(Ex) ENPALS: cos'è e come funziona | Note legali #5

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 тра 2014
  • www.musicoff.com/articolo/note...
    Salve musicoffili e youtubers, in questo quinto appuntamento con la rubrica Note Legali insieme a Massimo Varini ed Andrea Marco Ricci parliamo della previdenza sociale per la categoria dei musicisti, un tempo regolata dall'Enpals ed oggi vedremo, grazie all'aiuto di questi due grandi professionisti, come e perché e soprattutto se è un bene e se ne "valga la pena". È davvero importante capire bene (vi consigliamo di porre la massima attenzione) come funzioni la previdenza sia per il musicista sia per chi gli dà la possibilità di lavorare, quali siano quindi i costi e quali le sazioni in caso di comportamento illecito, tenendo in questo caso ben conto del soggetto con le maggiori responsabilità.
    Scopriamolo insieme, buona visione!
    -----------------------------------------------
    www.codicedeontologicomusicist...
    www.notelegali.it
    www.massimovarini.it/
    -----------------------------------------------
    Resta in contatto con MusicOff!
    www.musicoff.com
    forum.musicoff.com
    / musicoffcommunity
    ua-cam.com/users/subscription_c...
    / musicoffcommunity

КОМЕНТАРІ • 6

  • @whoisthenext1
    @whoisthenext1 10 років тому +3

    Tutto ciò risulta molto difficile da attuare quando a trovarsi sui palchi son solo coloro che hanno già un lavoro non legato alla musica, trovandosi così nella facile condizione di abbassare il cachet talmente tanto da essere sempre preferiti a chi è musicista a tempo pieno.

  • @fracrolla
    @fracrolla 9 років тому

    Domanda: visto che Enpals ed Inps sono la stessa cosa, un dipendente ad esempio settore industria gia iscritto all'INPS che ha l'hobby di suonare nel localetto di turno in maniera sporadica, quali adempimenti ha a carico? Deve iscriversi all'ex ENPALS?

    • @AndreaMarcoRicci
      @AndreaMarcoRicci 9 років тому +1

      +Francesco Crolla Ciao Francesco, come hai sentito dai video exENPALS e INPS, mantengono regole diverse, seppure l'exEnpals è stata accorpata in INPS. Come detto nei video, il lavoratore non ha mai adempimenti a carico, li ha il suo datore di lavoro, che deve iscriverlo all'exENPALS. Ti ricordo che laddove tu abbia già un lavoro, per il quale versi contributi e qualora tu non abbia ancora guadagnato 5.000 € in quel momento dell'anno solare in prestazioni artistiche dal vivo, puoi autodichiarare di essere esente dalla contribuzione e rinunciare ai contributi per quello spettacolo. Puoi trovare maggiori informazioni sul tema negli altri video, sul sito di Note Legali o dell'exEnpals.

    • @Sandrokivel
      @Sandrokivel 8 років тому

      +Andrea Marco Ricci Ciao, questo principio di esenzione vale solo per chi si esibisce dal vivo oppure anche per i dj? In caso affermativo, come dovrei effettuare l'autodichiarazione? altra domanda: laddove un datore di lavoro si rifiuta di versare per mio conto una ritenuta d'acconto , non certificata, per cui viene fatta la richiesta di agibilità da parte mia (ricevuta solo emessa ma mai controfirmata in quanto non necessario) come mi dovrei comportare per rientrare nella regola?

  • @Charizti
    @Charizti 10 років тому +1

    Sinceramente ho trovato le battute di Massimo verso l'inizio del video ( 1:35 ) irritanti e inopportune, per quanto possano fare riferimento alla realtà dei fatti

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  10 років тому +1

      Ciao Charitzi, suvvia, non erano né battute "pesanti" né ovviamente modi di deridere alcuno, visto che poi già era noto il fatto che nel video si sarebbe parlato a pro dei musicisti. Take it easy... ;)