8

      Ambrastark77 il padre vuole solo il meglio per il figlio,offrendogli occasioni che lui non ha avuto e sottovalutando che il meglio per una persona è fare ciò che ama. Lo scontro fra la felicità spirituale e quella materiale è molto presente in questa scena..

    • @lorencisaj3937
      @lorencisaj3937 6 років тому +7

      Io credo che colpevolizzare il padre non debba essere così spontaneo. Bisogna pensarci un attimo. È vero che il suo comportamento è stato orribile nei confronti del figlio, dandogli delle responsabilità enormi. Come i genitori vogliono rendere felici i figli, anche i figli vogliono rendere altrettanto felici e orgogliosi i propri genitori. C'è da dire che anche il ragazzo ha le sue colpe. Il padre voleva solo che il figlio ottenesse la migliore vita possibile. Il figlio avrebbe avuto probabilmente un'ottima carriera date le sue capacità di studente. Il padre stesso sottolinea come i genitori facciano enormi sacrifici per garantire il meglio ai figli, ecco perché dal suo punto di vista di padre la faccenda del teatro era un "capriccio". L'ha visto come un tentativo di ribellione, non un rivelarsi di una verità ben più amara, quella della passione del figlio. La grande colpa del figlio è quella di non essere riuscito abbastanza convincente nei confronti del padre. Quando il figlio parla con il professore, quest'ultimo ha sottolineato come fosse fondamentale, al fine di persuadere il padre, fargli capire quanto gli stesse a cuore il teatro. Se il padre avesse capito veramente quanta passione ci fosse da parte del figlio nei confronti del teatro, egli sarebbe stato meno severo. Ho fiducia in questo, perché sono sicuro che un genitore può capire tutto ciò, nonostante il contesto temporale del film. Il ragazzo non è stato abbastanza coraggioso, poiché ha avuto diverse occasioni. Inoltre, ha commesso un altro errore, quello di mentire al padre. Anche per quel motivo il padre ha preso la questione del teatro come un tentativo di ribellione. I temi toccati dal film sono molti, ma quello del rapporto padre/figlio è forse quello centrale, dato lo sviluppo del film, che può essere visto come il contrasto tra passione e responsabilità. In sintesi, la colpa non è totalmente del padre. Il figlio doveva provare a farsi coraggio, essere sincero con lui, e parlargli a cuore aperto. E se anche così il padre non avesse capito, allora la colpa sarebbe stata completamente sua. Nella sua azione si vede anche il negativo del carpe diem. Carpe diem è facilmente fraintendibile con "fai quello che vuoi, fregatene del resto", ma, nel senso vero e profondo , vuol dire proprio cogliere tutte le occasioni che la vita prospetta. Il ragazzo non è stato in grado di farlo, non è riuscito ad aprirsi veramente col padre. Carpe diem significa vivere intensamente, dare un significato a tutto ciò che si fa, non perdere tempo, poiché questo scorre e non torna indietro, non vivere passivamente ma attivamente. Il ragaZzo ha scoperto la sua passione, ma non è riuscito a trasmettere ai genitori il significato di essa. Anche economicamente parlando, se vogliamo parlare in termini meschini, la carriera di attore è di gran lungo più prospera di quella di medico, se l'attore è davvero un attore con la A maiuscola. Anche questo un genitore deve sempre ricordarlo. Comunque questo film è un capolavoro, guardarlo è uno dei modi migliori di usare il tempo.

    • @bellelovegood2736
      @bellelovegood2736 6 років тому +6

      @@lorencisaj3937 sì però Neil era uno dei migliori studenti della sua età e quindi non c'era niente di male a fare anche teatro. Fosse stato un mezzo asino allora il padre avrebbe avuto un po' ragione.

    • @francescogonella510
      @francescogonella510 2 роки тому +2

      @Manfro Il Pensatore è vero i figli sono un dono, non è obbligatorio, che poi abbiano una dose di rispetto anche verso i genitori, mi sembra giusto. Anch'io sono figlia e sono madre, credo che dobbiamo cercare di scovare i talenti dei figli e farli sbocciare e crescere .. poi sarà da vedere come si può farli diventare una passione e/o un lavoro.. non è detto che si possa.. c' , è anche una questione economica e di sensibilità dei genitori che conta. Mia madre avrebbe sognato di fare l'insegnante ed era molto brava a scuola, ma a 14 anni ha cominciato a lavorare come bracciante agricola e ha continuato tutta la vita ad essere in quel mondo. Non tutti hanno le medesime possibilità e a volte bisogna anche accettare.. anche se non è facile. Buona giornata

  • @TheMattelan80
    @TheMattelan80 2 роки тому +3

    La scena più cupa e oscura di un film Disney perchè "L'Attimo Fuggente" è un film Disney quella che alcuni dicono che è solo per bambini.

  • @marioscafroglia
    @marioscafroglia 3 місяці тому +2

    È tutta colpa del padre dittatore.

  • @mariamontanaro3130
    @mariamontanaro3130 2 роки тому +2

    Ma poi ci sono coloro che se gli dai il pane ,ti chiedono molte altre pagnotte

  • @donatellavespucci5292
    @donatellavespucci5292 3 роки тому +3

    No lo condanna invece

  • @giovannivaccalluzzo4627
    @giovannivaccalluzzo4627 17 днів тому

    il padre è il cattivo di Robocop!

  • @darkhomunculus6431
    @darkhomunculus6431 Рік тому +2

    Ehi guarda che si guadagna lo stesso a fare gli attori teatrali o no

  • @VerticeAlto
    @VerticeAlto 7 років тому +6

    Io da mo che l'avevo mandato affanculo...

    • @leonprima3367
      @leonprima3367 4 роки тому +4

      Negli anni '50..?

    • @dariosala3141
      @dariosala3141 3 роки тому +4

      Adesso sarebbe facile. Negli anni 50 un po' meno.

  • @machikomachine7518
    @machikomachine7518 3 роки тому +6

    Ma dai suo padre mon capisce il talento di niel lui sa recitare bene e invece suo pardre non l'ho lascia fare quello che vuole e lui che decide cosa vuole fare non suo padre e la sua vita che vuole fare io al posto suo urlerei contro e chiudermi in camera mia e scappare di casa ma il suicido non l'ho farei mai

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 3 роки тому +8

      Lo capisce eccome, perché è andato ad assistere allo spettacolo ed ha visto come il pubblico l'ha acclamato! All'inizio credevo che fosse andato in teatro per capire proprio se il figlio aveva talento, invece c'era andato solo per assicurarsi di potergli rovinare quel momento di soddisfazione e di trionfo... Un vero mostro!!!

    • @machikomachine7518
      @machikomachine7518 3 роки тому +5

      @@mademoiselleanne5947 sono d'accordo con te suo padre vuole rovinare la passione di niel e questo non posso accetarlo e per poi e colpa sua se il signor keating se ne va e per colpa di suo padre

    • @donatellavespucci5292
      @donatellavespucci5292 3 роки тому +3

      UN MOSTRO SI LA MADRE UNA SCHIAVA

    • @darkhomunculus6431
      @darkhomunculus6431 Рік тому +2

      @@machikomachine7518 invidia. Mi ricorda il personaggio di un'anime High School Prodigies "Have It Easy Even in Another World!" con l'unica differenza che è una madre in quel caso ed è invidiosa della figlia

    • @machikomachine7518
      @machikomachine7518 Рік тому +1

      @@darkhomunculus6431 gia ma poi e anche geloso di suo figlio perche lui piaceva il teatro e in piu io al suo posto io farei quello che a me piace fare, no?

  • @tristana-cest-moi
    @tristana-cest-moi Рік тому +2

    Mi rivedo tanto in questo personaggio e in questa scena, anche se per motivi diversi