SANTU LUSSURGIU 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024
  • Santu Lussurgiu è un comune italiano di 2 202 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna. Sorge sul versante orientale della regione storica del Montiferru a 503 metri sul livello del mare. Il suo nome deriva dal santo militare Lussorio, che sarebbe stato martirizzato nel 303 o nel 304 sotto l'imperatore romano Diocleziano; il nome del santo viene citato per la prima volta in un documento del 559 indirizzato da papa Gregorio Magno al vescovo di Cagliari Gianuario. In tutto il centro storico si è conservato l'acciottolato che costituisce una peculiarità e una ricchezza del paese. Anche se in alcuni tratti ha necessità di manutenzione, offre al paese scorci e ambienti suggestivi.
    Le vie sono strette e spesso in ripida pendenza, le automobili possono trafficarle solo per alcuni tratti.
    Tante sono le case che negli ultimi anni stanno riprendendo vita e bellezza con lavori di restaurazione che spesso portano a vista i muri di massicce pietre basaltiche o di tufo.
    Oltre alle piccole case di abitazione su due o tre piani si trovano anche vistose case padronali alcune restaurate e molto suggestive.

КОМЕНТАРІ •