i SOCIAL LINKS nei JRPG stanno ESAGERANDO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 139

  • @FrankiesLair
    @FrankiesLair  2 місяці тому +2

    VINCI UN GIOCO GRATIS ▶ bit.ly/GIOCOGRATIS
    SMTV VENGEANCE SCONTATO ▶ bit.ly/SMTVV
    OFFERTE RARE RPG ▶ t.me/frankieslairTG
    ▶ Apprezzi quello che faccio? Offrimi un caffè bit.ly/Offrimiuncaffè
    ▶ Documentario su DRAGON QUEST
    PARTE 1 ua-cam.com/video/YSGhwz7pxF8/v-deo.html
    PARTE 2 ua-cam.com/video/1gU42o6uHrs/v-deo.html
    PARTE 3 ua-cam.com/video/hdQ7ffpxG1k/v-deo.html
    ▶TUTTE le RETROSPETTIVE bit.ly/RETROSPETTIVE
    I 10 Migliori JRPG di SEMPRE ua-cam.com/video/tCbNVMYgk9I/v-deo.html

  • @GiuseppePasquali2780
    @GiuseppePasquali2780 2 місяці тому +12

    Qualche tempo fa ho cercato di introdurre un amico trentenne al brand Persona, più nello specifico con il 5. Decide quindi di iniziare il gioco così lo risento dopo un paio di settimane (lui è di Napoli, io di Parma). Io. "come ti stai trovando con P5? Cosa ne pensi?" - Lui: "Che già la metropolitana la prendo tutti i giorni per andare a lavorare. Non ho voglia di prenderla anche nel gioco per andare a lavorare anche lì. Non me ne frega niente dei Social Link. Io voglio tirare mazzate". Credo che il problema attorno ai Social Link si possa riassumere tutto attorno a questa freddura.

    • @marcoproviteri8033
      @marcoproviteri8033 2 місяці тому

      E comprensibile 😂

    • @MicksUp
      @MicksUp 2 місяці тому +2

      anch'io ho giocato persona 5 royal fino a completare il primo palazzo, e devo dire che questo gran capolavoro non ce l'ho visto
      sarà che le ambientazioni contemporanee non mi fanno impazzire, sono più uno da fantasy alla Signore degli Anelli, Dark Souls ed Elden Ring, ed a parte un battle system figo e sicuramente (lo do per scontato) una caratterizzazione dei personaggi più che buona, purtroppo l'ambientazione e l'atmosfera non mi fanno venire voglia di buttarci ore su ore
      sicuramente lo riprenderò e lo finirò, ma dopo altri giochi

    • @marcoproviteri8033
      @marcoproviteri8033 2 місяці тому +2

      @@MicksUp beh e anche una questione di gusti 😁

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm 2 місяці тому +2

      @@MicksUp Non puoi però tirare fuori dall'etichetta di capolavoro Persona 5 completando e non facendoti piacere solo il primo palazzo.
      Praticamente fino a 40/50 ore ancora continuano a tirare fuori meccaniche e feature, non si compone completamente nemmeno il party, pensa un po.
      Che per i tuoi gusti (ben esposti) però non piaccia, è giusto e sacrosanto, sia chiaro.

    • @MicksUp
      @MicksUp 2 місяці тому

      @@blackrosedragon88gm non ho detto che non mi è piaciuto niente finora, il palazzo in se non l'ho giudicato perché non avevo niente di particolare da dire al riguardo, ma se lo vuoi sapere ti dico che a dire il vero non mi è dispiaciuto affatto
      a dire il vero conoscendomi credo non reputerò P5R un capolavoro nemmeno quando l'avrò spolpato, non tanto per demeriti del gioco quanto per tutto il vociare che gli si è fatto intorno da quando è uscito, e quando qualcosa diventa iper popolare difficilmente io sono dalla parte di chi apprezza (ad esempio Undertale o, nella loro nicchia, i Fire Emblem da Awakening in poi)

  • @themerdrago9759
    @themerdrago9759 2 місяці тому +2

    Io li trovo interessanti se ben contestualizzati, è bello scoprire i personaggi e capire perché reagiscono in certi modi, approfondendone il carattere. Certo, va fatto bene.

  • @Berial88
    @Berial88 2 місяці тому +1

    Ciao Frankie, ti devo dire che a me l'idea dei social links di base piace poi dipende da come è integrata nel gameplay. In P5R, dove i social links sono una parte integrante nella progressione di gioco e ti danno accesso a veri e propri elementi di gameplay aggiuntivi per me sono un plus al gioco mentre in persona 3, dove servivano praticamente solo a sbloccare determinate fusioni, li ho trovati un po' noiosi da portare avanti.
    Poi di base c'è un concetto fondamentale, mi piace poter instaurare un rapporto sentimentale con la mia eroina preferita, non serve ai fini di trama ma è comunque apprezzato

  • @supergire007
    @supergire007 2 місяці тому +6

    A me i social links non creano problemi, mi scazza più che altro lo scandire dei giorni che ti obbliga a farli nel momento preciso in cui sono disponibili. È l’elemento che mi turba soprattutto nei Trails da Cold Steel in avanti (prima erano più “nascosti”).
    Se ci fosse maggiore libertà nello scegliere quando e come farlo, probabilmente non peserebbero a nessuno.
    Capisco chi non li ama, ma purtroppo ad oggi ce li dobbiamo tenere così 😂 vediamo se in futuro riusciranno a gestirli in maniera migliore

  • @kuroganeline8665
    @kuroganeline8665 2 місяці тому +4

    Preferirei che i social link fossero una meccanica molto più leggera, meno centrale nell'economia dei gameplay, meglio bilanciata con le parti di azione vera e propria. P5 non l'ho finito proprio per questo motivo, ad un certo punto mi addormentavo col pad in mano, mentre parlavo con tizio/caio, o lavoravo nel negozietto.
    Eppure P4 l'ho giocato e adorato, ma la parte social non l'ho sofferta come in P5.
    Sarà che comunque preferisco la parte in cui si esplora e combatte, molto meno quella simil-visual novel. Meno chiacchere, più azione.

  • @LEssena00
    @LEssena00 2 місяці тому +1

    Ho giocato la mia prima run di persona 3 ignorando quasi completamente i social link e mi sono divertita comunque (era stato il mio primo jrpg, giocato a difficoltà facile).
    Tempo dopo, con l'uscita di reload l'ho rigiocato approfondendo meglio trama e social link e mi sono accorta di essermi persa moltissimo nella prima run.
    Inoltre trovo interessante dover pianificare per completarli tutti in tempo e mi piace come spezzettano la storia.
    Secondo me più sono meglio è (basta che non siano obbligatori), al limite si ignorano come avevo fatto io la prima volta, inoltre non sempre i "filler" devono essere considerati negativi, si possono comunque creare tante sottotrame secondarie interessanti che non tolgono nulla alla principale.

  • @roxas2193
    @roxas2193 2 місяці тому +1

    Bella riflessione comunque

  • @Sefirosu88
    @Sefirosu88 2 місяці тому

    Finalmente possiamo dirlo 😂
    Io già in tempi non sospetti lo dicevo. Non li ho mai digeriti personalmente.

  • @saraarrigoni7992
    @saraarrigoni7992 2 місяці тому +3

    Personalmente mi ritrovo nel mezzo, non mi danno assolutamente fastidio i social link, anzi molte volte aggiungono cose carine, altre volte interrompono il ritmo di gioco in modo fastidioso...ci vorrebbe un giusto equilibrio, senza esagerare, ma non gli toglierei del tutto.

  • @vittoriopugliese3352
    @vittoriopugliese3352 2 місяці тому +1

    In un certo senso sì, ridurre i Social Links (o relegarli ad alcune sezioni del gioco nelle quali il ritmo narrativo non va veloce) è utile. Anche e soprattutto quando vuoi cercare di costruire una trama che procede di continuo secondo eventi concatenati l'uno con l'altro, inserire dei Social Link potrebbe in un certo senso spezzare la tensione, devi sapere quando e dove farlo. Poi non avere i Social Link oppure non focalizzarsi troppo su di essi permette alle interazioni tra personaggi di essere più integrate nella trama stessa, di decidere eventi e di avere delle reali conseguenze, inoltre l'assenza di Social Links o la loro riduzione consentono ai personaggi non protagonisti di dialogare più spesso tra loro senza il protagonista e intrecciare relazioni tra di loro. E i Social Links, come accade soprattutto in Persona 4, potrebbero avere come problema che al membro del party non è dato alcun arco di sviluppo personale di lungo termine connesso alla trama principale perché tutta la caratterizzazione del personaggio (esclusa l'introduzione) viene riservata al SL.
    Tre sono i problemi fondamentali con i SL:
    1) che prendano troppo tempo (ad esempio in Persona 5 il sistema di grinding delle statistiche sociali, ad esempio in P5 Iwai può essere iniziato abbastanza presto ma richiede coraggio al livello 4, e ad esempio Haru o Makoto richiedono statistiche sociali al livello 5).
    2) focalizzarsi su un personaggio del tutto inutile o dimenticabile narrativamente parlando e non farlo emergere (Ohya e Chihaya in Persona 5) oppure mettere più focus su personaggi diversi da quello presunto destinatario del SL (Makoto in Persona 5, il cui SL è molto focalizzato sull'amica Eiko)
    3), il più importante, relegare alcuni elementi di vitale importanza per la caratterizzazione di un personaggio a un Social Link (in Persona non succede quasi mai, ma è il caso soprattutto della Vecchia Classe VII in Trails of Cold Steel 1 e 2)
    Ad esempio i Social LInk in Trails of Cold Steel li odiavo, ma in Trails through Daybreak li ho adorati, anche perché Daybreak non rallenta mai attivamente la trama per spingerti a fare i SL/Eventi di Connessione: quelli sono interamente opzionali e selezionabili dal menù. Inoltre, nei primi CS i SL/Eventi di Legame contenevano gran parte della caratterizzazione della Vecchia Classe VII, cosa che mi ha spinto a detestare quel party, mentre in Daybreak, anche giocando senza SL, non si perdono mai pezzi di caratterizzazione importante. Non è vero che il 50% degli eventi di Daybreak sono social links, contrariamente a Cold Steel i SL sembrano molto più skippabili, molto meno importanti, più delle curiosità che altro, se sei curioso li fai altrimenti no.

  • @metallitaITA
    @metallitaITA 2 місяці тому +2

    penso che il social links sia una parte ormai identitaria di persona, senza rimarrebbe soltanto shin megami tensei, per questo credo sia impossibile diminuirla pur mantenendo lo stesso impatto sulla narrazione o la profondità dei personaggi (e io spero che prima o poi l'impatto sia ancora maggiore), ciò che realmente ha secondo me rotto le scatole è l'ambiente scolastico in cui sono immersi sti social links, cioè va bene la romance, ma non si dovrebbero limitare soltanto a quello, so che sto per citare non proprio un capolavoro di jrpg, ma preferirei di gran lunga un qualcosa alla lost dimension, un sistema di social links che dovrebbe anche servire a scoprire l'impostore nel gruppo o qualsiasi altro retroscena utile alla trama, questo sarebbe il top secondo me.

  • @riccardomoretti448
    @riccardomoretti448 2 місяці тому +1

    Dal mio punto di vista vanno bene in giochi “appositi” come ad esempio i vari Persona (alleggerirei un pelo pure io) , negli altri titoli spezzerebbero troppo il ritmo

  • @TheAbysswalker8888
    @TheAbysswalker8888 2 місяці тому +4

    Che coincidenza ne stavo parlando giusto qualche giorno fa con un mio amico, io credo che, almeno nei Persona i social debbano esserci però non mi dispiacerebbe se fossero meno invasivi, ne gioverebbe ritmo di gioco e trama.

  • @Zoro145
    @Zoro145 2 місяці тому +1

    Risposta breve:no.
    Risposta più lunga: i social links permettono di vedere aspetti dei PG che non potresti integrare nella trama. Poi essendo opzionali (per io meno in Persona, non so nei Trails), sono invadenti fino a un certo punto.

  • @lorenzomanzella4037
    @lorenzomanzella4037 2 місяці тому +1

    A me i social link piacciono(e non gioco visual)perché creano empatia con i compagni...mi spiego : i back ground ne determinano la profondità ma il social link facendoti passare del "tempo" anche facendo niente di che(il caffè?)cn un co-protagonista crea affinità ed affezione...per mi ci stanno tutti.

  • @niubbo818
    @niubbo818 2 місяці тому +1

    A me non dispiacciono in realtà, anzi, ho iniziato ad apprezzarli su Persona 5, dove finalmente, con i social link, vedevo il pg che si evolveva e si rapportava con i suoi comprimari e non, ovviamente, se è una cosa "preponderante" che devi fare "obbligatoriamente per andare avanti", già non va più bene. Ma cosi come sono su Persona 3-5 vanno benissimo, li vedo come "missioni secondarie" (e li faccio solo se mi va).

  • @vediamocosa2876
    @vediamocosa2876 2 місяці тому

    Io sono per intridurre quanti più elemtni che ti portino a diversificare l'esperienza e vivere in un mondo vivo, dove passando le ore ha la possibilità di essere impiegato in varie attività, che siano predisposte a quella particolare ora, se il gioco ha uno scorrere del tempo

  • @sumir91
    @sumir91 2 місяці тому +1

    Il dating SIM è una delle tante categorie o genere delle visual novel, io le gioco e mi piacciono ma il dating SIM mi annoia terribilmente 🥲 infatti in Persona anche se levi i social links, rimarrebbe un jrpg con lievi componenti da visual novel. Sono d'accordo che i SL spezzano la narrazione, spesso li trovo noiosi a seconda del personaggio. Secondo me chi li adora è perché può conquistare la ragazza che più gli piace, visto che nella storia canonica il protagonista non può avere una fidanzata ufficiale (e in verità non la può avere proprio perché ci sono i social links!) allora i SL ci permettono di avere questa 'soddisfazione' e l'utente medio è contento... Io sarei molto più felice che il protagonista avesse una storia d'amore Canon e legata alla storia, ma questo è gusto mio

  • @kori4114
    @kori4114 2 місяці тому +3

    Video fatto nel momento giusto, vado in blind su P5R scoprendo che entro un tot devi maxarti dei social link se no non riesci a sbloccare pezzi di storia importanti (con il bad ending tanto di cappello, ma tanto quello non era un problema anche se la prima volta volevo buttarmi), e niente non avendo fatto altri salvataggi ho dovuto reperire uno su internet che aveva maxato questi 3 personaggi entro un tot, io dico… uno si deve per forza controllare su internet delle guide o consigli prima di iniziare un gioco? Non capisco

    • @marcoproviteri8033
      @marcoproviteri8033 2 місяці тому +2

      E comprensibile io ho sempre odiato di questo fatto per sbloccare il vero finale devi per forza guardare una guida sennò devi ricominciare daccapo e mi rompo le palle 😂

    • @kori4114
      @kori4114 2 місяці тому

      @@marcoproviteri8033 ma non era neanche tanto una guida così lunga, erano giusto tre anzi massimo quattro frasi per avere il finale CANONICO: porta queste 3 persone al rank x e non accettare nessun patto/offerta con i "nemici" e basta, avessi letto questo all'inizio sarebbe stata la cosa migliore, invece sono andato in blind dritto con il bad ending tanto di cappello giusto per farmi buttarmi dal tetto manco siho.

    • @alessandromazzucchi6270
      @alessandromazzucchi6270 2 місяці тому +2

      Questo era il bello del giocare prima di internt. Tu vivevi la tua storia ed un altro viveva la sua. Poi, forse parlando con amici si scopriva sempre roba nuova. Io quando gioco, gioco a modo mio fregandomene se sblocco il "finale segreto" o meno, magari lo sblocco e neanche lo so. Poi se dopo tot anni decido di rigiocarci faccio le cose diversamente. Basta non avere ansia da prestazione da conforto su i social.

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm 2 місяці тому

      @@alessandromazzucchi6270 Idem.
      Io ho puntato i miei uno o due obiettivi, e ho maxato quelli.
      Credo che lo spirito più importante di quella componente del gioco sia quello, non stressarsi cercando di maxare tutto, specialmente alla prima blind run.

  • @LucaDAguanno
    @LucaDAguanno 2 місяці тому

    Però, per come la vedo io, i social links non sono filler (o meglio non tutti) e servono per presentarti il mondo e approfondire i personaggi. Si possono togliere i social links e metterci delle sequenze di approfondimento dei personaggi? Probabilmente sì, ma non sono sicuro che migliorerebbe molto il ritmo del gioco. Nel senso che se giochi un Persona senza nemmeno parlare con un social links non penso che sia così approfondito come sarebbe normalmente, anzi... Piuttosto toglierei le social stats che sono una meccanica che ti porta via solo del tempo (ma che serve per mettere pressione con lo scandire dei giorni), oppure i mini giochi (che sto mal sopportando in FF rebirth)

  • @salvolp93
    @salvolp93 2 місяці тому +3

    La penso esattamente come te frankie, dopo 80 ore diventa davvero pesante portare avanti il loop dei social links soprattutto nei persona. Proprio per questo preferisco molto di più la serie smt rispetto a persona. Spero proprio che in metaphor re phantazio non sia una componente così oppressiva.

  • @azurecrow
    @azurecrow 2 місяці тому +2

    Allora per me se i social link sono fatti bene ( nel senso aggiungono sfaccettature ai personaggi che per ragioni di varie non si riusciva ad inserire nella main quest o sono pertinenti con il punto attuale della trama es PG X muore allora durante quel link il PG Y è in lutto ) non mi danno fastidio
    Se penso che i jrpg moderni forse stiano un po' abusando di sta cosa ? Assolutamente si
    Ma ripeto non mi dispiacciono

  • @winterfuryita2
    @winterfuryita2 2 місяці тому +1

    In Kuro II li han decurtati di brutto, non sono spariti ma direi un buon -70% per il momento.

  • @veroziof.2300
    @veroziof.2300 2 місяці тому

    Non lo so, non li trovo particolarmente tediosi, ma è anche vero se quello che mi raccontano nei social links me lo condensano in qualche cutscene per me sarebbe uguale. Credo che l'allungare il brodo faccia un po' parte di quello che i jrpg sono, che sia grinding o che siano sociali links alla fine poco cambia. Certo che arrivato al punto in cui mi si prospettano 8 bonding events di fila in daybreak un po' di latte alle ginocchia mi è venuto...

  • @luigitrovato9532
    @luigitrovato9532 2 місяці тому

    I social link sono una delle cose che più mi piace dei vari persona, riescono a farmi immedesimare nella vita da liceale, inoltre servono anche ad introdurre e dare identità a personaggi che altrimenti non avrebbero modo di esprimersi nella trama principale, come ad esempio akinari e la coppia di anziani di persona 3, ovviamente ci sono anche quelli brutti che uno vorrebbe saltare come il re gourmet, inoltre essendo abbastanza facile come serie non hai nemmeno bisogno di farli tutti per diventare più forte. Quindi se non tolgono tempo alla storia principale ben vengano, alla fine non è molto diverso dall'approfondire i personaggi tramite quest secondarie se poi queste risultano solo delle fetch quest, altrimenti essendo solo contenuto secondario si skippano totale se non interessano

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому

      Non è che tolgono tempo alla storia principale, è proprio che letteralmente la storia principale inizia dopo 40 ore perché le altre 40 devi cazzeggiare coi SL 😅

    • @luigitrovato9532
      @luigitrovato9532 2 місяці тому

      @@FrankiesLair questo è vero con persona 3, infatti la storia inizia dopo la vacanza in spiaggia, però in persona 4 e 5 la storia inizia quasi subito

  • @galvusgalvoid1510
    @galvusgalvoid1510 2 місяці тому +1

    Completamente d’accordo sul fatto sia filler.
    Ricordo ai tempi che amai Persona 3 perché lo slice of life aiutava ad immedesimarsi e rendeva tutto più drammatico, però non pensavo proprio sarebbe diventata una moda generale per i jrpg, era una gimmick bella per quel titolo e stop.

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому

      Che sia filler è sbagliato perché comunque hanno una loro utilità i social link ovvero permettere di acquisire nuove abilità per il giocatore e approfondire meglio i personaggi , allora seguendo questo ragionamento sono filler anche le linee di dialogo che abbiamo con i vari pg secondari in altri giochi .

  • @giuseppeurselli8913
    @giuseppeurselli8913 2 місяці тому

    Io concordo con te Frankie, in alcuni casi la componente social è eccessiva. Sarebbe meglio ridurla un po' forse e concentrarsi su altri aspetti del gioco! Vabbè resta sempre il mio parere personale 😀

  • @gianpaologiudicianni22
    @gianpaologiudicianni22 2 місяці тому

    Concordo, stanno esagerando. Rompono il ritmo ed anche qualche altra cosa :) Complimenti per il canale!

  • @GuitarGamerRPG
    @GuitarGamerRPG 2 місяці тому +2

    Da amante dei jrpg, non ho mai potuto apprezzare la serie persona per il calendar system, l'idea di non poter "fare tutto" prima di andare avanti nella storia mi da fastidio, e poi a quanto ho capito, é impossibile sbloccare tutto proprio per i social links, magari mi sbaglio ma credo ci sia bisogno di piú run per sbloccare tutto giusto? Fatto sta che essere limitato ai giorni proprio non mi va piú

    • @furaando
      @furaando 2 місяці тому

      Concordo, anche questa è una delle cose che per ora mi ha tenuto lontano dai persona, la paura di sentirmi "stritolato" dai giorni che avanzano senza poter controllare come voglio l'esperienza di gioco.

  • @jacoposalomone2205
    @jacoposalomone2205 2 місяці тому +1

    Io sono abbastanza diviso, secondo me in Persona 5 avevano un buon equilibrio e anche i reward che fornivano li rendevano valevoli del tempo dedicato.
    Per esempio attualmente sto giocando Yakuza Like a Dragon e sono completamente sballati. I reward sono completamente a caso rispetto al tempo speso, a volte sono particolarmente divertenti e altre volte sono soltanto pallosi ma credo che derivi da un sacco di inside jokes troppo legate alla cultura nipponica per capirli.
    A me spiace che vengano inseriti sempre e soltanto come meccaniche troppo invasive come è stato in passato anche per il crafting. Mi sembra sempre che al giocatore sia necessario sbandierare certe meccaniche senza mai provare a mixarle con altri elementi. Forse davvero l'unico che ci riesce davvero bene è Persona 5 ma non so cos'è che non riesce perfettamente a quel gioco onestamente

  • @NicholasCurcio-m1c
    @NicholasCurcio-m1c 2 місяці тому +1

    Concordo, anzi aggiungo che per me oltre a snellire un po' la scrittura in se, il problema è proprio la semplicità nella scrittura dei social link, sono proprio storielline banaline, se il social link avesse una vera profondità narrativa lo vorresti vedere molto più spesso

  • @Snakedirge
    @Snakedirge 2 місяці тому +1

    Secondo me sì, sarebbe meglio snellire il tutto. Persona 3 non sono riuscito a finirlo su ps2, ho riprovato ad iniziarlo su psp, niente. Peccato, perché l'atmosfera e i personaggi un minimo mi avevano preso. Magari con meno social links ci avrei giocato più volentieri.

  • @andreabiasone5430
    @andreabiasone5430 2 місяці тому +1

    Direi che vanno bene ma andrebbero un po’ modernizzati, asciugarli un po’ o farli progredire attraverso la main quest per poi lockarli dietro ad una side quest a tema per il personaggio, così i dialoghi filler sono parte della narrazione e meglio distribuiti (come pure la rotazione dei personaggi) e quando metti in pausa la main quest le side possono concentrarsi ad un evento importante che può o non può ricongiungersi con la main

  • @n0namelessghost
    @n0namelessghost 2 місяці тому

    Santo Dio, quanta verità in questo video! Sto giocando proprio in questo periodo il remake di Persona 3 dopo avere amato P5 Royal. Sto a 50 ore e sto letteralmente soffrendo imponendomi di non abbandonare il gioco.

  • @DorcoPio
    @DorcoPio 2 місяці тому +3

    Se non fosse per i Social Link, Persona 5 sarebbe un banalissimo jRPG chinese quality imho. Sarebbe un Tokyo Xanadu. Se non vi piacciono i SL esistono una pletora di altri giochi diruolo giapponesi. I SL sono ciò che ti fa vivere in Persona come se tu fossi veramente la dentro e scegliessi con chi e come passare il tuo tempo. Va ovviamente giocato in blind e per la storia, perché se uno gioca per maxare e usa una guida, pvviamente diventano antipatici. Giocate blind.

  • @marcoproviteri8033
    @marcoproviteri8033 2 місяці тому +1

    diciamo che alcuni jrpg i social links stanno esagerando di parecchio i persona lì ho sempre trovati pesanti da giocare soprattutto per il fattore tempo dei persona solo i trails of cold steel sono riuscito ad apprezzare visto che hai tutto il tempo che vuoi

  • @INDIE_per_cui
    @INDIE_per_cui 2 місяці тому +1

    Premetto che parlo da persona a cui Persona (pun not intended) piace NONOSTANTE i social link. Il cuore del discorso secondo me lo hai evidenziato bene quando dici che non servono i social link per caratterizzare dei comprimari (come insegnano alcuni dei più grandi jrpg della storia). Personalmente trovo che le parti slice of life dei persona siano una parte integrante del suo fascino, ma di contro il fatto che poi uno si ritrovi ad avere un approccio da "ragioniere" li rovina. Mi spiego meglio, un conto è "vado a prendere il caffè con questo NPC perché voglio approfondire la sua trama perché è interesante" , un conto è farlo perché ti serve di sbloccare un attacco etc.
    Personalmente il mio problema con i social links è che spesso diventano dei tediosi compiti da fare per sbloccare componenti legati al gameplay, invece di essere delle cose opzionali legate solo a parti di trama, e che quindi il giocatore andrebbe a fare anche più di "pancia", e solo se interessato a quegli aspetti narrativi. Ovviamente questo è il mio personalissimo parere. Come sempre ottima disamina Frankie

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому +1

      Ciao Willy, sinond'accordo, a parte qualche rara eccezione, ti trovi a doverli fare per sbloccare le fusioni più potenti o gli upgrade dei compagni ed alla lunga sfianca, soprattutto se non c'è della storia decente tra una giornata ripetitiva e l'altra.

  • @ebbest9398
    @ebbest9398 2 місяці тому

    ciao, farai una recensione/parere su like a dragon infinite wealth? ho visto che l'hai completato e anche li ci sono più o meno i social links(ben curati).
    cmq per me è semplicemente un valore aggiuntivo, un modo per approfondire i personaggi che ti piacciono al di fuori della main story.
    in particolare mi piaceva che l'hanno strutturato in cold steel, che a seconda del periodo della principale, cambiava l'evento social.
    un problema lo diventa, quando sei obbligato a farlo, e ti ritrovi a leggere una montagna di test di un personaggio che non ti piace(peggio ancora se non puoi skipparlo). fortunatamente nei persona 3/4/5 facevo i social solo con i personaggi che mi piacevano, senza obblighi. mentre in infinite wealth li ho trovati tutti interessanti, tutte avevano una propria storia, che iniziava e si concludeva con quel "social" ed erano molto curate

  • @Esaya98
    @Esaya98 2 місяці тому

    Sinceramente credo che il momento in cui si gioca un titolo come Persona sia fondamentale.
    I social links possono essere effettivamente tremendamente noiosi. Ma possono essere anche estremamente preziosi.

  • @vittoriopugliese3352
    @vittoriopugliese3352 2 місяці тому

    Mi viene spesso da confondermi Thousand Arms, Eternal Eyes, Threads of Fate e Enchanted Arms. Non ne ho giocato nessuno, ma non mi ricordo mai quale gioco ha quale titolo, tra questi quattro, mi viene da pensare sempre a uno di questi titoli e attribuirlo a un altro gioco.

  • @rinoundead5911
    @rinoundead5911 2 місяці тому +7

    Pesonalmente Odio ogni forma di Date Sim...Che purtroppo mi ha compromesso ,e non poco l'esperienza dei Persona...A parere mio una rottura di palle immensa!!!

  • @Mike-Kuja
    @Mike-Kuja 2 місяці тому +11

    Motivo per cui considero P5R sopravvalutato, spiego, che sia bello è bello, anzi bellissimo, però i social links dopo tante ore rompono le palle, tra l'altro molti veramente inutili

    • @Dukemon94
      @Dukemon94 2 місяці тому +1

      Quoto 🎉

    • @DorcoPio
      @DorcoPio 2 місяці тому +3

      Dio abbia pietà della tua anima

    • @DevilPork92ITA
      @DevilPork92ITA 2 місяці тому

      Droppato p5r

    • @Mike-Kuja
      @Mike-Kuja 2 місяці тому

      @@DorcoPio della tua pure 🤣

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому +1

      Questa è una cavolata e ti spiego perché :
      1)innanzitutto ti sbloccano varie abilità o oggetti che puoi usare durante le esplorazioni del Dungeon ( Kasumi che ti permette di sbloccare il rampino , Munehisa che ti permette di procurare armi migliori a prezzi scontati , takemi che ti da più medicine a prezzi scontati )
      2) approfondiscono meglio la storia con personaggi caratterizzati benissimo e con bellissimi approfondimenti ma anche per far evolvere i persona in stile pokemon
      3) È un po’ come dire che nei giochi moderni i dialoghi con personaggi secondari sono inutili , non è obbligatorio che tu debba fare tutti i social Links ma almeno quelli principali . Alcuni social links secondari non li ho fatti nemmeno io e ho preferito dedicarmi più all’esplorazione del Dungeon per esempio . Il gioco è fatto apposta per farti fare tante attività non solo i social links .
      4) Sorpavvalutato ?un Jrpg che ha rivoluzionato il genere ok

  • @hyuugigames
    @hyuugigames 2 місяці тому +1

    io gli rpg dove quasi non c'è combattimento li evito e basta, preferisco la vecchia scuola, i giochi come xenogears, chrono trigger, wild arms e i vecchi final fantasy

  • @vediamocosa2876
    @vediamocosa2876 2 місяці тому

    Persona senza i social links no sarebbe lo stesso. Spezzano il ritmo e creano un mondo più immersivo

  • @HermitPurple78
    @HermitPurple78 2 місяці тому

    Ciao Frank, uno dei primi ibridi che hai tralasciato è Sakura Wars per Sega Saturn del 1996. Apprezzo molto la serie Sega proprio per la sua struttura unica, un mix di visual novel/dating sim con forti influenze anime e combattimenti a turni (o in tempo reale nelle ultime iterazioni). È un genere che o si ama o si odia.
    Come te, non apprezzo i social link nei JRPG. Trovo che rallentino il ritmo di gioco, costringendo a seguire interazioni spesso banali e rivolte a un pubblico più giovane. Inoltre, allungano inutilmente la durata del gioco senza aggiungere molto alla trama o alla caratterizzazione dei personaggi. Preferirei che le informazioni utili venissero inserite direttamente nelle cutscene.
    Concordo con te sul fatto che i social link siano un modo per allungare artificialmente la durata dei giochi. Purtroppo, è una tendenza sempre più diffusa, anche se la maggior parte dei giocatori non riesce a completarli.

  • @kombatankali-brianza9348
    @kombatankali-brianza9348 2 місяці тому

    In persona i social links in alcuni casi sono anche piacevoli, ma quando diventano follemente logorroici fanno cadere le palle. Altra cosa fastidiosa è quando ti senti costretto a far collaborare membri del party che non vorresti mettere insieme perché altrimenti non sviluppano abilità o poteri vari... Diciamo che è una cosa che piace principalmente agli orientali, soprattutto i giapponesi che a livello di vita sociale hanno molte difficoltà a fare amicizie e conoscenze, quindi si rintanano nei dating sim o negli elementi social dei giochi di ruolo. Sono molto repressi come popolo, e si vede anche da queste cose.

  • @korrakazam
    @korrakazam 2 місяці тому

    Ciao Frankie, io ho sofferto molto i social link in persona 5 vanilla, anche se erano in inglese, anche se consideravo già un passo avanti quando ti ricompensavano non solo con potenziamenti, ma anche meccaniche di gameplay (tipo switchare i personaggi durante la battaglia), ciò mi spingeva a farli tutti. E la velocità x2 implementata aiutava. Comunque credo che i social links li stanno inserendo ovunque perché piacciono tanto ai giapponesi. Vanno pazzi per questi simulatori di vita, soprattutto di appuntamenti. Si può dire che siano quasi una sotto-cultura per loro, se non mi sbaglio hanno addirittura giochi che sono solo sim dates. È chiaro che per noi occidentali questi giochi sono una noia, però bisogna tenere conto da dove provengono e che mercato soddisfa. Forse è necessario uno snellimento ma se ai giapponesi piace perdere 100 ore di gioco dietro a queste cose, dubito che cambierà.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому +2

      Un tempo le vendite maggiori erano in Giappone, oggi credo che si siano spostate in occidente e non a cado compagnie come SE e Capcom si adattano più ai gusti occidentali, forse Atlus e Falcom dovrebbero rivalutare le priorità dei loro jrpg, perché tutti questi Social Links penso che abbiano stufato molti appassionati di Jrpg, che no chiedono altro che una bella scrittura di storia e personaggi ed i Social Links tolgono risorse a questi ultimi.

  • @l3gofilo808
    @l3gofilo808 2 місяці тому

    Sinceramente l'unica critica che mi viene da fare ai social link/confident della saga di Persona da P3 in poi è che ce ne sono alcuni veramente stupidi. Esempio più estremo è Nozomi, il re gourmet, di P3 di cui penso nessuno sentirebbe la mancanza.
    Però è una meccanica che va proprio a distinguere la saga di Persona, e che in realtà funziona bene proprio con la trama di Persona, un Persona 3 senza social link ma volendo mantenere la stessa trama sarebbe o troppo vuoto come gameplay, oppure avrebbe troppi avvenimenti tutti insieme.
    I social link, e qui mi sto per prendere dei cazziatoni da chi è più esperto ma ben venga, come io ho espresso il mio pensiero è giusto che chi non è d'accordo mi contraddica, mi sembrano avere un po' la funzione che in altri JRPG svolge l'esplorazione, ovvero di "momento di passaggio" tra un avvenimento della trama e un altro.
    Poi ovviamente può piacere o no, e non voglio dire che se ti piace l'esplorazione debbano per forza piacerti anche i social link, sono due cose a livello di gameplay completamente diverse, ma che secondo me svolgono la stessa funzione, o meglio, che i social link siano un tentativo di soatituire l'esplorazione in un gioco che per motivi legati alla narrazione non avrebbe senso.
    A me non danno fastidio ne mi spingono a giocare il gioco solo per quello, anzi, i punti forti della saga di persona sono altri.

  • @ClaudStrife76
    @ClaudStrife76 2 місяці тому

    Si, sono pienamente d’accordo.. credo che i social link siano degli intermezzi che… per carità ci stanno anche… ma che francamente e personalmente a me stufano…
    Un po’ è carino ma col il tempo diventa abbastanza pallosa la cosa ..
    infatti preferisco gli Shin Megami alla serie Persona… (Persona 5 a parte)
    anche se nel remaster di Soul Hacker 2 rispunta una sorta di social link ma che non è paragaonabile comunque a quelli presenti in persona 3 e 4… si perché sono in un altro contesto… e non so neanche se chiamarlo proprio social link…la cosa bella di soul Hacker è che forse è un po’ più dinamico… anche se però quello per Nintendo ds è la miglior versione di quella ps5..
    Tutti giochi molto belli I Persona però appunto la mia preferenza va agli Shin Megami.. tra cui i miei preferiti sono I primi 2 Digital Devil Saga e l’inarrivabile Nocturne.. che dall’era ps2 qualche anno fa c’è lo han dato in remaster su PS4… comunque detto questo .. Frankie sono d’accordo con te… bisogna andare avanti con la storia…

  • @DevilPork92ITA
    @DevilPork92ITA 2 місяці тому +4

    Lo sai benissimo come la penso, giocare un rpg con forte presenza di social link è come guardare solo i filler di naruto / bleach, a ripetizione e solo 1 volta al mese vedi un episodio canon.
    Per me è instant drop.

  • @bleach5800
    @bleach5800 2 місяці тому +2

    I social links rompono il ritmo di gioco del persona di turno come raccogliere le risorse lo rompe in un age of empires.
    Dire che si vorrebbe giocare a persona 5, ma con un titolo di gioco diverso equivale a dire che non si vuole giocare a persona 5 ma ad altro, perchè il ritmo (p5 è il persona moderno con il ritmo più forzato dagli sviluppatori tra tutti e 3) è parte integrante dell'esperienza che Atlus ha confezionato.
    Chi vorrebbe togliere elementi a persona, che siano i social link che spezzano la narrazione o la gestione del calendario, per me sta come chi vuole elden ring con difficoltà selezionabile.

  • @85Linko
    @85Linko 2 місяці тому +1

    A me i social links piacciono abbastanza. A volte però son fin troppo pesanti...

  • @furaando
    @furaando 2 місяці тому

    Sfondi una porta aperta, la presenza massiccia di social links è l'unica cosa che per ora mi ha tenuto lontano dai persona, non tanto perché non li sopporti quanto perché ho il terrore di finire per non apprezzare il gioco a causa della loro presenza così "intrusiva".

  • @robertopoccioni1009
    @robertopoccioni1009 2 місяці тому +1

    Odio i social link nei videogiochi e anche nella vita vera. Me ne sbatto il razzo dei razzi degli altri, Persona 5 l'ho mollato dopo 60 ore per non giocarci mai più, il gioco mi prendeva pure, ma ore ore e ore di righe di testo che non c'entravano neanche nulla con la trama principale me l'hanno fatto droppare malamente, che tristezza, che coglioni, che coglioni, che tristezza sti social link. Per me questa è una meccanica che o la si evolve o la si leva di mezzo, se dipendesse da me la eliminerei proprio.

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому +1

      In realtà tutti i social link sono importanti per sbloccare nuove abilità per il Dungeon e servono soprattuto per il finale , molti dialoghi sono incentrati sull’approfondimento e la caratterizzazione dei personaggi che comunque fanno parte della storia .

    • @robertopoccioni1009
      @robertopoccioni1009 2 місяці тому

      Si ho capito, ma che due coglioni terribili, praticamente invece di giocare stai ore a spaccarti il cazzo a leggere roba di cui non te ne frega proprio niente. In P5 due/tre minuti si gioca e 10 minuti abbondanti ti sfondano i coglioni con la trama, che sì è bella ma due palle, poi mettici pure i social link..... e quando giochi? Se voglio leggere per ore allora mi prendo un libro non un videogioco.

  • @buktymusic
    @buktymusic 2 місяці тому

    Thousand Arms ha la particolarità che nel libretto si vantano di aver "migliorato" i dialoghi traducendolo (io lo avevo pagato poco, con alcuni adesivi mancanti, perché il mio amico che gestiva tutto l'import europeo se ne voleva liberare)

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому

      Ma il gioco merita o ha una storiaccia?

    • @buktymusic
      @buktymusic 2 місяці тому

      @@FrankiesLair diciamo nulla di memorabile, ma si lascia giocare

  • @EggeyeDragon
    @EggeyeDragon 2 місяці тому +4

    Per me é una coglionata investire minuti e ore del tuo tempo in un social link e non avere la gratificazione di vedere il finale perché "ops, sei nabbo, dovevi gestire meglio il tuo tempo in modo maniacale o seguire una guida" e qui si ritorna al concetto che la difficoltá dovrebbe stare nel combat system non nel missing content frustrante.

    • @simonemarcelletti3486
      @simonemarcelletti3486 2 місяці тому +2

      Mi trovo perfettamente d'accordo, è come se il gioco ti obbligasse ad una seconda run. Il che avrebbe senso per un gioco sulla ventina di ore, ma per uno da più di 100 anche no.

    • @ostforever666
      @ostforever666 2 місяці тому +1

      Io sono di un'altra epoca videoludica,non so manco cosa sono i S.L
      ...e sinceramente non ne sento la necessità 😅

  • @FiliJatta
    @FiliJatta 2 місяці тому +1

    E' il motivo per cui Persona 5 non fa per me: troppo lento e troppo tempo dedicato a queste cose... I dungeon mi piacevano, ma tutto il resto l'ho trovato (IO PER I MIEI GUSTI) una perdita di tempo estenuante...

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому

      Che perdita di tempo leggere dei bellissimi dialoghi e approfondire meglio i personaggi

    • @FiliJatta
      @FiliJatta 2 місяці тому +1

      @@Playstatin2064 Sì. Per me è una noiosa perdita di tempo quando è strutturato in quel modo. FF7 e The Last of Us (per fare 2 esempi molto diversi tra loro) integrano i dialoghi e gli approfondimenti senza spezzare troppo il ritmo del gioco. Invece a mio parere Persona 5 è noioso in quelle parti, per come è strutturato e per la lungaggine di quelle parti. Non discuto la qualità dell'opera, sono gusti personali, come sottolineato nel precedente commento.

  • @lucametalbrixia
    @lucametalbrixia 2 місяці тому +1

    A me non dispiacciono. Se però li tolgono non ne sentirò tanto la mancanza

  • @The_Armstrong
    @The_Armstrong 2 місяці тому

    Mi sembra che fondamentalmente il problema sia che a te i Social Links non piacciono e ti annoiano.
    Cosa che ci sta eh, ognuno ha gusti ben precisi. Io provo la stessa cosa per le quest secondarie degli open world, mi annoiano mortalmente ed infatti evito gli open world come la peste.
    Però sono anche parte integrante dell'esperienza. In Persona tu vivi la vita del protagonista per l'anno di gioco, con tutto quello che ne consegue: amicizie, lavoro, studio e, ovviamente, sovrannaturale.
    Rispetto ad altri jrpg, la parte del sovrannaturale è un pezzo della storia, non è LA storia (lo è nella serie principale, Shin Megami Tensei). Tanto che di solito si parla di argomenti che poi vengono ripresi nei social links in varie sfumature (tipo l'accettazione della morte in P3). I jrpg di base sono famosi per essere prolissi e taaaanto testuali, è proprio un modo di fare dei giapponesi che normalmente reggo poco (quello e la retorica un po' giovanile che si sente di solito nella storia)

  • @vittoriopugliese3352
    @vittoriopugliese3352 2 місяці тому

    Comunque, i dungeon creati casualmente sono secondo me proprio la parte peggiore dei Persona. Io mi chiedo, ma in Persona 5 che ci stava a fare il Mementos?

  • @Mind_Savvy
    @Mind_Savvy 2 місяці тому +1

    Anche io vedo i social links come un po' troppo preponderanti nella serie persona ma dato che è possibile solo farne un numero limitato al giorno ed alcuni eventi sono legati solo a momenti specifici del calendario trovo stimolante il fatto di dover curare questa parte come preparazione al dungeon che dovrò affrontare alla fine del periodo prestabilito. Così impostata questa meccanica aggiunge profondità e ti spinge ad impegnarti per ottenere una run quasi perfetta sin da subito anche in un ottica di gioco "gestionale"

  • @FlamingEyeOnATower
    @FlamingEyeOnATower 2 місяці тому +3

    Sinceramente non capisco il senso nel farsi questa domanda. Se il contenuto è facoltativo e (possibilmente) scritto bene perché non dovrebbe esserci ? Male che vada, se non ti interessa, salti tutto. In P5 ci sono dei social link che sono scritti meglio anche di certi personaggi principali...

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому

      Tipo?

    • @FlamingEyeOnATower
      @FlamingEyeOnATower 2 місяці тому +1

      @@FrankiesLair mi vengono in mente Haru o Kasumi

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому +1

      @@FlamingEyeOnATower No dico, quali sarebbero quelli scritti meglio dei personaggi principali? Haru è chiaramente un personaggio filler pensato ed inserito dopo la stesura della storia principale, se la togli dal gioco, la storia non cambia di una virgola, e Kasumi essendo stata inserita in P5R chiaramente alla stessa maniera è una "fillerata".

    • @FlamingEyeOnATower
      @FlamingEyeOnATower 2 місяці тому +2

      @@FrankiesLair Hifumi, Kawakami,il politico (non ricordo il nome) per fare qualche esempio (paragonando appunto ad Haru o Kasumi che sono a tutti gli effetti dei personaggi principali) . Ma io non sono nemmeno d'accordo con il concetto di filler = necessariamente una cosa fatta male o eliminabile. Se ci sono dei contenuti che non sono strettamente legati alla storia principale e magari sono scritti bene e ti lasciano qualcosa, perché non dovrebbero esistere? Chiaro che è altamente improbabile che siano tutti dei capolavori di scrittura, ma vale la pena averli anche solo per l'eventualità...

    • @TheAbysswalker8888
      @TheAbysswalker8888 2 місяці тому

      ​@@FrankiesLair Anche in Persona 3 comunque ci sono social links indimenticabili come Akinari ad esempio

  • @marcomecchi6960
    @marcomecchi6960 2 місяці тому +2

    Io sto giocando adesso a Persona 3 Reload e rispetto a Persona 5 Royal, sto trovando un po' più pesante la parte dei Social links.
    Ci vuole tanto tempo per stabilire il legame definitivo e, se non hai la Persona affine, tocca fare appuntamenti a vuoto.
    Basterebbe che i legami siano completabili più velocemente oppure che siano magari legati a minigiochi piuttosto che alla mera conversazione.

  • @GrampassoVins
    @GrampassoVins 2 місяці тому +1

    Sai bene che con me sfondi una porta aperta. Se scomparissero del tutto i social link e fossero invece integrati nelle quest principali (quindi non una meccanica che influisce sulle statistiche di gioco) come succedeva un tempo sarei contentissimo. Anche perché i social link sono quasi sempre abbinati al fattore tempo limitato, altro aspetto "non ludico" introdotto che non apprezzo affatto. La combinazione di questi due aspetti mi ha fatto droppare P5R dopo 5 ore.

    • @Dukemon94
      @Dukemon94 2 місяці тому

      Anche io droppato malissimo P5R, oltre al fatto che era troppo facile anche ad Hard

  • @danielevenafro8856
    @danielevenafro8856 2 місяці тому

    Della serie persona ho giocato solo persona 3 reload e i social link non mi sono piaciuti per niente. Da persona che apprezza sia il genere jrpg che visual novel, i social link di P3R li ho trovati di una semplicità e banalità estrema. Spesso durano 4 secondi e succede poco o nulla, gli eventi più interessanti che sarebbe stato carino vedere vengono saltati con uno schermo nero e si passa alle conclusioni. Non so, li vedo veramente inutili fatti così. Anche la parte jrpg non mi ha fatto impazzire per via della ripetitività costante, l'esplorazione piatta e anche il combat non mi piace, preferisco dei combat con botta e risposta piuttosto che uno che si basa letteralmente sul non far "giocare" l'avversario.
    L'ho visto come un cercare di fare 2 cose diverse(jrpg, vn) senza riuscire a far bene nessuna delle 2. Forse sarebbe stato meglio concentrasi maggiormente su uno solo di questi aspetti.
    Per chi invece ha giocato P3R proprio per i social link gli consiglierei di giocarsi una visual novel fatta per bene, così magari si rende conto della differenza.

  • @LolloGamer95
    @LolloGamer95 2 місяці тому +9

    La Serie di persona ha i migliori social link di sempre perchè ti senti connesso ai vari personaggi.

    • @lamammadid
      @lamammadid 2 місяці тому +5

      Non è vero, più della metà sono noiosissimi

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm 2 місяці тому +1

      ​@@lamammadid Scommetto che se prendessimo la metà delle nostre interazioni obbligate con le persone che conosciamo irl, più della metà sarebbero ugualmente abbastanza noiose (andare a trovare la nonna, andare in chiesa, ascoltare le lamentele di questo o quell'amico, etc etc).
      Certo, questo comunque rimane un gioco, e ci si dovrebbe divertire.
      Ma è implicito, come un contratto non scritto, che se decidi di spenderci del tempo con questi social link, non puoi aspettarti di avere emozioni adrenaliniche per il 100% del tempo.
      Giochi ad altro, oppure skippi tutto col tasto apposito.

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому

      ⁠@@lamammadidquesta è una cavolata i social links in persona 5 sono tutti interessanti sono 3-4 possono risultare un po’ noiosi ma comunque si sta parlando pur sempre di roba secondaria che non devo essere costretto a fare , l’importante è concentrarsi sui social links principali .

  • @Playstatin2064
    @Playstatin2064 2 місяці тому

    Non sono per nulla d’accordo io faccio parte di quella utenza che non ama alla follia le parti slice of life eppure adoro persona e i vari social links nei videogiochi . Quello che io adoro è il fatto che riescono sempre a rendere interessanti le varie dinamiche , ti approfondisce e ti caratterizza bene ogni singolo pg soprattuto quelli principali con dialoghi scritti benissimo ( non mi sono mai annoiato ad approfondire i protagonisti principali) . Che poi nessuno ti dice che tu debba necessariamente fare tutti i social links , magari puoi anche concentrarti a fare altre attività perché si sta parlando pur sempre di roba secondaria . Nei persona ti permettono addirittura di accelerare il gioco appositamente anche per chi vuole dedicarsi ad altre cose ( Andare a mangiare , esplorare il Dungeon , migliorare le statistiche con la palestra ecc…) . Magari c’è gente come me che preferisce concentrarsi più sull’esplorazione perché il gioco ti permette di fare questo vista la sua enorme varietà nelle cose da fare . Sarebbe un po’ come dire che le missioni secondarie ( che implica avere interazioni con nuovi personaggi che ti approfondiscono la lore del gioco come magari vediamo in tanti open world come ad esempio the witcher , BG ecc..) nei videogiochi sono inutili , io non lo vedo un male anzi cercare di allungare un gioco inserendo tante dinamiche secondarie interessati è solo un punto aggiuntivo per qualsiasi tipo di gioco . Diminuire i tempi tuti i social links in persona sarebbe come mettere la scelta della difficoltà nei souls o accorciare la storia di Baldurs gate 3 , perderebbe tutto il suo fascino . Ok che in persona 5 i vari social links e le robe secondarie sono molto più slice of life ma sono dinamiche che servono anche per rilassarti e in quel contesto funzionano benissimo , ripeto non è obbligatorio farle tutte e si può accelerare questo è l’importante . Ormai la gente è più interessata a giochi incentrati sul gameplay che a giochi incentrati sulla storia , persona 5 sotto questo punto di vista è un miracolo .

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому

      Concentrarsi nell" esplorazione? In Persona? 😅

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому

      @@FrankiesLair i Dungeon sono fatti apposta per essere esplorati così come le varie location a Tokyo dove puoi trovare tanti tipi di negozi

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому

      @@Playstatin2064 Perdonami, l'esplorazione la trovi in Dragon Quest XI, in Persona non la definirei "esplorazione", l'esplorazione è il suo più grande tallone d'Achille.

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому

      @@FrankiesLair l’esplorazione consiste in ricognizioni in vari luoghi non vedo perché non definirla tale , certamente gli Shin megami tensei o i Dragon quest sono fatti meglio da questo punto di vista . La struttura dei Dungeon e dei palazzi è studiata benissimo e nasconde tanti segreti ed’è fatta appositamente per essere esplorata e trovare vari oggetti e scrigni che sono ben posizionati all’interno della mappa . Che poi ci sono anche i mementos per l’esplorazione dove c’è una incredibile varietà di mostri e oggetti nascosti .

  • @ciuffoarancione8929
    @ciuffoarancione8929 2 місяці тому

    Non li sopporto. Io voglio tirare mazzate, esplorare e seguire la storia, leggere dialoghi non mi infastidisce per niente ma devono essere inerenti alla storia e/ o interessanti. Persona 4 golden l ho mollato per quello..

    • @Playstatin2064
      @Playstatin2064 2 місяці тому

      Non so che persona 4 tu abbia giocato ma io ho trovato tutti i dialoghi interessanti e soprattuto i dialoghi inerenti alla parte investigativa sono fatti benissimo . Riesce sempre a ternerei incollato allo schermo e ti fa venire voglia di scoprire il mistero , per non parlare dei personaggi caratterizzati benissimo .

    • @ciuffoarancione8929
      @ciuffoarancione8929 2 місяці тому

      @@Playstatin2064 gusti personali. Fai una ricerca su Google "persona 4 boring" e vedrai che non sono l'unico che si è annoiato giocandolo. Magari dopo altre ore mi avrebbe preso ma non mi piace nemmeno giocare forzatamente. Purtroppo per i miei gusti le fasi lente, noiose, con rapporti social prevalevano sulle fasi che mi piacevano (i combattimenti, la storia principale ecc) . Anche i pochi dungeon che ho fatto li trovavo ripetitivi, corridoi quasi tutti uguali, l'esser rimbalzato da A a B a C a di nuovo A di continuo ecc..Gusti. E a me i jrpg piacciono.

  • @themerdrago9759
    @themerdrago9759 2 місяці тому

    NANI?!

  • @bigsister9154
    @bigsister9154 2 місяці тому

    Per quanto a me piaccia conoscere i vari pg... noto che a volte si esagera.
    Trovo sensati i social link per i pg del party in modo da conoscerli meglio e poi sbloccare dei potenziamenti!
    Poi se sono tanti i pg e devi dedicare tempo extra per ognuno di loro non finisci più. Come hai detto anche tu alle volte sembra che sia fatto solo per farti perdere tempo e farti giocare il più possibile.
    Altra dinamica del social link è la componente romance però li sta al giocatore decidere se può interessare o no.
    Per riassumere l avere troppe opzioni non è sempre una mossa vincente o sono scritti tutti bene altrimenti diventa noioso e ti sembra di star perdendo tempo.
    Grazie Frankie❤

  • @AngeloSbrissa
    @AngeloSbrissa 2 місяці тому

    concordo in pieno... persona 3 reload l'ho trovato troppo pesante seppur l'abbia finito, ma a fatica...

  • @Auradoplhin
    @Auradoplhin 2 місяці тому

    A me piacque un botto thousand arms. Secondo me molto meno pesante rispetto a persona per quanto riguarda questo aspetto

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому +1

      Beh erano altri tempi, graficamente comunque non era niente male.

    • @Auradoplhin
      @Auradoplhin 2 місяці тому

      @@FrankiesLair Si decisamente, davvero tanta roba per una PS1 ai tempi. Comunque sono decisamente cambiato anche io, altri tempi anche per quanto riguarda la pazienza, in quegli anni praticamente inesauribile che avevo :D

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  2 місяці тому +1

      @@Auradoplhin perché era così o così, non avevamo alternative.

    • @Auradoplhin
      @Auradoplhin 2 місяці тому

      @@FrankiesLair Verissimo, si giocava con tanta passione e pazienza e col dizionario in mano oltre a un quaderno per segnarsi le cose importanti

  • @densetsu8097
    @densetsu8097 2 місяці тому +1

    Persona 5 è uno di quei giochi che ho droppato dopo 30 ore, proprio a causa del cancro dei social links.
    Peccato, perché di base è un ottimo JRPG.