@@luciobattistiedaltro Mi dispiace, ma lo supponevo sia per la tirchieria degli italiani spesso maggiore di quella scozzese, sia perché non c'è proprio un motivo per chiedere contributi. Però tu contina con i filmati. Ciao.
@@adrianobanuta2588 grazie per avermi risposto. Dovrei spiegarti perché alla mia età sono giunto a chiedere un contributo per dei video. Ma dovrei parlarti di cose troppo personali. Ti dico solamente che da 3 inverni, io e i miei 3 figli,ci "scaldiamo" proprio con quella "stufa". Felice domenica. 🖐
Ho fatto anche io esperimenti di questo tipo ma mi sono fermato proprio ai primi due per mancanza di tempo... Ti faccio i miei complimenti! Mi hai fatto venire voglia di riprendere la sperimentazione! Mi iscrivo subito al tuo canale!
Per avere la certezza matematica che il monossido di carbonio non si accumuli all'interno dell'abitazione, basterebbe creare un piccolo foro di aerazione nella parte bassa vicino al pavimento perché come saprete tutti, il monossido di carbonio è più pesante dell'aria e quindi resta in basso - oltretutto questi fori di aerazione (uno sopra e uno sotto) sono obbligatori per legge nelle abitazioni.
Riesci a spiegare il tutto con semplicità!!! Complimenti!!!!! Grazie per aver condiviso questo video con noi tutti!!! Tornando al bruciatore, ho pensato che con lamiera da millimetro piegata con calandra dovrebbe resistere molto ma molto di più... tra l’ altro per quelle misure non ha costi elevati... che ne pensi?
Grazie! Penso che andrebbe molto bene,ma che ne dovresti crearne più di una,per poterla sostituire e tenere cosi la stufa accesa per il tempo che vuoi. Io ho deciso di usare quei barattoli di latta perche me li procuro facilmente ogni nuovo inverno. Grazie di nuovo per i complimenti. 🙋♂️
ciao e complimenti. io ne ho realizzata una simile utilizzando però le latte del caffè che usano i bar. quindi mi ritrovo con una stufa molto più capiente ma anche più ingombrante. l'idea di "abbellirla/nasconderla" con la canna fumaria mi piace molto. mi resta solo il problema dello "sfogo" dei fumi all'esterno in quanto non posso fare buchi sui muri esterni. per cui, per ora mi devo accontentare di accenderla fuori, portarla dentro quando la pirolisi è partita, infine riportarla fuori appena la fiamma si spegne (perdendo ahimè un bel po di calore residuo)
Nel frattempo che non hai una canna fumaria puoi accumulare il calore all'interno. Usando o una pentola d'acqua oppure un recipiente con della sabbia e lo scaldi per bene. Poi quando porti fuori la stufa il recipiente caldo per inerzia termica continuerà a scaldare la casa.
Ho fatto dei test.con un rilevatore di monossido di carbonio. Questi i risultati: 1) a fiamma accesa confermo che non c'è la benché minima emissione di monossido di carbonio. 2) il test effettuato senza canna fumaria,una volta spenta la fiamma,ha fatto rilevare intorno alle 200 parti per milione e questo ha fatto attivare l'allarme acustico del rilevatore. 3) Il test effettuato con la stufa sotto la canna fumaria,ha confermato che le emissioni di monossido di carbonio sono irrilevabili. Dopo circa un'ora dallo spegnimento della fiamma, il rilevatore segnava 28 parti per milione,che gradualmente sono scese fino allo 0!
Interessante, per il magazzino dove non ho riscaldamento e i giorni più freddi in salotto o nel caso di guasti alla caldaia o peggio in caso di blackout di cui si parla ora è una soluzione utilissima ed economica visto che poi il Cippato me lo produco col fogliame del giardino le potature ecc. Però forse il buco nella ciotola per cani sarebbe venuto meglio con una roditrice per trapano, meno pericoloso con tutto quel bordo con parti taglienti o con una Flex e un disco piccolo 👍🏻👋
Ciao. Salutti desde Argentina. Muy buen trabajo y clara explicación. Muchas gracias por compartirlo. Una pregunta: ¿Emite mucho monóxido de carbono?. ¿Es peligrosa para interiores si no tengo salida al exterior?.
Molto interessante, e vedo che funziona anche bene! L'unica cosa che ho già sperimentato anch'io è che con i barattoli di latta e le elevate temperature, la durata del bruciatore è limitata, perché poi il fondo si disfa. Però come progetto di base è davvero interessante. Grazie per la condivisione. Se ti va possiamo poi sentirci in privato per uno scambio di esperienze. Complimenti per il bel progetto! Dario
Redarkrome Salve,Dario,prima di tutto voglio ringraziarti per l'apprezzamento al mio piccolo progetto. Riguardo al materiale del bruciatore,hai ragione sulla durata,ma io faccio vedere come farla in modo molto economico,poi ognuno decide cosa utilizzare come bruciatore. Per il sentirci in privato,mi farebbe piacere,ma come? Non uso FB e non ho un PC e con lo smarthphone non posso scriverti,conosci un ulteriore modo? Ciao,Dario,felice giornata. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro Codesto commento come l hai scritto? Comunque nella "homepage" UA-cam permette anzi incoraggia a esporrw autodesxrizioni e URL, possoamo esporci email e account di Tel... qui in commenti ijvece no, dopo uno po più minuti cancella i commenti.
@@luciobattistiedaltro Io vorreo capire a che pro ol barattolo interiore giacché ci va soltanto aria. (Potresti ricaricare un video con aggiunto un minuto di combustione senza fiamma).
Ottimo fin qui, ora devi mettere una presa d'aria esterna, altrimenti ti consuma l'aria che hai dentro casa, poi devi mettere una ventola che soffia l'aria sui tubi di scarico, e hai quasi una stufa a pellet, se poi utilizzi dei bruciatori da almeno 8 kg hai una autonomia molto maggiore.
Grazie di questi consigli, io vorrei mettere questa stufa in un ingressino interno in corrispondenza di 3 camere e il bagno. Prima domanda : riuscirà a riscaldare le 3 camere? Seconda domanda: posso lasciarla accesa tutta la notte? Tre: ci sono problemi per l'ossigeno e il monossido? Ps. Essendo l'ingressino al centro della casa e quasi impossibile fare i fori di sicurezza sul muro. Grazie in anticipo per la tua risposta.
Ho letto una "scarica" di complimenti...., ma dovresti anche descrivere, o meglio, mostrare i risultati! Cioè: quanto scalda questa "PAZZIA" ? Ne vale la pena RISCHIARE ? Ciao 🙋
Se brucio il pellet in una brace, senza una canna fumaria è pericoloso? Ci sono perdite di gas e fumi cancerogeni o soltanto quando il fuoco tende a finire?
Non saprei dirti, nella pirolisi i "gas nocivi" si sprigionano, più che altro, quando la fiamma si sta spegnendo e diventa Blu, nel tuo caso non lo sò, fai dei test con un buon rilevatore. Fai molta attenzione mi raccomando! 🙋♂️
complimenti ottima spiegazione! una domanda può essere posizionata all'interno di un camino classico così da utilizzare il pellet al posto della legna?
massimiliano foschi Salve,ti ringrazio. Teoricamente niente lo impedisce. Ma praticamente non è conveniente. Ho fatto dei test con il camino che ho nella mia stanza da letto (ha una canna che porta fino al tetto,circa 10 mt) e la maggior parte del calore se ne va in alto. Avrei potuto fare delle modifiche,ma visto che il camino lo uso raramente,ho rinunciato.
massimiliano foschi Se è solo per queste situazioni di emergenza puoi provare ad usarla nel camino,tenendo presente che il tiraggio della canna fumaria potrebbe cambiare un po tutto. Il consumo,il rapporto altezza/diametro ecc. Ecc. Insomma,dovrai fare delle prove. Quando io ci ho provato questa,la forza del tiraggio faceva "staccare" la fiamma e la stufa si spegneva.
Spero che il canale sia attivo ancora per una risposta. La mia domanda è... 1kg di pellet per ogni ora di durata. Cioè 5kg 5 ore? E via discorrendo. Oppure e in base al tipo di pellet? Anche se ne dubito non essendo una stufa a pellet che da problemi in base al pellet.
Purtroppo non è cosi! Per usarla in casa, senza fumo, non si può "uscire" da certi parametri, dimensioni della stufa e dei fori, carico di pellet, se invece la usi all'aperto e non hai problemi se quando si spegne fa fumo, allora puoi sbizzarrirti. Grazie per il commento. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro scusami... Ma se il principio e sempre lo stesso ma fatto più in grande, non dovrei avere problemi ugualmente. Tutto in teoria ovviamente. Comunque grazie a te per la risposta.
Bella realizzazione. Si potrebbe fare qualcosa di più chiuso con dei vetri per vedere la fiamma ma senza lasciarla troppo libera in un ambiente come il salotto ?
Buongiorno e grazie. Il treppiedi è un portavaso che trovai anni fa' in un vivaio. Non saprei indicarle dove trovarne uno identico. Senza uno sfogo (canna fumaria) le sconsiglio caldamente,l'uso di questa stufa in un ambiente chiuso! Il monossido di carbonio può essere letale.
ciao bello lo fatto uguale io pero per il capello ho usato la padella per fare le ciambella ha lo stesso foro pero e allungato e ho notato che la fiamma non viene premuta bruscamento come il tuo capello anzi la allunga spero di essrti stato utile come lo sei stato tu
@@luciobattistiedaltro Conosci il sistema Drizzler? Cercalo su youtube, è un gassificatore alimentato con una coclea con pochissimo pellet aggiunto poco per volta, uno sopra l altro. Le emissioni si abbassano di moltissimo e la fiamma è blu perchè piu pulita
Molto istruttivo come video... Stavo provando con una stufetta presa su Amazon che sfrutta stesso principio.. Ma pellet con solo accendino non si accende... Quindi va bene usare penso alcol oppure la classica diavolina giusto???
Buon giorno, ho realizzato una stufa pirolitica da circa 1,5 Kg. che mi pare funzioni bene. Tuttavia ho un dubbio, perchè alla fine del processo, non mi rimangono i carboncini dei pellets ma solo un piccolissimo mucchietto di cenere nera, è normale ?
A parte il gusto di aver realizzato qualcosa da soli, non riesco a trovare la convenienza di questo tipo di stufe rispetto ad una classica a pellet. Il consumo orario pari ad 1kg e' quello classico di una stufa a pellet da 7/8 Kw tipo quella che ho anche io. Con questo consumo riesco a far arrivare le mantenere la temperatura ambiente a 20 gradi, con quella esterna di -5 gradi, in una stanza da 25mq con altezza 3,5 m ovvero circa 90 mc. Peraltro la stanza ha due finestre e due porte, una delle quali in cima ad una scala accede in soffitta. Quindi una stanza con bassa effecienza termica, anche perche' non coibentata. Ammesso che con questo tipo di stufe otterrei lo stesso risultato, rispetto a quella a pellet risparmierei solo l'energia elettrica consumata necessaria a quest' ultima.
Lo hai detto tu: L'energia per far funzionare la stufa a pellet,la stufa a pellet,la canna fumaria fino alla sommità del tetto. Nel mio caso,circa 12oo € 🙋♂️
@Daniele63 Comunque io la accendo soprattutto la sera per 3/4 volte (6/8 kg). Ti ho postato il video della stufa accesa sotto la canna fumaria,che ne pensi,può andare bene? Se hai dei suggerimenti sono bene accetti. Ciao e buona serata.
Salve volevo chiederle una cosa:ho comprato lo scambiatore di calore ma quando lo metto dopo un minuto inizia ad uscire del fumo nero e quando lo levo guardando sotto rimane una patina nera sul deviatore di fiamma dello scambiatore.Ho fatto la stufa uguale alla sua.Saprebbe dirmi come mai?grazie
Cosi, senza poter "toccare con mano" mi viene difficile capire il perché. Io farei delle prove sulla distanza tra la "bocca" del bruciatore e quella dello scambiatore. E controllerei i fori sui barattoli. Mi dispiace, non mi viene in mente altro.
La durata dipende dal tiraggio. Da 1 ora e mezza a due ore circa. La cenere non lo so,quando si spegne la fiamma emana ossido di carbonio,quindi io sostituisco il bruciatore (porto fuori in giardino quello appena spento) con un altro carico di pellet. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro Io lo uso con 500 gr di pellet con 45' di fiamma e 1 ora di brace e tutto con monossido pari a zero. Credo che grosse quantità di pellet abbassano drasticamente la resa e aumentano il rischio fumo
@@goglogoglo5354 ho fatto esperimenti per mesi,le dimensioni massime del bruciatore sono di circa 35cm di altezza e di 15/17 di diametro. Sotto queste misure si ottiene poco calore,sopra queste misure si ottiene il fumo allo spegnimento. Ne ho fatta una alta 1mt e con diametro di 10cm...è durata 10 ore...ma a malapena ci cuocievi un uovo 😃 poi ho provato una stufa molto grande con 15 kg di pellet,ci si poteva fare l'acciaio....ma 15 kg sono durati neanche 2 ore....ed il fumo è arrivato fino da toro seduto 😃 In mezzo a queste due almeno altri 20/30 esperimenti. Quella del video la sto usando tutt'ora. 🙋♂️
Assolutamente si! A meno che non la usi all'esterno. Dentro casa il pericolo (mortale) è l'ossido di carbonio che si sprigiona quando si spegne la fiamma.
Grazie a te. No,se la carichi quando è ancora accesa fa molto fumo. Meglio come ho fatto io,ti prepari almeno 3 bruciatori e fai il cambio quando si spegne. Mi raccomando di usarla con una canna fumaria e avendo l'accortezza di usare un rilevatore di monossido. Buon anno nuovo. 🥂
Ho fatto delle prove,funziona ma fa fumo e la mia canna fumaria esce proprio sotto la finestra dei vicini che mi abitano sopra. Quindi,a meno che non arrivo al tetto della palazzina (circa 600 € di spesa) devo continuare con il metodo che uso: cambio dei bruciatori. Grazie e buon Natale. 🎄
Bel sistema, ma quello che nn capisco è perchè chiedi donazioni. Vedo nei commenti che nessuno te lo chiede , forse nn sono così curiosi, io invece si.
@@luciobattistiedaltro normale, siamo in Italia. L'euro che ci "avanza", lo si da a chi sta fuori dal supermercato con il Mercedes parcheggiato nascosto lontano, non lo si da a chi ci sta vicino,a chi parla la nostra lingua. Il mio non vuole essere razzismo, ma dico solo i fatti. Alle persone colorate, vengono dati gli aiuti, gli zingari hanno le auto da 40 Milà euro e prendono l'€ fuori dal market, (a fine giornata 30/40 € esentasse dalle 900/1200€ al mese) agli italiani chi li aiuta? NESSUNO. Gli anziani "italiani" rovistano tra i rifiuti, famiglie dormono in auto, invece altre persone straniere vivono in albergo serviti e riveriti. Le donazioni le fanno a chi si tinge i capelli di 6 colori,e "canta" canzoni volgari o altri stupidi del genere. Scusate il poema,ma queste ingiustizie non riesco a digerirle. PS. Se non fossi disoccupato da 9 anni una donazione a lei la farei volentieri,ma purtroppo siamo sulla stessa barca. Le faccio i miei migliori auguri,tenga duro.
E così mi tiro tutto il fumo che fa la sua stufa. Ho preso un barbecue ques autunno e faccio fuoco quando mi decido ma sul balcone dato che in casa non mi fido. Se fosse tutto così vero faremo tutti stufe simili in case in appartamenti in città. Crede che saremo tutti al caldo ma al cimitero per soffocamento da anidride carbonica. Non vedo nessuno che si scalda in appartamento con questo metodo.
Gianluca Di Sauro Buongiorno,non lo so ancora con esattezza,sto aspettando il vero freddo per capire bene. Per ora posso solo dire che mentre fuori ci sono 5/7 gradi,in casa non fanno meno di 18 gradi. La mia casa è di circa 80 mt quadrati. È chiaro che molti fattori intervengono a modificare le temperature di casa in casa. Per esempio,io ho pareti esterne di 60 cm di spessore e 3mt di altezza.
@@robinjitsingh3733 😂😂😂😂😂 è solo una casa di montagna con i muri in tufo romano. ( pietre "affogate" nella malta) i muri così spessi mantengono il fresco d'estate ed il caldo d'inverno. Antiatomico non credo,ma di certo più sicuro dei tramezzi del palazzo di Roma dove vivevo fino a 9 anni fa'. Per non parlare dell'isolamento acustico. Grazie per il simpatico commento. 😊🌹🙏🖐
Ciao ho cercato di fare la tua stessa riproduzione, e ho fatto il test di accensione dentro al camino.... x i fumi. Ho in mente di applicare sopra alla stufa subito un radiatore di calore.... convogliare dentro la canna fumaria tutto.... e tenerla dentro la stanza. Purtroppo ho un grosso problema, si funziona e per la prima ora tutto ok brucia bene, 1 ora dopo si è spenta, togliendo il cappello subito riparte come prima. Però il pellet carbonizzato esaurito va a soffocare quello sotto. . E dalla seconda ora perde potenza e dovevo sempre mescolare.....cercando di portare quello ancora nuovo sotto verso sopra.... Fino a che 1 ora e 30 circa. ... un continuo soffocare. Riaccendere mescolare.... e alla fine spenta.... . Tantissimo fumo allo spegnimento , per portare il bruciatore fuori.....5 secondi e la stanza piena di fumo. Quando poi ho controllato dentro c'era ancora pellet nuovo ma impossibile mantenere la fiamma, perché il carbone esausto soffocava tutto. Non so.... al momento troppo scomodo bisogna riuscire a togliere l'esausto per mantenere viva la fiammata.....e magari aggiungere il nuovo pellet, ma togliere il consumato appare troppo scomodo per i problemi di funo. Peccato al momento non mi convince.
Possibile che non sai la differenza tra 3 e 4 cm 3/4/6 mm se l’hai fatta lo saprai che punta hai usato ? Il vuoto di memoria sul monossido di carbonio e significativo probabilmente te ne sei ciucciato abbastanza Smetti di divulgare stupidaggini come questa per te e per gli altri...grazie
Buongiorno. semplicemente non cambia nulla se si sta in quelle misure. 3 o 4 cm 3/4/5 mm vanno comunque bene. Il monossido? Hai ragione,non mi veniva il nome,sarà l'età 🤔 Comunque con questa stupidaggine,ci scaldiamo io e i miei ragazzi,da 2 inverni. Grazie per il consiglio e per la tua attenzione. 👍🙋♂️
Arcaica la stufetta mostrata nel video é certamente spartana nella costruzione, ma non è una stupidaggine. Dai una occhiata a questo video dove altra persona ha realizzato un prototipo molto più sofisticato ma basato sullo stesso principio: ua-cam.com/video/Zp9faxHWDVc/v-deo.html Quel prototipo raggiunge temperature fino ad 800-900 °C ed é stata utilizzata con successo dal costruttore per due interi inverni. Mi auguro che riesca a commercializzarla.
ma quali problemi tieni? grandissima maleducazione e arroganza. non voglio dirti altro. Il rispetto e una delle qualità migliori che può avere una persona, e tu non ce l hai.
per una piccola donazione con Paypal clicca qui' : www.paypal.me/stefanov56 grazie mille!
Ma che te ne farai di tutti quei soldi che ti doneranno? Non saranno certo per l'acquisto dei materiali che li recuperi a costo zero.
@@adrianobanuta2588 puoi anche non credermi,ma non ho ricevuto neanche una sola donazione!
@@luciobattistiedaltro Mi dispiace, ma lo supponevo sia per la tirchieria degli italiani spesso maggiore di quella scozzese, sia perché non c'è proprio un motivo per chiedere contributi. Però tu contina con i filmati. Ciao.
@@adrianobanuta2588 grazie per avermi risposto. Dovrei spiegarti perché alla mia età sono giunto a chiedere un contributo per dei video. Ma dovrei parlarti di cose troppo personali. Ti dico solamente che da 3 inverni, io e i miei 3 figli,ci "scaldiamo" proprio con quella "stufa". Felice domenica. 🖐
Uoooooopyppuputpith6
hai spiegato meglio te che alcune illustrazioni che ho trovato
Complimenti. Le sue sono le più belle stufe pirolitiche fai da te che abbia visto. 👏👏👏
Grazie, molto più utile di tanti altri tutorial in giro per il web 🙏💪🏡
Bel video molto chiaro e diretto. Una realizzazione alla portata di tutti
Ho fatto anche io esperimenti di questo tipo ma mi sono fermato proprio ai primi due per mancanza di tempo... Ti faccio i miei complimenti! Mi hai fatto venire voglia di riprendere la sperimentazione! Mi iscrivo subito al tuo canale!
Grande,ho seguito i tuoi consigli,fiamma di circa 550 gradi e zero fumo finale grazie mille
Ne sono felice per te! 🤗👏👏👏🤗 grazie. 🙋♂️
Bisogna mettere la canna fumaria ?
Semplicemente fantastico l artigianato italiano non ha rivali grazie 😘
Grazie a te. 🙋
Per avere la certezza matematica che il monossido di carbonio non si accumuli all'interno dell'abitazione, basterebbe creare un piccolo foro di aerazione nella parte bassa vicino al pavimento perché come saprete tutti, il monossido di carbonio è più pesante dell'aria e quindi resta in basso - oltretutto questi fori di aerazione (uno sopra e uno sotto) sono obbligatori per legge nelle abitazioni.
Puedes comprar un detector de CO y verás que no hay presencia.
Grazie veramente interessante, non sapevo che esistesse questo modo di riscaldamento.
Tutto spiegato benissimo..complimenti
Interesante lo studio e la ricerca continua puo portare risultati meravigliosi.
Complimenti per questo servizio.
Davvero geniale!! Grazie mille!!!
COMPLIMENI LA SUA È UNA BELLISSIMA IDEAZIONE ANCHE SE SEMPLICISSIMA
Sei stato bravissimo, grazie mille.
Così imparo l'italiano. ( sono brasiliano)
Abbraccio
Grazie a te! 🍷🙋♂️
Riesci a spiegare il tutto con semplicità!!! Complimenti!!!!! Grazie per aver condiviso questo video con noi tutti!!! Tornando al bruciatore, ho pensato che con lamiera da millimetro piegata con calandra dovrebbe resistere molto ma molto di più... tra l’ altro per quelle misure non ha costi elevati... che ne pensi?
Grazie! Penso che andrebbe molto bene,ma che ne dovresti crearne più di una,per poterla sostituire e tenere cosi la stufa accesa per il tempo che vuoi. Io ho deciso di usare quei barattoli di latta perche me li procuro facilmente ogni nuovo inverno. Grazie di nuovo per i complimenti. 🙋♂️
Grazie davvero per questo video che a me é stato davvero utilissimo
raffaella Pintu Ciao,ne sono felice! È per questo che l'ho fatto. Felice inverno. 🤗
complimenti sig Dario. GRazie per condividere, e grazie di come lo fa di cuore.
Grazie,ma non mi chiamo Dario 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro scusi ho letto risposte dove usava quel nome l ho dedotto sbagliando
@@2ES_ Non devi scusarti,non è nulla di che! 😄 comunque mi chiamo Stefano. 🙋♂️
Carissimo sei stato chiarissimo e molto esaustivo, molto bene 👍
Grazie 🙏🍷🙋♂️
ciao e complimenti. io ne ho realizzata una simile utilizzando però le latte del caffè che usano i bar. quindi mi ritrovo con una stufa molto più capiente ma anche più ingombrante. l'idea di "abbellirla/nasconderla" con la canna fumaria mi piace molto. mi resta solo il problema dello "sfogo" dei fumi all'esterno in quanto non posso fare buchi sui muri esterni. per cui, per ora mi devo accontentare di accenderla fuori, portarla dentro quando la pirolisi è partita, infine riportarla fuori appena la fiamma si spegne (perdendo ahimè un bel po di calore residuo)
Mi dispiace per il tuo problema. Ma dimmi,quando si spegne,e la porti fuori,ti fa fumo?
Nel frattempo che non hai una canna fumaria puoi accumulare il calore all'interno. Usando o una pentola d'acqua oppure un recipiente con della sabbia e lo scaldi per bene. Poi quando porti fuori la stufa il recipiente caldo per inerzia termica continuerà a scaldare la casa.
Fai un buco sul vetro della finestra
Ho fatto dei test.con un rilevatore di monossido di carbonio. Questi i risultati: 1) a fiamma accesa confermo che non c'è la benché minima emissione di monossido di carbonio. 2) il test effettuato senza canna fumaria,una volta spenta la fiamma,ha fatto rilevare intorno alle 200 parti per milione e questo ha fatto attivare l'allarme acustico del rilevatore. 3) Il test effettuato con la stufa sotto la canna fumaria,ha confermato che le emissioni di monossido di carbonio sono irrilevabili. Dopo circa un'ora dallo spegnimento della fiamma, il rilevatore segnava 28 parti per milione,che gradualmente sono scese fino allo 0!
Ma per canna fumaria intende quella che hai usato lei nel video per ricoprire il corpo? E puó essere usata in interni in questo modo?
@@duluoz8198 certo che può andare bene,quelli che è importante è che porti all'esterno! Buon Natale.
bravo, sei un ottimo insegnante :-)
La metto nella serra bravo buon anno
Grazie,buon anno a te! 🙋
Grazie mille carissimo
Grazie a te! 🤗🙋
Interessante, per il magazzino dove non ho riscaldamento e i giorni più freddi in salotto o nel caso di guasti alla caldaia o peggio in caso di blackout di cui si parla ora è una soluzione utilissima ed economica visto che poi il Cippato me lo produco col fogliame del giardino le potature ecc.
Però forse il buco nella ciotola per cani sarebbe venuto meglio con una roditrice per trapano, meno pericoloso con tutto quel bordo con parti taglienti o con una Flex e un disco piccolo 👍🏻👋
Potresti indicarmi la temperatura emessa da questo sistema, e la durata del carico di combustibile tenendo conto i 4 kg come esempio?
Grazie
Ciao. Salutti desde Argentina. Muy buen trabajo y clara explicación. Muchas gracias por compartirlo.
Una pregunta: ¿Emite mucho monóxido de carbono?. ¿Es peligrosa para interiores si no tengo salida al exterior?.
Bravo genio
Molto interessante, e vedo che funziona anche bene!
L'unica cosa che ho già sperimentato anch'io è che con i barattoli di latta e le elevate temperature, la durata del bruciatore è limitata, perché poi il fondo si disfa.
Però come progetto di base è davvero interessante.
Grazie per la condivisione.
Se ti va possiamo poi sentirci in privato per uno scambio di esperienze.
Complimenti per il bel progetto!
Dario
Redarkrome Salve,Dario,prima di tutto voglio ringraziarti per l'apprezzamento al mio piccolo progetto. Riguardo al materiale del bruciatore,hai ragione sulla durata,ma io faccio vedere come farla in modo molto economico,poi ognuno decide cosa utilizzare come bruciatore. Per il sentirci in privato,mi farebbe piacere,ma come? Non uso FB e non ho un PC e con lo smarthphone non posso scriverti,conosci un ulteriore modo? Ciao,Dario,felice giornata. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro Codesto commento come l hai scritto? Comunque nella "homepage" UA-cam permette anzi incoraggia a esporrw autodesxrizioni e URL, possoamo esporci email e account di Tel... qui in commenti ijvece no, dopo uno po più minuti cancella i commenti.
@@luciobattistiedaltro Io vorreo capire a che pro ol barattolo interiore giacché ci va soltanto aria.
(Potresti ricaricare un video con aggiunto un minuto di combustione senza fiamma).
Molto chiara la spiegazione del funzionamento, però non sono riuscito a vedere la luce particolare della fiamma quando brucia il gas emesso dal pellet
Forse da questo mio video si riesce a capire meglio 🙋 ua-cam.com/video/zCqWCM3cfWo/v-deo.html
E da questo mio video ua-cam.com/video/Qr8I6Kz9iY8/v-deo.html
Grazie di vero CUORE ❤️
Ottimo fin qui, ora devi mettere una presa d'aria esterna, altrimenti ti consuma l'aria che hai dentro casa, poi devi mettere una ventola che soffia l'aria sui tubi di scarico, e hai quasi una stufa a pellet, se poi utilizzi dei bruciatori da almeno 8 kg hai una autonomia molto maggiore.
Mille grazie per i consigli 🍻🖐
....poi se apre la finestra è Anche MEGLIO...!
Grazie di questi consigli, io vorrei mettere questa stufa in un ingressino interno in corrispondenza di 3 camere e il bagno.
Prima domanda : riuscirà a riscaldare le 3 camere?
Seconda domanda: posso lasciarla accesa tutta la notte?
Tre: ci sono problemi per l'ossigeno e il monossido?
Ps. Essendo l'ingressino al centro della casa e quasi impossibile fare i fori di sicurezza sul muro.
Grazie in anticipo per la tua risposta.
Buona sera, complimenti per la spiegazione, le volevo chiedere : secondo lei quanti metri quadrati può scaldare una stufa di questo tipo?
bravo molto ingenioso
Grazie. 🙋♂️
Grazie mille
Di nulla. 🙋♂️
Quindi era questo il nuovo progetto ok.. senz meno mi sembra piu ok
Bravo
Giancarlo Cortese Grazie Giancarlo. Felice giornata. 🙋♂️
Complimenti per il progetto. ...ma brucia solo pellet. .? ..Si può bruciare anche legno. ?
Grazie. In casa brucio pellet e gusci di noce senza problemi,con il legno mi fa fumo allo spegnimento. Devo riprovare sminuzzandolo meglio. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro Grazie
Sera...il cilindro esterno di acciaio è obbligatorio metterlo ?
Complimenti! Spiegazione chiara ed ottimo lavoro. Dove ha trovato l'imbuto che usa come cappa per la canna fumaria? Grazie ed un saluto cordiale.
È una ciotola per cani bucata nel mezzo....alta ingegneria...
Queste pirolitiche sono il nuovo passatempo dei pensionati🙂
Le. Scatole. Diventeranno. Tuttt... Stufe 🤗☺️😊👍
Geniale
Ho letto una "scarica" di complimenti...., ma dovresti anche descrivere, o meglio, mostrare i risultati! Cioè: quanto scalda questa "PAZZIA" ? Ne vale la pena RISCHIARE ? Ciao 🙋
E farlo dentro un camino già esistente? Vorrei scaldare il piano dove c’è il camino e quello superiore dove dormo .
Ciao, intanto complimenti per il tuo video utilissimo! Senti, dove hai comprato quel fantastico cono che hai usato come cappa?
Ciao,l'ho trovato in un negozio cinese. Grazie per i complimenti. 🙋
Se brucio il pellet in una brace, senza una canna fumaria è pericoloso? Ci sono perdite di gas e fumi cancerogeni o soltanto quando il fuoco tende a finire?
Non saprei dirti, nella pirolisi i "gas nocivi" si sprigionano, più che altro, quando la fiamma si sta spegnendo e diventa Blu, nel tuo caso non lo sò, fai dei test con un buon rilevatore. Fai molta attenzione mi raccomando! 🙋♂️
complimenti ottima spiegazione! una domanda può essere posizionata all'interno di un camino classico così da utilizzare il pellet al posto della legna?
massimiliano foschi Salve,ti ringrazio. Teoricamente niente lo impedisce. Ma praticamente non è conveniente. Ho fatto dei test con il camino che ho nella mia stanza da letto (ha una canna che porta fino al tetto,circa 10 mt) e la maggior parte del calore se ne va in alto. Avrei potuto fare delle modifiche,ma visto che il camino lo uso raramente,ho rinunciato.
il secondo te cosa bisognerebbe fare? mi farebbe comodo per quando rientro tardi c'è maltempo e non ho potuto portare dentro la legna.
massimiliano foschi Se è solo per queste situazioni di emergenza puoi provare ad usarla nel camino,tenendo presente che il tiraggio della canna fumaria potrebbe cambiare un po tutto. Il consumo,il rapporto altezza/diametro ecc. Ecc. Insomma,dovrai fare delle prove. Quando io ci ho provato questa,la forza del tiraggio faceva "staccare" la fiamma e la stufa si spegneva.
Ok grazie per la tua cortesia
massimiliano foschi Figurati è un piacere. Buona giornata. 🙋♂️
Spero che il canale sia attivo ancora per una risposta. La mia domanda è... 1kg di pellet per ogni ora di durata. Cioè 5kg 5 ore? E via discorrendo. Oppure e in base al tipo di pellet? Anche se ne dubito non essendo una stufa a pellet che da problemi in base al pellet.
Purtroppo non è cosi! Per usarla in casa, senza fumo, non si può "uscire" da certi parametri, dimensioni della stufa e dei fori, carico di pellet, se invece la usi all'aperto e non hai problemi se quando si spegne fa fumo, allora puoi sbizzarrirti. Grazie per il commento. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro scusami... Ma se il principio e sempre lo stesso ma fatto più in grande, non dovrei avere problemi ugualmente. Tutto in teoria ovviamente. Comunque grazie a te per la risposta.
@@raffaelelongo2909 Ho fatto mesi di prove. Con quel sistema non funziona, credimi. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro ok mi fido ci mancherebbe.
@@raffaelelongo2909 Se trovi una soluzione fammi sapere, per cortesia, potrebbe essermi sfuggito qualcosa. 😁😀🙋♂️
👍👍👍👍👍👍
Ciao lei dice che questa stufa riscalda un paio d'ore una stanza ma non specifica la metratura della stanza .Grazie .
Bella realizzazione. Si potrebbe fare qualcosa di più chiuso con dei vetri per vedere la fiamma ma senza lasciarla troppo libera in un ambiente come il salotto ?
Grazie. Si può fare di tutto, basta avere tempo e rispettare le regole della pirolisi. 🙋♂️
puoi ricuperare calore in una massa termica volendo . bravo
Grazie per il Consiglio e per il commento. 🙏
Tutto fantastico ma preferisco la classica legnetta secca che si trova in montagna
Si può usare la legna?
Grazie, veramente interessante. Il trepiedi dove si può trovare? e se non c'è il buco di sfiato? mi scusi l'ignoranza. Grazie di cuore.
Buongiorno e grazie. Il treppiedi è un portavaso che trovai anni fa' in un vivaio. Non saprei indicarle dove trovarne uno identico. Senza uno sfogo (canna fumaria) le sconsiglio caldamente,l'uso di questa stufa in un ambiente chiuso! Il monossido di carbonio può essere letale.
top
ciao bello lo fatto uguale io pero per il capello ho usato la padella per fare le ciambella ha lo stesso foro pero e allungato e ho notato che la fiamma non viene premuta bruscamento come il tuo capello anzi la allunga spero di essrti stato utile come lo sei stato tu
Giovanni Miranda Grazie mille per l'idea del cappello,lo proverò. Ciao. 🙋♂️
ma la canna in basso e' anche forata?
Buongiorno.. Ma se x caso una la vuole spegnere?
Se hai un giardino porta fuori il bruciatore e gettaci sopra della sabbia. Non usare mai acqua!!!
Non si finisce mai di imparare !
Ciao a tutti, sapete dirmi se si può aggiungere il pellet durante il funzionamento?
Ci ho provato,ma quasi sempre si spegne.
@@luciobattistiedaltro Conosci il sistema Drizzler? Cercalo su youtube, è un gassificatore alimentato con una coclea con pochissimo pellet aggiunto poco per volta, uno sopra l altro. Le emissioni si abbassano di moltissimo e la fiamma è blu perchè piu pulita
sono una frana,non sono capace a farlo,si puo comprare?
Molto istruttivo come video... Stavo provando con una stufetta presa su Amazon che sfrutta stesso principio.. Ma pellet con solo accendino non si accende... Quindi va bene usare penso alcol oppure la classica diavolina giusto???
Giusto. Io uso l'alcol, fai molta attenzione mi raccomando!
scusate ma la fiamma blu l'avete vista voi ?
Buon giorno, ho realizzato una stufa pirolitica da circa 1,5 Kg. che mi pare funzioni bene. Tuttavia ho un dubbio, perchè alla fine del processo, non mi rimangono i carboncini dei pellets ma solo un piccolissimo mucchietto di cenere nera, è normale ?
Credo che alla fine ai bruciato il pellet come in una normale stufa. Magari il foro di bocca è troppo grande ed i gas si miscelano all' ossigeno
A parte il gusto di aver realizzato qualcosa da soli, non riesco a trovare la convenienza di questo tipo di stufe rispetto ad una classica a pellet. Il consumo orario pari ad 1kg e' quello classico di una stufa a pellet da 7/8 Kw tipo quella che ho anche io. Con questo consumo riesco a far arrivare le mantenere la temperatura ambiente a 20 gradi, con quella esterna di -5 gradi, in una stanza da 25mq con altezza 3,5 m ovvero circa 90 mc. Peraltro la stanza ha due finestre e due porte, una delle quali in cima ad una scala accede in soffitta. Quindi una stanza con bassa effecienza termica, anche perche' non coibentata. Ammesso che con questo tipo di stufe otterrei lo stesso risultato, rispetto a quella a pellet risparmierei solo l'energia elettrica consumata necessaria a quest' ultima.
Lo hai detto tu: L'energia per far funzionare la stufa a pellet,la stufa a pellet,la canna fumaria fino alla sommità del tetto. Nel mio caso,circa 12oo € 🙋♂️
@Daniele63 No,intendevo dire che non ho dovuto acquistare la stufa a pellet e la relativa canna fumaria. Nel mio caso ho risparmiato 1200 €
@Daniele63 ua-cam.com/video/zCqWCM3cfWo/v-deo.html
@Daniele63 Comunque io la accendo soprattutto la sera per 3/4 volte (6/8 kg). Ti ho postato il video della stufa accesa sotto la canna fumaria,che ne pensi,può andare bene? Se hai dei suggerimenti sono bene accetti. Ciao e buona serata.
@Daniele63 Grazie mille,farò una ricerca. 🙋♂️
Il carbone che rimane poi che fai, lo butti? La pirolisi è antieconomica proprio per questo motivo.
È un ottimo fertilizzante.
Salve volevo chiederle una cosa:ho comprato lo scambiatore di calore ma quando lo metto dopo un minuto inizia ad uscire del fumo nero e quando lo levo guardando sotto rimane una patina nera sul deviatore di fiamma dello scambiatore.Ho fatto la stufa uguale alla sua.Saprebbe dirmi come mai?grazie
Cosi, senza poter "toccare con mano" mi viene difficile capire il perché. Io farei delle prove sulla distanza tra la "bocca" del bruciatore e quella dello scambiatore. E controllerei i fori sui barattoli. Mi dispiace, non mi viene in mente altro.
ua-cam.com/video/zCqWCM3cfWo/v-deo.html
@@luciobattistiedaltro ok grazie
@@massimopinotti2029 Di nulla. Mi dispiace non esserti stato più d'aiuto. Buona Domenica. 🙋♂️
Con una carica di 2 kg quanto tempo dura la fiamma?
E poi comunque la brace finale genera ancora calore, quanto ci mette a diventare cenere fredda?
La durata dipende dal tiraggio. Da 1 ora e mezza a due ore circa. La cenere non lo so,quando si spegne la fiamma emana ossido di carbonio,quindi io sostituisco il bruciatore (porto fuori in giardino quello appena spento) con un altro carico di pellet. 🙋♂️
@@luciobattistiedaltro
Io lo uso con 500 gr di pellet con 45' di fiamma e 1 ora di brace e tutto con monossido pari a zero.
Credo che grosse quantità di pellet abbassano drasticamente la resa e aumentano il rischio fumo
@@goglogoglo5354 ho fatto esperimenti per mesi,le dimensioni massime del bruciatore sono di circa 35cm di altezza e di 15/17 di diametro. Sotto queste misure si ottiene poco calore,sopra queste misure si ottiene il fumo allo spegnimento. Ne ho fatta una alta 1mt e con diametro di 10cm...è durata 10 ore...ma a malapena ci cuocievi un uovo 😃 poi ho provato una stufa molto grande con 15 kg di pellet,ci si poteva fare l'acciaio....ma 15 kg sono durati neanche 2 ore....ed il fumo è arrivato fino da toro seduto 😃
In mezzo a queste due almeno altri 20/30 esperimenti. Quella del video la sto usando tutt'ora. 🙋♂️
Bravo
Grazie
Ma bisogna per forza mettere la canna fumaria che va all'esterno?
Assolutamente si! A meno che non la usi all'esterno. Dentro casa il pericolo (mortale) è l'ossido di carbonio che si sprigiona quando si spegne la fiamma.
E io potrei ricarcarla quando ancora e accesa e come potrei carricarla senza che si spenga grazie
Grazie a te. No,se la carichi quando è ancora accesa fa molto fumo. Meglio come ho fatto io,ti prepari almeno 3 bruciatori e fai il cambio quando si spegne. Mi raccomando di usarla con una canna fumaria e avendo l'accortezza di usare un rilevatore di monossido. Buon anno nuovo. 🥂
Io la vorrei mettere dentro la stufa a legna anke se fa fumo non fa niente xo vorrei sapere se si spegne o no
@@trntkennel6418 Non saprei dirti,non ho provato nella stufa a legna.
@@luciobattistiedaltro grazie ancora provero e le faro sapere buon anno anche a lei
qualcuno dovrebbe inventare un sistema per ricaricare il pellet mentre ancora brucia....non so se mi so spiegato....allora si che sara' completa
Ho fatto delle prove,funziona ma fa fumo e la mia canna fumaria esce proprio sotto la finestra dei vicini che mi abitano sopra. Quindi,a meno che non arrivo al tetto della palazzina (circa 600 € di spesa) devo continuare con il metodo che uso: cambio dei bruciatori. Grazie e buon Natale. 🎄
Fai 2.brucciatore,uno di scorta appena finisce il primo
Bel sistema, ma quello che nn capisco è perchè chiedi donazioni. Vedo nei commenti che nessuno te lo chiede , forse nn sono così curiosi, io invece si.
Perché si chiede una donazione? Forse perche se ne ha bisogno?
@@luciobattistiedaltro soprattutto se si è italiani e si vive con 400€ di pensione o si è disoccupati. Sei bravo complimenti.
@@lifeafterlife9939 Ti ringrazio per il complimento. Sarebbe una lunga storia da raccontare.....
@@lifeafterlife9939 E per la precisione,non ho mai ricevuto nessuna donazione,neanche un centesimo. Ma fa niente,tanto non ci credevo nemmeno io.
@@luciobattistiedaltro normale, siamo in Italia. L'euro che ci "avanza", lo si da a chi sta fuori dal supermercato con il Mercedes parcheggiato nascosto lontano, non lo si da a chi ci sta vicino,a chi parla la nostra lingua. Il mio non vuole essere razzismo, ma dico solo i fatti. Alle persone colorate, vengono dati gli aiuti, gli zingari hanno le auto da 40 Milà euro e prendono l'€ fuori dal market, (a fine giornata 30/40 € esentasse dalle 900/1200€ al mese) agli italiani chi li aiuta? NESSUNO. Gli anziani "italiani" rovistano tra i rifiuti, famiglie dormono in auto, invece altre persone straniere vivono in albergo serviti e riveriti. Le donazioni le fanno a chi si tinge i capelli di 6 colori,e "canta" canzoni volgari o altri stupidi del genere. Scusate il poema,ma queste ingiustizie non riesco a digerirle. PS. Se non fossi disoccupato da 9 anni una donazione a lei la farei volentieri,ma purtroppo siamo sulla stessa barca. Le faccio i miei migliori auguri,tenga duro.
Pensa tu che io l'ho studiata quasi uguale , con una piccolissima differenza
E così mi tiro tutto il fumo che fa la sua stufa.
Ho preso un barbecue ques autunno e faccio fuoco quando mi decido ma sul balcone dato che in casa non mi fido.
Se fosse tutto così vero faremo tutti stufe simili in case in appartamenti in città. Crede che saremo tutti al caldo ma al cimitero per soffocamento da anidride carbonica. Non vedo nessuno che si scalda in appartamento con questo metodo.
Ma una me la puoi fare?
quanti mq riesce a riscaldare ?
Gianluca Di Sauro Buongiorno,non lo so ancora con esattezza,sto aspettando il vero freddo per capire bene. Per ora posso solo dire che mentre fuori ci sono 5/7 gradi,in casa non fanno meno di 18 gradi. La mia casa è di circa 80 mt quadrati. È chiaro che molti fattori intervengono a modificare le temperature di casa in casa. Per esempio,io ho pareti esterne di 60 cm di spessore e 3mt di altezza.
@@luciobattistiedaltro caspita 60 cm di spessore cos' è vivi in un bunker anti atomico??😂😂😂
@@robinjitsingh3733 😂😂😂😂😂 è solo una casa di montagna con i muri in tufo romano. ( pietre "affogate" nella malta) i muri così spessi mantengono il fresco d'estate ed il caldo d'inverno. Antiatomico non credo,ma di certo più sicuro dei tramezzi del palazzo di Roma dove vivevo fino a 9 anni fa'. Per non parlare dell'isolamento acustico. Grazie per il simpatico commento. 😊🌹🙏🖐
Mon dieu 🙈
Ciao ho cercato di fare la tua stessa riproduzione, e ho fatto il test di accensione dentro al camino.... x i fumi.
Ho in mente di applicare sopra alla stufa subito un radiatore di calore.... convogliare dentro la canna fumaria tutto.... e tenerla dentro la stanza.
Purtroppo ho un grosso problema, si funziona e per la prima ora tutto ok brucia bene, 1 ora dopo si è spenta, togliendo il cappello subito riparte come prima. Però il pellet carbonizzato esaurito va a soffocare quello sotto. . E dalla seconda ora perde potenza e dovevo sempre mescolare.....cercando di portare quello ancora nuovo sotto verso sopra....
Fino a che 1 ora e 30 circa. ... un continuo soffocare. Riaccendere mescolare.... e alla fine spenta.... .
Tantissimo fumo allo spegnimento , per portare il bruciatore fuori.....5 secondi e la stanza piena di fumo.
Quando poi ho controllato dentro c'era ancora pellet nuovo ma impossibile mantenere la fiamma, perché il carbone esausto soffocava tutto.
Non so.... al momento troppo scomodo bisogna riuscire a togliere l'esausto per mantenere viva la fiammata.....e magari aggiungere il nuovo pellet, ma togliere il consumato appare troppo scomodo per i problemi di funo.
Peccato al momento non mi convince.
❤️🌍🫶☀️🙏
ciao io mi sono iscritto grazie ricambi???
Steve75 Certo,con piacere. 🙋♂️
Steve75 fatto!
Possibile che non sai la differenza tra 3 e 4 cm 3/4/6 mm se l’hai fatta lo saprai che punta hai usato ?
Il vuoto di memoria sul monossido di carbonio e significativo probabilmente te ne sei ciucciato abbastanza
Smetti di divulgare stupidaggini come questa per te e per gli altri...grazie
Buongiorno. semplicemente non cambia nulla se si sta in quelle misure. 3 o 4 cm 3/4/5 mm vanno comunque bene. Il monossido? Hai ragione,non mi veniva il nome,sarà l'età 🤔 Comunque con questa stupidaggine,ci scaldiamo io e i miei ragazzi,da 2 inverni. Grazie per il consiglio e per la tua attenzione. 👍🙋♂️
Arcaica la stufetta mostrata nel video é certamente spartana nella costruzione, ma non è una stupidaggine. Dai una occhiata a questo video dove altra persona ha realizzato un prototipo molto più sofisticato ma basato sullo stesso principio: ua-cam.com/video/Zp9faxHWDVc/v-deo.html
Quel prototipo raggiunge temperature fino ad 800-900 °C ed é stata utilizzata con successo dal costruttore per due interi inverni. Mi auguro che riesca a commercializzarla.
ma quali problemi tieni? grandissima maleducazione e arroganza. non voglio dirti altro. Il rispetto e una delle qualità migliori che può avere una persona, e tu non ce l hai.
Buongiorno, la ringrazio e le porgo i miei complimenti per l' ottimo video e per la spiegazione chiara e semplice.
Qual è la differenza rispetto ad una stufa commerciale che ne so da 600 euro?