Le competenze professionali del docente

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 5

  • @saramastrobattista5936
    @saramastrobattista5936 2 роки тому +2

    Nonostante tutte queste competenze sono sottopagati e non viene loro riconosciuta autorevolezza! Grazie di tutto. Lei è veramente in gamba|

  • @ericam.508
    @ericam.508 Рік тому

    dove tropo il video specifico sulle competenze psico pedagogiche?

  • @cinziamaio1750
    @cinziamaio1750 2 роки тому +2

    grazie! sempre preziosa e esaustiva. Chiedo... per la prova orale del concorso primaria, potrebbe aiutarci con la strutturazione di UDA?

    • @LuisaTreccani
      @LuisaTreccani  2 роки тому +6

      Supportati in questo non è semplice non essendo in un percorso strutturato di formazione, articolato in diverse fasi.
      Le sottolineature importanti che ritengo doveroso richiamare sono che temi delle prove orali sono predisposti da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A del Decreto Ministeriale 05 novembre 2021, n. 325. Quindi, le domande possono riguardare ogni argomento incluso nell’Allegato A.
      Tra unità didattica ed unità di apprendimento vi sono alcune differenze sostanziali: sinteticamente, la prima è incentrata sugli obiettivi del docente e sulla disciplina, la seconda sullo studente. Ne consegue per la seconda una concentrazione sulla competenza ed un ruolo di coordinamento da parte del docente, che anche nella verifica e nella valutazione presta attenzione al processo e non solo al prodotto e promuove la metariflessione.
      Per questi motivi, nel predisporre il lavoro sulla base della traccia che Ti verrà proposta, distinguerei una dimensione di macroprogettazione, in cui riportare i riferimenti delle Indicazioni Nazionali e delle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente, i traguardi di sviluppo delle competenze, i destinatari, gli obiettivi di apprendimento, i compiti di apprendimento, il setting didattico ed i tempi, la modalità di lavoro, da una dimensione di microprogettazione, in cui dettagliare le fasi di lavoro e le principali azioni per ciascuna.
      In bocca a lupo