Comunque io proporrei qualche minuto di compassione per tutti gli abitanti del Centro che non vengono mai presi in considerazione da nessuno... Vi vogliamo bene!
+Girl Gamer007 Non è vero, se tu cerchi l'Emilia-Romagna su un qualsiasi libro si troverà a nord; il Po non è un confine ma è un fiume che sfocia a delta nell'adriatico e se non riuscite a capirlo andate a ripassare geografia.
1calmati e non insultare a caso dato che suppongo che tu sia del 2007 quindi le parolacce non le dovresti nemmeno dire dato che sei ancora mooolto piccola e credimi, non dire cose che nemmeno sai perche non fai la figura della "figa" ma della "cretina" dato che si può parlare normalmente senza insultarsi 2come ho gia detto non dire cose che nemmeno sai: il Po non è un confine ripeto : fai solo una brutta figura
Ancora! Non devi dire -cazzo- sei troppo piccola, almeno da quello che vedo non sai parlare decentemente senza prendersela Io ci rinuncio: parlare con una bimba viziata di 9 anni che non ha mente propria è inutile dato che non sa accettare l'ovvio! Comunque per te o per me la tua opinione è sbagliata! Fatti una vita che a nove anni non potresti nemmeno essere su youtube!
Sinceramente, e da napoletano, mi sembra un video fatto molto bene ed un modo per prendersi in giro in modo civile e intelligente. Non capisco proprio come ci si possa offendere. PS salviamo il passato remoto!
Sono d’accordo, infatti quando parlo con qualcuno del sud che usa il passato remoto, lo utilizzo anche io per rispetto, e perché sarebbe la forma corretta 😂 Siamo noi al nord che sbagliamo!
Non ce niente di offensivo. In molti che stanno al sud non sanno come era al nord fino a fino anno 90 con i meridionali. Poi se non ricordo male fanne un video che e viceversa.
@Freigeist Der Löwe il programma radicalmente differente è: Prendiamo per il culo sia quelli del nord e anche quelli del sud per il culo..?? easy figa.. sono le basi caxxo..
io sono del sud e guardando sto video sono morta dalle risate non capisco perché tanti si arrabbino così tanto nei commenti , io lo ho trovato molto divertente
Mi associo... Oltretutto tutta la serie è un'auto-presa per il culo da parte dei Milanesi, e questo episodio si inserisce perfettamente. Grande Imbruttito, saluti da Napoli!
Sono napoletano, ma questa "risposta" a Casa Surace (sempre se è la risposta al video di Casa Surace) è stata davvero pacata e carina. Questa dovrebbe essere la "rivalità" tra Nord e Sud. Una rivalità senza l'uso di parolacce. In entrambi i video ci sono luoghi comuni, ma si nota facilmente che si tratti di ironia. Bravi ad entrambi, Casa Surace e Il Milanese Imbruttito. Solo con l'ironia si può abbattere questo muro d'astio che c'è tra Nord e Sud. Continuate così!
Da Napoletano devo ammettere a malincuore che avete ragione, video fatto molto bene con sorprese finali apprezzate. L'Italia è tutta bella, e la diversità tra le culture del nord e del sud aiutano ad esaltare ed accentuare tale bellezza.
Spongy esattamente! La mia prof. di italiano diceva che chi prende le distanze dal dialetto è un grande ignorante. Anche qui in Veneto si sentono addirittura grandi differenze tra una città e l'altra..tra un paese e l'altro. Si va a vedere la storia e si trovano le risposte.
noi al sud ci facciamo l'olio, le bottiglie (la passata di pomodoro i.e.), il vino, abbiamo l'orto 12 mesi all'anno. vuoi mettere a confronto qualunque cosa presa al supermercato con... lo bontà bio?
***** Per il sud diciamo che funziona "Nord=Milano". Insomma, è reciproco Davide Petonio Infatti la Puglia è Stato autonomo e indipendente da 2000 anni
Io non capisco davvero tutti questi commenti d'odio. Che Italia sarebbe Nord senza Sud o Sud senza Nord? L'Italia è bella perché è varia. Abbiamo il mare e le montagne, il sole e la neve, la pizza ed il pandoro, il tiramisù e la pasta, Arlecchino e Pulcinella, l'Arena ed il Colosseo, il caffè e la grappa, la cultura e l'arte, la musica e la poesia,... E potrei andare avanti per ore... Non si possono separare, sarebbe come cercare di dividere due metà complementari. Che ce ne facciamo poi di uno stivale spezzato?
Selene Due metà complementari?? E perché? Perché hai elencato una serie di entità prettamente geografiche o culturali in due macro spazi divisi per 1500 anni ed uniti soltanto sotto l'Impero di Roma quando inglobava contemporaneamente anche tutto nord Africa, medio Oriente ed Europa occidentale ed orientale?? Il discorso di unire due paesi ed incrementarne la cultura puoi farlo con qualunque posto in Europa, è insensato. Possiamo anche unirci alla Spagna a questo punto: lingua neolatina e religione Cattolica, lo stesso (troppo poco) unico criterio che rende unita l'Italia. Ne gioverebbe la cultura senza dubbio, ma avrebbe senso? L'unica Italia unita veramente verificatasi prima del 1861 è sempre e solo stata quella nord-centro, ed a volte unitamente anche a realtà centro europee, mentre il sud faceva stato a se. Per non parlare dei popoli influenti nelle varie macro aree, totalmente diversi da nord a sud se non per rarissime eccezioni. I discorsi belli su quanto siano uniti nord e sud li potete fare solo perché siete nati sapendo che è così e non riuscite a vedere oltre, ma se sapeste la storia vedreste che è ben spicciolo il presupposto di quello che blaterate, nessun popolo Italiano si è movimentato per formare l'unità, è stata un'unione voluta da fasce alte di intellettuali perché volevano uno stato forte come la Francia o l'Inghilterra, l'idea di stato che andava a quei tempi insomma, 2 secoli fa!! Oggi invece i popoli vogliono l'autodeterminazione.
Kierkegaard Nervosen Già subito dopo l'unità le tensioni tra nord e sud erano forti, solo per colpa del nord - centro che non diede i territori promessi al sud come campi da coltivare eccetera. Ci furono rivolte da parte del sud, ma siccome troppo povero venne sottomesso senza possibilità di successo. Ti Ricordo che tutte le differenze ce le siamo create noi solo perché una stato ricco domina su quello più povero che ha avuto meno successo a causa dei propri regnanti non capaci. Perciò tutte le differenze ci sono solo perché il sud è stato escluso e abbandonato alla fine del Risorgimento ed è per questo che i loro modi di fare sono diversi dai nostri. Tuttavia, non sono tutte le persone differenti da loro? E allora che senso ha che il nord discrimini una parte del proprio stato in qualcosa differente nonostante le differenze siano state create proprio dal nord? Comunque io sono del nord, per specificare
Ma....tutte queste persone permalose del sud?? Vi assicuro da milanese doc che nessuno ce l'ha con voi qui né ci sentiamo superiori, molte persone che vivono a milano sono del sud quindi dovremmo prendercela con quasi mezza città se davvero fossimo così! 😂😂 sappiamo benissimo che ci sono cose stupende al sud come ce ne sono al nord, ci dà fastidio quando insistete nel dire che le cose belle ci sono solo al sud perché non é vero, tutta l'italia é bella, tutto qui! Ridete un po'!!
a Milano, di milanesi "veri" ce ne saranno si e no 100-150 ;) poi davvero, non li capisco a quelli del sud. si offendono, quando loro sono i primi a dire "eh ma da noi è tutto piu bello, piu buono, piu qua, piu la"...beh torna a casa tua allora, noh?
E sei saggia. Non avevo letto il tuo pensiero fino in fondo. Concordo! Dalla Val Di Susa al Castello Di Miramare a Trieste. Dal Monte Bianco - le Valli come corone di Lombardia e Veneto, quest'ultima con le Dolomiti e Sud Tirolo - il Friuli V. G. con Tarvisio. Scendendo verso il mare Dai Golfi del Nord - Est scendendo lungo l'Adriatico fino a Misano A. al Nord - Ovest, da Ventimiglia fino a Sarzana è in generale tutto il Nord
Non credo che sia corretto nell'italiano standard (ma ricordiamoci sempre che le lingue cambiano di zona in zona), comunque credo che al sud si usino i verbi "stare" e "tenere" per via dei tanti secoli di dominazione spagnola (Napoli: 5 secoli e molto vocabolario spagnolo acquisito). Infatti da napoletana non ho difficoltà a distinguere bene gli usi di ser/estar (essere/stare) e haber/tener (avere/tenere) che sono uguali nel napoletano. Il fatto di uscire che è transitivo mi sa che è usato di più in Sicilia, avrà un motivo comunque. Il passato prossimo si usa a napoli (sarà per via del sostrato francese? Sarà per l'influenza dell'italiano che sta cambiando tutti i dialetti poco a poco? non lo so), ma una volta un linguista mi disse che l'uso del passato remoto in siciliano è in verità discendenza diretta del latino... poichè la sicilia è più alle "estremità" i cambiamenti linguistici che partono in genere dal centro tardano ad arrivare, e quindi paradossalmente il siciliano è una delle lingue più vicine al latino che abbiamo. Infine, la cosa mi intristisce un po', a sud molte persone parlano perfettamente italiano e il loro dialetto ma ho notato che i giovani del nord non sanno assolutamente nulla del loro dialetto... io penso sia un peccato, è importante l'unità linguistica ma di questo passo non si rischia di perdere un patrimonio linguistico-culturale?? Anche al sud però sempre più ragazzi (me compresa) sono sempre meno in grado di capire il dialetto, ma un conto è vederne l'evoluzione e l'altro è ucciderlo. Che ne pensate?
+VictoriaLucenera Confermo, viene dallo spagnolo. O meglio, è un tratto comune alle due lingue dovuto all'origine romanza. La questione del passato remoto è legata sì al latino, non dimentichiamo che il siciliano ha un sistema vocalico con esisti diversi dal toscano: è il motivo per cui, ad esempio, i siciliani faticano a distinguere il grado di apertura delle vocali, nel loro sistema vocalico sono compresi soltanto gli esiti aperti. Questo per dire che il siciliano e il sardo sono dialetti strutturati in modo radicalmente diverso dal toscano che adesso parliamo tutti, ed è perciò normale che si mantenga più viva la consapevolezza della divisione, magari in un contesto di diglossia. Io come parlante romano rimpiango il decadimento del romanesco autentico (quello di Trilussa e del Belli, per capirci), e mi sento un po' in mezzo. Ad esempio non ho mai detto "scendo" e "salgo" riferendomi a spostamenti geografici, ma mi capita di usare "stare" per essere, penso per il sostrato dell'influenza meridionale nel dialetto romano. Concordo con te per quanto riguarda la conservazione del dialetto, la cui conoscenza, se affiancata a un corretto uso della lingua "standard", è un enorme arricchimento culturale che va tutelato.
Comunque io ammetto che provo un piccolo moto d'orgoglio quando in altre parte d'Italia mi dicono "ah sei di Roma? Non sembra!" e mi sento un po' in colpa per ciò...per espiare scrivo sonetti in romanesco
Giovi Progamer infatti è un video IRONICO. ci sono molti più video in cui ci sono quelli del sud che chiedono cose a quelli del nord e ti assicuro che lì I luoghi comuni sono troppi
non rido solo perchè non ho mai visto nessuno fare ste cose,a parte per le forme linguistiche , quindi mi chiedo seriamente se sono io scemo che non li vedo oppure il video è pieno di cose non vere (e per questo non divertente )
"Ma il Rio Casa Mia" ahahahah mi avete fatto morire, ragazzi. Ho paura di leggere i commenti dei "rumorosi", comunque a scanso di equivoci ve lo dico io che vi vogliamo bene, qui al sud :)
Ragà, parla uno che di cognome fa "Salerno", è nato a Gragnano (NA) e vive a Varese. Detto questo: sapete farvi due risate?? Madonna oh... è un video divertente che attira visite. Stop ;)
Sono di Lodi, abito a Milano e ho sposato una calabrese. Ogni due mesi (circa) ho la fortuna di ricevere il "pacco" dai miei suoceri, se potessi gli farei una statua. Grazie a loro ho scoperto frutta e verdura che hanno un sapore, al contrario del retrogusto di cassone refrigerato che hanno la frutta e la verdura dell'esselunga (bellissima di aspetto, per carità, ma il sapore??? E il costo?!!!), per non parlare dell'olio extra vergine (provate a comprarne uno paragonabile, anche a costo di pagarlo come chanel n.5 mediamente l'olio d'oliva al nord fa cagare), del vino e delle conserve fatte da mia suocera (pomodoro, melanzane, carciofini, olive...benedetta mille volte). In effetti il Rio casa mia è uguale anche al nord, quindi perchè spedirlo? Vi spiego l'arcano, mio suocero per riempire la scatola e massimizzare il rapporto peso/costo spedizione va in cerca di offerte per supermercati e, guardacaso, trova delle offerte che al nord non ho mai visto (tipo tre confezioni di detersivo per il bucato a 80 centesimi di euro), eppure i supermercati al sud non falliscono mica...Mah!!!
***** Io parlo di frutta, verdura, vino e olio di oliva; Non di razza o di orgoglio padano (tantomeno meridionale), Milano non è tutto il nord ma di certo è la città più grande e rappresentativa e a Milano nessuno si fa l'orto in città, al massimo si può far crescere il basilico sul balcone. Non so esattamente in quale parte del mio post hai letto le parole deliranti che mi attribuisci, ma se proprio vuoi capire che cosa intendo vai a farti un giro in sicilia (o in calabria, o in campania) in gennaio a raccogliere un'arancia moro o tarocco dall'albero e poi ne riparliamo. P.S. per quanto concerne l'olio d'oliva, quello ligure è troppo leggero, a qualcuno piace ma per me assomiglia all'acqua di rubinetto (quella dell'acquedotto di Milano, ovviamente).
+Elena .Indipendente mamma mia ma quanto sei poveraccia.. arrivi, ti intrometti nei commenti altrui, offendi , scassi i maroni e poi hai il coraggio di dare dei maleducati e arroganti agli altri? forse dovresti riguardare il tuo atteggiamento, come ti poni perché non è che ti presenti meglio di quelli che critichi tanto
Fino a poco tempo fa pensavo fosse un canale di amentità, invece poi guardandolo devo dire che è divertentissimo e l'attore principale bravissimo nella parte.
Maria Chiara Alemanno una volta stavo parlando con uno che da un quarto d'ora buono, mi stava toccando insistentemente. Alla fine della conversazione gliele ho ridate indietro
fantastico :) Quelli del nord eccessivamente schivi e perfettini e quelli del sud più corporei e "paesani". Mi sono divertito, sopratutto vedendo gli attori alla fine del video. Bravi ragazzi, ci vogliono video così per fare arrivare il messaggio che siamo tutti uguali e queste piccole differenze ci rendono solo più belli come popolo! Basti vedere alla fine il milanese che, come quello del sud, ha ricevuto l'ennesima telefonata della mamma in una giornata :)
Io vivo in un paese di provincia al nord, e siamo molto alla mano. Dai bambini fino si signori più anziani. Non è che al nord sono tutti perfettini e noiosi ahahah
Sono siciliano ma vivo a Milano da 15 anni. Spesso i colleghi scherzano sul fatto che uso espressioni tipiche del sud... ma tutto con gentilezza e simpatia. Questo video dice il vero su noi del sud ed è proprio per i nostri modi di fare che siamo apprezzati.
Adry Cuciniello per indicare una persona in particolare di conoscenza di entrambi gli interlocutori: "ho incontrato Marco" "Marco chi?" Diventa "ho incontrato il Marco" "ah, come sta?" Si usa soprattutto nei dialetti lombardi
Sono calabrese e vivo in Toscana da 10 anni. Mi sono fatta una grassa risata a guardare questo video che, come quello de "Il terrone fuori sede", è esilarante. L'aspettavo con ansia! Non ricordo tutte le domande fatte, a essere sincera, ma posso assicurarvi che riguardo al pacco da giù, per i prodotti quali frutta e verdura non c'è paragone tra quelli che si colgono in campagna e quelli che vendono nei supermercati: provare per credere, i sapori sono totalmente differenti! Poi vabbè.... la mamma è sempre la mamma! Non me ne frega di essere giudicata, ma preferisco coltivare con costanza i rapporti familiari, mamma, papà, parenti di primo/terzo/quinto grado.. la famiglia è la base di partenza di qualsiasi relazione interpersonale. Sulla questione parrucchiere/a: giù da me pago la metà per lo stesso servizio (completo) e, spesso, ho un risultato migliore (parlo da riccia con capelli ribelli ed esigenti!)...
Io, vedendo questo video, mi sono fatto delle risate così come quando avevo visto il video del "Il Terrone fuori sede". Ragazzi, fatevi una risata ogni tanto che fa bene alla salute e non interpretate sempre male su ogni cosa che dicono quelli del nord/centro/sud. Nessuno è perfetto, nessun luogo è perfetto.... Ogni luogo ha i suoi pregi e difetti. In ogni luogo ci sono gli ignoranti e non... Pace&Love
Oddio è verissimo 😂 siamo del sud , quindi siamo proprio esagerati! Ma ammettiamolo , in fondo vi piacciamo! E no ragazzi , il verbo stare è un obbligo al posto del verbo essere u.u un bacio enorme a tutti i milanesi ❤️
Sono campana e mi ritrovo in tutto quello che dite! hahaha sono morta dalle risate! :') Però avete tralasciato una grande PECULIARITA' di noi del Sud: gesticoliamo come dannati! hahaha Comunque non smetterò mai di usare il passato remoto. MAI! :D
A Milano "figa" spesso collegato a "che" è un'imprescindibile intercalare della conversazione. (esempio: Figa che sbatti, Figa che macchinone che c'hai, Figa che poveraccio, Figa che storiaaa) È come se tu discutessi di qualcosa senza usare il verbo essere... provaci, vedrai che fatica... ecco il Milanese uguale, sono che il problema non è il verbo essere. :)
che meraviglia la cultura italiana! quest'anno mi son dovuto spedire per posta pure io, in auto non avevamo posto; c'erano i vestiti per il battesimo…bellissimo video :)
Sono meridionale e amo Milano(ci ho vissuto 10 anni) e certi commenti mi fan cadere le braccia, questo video è spassoso ed è una sintesi di manie che si ripetono in salsa diversa a tutte le latitudini. Ridete che vi fa bene
ho vissuto 20 anni in sicilia, ed é tuuttoooo vero :) peró rispettate il siciliano, non é un dialetto ma una lingua totalmente a parte, ha differenti regole grammaticali e decine se non centinaia di parole influenzate dall'arabo, spagnolo e francese a causa delle dominazioni ;)
Mio nonno coltiva le olive nella sua campagna personalmente e ogni anno produce circa 7-8 litri di olio e mettendolo a confronto con quello che producono al nord....non hanno ne lo stesso sapore ne lo stesso colore
Benedetto Bruno Di Maggio Perché la gente non riesce a vivere senza i conflitti... è più forte di loro, anzi siccome ci faccio parte di noi. Altrimenti è troppo semplice.
@@paolobellin3659lo sai benissimo che stai dicendo una cagata. Guarda, vorrei veramente che dal Po' in su' vi staccaste, per farmi veramente due risate. Se l'Italia mantiene ancora un minimo di peso internazionale nello scacchiere geo politico, che piaccia o meno, è solo perché in Italia c'è Roma ed il Vaticano. Guarda, io proporrei proprio di staccarci noi in primis, solo lo Stato di Roma ed il Vaticano. Vediamo chi dura di più ok ?
Paul Washington a me da fastidio quando per ragioni a me ignote degli "stranieri" (che poi sono italiani) vengono nella mia regione (che essendo originario di lì, provo un certo affetto) dicendo "si dai, qui c'è lavoro ma era meglio la mia città". Questo mi rode, nord, sud, est e ovest non si devono permettere di sputare nel piatto in cui mangiano. Non so se da te è uguale
1 quando tocchiamo una persona quando parliamo significa che vuoi implementarla nel discorso 2 il fatto di dire stanno ed essere sono cose legate ai dialetti 3 quando parliamo con nostra madre per più di una volta al giorno significa che vogliamo sentirla dato che non la vediamo 4 quando facciamo domande ovvie sono per vedere se una determinata azione può cambiare in un momento e magari quella cosa è importante e serve per fare capire al volo il prossimo 5 se parliamo con un tono forte è un fatto collegato alla prima risposta 6 se ci offendiamo se si rifiuta un invito a cena non è perché quella persona deve essere obbligata a venire, è un fatto che noi del sud quando abbiamo una cena vogliamo fare una cosa con tante persone a cui teniamo, la vediamo come una rimpatriata per stare assieme in un modo diverso e amichevole. Sul resto vi do pure ragione, anche se alcuni un po' troppo stereotipati. Volevo ricordare che ho fatto il commento per rispondere alle domande, non per fare lo sclerone di turno
Semplicemente abitudini diverse. Da napoletano, ho vissuto anni in provincia di Milano e nonostante le diverse abitudini, sono stato troppo bene. Bisogna accettare le diversità e sapersi integrare non considerando sbagliate le diversità. La sola cosa che mi è mancata a Milano è stato il mare, altrimenti ci avrei passato la vita intera. Quando posso, ritorno più che volentieri, ho solo bei ricordi di quella che ho considerato anche la mia città e ne parlerò sempre bene.
Perché voi del Nord, specialmente a Milano, fate pagare l' acqua?🤔 E perché mettete l' articolo davanti ai nomi propri " La Luisa"? Si dice " Luisa " mannaggiaaa ( ironia)
Quando fanno i video quelli del sud sono bucolici, simpatici e carini, li fanno quelli del nord e sono "freddi e poco accoglienti". E dopo i razzisti sono quelli del nord, eh? Che dispiacere sentire ste cose nel 2016.
+Dima 914 No, sei tu che non hai capito 😆. Mi riferivo ai commenti di quelli che in sostanza dicono che un video del genere fatto dai meridionali fa ridere, fatto da quelli del nord no.
premetto che non sono italiano etnicamente parlando, ma vorrei sapere perché si deve alimantare questa sorta di dualismo fra nord e sud che l'Italia si porta dietro da più secoli.Siete un popolo unico! Non esagerava Dante quando diceva ciò “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!”: parole che descrivono perfettamente la situazione che l'Italia sta attraversando il video a primo impatto fa ridere ma riflettendoci... Vale!
Nfhd Dhxhdhd No tranquillo, il video era una risposta a quello simile fatto dai Meridionali ma sono video per sorridere e scherzare sulle diversità locali ma non per denigrarle. Il problema sono tutti quelli che non comprendono l'ironia dei video. p.s. Ottima citazione
Esiste il dualismo perché ci sono delle diversità abbastanza netta a livello culturale e sociale (usanze, modi di essere e fare,... anche se poi varia da persona a persona). Si potrebbero superare ed accettare, certo, ma non tutti sono così "aperti". Comunque, in fin dei conti, a Milano (e in generale, nelle città abbastanza grosse), di milanesi autoctoni non ce ne sono tanti, i meridionali ormai sono molti, di varie generazioni ;)
insomma... festeggiare il nome di un santo che non c'entra niente con te se non per un banalissimo nome 🤣 ogni scusa è buona per sedersi a tavola ahahah
Mamma mia che bravi!!!! Sono italo-argentina, ho vissuto / vissi ???? hahaha a Milano, mi piacciono da morire i milanesi, poi tra l'altro mi fatte ridere, questo video glielo giro a mia mamma, che è in Argentina; di Toscana, e pure lei ha fatto molti anni a Milano! Si farà un sacco di risate, grazie!
Perché voi non aprite un minimo la vostra mente e capite che al nord si ha una cosa chiamata dialetto? Che poi mica lo diciamo in ogni singola frase, si usa come esclamazione
be anche qua il passato remoto in ogni frase si dice a causa del dialetto , come nel dialetto non esiste il futuro , non ho capito perchè voi potete chiederci queste cose mentre il ragazzo qua su non puo chiedere perchè dite "figa"
l beh tecnicente il passato remoto si usa per esprimere un evento accaduto davvero tanto tempo fa, quindi quelle persone che lo usano per dire cose fatte un giorno prima teoricamente sbagliano, poi ognuno parla come vuole. Comunque la cosa cosa di fare domande sul dialetto a me da un po' fastidio che delle persone non capiscano che esiste un dialetto ovunque e fare domande sulle parole dei dialetti non ha molto senso, perché sarebbe come chiedere ad un inglese perché loro quando si salutano dicono "hello"
l ma noi infatti non critichiamo assolutamente il vostro dialetto, l'unica cosa che ci rode è che certe persone che parlano un dialetto che non è comprensibile da un italiano si mettono a fare i professori della Crusca dicendo che è sbagliano ed esprimono il tutto con "ao milanè ma te sapevi che mettere Er articolo davanti Ar nome è sbagliato? E poi pecché voi state sempre a mette a parola 'figa' in ogni ffrase?"
l ho risposto con un tono quasi alto perché mi sembrava una domanda stupida, primo perché come ho già detto fare domande sui dialetti non ha molto senso, è secondo perché penso si capisca cosa significa 'figa!' se viene messo in una frase esclamativa
Ahah Simpatico. 😊 In Siciliano il passato Remoto è un must, soprattutto in dialetto! È vero, spesso tocchiamo quelli con cui parliamo ma in genere capita quando hai confidenza con la persona. Il gridare? Non posso che confermarlo 😂 Abbiamo una Parlata molto forte! Questa del gatto non è una caratteristica tipica del meridionale, ma in genere siamo abbastanza superstiziosi. 😊 Sui prodotti inviati per posta non so che dirvi, mai stata in una situazione del genere ma vi posso dire che La Salsa come quella della mamma, non la trovi da nessuna parte! Infine, sì... io "esco" il gelato dal Frigo, " esco" il cane... esco tutto 😂 Ma non confondo stare con essere, credo si usi di più a Napoli😀 Per altre risposte chiedete pure 😂😂 Saluti da Palermo
Io sono toscano e ce l'ho con quelli del nord da cui è partita quella boiata di usare "piuttosto" al posto di "oppure", "o". Più sono istruiti e più sbagliano. L'uso improprio del piuttosto non ha nessuna corrispondenza con altre lingue straniere. Si puo' sbagliare i tempi, congiuntivi, passati remoti, ma il senso del discorso non cambia, invece quella cacchiata del "piuttosto" crea anche molti equivoci. Ho sentito un dottore con accento milanese che diceva che " il colesterolo puo' essere diminuito con uso degli omega3 del pesce piuttosto del riso rosso e frutta"; in italiano corretto vuol dire che il riso e la frutta fanno venire il colesterolo. Se uno del sud dice "speriamo che non piove", sbaglia, ma il messaggio è chiaro lo stesso, basta che ci stia più attento, e poi la regola del congiuntivo non è proprio facile e porta a sbagliare qualche volta anche noi toscani puristi. Quindi per me il Sud batte il Nord per uno a zero, perché anche se qualche volta sbaglia non cambia il significato del discorso. E basta col "piuttosto" a ca..so è una vergogna, il simbolo del cafone anche se ha studiato. E poi molti errori dei dialetti meridionali Hanno origini nobili poiché vengono dalle radici greche, latine, spagnole e altri dialetti antecedenti al dominio romano; il "piuttosto" del nord non ha né padri e né madri, figlio di "nn".
In italiano corretto quel piuttosto non vuol dire niente, è sbagliato punto. Sarebbe stato diverso se avesse detto “piuttosto che nel riso” o “piuttosto che dal riso”
E' vero. In effetti in provincia di Milano si usa principalmente "piuttosto che". Quello che ho citato é un detto milanese che ha una sua filosofia di vita. Significa che é sempre meglio prendere qualcosa, avere qualcosa, avere soldi da parte, un tetto sopra la testa cose così. Perché piuttosto che niente é meglio "il piuttosto", inteso come una cosa fisica. Con una certa dose di ironia. Non so se ho reso l'idea
@@carua2431 peró é giusto piuttosto che...come congiunzione al posto di oppure. no? non é un uso accettabile? io mi ricordavo di si. comunque vabé é l'italiano regionale. ogni regione ha il suo
Ma nooooo, le uscite più belle sono improvvisate due ore prima 😂figa zia, poi l’onomastico è più bello del compleanno. Il mio è il 18 luglio, San Federico di Utrecht ❤️
TheMERDVIL 94, Se frequenta le persone del nord è simpatica. È la mamma nello spot pubblicitario del prosciutto cotto Gardani, dove il salumiere canta la canzone " mamma solo per te la mia canzone vola"
Non importa tanto che parla perfettamente italiano. Anzi, tanto di cappello. Ciò che si nota guardandola sono l'astio e lo schifo che prova quando parla di abitudini dei meridionali. Glielo si legge in faccia che ha il voltastomaco. Sembra proprio una razzista.
+Rowena Ravenclaw Non capisco perchè sientiate (guarda che ho usato il congiuntivo, fallo anche tu ;D) il bisogno di difendervi o cose simili... il video era CHIARAMENTE ironico!!
Non mi ricordo i compleanni, figuriamoci gli onomastici. Ogni volta è la stessa storia , mia mamma mi dice "Hai fatto gli auguri a Tizio?" ed io che le rispondo " Ma', io non li faccio mai gli auguri agli onomastici"
Comunque io proporrei qualche minuto di compassione per tutti gli abitanti del Centro che non vengono mai presi in considerazione da nessuno... Vi vogliamo bene!
il centro non esiste, come il molise...
+Girl Gamer007 Non è vero, se tu cerchi l'Emilia-Romagna su un qualsiasi libro si troverà a nord; il Po non è un confine ma è un fiume che sfocia a delta nell'adriatico e se non riuscite a capirlo andate a ripassare geografia.
1calmati e non insultare a caso dato che suppongo che tu sia del 2007 quindi le parolacce non le dovresti nemmeno dire dato che sei ancora mooolto piccola e credimi, non dire cose che nemmeno sai perche non fai la figura della "figa" ma della "cretina" dato che si può parlare normalmente senza insultarsi
2come ho gia detto non dire cose che nemmeno sai: il Po non è un confine ripeto : fai solo una brutta figura
Ancora!
Non devi dire -cazzo- sei troppo piccola, almeno da quello che vedo non sai parlare decentemente senza prendersela
Io ci rinuncio: parlare con una bimba viziata di 9 anni che non ha mente propria è inutile dato che non sa accettare l'ovvio!
Comunque per te o per me la tua opinione è sbagliata!
Fatti una vita che a nove anni non potresti nemmeno essere su youtube!
+Girl Gamer007 Scusa ma ti senti quando parli: ma ce la fai a caso?
Ma ragiona bimba!
Sinceramente, e da napoletano, mi sembra un video fatto molto bene ed un modo per prendersi in giro in modo civile e intelligente. Non capisco proprio come ci si possa offendere. PS salviamo il passato remoto!
Vero salviamo il passato remoto, lo uso spesso anch'io anche se sono del nord Italia
Ma solo io non faccio nessuna di queste cose
@@giuseppemurgia687 idem infatti è un video con stereotipi stupidi
Sono d’accordo, infatti quando parlo con qualcuno del sud che usa il passato remoto, lo utilizzo anche io per rispetto, e perché sarebbe la forma corretta 😂 Siamo noi al nord che sbagliamo!
Non ce niente di offensivo. In molti che stanno al sud non sanno come era al nord fino a fino anno 90 con i meridionali. Poi se non ricordo male fanne un video che e viceversa.
Tipologie di commenti:
95% gente che dice a quelli del sud di non incazzarsi
4.5% e quelli del centro?
0.5% gente del sud che si è realmente incazzata
Quelli del centro li comprano e li mettono sul comodino. #poraccy
Se sei de roma sei er padrone der mondo Aricordateve che eravate tutti sotto er nostro dominio detto questo ODIOMILANO e viva una buona parte del sud
na volta 2000 anni fa
@@Delta-e3k sempre e per sempre
@@luigiasroma2985 Eh, 'na volta. Poi..basta un attimo, che da Caput Mundi, a caput!! 😂
l’unica domanda che ho preso sul serio è:perché la gente del sud vota un partito che come slogan ha:”prima il nord”
p.s(me lo chiedo anch’io...)
Shh, siamo in Italia, non farti troppe domande.
perché al sud sono al nord rispetto a quelli che sbarcano a Lampedusa... tutto torna XD
Lorenzo Dantes sei rimasto indietro
Perché vi ha preso tutti x il culo ed ora dice prima gli italiani!!
@Freigeist Der Löwe il programma radicalmente differente è: Prendiamo per il culo sia quelli del nord e anche quelli del sud per il culo..?? easy figa.. sono le basi caxxo..
anche io ho una domanda: perchè quelli dell'italia centrale non esistono?
Papa Francesco molisen't
Ce l'ho io una risposta... perchè ci sei tu Papa Frank...
Io sono abruzzese ed esisto
simone sorgini pure io
io esisto
io sono del sud e guardando sto video sono morta dalle risate
non capisco perché tanti si arrabbino così tanto nei commenti , io lo ho trovato molto divertente
Mi associo... Oltretutto tutta la serie è un'auto-presa per il culo da parte dei Milanesi, e questo episodio si inserisce perfettamente. Grande Imbruttito, saluti da Napoli!
Finalmente qualcuno che ha capito il senso del video😂
Lo trovai molto divertente
Lo capito 😂😂😂😂😂😂
Anche io sono del Sud e lo trovo esilarante 😂😂😂
Sono napoletano, ma questa "risposta" a Casa Surace (sempre se è la risposta al video di Casa Surace) è stata davvero pacata e carina. Questa dovrebbe essere la "rivalità" tra Nord e Sud. Una rivalità senza l'uso di parolacce. In entrambi i video ci sono luoghi comuni, ma si nota facilmente che si tratti di ironia. Bravi ad entrambi, Casa Surace e Il Milanese Imbruttito. Solo con l'ironia si può abbattere questo muro d'astio che c'è tra Nord e Sud. Continuate così!
Eternamente grato agli amici del Sud :-)))))
Da Napoletano devo ammettere a malincuore che avete ragione, video fatto molto bene con sorprese finali apprezzate. L'Italia è tutta bella, e la diversità tra le culture del nord e del sud aiutano ad esaltare ed accentuare tale bellezza.
Io sono SETTENTRIONALE e nato a Tradate, ma il mio capo mi disse che avrei dovuto nascere a Napoli
Quando vedi sti video ma sei del centro😎
peccato che per loro sotto il Po' e' sud
@@ianmatthaws6385 no
@@ianmatthaws6385 no, sotto alla linea gotica dell'Emilia
@@kidkingpinminchia che genio
@@rebs3851 vi credevo più intelligenti di quelli del sud...
"Ma perché festeggiate l'onomastico?...figa è l'onomastico" IDOLO AHAHAH
tutte le persone che conosco io non lo festeggiano ma vabbè..
+Nicky Scared io si
+Nicky Scared a bella io lo festeggio
+Teo Tassone a bello io no
+Nicky Scared mi dispiace
Molto fine la telefonata della mamma sul finale. Il messaggio é chiaro: gli stereotipi ci sono, ma siamo, in fondo, tutti uguali. Bravi.
Da calabrese , sono morto! Mitici!
Pure io 😂
ahahhaahahhaahha sono Pugliese e quella del toccare è verissima
Hahaha è un vizio che non riesco a togliermi.
Pure noi in sicilia tocchiamo le persone quando parliamo!
non tutti toccano, io ad esempio non tocco, mio fratello mi tocca, e mi fa sempre incazzare sta cosa.
Waglio pure io so Pugliese viva la Puglia waglioooo
Qua a Milano no, anzi conosco amici che si alterano abbastanza 🤣
Perchè fate pagare l'acqua?
DiiaBlo perchè un po di soldi li abbiamo
Siamo tirchi
Pepo 003 non i vocabolari, però.
10.000 iscritti facendo sana critica ahahahah parlate voi
Pepo 003 non hai certo tu le competenze per dirlo, visto come parli, demente.
io sono del sud...e vi dico che non ho mai visto nessuno fermarsi per un gatto
Anche io sono del sud, ti dico che ho un'amica che una volta quando ha visto il gatto nero, ha fatto retromarcia e ha preso un'altra strada D:
Matteo f eh sì.... vabbè.... 😉
Spongy esattamente! La mia prof. di italiano diceva che chi prende le distanze dal dialetto è un grande ignorante. Anche qui in Veneto si sentono addirittura grandi differenze tra una città e l'altra..tra un paese e l'altro. Si va a vedere la storia e si trovano le risposte.
Nadia 80 una che capisce
Matteo f anche io
"DO-VE SO-NO LE CHIA-VI?"
sempre io:
AO DO STANNO E CHIAVI?
Io:undu cagliu stanni i chiavi
Io: managg a chitemmuort a do stann i chiov
L'murt d'i chiv
dove xe finie e ciavi diocan
Sto imparando l'Italiano ma adesso penso di rinunciare 😭
Si avrete anche i supermercati, ma li il provolone di zio Tonino e l'olio "quello buono" non lo vendono purtroppo 😅.
noi al sud ci facciamo l'olio, le bottiglie (la passata di pomodoro i.e.), il vino, abbiamo l'orto 12 mesi all'anno. vuoi mettere a confronto qualunque cosa presa al supermercato con... lo bontà bio?
Giovanni Tolomeo Che mondo sarebbe senza il provolone di zio Tonino, scusa?? xD
Giovanni Tolomeo Non ne sarei così certo 😀Non è che al Nord ci sia soltanto asfalto. (..........)
Mjo Costa ...e noi al Nord no? 😁
E i carciofini sott'olio d'o zij Angiulill dove li metti?
Alcuni napoletani si sono lamentati sotto questo video. Io invece, pugliese, mi offendo perché "Sud = Napoli". Ma cazzo, ci siamo anche noi qui ç__ç
La Puglia è meravigliosa *.*
(Ovviamente mi riferisco a ciò che ho visto, città che ho visitato...)
+Daniel Confalone da siciliano concordo
+Daniel Confalone Bhe se vai all'estero Italia=Napoli... nel Bene e nel Male...
***** Per il sud diciamo che funziona "Nord=Milano". Insomma, è reciproco
Davide Petonio Infatti la Puglia è Stato autonomo e indipendente da 2000 anni
+Daniel Confalone anche noi del nord
" ao Giargio domani lavori" - "certo che lavoro è mercoledi " sono morto hahahahah
Oh ma fatevela una risata. Non fa male. In Italia tutti a litigare per cose futili e mai per quelle importanti.
Il video è simpatico, stop.
La ragazza è intelligente. Ha capito che non si parla mai dei problemi, dei discorsi SERI da fare.
Esatto, era un video ironico.. Avessero fatto così per i loro diritti sarebbe meglio
@@Cubirta , vai fratello italo - arabo! :D
Con quelle gambe bellissime che ti ritrovi ti do ragione su tutto, sei una dea ! ! !
Credo che se fanno un video domande si devono aspettare un commento di risposte, oh no?
In Albania i matrimoni durano 1 settimana
Dragon Football 1122 in altre parti del Sud anche 2 mesii
Dragon Football 1122 vantiamocene
Dragon Football 1122 che toooop
Dragon Football 1122 pensa, dovrebbero durare per sempre e durano così poco
@Ergi's World era una battuta
Io non capisco davvero tutti questi commenti d'odio. Che Italia sarebbe Nord senza Sud o Sud senza Nord?
L'Italia è bella perché è varia. Abbiamo il mare e le montagne, il sole e la neve, la pizza ed il pandoro, il tiramisù e la pasta, Arlecchino e Pulcinella, l'Arena ed il Colosseo, il caffè e la grappa, la cultura e l'arte, la musica e la poesia,... E potrei andare avanti per ore... Non si possono separare, sarebbe come cercare di dividere due metà complementari. Che ce ne facciamo poi di uno stivale spezzato?
Selene Italia ladrona a
Lombardia fuori dall'Europa e dall'Italia avanti così
ecco: qualcuno che la pensa come me
Selene Due metà complementari?? E perché? Perché hai elencato una serie di entità prettamente geografiche o culturali in due macro spazi divisi per 1500 anni ed uniti soltanto sotto l'Impero di Roma quando inglobava contemporaneamente anche tutto nord Africa, medio Oriente ed Europa occidentale ed orientale?? Il discorso di unire due paesi ed incrementarne la cultura puoi farlo con qualunque posto in Europa, è insensato. Possiamo anche unirci alla Spagna a questo punto: lingua neolatina e religione Cattolica, lo stesso (troppo poco) unico criterio che rende unita l'Italia. Ne gioverebbe la cultura senza dubbio, ma avrebbe senso? L'unica Italia unita veramente verificatasi prima del 1861 è sempre e solo stata quella nord-centro, ed a volte unitamente anche a realtà centro europee, mentre il sud faceva stato a se. Per non parlare dei popoli influenti nelle varie macro aree, totalmente diversi da nord a sud se non per rarissime eccezioni. I discorsi belli su quanto siano uniti nord e sud li potete fare solo perché siete nati sapendo che è così e non riuscite a vedere oltre, ma se sapeste la storia vedreste che è ben spicciolo il presupposto di quello che blaterate, nessun popolo Italiano si è movimentato per formare l'unità, è stata un'unione voluta da fasce alte di intellettuali perché volevano uno stato forte come la Francia o l'Inghilterra, l'idea di stato che andava a quei tempi insomma, 2 secoli fa!! Oggi invece i popoli vogliono l'autodeterminazione.
Rivogliamo il regno delle due Sicilie e tutti i soldi che ci avete rubato
Kierkegaard Nervosen Già subito dopo l'unità le tensioni tra nord e sud erano forti, solo per colpa del nord - centro che non diede i territori promessi al sud come campi da coltivare eccetera. Ci furono rivolte da parte del sud, ma siccome troppo povero venne sottomesso senza possibilità di successo. Ti Ricordo che tutte le differenze ce le siamo create noi solo perché una stato ricco domina su quello più povero che ha avuto meno successo a causa dei propri regnanti non capaci. Perciò tutte le differenze ci sono solo perché il sud è stato escluso e abbandonato alla fine del Risorgimento ed è per questo che i loro modi di fare sono diversi dai nostri. Tuttavia, non sono tutte le persone differenti da loro? E allora che senso ha che il nord discrimini una parte del proprio stato in qualcosa differente nonostante le differenze siano state create proprio dal nord?
Comunque io sono del nord, per specificare
Ma....tutte queste persone permalose del sud?? Vi assicuro da milanese doc che nessuno ce l'ha con voi qui né ci sentiamo superiori, molte persone che vivono a milano sono del sud quindi dovremmo prendercela con quasi mezza città se davvero fossimo così! 😂😂 sappiamo benissimo che ci sono cose stupende al sud come ce ne sono al nord, ci dà fastidio quando insistete nel dire che le cose belle ci sono solo al sud perché non é vero, tutta l'italia é bella, tutto qui! Ridete un po'!!
a Milano, di milanesi "veri" ce ne saranno si e no 100-150 ;) poi davvero, non li capisco a quelli del sud. si offendono, quando loro sono i primi a dire "eh ma da noi è tutto piu bello, piu buono, piu qua, piu la"...beh torna a casa tua allora, noh?
Milanes e merd
Si infantilismo e generalizzazione, la penso come te Sara. Ho sbagliato anch'io
E sei saggia. Non avevo letto il tuo pensiero fino in fondo.
Concordo!
Dalla Val Di Susa al Castello Di Miramare a Trieste.
Dal Monte Bianco - le Valli come corone di Lombardia e Veneto, quest'ultima con le Dolomiti e Sud Tirolo - il Friuli V. G. con Tarvisio. Scendendo verso il mare Dai Golfi del Nord - Est scendendo lungo l'Adriatico fino a Misano A. al Nord - Ovest, da Ventimiglia fino a Sarzana è in generale tutto il Nord
Uè figa
Giargiani non avete capito .
Il centro è l'inizio del sud.
Se lo guardi dal lato opposto è l'inizio del nord.. in conclusione è una linea di separazione? 😂
Io ti prendo a testate se sento una frase del cazzo
Dopo il fiume po inizia il sud🤣
@@Emmlmb allora apri un libro di geografia
Veramente il centro è l'inizio del nord ignorante!!!
Non credo che sia corretto nell'italiano standard (ma ricordiamoci sempre che le lingue cambiano di zona in zona), comunque credo che al sud si usino i verbi "stare" e "tenere" per via dei tanti secoli di dominazione spagnola (Napoli: 5 secoli e molto vocabolario spagnolo acquisito). Infatti da napoletana non ho difficoltà a distinguere bene gli usi di ser/estar (essere/stare) e haber/tener (avere/tenere) che sono uguali nel napoletano. Il fatto di uscire che è transitivo mi sa che è usato di più in Sicilia, avrà un motivo comunque. Il passato prossimo si usa a napoli (sarà per via del sostrato francese? Sarà per l'influenza dell'italiano che sta cambiando tutti i dialetti poco a poco? non lo so), ma una volta un linguista mi disse che l'uso del passato remoto in siciliano è in verità discendenza diretta del latino... poichè la sicilia è più alle "estremità" i cambiamenti linguistici che partono in genere dal centro tardano ad arrivare, e quindi paradossalmente il siciliano è una delle lingue più vicine al latino che abbiamo.
Infine, la cosa mi intristisce un po', a sud molte persone parlano perfettamente italiano e il loro dialetto ma ho notato che i giovani del nord non sanno assolutamente nulla del loro dialetto... io penso sia un peccato, è importante l'unità linguistica ma di questo passo non si rischia di perdere un patrimonio linguistico-culturale?? Anche al sud però sempre più ragazzi (me compresa) sono sempre meno in grado di capire il dialetto, ma un conto è vederne l'evoluzione e l'altro è ucciderlo. Che ne pensate?
+VictoriaLucenera Confermo, viene dallo spagnolo. O meglio, è un tratto comune alle due lingue dovuto all'origine romanza. La questione del passato remoto è legata sì al latino, non dimentichiamo che il siciliano ha un sistema vocalico con esisti diversi dal toscano: è il motivo per cui, ad esempio, i siciliani faticano a distinguere il grado di apertura delle vocali, nel loro sistema vocalico sono compresi soltanto gli esiti aperti. Questo per dire che il siciliano e il sardo sono dialetti strutturati in modo radicalmente diverso dal toscano che adesso parliamo tutti, ed è perciò normale che si mantenga più viva la consapevolezza della divisione, magari in un contesto di diglossia. Io come parlante romano rimpiango il decadimento del romanesco autentico (quello di Trilussa e del Belli, per capirci), e mi sento un po' in mezzo. Ad esempio non ho mai detto "scendo" e "salgo" riferendomi a spostamenti geografici, ma mi capita di usare "stare" per essere, penso per il sostrato dell'influenza meridionale nel dialetto romano. Concordo con te per quanto riguarda la conservazione del dialetto, la cui conoscenza, se affiancata a un corretto uso della lingua "standard", è un enorme arricchimento culturale che va tutelato.
Charles Dexter Ward ;)
Comunque io ammetto che provo un piccolo moto d'orgoglio quando in altre parte d'Italia mi dicono "ah sei di Roma? Non sembra!" e mi sento un po' in colpa per ciò...per espiare scrivo sonetti in romanesco
Charles Dexter Ward hhahah sono curiosa di sentirli!
Ahahah! Se ne verrà fuori qualcuno degno lo manderò ai Poeti der Trullo
"un minimo di planning" ahahahah
Biancheggia Ilmar beh figa le basi
"ma che cazzo ne so dov'è la zia.." bellissimo😂😂
Sono calabrese e il video mi ha fatto ridere un casino!!Tra l'altro confermo tutto quello che avete detto😂
io conosco gente del nord che vuole la mentalita del nord al sud
@Il Joker perche'magari
@Il Joker siamo diversi il sud non e'come il.nord
@Il Joker no ma manco che diventi come il nord
@Il Joker abbiamo la nostra identita'colturale
A casa mia, quando si dice ti presento i miei, ti presento i miei e sono del sud
ecco
Infatti
Arinel giusti
il 75% delle cose sono false
Giovi Progamer infatti è un video IRONICO.
ci sono molti più video in cui ci sono quelli del sud che chiedono cose a quelli del nord e ti assicuro che lì I luoghi comuni sono troppi
...e leggendo i vari commenti qui sotto faccio altra domanda: perché siete tutti così permalosi? a quando una bella risata tutti insieme e morta lì?
Francis Begbie parole sante
Non siamo permalosi, se offendete i miei fratelli del sud offendete pure me...
qui non si sta offendendo nessuno. le offese le vedi solo tu.
non rido solo perchè non ho mai visto nessuno fare ste cose,a parte per le forme linguistiche , quindi mi chiedo seriamente se sono io scemo che non li vedo oppure il video è pieno di cose non vere (e per questo non divertente )
Francis Begbie la penso come te...
"Ma il Rio Casa Mia" ahahahah mi avete fatto morire, ragazzi. Ho paura di leggere i commenti dei "rumorosi", comunque a scanso di equivoci ve lo dico io che vi vogliamo bene, qui al sud :)
E comunque altro che razzismo, qui si urla che è una meraviglia
+9Kualalumpur figa polpetta
9Kualalumpur a me stavano le peggiori battute razziste sul cibo
Non capisco perché ci sia gente del Sud che si offende...Anche io sono del Sud e questo video mi ha fatto morire dalle risate 😂😂😂
Ragà, parla uno che di cognome fa "Salerno", è nato a Gragnano (NA) e vive a Varese. Detto questo: sapete farvi due risate?? Madonna oh... è un video divertente che attira visite. Stop ;)
+Christian Salerno ma infatti! fa morire sto video, che poi è tutto vero xD
Sono d'accordo con questo buon uomo...
+Fabiano Ferrante Grazie :)
+Renata Breglio :)
+Christian Salerno Ti appoggio ;)
Rilassatevi ragazzi è satira, e pure fatta molto bene.
Sono di Lodi, abito a Milano e ho sposato una calabrese. Ogni due mesi (circa) ho la fortuna di ricevere il "pacco" dai miei suoceri, se potessi gli farei una statua. Grazie a loro ho scoperto frutta e verdura che hanno un sapore, al contrario del retrogusto di cassone refrigerato che hanno la frutta e la verdura dell'esselunga (bellissima di aspetto, per carità, ma il sapore??? E il costo?!!!), per non parlare dell'olio extra vergine (provate a comprarne uno paragonabile, anche a costo di pagarlo come chanel n.5 mediamente l'olio d'oliva al nord fa cagare), del vino e delle conserve fatte da mia suocera (pomodoro, melanzane, carciofini, olive...benedetta mille volte). In effetti il Rio casa mia è uguale anche al nord, quindi perchè spedirlo? Vi spiego l'arcano, mio suocero per riempire la scatola e massimizzare il rapporto peso/costo spedizione va in cerca di offerte per supermercati e, guardacaso, trova delle offerte che al nord non ho mai visto (tipo tre confezioni di detersivo per il bucato a 80 centesimi di euro), eppure i supermercati al sud non falliscono mica...Mah!!!
+Luca Rossi Immagina cosa è per noi del Sud vivere al Nord....mi dispiace, ma quella del Nord non può essere chiamata "alimentazione"....
:-( non è "alimentazione" è tristezza...
***** Io parlo di frutta, verdura, vino e olio di oliva; Non di razza o di orgoglio padano (tantomeno meridionale), Milano non è tutto il nord ma di certo è la città più grande e rappresentativa e a Milano nessuno si fa l'orto in città, al massimo si può far crescere il basilico sul balcone. Non so esattamente in quale parte del mio post hai letto le parole deliranti che mi attribuisci, ma se proprio vuoi capire che cosa intendo vai a farti un giro in sicilia (o in calabria, o in campania) in gennaio a raccogliere un'arancia moro o tarocco dall'albero e poi ne riparliamo. P.S. per quanto concerne l'olio d'oliva, quello ligure è troppo leggero, a qualcuno piace ma per me assomiglia all'acqua di rubinetto (quella dell'acquedotto di Milano, ovviamente).
+Elena .Indipendente mamma mia ma quanto sei poveraccia.. arrivi, ti intrometti nei commenti altrui, offendi , scassi i maroni e poi hai il coraggio di dare dei maleducati e arroganti agli altri? forse dovresti riguardare il tuo atteggiamento, come ti poni perché non è che ti presenti meglio di quelli che critichi tanto
***** Ah Elena, ma statte zitta!!!!!!
Fino a poco tempo fa pensavo fosse un canale di amentità, invece poi guardandolo devo dire che è divertentissimo e l'attore principale bravissimo nella parte.
Davvero quelli del Nord non festeggiano l'onomastico 😮?
sono dei barbari
Mjo Costa no comment
Tom Tub ...a volte si fanno gli auguri...qualcuno un pensierino ma nella norma no, non si festeggia.
già tanto se sappiamo quando è il nostro onomastico
Tom Tub io non festeggio nemmeno il compleanno,solo quando stavo con la mia ex di roma lo festeggiavo.
Io sono del sud e odio quelli che ti toccano mentre ti parlano😂
Maria Chiara Alemanno una volta stavo parlando con uno che da un quarto d'ora buono, mi stava toccando insistentemente.
Alla fine della conversazione gliele ho ridate indietro
fantastico :) Quelli del nord eccessivamente schivi e perfettini e quelli del sud più corporei e "paesani". Mi sono divertito, sopratutto vedendo gli attori alla fine del video. Bravi ragazzi, ci vogliono video così per fare arrivare il messaggio che siamo tutti uguali e queste piccole differenze ci rendono solo più belli come popolo! Basti vedere alla fine il milanese che, come quello del sud, ha ricevuto l'ennesima telefonata della mamma in una giornata :)
e comunque quelli del nord "schivi e perfettini" denota che pure tu qualche problemino lo hai.
Perfettini I veneti? bah....
Io vivo in un paese di provincia al nord, e siamo molto alla mano. Dai bambini fino si signori più anziani.
Non è che al nord sono tutti perfettini e noiosi ahahah
Sono siciliano ma vivo a Milano da 15 anni. Spesso i colleghi scherzano sul fatto che uso espressioni tipiche del sud... ma tutto con gentilezza e simpatia. Questo video dice il vero su noi del sud ed è proprio per i nostri modi di fare che siamo apprezzati.
Oddio mica tanto...
Perché voi del Nord mettete l'articolo determinativo dietro al nome proprio?😅
Adry Cuciniello per indicare una persona in particolare di conoscenza di entrambi gli interlocutori: "ho incontrato Marco" "Marco chi?" Diventa "ho incontrato il Marco" "ah, come sta?"
Si usa soprattutto nei dialetti lombardi
allora perchè cazzo noi diciamo cazzo e voi figa eh?
edoardo bettini Ma che cazz?😅😅
Adry Cuciniello foneticamente parlando è corretto, se scrivi una cosa del genere in un compito di italiano prendi due 😊
Beh, non tutti quelli del nord, solo i Lombardi.
poveri noi del centro
già hahaha
il vorrei essere del centro lu niente pregiudizi
Il centro non esiste
+Conte J. Wilmot a se lo dici te..
Esattamente. Però quello di tua madre.
O ma come ve la prendete facile , è solo un video per ridere
(sono del sud)
appunto e solo un video divertente.
sono del nord
THE MEGA GAMERS si è per ridere ma molta gente non capisce
Oh THE MEGA GAMERS , finalmente qualcuno di intelligente qui (sono del nord.. anzi, sono italiana)
😂😂😂😂
Stiamo solo chiarendo le cose che non facciamo
2:47 mi sono piegato dalle risate xD
Sono calabrese e vivo in Toscana da 10 anni. Mi sono fatta una grassa risata a guardare questo video che, come quello de "Il terrone fuori sede", è esilarante. L'aspettavo con ansia!
Non ricordo tutte le domande fatte, a essere sincera, ma posso assicurarvi che riguardo al pacco da giù, per i prodotti quali frutta e verdura non c'è paragone tra quelli che si colgono in campagna e quelli che vendono nei supermercati: provare per credere, i sapori sono totalmente differenti!
Poi vabbè.... la mamma è sempre la mamma! Non me ne frega di essere giudicata, ma preferisco coltivare con costanza i rapporti familiari, mamma, papà, parenti di primo/terzo/quinto grado.. la famiglia è la base di partenza di qualsiasi relazione interpersonale.
Sulla questione parrucchiere/a: giù da me pago la metà per lo stesso servizio (completo) e, spesso, ho un risultato migliore (parlo da riccia con capelli ribelli ed esigenti!)...
Quindi spendi per il viaggio per andare nel tuo paese per risparmiare pochi euro dal parrucchiere, cazzo sei geniale.... 😂😂😂
alle medie una mia prof di francese siciliana mi fa "alice se non la smetti ti sto mandando fuori"
ma WTF?!😂
sono iolll
ha ha ha
Io, vedendo questo video, mi sono fatto delle risate così come quando avevo visto il video del "Il Terrone fuori sede". Ragazzi, fatevi una risata ogni tanto che fa bene alla salute e non interpretate sempre male su ogni cosa che dicono quelli del nord/centro/sud. Nessuno è perfetto, nessun luogo è perfetto.... Ogni luogo ha i suoi pregi e difetti. In ogni luogo ci sono gli ignoranti e non... Pace&Love
Oddio è verissimo 😂 siamo del sud , quindi siamo proprio esagerati! Ma ammettiamolo , in fondo vi piacciamo!
E no ragazzi , il verbo stare è un obbligo al posto del verbo essere u.u un bacio enorme a tutti i milanesi ❤️
Sono campana e mi ritrovo in tutto quello che dite! hahaha sono morta dalle risate! :')
Però avete tralasciato una grande PECULIARITA' di noi del Sud: gesticoliamo come dannati! hahaha
Comunque non smetterò mai di usare il passato remoto. MAI! :D
Ogni parte dell'Italia è stupenda Sud,Nord,Centro....che bisogno c'è di disprezzarle?Siate fieri della vostra nazione(TUTTA)!
Annachiara nav_20 ma stai zitta
No...
Perché quel signore dice sempre figa?😅😂😂
Si vede che non vivi a Milano...😁😅
ma quando lo dice?
A Milano "figa" spesso collegato a "che" è un'imprescindibile intercalare della conversazione. (esempio: Figa che sbatti, Figa che macchinone che c'hai, Figa che poveraccio, Figa che storiaaa)
È come se tu discutessi di qualcosa senza usare il verbo essere... provaci, vedrai che fatica... ecco il Milanese uguale, sono che il problema non è il verbo essere. :)
Aurora Maniago Più o meno in ogni sua gag a parte la iniziale... 1:54 2:35 2:57
figa non lo sai
che meraviglia la cultura italiana! quest'anno mi son dovuto spedire per posta pure io, in auto non avevamo posto; c'erano i vestiti per il battesimo…bellissimo video :)
A me fa schifo invece
Sono meridionale e amo Milano(ci ho vissuto 10 anni) e certi commenti mi fan cadere le braccia, questo video è spassoso ed è una sintesi di manie che si ripetono in salsa diversa a tutte le latitudini. Ridete che vi fa bene
ho vissuto 20 anni in sicilia, ed é tuuttoooo vero :) peró rispettate il siciliano, non é un dialetto ma una lingua totalmente a parte, ha differenti regole grammaticali e decine se non centinaia di parole influenzate dall'arabo, spagnolo e francese a causa delle dominazioni ;)
già è talmente strana che può essere considerata una lingua a parte piuttosto che un dialetto.
È vero molte parole siciliani hanno origine dal framcese
+Maya C. in siciliano*
io sono siciliano e il siciliano non un dialetto e una lingua forza sicilia cusci natrannu a chianu a milanu
+Giovanni Tidona come si sta in sicilia? Fa caldo adesso? PS: sono piemontese ma con parenti siciliani e calabresi , diciamo che sono un ibrido.
"scendimi il cane che lo piscio..." AHAHAHAHAHHAHAHHA
ahahahahahahahah
È bello toccare la gente mentre si parla, siamo carnali ahahahah
Adoro essere così al centro dell’attenzione ahahah
La ragazza è il top ahaha è con chiarezza dice "già mi odieranno tutti ahahah"
Menomale che lo sa che è così antipatica
Paracula direi…
ci facciamo spedire le cose da giù perché sono più genuine e sane
+Mercenario 3700 bravo hai detto una cosa buona loro al nord per far crescere qualcosa la imbottiscono di medicinali per farli crescere
Mio nonno coltiva le olive nella sua campagna personalmente e ogni anno produce circa 7-8 litri di olio e mettendolo a confronto con quello che producono al nord....non hanno ne lo stesso sapore ne lo stesso colore
il nostro colore è molto piu chiare mentre il loro è molto piu scuro e il sapore si sente
+antonio fresenga "Il disinformato".
che centrano i marò?
Sogno di vedere un torinese doc impegnato in una discussione con l’imbruttito . Il torinese che dice minghia e l imbruttito che risponde figaa.
Hahahaha mi è piaciuto il finale. In fondo siamo uguali. Siamo Italiani. Per dirla alla Caparezza : Tu sei nato li perché lì ti ha partorito una figa
Ti piacerebbe!
+jerrod255 quindi roberto è nato lì perchè lo ha deciso lui ?
+Pietro Giustiniani no, perché l'ha deciso il caso. Conosco persone che sono nate al nord ma vivono al sud. Sono nate in viaggio di nozze.
più di qualcuno in Italia, da nord a sud, sospetto che sia nato da un parto anale...
Esatto!
viva il centro italia😂😂😂😂😂. Comunque raga è normale che ci siano queste grandi differenze ed è una cosa meravigliosa.
Venetian Princess manco avesse ucciso qualcuno😂
mirkotorreXD99 ma cuito stai Zizzi
Venetian Princess perché gli rispondi così? Ha detto una cosa vera e la detta con dolcezza! Perché dobbiamo farci la guerra tra Italiani scusa?
Benedetto Bruno Di Maggio Perché la gente non riesce a vivere senza i conflitti... è più forte di loro, anzi siccome ci faccio parte di noi. Altrimenti è troppo semplice.
Rega pure a Roma se dice "do stanno le chiavi" (dove)
Eh appunto, Roma profondo sud
infatti roma è sud
@@paolobellin3659 sud è tutto ciò che va dal Po in giù😂
@@0l3m Dal Po in giù l'Italia non c'è più.
@@paolobellin3659lo sai benissimo che stai dicendo una cagata. Guarda, vorrei veramente che dal Po' in su' vi staccaste, per farmi veramente due risate. Se l'Italia mantiene ancora un minimo di peso internazionale nello scacchiere geo politico, che piaccia o meno, è solo perché in Italia c'è Roma ed il Vaticano. Guarda, io proporrei proprio di staccarci noi in primis, solo lo Stato di Roma ed il Vaticano. Vediamo chi dura di più ok ?
Quello del gatto mi ha fatto perdere i polmini, troppo vero😂😂
Fiamma Lenú Gravino troppo falso
Ma no daiiiiiiiii anche i giovani? Spero di no suvvia! Beh però almeno so che uno del sud non mi investirebbe il gatto😀
Ma la vera domanda è: perché vi trasferite a Milano e poi dite che giù si sta meglio?
Nessuno vi obbliga a stare al nord
Paul Washington bah a me sembra il contrario ma va beh
Dipende molto da persona a persona, poi non prenderla troppo seriamente
Paul Washington si ma infatti, secondo te me la prendo per questo?
no te lo dico perché delle persone se la prendono per certe cose e volevo solo mettere le mani avanti
Paul Washington a me da fastidio quando per ragioni a me ignote degli "stranieri" (che poi sono italiani) vengono nella mia regione (che essendo originario di lì, provo un certo affetto) dicendo "si dai, qui c'è lavoro ma era meglio la mia città". Questo mi rode, nord, sud, est e ovest non si devono permettere di sputare nel piatto in cui mangiano. Non so se da te è uguale
Casa surace attacca!!!!!
Console War vero
Attacca Eugé!😂
Ahahah
Eddaje
Eugiee’ attacca
Sono del profondo Nord.
Il pacco "da giù" è giustissimo
1 quando tocchiamo una persona quando parliamo significa che vuoi implementarla nel discorso
2 il fatto di dire stanno ed essere sono cose legate ai dialetti
3 quando parliamo con nostra madre per più di una volta al giorno significa che vogliamo sentirla dato che non la vediamo
4 quando facciamo domande ovvie sono per vedere se una determinata azione può cambiare in un momento e magari quella cosa è importante e serve per fare capire al volo il prossimo
5 se parliamo con un tono forte è un fatto collegato alla prima risposta
6 se ci offendiamo se si rifiuta un invito a cena non è perché quella persona deve essere obbligata a venire, è un fatto che noi del sud quando abbiamo una cena vogliamo fare una cosa con tante persone a cui teniamo, la vediamo come una rimpatriata per stare assieme in un modo diverso e amichevole.
Sul resto vi do pure ragione, anche se alcuni un po' troppo stereotipati. Volevo ricordare che ho fatto il commento per rispondere alle domande, non per fare lo sclerone di turno
Altro genio della lampada, certo che voi terroni l'ironia proprio non la conoscete...
Semplicemente abitudini diverse. Da napoletano, ho vissuto anni in provincia di Milano e nonostante le diverse abitudini, sono stato troppo bene. Bisogna accettare le diversità e sapersi integrare non considerando sbagliate le diversità. La sola cosa che mi è mancata a Milano è stato il mare, altrimenti ci avrei passato la vita intera. Quando posso, ritorno più che volentieri, ho solo bei ricordi di quella che ho considerato anche la mia città e ne parlerò sempre bene.
anche io ma sono rompi palle i milanesi
Che lavoro facevi la' a MI?
@@riccardogalentino3252 ,🤣🤣🤣
@@dinofabrizzi2116 🤣🤣🤣🤣
@@riccardogalentino3252 dicono sempre"figa," e figa qui..e figa lì..eh la Madonna..ma è poi proprio pieno figa lì?😆❤️🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Perché voi del Nord, specialmente a Milano, fate pagare l' acqua?🤔
E perché mettete l' articolo davanti ai nomi propri " La Luisa"? Si dice " Luisa " mannaggiaaa
( ironia)
Perché la Luisa è lei tra le tante Luise. Si usa specialmente con per indicare amici cari
Questo è un errore che faccio anch'io, anche se lo odio profondamente. Il punto è che non me ne accorgo neanche quando parlo, quindi...
Carla Giaco è usanza milanese punto.
Carla Giaco l'acqua la si paga così che almeno il sistema di acquedotti è perfetto
ma va la' lo alessandro, proprio tu vacci
"Figah" ahah adoro i milanesi solo quando pronunciano sta parola ahahah
Quella del gatto non credo sia poi così vera, ma per tutte le altre ci avete azzeccato alla grande. Grandi
Jannacci in sottofondo dà un tocco di classe al video
Quando fanno i video quelli del sud sono bucolici, simpatici e carini, li fanno quelli del nord e sono "freddi e poco accoglienti". E dopo i razzisti sono quelli del nord, eh? Che dispiacere sentire ste cose nel 2016.
Ma dai.... il video è ironico, il milanese perfino " imbruttito" non ti dice niente?
+Dima 914 No, sei tu che non hai capito 😆. Mi riferivo ai commenti di quelli che in sostanza dicono che un video del genere fatto dai meridionali fa ridere, fatto da quelli del nord no.
alla domanda "perchè senti tre volte tua madre al giorno?"...Perchè le vogliamo bene!?
vabbe io sono di roma, ma tre volte al giorno è un po esagerato
io piuttosto la sera la chiamo e stiamo mezz'ora a parlare
Perché il parrucchiere al sud costa molto meno. Le basi proprio!!! 😂 😂 😂 😂
il motivo principale per cui quelli del sud si sono impermalositi è che l'ironia di questo video la capiscono solo quelli da Cesena in su.
A Cesena 6 in giargiania!!!!
@@giusepperighi55 figaaaaa taaaaac
Perché si paga 1 euro in stazione per pisciare?
Per tenere pulito il bagno. Durante il giorno lavano spesso il bagno, ed applicano 1 €. A Roma Termini costa 0,80 € per esempio.
A bari si paga lo stesso
@@sandroloru2203 ce da che d cur iè gratis.
@@gombiaarturo quindi se non ho €1 in tasca posso pure sentirmi male? È assurdo che io debba pagare per dover cagare
Sì! Non gli frega niente, Ravex.
È esatto! Salvo eccezioni del tipo; che persona hai di fronte.
Sei perspicace, amico mio.
premetto che non sono italiano etnicamente parlando, ma vorrei sapere perché si deve alimantare questa sorta di dualismo fra nord e sud che l'Italia si porta dietro da più secoli.Siete un popolo unico! Non esagerava Dante quando diceva ciò “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!”: parole che descrivono perfettamente la situazione che l'Italia sta attraversando il video a primo impatto fa ridere ma riflettendoci...
Vale!
Nfhd Dhxhdhd No tranquillo, il video era una risposta a quello simile fatto dai Meridionali ma sono video per sorridere e scherzare sulle diversità locali ma non per denigrarle. Il problema sono tutti quelli che non comprendono l'ironia dei video.
p.s. Ottima citazione
La cosa triste è che tu che non sei italiano stai citando Dante, ma la maggior parte degli italiani stessi non ricordano nemmeno le sue parole
Nfhd Dhxhdhd anche in irlanda esiste
Esiste il dualismo perché ci sono delle diversità abbastanza netta a livello culturale e sociale (usanze, modi di essere e fare,... anche se poi varia da persona a persona).
Si potrebbero superare ed accettare, certo, ma non tutti sono così "aperti".
Comunque, in fin dei conti, a Milano (e in generale, nelle città abbastanza grosse), di milanesi autoctoni non ce ne sono tanti, i meridionali ormai sono molti, di varie generazioni ;)
Uno dei vostri video belli... quasi una lezione di sociologia😂😂😂
Nord o Sud ognuno si fa i cazzi suoi a casa sua
L'onomastico è sacro. Ed è una festività meravigliosamente splendida e in quanto tale è giusto che sia celebrata sempre
Certo come no, convinto te 😂😂😂
insomma... festeggiare il nome di un santo che non c'entra niente con te se non per un banalissimo nome 🤣 ogni scusa è buona per sedersi a tavola ahahah
"Dove SONO le chiavi?" ..è facile da memorizzare, dai, su! ..ce la possono fare! 🤣😂🤣
No si dice n'do cazzo stanno e chiavi wagliee
Mamma mia che bravi!!!! Sono italo-argentina, ho vissuto / vissi ???? hahaha a Milano, mi piacciono da morire i milanesi, poi tra l'altro mi fatte ridere, questo video glielo giro a mia mamma, che è in Argentina; di Toscana, e pure lei ha fatto molti anni a Milano! Si farà un sacco di risate, grazie!
Mi spiegate perché voi del nord prima di ogni frase dite "figa"?
Perché voi non aprite un minimo la vostra mente e capite che al nord si ha una cosa chiamata dialetto?
Che poi mica lo diciamo in ogni singola frase, si usa come esclamazione
be anche qua il passato remoto in ogni frase si dice a causa del dialetto , come nel dialetto non esiste il futuro , non ho capito perchè voi potete chiederci queste cose mentre il ragazzo qua su non puo chiedere perchè dite "figa"
l beh tecnicente il passato remoto si usa per esprimere un evento accaduto davvero tanto tempo fa, quindi quelle persone che lo usano per dire cose fatte un giorno prima teoricamente sbagliano, poi ognuno parla come vuole. Comunque la cosa cosa di fare domande sul dialetto a me da un po' fastidio che delle persone non capiscano che esiste un dialetto ovunque e fare domande sulle parole dei dialetti non ha molto senso, perché sarebbe come chiedere ad un inglese perché loro quando si salutano dicono "hello"
l ma noi infatti non critichiamo assolutamente il vostro dialetto, l'unica cosa che ci rode è che certe persone che parlano un dialetto che non è comprensibile da un italiano si mettono a fare i professori della Crusca dicendo che è sbagliano ed esprimono il tutto con "ao milanè ma te sapevi che mettere Er articolo davanti Ar nome è sbagliato? E poi pecché voi state sempre a mette a parola 'figa' in ogni ffrase?"
l ho risposto con un tono quasi alto perché mi sembrava una domanda stupida, primo perché come ho già detto fare domande sui dialetti non ha molto senso, è secondo perché penso si capisca cosa significa 'figa!' se viene messo in una frase esclamativa
Ahah Simpatico. 😊
In Siciliano il passato Remoto è un must, soprattutto in dialetto! È vero, spesso tocchiamo quelli con cui parliamo ma in genere capita quando hai confidenza con la persona. Il gridare? Non posso che confermarlo 😂 Abbiamo una Parlata molto forte!
Questa del gatto non è una caratteristica tipica del meridionale, ma in genere siamo abbastanza superstiziosi. 😊 Sui prodotti inviati per posta non so che dirvi, mai stata in una situazione del genere ma vi posso dire che La Salsa come quella della mamma, non la trovi da nessuna parte!
Infine, sì... io "esco" il gelato dal Frigo, " esco" il cane... esco tutto 😂 Ma non confondo stare con essere, credo si usi di più a Napoli😀
Per altre risposte chiedete pure 😂😂
Saluti da Palermo
Io sono toscano e ce l'ho con quelli del nord da cui è partita quella boiata di usare "piuttosto" al posto di "oppure", "o". Più sono istruiti e più sbagliano. L'uso improprio del piuttosto non ha nessuna corrispondenza con altre lingue straniere. Si puo' sbagliare i tempi, congiuntivi, passati remoti, ma il senso del discorso non cambia, invece quella cacchiata del "piuttosto" crea anche molti equivoci. Ho sentito un dottore con accento milanese che diceva che " il colesterolo puo' essere diminuito con uso degli omega3 del pesce piuttosto del riso rosso e frutta"; in italiano corretto vuol dire che il riso e la frutta fanno venire il colesterolo. Se uno del sud dice "speriamo che non piove", sbaglia, ma il messaggio è chiaro lo stesso, basta che ci stia più attento, e poi la regola del congiuntivo non è proprio facile e porta a sbagliare qualche volta anche noi toscani puristi. Quindi per me il Sud batte il Nord per uno a zero, perché anche se qualche volta sbaglia non cambia il significato del discorso. E basta col "piuttosto" a ca..so è una vergogna, il simbolo del cafone anche se ha studiato. E poi molti errori dei dialetti meridionali Hanno origini nobili poiché vengono dalle radici greche, latine, spagnole e altri dialetti antecedenti al dominio romano; il "piuttosto" del nord non ha né padri e né madri, figlio di "nn".
eh ma poi come fai a dire che piutost che nagott l'é mej al piutost...non ha senso la vita poi
In italiano corretto quel piuttosto non vuol dire niente, è sbagliato punto. Sarebbe stato diverso se avesse detto “piuttosto che nel riso” o “piuttosto che dal riso”
E' vero. In effetti in provincia di Milano si usa principalmente "piuttosto che". Quello che ho citato é un detto milanese che ha una sua filosofia di vita. Significa che é sempre meglio prendere qualcosa, avere qualcosa, avere soldi da parte, un tetto sopra la testa cose così. Perché piuttosto che niente é meglio "il piuttosto", inteso come una cosa fisica. Con una certa dose di ironia. Non so se ho reso l'idea
Ma comunque dipende tutto da come sono costruite le frasi. Se uno dice andiamo a teatro e l’altro risponde piuttosto andiamo al cinema è giusto
@@carua2431 peró é giusto piuttosto che...come congiunzione al posto di oppure. no? non é un uso accettabile? io mi ricordavo di si. comunque vabé é l'italiano regionale. ogni regione ha il suo
Ma nooooo, le uscite più belle sono improvvisate due ore prima 😂figa zia, poi l’onomastico è più bello del compleanno. Il mio è il 18 luglio, San Federico di Utrecht ❤️
Sono del sud ahahhaha e mi sto crepando di risate ahahahaha 😂😂😂😂😂😂
Però secondo me la ragazza del nord anche nella vita reale è simpatica come le emorroidi!!!!
No, non credo. Mi pare che interpreti bene una certa antropologia milanese, ma si vede che ci scherza sopra.
😂😂😂 senza dubbio
TheMERDVIL 94, Se frequenta le persone del nord è simpatica. È la mamma nello spot pubblicitario del prosciutto cotto Gardani, dove il salumiere canta la canzone " mamma solo per te la mia canzone vola"
Meravigliosa Italia delle diversità.
Sono d'accordo sul passato remoto. Le regole dell'italiano sono chiare. Per il resto...grandiosi come sempre. 🤣
"Dove sta il Giorgio" mi sembra un buon compromesso...
2:43 io ho 2 gatte nere e sono bellissime... Anzi, quando ne vedo uno per strada mi fermo a fargli le carezze 🤣❤
2:43 di notte?
Piuttosto che trasformare gli intransitivi in transitivi, trasformiamo i transitivi in intransitivi. Tipo “Ho chiamato a Giovanni”
1:46 grazie per averlo detto!
Come si fa ad odiare la ragazza che parla correttamente italiano?
Non importa tanto che parla perfettamente italiano. Anzi, tanto di cappello. Ciò che si nota guardandola sono l'astio e lo schifo che prova quando parla di abitudini dei meridionali. Glielo si legge in faccia che ha il voltastomaco. Sembra proprio una razzista.
+Rowena Ravenclaw Non capisco perchè sientiate (guarda che ho usato il congiuntivo, fallo anche tu ;D) il bisogno di difendervi o cose simili... il video era CHIARAMENTE ironico!!
credo che solo i napoletani festeggino l'onomastico😂
io mi rompo il cazzò di ricordarmi tutti quelli che si chiamano come il santo !
anche qui a roma si festeggia, almeno io si
in sicilia si festeggia tranquillo
Non mi ricordo i compleanni, figuriamoci gli onomastici.
Ogni volta è la stessa storia , mia mamma mi dice "Hai fatto gli auguri a Tizio?" ed io che le rispondo " Ma', io non li faccio mai gli auguri agli onomastici"
Non sono i soli anche in Calabria
la ragazza è simpatica come la cera sulla capella
ahahahaha
ahahahaha
Boban?
Gabri Pontefice top
Gabri Pontefice mamma mia quanto se la tira,manco fosse Belen Rodriguez
Io sono di Palermo e ho riso tantissimo 😂😂😂 canale bellissimo