Narrazioni alternative: Exuvia di Caparezza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2024
  • #caparezza #exuvia #analisi #nuovovideo
    intermezzo pubblicitario
    Per preordinare il mio libro: bookabook.it/libri/un-filo-fumo/
    Hello, benvenut* a un nuovo video di CaliceAssenzio!
    Narrazioni alternative nasce come rubrica per dare spazio ad altre forme di racconto, a volte meno evidenti ma non per questo meno efficaci.
    Exuvia, ottavo album del rapper Caparezza, non è solo il disco must listen del 2021, ma un percorso narrativo complesso, un viaggio di fuga e rinascita all'insegna dell'arte.
    Seguitemi in questa analisi che cerca di sintetizzare i temi portanti del disco e i collegamenti concettuali che, di traccia in traccia, tessono la trama di Exuvia.
    E voi, cosa ne pensate? Altre interpretazioni?
    Open to discussion.
    Seguitemi su:
    INSTAGRAM: / calice_assenzio_booktube
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 113

  • @spectrum_n_ghosts
    @spectrum_n_ghosts 3 роки тому +63

    Sto ascoltando tutte le recensioni di Exuvia. Per adesso la tua è quella più coinvolgente, scorrevole e chiara nel delineare il percorso che l'album si propone di comunicare. Brava!

  • @piermartinelli
    @piermartinelli 3 роки тому +28

    Poche persone capiscono realmente caparezza... e una finestra sul mondo per pochi

  • @ilcaparezzino2.0
    @ilcaparezzino2.0 3 роки тому +49

    Super complimenti. Credo non si possa spiegare meglio di così il filo conduttore dell'album! Michele sarà fiero di aver fatto arrivare a te tutto ciò che voleva trasmettere!

  • @maxbiagio00Rivalclan
    @maxbiagio00Rivalclan 3 роки тому +1

    Bravissima... la musica, come la fa caparezza, è a tutti gli effetti un racconto, un viaggio. W la musica, W l'arte e tanti complimenti a te

  • @marcomorcaldi1414
    @marcomorcaldi1414 2 роки тому +1

    Sono contentissimo e soddisfatto....alla creazione di alcuni pezzi..e della. ..sua REALIZZAZIONE 🤝👌👏👏👏👏👋

  • @caparezza4192
    @caparezza4192 3 роки тому +11

    23 minuti che son sembrati 5, mi hai pienamente convinto.. come si vede la differenza tra chi conosce la sua storia, chi ha snocciolato ogni sua frase delle sue canzoni e chi fa una recensione solo per seguire i trend, vorrei ancora vedere dei tuoi video perchè sei veramente brava!!

  • @matteo84yes
    @matteo84yes 3 роки тому +9

    Complimenti per l'analisi, una delle poche che ho avuto modo di sentire in cui si riesce a tracciare (soprattutto nella prima parte) un legame logico tra i pezzi, tirando fuori la natura concept del disco. Un legame che tra l'altro non è sempre così afferrabile, per l'indole paradossale della scrittura di Caparezza e per l'ambiguità di fondo che percorre il suo lavoro. Soprattutto i pezzi di base meno "leggibili" (Contronatura, Il Mondo dopo Lewis Carroll) mi sembrano centrati nell'interpretazione, è ancor più centrata la riflessione sul perché di Exuvia come ultimo pezzo. Per assurdo Exuvia andrebbe vista come traccia numero uno del disco successivo, non tanto come traccia finale di questo...
    Fatico ora a entrare nel merito di Exuvia, come giudizio sotto forma di voto, ma lo trovo ormai perfettamente coerente col percorso di Caparezza, incentrato su un discorso di riflessione costante (quasi ossessiva) sul proprio posto nel panorama musicale, proiettato su di sé più che sulla critica della società, critica in cui si è lungamente mosso. Di fatto è la consacrazione del suo ruolo di "rapper psicanalista di sé", di artista autoreferenziale in modo militante (perché non può essere altrimenti).

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +3

      Concordo, difficilmente si incontra un rapper che analizzi in modo così organico e continuo il proprio ruolo all'interno del panorama musicale e il ruolo dell'artista all'interno della società.
      Poi, devo dire, è difficile non tracciare un parallelo tra "artista" e "intellettuale", ovvero colui che in teoria ha dei mezzi per interpretare la realtà e cercare mostrarla, esplicitarla. Queste figure sono prese sempre meno in considerazione in una società basata su forme di comunicazione rapide ma non incisive, che non modificano la superficialità ma non la sostanza delle cose.
      "Artista autoreferenziale in modo militante" è un'espressione perfetta.

  • @DonaMandona
    @DonaMandona 3 роки тому +2

    Bravissima, bellissima esposizione. Sei riuscita a mantenere ilivello di approfondimento tale da riassumere il disco intero in circa 20 min. Un altra prova che Capa è amato e conosciuto per lo più da persone intelligenti ❤️

  • @isanamua_
    @isanamua_ 3 роки тому

    Caparezza ha avuto un enorme impatto anche sulla mia vita. Ci sono cresciuta con le sue canzoni, ho ascoltato e compreso per la prima volta una sua canzone all’età di otto anni e proprio lì ho iniziato a formare un mio pensiero sul mondo che mi circondava e delle persone (spesso cattive con me per la mia provenienza, bambini specialmente) che mi circondavano.
    Caparezza non si può solo ascoltare, ti insegna qualcosa, ti coinvolge.
    Quindi, per me è un argomento delicato, ma tu stata bravissima ad esporre il tuo modo di sentire il senso dell’album e abbiamo avuto lo stessa maniera di interpretare ogni dettaglio. Complimenti, davvero 💕

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому

      Grazie davvero, sapevo che avrei rischiato a fare un video su questo argomento. Caparezza è un artista che ti sa parlare davvero, e quindi discutere della sua musica è come parlare di un pezzo di vita di qualcuno.

  • @cdp-cuoredellacipollaaldoq2567
    @cdp-cuoredellacipollaaldoq2567 3 роки тому +4

    Una dialettica veramente incantevole, rarissima su UA-cam. Analisi impeccabile. Complimenti.

  • @giuseppecusimano2285
    @giuseppecusimano2285 3 роки тому

    Io sto conoscendo Caparezza ,ll'ho sempre ascoltato con piacere in radio ma niente di più, perché i miei generi sono altri. Con la scelta, mi venne la fantasia,tramite UA-cam di approfondire Caparezza ascoltando le sue canzoni a me sconosciute....ora sono diventato un fan. Lui dovrebbe vincere un premio" Nobel per la letteratura" non sapevo che fosse così geniale. Lui fa letteratura .Caparezza è Caparezza, lui reppa , ma non è un rapper... e' un musicista. La miglior recensione che gira su UA-cam. Brava 💪

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому

      Grazie davvero, è molto importante per me

  • @ornellaamodio6988
    @ornellaamodio6988 3 роки тому +1

    Bellissimo il concetto del tempo come padre assente e la morte come madre presente e motivante. Veramente brava.

  • @bestpainterggg
    @bestpainterggg Рік тому

    Complimenti. Ottima analisi. Anche per me caparezza è più di un semplice artista. Lo ascolto da più di 20 anni. Con la sua musica mi ha fatto compagnia in un momento della mia vita in cui ero molto solo e i suoi testi spingevano un me 16enne ad aprire libri, vocabolari e a fare ricerche su internet per trovare parole che non capivo e citazioni che non coglievo. Insomma è stato per me un amico a distanza e un insegnante e sono contento di essere riuscito all'ultimo concerto a Pescara, a lanciargli la maglia che ho fatto stampare per lui e a ringraziarlo di aver migliorato la mia vita con la sua arte.

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  Рік тому +1

      Non ci è sempre data la possibilità o il modo di restituire qualcosa agli artisti che per noi hanno fatto così tanto, e senza neppure saperlo. Trovo straordinario quanto Caparezza riesca ad accendere la curiosità delle persone, a dare nuovi modi di guardare il mondo, a stimolare a leggere e informarsi. "Insegnante" è davvero un termine calzante: fa quello che ogni maestro o professore dovrebbe fare per i suoi studenti, ovvero aprire la loro mente e spingerli a essere critici. Il fatto che tu sia riuscito a dargli la maglietta, qualcosa che hai fatto per lui, è un bellissimo gesto di ringraziamento e stima. Io ho fatto questo video (e quello su Exuvia Experience) per mettere in pratica tutte le cose che mi ha insegnato. Grazie del commento!

    • @bestpainterggg
      @bestpainterggg Рік тому

      @@caliceassenzio grazie a te 😊

  • @alessandroleone2426
    @alessandroleone2426 3 роки тому +6

    Dopo video su video di recensioni e analisi finalmente una persona che riesce a fare una perfetta analisi narrativa che oggettivamente riprende le vere tematiche del disco con precisione e logica narrativa, e credo che chiunque abbia ascoltato il cd più volte possa comprenderlo da sé. Spero che tu possa ricevere i giusti meriti per questo video a differenza di tanti altri che ne ricevono immeritatamente. Comunque, capelli fantastici.

  • @Marco-ct6bc
    @Marco-ct6bc 3 роки тому +1

    Che bella videorecensione!
    Sei talmente immersa nel mondo di Michele che mi ha dato l'impressione che talvolta, commentando alcune tracce di quest'ultimo album, tu fossi realmente coinvolta, per non dire commossa.
    Se è così, sei in buona compagnia...

  • @serenam.pedriali6288
    @serenam.pedriali6288 3 роки тому +8

    Bellissima recensione! Avrei voluto che andassi avanti ancora mezz'ora, perché non fai un altro video dove approfondisci ancora di più ogni traccia di Exuvia? 😍

  • @robbah7768
    @robbah7768 3 роки тому

    Wow! Ti faccio dei duplici complimenti, per esser riuscita ad analizzare bene questo album e per aver narrato splendidamente.

  • @diamen91
    @diamen91 3 роки тому

    Meravigliosa analisi, complimenti!

  • @antoniodesantis6535
    @antoniodesantis6535 3 роки тому

    Davvero bravissima nel recensire questo capolavoro. Continua così!

  • @salete4527
    @salete4527 3 роки тому +2

    è l'analisi migliore di tutte.. un riassunto degno dell'album di cui parla

  • @nigapo
    @nigapo 3 роки тому

    Bellissimo video ed un’analisi all’album davvero interessante e dettagliata! Complimenti!

  • @jaygrish3209
    @jaygrish3209 3 роки тому +2

    La miglior recensione su Exuvia ascoltata fino ad adesso
    Complimenti

  • @alessandroxto
    @alessandroxto 3 роки тому

    Grazie per il video. Sto ascoltando a ripetizione tutto l’album e ogni volta mi viene su un concetto nuovo. È molto bello. Comunque, spero continuerai con altre narrazioni alternative!

  • @firstnamelastname943
    @firstnamelastname943 3 роки тому

    Io l' ho ascoltato oggi per la prima volta... La tua interpretazione mi ha chiarificato un po' di tracce che non capivo tanto, però io pensavo che la certa parlasse della realtà non della morte.
    E si, concordo con te che la traccia n 3 è la più bella.
    Dal punto di vista delle basi, in questi ultimi due album, mi sembra maturato tantissimo.

  • @marcosanfilippo7488
    @marcosanfilippo7488 3 роки тому

    Ottimo lavoro caliceassenzio! Grazie

  • @rossella9745
    @rossella9745 3 роки тому +3

    Bentornata caliceassenzio! Ho apprezzato molto il riferimento a David Bowie mentre parli di (H)eyes wide shut. Aspettiamo nuovi video!

  • @neos201
    @neos201 3 роки тому

    Ottima spiegazione, complimenti!!! sei tornata dopo 5 anni di assenza 🎉🎊

  • @livefun1243
    @livefun1243 3 роки тому +1

    Finalmente una recensione completa e intellettualmente riflessiva!!!

  • @lorencap
    @lorencap 3 роки тому +1

    questo video lo consiglierò a tutti quelli a cui voglio fare ascoltare Exuvia! Hai fatto un'analisi fantastica, scorrevole di tutto l'album e di tutto il percorso che va dalla prima all'ultima traccia e che ti da la possibilità di comprendere meglio questo complesso lavoro di Caparezza.

  • @LESTAT1MMORTAL
    @LESTAT1MMORTAL 3 роки тому +2

    Ho ascoltato decine di recensioni dell’album in questione e trovo che la tua sia la più azzeccata! Penso tu abbia preso in pieno il senso del racconto che il Capa vuole raccontare nella successione dei vari brani! Analisi chiara e senza fronzoli! Complimenti!

  • @alessandrocoppede3066
    @alessandrocoppede3066 3 роки тому

    Bentornata 😍

  • @riccardosalandini4569
    @riccardosalandini4569 3 роки тому

    Bentornata Calice! Complimentiper la tua eccellente analisi.

  • @rosarosano6101
    @rosarosano6101 3 роки тому +1

    Anche io c'ero dal 2013! Complimenti, un'analisi davvero acuta e interessante!

  • @toiid_vypervittima861
    @toiid_vypervittima861 3 роки тому +4

    Ho visto tutte le recensioni/ analisi/ reaction su questo album. La tua analisi è l' UNICA che mi è piaciuta. Tutte le altre sono superficiali e fanatiche.Ti ringrazio per aver reso omaggio per davvero ad un album così profondo, a tratti mi sono commosso. Brava brava

  • @elisacarifi1222
    @elisacarifi1222 3 роки тому

    Bravissima. Ottima lettura di questo concept album che più di molti altri di Caparezza parla in fondo di filosofia e introspezione

  • @MarcoBissacco
    @MarcoBissacco 3 роки тому

    Eccellente spiegazione, bella parlata e tono! continua così! spero che farai delle spiegazioni anche per le singole canzoni!

  • @matteofantozzi1668
    @matteofantozzi1668 3 роки тому

    Complimenti, veramente una bella parlata ed esposizione! Condivido la capa rezza e ho apprezzato il racconto introduttivo del tuo "approccio" con l'artista.

  • @janmeister90
    @janmeister90 3 роки тому

    L'analisi più chiara e allo stesso tempo completa dell'album che abbia ascoltato fino ad ora ^^ Complimenti! :D

  • @stefania5914
    @stefania5914 3 роки тому

    Wow! Ottima recensione! Grazie 👍☺️

  • @carloschi7418
    @carloschi7418 3 роки тому +1

    Veramente una bella analisi, ho apprezzato molto anche la nota introduttiva iniziale. In realtà personalmente ho scoperto capa solo recentemente e ascoltando i suoi diversi album sono rimasto parecchio affascinato dai contenuti delle sue canzoni e da come sia anche in alcuni casi difficile interpretarli correttamente (come nel caso del tunnel). Sempre felice di ascoltare le diverse sfumature dell'analisi dei suoi testi. Ottimo lavoro!

  • @valerioqarri5464
    @valerioqarri5464 3 роки тому

    Complimenti veramente, bellissimo video. P.S adoro la tua caparezza!

  • @lucagualtieri2007
    @lucagualtieri2007 3 роки тому

    Bellissima la spiegazione, ben fatta! Ed è Belo quello che ti proponi di fare 😁

  • @tidios_97
    @tidios_97 3 роки тому +1

    Complimenti, mi hai fatto cogliere tante cose che mi sono perso. Penso tu abbia fatto l'analisi migliore per ora, bravissima. PS: I capelli sono bellissimi 😀

  • @Mattlahio1992
    @Mattlahio1992 3 роки тому

    Grazie per aver fatto questo video!

  • @ViciololChannel
    @ViciololChannel 3 роки тому

    complimenti per il video non è stato stancante anzi mi hai incollato allo schermo! sarebbe stupendo se parlassi anche di altri brani di caparezza, ho notato la tua grandissima preparazione negli argomenti! sono sicuro che non falliresti nel trovare le varie chiavi di lettura di altri brani :D complimenti ancora :D

  • @adamjohn480
    @adamjohn480 3 роки тому +2

    sei una bravissima narratrice, spero continuerai a fare altri video perchè questo mi è piaciuto molto. non so se ne farai, ma ti darò un piccolo stimolo con la mia iscrizione al tuo canale. Per quello che può valere ma spero di rivederti

  • @Shino23powa
    @Shino23powa 3 роки тому +1

    bellissima analisi ,di un bellissimo album, di un grande artista!
    grazie! anche io come te sono stato preso in giro per i miei ricci ma l' ho sempre preso come un complimento !

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +1

      A me sono serviti anni perché mi sentissi orgogliosa dei miei capelli, ma anche de l mio modo di essere. Caparezza e la sua musica sono sicuramente stati un grande esempio.

    • @Shino23powa
      @Shino23powa 3 роки тому

      @@caliceassenzio eh sì capa mi ha aiutato a capire che essere fuori dal branco non è una pecca ma quasi un vanto

  • @riccardomassafaidatech
    @riccardomassafaidatech 3 роки тому +1

    Complimenti, un'ottima analisi. Adoro Caparezza, tutta la sua poetica e il suo modo di essere. Anche io avevo i capelli come te, e "subivo" le stesse provocazioni e insulti, ma essendo maschio era più facile. Ciò che penso ogni volta che rivedo persone come quelle che ci bullizzavano è quanto siamo fortunati ad essere diventati delle grandi persone, avendo come modelli persone come Michele, e quanto invece quegli idioti siano NIENTE.

  • @cadruzzo
    @cadruzzo 3 роки тому

    Meravigliosa, nulla di più. Capa mi ha segnato la vita, mi ha permesso di capire e di ragionare, di avere nuove certezze, passano gli anni e si infittisce la sua retorica. Purtroppo alcune volte mi viene difficile capire alcuni significati sei stata incredibile. Brava, bravissima e Grazie.

  • @Tamb097
    @Tamb097 3 роки тому

    Complimenti, bellissimo video!! Mi è sembrata quasi una chiacchierata tra amici

  • @claudiomolgora1991
    @claudiomolgora1991 3 роки тому

    Complimenti veramente un bel video :)

  • @chief_frk-112
    @chief_frk-112 3 роки тому

    Complimenti per l'analisi di questo disco di Capa, la trovo ottima e utile per capire quello che Caparezza vuole comunicare con il suo modo sempre ricercato e mai banale.

  • @fortedebole8102
    @fortedebole8102 2 роки тому

    Ma... le cape rezze... sono bellissime! Recensione illuminante, magari si potrebbe fare un altro percorso tra le canzoni altrettanto valido, ma questo è uno di quelli che non rinuncerei a fare.

  • @LouisGuglielmero
    @LouisGuglielmero 3 роки тому

    Complimenti per la recensione! bravissima!

  • @silviomazzarino8411
    @silviomazzarino8411 2 роки тому

    Brava, sei dolcissima e sensibile.

  • @pkissa
    @pkissa 3 роки тому +1

    Ciao, sono capitato sul tuo video praticamente per sbaglio probabilmente perché vista la mia età sono un ascoltatore storico di Caparezza e quindi spesso guardo video suoi o che comunque hanno a che fare con lui, non ti conoscevo come youtuber ma devo dire che sono rimasto immediatamente rapito per come spieghi questo album, senza andare ad immergerti in onanismi mentali come ho letto e visto troppo spesso in questi giorni, ma anche per il tuo modo di raccontare le cose, con tono tranquillo e rilassante. Mi sei piaciuta molto, brava. Iscrizione meritata e adesso piano piano andrò a vedere anche gli altri tuoi video.

  • @pablomariz7099
    @pablomariz7099 3 роки тому +2

    😱Sogno o son desto!
    Ciao e ben ritrovata! È stato un enorme piacere trovare la notifica di questo video, e questo perché il tuo canale resta sempre ancorato ai primissimi posti tra i miei preferiti, nonostante l'aumento dell'offerta nel corso degli anni. I tuoi contenuti, oltre a conservare una piacevole vena di simpatia, sono sempre arricchenti... naturalmente non ti sei smentita nemmeno in questo caso dedicando all'album di quest'artista (che è uno dei pochi contemporanei che accosto senza fatica ai grandi cantautori del secolo scorso) un'analisi sentita e illuminante. Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di ascoltarlo per intero, ma ora lo approccerò con la giusta predisposizione d'animo, tornerò certamente ad analizzarlo insieme alle tue parole... ti ringrazio.
    Un caro saluto... confidando in future sorprese.
    P.S. Appena iscritto a Instagram cercai anche la tua pagina insieme a quella degli altri booktuber ma mi era sembrata dedicata esclusivamente alla sfera privata e per rispetto decisi di non seguirti.

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +2

      Cercherò di essere più presente, ora che ho un audio che si sente e un video che si vede! Grazie mille dell'apprezzamento, non è facile tornare a gettarsi in pasto agli squali.

  • @andreafossombroni8750
    @andreafossombroni8750 3 роки тому +1

    Analisi fantastica, complimenti!
    Ps: mi hai commosso nella parte iniziale quando parli del tuo passato!❤️

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +3

      Grazie! Ero indecisa se parlarne, temevo che una cosa così personale potesse apparire un po' fuori luogo. Sono felice che sia stata apprezzata😊

  • @Ameliacicale01
    @Ameliacicale01 3 роки тому

    Bellissima analisi! 👌🏾👌🏾

  • @antoniorubino8545
    @antoniorubino8545 3 роки тому

    Brava, complimenti!
    😉

  • @BUGHAKARASTA
    @BUGHAKARASTA 3 роки тому

    ottima recensione! ci sarebbe e sicuramente avresti, tantissimo altro da dire:D

  • @mauroborin941
    @mauroborin941 3 роки тому

    Grazie davvero! Un’ottima sintesi... Comunque una cosa è certa (a parte le tasse e la morte), questo è insieme il suo album più coeso e allo stesso tempo (zeit!) il più difficile!

  • @gabrielemontalto1524
    @gabrielemontalto1524 3 роки тому

    Ottima analisi, complimenti!!!

  • @lorenzobrunetti9957
    @lorenzobrunetti9957 3 роки тому

    Ascoltare le tue parole e sentire la tua voce mi ha commosso

  • @giuliab4246
    @giuliab4246 3 роки тому

    bellissimo video

  • @stefanoa1756
    @stefanoa1756 3 роки тому

    Complimenti per l'ottima analisi

  • @licford
    @licford 3 роки тому

    Ma come "smettiamo di parlare di me", a me stava interessando tantissimo la tua storia 🥺🥺
    Complimenti, però per l'analisi dei testi di Exuvia, davvero molto bella, semplice e chiara

  • @gianlucasasasa
    @gianlucasasasa 3 роки тому

    Bellissimo video, Mi piacerebbe sapere la tua anche su altri dischi di Caparezza!

  • @sigarett4473
    @sigarett4473 3 роки тому

    Complimenti per la recensione sei meravigliosa

  • @robertopinotti92
    @robertopinotti92 3 роки тому

    Complimenti 👏

  • @giacomoruzza2551
    @giacomoruzza2551 3 роки тому +6

    Riguardo il passaggio che cita Leopardi suggerisco un collegamento più che col Canto notturno con il dialogo della Natura e di un Islandese, dalle Operette Morali, che mostra proprio la natura personificata e matrigna. Tanto che nello skit “la matrigna” nomina “l’islandese”

  • @shinigamidice
    @shinigamidice 3 роки тому

    è tornata!!! SIIIII WOWOWOWOW

  • @claudiarezzaip2397
    @claudiarezzaip2397 3 роки тому +3

    una Caparezza che parla di Caparezza

  • @davidegualtieri9927
    @davidegualtieri9927 3 роки тому

    Anche io mi aggiungo ai tanti che ti hanno fatto i complimenti. Davvero bravissima, 23 minuti che sono sembrati 5 e avrei voluto che durasse molto di più la tua recensione. Di solito ascolto pochi minuti delle analisi dei dischi su youtube, perché considerazioni banali o troppo da fanboy/girl mi facevano interrompere. Invece la tua recensione è davvero bella, mi ha fatto venire voglia di riascoltare subito l'album e dopo averlo ascoltato di riascoltare di nuovo la tua recensione. Davvero brava, un'ottima analisi, pulita, attenta e curiosa. Devo proprio dirti che secondo me per te vale al 100% "Capirà soltanto chi vedrà dall′alto, tipo ragno a Nazca". 👍🏻
    Mi iscrivo, mi è piaciuto molto ascoltarti.

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +1

      Sono commossa. Non è facile affrontare Caparezza, e mi sono azzardata a farlo solo dopo attenta analisi e perché ha e ha sempre avuto un posto speciale nella mia vita. Grazie di averlo capito, è davvero sorprendente quanta positività sia scaturita da questo video, soprattutto nei commenti.

    • @davidegualtieri9927
      @davidegualtieri9927 3 роки тому

      @@caliceassenzio hai ragione, ho letto dei commenti molto belli qui sotto, molto curati, delicati, pensati e anche di cuore, non se ne leggono spesso così. PS sarebbe bello vedere come snoccioli l'album precedente Prisoner 709 (magari lo hai già fatto, ma non l'ho trovato nella playlist).

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому

      @@davidegualtieri9927 è il primo video che faccio su Caparezza. Io mi occupo di libri e scrivo. La rubrica è nata perché Caparezza e il suo album sono narrativa, letteratura, e volevo, nel mio piccolo, farlo sapere anche a chi non se ne fosse ancora reso conto. Quanti cantavano Sono fuori dal tunnel e Vieni a ballare in Puglia pensando che lui facesse solo hit estive? Questo per me è sempre stato ingiusto. Spero ti piaceranno anche altri miei video, spero comunque di trattare ancora il signor Rezza Capa in futuro!

  • @maucagliari
    @maucagliari 3 роки тому

    Bravissima..!!

  • @geonauta-robertonesta8779
    @geonauta-robertonesta8779 3 роки тому

    Ciao grandissima 😎🔝

  • @AlbiVass
    @AlbiVass 3 роки тому

    Wow bravissima

  • @nicolofrancescorivoiro2283
    @nicolofrancescorivoiro2283 3 роки тому

    Bel video, mi piace molto come parli..

  • @thefamilia1801
    @thefamilia1801 3 роки тому

    Grazie per questa recensione intelligibile e così coinvolgente di Capolavorezza (non so quanto stupido suona questa parola agli italiani) Saluti dalla Russia!!

  • @GianpaoloVenafro
    @GianpaoloVenafro 3 роки тому

    Adoro come il politicamente corretto vi faccia scrivere benvenut* ma poi dimentichiate tutti gli altri aggettivi ❤️Evident* efficac* portant* concettual*❤️

  • @CavaliereOscuro89
    @CavaliereOscuro89 3 роки тому

    Quest'album a prima impressione mi ha dato le stesse sensazioni di 7O9, ma con riascoltarlo mi sono accorto che lo supera di gran lunga, ed ultimamente La Certa mi accompagna in loop prima di andare a dormire..

  • @alessandro3719
    @alessandro3719 3 роки тому

    Bellissimo video, ottima analisi, l'unica cosa, se posso dare un consiglio, cerca di evitare le botte al microfono ahahaha. (Ovviamente è un consiglio, critica costruttiva, non prenderla male)

  • @gennarogilardi4669
    @gennarogilardi4669 3 роки тому

    Anche io ho sviluppato una stima molto forte per capRezza

  • @antoniomiranda8257
    @antoniomiranda8257 3 роки тому

    Bella recensione, sei stata chiara e sei davvero piacevole da ascoltare, perché non approfondisci brano per brano? 👌👌

  • @mariorossi1301
    @mariorossi1301 3 роки тому

    grande Capa

  • @artepoeticadellerelazioniumane
    @artepoeticadellerelazioniumane 3 роки тому

    Ciao Calice Assenzio! Sai che il mio romanzo, uscito nel 2016, si intitola EXUVIA? Sincronicità interessante😘 Buon lavoro

  • @feltrinho610
    @feltrinho610 3 роки тому

    Non so né ricordo perché fossi iscritto a questo canale, ma esserlo é stata la giocata
    A proposito, qual é il tuo album preferito di Caparezza?

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +1

      Non è una domanda semplice. Forse perché più degli album, della musica, le cose a cui sono più legata sono le singole canzoni o, spesso, le esperienze connesse ai dischi.
      Il concerto di Museica, a Gallipoli, è stato uno dei più belli che abbia mai visto, mentre Una chiave di Prisoner 709 mi ha fatta piangere e sentire meno sola.
      Questo album è incredibile, e mi resterà addosso anche per via di questo video e delle reazioni positive che ha suscitato.
      Non penso di aver risposto alla domanda, ma spero di aver reso comunque l'idea😂

    • @feltrinho610
      @feltrinho610 3 роки тому

      @@caliceassenzio
      Tranquilla, va bene comunque 😂

  • @capybara8119
    @capybara8119 3 роки тому

    Appena scoperto questo canale, mi sono iscritto. Un piccolo appunto, credo che il riferimento a Leopardi sia incentrato principalmente al dialogo della natura e di un islandese, non trovi?

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому

      Sì, hai perfettamente ragione! Mi è già stato fatto notare, infatti nomina esplicitamente l'islandese😣 mi spiace aver commesso un errore, ma sono felice che ci sia tutta questa attenzione e preparazione!

  • @Nico11695
    @Nico11695 3 роки тому

    ciocca dopo ciocca mi son fatto sta capigliatura
    Come un tiranno tra le mura non ho paura
    La fitta sassaiola dell'ingiuria

  • @livefun1243
    @livefun1243 3 роки тому

    Perdonami il linguaggio esplicito, ma penso renda il mio pensiero dopo aver ascoltato, riascoltato e riascoltato ancora quest'album: Capa è un fottuto Genio.
    Rende l'idea??😁

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +1

      Direi che possiamo autorizzare la parola con la f in questo caso.

  • @matteo_caramori
    @matteo_caramori 3 роки тому +1

    Boh non so, caparezza non mi piace perché è troppo politico (capitela)

  • @Super000x000
    @Super000x000 3 роки тому +1

    è un rapper banale che dice cose banali. Punto.
    Ora torno ad ascoltami gli FSK.

  • @Dax891
    @Dax891 3 роки тому

    Spero che tu adesso riesca ad accettare la bellezza dei tuoi capelli

    • @caliceassenzio
      @caliceassenzio  3 роки тому +1

      Adesso sono un motivo di vanto, anche per tutta la storia che racchiudono😊