Chirurgia endoscopica nasale per la sinusite: i rischi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 кві 2021
  • La chirurgia endoscopica nasale, frequentemente utilizzata per risolvere i problemi di sinusite, ipertrofia dei turbinati, poliposi nasale ecc è una branca dell'otorinolaringoiatria che racchiude tutti gli interventi, delle cavità nasali e dei seni nasali, eseguiti mediante l'utilizzo di fibre ottiche e strumentario miniaturizzato al fine permette il trattamento di neoformazioni o correzione di tutte le anomalie strutturali presenti a livello della cavità nasali.
    Lo scopo ultimo di questa tipologia di interventi è quello di ripristinare la fisiologica funzionalità delle cavità nasali e dei seni nasali, risolvendo tutte quelle problematiche che determinano la comparsa di sinusite cronica, sinusite acuta, poliposi nasali, presesente sia con sinusite mascellare, sinusite etmoidale, sinusite frontale. Allo stesso tempo può essere utilizzata in interventi tradizionalmente eseguiti con maggiore aggressività chirurgica come setto-plastica, turbinoplastica ecc
    Tra i primissimi accertamenti da eseguire in questa tipologia di problematiche, al di là della rino-fibroscopia, vi è sicuramente la Tc delle cavità nasali e dei seni nasali al fine di valutare interamente le eventuali alterazioni anatomiche che potrebbero essere presenti e non visibili ad una normale visita della cavità nasali.
    Questi interventi prevedono una anestesia generale e richiedono, mediamente 1 giorno di degenza post intervento. La procedure si esegue prima di tutto inserendo all'interno delle cavità nasali sostanze decongestionanti al fine di ridurre l'edema presente. Successivamente, mediante delle fibre ottiche rigide, si passa ad ispezionare, mediante visualizzazione diretta, la cavita. Si procede, quinidi, mediante uno strumentario miniaturizzato e dedicato alla correzione di tutte quelle malformazioni anatomiche, congenite o acquisite, che possono essere la causa della sinusite. Al termine di questa procedura, generalmente, si posiziona un tamponamento nasale anteriore mediante n.1 tamponi tipo Merocel per narice. Successivamente, in un tempo che varia tra i 2 ed i 4 giorni, suddetti tamponi nasali verranno rimossi.
    La chirurgia endoscopica naso-sinusale, nel corso degli ultimi anni, ha sicuramente fatto importanti passi avanti in termini di sicurezza delle procedure, tuttavia, come ogni intervento chirurgico, presenta dei rischi e delle possibili complicanze.
    Nel video illustro quelli di maggiore e minore riscontro.
    Riassumendo, i rischi correlati con la chirurgia endoscopica delle sinusiti sono:
    - Sanguinamento
    - dolore
    - Gonfiore transitorio della parte trattata
    - Infezioni
    - Lesioni della parete mediale e del pavimento dell'orbita con comparsa di enfisema sottocutaneo
    - Lesione del dotto naso-lacrimale
    - Ematoma della regione peri-orbitaria
    - Sinechie, crostosità nasali
    - Disturbo della percezioni degli odori e del gusto
    - Fistola rinoliquorale (a causa della lesione della dura madre che avvolge il parenchima cerebrale)
    - Ematoma all'interno della cavità orbitaria (con conseguente comparsa di esoftalmo, bulbo oculare spinto anteriormente rispetto la cavità)
    - Cecità transitoria o permanente
    - Diplopia (visione doppia) a causa di una lesione dei muscoli all'interno della cavità orbitaria
    - Lesioni del parenchima cerebrale
    - Meninigiti ed ascesso cerebrale
    - Alla rimozione dei temponi nasali è possibile la comparsa, molto rara, di un arresto cardiaco.
    Per una trattazione più dettagliata si consiglia la visione del video.
    _________________________________________________________________________________________________
    Argomenti: sinusite, sinusite acuta, sinusite cronica, intervento chirurgico sinusite, rischi sinusite, complicanze sinusite.
    _________________________________________________________________________________________________
    LINK UTILI:
    - Canale UA-cam:
    / @fabiofiliacimaxillofa...
    - Pagina Facebook:
    / docfabiofiliaci
    - Profilo Instagram:
    / drfabiofiliaci
    Sito web:
    - www.chirurgiamaxillofiliaci.it/
    Contatti:
    - info@chirurgiamaxillofiliaci.it
    #dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #sinusite #sinusiteinterventochirurgico #chirurgiaendoscopicafunzionale #seninasali #sinusitemascellare #sinusiteetmoidale #sinusiteintervento
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 41

  • @hubertlam1175
    @hubertlam1175 3 роки тому

    Il migliore!

  • @micheleruberti4940
    @micheleruberti4940 Рік тому +1

    Egregio Dottore, la seguo sempre con grande interesse, anche perché per vissuto personale, trovo estremamente puntuali i suoi filmati.
    All'età di 28 anni (ora ne ho 52) mi sottoposi ad intervento di rino-settoplastica, a seguito del quale nel giro di poche ore, ebbi una emorragia massiva. Ne seguì un intervento d'urgenza nel cuore della notte e trasferimento a altro e più attrezzato ospedale con immediata embolizzazione e immissione in terapia intensiva, ove sono rimasto tra la vita e la morte per circa un mese. Persi infatti lt 2,5 di sangue.
    Le dico solo che alcuni medici quasi mi uccisero, altri mi salvarono, ma va da sé che pe poterr fare ciò, la mia funzione respiratoria ne è rimasta seriamente compromessa, senza parlare del fatto che ho perso parte dell'olfatto ed in parte del gusto.
    Dovrei nuovamente sottopormi ad intervento, perché ormai non respiro quasi più e le febbri da sinusite ed i raffreddori da congestione nasale sono praticamente mensili, ma capirà bene che ho il terrore, anche perché le strutture del mio naso sono strutturalmente compresse.
    Ho detto tutto ciò perché non finirò mai di rimarcare l'importanza per tutti di rivolgersi sempre e solo a professionisti esperti e collaudati.
    La saluto con cordialità.

  • @izabelakokomani4435
    @izabelakokomani4435 Рік тому

    Buonasera dottore! Vi salutò da Durazzo😊

  • @antonella2525
    @antonella2525 3 роки тому

    La contatterò a breve

  • @maryana9927
    @maryana9927 13 днів тому

    salve,e normale dopo 2 settimane sentirmi un fastidio tipo dolore dentro al naso ? Si fanno le crosticine dopo l intervento??

  • @laurariccio1329
    @laurariccio1329 3 роки тому

    Grazie Dottore .. ( cosa ne pensa del ballon sinuplasty .. ?? )

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 роки тому +2

      Metodica relativamente semplice e dai tempi di esecuzione non lunghi ma ha due "svantaggi": non sempre utilizzata isolatamente è risolutiva (a volte è necessario comunque associare un ulteriore trattamento endoscopico) ed ha dei prezzi estremamente alti (il solo baloon costa alcune migliaia di euro) che associati alla spesa per i chirurghi e clinica non è particolarmente conveniente.
      Capisco che possa sembrare poco carino parlare di spesa ma sono aspetti comunque da considerare

    • @laurariccio1329
      @laurariccio1329 3 роки тому +1

      @@fabiofiliacimaxillofacciale grazie ( ma cosa dobbiamo fare per liberarci definitivamente dalla maledetta sinusite ? Sto male da qnd avevo 15anni e ne ho 48 adesso .. L intervento ai turbinati con laser a diodi nel 2003 non m è servito a niente ..

  • @maryana9927
    @maryana9927 13 днів тому

    2 settimane doppo fess ho ancora secrezioni dentro naso ,il reccupero totale in quanto tempo avviene?

  • @Tsubaki189
    @Tsubaki189 Рік тому

    La diplopia ho sentito che nella maggior parte dei casi si risolve da sola, è vero?

  • @gennarocoppola1974
    @gennarocoppola1974 2 роки тому

    salve dottore ,io da circa un anno soffto di dolori, i miei sintomi sono ostruzione naso lato sinistro dolore ai denti orecchio e lato superiore della fronte circa due episodi al giorno che durano circa 15.20 minuti nn prendo antidolorifici perche ora lo gestisco in modo naturale ,secondo voi e sinusite? grazie x una eventuale risposta

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 роки тому

      E' possibile per quanto sia strana la frequenza di 2 episodi al giorni per circa 15.20 minuti. Le consiglio una visita specialistica

  • @fortunifortuni2428
    @fortunifortuni2428 Рік тому

    Buongiorno dottore,
    Cortesemente Le volevo chiedere se il recupero del percepire gli odori e il sensi del gusto è possibile se dopo un intervento per sinusite cronica è possibile o meno.Le chiedo questo, perché dopo 2 settimane non sento nessun sapore.
    Nella speranza di un suo riscontro, La saluto cordialmente.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Рік тому

      Si assolutamente anche se dipende dal tipo di intervento, dal possibile danneggiamento dell'area olfattiva all'interno del naso. Consideri comunque che a 2 settimane è possibile che non sia ancora tornato l'olfatto e, di conseguenza, sia ridotto il gusto.

  • @user-wz9qn4rl4u
    @user-wz9qn4rl4u 10 місяців тому

    Dottore io rischio distacco di retina considerando il collegamento con gli occhi consiglia questa operazione?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  9 місяців тому

      Basta che il suo oculista dia il suo nulla osta ad eseguire l'intervento altrimenti non ci sono problemi nel sottoporsi all'intervento

  • @mauriziomacera358
    @mauriziomacera358 2 роки тому

    Buona Pasqua! E speriamo la sinusite passi presto..

  • @francescoconvertino7461
    @francescoconvertino7461 2 роки тому

    Quanto tempo ci vuole per la guarigione?

  • @karimkrimo1082
    @karimkrimo1082 2 роки тому

    Salve dottore ho già fatto l'intervento della sinusite della deviazione del naso è adesso dopo 3 anni sono a capo ancora naso chiuso e secrezione giallastra e catarro in gola come la prima volta cosa mi consiglia di fare non ne posso più grazie

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 роки тому

      Inutile dire che sarebbe meglio sentire il suo chirurgo ma, a discrezione del medico che la visiterà, potrebbe essere utile l'esecuzione di una Tc delle cavità nasali e dei seni paranasali

    • @Ryan_957
      @Ryan_957 2 місяці тому

      Ciao che sintomi avevi? Io ho muco giallo appiccicoso di cattivo odore anche tu?

  • @udjdjshdjd7028
    @udjdjshdjd7028 2 роки тому

    Possiamo sapere per favore un indirizzo e-mail grazie VORREMMO contattarla per un incontro grazie

  • @DISPENSA77
    @DISPENSA77 3 місяці тому

    Non ho capito, l'olfatto si potrebbe perdere per sempre?

  • @marialeocadi8556
    @marialeocadi8556 Рік тому

    Ma l operazione risolve del tutto il problema??

  • @lilianapricop1496
    @lilianapricop1496 Рік тому +1

    mi sono operata ma non ho risolto niente.....

  • @user-xj2fo5hm8i
    @user-xj2fo5hm8i 2 місяці тому

    Mai sia

  • @bertrandrussel8258
    @bertrandrussel8258 9 місяців тому

    E chi si opera più! 🤣

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  9 місяців тому +1

      😂😂 ..comprensibile!!
      Queste sono tutte le possibili complicanze ma gran parte succedono veramente molto di rado

    • @saracavallini7930
      @saracavallini7930 Місяць тому

      DVvero... Sono conseguenze gravissime..

  • @solitario82
    @solitario82 Рік тому

    Con tutti questi rischi, è meglio evitarla.

  • @mauriziomacera358
    @mauriziomacera358 2 роки тому

    Buona Pasqua! E speriamo la sinusite passi presto..