Verissimo 1 dei pochissimi video, tra i 20mila che ci sono, dove viene spiegato tutto in modo chiaro e corretto come mai così pochi iscritti??? canale nuovo…. dai continuate così!!!!!
Cristo un video decente dove si capiscono le cose e dove vengono spiegate bene tutte! Prima di questo ho visto 20 video, non si capisce un cacchio, si vede solo il tecnico che smanetta con gli attrezzi cosa fa non si sa! Bravi! Voi eil tecnico che ha avuto la pazienza di spiegare tutto!
In poche parole fa la giuntura ovvero unisce il cavo ottico che esce da quella scatoletta bianca chiamata ONT con un connettore chiamato SFP. Il connettore SFP va poi inserito nel router nell'apposita entrata. Con quelle apparecchiature effettuano anche dei test per verificare che la giuntura (e la posa del cavo in fibra nell'appartamento) sia stata fatta a regola d'arte.
Raga siete forti, avete spiegato bene tutto nei minimi dettagli, a parte la qualità video, il video in se è fatto benissimo, cosa che non mi aspettavo minimamente visto il numero di iscritti, invece ne è valsa la pena vederlo tutto ho imparato anche che i esistono piu categorie di cavo di cui non sapevo nemmeno l'utilità... tutto sommato veramente complimenti, bravi!
Ho visto il video la settimana scorsa, quello che dite è vero avevo un cavo cat5 e non riuscivo a navigare a piu di 90Mbps, ora mi iscrivo perche ve lo meritate ahahahah aspetto altri video utili, ho visto anche quello delle schede di rete che gia avevo cambiato perchè lo sapevo, ma non avrei mai immaginato che i cavi eterneth fossero di diversi tipi, quindi grazie
Finalmente trovo un video dettagliato dove viene fatto vedere il procedimento che si fa per mettere la fibra, è pieno di video tutti uguali dove non si capisce nulla. Grazie ragazzi buon video, i miei complimenti.
Video fatto molto bene complimenti, vero che la placca andrebbe montata con delle viti e non con la colla a caldo, ma tutto sommato un ottimo lavoro, alla fine anche i tecnici sono stati gentili a spiegare e far vedere ogni passaggio. Non male davvero
Non male ragazzi, veramente non male, da come parlate vedo che vi siete informati parecchio prima di registrare questo video! I risultati penso che li vediate da voi, davvero i miei complimenti, ottimo lavoro!
Lunedì uscirà un nuovo video dove spieghiamo in modo un po' più approfondito le schede di rete e le 2 bande wifi 2.4 e 5 Ghz. Se volete supportarci per migliorare la qualità del canale iscrivetevi, lasciate un like e commentate.... Buona visione 😁
Video ben fatto, concordo con gli altri che hanno commentato, finalmente un video dove si capisce qualcosa di come funzionona l' ftth, la parte iniziale con la spiegazione è ottima, non sapevo esistesse una differenza tra i cavi ethernet. Avrei una richiesta: potreste fare un video dove spiegate meglio la ''cosa'' del wifi il modem che bisogna avere la scheda di rete ecc.. che non mi è chiara quella parte? In ogni caso grazie per il video e per la simpatia nello spiegare tutto
Certo, lunedi uscirà un video dove spieghiamo meglio la dual band, come passare da 2.4 Ghz a 5 Ghz per poter sfruttare al meglio la connessione 1 Gb e le schede di rete
Ma che roba è? Il video è fatto benissimo per carità, utilissimo anche il fatto dei cavi che ignoravo, peró chi vi ha messo la borchia è un incompetente!
Ma alla fine avete tenuto il Fastgate oppure avete installato un router proprio? Anche io ho Fastweb, anche se non l'ho mai fatto so che con loro, se si vuole avere il classico ONT uscita ethernet, si deve farne richiesta all'assistenza e dargli l'indirizzo MAC del nuovo router da installare.
Si esattamente come dici tu, noi ci abbiamo provato a richiederlo solamente che avendo appunto il fastgate con il fatto che è praticamente nuovo in quanto troppo recente ci hanno negato il cambio.. questo accadeva 7 mesi fa, ormai credo che se facessiamo nuovamente la richiesta ce lo cambierebbero.. dovremmo chiamare e chiedere!
Non va bene il fissaggio della Borchia con la colla a caldo, stiamo parlando che quella scatoletta è il punto finale dove si raccoglie la fibra, lavoro svolto malissimo, era tanto difficile fare due buchi e fissarla con 2 viti? Spero mai di vedere un mio tecnico svolgere questo lavoro perché sarà il suo ultimo per il resto bel video
Perché usare delle viti? La borchia non è per niente pesante, le viti sono particolarmente indicate dove l oggetto da fissare sia sottoposto a stress, quali acqua, sole , colpi , e o vibrazioni. È giusto bloccare con le viti anche quando c'è da bloccare un oggetto più pesante in quanto da una stabilità e sicurezza migliore. Per me hanno fatto bene a non bucare il muro (c'è anche meno rischio di prendere anche qualche cavo la vicino) e ad usare la colla, poiché è all'interno non si deteriorerà facilmente
Io ho una fttc con 3Fiber. Ho un modem top di gamma come il fritzbox 7590 ma col 5Ghz ho avuto risultati deludenti in termini di portata del segnale. Nel mio soggiorno distante uma decina di metri dal modem con due stanze in mezzo non c'è nessun segnale wifi o cmq è bassissimo (circa -80 dbm). Meglio con la 2.4 Ghz ma anche lì la velocità della connessione wifi mi scende molto anche fino a 8/5 Mbit. Come mai ho questo problema ?
bel video. oltre alle differenze dei cavi ethernet e delle schede di rete, aggiungo per esperienza, di usare speed test installando sul pc la versione app per windows, spesso le misurazioni variano di molto (molo più alte tramite app windows).
scusate sareste così gentili da dirmi invece il cavetto verde che esce dalla ont... sul vodafone power station, si collega anke lu come nel fastgate , nella porta sfp???? ......
e un altra domanda e per qst che nn mi si connette ad internet?? siccome un operatrice oggi mi ha chiamato e ha detto che devo fare un numero per parlare cn un tecnico al telefono per configurare il modem? che significa??
Non sappiamo come è il modem della Vodafone, dipende anche da quale modello hai tu, I tecnici che ti hanno fatto l installazione non ti hanno detto se il modem che hai è compatibile per la gigabit? Se hai la ont esterna non sappiamo dirti se va configurata in un modo specifico, innanzitutto guarda se il modello del tuo modem sia compatibile poi ti conviene chiamare il servizio clienti Vodafone
certo che e compatibile cn la.gogabot...ftth ..... e infatti chiamerò perle hanno detto che dalla dalla ce tale o cabina e attiva mo hanno dato. numero nero loro da fare ..e basta..
Ovviamente! Ma per l'autenticazione serve il mini gbic (ONT modulare su porta SFP) che ti forniscono loro per via dell'autenticazione tramite serial numer sull'OLT in centrale!
Ciao Ragazzi, qualche giorno fa ho installato la fibra di Tim (1 giga). Mi hanno montato un ONT esterno e un router HUB +. Premetto che il mio Mac è vecchio di 10 anni. Il tutto è collegato con cavo eternet (ONT - router - mac). Ebbene facendo uno speed test ho riscontrato questi valori: download 149,54 - upload 160,15 - ping 20. Con il cellulare in wifi: download 669 - upload 315 - ping 6. Secondo voi questi valori sono accettabili? Grazie.
Ho fatto il passaggio ad FTTH e lunedì sono venuti i tecnici a predisporre l’impianto passando tirando il cavo dall'armadio in cantina fino a mio appartamento. Tutto bene, a parte il fatto che i tecnici mi parevano un po’ svogliati, hanno fatto il lavoro e fornito il modem. Una cosa mi lascia un po’ perplesso: il fatto che il cavo fibra entri diretto nel modem, senza la borchia...secondo i tecnici va bene così. L’impianto funziona perfettamente, ma qualora dovessi spostare fisicamente il modem?
rragazzi ma per istallare la FFTh serve un autorizzazione del condominio? ho visto nel video che montano una cassetta nel piano terra del condominio potete spiegarmi servono dei permessi bisogna chiedere all'amministratore?
assolutamente no, la cabina che hai visto nel video al piano terra viene messa in tutti i palazzi della zona appena viene coperta dalla fibra ottica! quindi quando abbiamo fatto la richiesta era gia presente non serve nessuna autorizzazione.. se la tua zona è coperta ci sta anche nel tuo palazzo magari nascosta in qualche angolo ;)
Dai commenti mi sono reso conto che non ero il solo a sclerare per il cavo ho la 1000mega da 10 giorni e un cavo cat5e, mi dico solo che il tecnico di PC sotto casa mia mi ha detto che devo rifare tutto il PC perché é ''obsoleto'' così lo ha definito, PC che non ha nemmeno un anno di vita. A voi devo la mia salute mentale.
Ma se anch'io ho la gigabit e con un PC di 11 anni fa faccio 700 in WiFi e 940 con cavo Cat. 5E! 🙄🙄🙄 Digli pure al tuo tecnico di FIDUCIA di cambiare mestiere! Questo non è un lavoro che fa per lui! 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Madonna quanto stressate con sta qualità video, nei commenti leggo ''qualità video bassa'' e grazie al cacchio, non c'era bisogno di dirlo lo vediamo da soli, preferite video in 4k dove non si capisce nulla? perchè ce ne sono fin troppi, invece di lamentarvi della qualità video, considerate la qualità dei contenuti, video esaustivo 2 ragazzi giovani, che si sono ovviamente informati prima di fare questo video, tutto spiegato e fatto vedere bene nei minimi dettagli....per quanto mi riguarda bravi +1 iscritto, scusate lo sfogo, ma certa gente non la sopporto proprio!
Ragazzi posso farvi due domande: la borchia dove ve l'ha messa? nella presa prima libera entrando in casa, oppure dove volete voi? l'adattatore SPF da inserire nel modem ve l'hanno messo i tecnici oppure l'avete dovuto comprare voi? Grazie mille!
Aoooo era oraaaa, un video do se capisce qualcosa, l'ho messa 2 giorni fa, ho sclerato 2 giorni, perchè non capivo come mai andavo sempre a 100mbps, ho ordinato la scheda su amazon arriva dopodomani, ho visto pure il video dove fate vedere le schede di rete e il 5ghz. Se funziona vi ricommento con la velocità, per ora Grazie.
Ciao posso farvi una domanda? Anche io ho messo la fibra a casa dà pochissimo ma a differenza vostra raggiungo massimo i 70mb di upload mentre di download raggiungo tranquillamente gli 700nb al contrario su wifi ho 200mb in download e 160mb in upload . Come può essere possibile questa cosa ? Premetto che ho un iMac recente comprato due mesi fa e il cavo Ethernet di cat 6 tra l’altro in download ripeto raggiungo facilmente 700mb riuscite a darmi una dritta grazie mille in anticipo.
Bravo fai vedere bene cosa si deve fare ! Ma hai speso molto ? A che piano ti trovi nel tuo palazzo (io sono al 4 e mi sa che sarebbe problematico fare passare quel cavo )?
Ciao! innanzi tutto grazie oer i complimenti, il lavoro non ci è costato assolutamente nulla, in quanto è compreso gratuitamente nell abonamento di 24,90 Euro mensili del nostro gestore, che nel nostro caso è Fastweb, noi ci troviamo al 2° Piano, e ci tengo a precisarti che non devi chiedere nessuna autorizzazione al tuo condominio, l'unica cosa che devi fare è capire se la tua zona è coperta dalla fibbra ottica (1Gbit) operazione che puoi fare tranquillamente dal tuo pc, controllando sul sito dei gestori della tua zona, (link in descrizione del video) per passare i cavi c'è voluta una mezzoretta circa l'operazione che hanno fatto i tecnici non è per niente complessa quindi vai tranquillo! se la tua zona è coperta ti basta fare la richiesta chiamando il tuo gestore, a noi c'è voluta circa una settimana dallla chiamata al navigare ad alta velocità! spero di aver risposto alla tua domanda, se hai altre curiosità siamo a disposizione!
No, hanno passato il nuovo cavo della fibra ottica dentro i ''buchi'' gia esistenti, nei quali passavano prima i cavi dell adsl.. no non sono stati fatti altri buchi di alcun tipo.
ciao, ieri mi hanno installato la fibra , ma facendo il test con il mio imac non arrivo ai 150 gbit provando con l'iphone arrivo a 450 con un cel di ultima generazione di un amico arrivo a 850 penso che il problema e il mio imac , come posso risolvere e aumentare la velocita in dawnload?
Come era collegato il computer al router? 600 Mbps è il limite del wifi 802.11n Quindi siamo sicuri che la velocità fosse limitata dalla fibra e non dal wifi, invece?
non è costato assolutamente nulla, il costo dell'installazione è compreo nell'offerta del gestoe con cui si decide di fare il contratto, nel nostro caso è fastweb.
Ciao, guarda non ci è costato nulla, è stato fatto l'upgrade nella nostra zona, abbiamo chiamato il nostro gestore a ci hanno mandato il tecnico, ripeto il tutto senza spendere nulla.
@@doublea3206 grazie mille, perché nella mia zone è presente fibra ottica ftth però nelle case, alemno nella mia essendo di vecchia date è presente solo rame ed ero dubbioso nelle acquisto ad un contratto con velocità 1gigabit (ftth)
La presa del telefono dove arrivava prima l'adsl si può rimuovere? Sapete come funziona per il collegamento dei telefoni fissi che uno ha a casa? Io ne ho 2 che ora sono collegati al modem
No vabe, istant iscritto e like ho visto il video ieri sera, avevo una scheda di rete integrata che non supportava 1gbit, sono andato a comprarla stamattina alla modica cifra di 12 euro cavo gia avevo cat6 messa la scheda faccio lo speed test 1ms 845downlod 200.5upload perche nessuno dice ce ci vuole pure la ached di rete?????? Bah Belli fra
Ma come mai avete fatto giuntare la fibra sulla borchia quando potevate lasciare il suo connettore e collegarla direttamente al modem/ router come appunto avevate fatto prima della giunzione?...
Ma come faccio a mettere una ftth se mio paese non è coperto?Posso chiamare un tecnico open fiber per farmi installare il tutto a mie spese?Se si come lo contatto un tecnico?
ok ma come faccio a capere se la scheda di rete che ho è quella giusta? sinceramente non so nemmeno cosè dove vada e come si monti.... scusate ma un video dove spiegate bene tutte queste cose?? e tutto quello che riguarda le schede di rete sia a livello di montaggio che di utilizzo poi pratico????
Ma quindi con il portatile devo per forza comprare una scheda di rete esterna?? Ma poi mi funziona sicuramente? Perche anche io ho il problema che mi hanno fatto i lavori ma navigo comunque sotto i 100
Si se il modem è a posto e il portatile non supporta i 5 Ghz puoi risolvere con una scheda di rete esterna... Guardati il nostro video sulle bande e le schede di rete 😉
Ciao, sabato open fiber mi ha montato la ftth con contratto Vodafone 1Gb. Come da contratto, internet avrebbe dovuto funzionare sin da subito, cioè dal momento in cui il tecnico avrebbe dovuto attaccare il cavo al modem internet. Purtroppo, però, da sabato internet non va, e l'assistenza Vodafone mi ha detto che dipende da open fiber e non da Vodafone (per la quale la linea risulta attiva). Da cosa può dipendere? Il tecnico di Open Fiber che ha provato a connettersi al sito Vodafone sabato mi ha parlato di CPE non allineata e cose del genere... alla fine mi ha liquidato dicendomi di provare a riaccendere più volte il modem. L'assistenza di Vodafone Ha aperto una pratica, ma io non so cosa fare né come comportarmi in questo caso...
@@alfonzbell415 il lunedì seguente è stato attivato alle ore 9. Credo che il problema sia stato dovuto al fatto che era sabato quando ha montato il modem (non saprei). Il tecnico di Vodafone mi ha detto che a prescindere da tutto la nuova Vodafone station sta dando molti problemi agli utenti.
A me il tecnico viene lunedì, ma è istantanea? cioè il giorno stesso si naviga a 1gbit? o bisogna aspettare qualche giorno? se si quanto tempo più o meno? e se devo aspettare posso navigare comunque a 100 mega o non ho più internet?? scusate tutte le domande ma nessuno ne parla, e degli altri video non si capisce una mazza.
Salve io ho appena stipulato un contratto con fastweb e qui c'è la 200 mbps e volevo sapere, al tecnico posso chiedere di installare la fibra fino a casa, dato che prima o poi arriva la connessione gigabit? Grazie per chi risponde
Ciao, guarda no se la zona non è ancora coperta dalla linea FTTH (fiber to the home) il tecnico non ti può fare nulla, solo successivamente la copertura della fibra 1Gbps e di conseguenza la FTTH potrai richiedere al tuo gestore di mandarti un tecnico per tale operazione! purtroppo se nella tua zona ci sta solo la 200mb il tecnico non puo portarti la fipra a casa perche appunto deve ancora esere coperta la zona dai cavi che ti arrivano fino a casa.
ma quindi si possono raggiungere quelle velocità anche con il wifi? es. se ho la copertura, viene il tecnico fa i lavori ma al posto del cavo uso il wifi posso comunque arrivare a 1gb??
Dipende da molti fattori, il modem, il dispositivo con cui ti connetti, la distanza tra il modem e il dispositivo e gli ostacoli che ci sono in mezzo.....Si possono comunque raggiungere velocità elevate ma non sarà mai come con il cavo, per esempio abbiamo fatto uno speed test con il cellulare (un huawei p20 lite) stando appiccicati al modem e il risultato è stato 2 ms di ping, circa 150 in download e 100 upload......L importante è selezionare la banda a 5 Ghz cosa che ci siamo dimenticati di dire nel video. Speriamo di esserti stati utile se hai altre domande siamo a disposizione :)
@@alessandropanari6279 non tutti i dispositivi supportano la banda 5 Ghz, comunque la prossima settimana uscirà un video dove spieghiamo in modo più approfondito la banda 2.4 Ghz, la 5 Ghz e le schede di rete.
Ciao ragazzi: ottimo video esplicativo: bravi. Non voglio far pubblicità sulla Vs. chat, ma se volete vedere un sistema da noi brevettato che rivoluziona il modo di portare la fibra dentro casa, contattatemi anche in privato e vi do qualche dettaglio in più.
@@virdiid8621 ma che cazz dici, i server di gioco sono a francoforte, milano, parigi, londra e amsterdam. metti caso che trovi un gioco che è ospitato a milano, loro hanno 1 di ping su roma. nella dorsale roma-milano di OF ci sono 10 ms minimo. e altri 10 ms per francoforte (se i server sono a francoforte)
Raga complimenti, bel video, ma.... come faccio per metterla anche io a casa che abito in culo ai lupi? Quanto costa eventualmente il servizio? Grazie 1000
Il modem è adeguato per la fibra 1gb? Hai provato a fare più test a vari orari? Non vai oltre i 200? Puoddarsi che è dipeso dal tuo provider e più di quello non vai a prescindere dai dispositivi che usi, prova a chiamare il servizio clienti e chiedigli di fare un speed test direttamente a loro, se anche a loro da sui 200 mi dispiace ma oltre quello non puoi andare, la velocità non è uguale per tutti dipende dalla zona, dal gestore, dai cavi ecc...ecc...
Ragazzi sicuramente non pesa molto, la scatola del giunto finale, pero con la colla a caldo non si mette, non per niente ma per questioni di professionalità piu che altro, comunque a parte il discorso della scatola, il lavoro è fatto sicuramente bene, quindi complimenti per il video, io peró ho una domanda, a me è stata installata la fibra ottica recentemente, ho controllato il cavo, e ho un CAT 6 ma comunque vado sotto i 100 e non è buono visto che dovrei andare intorno ai 1000, la mia domanda è: È possibili che il cavo che va dal muro dove si trova il modem al muro del mio studio dove ho il pc sia di una categoria diversa e che quindi non mi permetta di navigare a 1000 perche non è tutto il cavo della stessa categoria? Scusate se non mi sono spiegato bene non sono proprio del mestiere.
Hai controllato se la tua scheda di rete è apposto?....comunque si può essere il discorso che dici tu, è successo anche a me (Andrea) ho risolto mettendo un cavo diretto dal modem al pc anche se ho dovuto fare un buco sul muro per far passare il cavo :/....cmq per esserne certo fai prima una verifica come ho fatto io, se hai la possibilità prova ad attaccare il cavo ethernet dal modem direttamente al pc, lo so che è una rottura smontare tutto per portare il pc vicino al modem ma almeno avrai la certezza di quale sia il problema, altrimenti se hai un portatile fai la prova con quello ma verifica sempre che la scheda di rete supporti 1GB....Facci sapere!
@@doublea3206 Si, ho smontato tutto quanto, e ho portato il pc vicini al modem, perche purtroppo avevo solo un cavo da 1,5 metri, e si 800 down e 200 up, e niente devo comprare un cavo piu lungo e magari metterlo nel muro al posto dell altro, anche se non ho la minima idea di come si faccia. Comunque grazie di cuore Andrea, adesso quantomeno so come mi devo comportare grazie ancora ragazzi e buon lavoro!
Video molto interessante, solo una cosa in realtà l’upload potrebbe essere pari al download ma i vari gestori l’abbassano, se volete farlo alzare perché lo sfruttate basta chiederlo.
Ciao ragazzi. La velocità NON dipende dal cavo, il segnale ottico o arriva o non arriva, a differenza della vdsl dove si degrada con la distanza. La fibra GPON ha un fattore di oversubscription anche fino a 1:128, ma di solito è 1:64, quindi la banda di 2,5 gigabit che viene dalla centrale è divisa tra 64 appartamenti. Quando attiveranno tutti la fibra nel quartiere la banda teorica di download nei momenti di contesa sarà di 40mbit.
Facciamo chiarezza e vero la schede video devono essere compatibili con la GB ma le altre sono fino a 100 30 come download e molto poco fai un test con il cavi cat 5e minico e vedi poi ci sono altri fattori ma almeno a 70 devi andare per forza
Se a casa mia il "tecnico" incaricato mi fissa la scatoletta con colla a caldo e/o silicone, prende i suoi attrezzi e sparisce da casa mia all'istante. Pazzesco!!!
Mi hanno messo la fibra 1gb martedí, non riesco piu a navigare da allora, ho dovuto chiamare il tecnico che deve rivenire, speriamo bene, leggendo i commenti mi sembra di capire che doveva funzionare subito... che palle.
Fare un foro lì per mettere le viti può danneggiare i cavi, usate un po' la il cervello prima di criticare, la colla che si usa non si stacca a meno che non lo tiri con forza
Iael che pc hai ,scheda di rete ,come hai testato in wifi o cavo ethernet ,che router hai ? perchè con una ftth è molto facile falsare le vere prestazioni della linea a causa di problemi hardware e di cavi dell'utente ,poi hai provato su più server ,alcuni server a volte potrebbero essere saturi ,specialmente con alcuni operatori a causa di problemi di peering e instadamenti del traffico scadenti che fanno loro si è limitati nella velocità in alcune destinazioni e per finire hai un 'ont esterno o uno interno come quello di questo video o anche un modulo sfp che si infila nel modem,perchè molti forse non sanno che gl'ont interni dei modem surriscaldandosi rallentano la velocità impedendo di raggiungere i 900 mega ,a volte porprio per questo porebbe risultare difficile superare pure i 750 megabit con gl'ont interni dei modem.
dipende dal gestore, a noi è venuto dopo una decina di giorni circa, dopo qualche giorno dalla richiesta verrai contattato dal tuo provider per prendere un appuntamento con il tecnico
Eh ci abbiamo provato ma niente da fare la Fastweb non ha voluto mandarci il nuovo modem GPON perché questo qui ha solo 1 anno di vita...abbiamo anche pensato di lanciare il modem dal secondo piano ma non ci andava di restare senza connessione finché non arrivava il nuovo modem quindi alla fine siamo rimasti con questo e amen XD
lol, si è poi la galassia si contrae e l'universo esplode e scompare.... È proprio il genere di situazione che vorrei evitare per questo bisogna stare attenti!
Madonna che paura, a breve dovrò installare la fibra e a vedere che lavoro di merda hanno fatto i tecnici nel video già mi stò mettendo le mani in mezzo ai capelli, speriamo bene.....
@Almasy Comunque per la cronaca rispondo 1 mese dopo, mi hanno montato la fibra a cazzo di cane e dopo 3 giorni esatti si è rotto il giunto...... ho dovuto aspettare 1 settimana che venisse un altro tecnico per sistemarmela e ovviamente per questo lasso di tempo sono rimasto senza connessione, praticamente con il commento di 1 mese fà me la sono tirata
Verissimo 1 dei pochissimi video, tra i 20mila che ci sono, dove viene spiegato tutto in modo chiaro e corretto
come mai così pochi iscritti??? canale nuovo…. dai continuate così!!!!!
Cristo un video decente dove si capiscono le cose e dove vengono spiegate bene tutte! Prima di questo ho visto 20 video, non si capisce un cacchio, si vede solo il tecnico che smanetta con gli attrezzi cosa fa non si sa! Bravi! Voi eil tecnico che ha avuto la pazienza di spiegare tutto!
In poche parole fa la giuntura ovvero unisce il cavo ottico che esce da quella scatoletta bianca chiamata ONT con un connettore chiamato SFP. Il connettore SFP va poi inserito nel router nell'apposita entrata. Con quelle apparecchiature effettuano anche dei test per verificare che la giuntura (e la posa del cavo in fibra nell'appartamento) sia stata fatta a regola d'arte.
complimenti per il video avete spiegato cose semplici che da anni cercavo e nessuno diceva,utilissimi
Raga siete forti, avete spiegato bene tutto nei minimi dettagli, a parte la qualità video, il video in se è fatto benissimo, cosa che non mi aspettavo minimamente visto il numero di iscritti, invece ne è valsa la pena vederlo tutto ho imparato anche che i esistono piu categorie di cavo di cui non sapevo nemmeno l'utilità... tutto sommato veramente complimenti, bravi!
Grazie! 💪
Ho visto il video la settimana scorsa, quello che dite è vero avevo un cavo cat5 e non riuscivo a navigare a piu di 90Mbps, ora mi iscrivo perche ve lo meritate ahahahah aspetto altri video utili, ho visto anche quello delle schede di rete che gia avevo cambiato perchè lo sapevo, ma non avrei mai immaginato che i cavi eterneth fossero di diversi tipi, quindi grazie
Ottimo video in tutto e per tutto! I miei complimenti!
Finalmente trovo un video dettagliato dove viene fatto vedere il procedimento che si fa per mettere la fibra, è pieno di video tutti uguali dove non si capisce nulla.
Grazie ragazzi buon video, i miei complimenti.
Grazie, siamo contenti che il video sia stato utile 👍
Video fatto molto bene complimenti, vero che la placca andrebbe montata con delle viti e non con la colla a caldo, ma tutto sommato un ottimo lavoro, alla fine anche i tecnici sono stati gentili a spiegare e far vedere ogni passaggio. Non male davvero
Non male ragazzi, veramente non male, da come parlate vedo che vi siete informati parecchio prima di registrare questo video! I risultati penso che li vediate da voi, davvero i miei complimenti, ottimo lavoro!
Thanks!
Un sacco di video interessanti! Complimenti bel canale!
Buongiorno, mi avete fatto piegare dalle risate😀😀😀
ma scusa al montaggio della borchia non sarebbe stato meglio fissarla con 2 o un tassello?
Oddio finalmente, ecco perche mi andava lenta la connessione avevo un cavo cat5, bel video si vede che siete all'inizio ma siete forti
Oppure una vecchia scheda di rete Fast Ethernet 10/100! XD
Video ben fatto, precise le spiegazioni di tutto quanto, il canle è evidente sia aperto da poco ma ottimo lavoro.
Lunedì uscirà un nuovo video dove spieghiamo in modo un po' più approfondito le schede di rete e le 2 bande wifi 2.4 e 5 Ghz.
Se volete supportarci per migliorare la qualità del canale iscrivetevi, lasciate un like e commentate.... Buona visione 😁
Bel video, fatto molto bene complimenti
Concordo pienamente
Video ben fatto, concordo con gli altri che hanno commentato, finalmente un video dove si capisce qualcosa di come funzionona l' ftth, la parte iniziale con la spiegazione è ottima, non sapevo esistesse una differenza tra i cavi ethernet.
Avrei una richiesta: potreste fare un video dove spiegate meglio la ''cosa'' del wifi il modem che bisogna avere la scheda di rete ecc.. che non mi è chiara quella parte? In ogni caso grazie per il video e per la simpatia nello spiegare tutto
Certo, lunedi uscirà un video dove spieghiamo meglio la dual band, come passare da 2.4 Ghz a 5 Ghz per poter sfruttare al meglio la connessione 1 Gb e le schede di rete
Ma che roba è? Il video è fatto benissimo per carità, utilissimo anche il fatto dei cavi che ignoravo, peró chi vi ha messo la borchia è un incompetente!
Ma alla fine avete tenuto il Fastgate oppure avete installato un router proprio? Anche io ho Fastweb, anche se non l'ho mai fatto so che con loro, se si vuole avere il classico ONT uscita ethernet, si deve farne richiesta all'assistenza e dargli l'indirizzo MAC del nuovo router da installare.
Si esattamente come dici tu, noi ci abbiamo provato a richiederlo solamente che avendo appunto il fastgate con il fatto che è praticamente nuovo in quanto troppo recente ci hanno negato il cambio.. questo accadeva 7 mesi fa, ormai credo che se facessiamo nuovamente la richiesta ce lo cambierebbero.. dovremmo chiamare e chiedere!
Non va bene il fissaggio della Borchia con la colla a caldo, stiamo parlando che quella scatoletta è il punto finale dove si raccoglie la fibra, lavoro svolto malissimo, era tanto difficile fare due buchi e fissarla con 2 viti? Spero mai di vedere un mio tecnico svolgere questo lavoro perché sarà il suo ultimo per il resto bel video
Per non parlare del passaggio a lato con lo spacco del cacciavite , rischiando una rosicatura del cavo
Il chiodo costa troppo meglio il silicone Eh!
Istallazione è costosa quindi si risparmia il più possibile
i buchi non si fanno, soprattutto se si tratta di appartamento in affitto
O magari volevano semplicemente evitare di bucargli il muro, genio.
Perché usare delle viti? La borchia non è per niente pesante, le viti sono particolarmente indicate dove l oggetto da fissare sia sottoposto a stress, quali acqua, sole , colpi , e o vibrazioni. È giusto bloccare con le viti anche quando c'è da bloccare un oggetto più pesante in quanto da una stabilità e sicurezza migliore.
Per me hanno fatto bene a non bucare il muro (c'è anche meno rischio di prendere anche qualche cavo la vicino) e ad usare la colla, poiché è all'interno non si deteriorerà facilmente
Che bravi che siete! !!
Io ho una fttc con 3Fiber. Ho un modem top di gamma come il fritzbox 7590 ma col 5Ghz ho avuto risultati deludenti in termini di portata del segnale. Nel mio soggiorno distante uma decina di metri dal modem con due stanze in mezzo non c'è nessun segnale wifi o cmq è bassissimo (circa -80 dbm). Meglio con la 2.4 Ghz ma anche lì la velocità della connessione wifi mi scende molto anche fino a 8/5 Mbit. Come mai ho questo problema ?
bel video. oltre alle differenze dei cavi ethernet e delle schede di rete, aggiungo per esperienza, di usare speed test installando sul pc la versione app per windows, spesso le misurazioni variano di molto (molo più alte tramite app windows).
Quanto tempo hanno impiegato i tecnici per l’installazione?
scusate sareste così gentili da dirmi invece il cavetto verde che esce dalla ont... sul vodafone power station, si collega anke lu come nel fastgate , nella porta sfp???? ......
e un altra domanda e per qst che nn mi si connette ad internet?? siccome un operatrice oggi mi ha chiamato e ha detto che devo fare un numero per parlare cn un tecnico al telefono per configurare il modem? che significa??
Non sappiamo come è il modem della Vodafone, dipende anche da quale modello hai tu, I tecnici che ti hanno fatto l installazione non ti hanno detto se il modem che hai è compatibile per la gigabit? Se hai la ont esterna non sappiamo dirti se va configurata in un modo specifico, innanzitutto guarda se il modello del tuo modem sia compatibile poi ti conviene chiamare il servizio clienti Vodafone
certo che e compatibile cn la.gogabot...ftth .....
e infatti chiamerò perle hanno detto che dalla dalla ce tale o cabina e attiva mo hanno dato. numero nero loro da fare ..e basta..
@@doublea3206 e l'ultimo che da la Vodafone so chiama power station e grigio scuro...per lftth ed di lato se lo sportello sfp
Ovviamente! Ma per l'autenticazione serve il mini gbic (ONT modulare su porta SFP) che ti forniscono loro per via dell'autenticazione tramite serial numer sull'OLT in centrale!
Ciao Ragazzi, qualche giorno fa ho installato la fibra di Tim (1 giga). Mi hanno montato un ONT esterno e un router HUB +. Premetto che il mio Mac è vecchio di 10 anni. Il tutto è collegato con cavo eternet (ONT - router - mac). Ebbene facendo uno speed test ho riscontrato questi valori: download 149,54 - upload 160,15 - ping 20. Con il cellulare in wifi: download 669 - upload 315 - ping 6. Secondo voi questi valori sono accettabili? Grazie.
Ho fatto il passaggio ad FTTH e lunedì sono venuti i tecnici a predisporre l’impianto passando tirando il cavo dall'armadio in cantina fino a mio appartamento. Tutto bene, a parte il fatto che i tecnici mi parevano un po’ svogliati, hanno fatto il lavoro e fornito il modem. Una cosa mi lascia un po’ perplesso: il fatto che il cavo fibra entri diretto nel modem, senza la borchia...secondo i tecnici va bene così. L’impianto funziona perfettamente, ma qualora dovessi spostare fisicamente il modem?
salve! che marca di ONT avete usato per inserirlo nello slot laterale del modem /router?
purtroppo non ti so rispondere, il connettore ce lo ha fonito il tecnico e non sappiamo sinceramente quale sia la marca!
Solitamente dovrebbe essere un Mini Gbic Huawei! 😉
rragazzi ma per istallare la FFTh serve un autorizzazione del condominio? ho visto nel video che montano una cassetta nel piano terra del condominio potete spiegarmi servono dei permessi bisogna chiedere all'amministratore?
assolutamente no, la cabina che hai visto nel video al piano terra viene messa in tutti i palazzi della zona appena viene coperta dalla fibra ottica! quindi quando abbiamo fatto la richiesta era gia presente non serve nessuna autorizzazione.. se la tua zona è coperta ci sta anche nel tuo palazzo magari nascosta in qualche angolo ;)
Che zona di Roma?
Dai commenti mi sono reso conto che non ero il solo a sclerare per il cavo ho la 1000mega da 10 giorni e un cavo cat5e, mi dico solo che il tecnico di PC sotto casa mia mi ha detto che devo rifare tutto il PC perché é ''obsoleto'' così lo ha definito, PC che non ha nemmeno un anno di vita. A voi devo la mia salute mentale.
Ma se anch'io ho la gigabit e con un PC di 11 anni fa faccio 700 in WiFi e 940 con cavo Cat. 5E! 🙄🙄🙄
Digli pure al tuo tecnico di FIDUCIA di cambiare mestiere! Questo non è un lavoro che fa per lui! 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
se la tua scheda ethernet supporta al massimo 100Mbps (fast ethernet) c'è poco da fare...
Madonna quanto stressate con sta qualità video, nei commenti leggo ''qualità video bassa'' e grazie al cacchio, non c'era bisogno di dirlo lo vediamo da soli, preferite video in 4k dove non si capisce nulla? perchè ce ne sono fin troppi, invece di lamentarvi della qualità video, considerate la qualità dei contenuti, video esaustivo 2 ragazzi giovani, che si sono ovviamente informati prima di fare questo video, tutto spiegato e fatto vedere bene nei minimi dettagli....per quanto mi riguarda bravi +1 iscritto, scusate lo sfogo, ma certa gente non la sopporto proprio!
Quanto avete speso per l’impianto fibra ?
Faccio l’impiantista ftth e il tecnico dalla presa telefonica in poi ha fatto uno schifo
Al dir poco un disastro, direi.
Valerio passa da me, non ne posso più, peccato che dove sto io non c'è ancora.... 😞😞
No comment sulla giunzione fatta
Sono d’accordo 3 giorni ed è uscito il guasto SICURO
Che poi il gommino termico non copriva bene la giunzione
ottimo video tutto chiaro grazieee
Una domanda ragazzi, ma l’ONT l’hanno installato?
Ragazzi posso farvi due domande:
la borchia dove ve l'ha messa? nella presa prima libera entrando in casa, oppure dove volete voi?
l'adattatore SPF da inserire nel modem ve l'hanno messo i tecnici oppure l'avete dovuto comprare voi? Grazie mille!
a come hai fatto nonn fa stressatura?
Aoooo era oraaaa, un video do se capisce qualcosa, l'ho messa 2 giorni fa, ho sclerato 2 giorni, perchè non capivo come mai andavo sempre a 100mbps, ho ordinato la scheda su amazon arriva dopodomani, ho visto pure il video dove fate vedere le schede di rete e il 5ghz. Se funziona vi ricommento con la velocità, per ora Grazie.
La penso esattamente come te!
Ciao posso farvi una domanda? Anche io ho messo la fibra a casa dà pochissimo ma a differenza vostra raggiungo massimo i 70mb di upload mentre di download raggiungo tranquillamente gli 700nb al contrario su wifi ho 200mb in download e 160mb in upload . Come può essere possibile questa cosa ? Premetto che ho un iMac recente comprato due mesi fa e il cavo Ethernet di cat 6 tra l’altro in download ripeto raggiungo facilmente 700mb riuscite a darmi una dritta grazie mille in anticipo.
Bravo fai vedere bene cosa si deve fare ! Ma hai speso molto ? A che piano ti trovi nel tuo palazzo (io sono al 4 e mi sa che sarebbe problematico fare passare quel cavo )?
Ciao! innanzi tutto grazie oer i complimenti, il lavoro non ci è costato assolutamente nulla, in quanto è compreso gratuitamente nell abonamento di 24,90 Euro mensili del nostro gestore, che nel nostro caso è Fastweb, noi ci troviamo al 2° Piano, e ci tengo a precisarti che non devi chiedere nessuna autorizzazione al tuo condominio, l'unica cosa che devi fare è capire se la tua zona è coperta dalla fibbra ottica (1Gbit) operazione che puoi fare tranquillamente dal tuo pc, controllando sul sito dei gestori della tua zona, (link in descrizione del video) per passare i cavi c'è voluta una mezzoretta circa l'operazione che hanno fatto i tecnici non è per niente complessa quindi vai tranquillo! se la tua zona è coperta ti basta fare la richiesta chiamando il tuo gestore, a noi c'è voluta circa una settimana dallla chiamata al navigare ad alta velocità! spero di aver risposto alla tua domanda, se hai altre curiosità siamo a disposizione!
ma hanno dovuto fare buchi neri muri oltre a quelli per attaccare la scatola ?
No, hanno passato il nuovo cavo della fibra ottica dentro i ''buchi'' gia esistenti, nei quali passavano prima i cavi dell adsl.. no non sono stati fatti altri buchi di alcun tipo.
Io ho preso un cat 8 va bene?
Hanno messo la fibra o hanno fatto una puntata di artattak
sapete dirmi se vanno a toccare qualcosa al contatore?
ciao, ieri mi hanno installato la fibra , ma facendo il test con il mio imac non arrivo ai 150 gbit
provando con l'iphone arrivo a 450
con un cel di ultima generazione di un amico arrivo a 850
penso che il problema e il mio imac , come posso risolvere e aumentare la velocita in dawnload?
a quanto va adesso la vostra connessione?
Ma la fibra non andrebbe pulita con alcol isopropilico prima di avvicinarla ai puntali?
Woe.. non sapevo che i cavi ethernet fossero diversi io ho un cat5e quindi dovrebbe andare bene giusto??
Si il cat5e supporta fino a 1 Gb quindi sei apposto 👌
Come era collegato il computer al router? 600 Mbps è il limite del wifi 802.11n Quindi siamo sicuri che la velocità fosse limitata dalla fibra e non dal wifi, invece?
Quanto è costata l'installazione della fibra di Fastweb( se è fastweb)?
Perché sta arrivando nela mia e devo ancora installarla...
non è costato assolutamente nulla, il costo dell'installazione è compreo nell'offerta del gestoe con cui si decide di fare il contratto, nel nostro caso è fastweb.
Ok perfetto allora prenderò fastweb! 😄
Scusate una domanda.... Ma quanto vi è costato il tutto?
Ciao, guarda non ci è costato nulla, è stato fatto l'upgrade nella nostra zona, abbiamo chiamato il nostro gestore a ci hanno mandato il tecnico, ripeto il tutto senza spendere nulla.
@@doublea3206 grazie mille, perché nella mia zone è presente fibra ottica ftth però nelle case, alemno nella mia essendo di vecchia date è presente solo rame ed ero dubbioso nelle acquisto ad un contratto con velocità 1gigabit (ftth)
@@alessandrolamotta9024 Capisco, puoi stare tranquillo, hai la stessa situazione che avevamo noi!
Dopo quanto vi ha funzionato con la velocità piu alta? Da quando è venuto il tecnico?
Si appena finita l installazione
Si! Penso occorra all'incirca qualche oretta per stabilizzarsi!
La presa del telefono dove arrivava prima l'adsl si può rimuovere? Sapete come funziona per il collegamento dei telefoni fissi che uno ha a casa? Io ne ho 2 che ora sono collegati al modem
La telefonia con la fibra viene gestita in VoIP, i telefoni sono da collegare direttamente al modem/router
No vabe, istant iscritto e like ho visto il video ieri sera, avevo una scheda di rete integrata che non supportava 1gbit, sono andato a comprarla stamattina alla modica cifra di 12 euro cavo gia avevo cat6 messa la scheda faccio lo speed test 1ms 845downlod 200.5upload perche nessuno dice ce ci vuole pure la ached di rete?????? Bah
Belli fra
Grande!! grazie del supporto 😍
Ma come mai avete fatto giuntare la fibra sulla borchia quando potevate lasciare il suo connettore e collegarla direttamente al modem/ router come appunto avevate fatto prima della giunzione?...
Ma come faccio a mettere una ftth se mio paese non è coperto?Posso chiamare un tecnico open fiber per farmi installare il tutto a mie spese?Se si come lo contatto un tecnico?
Ragazzi, anche a me hanno messo la colla a caldo.... ora, non dico sia giusto, ma non è che pesi poi cosí tanto quella scatoletta. Bel video comunque!
ok ma come faccio a capere se la scheda di rete che ho è quella giusta? sinceramente non so nemmeno cosè dove vada e come si monti.... scusate ma un video dove spiegate bene tutte queste cose?? e tutto quello che riguarda le schede di rete sia a livello di montaggio che di utilizzo poi pratico????
Già era in programma un video dove spieghiamo schede di rete e la dual band (2.4 e 5 Ghz) uscirà lunedì alle 20 come tutti i nostri video 😁
Se vuoi posso aiutarti anch'io, sono un tecnico hardware autodidatta! XD
Ma quindi con il portatile devo per forza comprare una scheda di rete esterna?? Ma poi mi funziona sicuramente? Perche anche io ho il problema che mi hanno fatto i lavori ma navigo comunque sotto i 100
Si se il modem è a posto e il portatile non supporta i 5 Ghz puoi risolvere con una scheda di rete esterna... Guardati il nostro video sulle bande e le schede di rete 😉
Se il tuo portatile ha almeno le porte USB 3.0 puoi usare questo:
www.amazon.it/TP-Link-UE300-Adattatore-Richiesti-10-5-10-8/dp/B00V4BGDKU
@@doublea3206 dipende anche da quanto tempo ha il tuo portatile o PC
A me hanno messo la mille mega, ma lo speedtest mi fa 280 non dippiu, problemi di zona?
Se hai verificato di avere tutto compatibile con la gigabit prova a contattare il servizio clienti del tuo provider
Ciao, sabato open fiber mi ha montato la ftth con contratto Vodafone 1Gb. Come da contratto, internet avrebbe dovuto funzionare sin da subito, cioè dal momento in cui il tecnico avrebbe dovuto attaccare il cavo al modem internet. Purtroppo, però, da sabato internet non va, e l'assistenza Vodafone mi ha detto che dipende da open fiber e non da Vodafone (per la quale la linea risulta attiva). Da cosa può dipendere? Il tecnico di Open Fiber che ha provato a connettersi al sito Vodafone sabato mi ha parlato di CPE non allineata e cose del genere... alla fine mi ha liquidato dicendomi di provare a riaccendere più volte il modem. L'assistenza di Vodafone Ha aperto una pratica, ma io non so cosa fare né come comportarmi in questo caso...
come è andata alla fine?
@@alfonzbell415 il lunedì seguente è stato attivato alle ore 9. Credo che il problema sia stato dovuto al fatto che era sabato quando ha montato il modem (non saprei).
Il tecnico di Vodafone mi ha detto che a prescindere da tutto la nuova Vodafone station sta dando molti problemi agli utenti.
A me il tecnico viene lunedì, ma è istantanea? cioè il giorno stesso si naviga a 1gbit? o bisogna aspettare qualche giorno? se si quanto tempo più o meno? e se devo aspettare posso navigare comunque a 100 mega o non ho più internet?? scusate tutte le domande ma nessuno ne parla, e degli altri video non si capisce una mazza.
Se il tecnico dice che è tutto apposto concluso il lavoro navighi subito a 1gb
un CAT 8 non è buono?
Salve io ho appena stipulato un contratto con fastweb e qui c'è la 200 mbps e volevo sapere, al tecnico posso chiedere di installare la fibra fino a casa, dato che prima o poi arriva la connessione gigabit? Grazie per chi risponde
Ciao, guarda no se la zona non è ancora coperta dalla linea FTTH (fiber to the home) il tecnico non ti può fare nulla, solo successivamente la copertura della fibra 1Gbps e di conseguenza la FTTH potrai richiedere al tuo gestore di mandarti un tecnico per tale operazione! purtroppo se nella tua zona ci sta solo la 200mb il tecnico non puo portarti la fipra a casa perche appunto deve ancora esere coperta la zona dai cavi che ti arrivano fino a casa.
@@doublea3206 grazie per la precisazione
Ma é il fast gate?
Si é il fastgate
👍👍
ma quindi si possono raggiungere quelle velocità anche con il wifi?
es. se ho la copertura, viene il tecnico fa i lavori ma al posto del cavo uso il wifi posso comunque arrivare a 1gb??
Dipende da molti fattori, il modem, il dispositivo con cui ti connetti, la distanza tra il modem e il dispositivo e gli ostacoli che ci sono in mezzo.....Si possono comunque raggiungere velocità elevate ma non sarà mai come con il cavo, per esempio abbiamo fatto uno speed test con il cellulare (un huawei p20 lite) stando appiccicati al modem e il risultato è stato 2 ms di ping, circa 150 in download e 100 upload......L importante è selezionare la banda a 5 Ghz cosa che ci siamo dimenticati di dire nel video.
Speriamo di esserti stati utile se hai altre domande siamo a disposizione :)
@@doublea3206 Ok io ho un problema, sul pc mi compare la banda 5 Ghz ma sul telefono come dici tu non mi compare
come mai?
@@alessandropanari6279 non tutti i dispositivi supportano la banda 5 Ghz, comunque la prossima settimana uscirà un video dove spieghiamo in modo più approfondito la banda 2.4 Ghz, la 5 Ghz e le schede di rete.
@@alessandropanari6279 Perchè si vede che il tuo telefono non ha il dual band! XD
Si occorre almeno una scheda wireless dual band gigabit AC (WiFi 5) o sei proprio vuoi esagerare AX (WiFi 6) XD
Fantastico, ma la colla a caldo non si può vedere!!!!!
Ciao ragazzi: ottimo video esplicativo: bravi.
Non voglio far pubblicità sulla Vs. chat, ma se volete vedere un sistema da noi brevettato che rivoluziona il modo di portare la fibra dentro casa, contattatemi anche in privato e vi do qualche dettaglio in più.
Wow! ping 1 ms
In Ookla si, ma nei giochi da realmente 0 Ping
@@virdiid8621 ma che cazz dici, i server di gioco sono a francoforte, milano, parigi, londra e amsterdam. metti caso che trovi un gioco che è ospitato a milano, loro hanno 1 di ping su roma. nella dorsale roma-milano di OF ci sono 10 ms minimo. e altri 10 ms per francoforte (se i server sono a francoforte)
Raga complimenti, bel video, ma.... come faccio per metterla anche io a casa che abito in culo ai lupi? Quanto costa eventualmente il servizio? Grazie 1000
Grazie! Il servizio ti installazione della fibra in se non cosca nulla è fornito gratuitaminte dal tuo gestore con l'abonamento.
Raga ma io c'ho il cavo cat5e e la scheda di rete 1gbit però massimo arrivo a 200 come mai????
Il modem è adeguato per la fibra 1gb? Hai provato a fare più test a vari orari? Non vai oltre i 200? Puoddarsi che è dipeso dal tuo provider e più di quello non vai a prescindere dai dispositivi che usi, prova a chiamare il servizio clienti e chiedigli di fare un speed test direttamente a loro, se anche a loro da sui 200 mi dispiace ma oltre quello non puoi andare, la velocità non è uguale per tutti dipende dalla zona, dal gestore, dai cavi ecc...ecc...
@@doublea3206 Avevo il modem limitato a 200!!
@@attiliotassi9963 In che senso? Intendi come portata WiFi???
Ragazzi sicuramente non pesa molto, la scatola del giunto finale, pero con la colla a caldo non si mette, non per niente ma per questioni di professionalità piu che altro, comunque a parte il discorso della scatola, il lavoro è fatto sicuramente bene, quindi complimenti per il video, io peró ho una domanda, a me è stata installata la fibra ottica recentemente, ho controllato il cavo, e ho un CAT 6 ma comunque vado sotto i 100 e non è buono visto che dovrei andare intorno ai 1000, la mia domanda è:
È possibili che il cavo che va dal muro dove si trova il modem al muro del mio studio dove ho il pc sia di una categoria diversa e che quindi non mi permetta di navigare a 1000 perche non è tutto il cavo della stessa categoria? Scusate se non mi sono spiegato bene non sono proprio del mestiere.
Hai controllato se la tua scheda di rete è apposto?....comunque si può essere il discorso che dici tu, è successo anche a me (Andrea) ho risolto mettendo un cavo diretto dal modem al pc anche se ho dovuto fare un buco sul muro per far passare il cavo :/....cmq per esserne certo fai prima una verifica come ho fatto io, se hai la possibilità prova ad attaccare il cavo ethernet dal modem direttamente al pc, lo so che è una rottura smontare tutto per portare il pc vicino al modem ma almeno avrai la certezza di quale sia il problema, altrimenti se hai un portatile fai la prova con quello ma verifica sempre che la scheda di rete supporti 1GB....Facci sapere!
@@doublea3206 Si, ho smontato tutto quanto, e ho portato il pc vicini al modem, perche purtroppo avevo solo un cavo da 1,5 metri, e si 800 down e 200 up, e niente devo comprare un cavo piu lungo e magari metterlo nel muro al posto dell altro, anche se non ho la minima idea di come si faccia.
Comunque grazie di cuore Andrea, adesso quantomeno so come mi devo comportare grazie ancora ragazzi e buon lavoro!
De nada 😉 ...grazie a te per il supporto!
Peccato non si veda il collegamento fatto nel PTE del palazzo... sarebbe stato un video unico in quel caso
usate l'app per lo speed test dal browser da velocità inferiori, del resto bravi.
Velocità della connessione degli youtuber
Andrea galeazzi: 1 giga
Double a: 1 giga
Jakidale: 1 giga
Io: 3 mega di merda
Video molto interessante, solo una cosa in realtà l’upload potrebbe essere pari al download ma i vari gestori l’abbassano, se volete farlo alzare perché lo sfruttate basta chiederlo.
Ma una domanda scusa il disturbo, scusa per l’ ignoranza ma costa alzare l’ upload?
@@Gasta10 no se è nei limiti del tuo contratto.
Ciao ragazzi. La velocità NON dipende dal cavo, il segnale ottico o arriva o non arriva, a differenza della vdsl dove si degrada con la distanza. La fibra GPON ha un fattore di oversubscription anche fino a 1:128, ma di solito è 1:64, quindi la banda di 2,5 gigabit che viene dalla centrale è divisa tra 64 appartamenti. Quando attiveranno tutti la fibra nel quartiere la banda teorica di download nei momenti di contesa sarà di 40mbit.
Puahaha
Facciamo chiarezza e vero la schede video devono essere compatibili con la GB ma le altre sono fino a 100
30 come download e molto poco fai un test con il cavi cat 5e minico e vedi poi ci sono altri fattori ma almeno a 70 devi andare per forza
Penso tu ti riferisca alle schede di rete? in ogni caso, non è chiaro a chi sia riferito il commento!
Se a casa mia il "tecnico" incaricato mi fissa la scatoletta con colla a caldo e/o silicone, prende i suoi attrezzi e sparisce da casa mia all'istante. Pazzesco!!!
Gaudenzio Sacchi Ahahah, ma fatela finita, che per quella scatoletta da 20 grammi la colla che ci ha messo era pure tanta. Bucare un muro è da idioti.
E si tra i 500 e i 700 per molti già riure ad avere linea stabile a 20 MB sarebbe una gran cosa.
Mi hanno messo la fibra 1gb martedí, non riesco piu a navigare da allora, ho dovuto chiamare il tecnico che deve rivenire, speriamo bene, leggendo i commenti mi sembra di capire che doveva funzionare subito... che palle.
wooooow........ io al massimo faccio i 30mega di download
Io 7......
meritate
Si ma la borchia messa cosí no, con la colla a caldo? Ma che roba è.. bah.. per il resto ottimo video utili tutte le spiegazioni!
ho seguito molte installazioni FTTH e tutti i tecnici hanno fatto così. Tranquillo che non si stacca ;)
Fare un foro lì per mettere le viti può danneggiare i cavi, usate un po' la il cervello prima di criticare, la colla che si usa non si stacca a meno che non lo tiri con forza
Video per niente male complimenti
Grazie!
Raga confermo con la scheda direte nuova su stato mi compare 1gbit e faccio intorno ai 700/720 top
Ottimo 😉👍
Che scheda Gigabit hai preso? PCIe???
Mah…a me installata oggi è va massimo a 300-400. Fastgate e scheda di rete della aorus
Iael che pc hai ,scheda di rete ,come hai testato in wifi o cavo ethernet ,che router hai ? perchè con una ftth è molto facile falsare le vere prestazioni della linea a causa di problemi hardware e di cavi dell'utente ,poi hai provato su più server ,alcuni server a volte potrebbero essere saturi ,specialmente con alcuni operatori a causa di problemi di peering e instadamenti del traffico scadenti che fanno loro si è limitati nella velocità in alcune destinazioni e per finire hai un 'ont esterno o uno interno come quello di questo video o anche un modulo sfp che si infila nel modem,perchè molti forse non sanno che gl'ont interni dei modem surriscaldandosi rallentano la velocità impedendo di raggiungere i 900 mega ,a volte porprio per questo porebbe risultare difficile superare pure i 750 megabit con gl'ont interni dei modem.
@@halo-juve9484 ho sistemato il tutto , risparmio energetico di Windows
@@iael183 bene sono contento per te, a quanto arrivi ora,io con tim faccio 942-50 megabit di down e 300 in up ping 6-9 ms.
cat 7 sono sufficienti i cat 5 non bastano
Ragazzi fatta la richiesta quanto ci mette il tecnico a venire a casa?
dipende dal gestore, a noi è venuto dopo una decina di giorni circa, dopo qualche giorno dalla richiesta verrai contattato dal tuo provider per prendere un appuntamento con il tecnico
lol il cane è uguale al mio!
Magari ci fosse un internet a 1TER 😂😂😂😂
C'è fino a 44 in Australia l'hanno sperimentata
07:10 La famosa SPINA del FIANCO o il PUGNO in un OCCHIO!
Ma non era meglio farselo cambiare con il modello GPON??? XD
Eh ci abbiamo provato ma niente da fare la Fastweb non ha voluto mandarci il nuovo modem GPON perché questo qui ha solo 1 anno di vita...abbiamo anche pensato di lanciare il modem dal secondo piano ma non ci andava di restare senza connessione finché non arrivava il nuovo modem quindi alla fine siamo rimasti con questo e amen XD
La voglio io la mia va ad 1 megabit se va bene
Il tecnico era alle prime armi si è saltato un paio di passaggi però il risultato nn è male
È sbagliato il fissaggio della borchia, é pericoloso così si potrebbe rompere e danneggiare tutto, male male.
E potrebbe finire il mondo!
lol, si è poi la galassia si contrae e l'universo esplode e scompare.... È proprio il genere di situazione che vorrei evitare per questo bisogna stare attenti!
Ma solo io vedo una somiglianza del ragazzo a sx con il Fenomeno brasiliano???
C'è da cambiare il PC Intel di ultima generazione arriverà sicuramente a 1 Gbit
Madonna che paura, a breve dovrò installare la fibra e a vedere che lavoro di merda hanno fatto i tecnici nel video già mi stò mettendo le mani in mezzo ai capelli, speriamo bene.....
@Almasy Comunque per la cronaca rispondo 1 mese dopo, mi hanno montato la fibra a cazzo di cane e dopo 3 giorni esatti si è rotto il giunto...... ho dovuto aspettare 1 settimana che venisse un altro tecnico per sistemarmela e ovviamente per questo lasso di tempo sono rimasto senza connessione, praticamente con il commento di 1 mese fà me la sono tirata
@Almasy Tiscali anche io, pure a me una volta sistemata tutto perfetto 920 in down e 300 in up fisso praticamente, certo però me l'hanno fatta sudare!
@Almasy Roma siamo più o meno li come ping a seconda delle giornate oscilla tra i 3 ai 6 nei momenti peggiori