MARINA ARCANGELI - Il Poeta (Festival Di Sanremo 1989 - AUDIO HQ)
Вставка
- Опубліковано 21 гру 2024
- La ex cantante bolognese ha una carriera non indifferente. Lavorò parecchio nel team della RCA negli anni 70 come corista in molti lavori di grandi artisti, entra a far parte del gruppo della Schola Cantorum ed è la voce femminile nella splendida "Sei Ottavi" di Rino Gaetano del 1977.
Nel 1978 partecipa al Festival di Sanremo 1978 con la Schola Cantorum dove presenta la bellissima canzone "Il Mio Amore" ed accede alla finale.
Dopo aver lavorato ancora come corista per diversi artisti, nel 1983 esce per la piccola etichetta Slot Machine (distribuita dalla RCA) con un album validissimo ma completamente fuori da ogni schema sia per il modo di cantare, per gli arrangiamenti che per i testi intitolato "Marina Arcangeli" ,dal quale viene estratto il 45 giri "Via!" e presentato nella manifestazione canora estiva "Saint Vincent Estate 83". Dotata di una mimica incredibile, forte personalità e grande voce estesa e rauca, l'artista non riesce però a decollare in Terra nostrana, ma ottiene un ottimo successo in Germania e Austria. A poco vale un tentativo l'anno successivo con il mini album di 4 pezzi "Io Amo" (quello che una volta veniva chiamato "Q-Disc", progetto inventato dalla RCA per produrre vinili a un prezzo più economico ed accessibile proprio perchè di esclusivamente 4 brani).
Dopo una pausa di quasi 5 anni, l'artista cambia contratto discografico passando alla WEA, sempre sotto l'ala protettiva del bravissimo compositore Marco Luberti, al quale rimarrà legata anche affettivamente per parecchio tempo. Presenta dunque nella categoria Emergenti del Festival di Sanremo '89 una delle canzoni più belle e suggestive dell'intera manifestazione canora "Il Poeta" che viene ingiustamente squalificata dalla finale, nonostante la qualità eccelsa del brano.
Forse per questo ed altri motivi, la carriera della Arcangeli si interrompe proprio qui, sicuramente per volere dell'artista stessa dove purtroppo farà ben presto perdere le tracce ritirandosi completamente dai circuiti discografici e televisivi.
Molti ammiratori stanno cercando di contattarla, ma sicuramente per riserbo e privacy, la cantante ha preferito non dare più notizie di sè anche se esiste un suo profilo su MySpace.
Grazie come sempre a Brandy Deejay!!!