Rispondiamo ad una domanda sull'esposizione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @SimoSimo-gi8hf
    @SimoSimo-gi8hf 5 років тому +4

    Non vengo qui con la presunzione di insegnare nulla poichè vi seguo da tanto e ritengo che siete bravissimi.
    Volevo solo ricordare a Lorenzo che poi ci sono tutta una serie di situazioni in cui l'esposimetro si sbaglia (basta guardare sul display una foto appena scattata per rendersene conto).
    A quel punto un fotografo che ha il pieno controllo e non usa le impostazioni automatiche, prende immediatamente la situazione in mano sovraesponendo o sottoesponendo di quello che serve e questo lavoro di fino nell'aggiustare il tiro la reflex non lo può fare autonomamente.
    Oppure in fotografie con grande gamma dinamica (come un viso di un soggetto con dietro il sole) la reflex non può sapere che a noi interessa aumentare l'esposizione per avere il volto correttamente esposto al prezzo di un cielo molto chiaro.
    Senza citare i casi limite della fotografia della luna o della neve, in cui se non interveniamo in manuale non uscirà niente di buono.
    Aggiungo che da quello che so, l'effetto stella delle luci la sera si ottiene chiudendo molto il diaframma (e automaticamente allungando i tempi). Il motivo per cui questo accade è che il raggio di luce che sta arrivando si "infrange" sui bordi delle lamelle del diaframma deviando conseguentemente la luce e causando appunto questo effetto "stella".
    Una prova/curiosità al riguardo consiste nell'osservare quanti sono i raggi che partono dal centro: se saranno ad esempio 8, significherà che l'obiettivo che stiamo usando possiede un diaframma formato da 8 lamelle.

  • @pierluigicapitanucci9079
    @pierluigicapitanucci9079 5 років тому +5

    Soprattutto è sbagliato il concetto di "corretta esposizione" Guardando il tuo video si vede che hai una parte del volto illuminata più dell'altra; qual è la corretta esposizione'? avere la parte destra del viso (per chi guarda) esposta correttamente e la parte sinistra sottoesposta, o, viceversa, avere la parte sinistra corretta e quella destra sovraesposta? questa non è una misurazione ma una decisione che deve prendere il fotografo. Se lavori in automatico la prende la macchina (facendo una media) e quindi hai un risultato casuale, che magari corrisponde a ciò che vuoi fare, ma magari no.

  • @EzioASMR
    @EzioASMR 5 років тому +3

    Complimenti e grazie!

  • @giorgiomontanaro
    @giorgiomontanaro 5 років тому +1

    Buongiorno, mi sono iscritto al tuo canale!!!
    Puoi darmi per favore un aiutino? Ho acquistato una Kodak Retina IIIS e l´ho fatta revisionare. Il tecnico non ha potuto riparare l´esposimetro che era rotto e non trovava il pezzo per sostituirlo e di conseguenza anche l´ISO (ASA). Conosci qualcuno nella zona di Ferrara o dintorni che che ripara questo genere di macchine fotografiche?
    Mi ha detto di fotografare comunque usando solo il diaframma e la velocitá di scatto e aiutandomi con l´app "esposimetro" che si puó scaricare sullo smartphone dove mi indica appunto quali valori giusti scegliere. Potresti darmi una dritta gentilmente per quale app scegliere? nella quale posso indicare la pellicola che sto usando nel mio caso quella attuale é kodak400.
    Ti ringrazio in anticipo!!! Saluti, Giorgio

    •  5 років тому

      Ciao! Dunque, di app ce ne sono varie... es Manual. L'esposimetro non ha a che fare con la pellicola, se non per il fatto che nella app devi "forzare" il fatto che stai lavorando a ISO400. Sono nella tua stessa situazione con una Pentax a pellicola, e ti dico che lavorare in quel modo è davvero poco utile. Secondo me trovi di più a Bologna... ma ad ogni modo ti consiglio di telefonare a qualche negozio di fotografia tra i più noti in città e chiedere info!

    • @giorgiomontanaro
      @giorgiomontanaro 5 років тому +1

      @ si, vero! lavorare in questo non diverte molto! ti ringrazio tantissimo per avermi risposto e complimenti ancora! Da qualche giorno ho scoperto il tuo/vostro canale e mi piace il modo in cui spieghi le cose! La fotografia non é facile di per sé ma attraverso le tue nozioni diventa molto piú semplice e interessante! Spero che anche te riesca in qualche modo a usare al meglio la tua macchinetta.

    •  5 років тому +1

      @@giorgiomontanaro Il mio problema è che l'esposimetro (proabilmente) funziona perfettamente, ma non fabbricano più la pila a bottone adatta! :-( Non ti nego che se riuscissi a farla andare, non disdegnerei di cominciare a svilupparmi le foto in casa...

    • @giorgiomontanaro
      @giorgiomontanaro 5 років тому

      @ Sarebbe bello! Tempo fà ho visto un documentario sullo sviluppo della pellicola. Molto interessante

  • @MaxRiley
    @MaxRiley 5 років тому +3

    In automatico si perde il controllo, così come si perde il fascino della fotografia.

  • @andrealeto99
    @andrealeto99 5 років тому

    Mi piacciono i treni