MI SCALDO CON 150€
Вставка
- Опубліковано 26 січ 2025
- Non tutti in inverno sono in grado di pagare le bollette. Ho voluto creare questo ulteriore impianto minimalista per produrre la corrente a bassa tensione necessaria almeno per vivere al caldo, in casa, o in macchina. Ci possono essere imprevisti vari, come calamità naturali o il caro bollette che possono coglierci all'improvviso e avere qualche info nelle attrezzature di emergenza può essere utile, e vitale, per noi e per il nostro ... vicino ... Questo progetto prevede una spesa di circa 150 euro. Buona visione.
Se volete sostenere il mio canale fate una donazione sul seguente link PayPal. Grazie.
paypal.me/ENER...
I LINK DI QUESTO VIDEO
REGOLATORE DI CARICA amzn.to/49Diuig
PANNELLO FOTOVOLTAICO amzn.to/4g1zfWM
GILET RISCALDATO amzn.to/3OZDGWc
GIACCONE MANICHE LUNGHE amzn.to/49LOGQy
BATTERY BANK amzn.to/41jnI0A
SCALDALETTO SINGOLO amzn.to/49ChQS1
LAMPADA LED TAVOLO amzn.to/4itOppk
LAMPADA POTENTE PORTATILE amzn.to/3VIpXqG
Un canale così importante che fa video riferiti a impianti potentissimi sia fotovoltaico che altre fonti energetiche e poi fa un video così minimalista anche per quelli che non hanno mezzi di sostentamento ha tutta la mia completa ammirazione.
Lo trovo fondamentale ⭐️👍🏻
E per chi deride chi non può scaldarsi auguro di provare cosa vuol dire. io lo sto facendo perché mia madre purtroppo ha gravi problemi di salute e deve essere assistita in una RSA, che purtroppo costa parecchio (più di 2mila al mese) e non importa che tu abbia un isee scarso oppure no, per essere assistito in quei luoghi devi pagare. Per questo devo risparmiare il più possibile e questo può succedere a tutti.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza personale, molto seria e difficoltosa. Tanti auguri anche a tua madre. Le persone a volte hanno solo bisogno di riacquistare la sensibilità che il sistema ci fa costantemente perdere.
Ho dei vicini cattivi che godono a vederti star male, in difficoltà e di più 🤷 Qui, tutto il vicinato è così. Manco per una donna sola invalida Dan una mano, anzi, dispetti etc etc.
hai la comprensione e l'affetto di tutti gli amici del canale che ti stanno mettendo un like... ⭐️
Un piccolo, semplice sistema per l'umanità.
Ecco la sensibilità del canale.
Gianni 🥂
Come al solito, hai centrato il punto. grazie
Eccezionale, leggendo tra le righe, ci sono spunti incredibili in questo tuo video.. Buon lavoro e grazie mille.
Grazie e facci sapere che spunti ne hai tratto e che impianti hai realizzato... seppur minimalisti.
Sei fantastico gianni🤩già da 4 anni ci dico messa d’inverno, in chiesa fa molto freddo in collina. L’ho proposto anche alle mie vecchiettine e sono rimaste contente. Ciao 🙏🙏🙏
Sapere che le vecchiette sono al caldo vale più di qualsiasi impianto fotovoltaico. 🌹
Bellissimo video!
Geniale, semplice, rapido e spiegato chiaramente.
E il messaggio è onorevole.
Complimenti!
PS: lascia perdere gli haters 🤗
Grazie mille... (haters ?) questo termine non mi è nuovo ma di sicuro su questo canale non è mai passato uno dei loro commenti. 💥😎
Complimenti vivissimi per questo video eccezionale. Oltre l'umanità che trasuda serve per dare parecchi spunti e per poterci ingegnare. grazie
hai centrato lo scopo di questo video. Grazie.
Complimenti per il video e per la tua umanità grazie
grazie Gino gentilissimo 😊
Grande Gianni , nella tua grandezza , sei rimasto una persona semplice e questo video ne è una prova .Penso sia il massimo dei complimenti!👍👍
Certo che è il massimo dei complimenti, però probabilmente anche abbastanza immeritati, diciamo che nelle varie descrizioni dell'energia alternativa voglio contemplare anche coloro che non hanno mezzi economici, non solo per costruire un impianto fai da te, ma a volte neanche per scaldarsi.
@ENERGIAFAIDATE scusa ma il regolalatore di carica da te recensito, è lo stesso in dotazione sui camper?
Si può usare per qualsiasi batteria 12 o 24V
Bravissimo, grazie, ottimo suggerimento, noi in Sardegna grazie al clima, non siamo ai livelli che dici, però è un ottimo aiuto per risparmiare qualcosa sulla bolletta.
Grande Sardegna con un clima eccezionale... con tanta energia prodotta ... e forse anche troppo ultimamente 🤐🫣
Scusa Gianni il pannello, dimensioni grazie 🎉
97 cm x 56.5 cm
Gianni che dire come sempre grande naturalezza nello spiegare le cose e una grande umanità, ci dovrebbero essere persone come te al governo altro che quegli ignoranti che pensano solo ad arricchirsi
Pensiamo a come scaldarci gratis, che è meglio. 😳♥️
Lo ammazzerebbero subito o lo costringerebbe a lasciare il parlamento, è molto più utile per molti di noi averlo su you tube saluto tutti
gulp... al governo? 👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻
Grande video come al solito. Provo a dare un'occhiata se possa essere disponibile "con" le maniche, il famoso giubbotto. Immagino che disperda di meno, evitando gli spifferi. La cosa più utile, come hai sempre sostenuto, è la consapevolezza, scoprire le potenzialità nascoste, sia nelle risorse sia nelle persone, come ad esempioTe. Il grande affetto che trasuda da ciò che dici, è di per sé confortante ed invita all'ottimismo come una vera forma di riscaldamento umano, solidale, e non proprio diffusissimo. Grazie ed a presto.
Il tuo è un commento al quale non si può giungere nulla, senonché grazie. 😊
@@ENERGIAFAIDATE 👍💪
😊
Ciao Gianni, ottimo video e super consigli...top.
grazie 😊⭐️
sono un campeggiatore da quasi 50 anni, io continuo a viaggiare con una batteria da 50 watt, solo che sono passato al litio. Non uso le luci del camper ma due rosse a batteria ricaricabile, perché mi permette di guardare fuori anche di notte. sotto al sovramaterasso ho un tappeto a fili di carbonio che mi scalda dove ci sono gli spifferi. MA... quando fa veramente freddo, metto i tappeti Ikea di vera pelle di pecora intorno al giaciglio e sopra il piumone, in questo modo si crea una fossa in cui non passa il freddo perché i peli della pecora lo evitano. Mi fu consigliato da un inserviente svizzero quando tornando in fine estate, sapevo che avrei avuto sonno in montagna, quindi mi consigliò di fare così... ormai mi porto sempre dietro tre pelli di pecora, per avere in caso di emergenza il giaciglio più caldo senza elettricità.
grazie per la bellissima condivisione di questa esperienza... ovviamene le cose naturali hanno sempre un effetto particolarmente efficace
@@ENERGIAFAIDATE ma solo per un po' di freddo, il gilet, i pantaloni, i guanti, le calze ed i cappellini con fili di carbonio sono indispensabili nelle situazioni in cui si sta fermi.
okay ⭐️
@@ENERGIAFAIDATE ultimo consiglio per chi non ha elettricità casalinga, usi le torce con luce rossa o blu fissa, per l'illuminazione generale, perché consumano meno la batteria, e permette di guardare fuori senza difficoltà.
Grazie del consiglio Tecnico per poter utilizzare un solo LED invece del TRILED che produce il bianco, però la luce colorata in casa non è spesso gradevole.
Visoni sei sempre una grande persona umana piace il discorso di poter aiutare le persone che sono in difficoltà c’è ne tanto bisogno
Entro i limiti personali è possibile farlo... da parte di tutti 🤷♂️
👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 Ha ragione non guardiamo mai indietro e ci sono persone o famiglie che hanno problemi enormi.. Però si può partire da queste idee per escogitare qualcosa di più.... ci sono dei riscaldatore a 12 volt, magari posizionati in quella stanza dove necessita un riscaldamento solo in quel posto.. E chissà quante altre idee SEMPLICI E GENIALI.. GRAZIE ANCORA DEI SUGGERIMENTI .
Hai ragione, ci sono tante idee che si possono sviluppare e pian piano le sto presentando tutte sul canale. Buona visione e se vuoi, buona realizzazione di questo semplice progetto.
👍@@ENERGIAFAIDATE
Non ho nemmeno finito di vedere il tuo video e ho gia ordinato il giubbetto termico per mio padre 80enne, che soffre di freddo cronico per disfunzioni cardiache. Sei davvero un grande.
Una persona anziana al caldo vale più di 1000 like ♥️
Grande! Io vivo in roulotte, e ora mi guarderó tutti i tuoi video x scovare qualcosa utile x il mio stile ei vita. Grazie ancora! ❤
😊👍🏻
Grande Gianni oltre alla tua competenza e abilita' e semplicità nella comprensione ammiro la tua umilta'
Personalmente non mi sento umile e soprattutto non mi piace dirmelo, però sentirlo dagli altri fa provare una sensazione di piacere… Grazie
Complimenti, per chi vuole imparare qualcosa su questo mondo sei il migliore, grazie
Tutti noi nel nostro piccolo possiamo contribuire a rendere migliore la quotidianità, magari per il mondo c'è da fare uno sforzo ulteriore che non dipende da noi, ma sicuramente nel nostro metro quadro possiamo scegliere una condotta piuttosto che un'altra.
Se i due alpinisti sperduti nella bufera e trovati assiderati pochi giorni fa avessero avuto questo giubbino forse oggi sarebbero ancora in vita! Grande Gianni! Speriamo davvero non ci si debba ridurre a scaldarsi così ma con le guerre alle porte mai dire mai! tutto è buono a sapersi!
Purtroppo, a quelle temperature e coperti di neve non penso sarebbe stato sufficiente a risolvere il problema di questa tragedia. Questo prodotto è un aiuto a scaldarsi nella vita quotidiana.
Ciao Gianni, video semplice e utile per me ed altri . Puo essere utile per la mia casa in collina che fa freddo e abbia staccato la luce perché andiamo su in maggio e settembre 5 volte l'anno. 🎉un abbraccio. Imparo sempre cose nuove.
Può essere ideale per far andare un paio di luci LED e scaldare qualche giubbino, chiaramente poi se aumenti la quantità di pannelli e la potenza delle batterie allora cominci ad avere energia a bassa tensione abbondante. Tutto dipende dalle proporzioni che avrai tra i carichi e la produzione dei pannelli.
Sempre sul pezzo, mi hai aiutato un sacco con i tuoi video la scorsa primavera. Ora ho la mia (piccola) produzione energetica, meglio di nulla!
Assolutamente sì, qualsiasi sia l'impianto e la quantità di energia prodotta ... meglio che zero. 😊
Finalmente un video che servirà a qualcosa. Un sentito grazie. 🙏
su questo canale ci sono diversi video che hanno un'utilità soprattutto nei casi di emergenza dai un'occhiata a questa playlist che reputoimportante.
Darò sicuramente una occhiata 😊
👍🏻
Bellissima trovata , complimenti.Al momento opportuno mi dedicherò a metterla in pratica.Sei grande.❤😂
facci sapere. 😊
grazie GIANNI. DIMOSTRI SEMPRE GRANDE SENSIBILITA' . E QUESTA E' LA COSA CHE PIU' APPREZZO NELLE PERSONE.
Su questo canale si fanno impianti mega e impianti piccoli fino ad arrivare a quelli minimalisti ma utili per coloro che hanno difficoltà. È la mission aldilà del lavoro e ... grazie Gennaro.
Grande Gianni! Ho sul balcone un impiantino del genere per gestire l'areatore di un piccolo stagnetto con piante e pesciolini e per irrigare le piante sul balcone! Ho in mente (dopo altre spese sul mio RV) di farmi un piccolo accumulo per qualsiasi esigenza primaria all'interno dell'appartamento, dove ahimè un generatore termico è quasi impossibile mantenerlo! Giusto utenze di servizio di emergenza... Potrebbe sembrare una spesa forse folle o inutile...ma l'appetito viene mangiando come si dice di solito!
Ottimo Leonardo e grazie della condivisione della tua esperienza personale. Guardati questa playlist sulle emergenze, molto interessante, sia in auto che in casa.
Ingegnere, sei un patrimonio dell'umanita'.. Grazie di esistere.
Chiamami Gianni... un vecchio amico di un certo canale youtube ... ⭐️😊
grazie Gianni per i consigli, davvero fantastico! volevo chiederti che tipo di portafusibili sono quelli del video? sono uguali? (sia quello per 10A chequello per 12A)
Il fusibile va scelto in funzione dell'impianto che devi fare, ovvero il 50% circa più potente del carico. Nel caso del video, puoi mettere tranquillamente un fusibili da 5 A come quelli delle macchine molto semplici ed economico.
@@ENERGIAFAIDATE grazie! ancora complimenti!
👍🏻
Sono iscritto al tuo canale e va bene . . . la pecca mia è guardare troppo poco i tuoi video ( purtroppo per tanti e vari motivi ). Ma nonostante tutto, per quelli come te massimo rispetto e solidarietà. 6 proprio una bella persona, altro che haethers ( 4 pidocchiosi pulciosi non potranno MAI e poi MAI rovinare la reputazione di una personalità come la tua. Ci vuole gente come te a questo mondo, non cambiare. Bravo, quoto!!
Un messaggio sintetico e chiaro al quale non aggiungono null'altro che un sentito, "grazie" 😊🤷♂️
Gianni tutto bellissimo, complimenti anche per la vicinanza alle persone bisognose che con il freddo soffrono tremendamente. Avrei pensato, avendo lo SSP, acronimo di scambio sul posto, di collegare 4 batterie 12 v. da 75/100 amp/ore in serie e di metterle in carica con l'SSP. Le batterie andrebbero collegate alla barra equipotenziale. cosa ne pensi e di quale potenza dovrebbe essere il PVM.
grazie
Le batterie di un impianto fai da te, non possono essere connesse in parallelo all'SSP ma forse intendevi caricarle alla corrente prodotta ma prelevata da casa.
@ENERGIAFAIDATE si, esatto Gianni
guardati il video di Luigi che ha lo scambio sul posto e l'ha gestito in base a un altro video del canale che trovi nella playlist "video tecnici culturali"
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni
@ENERGIAFAIDATE luigi in quale video lho visto? Puoi essere piu preciso Gianni, grazie
Non hai parlato del pannello, che tipo e che misura. Grazie comunque per l'ottimo video.
Sotto al video c'è il link che ne descrive tutte le caratteristiche di potenza e funzionamento
grazie mille del video Gianni ottimo video, magari la prossima volta qualcosa di poco più grande!!!!!
A richiesta... eseguo. ⭐️
Grande Gianni
Come sempre
Complimenti per quello che trasmetti a tutti noi 👌💪💪
Ciao Antonio, grazie e buon weekend.
Ciao Gianni, avevo preso 4 celle LiFePo da 105A e non avendo ancora assemblato volevo mantenere vive le stesse. Che tensioni dare e quanti ampere? Penso vada bene usare un alimentatore da banco. Splendido video che spero non serva a nessuno, ma purtroppo la realtà è un altra. Dalle mie parti diciamo, chi ha avuto il pane è morto, chi ha avuto il fuoco è vivo. Nell'augurarti un sereno e felice Natale spero che tutti possano avere almeno il fuoco e tu con questo contributo sei stato di aiuto a molte persone, ma anche se fosse soltanto una possiamo dire che abbiamo vinto. Avrei dovuto dire che hai vinto tu, ma salvare gli altri è una vittoria per tutti. Stammi bene, con affetto Giacomo.
Grazie, Leone... le batterie lifepo4 non hanno bisogno di mantenimento quindi puoi dare una carica a 3,25 V tutte in parallelo e lasciarle così senza nulla connesso, controllandole mensilmente
Ciao Gianni, come da te detto ho controllato le celle e 7 mesi dall'acquisto segnano tutte e quattro valori tra 2,281 e 2,284. Posso lasciarle così? Buon fine settimana.
troppo basse è il momento di caricarle. tutte in parallelo, compressione e caricale fino a 3.2V circa
@@ENERGIAFAIDATE Scusami Gianni, ma ho sbagliato a scrivere. Erano tra 3,281 e 3,284. Non capisco perché dopo tutti questi mesi il voltaggio è pressoche identico. Saluti.
il motivo per cui la tensione è identica è che l'eccelle sono di grado A plus ovvero di altissima qualità.
Gianni sei una grande persona! complimenti
troppo buono 🫣⭐️
Bel video Gianni, interesssante, ma manca attaccare la stufetta che è quella che scalda maggiormente, mi sai dire qualcosa in più? grazie
Questo è un impianto molto semplice per scaldare il corpo, se devi scaldare un ambiente guarda una delle diverse playlist del canale.
Gianni è la prima volta che ti scrivo, sono un architetto di 66 anni, in pensione ma ancora in attività (perchè ciò che ti danno in termini di pensione, oggi, è assolutamente insufficiente alla sopravvivenza) sono quindi un vecchio professionista mi capita, spesso, di istallare impianti in abitazioni nuove. Seguo con grande interesse il tuo canale e devo dire che se un eccellente professionista, serio, concreto, pignolo su ciò che conta. Se ci trovassimo nella stessa zona, e così non è, secondo la mia opinione saremmo amici ed avremmo una frequentazione assidua perchè i miei (pochi, perch nella vita gli amici veri sono pochi) amici sono come te. Ho veramente apprezzato questo tuo video e voglio esprimerti, questa volta, il mio apprezzamento non per il tecnico attento meticoloso e preparato che sei ma per l'Uomo buono e generoso che è dentro di te.
ops non aggiungo nulla a questo commento. E anche se siamo lontani, una persona che scrive così non può che essere un amico.
Molto apprezzabile,chi propone e aiuta gli ultimi per me merita una lode, in più cresce anche la consapevolezza che in Italia vi sono fasce di cittadini che potrebbero averne bisogno.😢
Ti ringrazio per la prima parte... e purtroppo ti "devo" dare ragione anche nella seconda.
Sara i progetto più bello ché ai fatto complimenti.
grazie soprattutto "quando tutto intorno a te è in declino bisogna puntare all'eccellenza" e l'eccellenza è aiutare gli altri. Nel nostro piccolo senza strafare.
Grazie per il video ma vorrei chiederti link del giubbino, perché mi pare di non vederlo, 🤔🤔🤔
Il link è sotto il video stesso nella descrizione alla voce ...altro
Semplice applicazione ma utile per gli ultimi,e in Italia si sta allargando questa forbice,una meritata lode a te😢😮😮😮
Purtroppo sì, sono tante le persone che non riescono a vivere un inverno al caldo e quindi pochi oggetti che contribuiscono a mantenere il corpo alla corretta temperatura, ti cambiano la vita.
Grazie Gianni, molto interessante!
Potresti aggiungere anche i link dei portafusibili, fusibili e torcia? grazie ancora 🙏
ok domani 😊
Ciao Gianni , bravissimo come sempre, ho consigliato il tuo canale a molti miei amici che hanno apprezzato molto. A me è successo un paio di volte che la batteria da 80 ampere sia andata in bollizione perdendo del liquido, secondo te è la batteria o il caricatore che non funziona bene ?
Per sapere se è la batteria o il caricabatterie, devi fare questo test: carichi la batteria fino a 14,4 V con 10 A in automatico, ad esempio con l'alimentatore stabilizzato rappresentato sul mio canale della Anmatek. quando arrivi a quella tensione se non scendono mai gli ampere e la batteria surriscalda vuol dire che hai una delle celle in corto, viceversa può essere il caricabatterie che non si arresta a questa tensione, ma continua a caricare, portando le celle a tensione più alta con conseguente surriscaldamento.
Gianni, grazie per la tua sensibilità.
questo canale insegna energia fai da te e dedicare qualche video a coloro che non possono comprare un impianto fotovoltaico, ma neanche le cose fondamentali per scaldarsi mi sembra quasi obbligatorio.
Ciao Gianni e grazie.
Dove trovare la torcia usb?
Avevo messo il link poi appena uscito il video è sparita dal magazzino cercherò di trovarne un'altra settimana prossima. È una cosa incredibile. Sembra che il video produca più vendite di quelle che hanno a magazzino ... mah 😳
tantissimi anni fa, mentre facevo un giretto intorno al mio camper in altissima montagna d'estate, notai una bellissima casa in legnosi più piani con un pannello solare accanto a dive credo fosse la cucina, non doveva superare 50 watt di potenza, all'epoca si usavano ancora le lampadine ad incandescenza, la sera mi misi nelle vicinanze della baita per comprendere l'uso, ebbene vidi che andavano a prendere dei sacchi di pellets quindi la batteria serviva per tenere in funzione la stufa a pallet e due otre lampadine a led, che al buio assoluto esterno erano più che sufficienti.
bellissime queste esperienze personali molto vintage, ma efficaci che ci fanno capire che anche con poche strumentazioni si riesce ad avere la corrente di cui si ha bisogno per usi specifici.
Ciao ma quando si va ad installare un impianto fotovoltaico civile con inverter e batterie anche se di dimensioni più contenute 4,5/6 kw il differenziale magnetotermico generale di casa si può lasciare di tipo A o deve essere F.
Grazie
Quando installi un impianto fotovoltaico fai da te, devi scegliere se lasciarlo bifase o trasformarlo in monofase. Se l' hai trasformato in monofase puoi usare qualsiasi differenziale, se invece lo lasci in bifase non funziona nessun differenziale.
Buonasera, scusate la batteria al primo utilizzo deve già essere carica?
Grazie
Deve avere una percentuale di carica ideale per caricare il Battery bank, quindi non necessariamente deve essere carica, ma se la batteria che prendi dall'elettrauto è meno di 12 V vuol dire che è troppo usurata.
Che spettacolo, grazie infinite
grazie anche a te che segui il mio canale.
Grazie mille, ben detto e ben spiegato
grazie 😊
Buongiorno Gianni, innanzitutto grazie per i tuoi bellissimi video che guardo sempre volentieri e sono una fonte di ispirazione.
Vorrei chiederti una cosa, sono interessato al gilet in quanto lavoro all'esterno sempre alle intemperie, ho cliccato sul link e mi ha collegato ad amazon ma ad un altro tipo di gilet, forse più da mettere come indumento da sotto.
Mi potresti dare indicazioni anche per il modello che hai fatto vedere tu nel video?
Grazie
alla fine del video ho fatto vedere il prezzo proprio per evitare i rialzi dei furbastri fammi sapere se coincide se no cerco il fornitore originale.
@@ENERGIAFAIDATE Si, lo ho visti, ma più che un discorso di prezzo (anche se importante) volevo farti notare la differenza di modello, tra quello che hai fatto vedere nel video e quello dove indirizza il link.
Il link è lo stesso, ma probabilmente hanno modificato il prodotto a magazzino. oggi do un'occhiata nei dettagli.
Grazie dei consigli, specialmente aiutando i più deboli. Volevo chiederle un consiglio, ho un impianto fotovoltaico da 4,5 kw con inverter e batteria da 5kw della GROWATT, posso abbinarne in altra di altra marca, in quanto la Growat costa molto, due anni fa 5000€, ho visto che ora se ne trovano a meno sulle 1500/2000€. In attesa di una sua risposta la ringrazio.
Assolutamente no, le batterie devono essere identiche, montate nello stesso momento, della stessa capacità e della stessa resistenza interna... quindi non potresti aggiungere neanche un altro pacco Batteria della stessa marca se sono passati anni. Internet è pieno di faciloni che consigliano cose che sul mio canale non esistono, una di queste cose te l'ho appena menzionata e grazie della domanda utile a tutti.
Sul posto di lavoro non ho il riscaldamento e utilizzo questo gilet da diversi inverni e mi trovo benissimo. Purtroppo ora una parte delle resistenze non funziona più, puoi darmi due dritte su come capire dove si è rotto e aggiustarlo? Grazie
Essendo un dispositivo che ha a che fare con l'energia elettrica, sconsiglio la riparazione, anche perché le resistenze isolate sono cucite all'interno del giubbotto dovresti fare un'operazione di ripristino totale.
Ciao Gianni il pannello che hai nello sfondo del video non e' quello lincato giusto? Potresti dirmi dove posso trovarlo perché ad occhi sembrano le misure che servirebbero a me. Grazie
È esattamente quello che ho acquistato e le misure le trovi esattamente nel link. le foto rappresentate dall'azienda non sono tutte uguali ma è lui.
@ENERGIAFAIDATE Gianni ti chiederei gentilmente se sapresti indicarmi un pannello di quelle DIMENSIONI con un voltaggio MAGGIORE , visto che hai piu possibilità di conoscere aziende.,... Grazie grazie grazie
Il pannello sullo sfondo è esattamente quello indicato nel link.
Sempre molto interessanti i tuoi video. Potresti dare qualche info sulla torcia usb che hai usato? Grazie mille
ho messo il link nel video, dagli un'occhiata se ti piace.
Mi dispiace ma non è (o non mi sembra) la stessa torcia del video
Non è la stessa è simile e più economica ma quello del video non c'è più in commercio.
@ENERGIAFAIDATE ok grazie era solo una curiosità.
Grazie ancora
👋🏻
Ma per questo pannello da 100w di quanti amp deve essere il regolatore? Grazie
Da 10A in su
Virrei fare un off greed per un condizionatore pompa di calore , ma che funzioni sono di giorno con evrntuale batterie condensatore per annuvolamenti
Segui la playlist intitolata "impianto fotovoltaico economico, semplice" troverai tante indicazioni per partire da zero.
Bravo. I miei complimenti. Grazie
😊⭐️
Buongiorno Gianni, volevo chiederti se il Power bank che hai consigliato lo hai testato a fondo, è affidabile e corrisponde alla corrente dichiarata?
Puoi utilizzare qualsiasi Battery bank, io ne ho utilizzati e regalati diversi che funzionano tutti e uno di questi l'ho messo nel link. Una volta carico farai funzionare il giubbino per diverse volte e diverse ore.
@ENERGIAFAIDATE grazie, ho formulato questa domanda perché vorrei comprare proprio quello recensito
ok 😊
@@ENERGIAFAIDATE ho acquistato il Power bank , è veramente ottimo ad un ottimo prezzo, grazie per i tuoi consigli
grazie a te del feedback
Sei un grande!!!!
sempre 1.82mt 😎🤣
Grande Gianni, sei insuperabile. Grazie di cuore per l'idea. Senti, ne vorrei regalare uno a un vecchietto che vive in una baracca, vicino al mio posto di lavoro. Come posso crearne uno che faccia andare anche una stufetta e/o qualche elettrodomestico (un frigo, il fornello e qualche luce)? Grazie comunque per l'ottima idea.
Scaldare un giubbetto è molto facile, ma se devi cominciare a scaldare l'aria in una stanza è molto più complesso... però dai un'occhiata alla playlist intitolata "fotovoltaico semplice ed economico" magari trovi qualche spunto e auguri per il bene che fai. ♥️👏🏻
@ENERGIAFAIDATE , grazie di cuore. Un'altra domanda, forse off topic qui: sto seguendo anche il tuo progetto di batteria di sabbia e ho visto i progetti del signore che ha realizzato i pannelli solari ad aria calda, pensi si possano unire queste due idee? Cioè posso riscaldare l'aria con dei pannelli sul tetto (magari, invece del semplice policarbonato, userei delle lenti di Fresnel 10 cm x 10 cm autocostruite riciclando dei vetri o della plastica trasparente o delle lenti già pronte da schermi/televisori) e convogliarla nella batteria di sabbia? Potrebbe funzionare? Sarebbe eccezionale, perché poco costoso e facile da costruire proprio per chi ne ha più bisogno. Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i miei auguri più sinceri.
L'idea è simpatica, innovativa e originale tieni presente che la fonte che dovrebbe riscaldare l'aria può essere di qualsiasi tipologia. La scelta che ho fatto io è molto semplice in quanto si tratta di rinchiudere in una piccola scatola metallica coibentata delle serpentine elettriche e una semplice ventola per alta temperatura, che spingerà il calore generato all'interno del serbatoio di sabbia... nel tuo caso se usi lenti di Fresnel con tutto il resto e forse più impegnativo. Se invece hai possibilità di prendere lenti di Fresnel di questa misura potrebbe essere interessante produrre acqua calda, visto che ci sarà una concentrazione dei raggi visto che comunque la quantità di sole che colpirà il pannello sarà sempre la stessa.
@@ENERGIAFAIDATE già, ho pensato anche a questa...però mi piaceva l'idea di poter stoccare il calore nella sabbia per poterlo usare in un secondo momento, anche la sera. Pensa, il giorno lo accumulo e la sera lo uso. Le lenti di Fresnel le userei per aumentare la T e buttare più calore nella sabbia, poiché il signore dei pannelli ad aria diceva che si raggiungono max 90 gradi. A proposito ti faccio una domanda stupida e di cui penso di conoscere già la risposta, anche se voglio una conferma da esperto: se riesco a riscaldare l'aria fino a max 90 gradi centigradi, ciò significa che nella sabbia ci saranno sempre e comunque max 90 gradi centigradi e che qui di il potere "assorbente" della sabbia rimarrà in gran parte inutilizzato (500-90=410 C inutilizzati), giusto?
Nessuna domanda è stupida su questo canale, anzi grazie che continui a farne. Qualsiasi assorbitore di temperatura, come in questo caso la sabbia, non potrà andare mai oltre la temperatura del riscaldatore, ci saranno invece delle perdite condizionate dal tipo di coibentazione che farai . La sabbia può essere riscaldata fino al punto di fusione che è intorno ai 1350° io la porterò a 500° che sarà una temperatura che non va a influire sulla struttura metallica, sulle ventole e in generale su tutti i passaggi comprese le valvole... però a livello industriale il letto di sabbia viene riscaldato anche fino a 1000° cosa che nel fai da te sconsiglio. 😊👍🏻
Ho visto dei portafusibili simili a quelli su Amazon, ma i fusibili con minori A sono di 20A. Ho un pannello solare di 100 w e 5A. Saranno troppi?
Negli schemi di esempi che fanno vedere nelle inserzioni dei pannelli solari non ci sono fusibili. È pericoloso non usarli?
Qualsiasi carico alimentato da energia elettrica, soprattutto in bassa tensione, deve avere un fusibile. Tale fusibile deve essere circa il 50% più potente del carico stesso, quindi sul tuo pannello da 5 A ti serve un fusibile da 7 / 8 A
@ENERGIAFAIDATE ho capito. Allora posso usare solo i portafusibili con i fusibili lamellari.
Come quelli che hai usato non ne ho visti.
Grazie mille!
👍🏻
Utile idea!👍
grazie 😊
Un video che giunge... Quasi te lo avessi chiesto !! Ho comprato un pannello in più che non posso installare insieme agli altri per non superare la tensione del MPPT. La batteria l'avevo già chiesta al mio elettrauto... Per l'illuminazione andrà bene. L'impianto per casa che tu hai battezzato "SOBRIO" è stato realizzato sviscerando i tuoi video... imparati quasi a memoria... Ah se li avessi scoperti prima di acquistare i dispositivi !!! Comunque fino ad oggi, se avessi pagato l'energia con annessi e connessi, in 26 mesi ho risparmiato circa 3.200 euro, senza considerare iva e risparmio sui consumi di gas. Ho inviato il link di numerosi tuoi video e playlist ed amici dei vari gruppi e qualcuno è riuscito a realizzare un impianto soddisfacente, pur non avendo alcuna esperienza in materia...Quando si ha un "docente valido" questo accade... Grazie e buona vita !!!
Grazie Francesco, la condivisione di questa tua esperienza personale fa capire che anche senza competenza e seguendo questo canale si può realizzare un impianto fotovoltaico di energia alternativa sia piccolo che imponente.
Sei un GRANDE.
Ti ringrazio dei complimenti, ma reputo grande il sole che costantemente, giorno dopo giorno ci dà un sacco di energia gratuita e abbondante. 💥⭐️
ti ho seguito nel video precedente ed è stato ottimo. Volevo provare con un powerbank più piccolo ma non ce la fa
Ce la fa anche uno più piccolo, però puoi riscaldare meno volte il giubbino
potrebbe essere utile anche in caso di prolungati blackout in zone che sono o potrebbero diventare zone di guerra
Questo impiantino potrebbe essere utile in qualsiasi caso di emergenza .
Salve a tutti, la regola che dite per quanto riguarda prima si inserisce il carico poi le utenze e per ultimo i pannelli vale anche per questo modello della growatt PV inverter 3600mtl-s?uscita diretta 220volt grazie mille
Nel fai da te… prima si accende la batteria, poi si accende l'inverter, poi si accende il fotovoltaico e per ultimo si attivano i carichi di casa.
Bravo, ma dove si trovano i giubbotti?
ci sono tutti i link sotto il video
Purtroppo il gilet consigliato è disponibile solo in taglia 4XL, visto che ne esistono tantissimi, funzionali e non, ha possibilità di consigliare un altro con taglie disponibili? Grazie
Come al solito, realizzato il video i magazzini si sono svuotati ma non è facile trovare un venditore affidabile, devo fare una ricerca e un'analisi prima di mettere un link.
Mi piacerebbe sapere quanto è stato investito per raggiungere questo obiettivo.
Lo dice il titolo 150 € 🤷♂️
È all' incirca lo stesso impianto che ho fatto io in baita una ventina di anni fa,a cui ho aggiunto un inverter 230 V applicato direttamente alla batteria che mi permette di usare piccoli elettrodomestici a basso consumo, tipo una smerigliatrice piccola un phon per capelli,un televisore ecc.
Ottimo, grazie della condivisione della tua esperienza personale. il video con l'inverter a 230 V è descritto in questa playlist "impianti in Emergenza".
Sei un grandeee!
🫣👍🏻
Complimenti Gianni, grazie - ignazio
È un piacere mio... 😊 piccole cose che generano grandi risultati.
Dio ti benedica ❤
Fare qualcosa per gli altri, quando tutto sta crollando, non può che essere una cosa positiva e un invito per tutti.
fantastico gianni tutto molto utile
grazie 👍🏻
Può andare bene un regolatore da 10 Ampere che costa molto meno ed è disponibile ? grazie
il regolatore di carica va scelto in funzione del pannello fotovoltaico, scegliere 10 A con questo pannello sei al pelo meglio un 20 o un 30 A che se vuoi trovi nel link.
SALVE, PER QUESTI CONSIGLI UTILISSIMI, MA HO UNA DOMANDA.... SE IO VOLESSI COLLEGARE UN TERMO VENTILATORE A 12 V SAREBBE POSSIBILE ? È SE SI QUAL'È IL MASSIMO DEI WATT CHE POTREI COLLEGARE ?
I termoventilatori a bassa tensione per auto consumano intorno ai 50 W minimo e per scaldare l'ambiente dell'auto rischierebbero di svuotarti rapidamente le batterie. Conviene sempre scaldare il corpo piuttosto che l'ambiente.
Guardo questo video con 5 coperte addosso... Proverò il giubbino. Grazie per l'idea.
Facci sapere la differenza 😊⭐️
Per il letto, Ti consiglio lo scaldaletto preso a 20€ all'MD discount.
Consuma 60W e lo accendo mezz'ora prima di andare a dormire, dopodiché lo spengo.
Il letto è bello caldo e si sta da Dio.
Ottimo, difatti c'è il link anche dello scaldasonno per quelli che vogliono scaldare anche il letto
@@ENERGIAFAIDATEprovato oggi per la prima volta (in casa avevo già una vecchia Power bank), devo dire che nella modalità più calda scalda molto la schiena, preferisco quindi quella intermedia. Diciamo che è meglio averlo che non averlo ma non fa un enorme differenza, le coperte sono ancora la cosa più importante. È comunque un valido aiuto.
Indubbiamente tutto è una scelta personale.
Unico, come sempre. 🫶🏼
😊 troppo buono
Ciao Gianni ho provato a cliccare su tutti i simboli ma non funziona dove è il link? È automobile #. . casa #ho provato ma non riesco ad aquistare
i link si trovano sotto al video nella descrizione alla voce "altro"
Sei un grande!! 💪
ti ringrazio ... comunque abbiamo il sole, il vento e l'acqua che producono veramente un sacco di energia che possiamo utilizzare gratuitamente.
Grande Gianni, sei fantastico....
doppiamente esagerato 🤣⭐️
Bravo. Grazie
Grazie a tutti voi, cari iscritti al canale che mi seguite assiduamente. 😊⭐️
Ma posso attaccare soltanto il pannello fotovoltaico al regolatore di carica?
Devi avere sempre la batteria tampone, se no le tensioni diventano oscillanti e se non c'è il riferimento della batteria rischi di bruciarlo.
@ENERGIAFAIDATE grazie
😊⭐️
Un Nobile pensiero...un grazie di cuore.
👍🏻😊
Complimenti👏👏👏
grazie 😊
ciao Gianni siamo in tanti a volere il link di quella potente torcia con attacco usb che hai chiamato "di emergenza". Manca nella lista che hai riportato sotto in altro ...
Grazie 6 sempre top!
Buone Feste!
Ecco il link del modello update. Sorry
Grazie per l'ottima idea, mi aggiungo ai complimenti oggettivi già espressi dai visitatori del canale
Per i più distratti, o deconcentrati come me, farei una grafica e/o uno schema delle corrette sequenze di attivazione e disattivazione tra batteria/ pannelli/ utenze, così da fotografare e tenere da promemoria per evitare malfunzionamenti o peggio
Grazie per la generosa condivisione
È un prodotto molto semplice e intuitivo. Prova a guardare il video dell'anno scorso dove si vede anche l'installazione con la 230V
@ENERGIAFAIDATE
Ok, grazie🍻
😊⭐️
Bravo gianni stavo per comprare lo stesso regolatore, puoi mi ha incuriosito un certo powmr MPPT piccolino da 10A sembra ben fatto, non l'ho smontato ma ha una bella aletta di raffreddamento pagato 27€ su aliexpress, zero recensioni, appena arriva il resto del materiale addobbo il mio balcone😂
questo è un EPEVER non è uno di quelli che ti fondono le batterie. attenzione ai regolatori scarsi. 👎🏻🥶🫣
Ho il problema inverso sto al caldo nell'altro emisfero. 30°-35° spesso e volentieri quasi tutto l'anno . Sono allergico all'aria condizionata e a parte ventilatori c'è gran poco qui da fare. Potresti fare qualcosa in merito?
Ti posso mandare un biglietto aereo e ti fai un paio di mesetti qui al Nord Italia poi ritorni al caldo in primavera. ⭐️
Valuta gli intonaci (almeno 2cm) in terra cruda. Hanno caratteristiche molto interessanti che possono aiutarti. Saluti
ottima idea, mentre trascorre l'inverno qui al fresco può farsi fare l'intonaco al caldo così quando ritorna al caldo trova il locale isolato dal caldo... 🔝
Ciao Gianni, un' altro bel video che aiuterà sicuramente tante persone a migliorare la loro vita ❤️ anche xchè in questo modo si promuove anche il riutilizzo di oggetti usati dando loro una nuova vita (il pannello solare,la batteria...) sarebbe bello poter realizzare questi mini impianti utilizzando solo ed esclusivamente cose di seconda mano ... allora la soddisfazione del fai da te è massima,e pure il risparmio....
grazie Fabrizio della tua opinione a riguardo. Ogni tanto sul canale escono questi video minimalisti. Ottima l'idea del riciclo delle cose usate.
Io sono andato avanti con le modifiche del gilet; Dopo avergli cucito le maniche di un vecchio (ma buon) piumino, mi sono reso conto che i dorsi delle mani restavano un po' freddini ed ho aggiunto delle tasche in pile ricavato da cappelli che avevo da vent'anni e non mi stavano più. Una goduria! Al carico ho connesso una striscia al led con la sua barra d'alluminio che diffonde luce in sala,consuma meno di un terzo delle lampade a bulbo e costa meno di un pacchetto di sigarette. Quel paio di volte che è andata via la luce nel mio quartiere, quasi non mi accorgevo!Buone feste, e a questo punto...buon impianto a tutti 🤗
Qui siamo passati ad un livello superiore e completamente artistico, grazie di questo commento che aggiunge diverse chicche artistiche al progetto. 🔝😎
ciao gianni per me pagare le bollette è veramente un inferno. volevo chiederti potresti fare un video su come hai montato il pannello da 70 euro su amazon?scusa l'ignoranza ma parto praticamente da zero. ho provato la zibro ma me l'hanno fatta buttare per l'odore. ora ho una zephir e la uso al minimo
Prendi spunto dai video della playlist "fotovoltaico semplice economico " molto semplice e fattibile per tutti.
@@ENERGIAFAIDATE OOK GRAZIE1000
⭐️😊
Gianni si gruoss ❤🤗🤠. GRAZIE
maggiamparà o nnapoletan 🍺
Ma il fusibile non va sempre sul rosso(positivo)?
No, per abitudine metto i fusibili sul positivo nelle piombo e sul negativo nelle litio, ma si può mettere ovunque.
Il fusibile va sempre sul positivo se la batteria è installata nelle automobili perché la massa del veicolo fa da negativo.
In questo caso, qualsiasi punto di contatto fra un cavo positivo e la massa del veicolo può innescare un cortocircuito.
Per scongiurare ciò, nelle automobili, il fusibile va messo sempre nel polo positivo.
Per tutte le altre installazioni al di fuori del mondo auto, il fusibile lo puoi mettere dove vuoi
Corretto perché le auto che hanno il negativo a massa. Nel fotovoltaico puoi mettere il fusibile sul positivo o sul negativo, io di solito lo metto sul positivo per le piombo e sul negativo con le litio, ma non è obbligatorio.
Bravissimo
😊👍🏻
Sempre utile
grazie 👍🏻
Le misure del pannello qundo si monta il pannello a la sua posizione .vorrei il tuo numero telefonico per saperne di piu grazie
Nel link sotto il video ci sono le misure e le potenze dove puoi analizzare effettivamente se nella tua progettazione ti può bastare un solo pannello o due. Facci sapere.
Sei una belle persona
grazie 😊
Buona sera per gentilezza vorrei avere i riferimenti per acquistare i materiali da Lei utilizzati.Grazie buone feste
sotto al video nella descrizione trovi i link alla voce ...Altro.