@@videobiginiletteraturaital7167 L ultima parte, dove si spiega che la comicità viene utilizzata come mezzo e non come fine, e che si vengono a creare scene comiche in base ai vizi dei personaggi, è una furbata da non prendere sottomano. Mi ha colpito un sacco.
complimenti davvero, non solo per la qualità dei testi per spiegare i contenuti espressi, ma anche per l'entusiasmo contagioso in cui gli stessi vengono presentati.
Molto chiaro e interessante. Sei un sacco simpatico, il che non fa altro che facilitare la comprensione. Iscritto, mi recupero il resto dei tuoi video!
100 volte meglio della mia insegnante, lei fa troppe digressioni, mentre qui posso trovare la semplicità e la chiarezza che non ho Trovato nemmeno sul mio libro
@@videobiginiletteraturaital7167 visto, te l'ho scritto perché la prima volta che ho guardato il video ho letto tutte le scritte invece di sentire quello che dicevi🤣
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue. ..
-eliminó il canovaccio(riassunto della trama) e introdusse il copione, dove si studiano le battute e non si improvvisa(la donna di garbo, 1743) -abolì progressivamente le maschere(pulcinella es.) "La pamela" prima opera senza maschere, e introdusse personaggi con una psicologia complessa, come la "Locandiera" -lingua utilizzata chiara e semplice, vicina al toscano, che non va mai nel volgare, afferma che il suo teatro deve essere rivolto a tutti, anche ai borghesi, utilizza tuttavia anche il dialetto veneziano -tempo, spazio e azione aristoteliche, che non dura più di 24 ore, in luoghi limitrofi, unico filo narrativo. Goldoni rispetta ciò, ma pensa che lautore debba decidere se usarle o meno. L'unica regola che dichiara di accettare è quella del verosimile, deve rappresentare gli uomini come sono, non come dovrebbero essere. Esclude dunque il meraviglioso, parla della vita civile del suo tempo. Tutto è rivolto verso il realismo. Elabora una punteggiatura del teatro, elimina la confusione della Commedia del Teatro. Goldoni vuole dare allo spettatore l'illusione di osservare scene di vita reali -Nessun personaggio infrange la quarta parete -Presenta ambienti coerenti -elimina l'equivoco, il clownesco, la volgarità - presenza in ogni commedia di una lezione di moralità, lo scopo della commedia è quella di correggere il vizio, fa cadere il vizio nel ridicolo, cosi che lo spettatore possa imparare la virtù. -Goldoni impara il teatro con "il libro eel mondo" l'esperienza, la vita che offre spunto per ogni sfumatuea della natura umana, e "il libro del teatro", il dialogo costante con gli attori e gli spettatori.
Ho l'interrogazione domani e questo video mi ha aiutato molto a velocizzare lo studio.
Daje! In bocca al lupo!
Tutto interessante, ho al verifica domani ed è sempre bene guardare qualche video per puntualizzare gli argomenti 😁
In bocca al lupo!!! 💪💪💪
@@videobiginiletteraturaital7167
L ultima parte, dove si spiega che la comicità viene utilizzata come mezzo e non come fine, e che si vengono a creare scene comiche in base ai vizi dei personaggi, è una furbata da non prendere sottomano. Mi ha colpito un sacco.
@@unscarmy9153 è la base del meccanismo della satira che vedi ancora oggi nei comici più pungenti e attenti al mondo contemporaneo.
io domani boss
questo video mi ha aiutata a velocizzare lo studio, il modo in cui spieghi, il tempo con cui spieghi.. è tutto così perfetto. Ti ringrazioooooo
☺️💪🙏🍀
mi distraggo leggendo le scritte dietro. Dopo il secondo ascolto è tutto molto chiaro :)
Grazie. Nei video più recenti ho tolto tutte le scritte 😉
sei un grande . Grazie , domani ho la verifica di letteratura
@@robertoalejo6459 in bocca al lupo!!! 🍀
complimenti davvero, non solo per la qualità dei testi per spiegare i contenuti espressi, ma anche per l'entusiasmo contagioso in cui gli stessi vengono presentati.
Grazie Sabina ☺️🍀
Domani ho il compito su questo,ti ringraziooo❤ sei molto chiaro sull'argomento e si vede che ci metti passione🥺💖
In bocca al lupo! 💪💪🍀
Molto bravo, ottima parlantina. Devo portarlo agli esami di scuola e mi é stato molto utile. Grazie.
In bocca al lupo! 🍀
sono uno studente di secondo liceo scientifico,il video e fatto molto conciso e sintettico,esprime solo i concetti fondamente e un buon video
In bocca al lupo! 🍀🙂
@@videobiginiletteraturaital7167 grazie!
te mi salvi sempre la vita, sei assurdo, grazie
❤️🍀
Ottimo video, chiaro e preciso
✌️🙏😊
Molto chiaro e interessante. Sei un sacco simpatico, il che non fa altro che facilitare la comprensione. Iscritto, mi recupero il resto dei tuoi video!
Grazie! Quello che non trovi qui lo puoi vedere sul sito www.videobigini.it 🍀
chiarissimo ho la verifica domani, grazie mille
Spacca tutto! In bocca al lupo 💪💪💪🍀
@@videobiginiletteraturaital7167 se spaccherò è grazie al tuo video ! Crepi 😊
siamo in 2 XD
@@glisbandati5033 🤞💪💪💪🍀
Letteralmente domani ho l´interrogazione sono 50 pagine e lei ha riassunto tutto in meno de 10m
In bocca al lupo!!🍀
Bravo..chiaro..incisivo. grazie.
🙏💪🍀
👏👏👏👏👏👏
@@mariamosquera8962 🙏
Bravoooooo, sono stata interrogata su Goldoni e ad ascoltare i tuoi video ho preso 8
Bravissima!!!! ❤️🍀
100 volte meglio della mia insegnante, lei fa troppe digressioni, mentre qui posso trovare la semplicità e la chiarezza che non ho Trovato nemmeno sul mio libro
🙏💪💪🍀
Mi ha aiutato molto questo video grazie mille
In bocca al lupo! 🍀 💪💪💪
@@videobiginiletteraturaital7167 crepi al lupo 😂😅😁 grazie
Sei bravissimo!!!!!!
☺️🍀
Bravissimo. Complimenti
🙏☺️🍀
Merito na'statua fenomeno grazie mille
😂😂✌️🎉
BRAVISSIMO!!!
🙏😊
Bellissima spiegazione
😘🙏🍀
thankss
sei un grande
🙂🙏🍀
ti amo
❤️🍀
Pronto per il compito siuuuuume
Siuuuuu
super chad, ti fa venire voglia di imparare letteratura, sei un grande
🙂🍀🤗
bella spiegazione ma lo sfondo e la scarsa qualità della camera distraggono troppo.
Quali sono stati i tuoi testi di riferimento?
Ferroni, Pazzaglia, Giovanardi, Luperini
grazie mille!
@@videobiginiletteraturaital7167
@@federicazedda7326 in bocca al lupo Federica!
puoi pubblicare uno schema a riguardo
perfavore
@@alessiogelsumino2974 dai Alessio, almeno il minimo sforzo puoi farlo! In bocca al lupo 🍀
Bel video, cambia lo sfondo che distrae troppo
Negli ultimi che ho girato c’è un muro bianco e mappe concettuali che appaiono
@@videobiginiletteraturaital7167 visto, te l'ho scritto perché la prima volta che ho guardato il video ho letto tutte le scritte invece di sentire quello che dicevi🤣
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue.
..
Se ti può consolare io sono negatissimo nelle lingue e in particolare in inglese 😬😬😬
-eliminó il canovaccio(riassunto della trama) e introdusse il copione, dove si studiano le battute e non si improvvisa(la donna di garbo, 1743)
-abolì progressivamente le maschere(pulcinella es.)
"La pamela" prima opera senza maschere, e introdusse personaggi con una psicologia complessa, come la "Locandiera"
-lingua utilizzata chiara e semplice, vicina al toscano, che non va mai nel volgare, afferma che il suo teatro deve essere rivolto a tutti, anche ai borghesi, utilizza tuttavia anche il dialetto veneziano
-tempo, spazio e azione aristoteliche, che non dura più di 24 ore, in luoghi limitrofi, unico filo narrativo. Goldoni rispetta ciò, ma pensa che lautore debba decidere se usarle o meno. L'unica regola che dichiara di accettare è quella del verosimile, deve rappresentare gli uomini come sono, non come dovrebbero essere. Esclude dunque il meraviglioso, parla della vita civile del suo tempo. Tutto è rivolto verso il realismo. Elabora una punteggiatura del teatro, elimina la confusione della Commedia del Teatro. Goldoni vuole dare allo spettatore l'illusione di osservare scene di vita reali
-Nessun personaggio infrange la quarta parete
-Presenta ambienti coerenti
-elimina l'equivoco, il clownesco, la volgarità
- presenza in ogni commedia di una lezione di moralità, lo scopo della commedia è quella di correggere il vizio, fa cadere il vizio nel ridicolo, cosi che lo spettatore possa imparare la virtù.
-Goldoni impara il teatro con "il libro eel mondo" l'esperienza, la vita che offre spunto per ogni sfumatuea della natura umana, e "il libro del teatro", il dialogo costante con gli attori e gli spettatori.
Me salvaste perrito
@@beniciomartinez1858 🍀😉
6:10 distrutta dall’altro grande autore del teatro italiano😉
🙂🍀
o fammi uno schema al fly
Ma te lo puoi fare da solo al fly in dieci minuti, ovvero la durata del video Ciruzzo
Bro ma spieghi da dio
Grazie zì 🤜
Io non ci credo