Complimenti per il video molto ma molto dettagliato fatto con cura e soprattutto si spiega passo passo tutto il processo di smontaggio e rimontaggio e soprattutto i dettagli della manutenzione prima e dopo fantastico e rarissimo trovare video così complimenti
Complimenti per il video e per tutti gli altri temi che metti in discussione, in questa pompa avrei sostituito anche i cuscinetti del motore in particolare modo quello a ridosso alle tenute è quello soggetto ad usura per riandare a consumare le guarnizioni nuove. E' solo un mio punto di vista.
Guarda, mi verrebbe voglia di prendere una pompa e smontarla hahaha A parte gli scherzi, complimenti per il video illustrativo e dalla spiegazione corretta e meticolosa, continua cosi, ottimo progetto.
ottima riparazione complimenti seby. hai ridato una nuova vita alla pompa. se dovessi anche dare una lavata esterna ed una verniciata tornerebbe come nuova
Sei bravissimo nulla da dire, mi servirà in futuro, ovviamente io avrei cambiato anche la guarnizione in gomma per essere sicuro che duri altri 10 anni 😊
Seby sempre il numero unooooo, non vedo l'ora di vedere un tuo video in cui spieghi come collegare un selettore a chiave con un motore per serrande e suddetto doppio pulsante 🤩🤩🤩
Bravo e grazie ! utile e chiaro come tutti i tuoi video. Aggiungo però una domanda: non si deve provare anche con l'uscita chiusa, solo per poco, per portarlo almeno a circa 4 / 5 bar ?
Ciao e grazie. Potrebbe essere una idea anche se poi l'impianto lavora a max 2 bar e in pressione a circuito chiuso la pompa stacca grazie al press control. :)
Ottimo 👍, semplice e chiaro. Non sempre comunque l'interno della girante ed i condotti sono così puliti a volte ci sono incrostazioni calcare e ruggine più aggressive. Come toglierle? Con l' acido ?
Grazie , complimenti per la spiegazione , non ho tempo di smontarla cambio direttamente la mia pompa pedrollo, con una nuova ,la vecchia la terrò per riserva oppure la sistemo e la metterò in vendita , grazie
Buongiorno Seby, buongiorno a tutti. Utili suggerimenti, come sempre. Come puoi constatare, la presenza di un angolo "acqua" nel garage/laboratorio si fa sempre più importante. A quando un suggerimento su come poter fare un piccolo lavandino? Ciao paisanuzzu, stammi bene.
Grazie infinite per questo video, chiaro nei passaggi, nell'utilizzo di termini utili e tecnici. Io non sarei capace di smontare la pompa del circuito, quindi procederemo probabilmente alla sostituzione da parte dell'idraulico di fiducia che aveva a suo tempo istallato il tutto. Mi piacerebbe però provare a cimentarmi nell'apertura della pompa da sostituire, per vedere le varie parti che ho visto in questo video. Magari provare una riparazione con test da banco, come ha fatto lei. Chiedo quindi solo per curiosità: una pompa da sostituire in disuso in genere rimane al cliente? Verrebbe visto di cattivo occhio chiedere che mi venga lasciata? Grazie infinite, ho trovato il video per via della perdita d'acqua del motorino ma non conoscevo il canale, penso che mi farò una cultura.
Ciao Seby. Complimenti per il video. Ho una pompa Ercole Marelli in ghisa tipo MAR 2L, Dovendo sostituire il PREMISTOP, durante l'operazione o trovato difficoltà nel tirare fuori la girandola dall albero riscaldandola mi si è deformata. Cortesemente mi puoi indicare dove acquistare una nuova girandola. Ti ringrazio anticipatamente Enzo.
Bravissimo Seby. Ottimo lavoro. Purtroppo l ho visto solo oggi il video. Se l avessi visto qualche mese prima avrei risparmiato un po di soldi 💰. A mia opinione questi sono tutorial utili per noi persone comuni, continua cosi. Sempre pollice in su per te.
Ciao ottimo video. Domanda: prima della sostituzione della tenuta meccanica la perdita non permette alla pompa di raggiungere la giusta pressione vero? Cioè ho la pressione bassissima e perdita proprio dalla zona della tenuta meccanica. Posso pensare che la causa di tutto sia proprio quella vero? O forse anche altro? Grazie
Ciao Sebi, come sempre un bel video. Qualche anno fa anche io ho cambiato il premistoppa a due motori. Il tecnico che avevo chiamato mi disse che il motore era da cambiare ed io gli dissi le faccio sapere. Appena è uscito ho smontato l'autoclave e debbo dirti che per togliere la girante ho dovuto fare peripezie. Difatti le stesse per non essere storte andrebbero tolte con gli estrattori ma non avendone uno adatto né ho creato uno che alla fine ha funzionato. Per non lasciare la casa senza autoclave montai un motore che avevo e dopo aver serrato il tutto indovina cosa è successo? Aveva anch'esso la tenuta meccanica che non lavorava. Smonto il tutto e vado in un paese vicino a comprare il pezzo portandomi il primo motore che avevo smontato. Da premettere che ancora a quel tempo non ero riuscito a smontare la girante. Il tecnico del negozio mi disse che doveva essere una tenuta alta e così la acquistai. Arrivato a casa dopo svariati tentativi riesco a togliere la girante e togliendo la tenuta mi accorgo che non era corrispondente. Allora smonto l'altro motore per vedere se potesse andar bene ma aveva la stessa tenuta del primo. Il giorno seguente vado nuovamente al negozio per cambiare la tenuta e questa volta al costo della prima aggiungendo una piccola differenza ne prendo due. Arrivo a casa e monto i due premistoppa. Morale della favola i due motori della Calpeda sono ancora lì a pompare. Due di questi nuovi costano vicino alle 300€ mentre con 14€ sono tornati a lavorare e continuano a farlo da 4 anni. Forse mi sbaglio ma i vecchi motori mi sembrano più solidi di quelli nuovi. La prova fatta da te penso vada bene anche se il tutto andrebbe messo in pressione per una verifica di sicurezza. È sempre un piacere guardare i tuoi video e come sempre buon fine settimana.
Buongiorno ho visto il video volevo chiederti dove posso trovare i pezzi di ricambio del autoclave perché ho lo stesso problema grazie e complimenti per il video
Salve e grazie. Sono i kit "premistoppa" anche on line. MA dovresti controllare la sezione del tuo albero. Io ho provveduto in un negozio nella mia zona. Esempio: amzn.to/3RysHEP
Buongiorno Seby complimenti per i suoi video, possiedo una pompa simile che non perde acqua ma a perso un piu di un bar di pressione, cosa potrebbe essersi usurato? grazie anticipatamente ciao max.
Ciao Seby, complimenti per il video. Sarebbe bello fare qualche video sulle pompe centrifughe dove spieghi sia la parte elettrica(magari ricollegandoti ai video sui motori che hai già fatto) sia la parte idraulica(eventuali problemi e parametri delle pompe: cavitazione, prevalenza, ecc... e come risolverle)
Ciao ti capita di dover togliere le giranti delle pompe con un estrattore per cuscinetti ? Se si me ne consiglieresti 1 che possa estrarre anche cuscinetti piccoli ?
Ho letto una parte dei commenti e nessuno ti ha suggerito di smontare completamente la pompa,(credo che per te non sia un problema),e controllare lo stato visivo del avvolgimento,mi limito nel dire controllo visivo perché mi rendo conto che eseguire controlli elettrici sugli avvolgimenti,richiede strumenti specifici,che solo gli "addetti ai lavori possiedono"e per completare la revisione sostituire i cuscinetti che sono chiamati a svolgere un lavoro gravoso,dato che spesso sono a contatto con ambienti umidi,se per caso te lo stai chiedendo "sono del mestiere",lo faccio da 30 anni,tanti auguri per il tuo canale ricco di argomenti molto interessanti ,continua così te lo meriti!
Ciao, grazie per le osservazioni. Il video è mirato a spiegare la sostituzione degli anelli di tenuta quando c'è una perdita sulla pompa. Non volevo appesantire il contenuto. Un po' come spiegare il cambio filtro dell'auto e basta e nella realtà poi si fa una messa a punto generale.
Grande Seby! Ne ho due di quelle pompe, anche se tutte le volte che le ho sostituite è sempre stato per problemi alla parte elettrica. Magari potresti fare un video al riguardo.
Ciao Seby. Volevo chiederti se potresti/vorresti realizzare un video/tutorial su come realizzare un circuito con una pompa sommersa in un pozzetto 2:02 per lo svuotamento di acqua piovane/grigie , con l'ausilio anche di un salvamotore. Si può 'offrirti il caffè "? Fai abbonamenti? Grazie
Ciao, lo farei con piacere, ma al momento non sono attrezzato ne di pompe ne di pozzi... Spero di attrezzarmi a breve di pompa e parlare in generale dei salvamotore. Per il caffè virtuale non sono attrezzato :) Tranquillo :)
Ciao Seby, volevo chiederti un a cosa " pratica", non so se puoi rispondere...per ridurre la pressione ai rubinetti di casa ( specie su vecchi impianti/ tubi) è possibile inserire una semplice valvola a sfera in uscita dal press control? So che ci sono i riduttori pressione ma così sarebbe regolabile..in ferramenta mi hanno detto che si ma vorrei un altro parere...grazie
Ciao, diminuiresti la portata e non la pressione anche se poi la pressione con poca portata dsu un impianto "più lungo" dovrebbe attenuarsi: ma da provare. All'apertura però avrai tendenzialmente sempre la stessa pressione che poi si affievolisce
Effettivamente calza, il Press control comanda la pressione....il mio obbiettivo era di non mandare troppo in pressione i tubi del vecchio impianto... è la prima volta che armeggio con un sistema pompa- cisterna... Qualche altro sistema economico per raggiungere questo obbiettivo?
In fase di funzionamento forse si (per quello dicevo la valvola) ma a rubinetto chiuso credo che sia il press controll a determinare la pressione sui tubi ( pressione pre tarata di fabbrica a volte regolabile)...non sapendo il meccanismo del riduttore di pressione mi viene il dubbio. Ovvero non sò se il riduttore di pressione abbinato poi al sistema pompa/ press control diminuisca la pressione a rubinetti chiusi....altrimenti sarebbe come usare una semplica valvola credo.
Salve Ciao, un po' di lubrificante potrebbe favorire l'installazione della guarnizione senza danneggiarla. Nautico sarebbe la soluzione ideale. ma con un po' di pratica puoi farne anche a meno
Seby, scusami: ho una pompa centrifuga della LOWARA e dopo aver visto il tuo video sono andato a smontarla. Ti posso chiedere se è normale aver trovato il rotore arrugginito?Grazie in anticipo e buona serata.
Ho un motore autoclave condominiale da 3400 watt trifase 380 volt corrente nominale 6 Amper che dopo circa 10 anni di funzionamento assorbe ora 13 Amper . Ancora gira e funziona spingendo l'acqua normalmente anche se perde un pò dalla girante. A tuo avviso se si revisiona sostituendo anche i cuscinetti la corrente di lavoro torna al valore nominale originario di 6 Amper ?
Ciao, non saprei, forse si. Dipende se l'assorbimento è legato al potere di spinta che si genera con e guarnizioni nuove, quindi con la pompa efficiente. Da provare :)
Ciao Seby scusa se mi permetto ma per essere sicuro dovresti montare un pressostato e portare la pompa almeno a 3 bar per vedere se tiene.........con il ciclo d'acqua continuo non si vede se perde
@@SebyTorrisi grazie per risposta, buongiorno. Dai mi mano per capire cosa mi serve quale tipo premistoppa serve comprare come possibile dai mi link allora tengo questo tipo pompa ribiland jet 61
Ciao Seby.. Tu che te ne intendi..volevo chiederti: io ho un elettropompa della Lowara 220Watt che pesca acqua da un pozzo .. Il tubo di pescaggio nel pozzo è di circa 7 o 8 metri.. Questa pompa mi serve per irrigare l'orto.. Il problema che avrei bisogno di più pressione affinchè abbia acqua a lungo raggio.. In questo caso potrei risolvere con Pressostato..? O cosa dovrei aggiungere per ottenere un buon risultato.? Grazie anticipatamente
Ciao, puoi private a ridurre la sezione nella parte terminale dell’impianto in modo che aumenta la pressione. Altrimenti una Pompa con portata e prevalenza maggiore
@@SebyTorrisi ciao Seby.. Grazie per avermi risposto.. Ma se posso..volevo chiederti: per avere una medio alta potenza di pressione..più o meno a quanto si dovrebbe agirare la prevalenza.? Quale potrebbe essere una cifra giusta.? Grazie anticipatamente
Ciao volevo chiedere un consiglio, ho una pompa simile a quella della stessa marca, si è creata un microfrattura sulla parte dove è collegato il polmone, è possibile ripararla con qualche bicomponente? oppure si trova il pezzo da sostituire? Grazie.
Ciao, non saprei perché non mi è capitato di smanettarci su una situazione del genere. Credo sia difficile mantenere la tenuta essendo una pompa dove ci sarà pressione o depressione
Salve, non ne ho idea. Non è il mio mestiere. Solo il kit siamo sulle 20€, ma non quantifico manodopera e altri fattori che un professionista dovrebbe calcolare
Scusa ma un motore pur girando può perdere potenza nel tirare l acqua? Il mio idraulico mi ha fatto sostituire il motore dicendo che il mio non ha più forza era un caroeda da 1cv ! Spero in una risposta
Complimenti... ti facco una domanda... ho pompe in serie in autoclave solo che una pompa torna l acqua indietro e svuota il circuito come mai succede questo? Da premettere che nn ce acqua per terra. Grazie in anticipo
Caro Seby ho un pedrollo da 550w senza pressostato ...quindi prima apro rubinetto poi accendo interruttore....avendo affittato casa vacanze nn ho ricordato che andava fatto così....siccome l interruttore é vicino agli altri 2 X accendere luci della veranda mi hanno lasciato acceso l autoclave X 48 ore con rubinetto chiuso!...l'ho trovato bollente ...dopo averlo fatto raffreddare un po' si è riattaccato ma dopo non è più ripartito...c'è un fusibile o una bobina che posso sostituire ?Graziee
Ciao Seby, dovrei sostituire la ventola di un mio DAB con le alette rotte. Ma non capisco come poter bloccare la ventola per smontarla, senza rischiare di rompere le poche alette integre rimaste! Hai fatto qualche video che possa darmi un aiuto?
Salve chiedo aiuto, ho la pompa pedrollo da ormai 15 anni sul mio autoclave e quando non fa Aria lavora ancora perfettamente. Ma ultimamente la sera nella pompa di crea Aria e l'impianto va in blocco, le ho provate tutte... cambio di tutte le valvole Europa, ma niente, cambio press controll e niente. Potrebbe essere la Pompa ? Calcolando che non perde acqua
Ciao Seby,stamattina mi sono accorto che la pompa del acqua perde acqua,ho chiuso tutti i tubi ,ma l acqua esce ancora lo stesso,cosa devo fare ancora?
La mia tira su l'acqua dopo che faccio il rabbocco. Il giorno dopo non tira su. Dev'essere che c'è dell'aria. Dove bisogna intervenire, tipo guarnizioni da cambiare,?
Una pompa funzionante senza perdite che non riesce a caricare l'autoclave sopra i 3.5 bar ma solo a 3.2 bar cosa puo' essere visto che da nuova ci arrivava?
Il video Non è scontato nemmeno per gli addetti al settore, sai quanti addetti al settore avrebbero cambiato l intera pompa senza neanche aprirla... Non parliamo poi di quelle in condominio 😅
Da idraulico di solito questo tipo di pompa la cambio ,perche la riparazione costa quasi quanto comprarla nuova ,pensa ,la devo smontare portare in deposito comprare i pezzi anche il condensatore montarli poi rimontare la pompa al suo posto .e poi magari dopo due tre settimane perde un altra volta...logico che se trovo pompe piu serie le riparo... la riparazione nn da una certezza assoluta poiche il pezzo in ceramica a volte danneggia anche l albero in acciaio diminuendo il suo diametro anche di pochi centesimi e poi perde lo stesso anche con i pezzi nuovi mentre nelle pompe condominiali e piu difficile perche l albero e molto piu grande e di qualita superiore
@@lucaluca4638 capisco quello che dici, probabilmente hai ragione tu, il fatto è che sono rimasto deluso da una situazione che mi ha fatto girare le..... e magari son influenzato da ciò 😅.... In breve c'erano le pompe (due) dell autoclave condominiale che perdevano acqua, l amministratrice pensò bene di fregarsene altamente e son andate avanti così per 3 anni fino a quando hanno iniziato a fischiare di brutto(forse alberino grippato, storto..) ed ha provveduto a cambiare tutto, due pompe più l elettronica 3mila €🤦♂️.... E penso che se si fosse intervenuto subito magari bastavano le guarnizioni/tenute nuove con una, spesa nettamente inferiore.
@@SebyTorrisi da idraulico , giustamente nn risolvo solo la perdita poi la pulisco carteggio gli do un po di vernice cambio il condensatore ,e prima di smontarla dall impianto va capito se bisogna cambiare anche i cuscinetti
Bravissimo sia per la competenza che per il modo semplice di spiegare il problema...
Complimenti per il video molto ma molto dettagliato fatto con cura e soprattutto si spiega passo passo tutto il processo di smontaggio e rimontaggio e soprattutto i dettagli della manutenzione prima e dopo fantastico e rarissimo trovare video così complimenti
Grazie
per me sei numero 1. bravo e complimente spiegazione meglio di cosi non esiste grazie ancora
Ma com'è che sei così bravo? Complimenti, continuo a seguirti con piacere ed interesse.
Grazie tante :)
Complimenti ,ottimo video .Professionalita e competenza
Grazie
Complimenti! Altre chicche che non conoscevo, e le hai spiegate bene! Grazie👍👍
Grazie, gentilissimo
Ottimo video complimenti , è sempre utile conoscere come fare questo tipo di sostituzione se si ha in autoclave 👍
Molto chiaro nelle spiegazioni Ottimo bravo👍
Bravissimo. Sei stato di aiuto. Grazie 🫶
Mi fa piacere
Complimenti sei bravissimo...buon fine settimana
Grazie mille!
fantastico seby ottimo lavoro utile suggerimenti
Complimenti per il video e per tutti gli altri temi che metti in discussione, in questa pompa avrei sostituito anche i cuscinetti del motore in particolare modo quello a ridosso alle tenute è quello soggetto ad usura per riandare a consumare le guarnizioni nuove. E' solo un mio punto di vista.
Ciao e grazie anche per la tua osservazione :)
Guarda, mi verrebbe voglia di prendere una pompa e smontarla hahaha A parte gli scherzi, complimenti per il video illustrativo e dalla spiegazione corretta e meticolosa, continua cosi, ottimo progetto.
Grazie
Ben fatto Seby! Ho imparato un'altra cosa, grazie.
Bravo Seby 😘👏👏
Grazie !
ottima riparazione complimenti seby. hai ridato una nuova vita alla pompa. se dovessi anche dare una lavata esterna ed una verniciata tornerebbe come nuova
Eccellente. Semplicemente professionale.
Grazie
Sei bravissimo nulla da dire, mi servirà in futuro, ovviamente io avrei cambiato anche la guarnizione in gomma per essere sicuro che duri altri 10 anni 😊
Grazie.
Bel video. Consigli sempre utili. Sei in gamba e ti seguo sempre con piacere.
Grazie e buona permanenza nel canale
Sei bravissimo complimenti
Grazie
Seby sempre il numero unooooo, non vedo l'ora di vedere un tuo video in cui spieghi come collegare un selettore a chiave con un motore per serrande e suddetto doppio pulsante 🤩🤩🤩
Grazie, pian piano cercherò di fare un po' tutto
Grazie tutto utile ciò che ho visto ciao e un bel 👏👏👏👏👏👍👍💯💯🙋♂️
Bravissimo video chiarissimo 👍👍👍
Grazie
Bravo torrisi....ottimo video
Bravissimo Seby!!!!
Thank
Un mostro di bravura
Bel video Seby grazie!
Bravo e grazie ! utile e chiaro come tutti i tuoi video. Aggiungo però una domanda: non si deve provare anche con l'uscita chiusa, solo per poco, per portarlo almeno a circa 4 / 5 bar ?
Ciao e grazie.
Potrebbe essere una idea anche se poi l'impianto lavora a max 2 bar e in pressione a circuito chiuso la pompa stacca grazie al press control. :)
Bravissimo👍
Ottimo 👍, semplice e chiaro.
Non sempre comunque l'interno della girante ed i condotti sono così puliti a volte ci sono incrostazioni calcare e ruggine più aggressive.
Come toglierle?
Con l' acido ?
Ciao, meglio con abrasivo, l'acido potrebbe compromettere la girante
@@SebyTorrisi Ok grazie, ho letto da qualche parte che usano la Coca-Cola 😃
Bellissimo video 😍💯
Grazie , complimenti per la spiegazione , non ho tempo di smontarla cambio direttamente la mia pompa pedrollo, con una nuova ,la vecchia la terrò per riserva oppure la sistemo e la metterò in vendita , grazie
Bravo! Spiegazione molto semplice.
Grazie
Bravo Seba!!
Come al solito video utilissimo e godibilissimo. Volevo chiedere se anche le pompe piccole tipo mezzo cavallo hanno questo tipo di guarnizione?
Grazie. Credo di si che il principio sia lo stesso
bravo
Bravissimo. Ora aspettiamo per vedere una pompa da piscina a 380 vat io lo fatta ed è semplice anche se non sapevo un cacchio .
Salve Seby.Eso claro mio.Presetup it a problem mai pomp.Necesario cambio.Gracias.10+
Ottimo! 👍
Non un grande aiuto.... GRANDISSIMO aiuto!!
Mi fa molto piacere
Buongiorno Seby, buongiorno a tutti.
Utili suggerimenti, come sempre.
Come puoi constatare, la presenza di un angolo "acqua" nel garage/laboratorio si fa sempre più importante.
A quando un suggerimento su come poter fare un piccolo lavandino?
Ciao paisanuzzu, stammi bene.
Ciao e grazie. per il punto acqua le ipotesi sono tante ma lo spazio è sempre quello
bellissimo video
nel mio o cambiato anche i cuscinetti del motore
Grazie infinite per questo video, chiaro nei passaggi, nell'utilizzo di termini utili e tecnici. Io non sarei capace di smontare la pompa del circuito, quindi procederemo probabilmente alla sostituzione da parte dell'idraulico di fiducia che aveva a suo tempo istallato il tutto. Mi piacerebbe però provare a cimentarmi nell'apertura della pompa da sostituire, per vedere le varie parti che ho visto in questo video. Magari provare una riparazione con test da banco, come ha fatto lei. Chiedo quindi solo per curiosità: una pompa da sostituire in disuso in genere rimane al cliente? Verrebbe visto di cattivo occhio chiedere che mi venga lasciata? Grazie infinite, ho trovato il video per via della perdita d'acqua del motorino ma non conoscevo il canale, penso che mi farò una cultura.
Salve e grazie.
Non saprei, probabilmente chiedendo di lasciare la pompa farebbe un favore al tecnico che si risparmia lo smaltimento
Ciao Seby. Complimenti per il video. Ho una pompa Ercole Marelli in ghisa tipo MAR 2L, Dovendo sostituire il PREMISTOP, durante l'operazione o trovato difficoltà nel tirare fuori la girandola dall albero riscaldandola mi si è deformata. Cortesemente mi puoi indicare dove acquistare una nuova girandola. Ti ringrazio anticipatamente Enzo.
Ciao e grazie, non saprei in base alla marca
Bravissimo Seby. Ottimo lavoro. Purtroppo l ho visto solo oggi il video. Se l avessi visto qualche mese prima avrei risparmiato un po di soldi 💰. A mia opinione questi sono tutorial utili per noi persone comuni, continua cosi. Sempre pollice in su per te.
Grazie
Ciao ottimo video.
Domanda: prima della sostituzione della tenuta meccanica la perdita non permette alla pompa di raggiungere la giusta pressione vero?
Cioè ho la pressione bassissima e perdita proprio dalla zona della tenuta meccanica. Posso pensare che la causa di tutto sia proprio quella vero? O forse anche altro?
Grazie
Ciao non è detto che la perdita porti a un calo di pressione
grande...
Ciao Sebi, come sempre un bel video. Qualche anno fa anche io ho cambiato il premistoppa a due motori. Il tecnico che avevo chiamato mi disse che il motore era da cambiare ed io gli dissi le faccio sapere. Appena è uscito ho smontato l'autoclave e debbo dirti che per togliere la girante ho dovuto fare peripezie. Difatti le stesse per non essere storte andrebbero tolte con gli estrattori ma non avendone uno adatto né ho creato uno che alla fine ha funzionato. Per non lasciare la casa senza autoclave montai un motore che avevo e dopo aver serrato il tutto indovina cosa è successo? Aveva anch'esso la tenuta meccanica che non lavorava. Smonto il tutto e vado in un paese vicino a comprare il pezzo portandomi il primo motore che avevo smontato. Da premettere che ancora a quel tempo non ero riuscito a smontare la girante. Il tecnico del negozio mi disse che doveva essere una tenuta alta e così la acquistai. Arrivato a casa dopo svariati tentativi riesco a togliere la girante e togliendo la tenuta mi accorgo che non era corrispondente. Allora smonto l'altro motore per vedere se potesse andar bene ma aveva la stessa tenuta del primo. Il giorno seguente vado nuovamente al negozio per cambiare la tenuta e questa volta al costo della prima aggiungendo una piccola differenza ne prendo due. Arrivo a casa e monto i due premistoppa. Morale della favola i due motori della Calpeda sono ancora lì a pompare. Due di questi nuovi costano vicino alle 300€ mentre con 14€ sono tornati a lavorare e continuano a farlo da 4 anni. Forse mi sbaglio ma i vecchi motori mi sembrano più solidi di quelli nuovi.
La prova fatta da te penso vada bene anche se il tutto andrebbe messo in pressione per una verifica di sicurezza.
È sempre un piacere guardare i tuoi video e come sempre buon fine settimana.
Bel lavoro quindi!
ne ho riparate diverse di queste e pompano tutto il giorno per qualche anno senza perdite. Ne vale veramente la pena
Buongiorno ho visto il video volevo chiederti dove posso trovare i pezzi di ricambio del autoclave perché ho lo stesso problema grazie e complimenti per il video
Salve e grazie. Sono i kit "premistoppa" anche on line. MA dovresti controllare la sezione del tuo albero.
Io ho provveduto in un negozio nella mia zona.
Esempio: amzn.to/3RysHEP
Buongiorno Seby complimenti per i suoi video, possiedo una pompa simile che non perde acqua ma a perso un piu di un bar di pressione, cosa potrebbe essersi usurato? grazie anticipatamente ciao max.
Ciao e grazie.
Potrebbe essere il circuito strozzato o la girante usurata.
la pompa sforza?
@@SebyTorrisi Salve la pompa non sforza però si e verificato che ha lavorato per ore con mandata chiusa per un problerma al pressostato.
Ciao Seby, complimenti per il video. Sarebbe bello fare qualche video sulle pompe centrifughe dove spieghi sia la parte elettrica(magari ricollegandoti ai video sui motori che hai già fatto) sia la parte idraulica(eventuali problemi e parametri delle pompe: cavitazione, prevalenza, ecc... e come risolverle)
Ciao ti capita di dover togliere le giranti delle pompe con un estrattore per cuscinetti ? Se si me ne consiglieresti 1 che possa estrarre anche cuscinetti piccoli ?
Ciao, non mi è capitato, ma comunque credo basti un estrattore tradizionale che abbia la presa per entrambi non troppo grosso
Ottimo tutorial. Grazie.
È possibile avere un'idea dove comprare i ricambi mostrati nel video. Mi trovo a Roma. Grazie.
Grazie
Purtroppo non conosco la copertura nella zona
@@SebyTorrisi grazie.
Ho letto una parte dei commenti e nessuno ti ha suggerito di smontare completamente la pompa,(credo che per te non sia un problema),e controllare lo stato visivo del avvolgimento,mi limito nel dire controllo visivo perché mi rendo conto che eseguire controlli elettrici sugli avvolgimenti,richiede strumenti specifici,che solo gli "addetti ai lavori possiedono"e per completare la revisione sostituire i cuscinetti che sono chiamati a svolgere un lavoro gravoso,dato che spesso sono a contatto con ambienti umidi,se per caso te lo stai chiedendo "sono del mestiere",lo faccio da 30 anni,tanti auguri per il tuo canale ricco di argomenti molto interessanti ,continua così te lo meriti!
Ciao, grazie per le osservazioni.
Il video è mirato a spiegare la sostituzione degli anelli di tenuta quando c'è una perdita sulla pompa.
Non volevo appesantire il contenuto.
Un po' come spiegare il cambio filtro dell'auto e basta e nella realtà poi si fa una messa a punto generale.
Grazie per le informazioni, ho una perdita a una pompa simile sa dirmi il costo da sostenere per la riparazione?
Salve
Non occupandomi di riparazioni non saprei quantificare la manodopera
grazie@@SebyTorrisi
Grande Seby! Ne ho due di quelle pompe, anche se tutte le volte che le ho sostituite è sempre stato per problemi alla parte elettrica. Magari potresti fare un video al riguardo.
Ciao, dipende dal problema e quale. Capita che la termica interviene oppure è il press control che da problemi
Appena iscritto, dovrò risolvere lo stesso problema... Spero di trovare il giunto meccanico
Ciao Seby.
Volevo chiederti se potresti/vorresti realizzare un video/tutorial su come realizzare un circuito con una pompa sommersa in un pozzetto 2:02 per lo svuotamento di acqua piovane/grigie , con l'ausilio anche di un salvamotore.
Si può 'offrirti il caffè "? Fai abbonamenti?
Grazie
Ciao, lo farei con piacere, ma al momento non sono attrezzato ne di pompe ne di pozzi...
Spero di attrezzarmi a breve di pompa e parlare in generale dei salvamotore.
Per il caffè virtuale non sono attrezzato :) Tranquillo :)
bello ..sei l'Alberto Angela degli hobbisti :-)
Grazie
Ciao Seby, volevo chiederti un a cosa " pratica", non so se puoi rispondere...per ridurre la pressione ai rubinetti di casa ( specie su vecchi impianti/ tubi) è possibile inserire una semplice valvola a sfera in uscita dal press control? So che ci sono i riduttori pressione ma così sarebbe regolabile..in ferramenta mi hanno detto che si ma vorrei un altro parere...grazie
Ciao, diminuiresti la portata e non la pressione anche se poi la pressione con poca portata dsu un impianto "più lungo" dovrebbe attenuarsi: ma da provare.
All'apertura però avrai tendenzialmente sempre la stessa pressione che poi si affievolisce
Effettivamente calza, il Press control comanda la pressione....il mio obbiettivo era di non mandare troppo in pressione i tubi del vecchio impianto... è la prima volta che armeggio con un sistema pompa- cisterna... Qualche altro sistema economico per raggiungere questo obbiettivo?
Un riduttore di pressione. La pressione dipende dalla pompa oppure una pompa più piccola
In fase di funzionamento forse si (per quello dicevo la valvola) ma a rubinetto chiuso credo che sia il press controll a determinare la pressione sui tubi ( pressione pre tarata di fabbrica a volte regolabile)...non sapendo il meccanismo del riduttore di pressione mi viene il dubbio. Ovvero non sò se il riduttore di pressione abbinato poi al sistema pompa/ press control diminuisca la pressione a rubinetti chiusi....altrimenti sarebbe come usare una semplica valvola credo.
slave, ma nella tenuta a 9:24 bisogna mettere del grasso nautico o si inserisce direttamente?
del grasso al rame andrebbe bene?
Salve
Ciao, un po' di lubrificante potrebbe favorire l'installazione della guarnizione senza danneggiarla. Nautico sarebbe la soluzione ideale. ma con un po' di pratica puoi farne anche a meno
Ciao è interessante il video , ma dove prendi i ricambi ?
Ciao e grazie. Li prendo in un negozio dalle mie parti, ma in rete c'è quacosa
Seby, scusami: ho una pompa centrifuga della LOWARA e dopo aver visto il tuo video sono andato a smontarla. Ti posso chiedere se è normale aver trovato il rotore arrugginito?Grazie in anticipo e buona serata.
Ciao, penso che nel passato ci sia stata qualche perdita che anche se non ha danneggiato, avrà fatto arrugginire qualche parte
@@SebyTorrisi Quindi mi confermi che devo cambiare i pezzi? Cosa dovrei sostituire?
@@giuseppeberardino412 non ne ho idea, potrebbe ancora funzionare nonostante la ruggine
Ciao Seby! Ma se la pompa perde, è possibile che scatti il salvavita quando si accende l'autoclave? Grazie! :)
Ciao, certo, potrebbe essersi creata dispersione
Potrei avere suggerimenti come risolvere ? Grazie
potrebbe essere la valvola di ritenuta che vuota il tubo che pesca
Ho un motore autoclave condominiale da 3400 watt trifase 380 volt corrente nominale 6 Amper che dopo circa 10 anni di funzionamento assorbe ora 13 Amper . Ancora gira e funziona spingendo l'acqua normalmente anche se perde un pò dalla girante. A tuo avviso se si revisiona sostituendo anche i cuscinetti la corrente di lavoro torna al valore nominale originario di 6 Amper ?
Ciao, non saprei, forse si.
Dipende se l'assorbimento è legato al potere di spinta che si genera con e guarnizioni nuove, quindi con la pompa efficiente.
Da provare :)
Ciao Seby scusa se mi permetto ma per essere sicuro dovresti montare un pressostato e portare la pompa almeno a 3 bar per vedere se tiene.........con il ciclo d'acqua continuo non si vede se perde
Si grazie :)
a questo punto avrei aperto il motore e cambiato i cuscinetti
Ciao!
ciao
@@SebyTorrisi dove comprato guarnizioni?
in un brico della mia zona.
Qualcosa qui: amzn.to/3YrFPhb
@@SebyTorrisi grazie per risposta, buongiorno. Dai mi mano per capire cosa mi serve quale tipo premistoppa serve comprare come possibile dai mi link allora tengo questo tipo pompa ribiland jet 61
Ciao Seby.. Tu che te ne intendi..volevo chiederti: io ho un elettropompa della Lowara 220Watt che pesca acqua da un pozzo ..
Il tubo di pescaggio nel pozzo è di circa 7 o 8 metri..
Questa pompa mi serve per irrigare l'orto..
Il problema che avrei bisogno di più pressione affinchè abbia acqua a lungo raggio..
In questo caso potrei risolvere con Pressostato..?
O cosa dovrei aggiungere per ottenere un buon risultato.?
Grazie anticipatamente
Ciao, puoi private a ridurre la sezione nella parte terminale dell’impianto in modo che aumenta la pressione. Altrimenti una Pompa con portata e prevalenza maggiore
@@SebyTorrisi ciao Seby..
Grazie per avermi risposto..
Ma se posso..volevo chiederti: per avere una medio alta potenza di pressione..più o meno a quanto si dovrebbe agirare la prevalenza.?
Quale potrebbe essere una cifra giusta.?
Grazie anticipatamente
Ciao volevo chiedere un consiglio, ho una pompa simile a quella della stessa marca, si è creata un microfrattura sulla parte dove è collegato il polmone, è possibile ripararla con qualche bicomponente? oppure si trova il pezzo da sostituire? Grazie.
Ciao, non saprei perché non mi è capitato di smanettarci su una situazione del genere. Credo sia difficile mantenere la tenuta essendo una pompa dove ci sarà pressione o depressione
Buongiorno volevo chiedere quanto costa cambiare tenuta e cuscinetti grazie
Salve, non ne ho idea. Non è il mio mestiere.
Solo il kit siamo sulle 20€, ma non quantifico manodopera e altri fattori che un professionista dovrebbe calcolare
Seby io ho dovuto rompere la girante anche togliendo il dado non usciva hai consigli? L'anello della girante mi è rimasto inchiodato sull'albero
Ciao, mi sa che ci vuole un estrattore anche di quelli economici
Scusa ma un motore pur girando può perdere potenza nel tirare l acqua? Il mio idraulico mi ha fatto sostituire il motore dicendo che il mio non ha più forza era un caroeda da 1cv ! Spero in una risposta
Ciao, se non ha più forza di "pompare" potrebbe essere la girante consumata
Complimenti... ti facco una domanda... ho pompe in serie in autoclave solo che una pompa torna l acqua indietro e svuota il circuito come mai succede questo? Da premettere che nn ce acqua per terra. Grazie in anticipo
Grazie
Non saprei, forse è un impianto condominiale
😊riavvolgimento del motore elettrico tipo NM 50/25BE 15 KW 3000
Non capisco come posso aiutarti
Caro Seby ho un pedrollo da 550w senza pressostato ...quindi prima apro rubinetto poi accendo interruttore....avendo affittato casa vacanze nn ho ricordato che andava fatto così....siccome l interruttore é vicino agli altri 2 X accendere luci della veranda mi hanno lasciato acceso l autoclave X 48 ore con rubinetto chiuso!...l'ho trovato bollente ...dopo averlo fatto raffreddare un po' si è riattaccato ma dopo non è più ripartito...c'è un fusibile o una bobina che posso sostituire ?Graziee
Ciao, forse c'è un a termica all'interno. Dopo essersi raffreddato non parte più?
A distanza non è facile aiutarti.
Ciao Seby, dovrei sostituire la ventola di un mio DAB con le alette rotte. Ma non capisco come poter bloccare la ventola per smontarla, senza rischiare di rompere le poche alette integre rimaste! Hai fatto qualche video che possa darmi un aiuto?
proprio oggi a scuola, abbiamo riparato una pompa del' acqua. 😂
Ustam.bende degistirdim.ancak orta mil sıkıştı.dönmüyor.acaba neden.mili gres yagı sürmek gerekiyormu.thanks.
mekanik rulman sıkışmış olabilir
Bugün tekrar baştan sökerek kontrol ettim.eski kömüru çikarmamışım.şimdi tamam.çok güzel oldu.🤚👍
@@suleymankaraagac8164 kuyu!
bunu duyduğuma sevindim
Salve chiedo aiuto, ho la pompa pedrollo da ormai 15 anni sul mio autoclave e quando non fa Aria lavora ancora perfettamente.
Ma ultimamente la sera nella pompa di crea Aria e l'impianto va in blocco, le ho provate tutte... cambio di tutte le valvole Europa, ma niente, cambio press controll e niente.
Potrebbe essere la Pompa ? Calcolando che non perde acqua
Salve, ha un serbatoio sottolivello? Magari è la valvola di ritenuta del tubo di pescaggio?
Ciao seby io possiedo la stessa pompa pedrollo con lo stesso problema mi hanno detto che non si trova più la tenuta meccanica di ricambio e vero?
Si trova tranquillo
Ecco un esempio di questo articlo, amzn.to/2Xl9xcE
Da scegliere però quello con il diametro giusto
@@SebyTorrisi come faccio a capire il diametro?
Ciao Seby,stamattina mi sono accorto che la pompa del acqua perde acqua,ho chiuso tutti i tubi ,ma l acqua esce ancora lo stesso,cosa devo fare ancora?
Ciao, potrebbe essere la pressione residua, ma il motivo sicuramente è lo stesso del video
La mia tira su l'acqua dopo che faccio il rabbocco. Il giorno dopo non tira su. Dev'essere che c'è dell'aria. Dove bisogna intervenire, tipo guarnizioni da cambiare,?
Pesca dal fondo a molta profondità? Potrebbe esserci la valvola di fondo inceppata
Ciao, non ha coppiglia? Il mio Ebara ha coppiglia,, che non trovo da nessuna parte, puoi aiutarmi? Grazie
Ciao, purtroppo non so come aiutarti, non esce come articolo, puoi vedere negli store di materiale usato
@@SebyTorrisi grazie!
dove si vendono quelle tenute meccaniche?
Ecco un esempio amzn.to/2Xl9xcE
ma devi focalizzare il diametro dell'albero
Perché ho una pompa uguale , che uso per tirare acqua da un pozzo , ma mi fa’ aria e si ferma , quale potrebbe essere il problema?
potrebbe essere la valvola di ritenuta che vuota il tubo che pesca
A me il problema capita ogni anno, possibile o pompe autoclave non adatte/ montate male?
Potrebbe essere l’acqua troppo calcata che consuma le guarnizioni
Una pompa funzionante senza perdite che non riesce a caricare l'autoclave sopra i 3.5 bar ma solo a 3.2 bar cosa puo' essere visto che da nuova ci arrivava?
C'è la "palla" su?
prova a portarla a 2 bar
@@SebyTorrisi troppo pochi 2 bar per una prevalenza sui 12 mt
Se il motore non gira come si può riparare?
Potrebbe essere l'avvolgimento o problema meccanico (cuscinetti) che l'ha bloccato
Per favore aiutami ho bisogno di kit guarnizione due pompe lowara + due Condensatore
Salve, non essendo il mio mestiere non saprei perchè non conosco la pompa. Dovreste consultare un negozio di idraulica
Hello
What country is this store located in?
ho bisogno di dati.giro e diametro di cavo
Non capisco come posso aiutarti
La carta abrasiva noooo , l'albero è liscio e rettificato e scorre sulla tenuta meccanica, basta l'anticalcaree
Posso avere il numero di watsap per inviare la scheda tecnica grazie
Salve, non essendo il mio mestiere non saprei perchè non conosco la pompa. Dovreste consultare un negozio di idraulica
Il video Non è scontato nemmeno per gli addetti al settore, sai quanti addetti al settore avrebbero cambiato l intera pompa senza neanche aprirla... Non parliamo poi di quelle in condominio 😅
Da idraulico di solito questo tipo di pompa la cambio ,perche la riparazione costa quasi quanto comprarla nuova ,pensa ,la devo smontare portare in deposito comprare i pezzi anche il condensatore montarli poi rimontare la pompa al suo posto .e poi magari dopo due tre settimane perde un altra volta...logico che se trovo pompe piu serie le riparo... la riparazione nn da una certezza assoluta poiche il pezzo in ceramica a volte danneggia anche l albero in acciaio diminuendo il suo diametro anche di pochi centesimi e poi perde lo stesso anche con i pezzi nuovi mentre nelle pompe condominiali e piu difficile perche l albero e molto piu grande e di qualita superiore
@@lucaluca4638 capisco quello che dici, probabilmente hai ragione tu, il fatto è che sono rimasto deluso da una situazione che mi ha fatto girare le..... e magari son influenzato da ciò 😅.... In breve c'erano le pompe (due) dell autoclave condominiale che perdevano acqua, l amministratrice pensò bene di fregarsene altamente e son andate avanti così per 3 anni fino a quando hanno iniziato a fischiare di brutto(forse alberino grippato, storto..) ed ha provveduto a cambiare tutto, due pompe più l elettronica 3mila €🤦♂️.... E penso che se si fosse intervenuto subito magari bastavano le guarnizioni/tenute nuove con una, spesa nettamente inferiore.
Grazie @luca per le info, anche se non capisco la relazione tra condensatore e riparazione meccanica sulla tenuta
@@SebyTorrisi da idraulico , giustamente nn risolvo solo la perdita poi la pulisco carteggio gli do un po di vernice cambio il condensatore ,e prima di smontarla dall impianto va capito se bisogna cambiare anche i cuscinetti
Fai troppe chiacchire
si
di che dimensioni è il dado superiore dello sfiato dell aria? dovrei svitarlo per vdere se sfiata e riprende pressione, ma è tutto ossidato!!
Ciao, di solito è un 13. Da li puoi rabboccare acqua, quindi riempire la pompa per facilitare l'innesco