Io l,'ho sempre detto noi italiani non c'è lo meritavamo noi li distruggiamo i campioni a tutti i livelli basta pensare anche alle polemiche. Anche con Tomba a suo tempo
anche l' UCI insieme ad Armstrong meriterebbe di essere dimenticata e radiata e sostituita da qualche cosa di più credibile e trasparente per il danno fatto a questo sport che avrebbero dovuto tutelare. Tutto il sistema era marcio e tutti dovevano pagare, ma alla fine hanno pagato solo i ciclisti che in gran parte erano vittime di quel ciclismo fatto di doping di squadra, dove si decideva in base agli interessi chi colpire e chi salvare. In quel periodo per un ragazzo che sognava da bambino di diventare un ciclista professionista una volta arrivati al dilettantismo o prendevi certe sostanze o eri tagliato fuori, troppa era la differenza tra chi si dopava e chi voleva rimanere pulito. Ai tempi di Coppi e di Merckx si prendevano le anfetamine degli stimolanti che davano una mano a sentire meno la fatica ma lasciavano inalterato il valore naturale del ciclista, dopo il 1980 le sostanze erano talmente potenti che potevano trasformare un asino in un cavallo da corsa, e vinceva chi aveva il dottore più bravo. Era il ciclismo delle falsità non sapremo mai la reale forza che avevano i ciclisti di quel periodo.
Occorrerebbe anche farsi qualche domanda sull'organizzazione del Tour. All'epoca Armstrong non c'erano arrivi in salita, tutte le grandi salite erano a metà tappa.
il mondo intero si basa su corruzione e bugie... non funzionerebbe nulla se tutti fossero onesti, i prezzi di qualsiasi bene e di qualsiasi cibo sarebbero fuori portata per chiunque.
e´ solo una mia impressione ma a mio avviso sull alpe 2001 quando da l occhiata a ulrich aveva un sorta di e bike . lo umilia pedalando a una frequenza basssissima sena quasi mettere potena sui pedali
Il ciclismo a livelli professionisti non esiste uno che sia pulito pulito . Chi più chi meno passano in farmacia . Figuratevi che anche categorie tipo Seniores età anche oltre i cinquant’anni non agonisti si sparano giù L impossibile per vincere una coppetta e na bottiglia di prosecco .
Infatti mi domando a che cazzo serve che perdano tempo a fare controlli? Se si dopano tutti i partecipanti sono in automatico in condizione di parità. Tutti drogati e via, si parte e vinca il migliore!
Non è vero, io corro, è vero ho 18 anni, ma faccio e facciamo risultati anche senza buttarci giù niente, non tocco una pasticca o sostanza di qualsiasi tipo, quello che stai dicendo era il ciclismo di 30/20 anni fa non del giorno d'oggi
Un documentario pazzesco per raccontare e far sapere al mondo (per chi ancora non conoscesse i particolari) della più grande frode (e merda) sportiva della storia. Grande RSI!
Un documentario mediocre, approssimativo, senza contraddittorio. Adatto solo a chi non conosce il ciclismo. E chi non conosce il mondo dello sport. Per fare riaffiorare una parte del dietro le quinte, che è solo la metà dell'iceberg. P.s. Armstrong con la sua fondazione ha raccolto diversi fondi, dando speranza a molte persone. Portando tuttora avanti un grande messaggio. Lei, Feraboli, visto che sentenzia (senza peraltro conoscere molto degli argomenti in questione), cosa ha fatto per la collettività? :)
@@valeriogiongo3773 in che maniera sarebbe approssimativo? Lo chiedo senza polemica. Io seguo il ciclismo da anni, la sostanza della questione mi sembra chiarita a fondo.
Io ho una curiosità. Essendo nato dopo il 2000 non ho vissuto i suoi anni e per me è solamente un dopato. Ma come era considerato prima che venisse fuori tutto questo casino? Ovvero era considerato al livello di gente come Coppi, Merckx, etc?
Io sono del'93 quindi ero abbastanza piccolino quando il texano vinceva ed ero sicuro che qualcosa non andasse, pensavo per via dei farmaci che prendeva a causa del cancro che magari gli permettevano di avere vantaggi, su di lui erò sicuro, molto meno su altri, una guarda caso fu proprio questa crono dove era andato come una moto e quando gli vidi fare quello sprint scossi la testa 22:40
Secondo me è morto perché non ha retto la pressione, non era abbastanza forte mentalmente.. guarda Armstrong che sembra invece un navigato attore hollywoodiano, nulla lo ha scalfito..
@@mauro_music si chiama faccia di bronzo per non dire a culo, come i politici, Berlusconi è ancora lì a cercare quel 1000000di posti di lavoro è dal 1994 che cerca
E ora sotto con Usain Bolt. Un altro le cui vittorie mi hanno sempre puzzato e che come per Armstrong, non si è mai voluto beccare perché portatore di introiti stellari nelle casse della federazione mondiale di atletica.
Sono tutti bombati. Poi a parità di bombe vince il migliore cmq ma il pubblico vuole i record e per fare i record ti devi bombare. E forse , dico forse, solo la boxe è pulità perchè non c'è senso a barare quando sei disposto a giocarti la vita.
Armstrong è solo uno dei tantissimi professionisti che si è dopato per poter competere ad alto livello . E ciò accade anche oggigiorno . Chi conosce bene l'ambiente lo sa benissimo .
Con la differenza che nessuno a differenza di lui ha usato metodi mafiosi arrivando a minacciare un corridore in corsa intimandogli di lasciare andare la fuga altrimenti l'avrebbe distrutto... Per me è stato e rimarrà sempre una merda umana...
Credo che tutti i più importanti ciclisti professionisti fossero dopati, a quel tempo, come Armstrong, purtroppo anche il nostro grande e amato Pantani. Del resto, un asino che usa l'epo non diventa un cavallo da corsa, al massimo può diventare un asino da corsa contro il tempo. Del resto, è da quando ho visto Pantani arrivare nei primi dieci di una cronometro che non ho gli occhi foderati di prosciutto.
Ma penso che il doping ha dato più vantaggio ai ciclisti che meno condizione fisiche avevano...Fra uno con un 42% di ematocrito naturale che può arrivare fino al 50 e uno col 48% il primo ha più vantaggio...
Pantani arrivava tra i primi 10 solo nelle ultime cronometro, dopo settimane di fatica in quanto aveva una capacità di recupero straordinario.... detto questo anche lui faceva uso di epo... però a lui l'epo ha solo danneggiato perché era un corridore che regalava spettacolo ed emozioni indipendentemente dal vincere un giro o un tour... Mentre Armstrong è stato proprio vergognoso: non era un ciclista spettacolare e non era adatto ai grandi giri, nessuno se lo sarebbe filato... grazie al doping ha costruito tutto se stesso... la sua storia è stata disgustosa e se la si racconterà bisognerà sempre farlo come si raccontano le vicende mafiose.
@@alessandror5073 pantani era un fondista, un maratonista un bicicletta...e certo, era dopato, ma non faceva il padrone della mafia come quel fuglio di puttana americano, che è stato una vergogna per lo sport mondiale rovinando la carriera e la vita di molte persone.
@@davide2912 Nemmeno Armstrong fino al 2009; ma pantani nell' analítica del suo incidente della Milán san Remo aveva un ematocrito comprobato nell' ospedale del 56%...come se spiega senza doping?. Negli anni 90 tutti si dopavano, tutti...pantani non potrebbe avere vinto un giro o un tour senza doping perché erano tutti dopati. Lui non ha fatto niente di diverso agli altri.
se questo ferrari,invece di occuparsi di doping si fosse occupato di ricerca medica,probabilmente sarebbe riuscito a trovare cure sempre migliori per malattie bruttissime...
Se fosse stato bravo nella ricerca come nel doping in un mondo normale lo portavano in trionfo per le sue scoperte, ma in questo mondo dominato da big Pharma, avrebbe seguito De Donno sicuro
Seguivo il suo sito , e posso dire che, al di là dei fatti di doping che non sono in grado di giudicare, era un grandissimo preparatore. A distanza di anni, la sua pagina è ormai chiusa, posso testimoniare che era tanto avanti
non c'è guadagno a trovare cure per malattie "bruttissime".. meglio tenerli vivi e malati cosi possono usare medicine per molti anni e arricchire le case farmaceutiche.
Ė stato un grande business, adesso la maggioranza di bici su strada e fuoristrada è “casualmente” di produzione americana, idem per gli accessori così hanno organizzato un piano purtroppo ben strutturato dove chi si è trovato in mezzo è eliminato senza tanti problemi (vedi Pantani). Armstrong ci ha solo messo la faccia ma c’è parecchia gente con le mani e la coscienza più sporche partendo da certi dirigenti di associazioni internazionali ecc ecc
LA ha vinto, da dopato, sulla strada, correndo contro avversari a loro volta dopati, 7 TdF. Su 21 atleti saliti sul podio (I-III posto. TdF 1999-2005) solamente UNO (1/21 ossia meno del 5%) non è stato in alcun modo coinvolto in vicende legate al doping. Fernando Escartin è l'unico a poter pretendere un risarcimento, l'unico a poter parlare. Gli altri, tutti gli altri, incluso ovviamente LA si dopavano. È oramai assodato, oltre ogni ragionevole dubbio. LA rimane un dopato che ha sconfitto altri dopati.
Ti sei risposto da solo: gli altri prima o poi venivano beccati, lui e i suoi compagni di squadra hanno fatto ciò che hanno voluto per 7 anni. Non correvano ad armi pari, almeno a livello di coperture.
Secondo questo tuo ragionamento allora anche l'impresa di Landis a Morzine 2006 fu legittima perché tutti si dopavano. O Rijs nel 96 vinse il tour regolarmente.
Vedi " Toto' al giro d'Italia " , la Bomba lo faceva fermare a far colazione con vestaglia e tavolino durante la tappa per poi risalire e vincerla ! Anni '50 doping alle stellle .
Ma noooooo dai, fanno solo 3 settimane a 50 chilometri orari di media e in salita al 10% salgono a 25... sono le bici migliori, l'alimentazione e l'allenamento 😂
Se guardiamo questo video documentario, sentiamo il ciclista tedesco che dice che nel '99 da pulito manco nei primi 80 e solitamente era tra i primi 15,e a Parigi sull' ultimo cavalcavia lo staccano. Viene da chiedersi si Danilo Di Luca mi pare lui abbia ragione nel dire che non vinci senza Doping. Lo fai un giro d'Italia, ma non lo vinci testuali parole sue. Qualcuno gli dette anche del celebroleso a di Luca. Io il sospetto che avesse ragione ce l' ho.
E serviva Walsh? Chiunque ha guardato il tour vedeva Armstrong che veniva staccato sui cavalcavia, e poi lo ha visto fare il Galibier su una ruota. Ora….il dubbio c'è sempre stato eh
Alla fine Armstrong così potente e influente non era, è passato da protetto a vittima sacrificale. I veri big sono quelli che tutt’ora continuano a campare indisturbati come Nadal. Ad armstrong hanno tolto tutti i tour, a nadal quando toglieranno tutti gli slam?
Aggiungici anche i calciatori del Barcellona a cavallo del 2010. Ma gli spagnoli sanno che valore economico ha lo sport e si tuteleranno sempre tra loro
Che lo dopavano come un cavallo alle corse clandestine nel catanese era il segreto di pulcinella (come una buona parte degli altri ciclisti in quegli anni)
C'è un film verità che si chiama the program E parla di lance Armstrong e di come fu incastrato. C'è da dire che ha fatto pure il doping meccanico quando mise un congegno alla bicicletta per andare più veloce. Ha dopato pure la bicicletta
Complimenti bellissimo sport. E qualcuno commenta che tutti si dopano e Armstrong era un grandissimo corridore... Per me potete farvi delle autobotti di epo e passare le estati a vedere farmacisti che scalano montagne, io l ultimo tour che ho visto è stato quello del 98. Comunque Armstrong prima del tumore prendeva un 'ora ad ogni tour pur dopandosi e partendo pari agli altri poi con Ferrari vinceva a mani basse quindi col cazzo che era un fuoriclasse di livello mondiale capre
È lapalissiano che di ciclismo e doping non capisci nulla .. l'ultimo Tour che hai visto quello del 98 ? Vinto da un dopato conclamato ma evidentemente le valutazioni di fanno sulla base del campanilismo... Poi confronti un Armstrong grosso e senza Epo con quello tirato e con Epo... Tu sì che ci capisci 🤣🤣🤣🤣
Ferrari figlioccio di conconi e padre del doping ematico! Ti sei mai chiesto perché tra anni 80 e 90 gli italiani erano competitivi ovunque? Ricordi la staffetta di fondo alle olimpiadi di lillehammer nel 94? La juve di agricola? Ecc ecc....
Leggere gente che pensa le cose sono cambiate, quando gli atleti passano sei mesi l'anno alle Canarie, in Sudafrica, in Sudamerica e nei luoghi più isolati per sfuggire ai controlli, è tragicomico. Fa capire il livello di omertà raggiunto dal sistema
@@valeriogiongo3773 ah perché, alle Canarie i controlli non li fanno? Ma secondo lei se uno si deve allenare in altura a dicembre dove può andare? Sullo Stelvio?
Gli avversari prima o poi venivano beccati, LA e i suoi compagni hanno fatto ciò che han voluto per sette anni. Non erano sfide ad armi pari, almeno a livello di coperture.
Gli avversari mai beccati in corsa. Se poi ti fai prendere dai poliziotti alla dogana (esempio Rumsas) o ti fai squalificare per anfetamine dopo una sbronza in discoteca (Ullrich) è un altro discorso
@@valeriogiongo3773 a memoria e senza pensarci troppo, nel periodo 1999-2005 mi vengono subito in mente Pantani, Simoni, Garzelli e Frigo, tutti fermati in corsa. Armstrong ha avuto un controllo positivo e si è fatto retrodatare un certificato medico. I suoi compagni Hamilton e Landis sono stati fermati dopo aver cambiato squadra. Questa è la differenza tra godere di protezione o no.
Delusione di che? Io l'ho sempre saputo e lo sostenevo da secoli. Il prossimo che verrà scoperto, anche se ha smesso (chissà perchè), sarà Usain Bolt. Ne riparleremo.
sai qual è il discorso? Adesso i professionisti lo fanno ugualmente, ma lo danno meno nell’occhio e si spartiscono le vittorie, in modo da vincere, ma non essere al centro dell’attenzione, Armstrong ha esagerato per diversi motivi, primo lui non era mai stato un fuoriclasse già in gioventù, poi dopo la malattia tutto d’un tratto è esploso dal nulla come mai nessuno prima, forte in salita, a cronometro, sulla distanza, una cosa fuori misura, ha esagerato per la sua smania di protagonismo e alla fine si è scoperta la verità
@@haranbanjo1241 siam sempre allo stesso discorso,come mai sti americani son fortissimi in questi sport? sempre questione doping, poi non dimentichiamoci che Armstrong era testimonial di un colosso come la Nike, Comunque nel triatlon era un discreto atleta, ma nulla di ecclatante, la realtà è che è stato scoperto per via di un giornalista che indagò su di lui, se no tra sponsor vari etc a quest’ora nessuno saprebbe nulla, anzi avrebbero evitato sia Nike che UCI tutte questo clamore. Secondo me dopo il ritiro rimasto privo di “protezione” dagli sponsor qualcuno gliel’ha voluta far pagare se no difficilmente nel pieno delle vittorie sarebbero saltate fuori queste cose
Il nostro pantani vittima dei media e dell male affare sulle scommesse invece a pagato il prezzo di tanti sacrifici e pure al tour lo stacco e vinse davanti alla delusione armstrong per due volte grande pirata r.i.p❤️
Si e la terra è piatta? Che esistesse au tempi già un sistema più piccolo ed invisibile di un Mahle X20 di oggi, ed installabile su quei telai, è pura fantascienza. Idem ai tempi di Cancellara.
Si dopavano e si dopano tutti. Resta il fatto che se uno è ronzino non diventa purosangue. Si dopano come cavalli anche i ciclo amatori ed è lì che le case farmaceutiche trovano i grandi numeri facendoci business.
Ancora, non basta un'iniezione o una pasticca. Un programma efficente come quello di Lance va seguito per anni settimanalmente ed è costoso (almeno 1 milione di dollari). Tutti si dopavano, nessuno come Lance.
Ma l'ipocrisia degli sponsor che stracciano contratti dopo che questi dopati, che in quanto tali, riuscivano a vincere facendo guadagnare alle stesse aziende una barca di soldi? Se si tolgono i titoli sportivi agli atleti dopati, gli sponsor dovrebbero restituire tutti i soldi che hanno guadagnato grazie alla frode sportiva, non vi pare? Non basta scappare o fare ricorso al danno d'immagine qundo hai le tasche piene di soldi. é il sistema perverso di questo gioco chiamato mercato e business. Ipocrisie dove la vera vittima è proprio l'atleta dopato, e lo dico senza giustificarli, sia chiaro.
La mia impressione é che ci risiamo....non faccio nomi ma certe prestazioni non sono possibili con il solo allenamento e nutrizione......mi sbaglierò ma certi interessi sono al di sopra dello sport e parlo di business, troppi interessi, lo sport viene dopo.....ci credo poco che ora è tutto pulito, mi dispiace dire questo ma ci sono troppe prestazioni inspiegabili. UCI una vergogna e non dico altro.
C'è una cosa che non mi convince affatto. l'Epo la prendevano tutti perché tutti sapevano il suo potenziale, e allora perché i ciucci non sono diventati cavalli da corsa.. se un campione e un brocco si dopano vincerà comunque sempre il campione.. questo era quello che succedeva, si dopavano perché gli altri si dopavano.. e mica ti puoi far passare davanti un ciuccio 😂
Non funziona proprio così. 1 milione di dollari per "curarsi" ce l'avevano Lance e pochi altri nel gruppo all'epoca. Tutti si dopavano, nessuno come Lance.
pensi che fare una "cura" seria non costi nulla ? Ta i dopati vince chi sopporta meglio fisicamente quella pratica e chi riesce a stipendiare i migliori specialisti, da parecchi anni i migliori sono Spagnoli e Americani. Ma anche noi ce la cavavamo bene nell'atletica ai tempi di Nebiolo. Erano tutti dopati quelli che hanno vinto medaglie in quel periodo!
Ci vuole un enorme coraggio a fare ciò che ha fatto e ha perso tutto per la verità. L'unico ad averlo fatto spontaneamente. Almeno questo bisogna riconoscerglielo.. sbagliare è umano.
Secondo me ci vuole molta furbizia. Ormai era venuta a galla e quindi ha deciso di andare in TV e scriverci pure un libro ($$$$). Chissà che soldi ha fatto da tutta questa storia. Avidità pura. "There is no such thing as bad publicity"
non ha perso tutto.le proprieta' immobiliari sono in comodato.diverse societa sono registrate nel delaware.vai a cercare del delaware e non ti stupirai piu di tanto!!
infatti pantani era un metro e novanta per 80 kg... poi .cazzo vuol dire colombiani o chi è piccolo va forte in salita???..esiste anche l' allenamento e il talento per ogni sport...
quanta ignoranza....il fisico di uno scalatore puro come lo era pantani e come lo sono i ciclisti colombiani risiede un'altezza media di un metro e 70 estrema magrezza e alta capacità cardio respiratoria( i colombiani la hanno geneticamente visto che si sono adattati vivendo in zone sopra i 2000 metri) ....l'allenamento e il talento non c'entrano nulla col contesto del discorso.
Diciamo che sono macchine truccate, sono tutte più o meno macchine ma se metti la benzina giusta questa vola........ alla fine vinceva lui ma se anche il secondo e terzo si dopavano, chi è il migliore. E' uno sport assurdo e vederli oggi.... come si possa credere a quelle medie e non pensare al dopping.
Armstrong, a pelle, non mi è mai piaciuto e ho sempre pensato che non fosse pulito, tutto il contrario di Pantani. Se hai pedalato ti accorgi che qualcosa non va. Ciao
Conosci conconi del coni e i suoi studi sul doping ematico? Ciclismo ha fatto pulizia ma fidati che i risultati degli anni 80/90 italiani son tutti sporchi! Dal calcio allo sci dal basket al fondo ecc ecc
@@ilparresiasta lo credo anche io,ma nel ciclismo a livello regionale trovi il 60enne con gli steroidi il testo e la EPO. Nel ciclismo è esasperato,forse solo come nel bodybuilding. Poi nel ciclismo ne siamo stra sicuri,già in un calcio,a Messi che non corre in partita gli serve neanche. Nel ciclismo doparsi è la prerogativa e in pratica vince chi ha più soldi per doparsi.
@@dddimi7955 il barcellona di messi era cliente di emiliano fuentes.....il barcellona di messi come la spagna 2024 correva come non ci fosse un domani....inguardabili
@@dddimi7955 proprio messi.....che faceva parte del barca cliente di eufemianone......quelli si che correvano come non ci fosse un domani....infatti la spagna in quegl anni casualmente dominava
Il doping ematico è stato creato dal coni.....italiano...con conconi e altri figliocci come ferrari! Hai mai visto negli anni 80/90? In tutti gli sport, calcio compreso....
Oggi 2024 è finito il tour ultima tappa con la cronometro con l'arrivo a Nizza. È rimasto tutto uguale.. ora c'è Tadej Pogačar farà la stessa fine di Armstrong.
Il doping è la normalità nel ciclismo professionale. Può piacere o meno. Se non fosse stato tanto avido di successo non lo avrebbero mai beccato. pensate che i primi 20 o 30 ciclisti costantemente classificati nei grandi giri siano tutti puliti e natural? Illusi!!!. La media della velocità al tour è stata ed è in crescita costante... pensate che dipenda solo dalle nuove bici??? questi in un anno Fanno piu chilometri di un'auto con medie superiori ai 40 km /h. Sono stato un men che mediocre ciclista amatore so di che parlo.
Anzi a me sembra anche peggio adesso😂😂 con tutti i soldi che cacciano gli emirati figuriamoci che vanno a scoperchiare il pentolone...gli americani volevano arrestare Armstrong mentre l'UCI e Wada dormivano e dormono tuttora😂😂😂...è solo show
Mamma mia, quello gli manca che arrivi impennando come in motogp 😂. Vince tutto, giro, tour, classiche, vince in salita, crono, sale a 25 orari in pendenze al 10%, fa le volate, etc, gli manca impennare e sarebbe perfetto 🤣🤣🤣
@@Anacletog di quelli nn me ne frega , seconda cosa chi lo ha pagato sapeva che lui si drogava . Solo i soldi dei premi andrebbero richiesti indietro . Adesso vado che mi scappa da cacare forte
@@mauropollopo2960gli fu offerto un accordo in base al quale gli sarebbero stati revocati un tour o due in cambio di una confessione totale. Lui rifiutò e gli organi competenti andarono fino in fondo.
Era quello dopato meglio tra un plotone di dopati, spiace anche dirlo perche uno ci è morto quando è stato scoperto ed era il nostro eroe,ma il ciclismo era e sempre sarà un vero sport di merda dove nessun esser umano potra mai fare quello che fa un qualsiasi ciclista professionista, perche il ciclista professionista pulito arriva a 20 min dal ciclista dopato.
se pensi che calcio e tennis siano meglio sbagli di grosso. Sai quale era l'unico sport pulito ? gli scacchi, dico era perchè ora coi motori scacchistici barano pure lì almeno su internet!
@@papagambalunga4282 punto primo tu sei quello che ricorre all'uso di parolacce sui commenti di youtube, quindi il bambino sei tu. Secondo, l'ipocrita sportivo sei tu se vai in giro a dire che per te lance Armstrong è il più forte di tutti, dimostri di non capirne assolutamente nulla ne di sport né tantomeno di ciclismo
Ciao a tutti! Se vi va guardate anche il Documentario di Marco Pantani! ua-cam.com/video/S-eh-rZ9gWY/v-deo.html&t
😊
Sarà fatto
@@francescoricciardi7486 per dire w il doping di Pantani e.il suo artefice ...il dottor Ferrari?
Io l,'ho sempre detto noi italiani non c'è lo meritavamo noi li distruggiamo i campioni a tutti i livelli basta pensare anche alle polemiche. Anche con Tomba a suo tempo
anche l' UCI insieme ad Armstrong meriterebbe di essere dimenticata e radiata e sostituita da qualche cosa di più credibile e trasparente per il danno fatto a questo sport che avrebbero dovuto tutelare.
Tutto il sistema era marcio e tutti dovevano pagare, ma alla fine hanno pagato solo i ciclisti che in gran parte erano vittime di quel ciclismo fatto di doping di squadra, dove si decideva in base agli interessi chi colpire e chi salvare.
In quel periodo per un ragazzo che sognava da bambino di diventare un ciclista professionista una volta arrivati al dilettantismo o prendevi certe sostanze o eri tagliato fuori, troppa era la differenza tra chi si dopava e chi voleva rimanere pulito. Ai tempi di Coppi e di Merckx si prendevano le anfetamine degli stimolanti che davano una mano a sentire meno la fatica ma lasciavano inalterato il valore naturale del ciclista, dopo il 1980 le sostanze erano talmente potenti che potevano trasformare un asino in un cavallo da corsa, e vinceva chi aveva il dottore più bravo.
Era il ciclismo delle falsità non sapremo mai la reale forza che avevano i ciclisti di quel periodo.
Occorrerebbe anche farsi qualche domanda sull'organizzazione del Tour.
All'epoca Armstrong non c'erano arrivi in salita, tutte le grandi salite erano a metà tappa.
il mondo intero si basa su corruzione e bugie... non funzionerebbe nulla se tutti fossero onesti, i prezzi di qualsiasi bene e di qualsiasi cibo sarebbero fuori portata per chiunque.
Trovo verità e molta ipocrisia:
Tutti i ciclisti erano dopati ma alcuni sono stati presi come capri espiatori di una fantomatica lotta al doping...
peccato che leblanc non sia menzionato in questo documentario, direi che sia una parte fondamentale nella porcheria dell`americano
Bello, mettine altri se puoi, di Armstrong in italiano, ce ne sono pochissimi.... Magari l'intervista con Ophra.... Magari..
e´ solo una mia impressione ma a mio avviso sull alpe 2001 quando da l occhiata a ulrich aveva un sorta di e bike . lo umilia pedalando a una frequenza basssissima sena quasi mettere potena sui pedali
39:17 per una volta non contiene aghi e filo per cucito
14:22 mai parola più giusta da parte del telecronista
Giä...
Stupefacente...
Il ciclismo a livelli professionisti non esiste uno che sia pulito pulito . Chi più chi meno passano in farmacia . Figuratevi che anche categorie tipo Seniores età anche oltre i cinquant’anni non agonisti si sparano giù L impossibile per vincere una coppetta e na bottiglia di prosecco .
SANTE PAROLE
basta vedere gia. gli amatori che si dopano
Infatti mi domando a che cazzo serve che perdano tempo a fare controlli? Se si dopano tutti i partecipanti sono in automatico in condizione di parità. Tutti drogati e via, si parte e vinca il migliore!
Non è vero, io corro, è vero ho 18 anni, ma faccio e facciamo risultati anche senza buttarci giù niente, non tocco una pasticca o sostanza di qualsiasi tipo, quello che stai dicendo era il ciclismo di 30/20 anni fa non del giorno d'oggi
@@mattiarosmini3593 senza prodotti puoi essere anche geneticamente grande ma senza prodotti non arrivi da nessuna parte .
De luca disse in una recente intervista: non ho mai conosciuto un ciclista che non si fosse mai dopato almeno una volta....
De Luca sindaco, governatore oppure telecronista?😅
14:22 "Stupefacente Lance Armstrong" commenta Cassani. Voleva dirci qualcosa?
😂😂😂
Non era Cassani
@@maxmar5479 Caspita vero non era Cassani XD
Cassani è il più paraculo in assoluto!
Un documentario pazzesco per raccontare e far sapere al mondo (per chi ancora non conoscesse i particolari) della più grande frode (e merda) sportiva della storia. Grande RSI!
Invece il Coni che faceva dopare i suoi migliori atleti come lo chiamiamo ? Doping di stato ?
E il Coni che sovvenziona il doping ai suoi migliori cosa sarebbe ? Doping di stato ?
Un documentario mediocre, approssimativo, senza contraddittorio. Adatto solo a chi non conosce il ciclismo. E chi non conosce il mondo dello sport. Per fare riaffiorare una parte del dietro le quinte, che è solo la metà dell'iceberg.
P.s. Armstrong con la sua fondazione ha raccolto diversi fondi, dando speranza a molte persone. Portando tuttora avanti un grande messaggio.
Lei, Feraboli, visto che sentenzia (senza peraltro conoscere molto degli argomenti in questione), cosa ha fatto per la collettività? :)
@@valeriogiongo3773 in che maniera sarebbe approssimativo? Lo chiedo senza polemica. Io seguo il ciclismo da anni, la sostanza della questione mi sembra chiarita a fondo.
@@mauropollopo2960 cosa significherebbe questo commento? Cosa c’entra?
Testuali parole di Zulle, in un' intervista :" Se non mi dopavo, dovevo fare l' imbianchino:"
Zülle o Zuelle..
Io ho una curiosità. Essendo nato dopo il 2000 non ho vissuto i suoi anni e per me è solamente un dopato. Ma come era considerato prima che venisse fuori tutto questo casino? Ovvero era considerato al livello di gente come Coppi, Merckx, etc?
era considerato un fuoriclasse a tutti gli effetti.
Era tra le persone più famose del mondo, una leggenda vivente. Anche chi non seguiva il ciclismo lo conosceva.
Io sono del'93 quindi ero abbastanza piccolino quando il texano vinceva ed ero sicuro che qualcosa non andasse, pensavo per via dei farmaci che prendeva a causa del cancro che magari gli permettevano di avere vantaggi, su di lui erò sicuro, molto meno su altri, una guarda caso fu proprio questa crono dove era andato come una moto e quando gli vidi fare quello sprint scossi la testa 22:40
Era considerato un marziano andava come un treno vinceva sempre lui
Per la gente nn era umano ma un marziano
E Pantani è stato ucciso durante tutto questo schifo.... R.i.p. Pirata, sempre nel cuore!
secondo me l’han fatto fuori perché già ai tempi aveva scoperto tutta questa merda e l’han fatto “scomparire”
Secondo me è morto perché non ha retto la pressione, non era abbastanza forte mentalmente.. guarda Armstrong che sembra invece un navigato attore hollywoodiano, nulla lo ha scalfito..
@@icema2ma se si dopava pure lui
@@mauro_music si chiama faccia di bronzo per non dire a culo, come i politici, Berlusconi è ancora lì a cercare quel 1000000di posti di lavoro è dal 1994 che cerca
@@giacomocecchin925 non dire assurdità
Al minuto 14:24 più o meno il commentatore dice stupefacente Armstrong,mai parole furono più azzeccate
😂Poteva aggiungere anche, ah si "stupefacente"😮 che. " dose"😮 di fortuna, un intervista," fuori" 😮 dal comune😂
E ora sotto con Usain Bolt. Un altro le cui vittorie mi hanno sempre puzzato e che come per Armstrong, non si è mai voluto beccare perché portatore di introiti stellari nelle casse della federazione mondiale di atletica.
@@lucaparisotto7238 , certo certo, i tifosi dicevano lo stesso per il loro idolo Armstrong.
@@lucaparisotto7238 come se gli altri non si dopassero
Sono tutti bombati. Poi a parità di bombe vince il migliore cmq ma il pubblico vuole i record e per fare i record ti devi bombare. E forse , dico forse, solo la boxe è pulità perchè non c'è senso a barare quando sei disposto a giocarti la vita.
Sotto con chi?l unica e' abolire lo sport professionistico.e non ammetto repliche
La cosa che fa più ridere è che credete di dire pure cose intelligenti
Armstrong è solo uno dei tantissimi professionisti che si è dopato per poter competere ad alto livello . E ciò accade anche oggigiorno . Chi conosce bene l'ambiente lo sa benissimo .
Non giustificarlo ebete
Con la differenza che nessuno a differenza di lui ha usato metodi mafiosi arrivando a minacciare un corridore in corsa intimandogli di lasciare andare la fuga altrimenti l'avrebbe distrutto... Per me è stato e rimarrà sempre una merda umana...
Solo con le bombe si vincono le gare!
@@gianmatteoredaelli6823 il mondo intero si basa su bugie e corruzione, se non fosse cosi saremo già estinti da tempo.
Ma credete che al giorno d'oggi si diverso? L'UCI sapeva TUTTO ma ha sistematicamente insabbiato tutto.
Certo, perché si dopano tutti, fin da ragazzini. Vengono beccati solo quelli che diventano "scomodi" per qualche motivo...
Infatti
Non si sarebbe dopato se si fosse chiamato legstrong
😂😂😂😂
Credo che tutti i più importanti ciclisti professionisti fossero dopati, a quel tempo, come Armstrong, purtroppo anche il nostro grande e amato Pantani. Del resto, un asino che usa l'epo non diventa un cavallo da corsa, al massimo può diventare un asino da corsa contro il tempo. Del resto, è da quando ho visto Pantani arrivare nei primi dieci di una cronometro che non ho gli occhi foderati di prosciutto.
Ma penso che il doping ha dato più vantaggio ai ciclisti che meno condizione fisiche avevano...Fra uno con un 42% di ematocrito naturale che può arrivare fino al 50 e uno col 48% il primo ha più vantaggio...
Pantani arrivava tra i primi 10 solo nelle ultime cronometro, dopo settimane di fatica in quanto aveva una capacità di recupero straordinario.... detto questo anche lui faceva uso di epo... però a lui l'epo ha solo danneggiato perché era un corridore che regalava spettacolo ed emozioni indipendentemente dal vincere un giro o un tour... Mentre Armstrong è stato proprio vergognoso: non era un ciclista spettacolare e non era adatto ai grandi giri, nessuno se lo sarebbe filato... grazie al doping ha costruito tutto se stesso... la sua storia è stata disgustosa e se la si racconterà bisognerà sempre farlo come si raccontano le vicende mafiose.
@@alessandror5073 pantani era un fondista, un maratonista un bicicletta...e certo, era dopato, ma non faceva il padrone della mafia come quel fuglio di puttana americano, che è stato una vergogna per lo sport mondiale rovinando la carriera e la vita di molte persone.
Ricordo che pantani nn è MAI stato trovato positivo ad alcuna sostanza!
@@davide2912 Nemmeno Armstrong fino al 2009; ma pantani nell' analítica del suo incidente della Milán san Remo aveva un ematocrito comprobato nell' ospedale del 56%...come se spiega senza doping?. Negli anni 90 tutti si dopavano, tutti...pantani non potrebbe avere vinto un giro o un tour senza doping perché erano tutti dopati. Lui non ha fatto niente di diverso agli altri.
se questo ferrari,invece di occuparsi di doping si fosse occupato di ricerca medica,probabilmente sarebbe riuscito a trovare cure sempre migliori per malattie bruttissime...
Se fosse stato bravo nella ricerca come nel doping in un mondo normale lo portavano in trionfo per le sue scoperte, ma in questo mondo dominato da big Pharma, avrebbe seguito De Donno sicuro
Seguivo il suo sito , e posso dire che, al di là dei fatti di doping che non sono in grado di giudicare, era un grandissimo preparatore. A distanza di anni, la sua pagina è ormai chiusa, posso testimoniare che era tanto avanti
non c'è guadagno a trovare cure per malattie "bruttissime".. meglio tenerli vivi e malati cosi possono usare medicine per molti anni e arricchire le case farmaceutiche.
L’uci insabbia le merdate di Armatrong e pone fine alla carriera di Pantani. Coincidenze? E dopo 25 anni ancora non esce la verità?
Ė stato un grande business, adesso la maggioranza di bici su strada e fuoristrada è “casualmente” di produzione americana, idem per gli accessori così hanno organizzato un piano purtroppo ben strutturato dove chi si è trovato in mezzo è eliminato senza tanti problemi (vedi Pantani).
Armstrong ci ha solo messo la faccia ma c’è parecchia gente con le mani e la coscienza più sporche partendo da certi dirigenti di associazioni internazionali ecc ecc
mi piacerebbe vivere nell'ignoranza come te... la vita dev'essere davvero semplice per persone come te
Ancora con Pantani? Lo sapevano tutti che si dopava come un cavallo!
LA ha vinto, da dopato, sulla strada, correndo contro avversari a loro volta dopati, 7 TdF. Su 21 atleti saliti sul podio (I-III posto. TdF 1999-2005) solamente UNO (1/21 ossia meno del 5%) non è stato in alcun modo coinvolto in vicende legate al doping. Fernando Escartin è l'unico a poter pretendere un risarcimento, l'unico a poter parlare. Gli altri, tutti gli altri, incluso ovviamente LA si dopavano. È oramai assodato, oltre ogni ragionevole dubbio. LA rimane un dopato che ha sconfitto altri dopati.
Ti sei risposto da solo: gli altri prima o poi venivano beccati, lui e i suoi compagni di squadra hanno fatto ciò che hanno voluto per 7 anni. Non correvano ad armi pari, almeno a livello di coperture.
Il doping non é uguale per tutti
Secondo questo tuo ragionamento allora anche l'impresa di Landis a Morzine 2006 fu legittima perché tutti si dopavano.
O Rijs nel 96 vinse il tour regolarmente.
Il problema è che lui non veniva punito
@@ilparresiastacome accade oggi
Vedi " Toto' al giro d'Italia " , la Bomba lo faceva fermare a far colazione con vestaglia e tavolino durante la tappa per poi risalire e vincerla ! Anni '50 doping alle stellle .
Menomale che oggi si và a pane e acqua correndo più veloci di questi dopatoni 😂
Ma noooooo dai, fanno solo 3 settimane a 50 chilometri orari di media e in salita al 10% salgono a 25... sono le bici migliori, l'alimentazione e l'allenamento 😂
Se guardiamo questo video documentario, sentiamo il ciclista tedesco che dice che nel '99 da pulito manco nei primi 80 e solitamente era tra i primi 15,e a Parigi sull' ultimo cavalcavia lo staccano. Viene da chiedersi si Danilo Di Luca mi pare lui abbia ragione nel dire che non vinci senza Doping. Lo fai un giro d'Italia, ma non lo vinci testuali parole sue. Qualcuno gli dette anche del celebroleso a di Luca. Io il sospetto che avesse ragione ce l' ho.
Quale è stata la posizione del tour in merito a tutto questo sterco ⚰️
Peccato che quegli anni il capo espiatorio sia stato il solo Marco Pantani, tra l’altro con il giochetto di alterazione provette.
E serviva Walsh? Chiunque ha guardato il tour vedeva Armstrong che veniva staccato sui cavalcavia, e poi lo ha visto fare il Galibier su una ruota. Ora….il dubbio c'è sempre stato eh
per chi nn crede alle favole si, era pronosticabile
Sì, serviva Walsh.
9:51 errore
E com'è?
@@giosy0072 midollo osseo, non spinale
@@Antonino92 Ah, ok.
Alla fine Armstrong così potente e influente non era, è passato da protetto a vittima sacrificale.
I veri big sono quelli che tutt’ora continuano a campare indisturbati come Nadal.
Ad armstrong hanno tolto tutti i tour, a nadal quando toglieranno tutti gli slam?
mi sa che non hai mai visto una gara di ciclismo dal 2000 in poi...
Che puttanate
Aggiungici anche i calciatori del Barcellona a cavallo del 2010. Ma gli spagnoli sanno che valore economico ha lo sport e si tuteleranno sempre tra loro
Mai perché gli spagnoli non son fessi....
Che lo dopavano come un cavallo alle corse clandestine nel catanese era il segreto di pulcinella (come una buona parte degli altri ciclisti in quegli anni)
C'è un film verità che si chiama the program
E parla di lance Armstrong e di come fu incastrato.
C'è da dire che ha fatto pure il doping meccanico quando mise un congegno alla bicicletta per andare più veloce.
Ha dopato pure la bicicletta
14:22 stupefacente è proprio il termine adatto
complimenti
bello sport il ciclismo...tra l'altro divertentissimo pure da vedere (ao è questione di gusti)
spero sia ironico..
@@giulio76ful esatto...dovevo mettere delle emote
@@lore85Wertysi vede che non hai mai visto il ciclismo beota
il genere umano è davvero incredibile
Complimenti bellissimo sport. E qualcuno commenta che tutti si dopano e Armstrong era un grandissimo corridore... Per me potete farvi delle autobotti di epo e passare le estati a vedere farmacisti che scalano montagne, io l ultimo tour che ho visto è stato quello del 98.
Comunque Armstrong prima del tumore prendeva un 'ora ad ogni tour pur dopandosi e partendo pari agli altri poi con Ferrari vinceva a mani basse quindi col cazzo che era un fuoriclasse di livello mondiale capre
È lapalissiano che di ciclismo e doping non capisci nulla .. l'ultimo Tour che hai visto quello del 98 ? Vinto da un dopato conclamato ma evidentemente le valutazioni di fanno sulla base del campanilismo... Poi confronti un Armstrong grosso e senza Epo con quello tirato e con Epo... Tu sì che ci capisci 🤣🤣🤣🤣
@@mauropollopo2960Senza EPO? Secondo Tyler Hamilton Armstrong iniziò a doparsi da giovanissimo.
Il cancro venne probabilmente provocato da quello.
Ferrari figlioccio di conconi e padre del doping ematico! Ti sei mai chiesto perché tra anni 80 e 90 gli italiani erano competitivi ovunque? Ricordi la staffetta di fondo alle olimpiadi di lillehammer nel 94? La juve di agricola? Ecc ecc....
le vere capre sono quelli che ancora Idolatrano Pantani!
Basta parlare di quegli anni,ormai è risaputo che i corridori si curavano dai maghi della performance. Tutti sapevano gli addetti ai lavori!!
Le cose non mi sembrano cambiate
Gambus 87 esatto
@@mattjack2587 le cosa sono cambiate
Leggere gente che pensa le cose sono cambiate, quando gli atleti passano sei mesi l'anno alle Canarie, in Sudafrica, in Sudamerica e nei luoghi più isolati per sfuggire ai controlli, è tragicomico.
Fa capire il livello di omertà raggiunto dal sistema
@@valeriogiongo3773 ah perché, alle Canarie i controlli non li fanno?
Ma secondo lei se uno si deve allenare in altura a dicembre dove può andare? Sullo Stelvio?
Gli avversari prima o poi venivano beccati, LA e i suoi compagni hanno fatto ciò che han voluto per sette anni. Non erano sfide ad armi pari, almeno a livello di coperture.
Gli avversari mai beccati in corsa. Se poi ti fai prendere dai poliziotti alla dogana (esempio Rumsas) o ti fai squalificare per anfetamine dopo una sbronza in discoteca (Ullrich) è un altro discorso
@@valeriogiongo3773 a memoria e senza pensarci troppo, nel periodo 1999-2005 mi vengono subito in mente Pantani, Simoni, Garzelli e Frigo, tutti fermati in corsa. Armstrong ha avuto un controllo positivo e si è fatto retrodatare un certificato medico. I suoi compagni Hamilton e Landis sono stati fermati dopo aver cambiato squadra. Questa è la differenza tra godere di protezione o no.
@@claudiozito4462 Basso? Ullrich? Beloki? Vinomurov? Mayo? Erano questi i rivali di Armstrong al Tour. Non certo quelli citati
@@valeriogiongo3773 Pantani no? E come ti spieghi che con tutti gli scandali doping di quel periodo, nessuno ha riguardato la squadra di Armstrong?
@@claudiozito4462 Pantani venne salvato nel 1998 dopo Lugano
29:41che cacchio!
Si bombava di brutto.... MA DI BRUTTO BRUTTO BRUTTO NEH
Scusate l'ignoranza....Ma mentire sotto giuramento e mentire sistematicamente non dovresti finire per anni in galera ? Boh 😮
Il disonore dello sport
Per la domanda perchconfesdo adesso ??? "" perché tuo figlio in un qualche modo ti ha scosso la coscienza...."" .. e forse ti ha salvato l'anima.
La più grande delusione della storia del ciclismo 👎🏻💉🌡
Delusione di che? Io l'ho sempre saputo e lo sostenevo da secoli. Il prossimo che verrà scoperto, anche se ha smesso (chissà perchè), sarà Usain Bolt. Ne riparleremo.
sai qual è il discorso? Adesso i professionisti lo fanno ugualmente, ma lo danno meno nell’occhio e si spartiscono le vittorie, in modo da vincere, ma non essere al centro dell’attenzione, Armstrong ha esagerato per diversi motivi, primo lui non era mai stato un fuoriclasse già in gioventù, poi dopo la malattia tutto d’un tratto è esploso dal nulla come mai nessuno prima, forte in salita, a cronometro, sulla distanza, una cosa fuori misura, ha esagerato per la sua smania di protagonismo e alla fine si è scoperta la verità
@@icema2 , fuoriclasse nel ciclismo no, ma da giovane era un fortissimo triatleta.
@@haranbanjo1241 siam sempre allo stesso discorso,come mai sti americani son fortissimi in questi sport? sempre questione doping, poi non dimentichiamoci che Armstrong era testimonial di un colosso come la Nike, Comunque nel triatlon era un discreto atleta, ma nulla di ecclatante, la realtà è che è stato scoperto per via di un giornalista che indagò su di lui, se no tra sponsor vari etc a quest’ora nessuno saprebbe nulla, anzi avrebbero evitato sia Nike che UCI tutte questo clamore. Secondo me dopo il ritiro rimasto privo di “protezione” dagli sponsor qualcuno gliel’ha voluta far pagare se no difficilmente nel pieno delle vittorie sarebbero saltate fuori queste cose
Il nostro pantani vittima dei media e dell male affare sulle scommesse invece a pagato il prezzo di tanti sacrifici e pure al tour lo stacco e vinse davanti alla delusione armstrong per due volte grande pirata r.i.p❤️
Aveva un motore che azionava con un tasto sotto la sella
Sotto la sella c'era uno gnomo con l'ascia.
Il quale viveva nell'Area 51. E lo aiutava a rilasciare scie chimiche per andare più forte
Come il tuo cervello?
Quello è Cancellara
Si e la terra è piatta? Che esistesse au tempi già un sistema più piccolo ed invisibile di un Mahle X20 di oggi, ed installabile su quei telai, è pura fantascienza. Idem ai tempi di Cancellara.
Si dopavano e si dopano tutti. Resta il fatto che se uno è ronzino non diventa purosangue. Si dopano come cavalli anche i ciclo amatori ed è lì che le case farmaceutiche trovano i grandi numeri facendoci business.
Ancora, non basta un'iniezione o una pasticca. Un programma efficente come quello di Lance va seguito per anni settimanalmente ed è costoso (almeno 1 milione di dollari). Tutti si dopavano, nessuno come Lance.
Anche un ronzino vince se il suo fisico sopporta bene quelle sostanze.
Io l'ho sempre chiamato ArmstronZ
😂😂😂
Ma l'ipocrisia degli sponsor che stracciano contratti dopo che questi dopati, che in quanto tali, riuscivano a vincere facendo guadagnare alle stesse aziende una barca di soldi? Se si tolgono i titoli sportivi agli atleti dopati, gli sponsor dovrebbero restituire tutti i soldi che hanno guadagnato grazie alla frode sportiva, non vi pare? Non basta scappare o fare ricorso al danno d'immagine qundo hai le tasche piene di soldi. é il sistema perverso di questo gioco chiamato mercato e business. Ipocrisie dove la vera vittima è proprio l'atleta dopato, e lo dico senza giustificarli, sia chiaro.
seee.. sogna.. a quel punto il mondo sarebbe un posto diverso..
La mia impressione é che ci risiamo....non faccio nomi ma certe prestazioni non sono possibili con il solo allenamento e nutrizione......mi sbaglierò ma certi interessi sono al di sopra dello sport e parlo di business, troppi interessi, lo sport viene dopo.....ci credo poco che ora è tutto pulito, mi dispiace dire questo ma ci sono troppe prestazioni inspiegabili. UCI una vergogna e non dico altro.
E come diceva il vecchio gino" le tutto sbagliato le tutto da rifare"
Con lui ci sono molti altri corridori
solo a pensare che fermavano il bus per farsi le trasfusioni mi si rigira lo stomaco in tutti i sensi!
Possibile che c'è voluto 7 anni per scoprire che era dopato, non è che hanno trovato un sistema per eliminarlo dal ciclismo?
si come no... dai vai a giocare.
possibile ci siano voluti 7 anni per scoprire che si dopava? almeno l'italiano
Amsrong era un prepotente umiliava Simeone corridore modesto ma aveva parlato del dotti Ferrari
C'è una cosa che non mi convince affatto. l'Epo la prendevano tutti perché tutti sapevano il suo potenziale, e allora perché i ciucci non sono diventati cavalli da corsa.. se un campione e un brocco si dopano vincerà comunque sempre il campione.. questo era quello che succedeva, si dopavano perché gli altri si dopavano.. e mica ti puoi far passare davanti un ciuccio 😂
Non funziona proprio così. 1 milione di dollari per "curarsi" ce l'avevano Lance e pochi altri nel gruppo all'epoca. Tutti si dopavano, nessuno come Lance.
pensi che fare una "cura" seria non costi nulla ? Ta i dopati vince chi sopporta meglio fisicamente quella pratica e chi riesce a stipendiare i migliori specialisti, da parecchi anni i migliori sono Spagnoli e Americani. Ma anche noi ce la cavavamo bene nell'atletica ai tempi di Nebiolo. Erano tutti dopati quelli che hanno vinto medaglie in quel periodo!
Quando c'è di mezzo la pecunia nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla.
Pecunia not olet
8 tour di fila annullati, che porcheria l'organizzazione di questo sport
Beh, almeno pago il canone della TV Svizzera per qualcosa...
"Lance Armstrong non era parte del sistema Lance Armstrong ERA il sistema" Tyler Hamilton the secret race
Ci vuole un enorme coraggio a fare ciò che ha fatto e ha perso tutto per la verità. L'unico ad averlo fatto spontaneamente. Almeno questo bisogna riconoscerglielo.. sbagliare è umano.
Non ha fatto niente spontaneamente... l'ha fatto quando ormai era stato sbugiardato per bene da Walsh, Landis, la massaggiatrice prima del cancro ecc.
Secondo me ci vuole molta furbizia. Ormai era venuta a galla e quindi ha deciso di andare in TV e scriverci pure un libro ($$$$). Chissà che soldi ha fatto da tutta questa storia. Avidità pura. "There is no such thing as bad publicity"
non ha perso tutto.le proprieta' immobiliari sono in comodato.diverse societa sono registrate nel delaware.vai a cercare del delaware e non ti stupirai piu di tanto!!
Spontaneamente?????? Lo hanno scoperto.
@@giuseppeamodio8235 non ha mai scritto nessun libro !!!
infatti pantani era un metro e novanta per 80 kg... poi .cazzo vuol dire colombiani o chi è piccolo va forte in salita???..esiste anche l' allenamento e il talento per ogni sport...
Infatti pantani si dopava
@@boomshidoo Pantani non fu trovato mai positivo all'antidoping, è stato ucciso dalla camorra napoletana
A si
@@boomshidoo sicuro
quanta ignoranza....il fisico di uno scalatore puro come lo era pantani e come lo sono i ciclisti colombiani risiede un'altezza media di un metro e 70 estrema magrezza e alta capacità cardio respiratoria( i colombiani la hanno geneticamente visto che si sono adattati vivendo in zone sopra i 2000 metri) ....l'allenamento e il talento non c'entrano nulla col contesto del discorso.
Mi domando e adesso? Vale la pena guardare una corsa e credere che abbia vinto il migliore ?
Diciamo che sono macchine truccate, sono tutte più o meno macchine ma se metti la benzina giusta questa vola........ alla fine vinceva lui ma se anche il secondo e terzo si dopavano, chi è il migliore. E' uno sport assurdo e vederli oggi.... come si possa credere a quelle medie e non pensare al dopping.
Io ogni tanto le guardo ancora come guardo un film sapendo che è solo finzione nella fattispecie una farsa!
Armstrong, a pelle, non mi è mai piaciuto e ho sempre pensato che non fosse pulito, tutto il contrario di Pantani.
Se hai pedalato ti accorgi che qualcosa non va.
Ciao
Si sono dopati anche Merckx gimondi tutti si dopano secondo voi come si fanno 3000 km a quelle medie correndo tutti i giorni
L'unico a pagare un prezzo assurdo e stato l'unico che non si era dopato... grande Pirata, sarai sempre nei nostri cuori!
L'unico che non si era dopato.
Insomma..
ma per favore Pantani non era nessuno lo sapevano tutti che si dopava di brutto. Smettetela di fare i coglioni!
Grazie , e' l'egoismo di alcuni umani
Il dropping
Adesso funziona uagiele chi ha il medico migliore vince, di base ci deve stare il talento attenzione ⚠️
perché pensate che adesso vadano a pane e acqua?!
Io mi chiedo sempre:ma perche seguire il ciclismo professionale?bisogna avere un etica di basso livello anche solo per seguirlo a mio modo di vedere
Conosci conconi del coni e i suoi studi sul doping ematico? Ciclismo ha fatto pulizia ma fidati che i risultati degli anni 80/90 italiani son tutti sporchi! Dal calcio allo sci dal basket al fondo ecc ecc
@@ilparresiasta lo credo anche io,ma nel ciclismo a livello regionale trovi il 60enne con gli steroidi il testo e la EPO. Nel ciclismo è esasperato,forse solo come nel bodybuilding. Poi nel ciclismo ne siamo stra sicuri,già in un calcio,a Messi che non corre in partita gli serve neanche. Nel ciclismo doparsi è la prerogativa e in pratica vince chi ha più soldi per doparsi.
@@dddimi7955 il barcellona di messi era cliente di emiliano fuentes.....il barcellona di messi come la spagna 2024 correva come non ci fosse un domani....inguardabili
@@dddimi7955 proprio messi.....che faceva parte del barca cliente di eufemianone......quelli si che correvano come non ci fosse un domani....infatti la spagna in quegl anni casualmente dominava
Classico di come fanno
non che non sia un video interessante, utile e giustamente fatto, ma dato che sono stata obbligata a vederlo dal mio professore mi ha annoiata 🤠💅
Professore di che materia?
Io non credo a questa versione gli Svizzeri anche con Pantani hanno toppato non ci credo. Quando vogliono far fuori un corridore lo fanno.
Il midollo spinale😂😂😂😂
Il peggio.del peggio
Cit:Richard Benson
Il diavolo🤦♂️😤
eroinomani in bicicletta!
Il doping ematico è stato creato dal coni.....italiano...con conconi e altri figliocci come ferrari! Hai mai visto negli anni 80/90? In tutti gli sport, calcio compreso....
Oggi 2024 è finito il tour ultima tappa con la cronometro con l'arrivo a Nizza. È rimasto tutto uguale.. ora c'è Tadej Pogačar farà la stessa fine di Armstrong.
adesso è tutto diverso! .....😂😂😂😂😂😂😂😂
Iorinia e ironia ragazzi : armtrong 🤝pantani❌️: armstrong🤝 pogba👍
"L'Epo stimola il midollo spinale a produrre più globuli rossi"... Errore un po` grossolano eh...
invece come funziona?
@@giacomogiuralarocca midollo osseo *
se mi mettessero sil piatto 5 mln all anno x fare trasfusioni ed essere campione in uno sport rifiuterei all 100000%
Il doping è la normalità nel ciclismo professionale. Può piacere o meno. Se non fosse stato tanto avido di successo non lo avrebbero mai beccato.
pensate che i primi 20 o 30 ciclisti costantemente classificati nei grandi giri siano tutti puliti e natural? Illusi!!!. La media della velocità al tour è stata ed è in crescita costante... pensate che dipenda solo dalle nuove bici??? questi in un anno Fanno piu chilometri di un'auto con medie superiori ai 40 km /h. Sono stato un men che mediocre ciclista amatore so di che parlo.
Che schifo!!!! rendere uno sport così bello una delusione. Chi si dopa dovrebbe essere dietro le sbarre
Abbiamo l'erede di Armstrong, pogacar
Sicuro....uguale uguale
Anzi a me sembra anche peggio adesso😂😂 con tutti i soldi che cacciano gli emirati figuriamoci che vanno a scoperchiare il pentolone...gli americani volevano arrestare Armstrong mentre l'UCI e Wada dormivano e dormono tuttora😂😂😂...è solo show
Mamma mia, quello gli manca che arrivi impennando come in motogp 😂. Vince tutto, giro, tour, classiche, vince in salita, crono, sale a 25 orari in pendenze al 10%, fa le volate, etc, gli manca impennare e sarebbe perfetto 🤣🤣🤣
si perchè l'altro?
È stata una storia bellissima..ma era tutta falsa.
Lance Armstrong.
Vabbè ha confessato solo per il figlio? 😅😅😅
Chissà pikke gli hanno tolto i 7 titoli ahahahahsh
Ma i soldi no
@@Anacletog di quelli nn me ne frega , seconda cosa chi lo ha pagato sapeva che lui si drogava . Solo i soldi dei premi andrebbero richiesti indietro . Adesso vado che mi scappa da cacare forte
@@andreacasolino5342 caca caca
Tolti per ipocrisia... a Riis Ullrich e Pantani no...
@@mauropollopo2960gli fu offerto un accordo in base al quale gli sarebbero stati revocati un tour o due in cambio di una confessione totale.
Lui rifiutò e gli organi competenti andarono fino in fondo.
dopacar e pure peggio del texano!!!!!!!!!!!!
fonte? o solita invidia da cialtrone?
Si Fanno interessi del poteri economici
C'è tutto uno schifo nel calcio nella formula uno ovunque e non parlo di doping ma di soldi di interessi uno schifo totale
i calciatori sono tutti scientificamente dopati!
Era quello dopato meglio tra un plotone di dopati, spiace anche dirlo perche uno ci è morto quando è stato scoperto ed era il nostro eroe,ma il ciclismo era e sempre sarà un vero sport di merda dove nessun esser umano potra mai fare quello che fa un qualsiasi ciclista professionista, perche il ciclista professionista pulito arriva a 20 min dal ciclista dopato.
se pensi che calcio e tennis siano meglio sbagli di grosso. Sai quale era l'unico sport pulito ? gli scacchi, dico era perchè ora coi motori scacchistici barano pure lì almeno su internet!
La vita in questo Mondo E' piena di falsi
poi si guarda oggi il tour e ci si chiede.. e' lui il nuovo armstrong?
Sai che novità. Nel ciclismo sono dopati anche i numerini di carta che hanno attaccato alle magliette.
In Italia è nato il doping ematico! Qualunque sportivo italiano anni 80/90 era dopato dal coni
Everybody knows
INFAMONE!!!
Grande lance.. Per me resti il più forte
Dai vai a dormire.. buonanotte
@@chrisfroome683 certo.. Dormo sogni tranquilli.. Sei il classico ipocrita sportivo.. Cresci.. Stronzetto..
@@papagambalunga4282 punto primo tu sei quello che ricorre all'uso di parolacce sui commenti di youtube, quindi il bambino sei tu.
Secondo, l'ipocrita sportivo sei tu se vai in giro a dire che per te lance Armstrong è il più forte di tutti, dimostri di non capirne assolutamente nulla ne di sport né tantomeno di ciclismo
@@Ciaosdosooxa ti sei sfogato? Ho assistito allo sfogo dell imbecille..
papà gambalunga sei imbarazzante, ma davvero credi che Armstrong sia stato il più forte?
Il dopping