Distesa Due Campane Maggiori Campane Chiesa San Francesco di Paola SULMONA (AQ)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лип 2024
  • Distesa delle due campane maggiori come primo segno della messa festiva delle ore 10:30.
    Chiesa S. Francesco di Paola___SULMONA (AQ)
    ---------------------------------------------------------------------------
    La chiesa, fatta eccezione per gli interventi di epoca recente, conserva le linee architettoniche ed opere pregevoli realizzate tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800, cioè dopo il violento terremoto del 1706 che tanta distruzione aveva causato alla città di Sulmona. A riprova di ciò l’iscrizione posta al di sotto della tribuna dell’organo che data all’A.D. 1876 la completa ristrutturazione della chiesa. La chiesa é dedicata a San Francesco di Paola.
    Gli affreschi che ricordano i miracoli più noti del santo di Paola sono disposti sulle pareti a destra e a sinistra dell’ingresso, su quelle nel transetto, nell’abside e nelle volte della navata centrale e del catino absidale. Nel transetto su pareti opposte vi sono due pale d’altare, che rappresentano la Madonna del Rosario e San Francesco d’Assisi. Le due pale sono datate 1948 e sono opera del pittore U. Catalani da L’Aquila. C’é da citare anche il dipinto posto nella prima cappella della navata sinistra. Realizzato nel 2000, raffigura San Pio da Pietralcina ed é opera del maestro Nunzio Di Placido di Sulmona. San Pio ha lo sguardo rivolto al Cielo ed é inserito in un paesaggio tutto sulmonese. Nello sfondo si nota la Chiesa della Madonna dell’Incoronata, Pacentro, con le torri del castello e la catena innevata della Majella. Pregevoli affreschi da poter definire miniature, attribuibili sempre a Vincenzo Conti, sono nella parte alta delle prime cappelle delle navate laterali. Un’immagine é posta nella prima cappella di destra e rappresenta San Panfilo, protettore della città di Sulmona. Un’altra immagine é posta nella prima cappella di sinistra e rappresenta San Filippo Neri. All’interno della chiesa sono presenti diverse iscrizioni. Le osserviamo sull’arcata che divide la cupola dalla volta della navata centrale, sull’Altare maggiore, sulle nicchie all’interno dell’abside, sulla Pala della Madonna del Rosario e sulla Pala di San Francesco d’Assisi.
    ------------------------------------------------------------------
    In posizione arretrata rispetto alla facciata spicca il campanile a pianta quadrata, che si sviluppa su due celle campanarie, sulle quali alloggia il possente concerto di quattro campane, che anche in questo caso si rivela essere uno dei più peculiari di tutta la zona. Il concerto è stato interamente realizzato dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto, molto probabilmente negli anni trenta del '900.
    I - Re3 calante
    * si tratta della campana più grande fusa dall'omonima fonderia sino ad ora censita nella regione Abruzzo
    II - Sol3 calante
    III - Si3
    IV - Re4
    SOMMARIO:
    00:00 Presentazione esterna
    01:11 Spiegazione dell'interno
    02:52 Distesa delle due campane maggiori (Re3, Sol3)

КОМЕНТАРІ • 15