Una ghigliottina dell'esercito francese va all'asta a Nantes

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 лип 2024
  • Nantes, (askanews) - Vederla "in azione" riporta alla memoria alcuni dei momenti più bui della storia francese: una ghigliottina perfettamente funzionante va all'asta a Nantes. Nata per velocizzare e rendere più pietosa la fine dei condannati a morte, diventata famosa durante la Rivoluzione Francese, la ghigliottina non è un oggetto che va spesso all'asta: questo esemplare di legno, ferro, ottone e acciaio, apparteneva all'esercito francese ed è stato valutato tra i 50 e i 60mila euro.
    "Si può datare intorno alla seconda metà del XIX secolo - spiega Francois Xavier Duflos, banditore dell'asta - è funzionale a quell'epoca. Una datazione anteriore è solo ipotetica". La particolarità di questa ghigliottina è la funzione militare, che si desume dalla scritta Armées de la Republique, che contraddistingue le quindici armate rivoluzionarie riorganizzate nel 1793 da Lazare Carnot del Comitato di Salute pubblica.
    "Nella nostra cultura occupa un posto simbolico, non mi sorprende che le persone siano rapite nel vederla, non è un oggetto che lascia indifferenti". La conferma arriva dai visitatori che l'hanno ammirata prima dell'asta.
    "Non me la metterei in casa, non avrei posto e comunque sono dei ricordi dolorosi" dice Claude.
    "Evoca il peggio della Rivoluzione Francese e starebbe bene in un museo, perchè non si dimentichi" continua Marie-Jeanne.
    La ghigliottina era di proprietà di un francese che l'aveva ereditata dal nonno, il quale a sua volta l'aveva comprata nella zona di Lione all'inizio del XX secolo.
    (immagini Afp)

КОМЕНТАРІ • 13

  • @Lorenzo_dar
    @Lorenzo_dar Рік тому +1

    Bellissima

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari4898 5 років тому +3

    Ricordi dolorosi...per chi non ci è finito sotto. Un attimo e non ricorda più niente.. scherzi a parte, cosa farebbe in casa? Al museo, via!

  • @simona7363
    @simona7363 5 років тому +2

    Tenerla in una casa non mi sembra una buona idea, sia per il simbolo che rappresenta sia perché è un oggetto pericoloso. Se qualcuno l'aziona per scherzo o per errore, non oso immaginare. Come dice il signore dell'intervista, meglio in un museo, è il posto più appropriato.

  • @franciscoortegamichelli8557
    @franciscoortegamichelli8557 6 років тому +7

    In Brasile sarebbe ottimo se potrebbe mettere in operazione per giustiziare il politici corrotti,così starebbe a lavorare 24 su 24 alla settimana

    • @userb5817
      @userb5817 3 роки тому

      "potrebbe"?????

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 2 роки тому

      anche in Europa ce ne sarebbe da usarla, per stupratori, spacciatori, terroristi, etc

  • @davideerikaperticone3546
    @davideerikaperticone3546 4 місяці тому

    Questa è quella vera quella della rivoluzione francese

  • @filippo9617
    @filippo9617 Рік тому

    Nell'esercito non si utilizzava la fucilazione?

  • @eritreo65
    @eritreo65 2 роки тому

    Mi interessa per la casa al mare.
    Noto un difetto;le due parti (superiore e inferiore) del giogo non combaciano.
    Andrebbero registrate.

  • @user-ds6qj1ul8d
    @user-ds6qj1ul8d 4 роки тому

    🕷🕷🕷европа убийцы(((👎👎👎