PESCA DELLE SPIGOLE CON MARE MOSSO - SPIEGAZIONE DETTAGLIATA
Вставка
- Опубліковано 13 січ 2025
- Litorale Romano, spiaggia di Ostia (RM) spot Cancelli - Alla ricerca di spigole e saraghi con mare formato, spiegazione dettagliata inneschi, tecnica e recupero.
Prenderemo in analisi in particolare un trave, il 2x180, un calamento di indubbia efficacia, lo testeremo in codizioni impegnative, sia con cannolicchio sia con arenicola.
il 2x180 è un trave che trova largo impiego nell'agonismo, poichè ci consente di raggiungere distanze ragguardevoli, senza limitarci nella lunghezza dei braccioli, inoltre il distanziamento fra i due ami, lo rende un trave da ricerca eccezzionale.
Vedremo inoltre come effettuare un innesco nel migliore dei modi.
Bravissimo
Ti devo assolutamente fare i miei più sinceri complimenti. Il tuo modo di spiegare la pesca é unico. Hai una grande capacità comunicativa e sai trasmettere la vera passione. Anche nelle situazioni più complesse, la tua naturalezza rende tutto semplice. Inoltre hai grandissime doti tecniche. Grazie per i bellissimi video che fai.
Grazie mille, mi fa molto piacere.
Grande Riccardo, il numero uno
Complimenti!
Bravura e simpatia.. una rapidità. Complimenti per i tuoi stupendi video
Molto esplicita la tua spiegazione!!gran bel video 💪💪💪
Grande Riccardo ,sei fantastico
Grande
Spettacolo
❤❤❤ GRAZIE ❤️❤️❤️
Sempre molto chiaro, complimenti!👍🏻
Grazie🔝
🤘💣
Bene quelle piccole via bravo
😊
Bravo Riccardo!
Grazie 😄
👍🙌
Ottimi contenuti ..t seguo..iscritto
Grazie.🔝
Un mare di soigole😊
E la prima volta che ti vedo🥇 🙃 , bella pescata 🐟🎣 👋
Grazie! 🔝🔝🔝
E fu cosi che domani 400 persone si trovarono ai cancelli.... Grande Riccardo un video istruttivo, interessante e bellissimo. Io vado spesso ai cancelli, ma di pescate cosi nemmeno l'ombra. Complimenti
Ciao, considera che ho trovato delle condizioni ideali. Non sempre capita, però è uno spot molto buono!
Buonasera Riccardo, sono un nuovo iscritto al canale.
Da quando si può praticare questa pesca alle spigole?
Da novembre?
Grazie
@@pettialessandro2538 ciao e benvenuto. È una pesca collegata con le mareggiate, di conseguenza il periodo migliore è l'inverno. Ma non per un fattore climatico, piú che altro per la frequenza del maltempo. Ciò non toglie che se si alzano le onde la si può praticare tutto l'anno.
Ciao Riccardo. Video stupendo! Molto molto interessante
Ciao e bellissimo video complimenti. Volevo chiederti com'è la situazione x l'auto ai cancelli?
Ciao Nino, grazie. La situazione è Drammatica. Io gli lascio gli sportelli aperti e i sedili abbassati e mi porto via i documenti. Così almeno non spaccano il vetro. Portruppo i furti sono una costante.
Complimenti per il video non sono riuscito a vedere come ai fatto la montatura mi potresti dire grazie
Certo, la montatura è un trave collegato a clip. È un 2 x 180, cioè due braccioli su una lunghezza di 180 cm. I braccioli sono da 1 metro con amo del 4 del diametro del 24/26. Il trave è del 40. È un trave molto efficiente in termini di distanza e resistenza ai garbugli. (Sto dando per scontato che peschi da poco ecco perchè scendo così nel dettaglio). Qualsiasi dubbio chiedi.
Spiegato tutto in maniera eccelsa, entusiasmante! Però quel daje.....secondo me hai preso qualche spunto...😂
Comunque DAJE👍
😂😂.. grazie mille.. sono riuscito a prendere il peggio di ogni dialetto!! Mi fa piacere che ti sia piaciuto il video.
diametro del bracciolo?
Ciao, dal 28 al 40.. solitamente in FC.
Si ma a vederti sembra facile.. mi sa che l'apparenza inganna. Un altro bellissimo video Complimenti.
Scusa se rompole 🔵🔵 non ho molta esperienza di mare ......un video di come è fatta la tua lenza sarebbe per me il massimo .Filo ami e piombo. Senza impegno grz 🎣🎣🔝🔝🔝🔝
Ciao Andrea. Ma quale rottura? Il canale nasce per questo. Allora guarda questo video. È lo stesso identico trave, ci sono tutti i minimi dettagli della costruzione. Poi se hai dubbi, scrivimi per qualsiasi chiarimento. P.s. i travi possono essere o incollati o con i nodi, la colla è più facile, ma se impari a fare i nodini, hai risolto tutti i problemi.
ua-cam.com/video/W-3C8HQzSSk/v-deo.htmlsi=pZG4k3Qv4Gk-soV2
Questo è quello incollato, si usano per lo più in gara.. essendo fissi, te ne devi preparare almeno una decina ( ad esempio da 1 meteo, da 1 meteo e 20, fino ad arrivare a 2 metri).
ua-cam.com/video/Vn2luC7Ii00/v-deo.htmlsi=kqcwZ7940dfEkrj4
bravissimo. bellissimo video. quando fai il video sulla salamoia per i cannolicchi? Io ho provato a conservarli in mille modi ,ma è un pò laborioso e qualcosa perdono sempre ( soluzione satura , essiccazione ecc.)
Ma lanci dentro un allevamento? Da paura , bravo
🤣🤣. I cancelli di Ostia, sono complessi, ma con le giuste condizioni e qualche piccola accortezza, pagano a dovere.
@@riccardotocchi si vede, complimentoni 🦾
Davvero complimenti. Sei un ottimo pescatore e un simpaticissimo e preparatissimo divulgatore. Una domanda: la "salamoia" di cui parli, è la soluzione salina satura, giusto? Io ci conservo i cannolicchi per mesi.
Ciao Marco. Ti ringrazio e scusami per il ritardo nella risposta. Purtroppo qualche messaggio mi scappa. Detto questo, si è la soluzione salina, se fatta in modo corretto i cannolicchi, ma anche il Bibi, durano mesi.
complimenti,
come mai la montatura si chiama 2 x 180 mi spieghi please
Ciao, il calamento si chiama 2 x 180 poichè è lungo 180 cm (dall’asola al piombo) e ci sono due braccioli uno tutto alto e uno basso (in gergo si chiamano bracciali superiore e pescante dove il pescante è quello vicino al piombo). I braccioli si possono mettere di lunghezze variabili fini ad un massimo di 180 cm quindi come la lunghezza del trave.
Amo del 4, brillatura dopo l'amo, ma che dimensione aveva il terminale?
Brillatura di max 3 cm.. sul cannolicchio ho messo bracciolo alto in fluorocarbon del 26, su quello basso sempre fluorocarbon del 24.. con quel mare è d'obbligo.
Ciao.. non ti conosco e ti reputo un gran pescatore.. molto chiaro nelle spiegazioni e molto naturale nelle montature senza troppe sofisticazioni.. ma ho notato che per la maggior parte delle volte buttavi la coccia del canolicchio a terra.. e se le spiagge soprattutto romane son sporche e anche per colpa nostra.. io porto con me sempre un sacchetto e poi butto via tutto spero tu sia un pescatori di quelli
Ciao Alessandro. Aspetta, la coccia del cannolicchio è una conchiglia. La butto volutamente in mare, è da lì che viene (in questo caso poi proprio da lì), non è una fonte d'inquinamento, ma tutt'altro, è restituire all'ecosistema una sua componente. Credimi se ti dico che sono molto molto attento a questa cosa, ogni volta pulisco la mia area di pesca dall'immondizia che trovo. P.s. in moltissime spiagge soprattutto all'estero, è fatto divieto assoluto di raccogliere conchiglie, sabbia e sassi.
È possibile avere la ricetta x fare questa salamoia?
Grazie
Ciao Nicola. Più che una ricetta è un metodo di preparazione. Allora devi fare bollire l'acqua, una volta che bolle devi aggiungere il sale grosso e mescolare fino a quando non si scioglie più e la lasci bollire per 15 minuti senza coperchio. Fatto questo la metti a raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto aggiungi ancora sale e mescoli. Passa l'acqua con un passino per eliminare il sale che non si è sciolto. Lega un mazzetto di cannolicchi con un elastico e mettili in un vasetto, devono restare in verticale. A questo punto metti l'acqua in frigo, una volta che è bella fredda, aggiungila nel barattolo con i cannolicchi fino a ricoprirli per intero. Chiudi e mettila in frigo. Così conservati ti durano fino a 3/4 mesi senza problemi e avranno una consistenza magnifica. P.s. una volta aperto il barattolo i cannolicchi o li usi o li butti, quindi ti consiglio di fare barattoli da 10/12 pezzi al massimo.
@@riccardotocchi gentilissimo
P.s. - il cannolicchio deve essere fresco e vivo, altrimenti non regge. Legalo bello stretto, appena lo immergi esce subito dal guscio, quindi nell'immersine calcola 3 cm in più di salamoia.
Buongiorno Riccardo, ti seguo da parecchio tempo e trovo sempre spunti interessanti da adottare in pesca. Complimenti. La domanda è questa; i cannolicchi restano vivi come anche i bibi???? Li conservi in frigo??? Oppure sono morti e ben conservati in congelatore???
Ciao grazieeeee.
P.s. sono un amico di Simone il tabaccaio.😊😊
Grazie
Ciao, ho scoperto da poco il tuo canale che trovo davvero interessante. soprattutto la spiegazione dei travi è una delle migliori che ho trovato sul web. molto chiara la spiegazione del 3X100 che voglio provare a breve. il 2 X 180 che hai usato nell'occasione, come è strutturato? grazie mille, magari ci vediamo in spiaggia che spesso sono da quelle parti abitando a Roma. Un saluto. Davide
Ciao Davide. Tranquillo che se ci incontriamo ci facciamo una bella pescata. Ti ringrazio, spiegare i travi è molto più difficile che realizzarli, il principio è il medesimo per tutti. Ciò che cambia è il numero di girelle quindi di braccioli e la distanza a cui sono poste. Per quanto riguarda la costruzione, fatto uno li sai fare tutti. Ad esempio 2 sta per il numero di girelle, 180 è la distanza fra l'una e l'altra. Importantissimo ricorda, non è detto che i braccioli devono rispecchiare la lunghezza del calamento.. ad esempio in questo video, sono braccioli da 90 cm, certo volendo si possono allungare fino a 180 cm, ma molto di rado occorre una lunghezza del genere che oltretutto è anche molto difficile da gestire.
@@riccardotocchi molto chiaro, la distanza delle girelle dall'asola alta e dal piombo in basso invece, è la stessa del trave 3 X 100? quindi avrò una lunghezza finale del trave di circa 190 cm. scusa se faccio domande banali ma spesso mi capita di andare in pesca e non avere "fiducia" nel mio trave. Ho sempre paura di non stare in pesca correttamente.
@@eldadosurf82 200.. 100 dall'asola alla girella centrale, 100 dalla centrale a quella vicino alla girella.. vedi Enzo, puoi andare a pesca ogni giorno, essere un maestro, ma il tarlo di stare a sbagliando qualche cosa è una costante eterna.. purtroppo la pesca è fatta da migliaia di variabili, la selezione di queste portano al successo o all'insuccesso.. ma ogni giorno è a se.. Nei campi gara si sente spesso dire, oggi non ho capito la pescata.. e parliamo di gente che pesca in forma agonistica e con grande costanza. Ricordati che sei a pesca anziché in ufficio, quindi stai già facendo la cosa giusta o perlomeno la migliore.😂
@@riccardotocchi parole sante! :-) un saluto e grazie ancora
Ciao ti faccio i complimenti x come spieghi quel che fai, ha proprio voglia di condividere la tua esperienza 👏👏👏
Ti porgo qualche domanda tecnica
1) perché si chiama 2x180 se usi braccioli massimo 90cm?
2)puoi darmi dei riferimenti in termini di diametro sia del trave che dei braccioli?
Grazie
Ciao, si chiama 2x180 perchè è la lunghezza del trave (180 cm) e 2 sono le girelle per i relativi braccioli. Ciò premesso non è obbligatorio utilizzare braccioli così lunghi, si possono tranquillamente ridurre anche a 10 cm. Il diametro del trave, indifferentemente fatto con fluorocarbon o nylon è di solito del 40. I braccioli per l'inverno, non devono essere inferiori al 23, soprattutto per prevenire i grovigli (più il filo è spesso e corto e minore problemi avrai). Ti consiglio di cominciare con il 23 per poi eventualmente salire, e braccioli non più lunghi di 1 meteo. Amo minimo del 6 fino al 2, in base all'esca che usi. Ad esempio cannolicchi il 4 è perfetto (per riferimento misura guarda gli M75 della Truck)
@@riccardotocchi Grazie mille.gentilissimo
Riccardo Sono cuba. quando mi porterai a pescare? Non conoscevo la tua grande saggezza 🤦🏽♂️
Grande cuba. Quando vuoi! Lo sai sono sempre a disposizione. Però preferirei venire a pesca io dalle tue parti. 😂😂
@@riccardotocchi Quando vuoi andare a Cuba, andiamo fratello. le porte di casa mia sono aperte per te grande amico 🙌🙌
@@riccardotocchi Ho bisogno che tu mi insegni le tecniche di pesca in Italia 🙌
Grandeeeee.....ma tieni la frizione molto lenta ? 👏👏👏👏💯🍻
Ciao Andrea. Si sempre poco sopra al limite dello slittamento. È un abitudine che mi porto dall'attività agonistica. Il segnale me lo dà la frizione o la spiombata, non guardo mai il vettino.
Grz ...allenterò ancor di più la frizione allora 👍👍🎣🎣👋👋
Però non esagerare, soprattutto con le onde, tarala in modo che tenga la vetta appena piegata.
Sei fortissimo complimenti io pesco su litorale casertano, e tu? ti posso dire che le spigole stanno diminuendo di taglia e di numero, un forte abbraccio.
Ciao Vincenzo, grazie. Quest'anno le grandi sembrano essere sparite. Probabilmente l'inverno anomalo che ha fatto ha spostato di qualche mese il periodo. Speriamo bene! Io pesco solitamente nel litorale laziale, ma vengo molto spesso anche dalle tue parti, ho molti amici di la e ci sono anche importanti campi gara. Avete un litorale stupendo e grandissimi pescatori, sia agonisti che amatoriali.
Canna cose un maver telescopica o tre pezzi o due pezzi
Ciao Oronzo. La Maver è la nuova mvr ripartita che sto collaudando, la 6 Oz. Devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato, alternata con Italcanna Aspide 150 e Italcanna Revolver 150, le mie inseparabili amiche.
Ho visto il video un paio di volte e ti chiedo: ma quando parli di salamoia, intendi ipersodica??
Ciao. Prima di tutto ci tengo a specificare che questa ricetta di conservazione me l'ha fornita un caro amico "Valerio del CREW Ostia". È una soluzione di acqua e sale portata in saturazione a caldo, per poi essere raffreddata e preparata. A brevissimo uscirà un video. È semplice per quanto eccezionale, i cannoli sono più tosti e profumati di quando erano freschi.
La conosco anche io da molto tempo e in congelatore le fibre non si spaccano, ma quando vai in spiaggia, li lasci tati e quali o scarichi la soluzione ipersodica e metti l'acqua di mare al fine di ridurre l'elevata quantità di sale o quantomeno ridurla?
@@maugra9557 li estraggo e li adagio in una scatola di arenicola vuota con sotto uno strappo di scottex bagnato. Così non si asciugano in contatto con l'aria e rimangono belli compatti.
😂 in Liguria non c'è n'è più di spigole
😂
Ciao.. in compenso avete il mondo, che spot ragazzi!! Uno spettacolo!🤣
Che muninello e
Shimano mgs xsb