Francesco De Nicola - Camillo Sbarbaro - Genova: città di poeti e cantautori

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Tra i maggiori poeti italiani del Novecento tre di loro - Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale e Giorgio Caproni - hanno in comune nelle loro vite e nei loro versi una città: Genova. Qui il primo ha vissuto la maggior parte dei suoi anni (dal 1911 al 1951 con la parentesi delle due guerre), qui Montale è nato nel 1896 ed è rimasto per quasi trent’anni prima di trasferirsi a Firenze e qui il livornese Caproni ha trascorso una quindicina di anni della sua giovinezza, scoprendovi il fascino del leggere e dello scrivere poesia. Ed è stato proprio lui a dedicare ai luoghi e agli abitanti di Genova i versi più coinvolgenti e rappresentativi di una ricca realtà ambientale e umana, espressione anche della sua età più felice. E se invece Montale ha avuto con la sua città natale un contrastato rapporto di odio e amore riflesso nei pochi versi da essa ispirati, a differenza dei numerosi e profondi suggeritigli dal paesaggio delle Cinque Terre, per Sbarbaro il capoluogo ligure è stato al tempo stesso emblema negativo della città industriale che allontana dalla natura e dai rapporti umani, ma anche luogo da scoprire nei suoi angoli più segreti e più ricchi di suggestioni. E così, partendo dalle atmosfere, dai luoghi e dai sentimenti ispirati da Genova, la poesia italiana del Novecento si è arricchita di versi memorabili.
    --
    4 videolezioni di Francesco De Nicola
    "Genova: città di poeti e cantautori"
    1) Genova e la poesia
    2) Camillo Sbarbaro
    3) Eugenio Montale
    4) Giorgio Caproni
    --
    La Società Dante Alighieri offre una collana di “pillole” in formato di brevi videolezioni, contenenti gli interventi di specialisti su diversi argomenti: storia, letteratura, musica, arte, lingua e stile di vita italiani, opere di Dante Alighieri.
    Il piano editoriale, in continuo aggiornamento, prevede video lezioni fruibili sia in moduli che singolarmente, realizzate con la regia di Lamberto Lambertini e accompagnate da materiali di approfondimento.
    Il progetto è diretto da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, e sviluppato dall’ufficio Promozione culturale SDA (cultura@dante.global).
    I temi trattati
    - Arte e beni culturali
    - Letteratura
    - Lingua italiana
    - Identità e territori
    - Stili di vita
    - Storia
    - Dante: l’uomo e l’opera
    - Dante 2021
    --
    Iscriviti al canale per non perdere le nuove Pillole della Dante: goo.gl/r1e92C
    Facebook: @PalazzoFirenze
    Instagram: @societadantealighieri
    Twitter: @la_dante
    www.dante.global/it/cultura/promozione-culturale

КОМЕНТАРІ •