i pulcini del colombo, la curvatura in un canale d'acqua come in questo caso la diga, da una forza di avanzamento dopo la curva, pertanto l'acqua viene accelerata in base all'angolazione della curva, la travatura sul canale superiore, nel tetto del canale, serve per frenare l'acqua nell'eventualità di un colmo d'acqua, per creare vortici di frenatura per l'acqua, infatti al minuto 10:00 si vede meglio la struttura di frenaggio dell'acqua per creare vortici, i bossoli non mancano mai, che siano bracconieri, che siano cacciatori, vanno li apposta per prendere piccioni selvatici che sono più grandi dei domestici e con due strisce bianche sulle ali lo scarico a sfioro cioè il colmo massimo, se smette di funzionare la torcia niente paura, tanto il canale è ben fatto e liscio e vai sempre avanti finche vedi la luce d'uscita, il problema era se il canale era ramificato e contorto nella pavimentazione, e li sono guai in vista. il teschio del cane, pace anche a lui che ha scelto di morire in santa pace, ma per essere sicuri di che animale si tratti, bisogna sempre fotografarlo dalla parte dei denti, cosi com'è mi sembra cane, ma potrebbe essere anche pecora.
Una volta lo abbiamo percorso quasi tutto al buoi ma eravamo in 3, in caso avrei usato il cellulare che fortunatamente ha una torcia sufficiente a dare conforto, invece il teschio non credo fosse di una cane in quanto era molto piccolo, grande come quello di un gatto o un coniglio, pero io non sono per niente un esperto, in caso se ti viene in mente qualcosa fammi sapere che mi fa sempre piacere
Sito meraviglioso per un rave anni 90.Il condotto è la paura dell'ignoto,adrenalina a mille,più techno e lo sfogo è servito.....in attesa dell'alba,le prime luci che rassicurano il cuore e distendono l'anima,si torna a casa più leggeri e migliori.
Mi complimento con te, per il video/documentario di buona qualità. Se posso permettermi di darti qualche consiglio per la tua sicurezza ed incolumità, allora ricordati di avvisare sempre qualcuno di tua conoscenza, sul luogo dove hai intenzione di recarti a girare il video (e in certi ambienti sperduti, o isolati, non andarci mai da solo); quando ti inoltri in cunicoli o strutture tenebrose ed abbandonate, usa sempre un casco e degli occhiali protettivi, poiché potresti finir aggredito o ferito da pipistrelli, od uccelli rapaci (sono animali che di giorno se ne stanno rintanati in luoghi bui e che possono trasmettere la rabbia); infine, non dimenticare di far uso di una mascherina sanitaria di classe FFP3 (protezione dall'amianto) quando un luogo si presenta fatiscente e pieno di calcinacci e polveri.
Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli, io quando vado solo averto sempre 2 persone di fiducia, poi in particolare questo posto lo conosco molto bene, figurati che vanno con le moto da cross (non dentro al tunnel) per farti capire che non è cosi isolato dal mondo, comunque grazie ancora per i consigli cercherò di tenerli sempre a mente
Comunque quel "buco altissimo" si chiama pozzo piezometrico ed è quella "torre" che sicuramente avrai notato dalla superficie. Molti pensano a quanti soldi si sono sprecati per la realizzazione dell'opera. E' cosi, i soldi sono molti. Ma voi vi siete chiesti perché hanno iniziato pur sapendo che non avrebbero mai terminato? La risposta più plausibile è che, come al solito, per far lavorare qualche cementificio in mano alla mafia si è deturpato un territorio che per essere riportato alle sue condizioni originali, richiederà un costo molto più grande di quello necessario per terminare l'opera. Il costo maggiore è dovuto alla distruzione di un area che poteva servire alla comunità (o a specie che la popolavano), per far lavorare i cementifici.
Tristissima verità Diego. Abbiamo un paese meraviglioso che purtroppo è in mano a personaggi senza scrupoli, corrotti che mirano soltanto al loro tornaconto.
Ma che ragionamenti fai hanno fatto schifo a iniziare un scempio progettuale (che a voi non e mai piacuto per principio,ma ci sono bisogni che invalidano i vostri NO cretini)così e ora la beffa anche il danno e uno schifo aggiuntivo dell' abbandono, con la favoletta (non provata)che racconti. Se fossimo un paese regolare i due danni lo dovrebbero pagare i responsabili(per molti anni retroattivi),il concetto dei costi/benefici su un opera incompiuta di difficile riconversione non mi pare si possa applicare. Ora però va risolto,consiglio che una parte venga abbattuta con gli esplosivi e trasformare il tunnel in una tratta di strada rurale da fare per i pastori e per i turisti.
@@monicacecconi284 No i giudico per l'intelligenza della scelta a priori (e molte sono sbagliare). Poi se abbandoni lasciando lo scempio e non capendo la possibile alternativa il politico diventa tre volte scemo. No perché ho il sospetto che il tutto questo sia a guida mafiosa.
È il primo video del tua canale che vedo, ora mi hai incuriosito, mi iscrivo e guardo anche gli altri! Molto bello, immagini stupende e trasmetti una tranquillità che si mescola con l’ansia in un modo pazzesco! Bravo, bravo, bravo.
Come sempre bravissimo, non deludi mai. Tonnellate di cemento armato che la natura impiegherà secoli per digerirlo tutto. Molto liberatoria la tua uscita dal tunnel e l'inquadratura sulla mucca che pascola libera è da applauso. Così deve essere e rimanere, con l'acqua che scorre nelle sue vie naturali. Quanto impegno ci mette l'essere umano a far danni, con il pretesto di agire a fin di bene. Sei molto coraggioso ad affrontare da solo questa opera imponente, iquietante direi. Immagini e audio perfetti, non mi stancherò mai di apprezzarli. Grazie per documentare questi posti che non conoscerei altrimenti. Video spettacolare, la Rai ti fa un baffo!
hahahahaha Ti ringrazio tantissimo, purtroppo un'opera del genere temo impiegherà almeno 1000 anni per essere giustamente come dici tu digerita, dopo 30 anni il cemento armato sembra ancora solido e robusto come se fosse stato fatto il giorno prima.
Non è stata mai neanche finita, pensa che manca il muro di contenimento, immagina di volere una vasca da bagno, dovresti fare prima di comprarla lo scarico, ecco, hanno fatto lo scarico senza la vasca
Complimenti per le immagini nitide e la spiegazione molto ben definita, in questo reportage bello ed interessante!!!! E 10 e lode anche al tuo inesauribile coraggio
Davvero complimenti Luigi perchè il video ha un taglio veramente professionale: ben fatte le riprese e il montaggio. Il tema poi è il mio preferito posti abbandonati e sei riuscito a tenermi incollato fino alla fine. Ottimo lavoro!
Grande frate'! Che posto pazzesco! Mi hai fatto morire dalle risate con la musica del programma di Piero Angela! Poi quando passi dinanzi alle cose per farci capire l'altezza !Un mito fratello! Cmq molto interessante davvero ottimo lavoro;capace di farti seguire senza annoiare. Alla prossima amico😉
Ho apprezzato il coraggio che hai avuto nell'inoltrarti da solo in quei luoghi, la sensibilità che hai nell'esporre le cose, il taglio realistico e mai banale delle immagini e dei tuoi commenti e infine il montaggio che pare semplice proprio perchè è professionale. Quindi complimenti, meriti di avere successo, continua così.
Bravo....immagini suggestive....degrado e tanta tristezza. Il senso di "voto" che emerge guardando questo video è impressionante. Per il resto condivido tutti i messaggi relativi alla sicurezza. Complimenti ancora..
Raramente commento video ma devo dire che questo mi ha stupito per le inquadrature, il montaggio e l'atmosfera che sei riuscito a creare.. Hai talento, bravissimo!!
L'ho visto dall'inizio alla fine con la curiosità di un bambino. Sembra la location per un videogioco spara spara. Bravo, mi sono piaciuti anche gli stacchi da lontano, per far apprezzare le dimensioni della struttura. Sicurezza prima di tutto, mi raccomando. Complimenti!
Molto bravo, devo farti proprio i miei complimenti, carivane altri di video simili che sono prorpio interessanti e belli da vedere, vai avanti così forza!!
l'esplorazione che hai fatto è una metafora perfetta del lavori della diga, ma spesso anche di molti progetti abbandonati del centro sud. Sei arrivato quasi alla fine, ma sei costretto ad abbandonare perché non c'è via d'uscita e a tornare indietro...
Uno spreco immenso di risorse incredibile davvero, che schifo vedere certe strutture ingegneristicamente grandiose lasciate all abbandono così,a parte questo complimenti bel video interessante che spiega certi funzionamenti che ai piu sono sconosciuti grande.
Ciao, bel reportage ! Il buco verso la superficie, probabilmente a ridosso della chiusa potrebbe essere un pozzo piezometrico, ovvero un camino verticale per scaricare la pressione dell’acqua quando viene chiusa la paratia, altrimenti verrebbe sfondata dal cosiddetto “colpo d’ariete”
Complimenti, davvero un gran bel video, di questi tempi non se ne vedono molti così, infonde una pace e un armonia incredibile, buona scelta delle musiche, comunque so come ci si sente a stare in posti del genere da soli quanto sia pericoloso e faccia paura starci dentro
Che dire... Mi sono sentito con te in questo video, come se fossi lì. Hai mostrato e spiegato con semplicità. L'ho trovato interessante ed emozionante. Ho iniziato a seguirti... In poltrona però, purtroppo. :)
Complimenti, iscritto subito dopo questo video.. Non sapevo che ci fosse una diga incompiuta in Sicilia (sono siciliano anche se vico in Olanda da parecchi anni) )... Bellissimo contenuto... Al pari di un altro canale che ha fatto lo stesso video visitando però il Vajont... Grande e complimenti ancora
Video molto interessante, fatto bene ed esauriente. Peccato..la diga vuota purtroppo ha un suo fascino...si potrebbe utilizzare per qualche attivita'..magari agricola, coperta a cristalli per una grande serra...un lago artificiale per anatre...oramai c'e' e andrebbe popolata augurandoci che mai piu' si facciano cose simili. Ciao Luigi.
Uno spreco che non si ferma alla diga con lo scarico di fondo, il sovrappieno e la torre piezometrica,che il giovanotto ha ripreso molto bene e che merita un complimento, ma occorre aggiungere un potabilizzatore modulato per 1200 lt che è fermo, una condotta che raggiunge San Leo vicino Licata. Hanno speso 500 miliardi solamente per distruggere un territorio fertile e togliere una lavoro redditizio a decine di famiglie che sono stati costretti ad emigrare e che dal 994 si aspetta che il Governo regionale la prende in considerazione,.
Col cavolo che ci entravo io in un buco del genere… Mi vedevo già l'onda di acqua da qualche parte che improvvisa arrivava… da film horror......Complimenti, hai le palle bravo!
i pulcini del colombo,
la curvatura in un canale d'acqua come in questo caso la diga, da una forza di avanzamento dopo la curva, pertanto l'acqua viene accelerata in base all'angolazione della curva,
la travatura sul canale superiore, nel tetto del canale, serve per frenare l'acqua nell'eventualità di un colmo d'acqua, per creare vortici di frenatura per l'acqua, infatti al minuto 10:00 si vede meglio la struttura di frenaggio dell'acqua per creare vortici,
i bossoli non mancano mai, che siano bracconieri, che siano cacciatori, vanno li apposta per prendere piccioni selvatici che sono più grandi dei domestici e con due strisce bianche sulle ali
lo scarico a sfioro cioè il colmo massimo,
se smette di funzionare la torcia niente paura, tanto il canale è ben fatto e liscio e vai sempre avanti finche vedi la luce d'uscita, il problema era se il canale era ramificato e contorto nella pavimentazione, e li sono guai in vista.
il teschio del cane, pace anche a lui che ha scelto di morire in santa pace,
ma per essere sicuri di che animale si tratti, bisogna sempre fotografarlo dalla parte dei denti, cosi com'è mi sembra cane, ma potrebbe essere anche pecora.
Una volta lo abbiamo percorso quasi tutto al buoi ma eravamo in 3, in caso avrei usato il cellulare che fortunatamente ha una torcia sufficiente a dare conforto, invece il teschio non credo fosse di una cane in quanto era molto piccolo, grande come quello di un gatto o un coniglio, pero io non sono per niente un esperto, in caso se ti viene in mente qualcosa fammi sapere che mi fa sempre piacere
Complimenti Very good 👍
Sempre bei video di alta qualità! Continua così Luigi!😉
Sito meraviglioso per un rave anni 90.Il condotto è la paura dell'ignoto,adrenalina a mille,più techno e lo sfogo è servito.....in attesa dell'alba,le prime luci che rassicurano il cuore e distendono l'anima,si torna a casa più leggeri e migliori.
Grazie caro per il dolcissimo commento
Eccellente davvero. Complimenti.
Mi complimento con te, per il video/documentario di buona qualità.
Se posso permettermi di darti qualche consiglio per la tua sicurezza ed incolumità, allora ricordati di avvisare sempre qualcuno di tua conoscenza, sul luogo dove hai intenzione di recarti a girare il video (e in certi ambienti sperduti, o isolati, non andarci mai da solo); quando ti inoltri in cunicoli o strutture tenebrose ed abbandonate, usa sempre un casco e degli occhiali protettivi, poiché potresti finir aggredito o ferito da pipistrelli, od uccelli rapaci (sono animali che di giorno se ne stanno rintanati in luoghi bui e che possono trasmettere la rabbia); infine, non dimenticare di far uso di una mascherina sanitaria di classe FFP3 (protezione dall'amianto) quando un luogo si presenta fatiscente e pieno di calcinacci e polveri.
Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli, io quando vado solo averto sempre 2 persone di fiducia, poi in particolare questo posto lo conosco molto bene, figurati che vanno con le moto da cross (non dentro al tunnel) per farti capire che non è cosi isolato dal mondo, comunque grazie ancora per i consigli cercherò di tenerli sempre a mente
Luigi Lazzaro Di nulla, amico mio. Dar consigli finalizzati per la salute o l'incolumità altrui, dovrebbe essere un dovere di tutti.
Tutto giusto... Tranne per i pipistrelli che sono più sicuri di un passero.
Ottimi consigli
@@giorgiop619 i pipistrelli possono trasmettere la rabbia
Comunque quel "buco altissimo" si chiama pozzo piezometrico ed è quella "torre" che sicuramente avrai notato dalla superficie.
Molti pensano a quanti soldi si sono sprecati per la realizzazione dell'opera. E' cosi, i soldi sono molti. Ma voi vi siete chiesti perché hanno iniziato pur sapendo che non avrebbero mai terminato? La risposta più plausibile è che, come al solito, per far lavorare qualche cementificio in mano alla mafia si è deturpato un territorio che per essere riportato alle sue condizioni originali, richiederà un costo molto più grande di quello necessario per terminare l'opera. Il costo maggiore è dovuto alla distruzione di un area che poteva servire alla comunità (o a specie che la popolavano), per far lavorare i cementifici.
tristezza per questa povera Italia ormai in mano totalmente a bastardi e merde umane..
Tristissima verità Diego.
Abbiamo un paese meraviglioso che purtroppo è in mano a personaggi senza scrupoli, corrotti che mirano soltanto al loro tornaconto.
Ma che ragionamenti fai hanno fatto schifo a iniziare un scempio progettuale (che a voi non e mai piacuto per principio,ma ci sono bisogni che invalidano i vostri NO cretini)così e ora la beffa anche il danno e uno schifo aggiuntivo dell' abbandono, con la favoletta (non provata)che racconti.
Se fossimo un paese regolare i due danni lo dovrebbero pagare i responsabili(per molti anni retroattivi),il concetto dei costi/benefici su un opera incompiuta di difficile riconversione non mi pare si possa applicare.
Ora però va risolto,consiglio che una parte venga abbattuta con gli esplosivi e trasformare il tunnel in una tratta di strada rurale da fare per i pastori e per i turisti.
@@giuseppebattagliese6424 ma come ragioni tu.
Giudichi un tanto al kilo senza neanche sapere la mia mentalità, pensieri e concetti.
Ma ARIPIATE!!!!
@@monicacecconi284 No i giudico per l'intelligenza della scelta a priori (e molte sono sbagliare).
Poi se abbandoni lasciando lo scempio e non capendo la possibile alternativa il politico diventa tre volte scemo.
No perché ho il sospetto che il tutto questo sia a guida mafiosa.
Molto bello e decisamente non scontato il tuo servizio. lo si guarda con interesse e molto volentieri. Grazie e bravo
Complimenti per il tuo coraggio
Bel documentario. Grazie .
Video bellissimo, grazie
È il primo video del tua canale che vedo, ora mi hai incuriosito, mi iscrivo e guardo anche gli altri! Molto bello, immagini stupende e trasmetti una tranquillità che si mescola con l’ansia in un modo pazzesco! Bravo, bravo, bravo.
Grazie caro
Che ansia! Bel video!!!!
Mi piace ascoltare le tue spiegazioni mentre esplori… Bravo, grazie dei video.
Grazie per il video, hai mostrato qualcosa che non conoscevo, bel montaggio oltretutto, grazie!
Complimenti. Molto interessante. Bravo e grazie.
Iscritto ora... Ma il video lo avevo già visto. Direi strabiliante... Ti faccio i miei complimenti. 👏👏👏
Bellissimo video complimenti
Bellissimo video, mi ha intrattenuto e incuriosito tantissimo bravo.
Hi dear nice to meet..sty connected👍
Come sempre bravissimo, non deludi mai. Tonnellate di cemento armato che la natura impiegherà secoli per digerirlo tutto. Molto liberatoria la tua uscita dal tunnel e l'inquadratura sulla mucca che pascola libera è da applauso. Così deve essere e rimanere, con l'acqua che scorre nelle sue vie naturali. Quanto impegno ci mette l'essere umano a far danni, con il pretesto di agire a fin di bene. Sei molto coraggioso ad affrontare da solo questa opera imponente, iquietante direi. Immagini e audio perfetti, non mi stancherò mai di apprezzarli. Grazie per documentare questi posti che non conoscerei altrimenti. Video spettacolare, la Rai ti fa un baffo!
IL-CEMENTO-HA-UNA-VITA-DI-100-ANNI................POI-PIANO-PIANO-SI-SGRETOLA-E-LA-NATURA-SE-LO-PORTERA-VIA
hahahahaha Ti ringrazio tantissimo, purtroppo un'opera del genere temo impiegherà almeno 1000 anni per essere giustamente come dici tu digerita, dopo 30 anni il cemento armato sembra ancora solido e robusto come se fosse stato fatto il giorno prima.
Luigi Lazzaro ma scusa una domanda... ma la diga è mai stata usata o non è neanche entrata in funzione ???
Non è stata mai neanche finita, pensa che manca il muro di contenimento, immagina di volere una vasca da bagno, dovresti fare prima di comprarla lo scarico, ecco, hanno fatto lo scarico senza la vasca
Luigi Lazzaro a grazie... che spreco ma perché?
Bellissimo video.... Complimenti....
Ti seguo da poco, è fantastico vedere i tuoi video, come li fai, il modo in cui inquadri le cose, fantastico, continua cosí 💪😉
Bravo e anche coraggioso...bel video!
Complimenti per le immagini nitide e la spiegazione molto ben definita, in questo reportage bello ed interessante!!!! E 10 e lode anche al tuo inesauribile coraggio
Bellissimo video Luigi.
Bellissimo video! Grazie di averlo postato!
Complimenti ottimo lavoro.
Davvero complimenti Luigi perchè il video ha un taglio veramente professionale: ben fatte le riprese e il montaggio. Il tema poi è il mio preferito posti abbandonati e sei riuscito a tenermi incollato fino alla fine. Ottimo lavoro!
Grande frate'!
Che posto pazzesco!
Mi hai fatto morire dalle risate con la musica del programma di Piero Angela!
Poi quando passi dinanzi alle cose per farci capire l'altezza !Un mito fratello!
Cmq molto interessante davvero ottimo lavoro;capace di farti seguire senza annoiare.
Alla prossima amico😉
Caro mio, grazie tantissimo.
Grande, bel video! continua così e vedrai che raggiungerai grandi traguardi😉
bravo ! e anche coraggioso.
Complimenti Luigi un bel lavoro.
Ho apprezzato il coraggio che hai avuto nell'inoltrarti da solo in quei luoghi, la sensibilità che hai nell'esporre le cose, il taglio realistico e mai banale delle immagini e dei tuoi commenti e infine il montaggio che pare semplice proprio perchè è professionale. Quindi complimenti, meriti di avere successo, continua così.
Grazie mille, sei gentilissimo
Iscritto due minuti fa nonappena finito il video; complimenti davvero, qualitá assoluta.
Bravo....immagini suggestive....degrado e tanta tristezza. Il senso di "voto" che emerge guardando questo video è impressionante. Per il resto condivido tutti i messaggi relativi alla sicurezza. Complimenti ancora..
Bravissimo, sembrava un documentario professionale. Bellissime immagini. Grazie. Sandro
Finalmente un bel video , bravo ragazzo ! Buon lavoro
Complimenti. Un video diverso dal solito routine di UA-cam. Bravissimo. Meriti più di un mi piace sopratutto per il tuo coraggio.
Complimenti per il bel video e per il tuo coraggio,ma non andare in certi posti da solo,se posso permettermi,ciao!
Bravissimo. Complimenti, un video davvero interessante.
Raramente commento video ma devo dire che questo mi ha stupito per le inquadrature, il montaggio e l'atmosfera che sei riuscito a creare.. Hai talento, bravissimo!!
Complimenti un video educativo ma soprattutto "educato" , Breve ma assolutamente godibile 👏
Bellissimo video!!!
Luogo davvero suggestivo !!
Ciao Luigi che bel video che hai fatto... complimenti ancora!!!!!!!
Grazie mille
Bravo, bel video. Complimenti per la semplicita' del linguaggio e la chiarezza espositiva.
Magnifico 😍
L'ho visto dall'inizio alla fine con la curiosità di un bambino. Sembra la location per un videogioco spara spara. Bravo, mi sono piaciuti anche gli stacchi da lontano, per far apprezzare le dimensioni della struttura. Sicurezza prima di tutto, mi raccomando. Complimenti!
Mi iscrivo al tuo canale , mi ha stregato nel modo in cui spieghi le cose bravo davvero!
Sei davvero molto bravo!!!!!
Grazie per questo viaggio che hai fatto,ho scoperto una diga di cui non conoscevo l'esistenza, complimenti anche per le foto 👍👏
Bel video. Bravo
Bravo bel video!!! Sono sembre belli i luoghi abbandonati
ciao. ottimo video, grazie di averlo condiviso!!
bel video complimenti
Bravo bello video 💪👍👍
Molto bravo, devo farti proprio i miei complimenti, carivane altri di video simili che sono prorpio interessanti e belli da vedere, vai avanti così forza!!
Questo è il primo video che guardo del tuo canale, devo dire che mi è piaciuta l avventura e il modo pacato di parlare
Bravo Luigi, bel video davvero
Gran video! Profondo rispetto.
Sei stato coraggioso e bravissimo , ma non andare più da solo . Ti seguirò , ciao a presto .
Sin da bambino mi chiedevo cosa fosse quella struttura, oggi ho visto il tuo video, sei un grande
Video stupendo
Dal Piemonte, bravo vel video semplice ma girato bene e con qualche informazione interessante! Complimenti :)
Mamma mia, terrificante. Ne hai di coraggio. Mi sono appena iscritto e ti faccio i miei complimenti. Altissimi livelli. Bravissimo!
Molto interessante il video reportage....sei di compagnia....hai un bel coraggio!!!...complimenti per il video!!!
Bellissimo video Luigi, sei in gamba e molto umile continua così !
Rilassante
Percorso affascinante però io avrei paura!! Tu sei coraggioso!!
Ottima documentazione!
Bellissimo ! Complimenti ! Questi posti fanno venire come un senso di solitudine e malinconia
l'esplorazione che hai fatto è una metafora perfetta del lavori della diga, ma spesso anche di molti progetti abbandonati del centro sud. Sei arrivato quasi alla fine, ma sei costretto ad abbandonare perché non c'è via d'uscita e a tornare indietro...
Sei stato coraggioso nel entrare solo in quel tunnel, bel video👍
Molto bello ma anche impressionante
Sei mitico
Bel video Luigi, complimenti!
ciao e a presto!!!!
Complimenti Luigi! Continua a fare questi bellissimi video in "safe condition" ti prego...
I tuoi video mi incantano letteralmente.
Uno spreco immenso di risorse incredibile davvero, che schifo vedere certe strutture ingegneristicamente grandiose lasciate all abbandono così,a parte questo complimenti bel video interessante che spiega certi funzionamenti che ai piu sono sconosciuti grande.
Ciao, bel reportage ! Il buco verso la superficie, probabilmente a ridosso della chiusa potrebbe essere un pozzo piezometrico, ovvero un camino verticale per scaricare la pressione dell’acqua quando viene chiusa la paratia, altrimenti verrebbe sfondata dal cosiddetto “colpo d’ariete”
Complimenti, davvero un gran bel video, di questi tempi non se ne vedono molti così, infonde una pace e un armonia incredibile, buona scelta delle musiche, comunque so come ci si sente a stare in posti del genere da soli quanto sia pericoloso e faccia paura starci dentro
Che dire... Mi sono sentito con te in questo video, come se fossi lì. Hai mostrato e spiegato con semplicità. L'ho trovato interessante ed emozionante. Ho iniziato a seguirti... In poltrona però, purtroppo. :)
Complimenti, iscritto subito dopo questo video.. Non sapevo che ci fosse una diga incompiuta in Sicilia (sono siciliano anche se vico in Olanda da parecchi anni) )... Bellissimo contenuto... Al pari di un altro canale che ha fatto lo stesso video visitando però il Vajont... Grande e complimenti ancora
Sei molto bravo, sai intrattenere e I tuoi video non sono mai scontati anzi..continua così e vedrai che gli iscritti saliranno. 👍😎
Video molto interessante, fatto bene ed esauriente. Peccato..la diga vuota purtroppo ha un suo fascino...si potrebbe utilizzare per qualche attivita'..magari agricola, coperta a cristalli per una grande serra...un lago artificiale per anatre...oramai c'e' e andrebbe popolata augurandoci che mai piu' si facciano cose simili. Ciao Luigi.
Bel video 👍🏻
Meriti tantissimo👍❤
La tua professionalità mi ha convinto a iscrivermi.....z se 🤗
Bravo complimenti...fatto veramente bene!
video interessante, grazie per aver mostrato questo immenso spreco di territorio e soldi pubblici.
Uno spreco che non si ferma alla diga con lo scarico di fondo, il sovrappieno e la torre piezometrica,che il giovanotto ha ripreso molto bene e che merita un complimento, ma occorre aggiungere un potabilizzatore modulato per 1200 lt che è fermo, una condotta che raggiunge San Leo vicino Licata. Hanno speso 500 miliardi solamente per distruggere un territorio fertile e togliere una lavoro redditizio a decine di famiglie che sono stati costretti ad emigrare e che dal 994 si aspetta che il Governo regionale la prende in considerazione,.
sei un grande, e ami la tua terra.
ti stimo davvero tanto
Finalmente ho trovato qualcuno che sa fare i video!
video spettacolare, complimenti!
Bellissimo video Luigi! Grande!
Molto interessante
Bellissimo
Hahaha bel video
bravo, bel video
mi sei piaciuto molto ..fluido nel commentare e nel filmato bravissimo ..proponici altre tue esperienze
Col cavolo che ci entravo io in un buco del genere… Mi vedevo già l'onda di acqua da qualche parte che improvvisa arrivava… da film horror......Complimenti, hai le palle bravo!