Fermenti - Il Segreto della Vita: Probiotici di precisione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • 𝗧𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗶𝗼𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲.
    𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶 “𝗳𝗲𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶” 𝗻𝗼𝗻 𝘃𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗶 𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗼
    Le attuali conoscenze sul microbiota intestinale dimostrano che tale ecosistema, ben lungi dall’essere un aggregato di microrganismi inerti, costituisce una comunità complessa attivamente partecipe a tutti i meccanismi che connotano l’immunità, il metabolismo, i processi digestivi dell’uomo.
    Tutto questo, se da un lato categoricamente esclude l’idea, ancora oggi assai diffusa, di considerare l’assunzione di un probiotico come una terapia generica di ‘integratori’, dall’altro pone in grande rilievo l’attenzione da riservare allo studio e all’analisi delle singole specie batteriche e delle loro proprietà, con riferimento alle individualità dei singoli pazienti e alle differenti patologie.
    Sarà bene, pertanto, cominciare a chiedersi se, come spesso ancora oggi si è portati a credere, la somministrazione di un mix eterogeneo di ceppi probiotici abbia davvero una maggiore efficacia rispetto alla somministrazione di singoli ceppi probiotici o, magari, non sia esattamente l’opposto. Fino a prova contraria, infatti, può accadere che ceppi batterici diversi ma aggregati nello stesso prodotto commerciale, invece di avere un’azione sinergica e benefica, possano escludersi reciprocamente ed essere del tutto inefficaci se non addirittura dannosi per il paziente sottoposto a trattamento.
    Ciascuno di noi ha una “firma microbica” sua personale e, come tale, non modificabile. Di conseguenza conoscere questa specie di “impronta digitale” che, in qualche modo, condiziona le caratteristiche fenotipiche di ciascuno, diventa un’opzione oramai irrinunciabile per iniziare seriamente a ragionare sull’ipotesi tutt’altro che remota di prevedere 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗶𝗼𝘁𝗶𝗰𝗶 “𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲” che consentano, a ciascun paziente, di effettuare la terapia più utile, più giusta e, dunque, più benefica.
    📗 Il segreto della salute: www.maurominel...
    Il professore Mauro Minelli è un medico specialista in Allergologia e Immunologia, Responsabile sanitario del Clinical Network Polismail e Referente per il Sud-Italia della Fondazione Medicina Personalizzata.
    Contatti:
    Sito: www.maurominel...
    Pagina Facebook: / dottormaurom. .
    Canale Telegram: t.me/dottormau...

КОМЕНТАРІ • 2

  • @flaviovaleriodiveroli5864
    @flaviovaleriodiveroli5864 10 місяців тому

    Buongiorno professore, video molto interessante anche se forse un po' troppo tecnico per me.
    Avrei una domanda: il consumo di alimenti fermentati probiotici può portare ad uno squilibrio del microbioma intestinale? Una disbiosi, se ho capito bene?
    Grazie per l attenzione e auguri di cuore per il suo lavoro.

    • @maurominelli7349
      @maurominelli7349 10 місяців тому

      Buonasera. Grzie molte per il suo gentile riscontro. Certo i cibi fermentabili (si chiamano FODMaP) possono certamente nuocere al microbiota favorendo la proliferazione di batteri fermentativi certamente capaci di procurare fastidi intestinali ed extraintestinali