COME e PERCHE' è fondamentale usare i codici a Giurisprudenza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • Se il video ti è piaciuto, ti ricordo che il sabato usciranno nuovi video a tema università, giurisprudenza, metodo di studio, ma anche viaggi, libri e tutto ciò che mi appassiona :) per non perderti nulla iscriviti al canale!
    Un bacio.
    Elena.
    instagram: @ells_lucy
    facebook: / elenaluciazumerle

КОМЕНТАРІ • 36

  • @francescaturilli7659
    @francescaturilli7659 5 років тому +16

    Video utilissimo! Sono una matricola e stavo giusto cominciando a chiedermi come utilizzarli nello studio. Grazie!

  • @trasformaisogniinrealta7565
    @trasformaisogniinrealta7565 5 років тому +2

    Il like, ormai, ancor prima di guardare il video 😍

  • @luigiviolano7405
    @luigiviolano7405 2 роки тому +1

    Ciao, puoi fare un video su come preparare l'esame di diritto privato studiando con il codice civile?
    Grazie.

  • @luigiviolano7405
    @luigiviolano7405 2 роки тому +2

    Ti chiedo il video sullo studio di privato con l'uso del codice perché il mio prof vuole che conferiamo sapendo le nozioni, ma anche dimostrando di aver usato e di saper usare anche il codice civile.
    Grazie.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  Рік тому

      Segnato!

    • @luigiviolano7405
      @luigiviolano7405 3 місяці тому

      Grazie per la tua risposta.
      In bocca a lupo per tutto ciò che farai.

  • @davidecocco1813
    @davidecocco1813 4 роки тому +2

    Bel video, complimenti davvero. Vorrei fare una domanda se possibile: tra un codice civile attuale,quindi del 2020, più grande (di dimensioni s'intende) ma senza commento articolo per articolo ed uno sempre attuale ma più piccolo e con commento breve di ogni articolo...quale suggerisci di comprare?
    Io mi devo approcciare a privato questo semestre ma non so quale scegliere! Quello piccolo sembra essere più completo ma ho paura che la grandezza delle lettere non sia proprio la cosa migliore per i miei occhi...insomma vorrei ancora vederci entro fine anno.
    Mi daresti, per favore, una tua opinione a riguardo?
    Grazie in anticipo e, di nuovo, bel video!

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 роки тому +1

      Ciao Davide! Sono dell'idea che al secondo anno, non ha senso mettere troppa carne al fuoco, per cui ti consiglierei di prendere il codice anche con meno note (perchè tanto hai libro ed è già tanto se riesci a studiare il libro) e salvaguardarti la vista. Te lo dico perchè sono mezza miope anche per il formato stravecchio con cui alcuni libri vengono ancora stampati

  • @VanyUsis
    @VanyUsis Рік тому

    Utile spero di riuscire a imparare bene il metodo per studiare sto pacco un giorno

  • @francescocelentano3092
    @francescocelentano3092 4 роки тому

    Sei bellissima Elena Lucia😍

  • @luigiviolano7405
    @luigiviolano7405 4 місяці тому

    Ciao Elena,
    devo studiare per diritto privato, ho un codice civile di Tribuna codici del 2022 che si aggiorna tramite app automaticamente ogni volta che ci sono nuove norme nei vari ambienti. Volevo sapere se devo acquistare il codice civile del 2024 oppure no.
    Attendo risposta cortese da parte tua alla mia domanda.
    Grazie.
    Buona giornata e buon fine settimana.

  • @cristianlopreiato201
    @cristianlopreiato201 2 роки тому +3

    parla più piano

  • @Anna-pm9go
    @Anna-pm9go 5 років тому +1

    Io comincio giuri quest'anno e ho il codice civile 2017, può andare bene o devo comprarlo del 2019?
    Perché ho visto che il video è di quest'anno ma il codice che utilizzi è del 2017 e 2018
    Chiedo anche in via generali per i codici🙈🙈, sempre dell'anno vigente?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  5 років тому +1

      Allora, è meglio se lo hai dell'anno vigente, detto questo tendenzialmente i principi generali del codice civile rimangono sempre quelli e quindi anche le norme principali che ti faranno studiare a privato. Io nel vidoe ho preso il primo codice che ho trovato a casa, ne ho uno anche del 2018, ma dato che non avrò più esami sul codice civile se non fino all'esame da avvocato, ho deciso di studiare su quello del 2018. :)

  • @samuele3560
    @samuele3560 4 роки тому

    Ciao volevo chiedere una tua opinione: so che il codice civile de nova è commentato e costa su internet sui 23 euro. Compro quello oppure compro quello della Hoepli o di Bartolini anche se costano poco meno?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 роки тому

      Ciao! dipende da cosa ti serve :)

  • @nicolalaerti5252
    @nicolalaerti5252 4 роки тому

    Hai anche riassunti o schemi

  • @marcopatalano9897
    @marcopatalano9897 4 роки тому

    Come trovi i codici esplicati Simone? Ho scelto questi

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 роки тому

      non male, ma non ci ho mai studiato tanto tempo sopra! Almeno non ci perdiamo la vista 😂

  • @samiramino6694
    @samiramino6694 3 роки тому

    Elena scusa non voglio esser discreta ma più o meno i tuoi voti come erano? Perché io sono matricola e non so bene come classificare voti buoni/ o no. Ho preso 27 a costituzionale e sono disperata. Ma è un buon voto o sarebbe il classico 7 ?

    • @dashkappei9082
      @dashkappei9082 3 роки тому +1

      Meno male che sei 'discreta', ecco un altro futuro pilastro della societa'

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +1

      Ciao Samira, partiamo dal fatto che nonostante io sia stata attenta alla media, la regola generale era di non rifiutare nessun voto ( che la media la puoi sempre alzare con l'esame dopo o con un esame più grande). In generale comunque dal 27 in su è un ottimo voto!

    • @samiramino6694
      @samiramino6694 3 роки тому

      @@dashkappei9082 se hai qualcosa di costruttivo,bene. Altrimenti meglio tacere.

    • @samiramino6694
      @samiramino6694 3 роки тому

      @@ElenaLucia Grazie Elena 🥰

    • @dashkappei9082
      @dashkappei9082 3 роки тому +1

      @@samiramino6694 beh direi che far notare ad una aspirante "legale" che dovrebbe ripassare l'italiano elementare sia molto costruttivo...

  • @noemigiudice765
    @noemigiudice765 2 роки тому

    che marca usi per i codici ?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  2 роки тому

      Ho fatto un video per quello di penale, comunque o Hoepli (civile solo) o la tribuna

  • @anan3004
    @anan3004 4 роки тому +2

    Bel video...simpatica. Ma, se posso permettermi un consiglio anche per seguirti meglio nel discorso, puoi parlare più lentamente?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 роки тому +2

      Ciao :) so che è un mio problema! Sto cercando di migliorarmi! Grazie comunque !

  • @francescodecarolis2813
    @francescodecarolis2813 2 роки тому

    Guarda..il problema di giurisprudenza..non è il metodo di studio...ma è il riuscire a ricordare un oceano di dati da esprimere ovviamente con linguaggio tecnico giuridico...usare il codice cosa ti semplifica?...rispondere all'esame ...RIUSCENDO..a ripetere l'articolo a memoria... è estremamente riduttivo... bisogna aggiungere l'interpretazione di questo che è nel libro...quindi non vedo perché consigli di utilizzare soprattutto il codice...quando è il testo il riferimento principale...anche per le materie altamente nozionistiche come le procedure...anche perché il docente...ti parlo per esperienza personale...in sede di esame...vuole udire il commento dell'articolo e non il suo copia e in colla... CONCLUDENDO...io non sono d'accordo con quello che tu consigli...Il testo è il focus..e una ottima memoria lo strumento principale funzionale a giuri...Certo il codice !!...da questo non si può prescindere..ma ...per lo studente io suggerirei principalmente quello riportato nel libro..poi magari quando svolgerà la professione...allora solo il codice ma supportato dalle sentenze....Saluti...dott.D.F.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  2 роки тому

      Ciao! Io non sono d’accordo perché io purtroppo non ho una memoria super eccellente per cui ho bisogno di capire tutto. Per me il diritto è un sistema logico per cui riesco a trovare la risposta non sapendo il dato a memoria ma avendo stampato in testa il sistema, i principi, la struttura della materia. Il codice ti serve proprio ad acquisire la struttura e mi risulta che in sede concorsuali questo approccio non solo venga valorizzato ma a volte sia proprio discriminante tra chi vince per es. il concorso in magistratura e chi no. Però questo è come intendo io il diritto ☺️

    • @francescodecarolis2813
      @francescodecarolis2813 2 роки тому

      @@ElenaLucia Ciao Elena!...rispondendo alla tua risposta...tu dici..di non avere un' eccellente memoria...ma guarda che ogni essere umano ha una capacità limitata di inglobare dati sopra dati...e una necessità di capire tutto...e questo in ogni tipologia di disciplina...che sia medica.. matematica... ingegneristica...Non solo il diritto si fonda su un sistema logico...Il codice ti garantisce la struttura... l'ossatura della materia...ma ricorda che sempre in sede di esame...non basta ricordare solo tale struttura ma anche tutto quello che c'è di contorno...e che potrai acquisirlo solo con l'approfondimento del testo indicato dal docente...A mio parere ..il codice è sub- funzionale al testo...certo!...ti scioglie il nodo...ma poi se il prof ti chiede in sede di esame....MI APPROFONDISCA QUESTO COMMA...potrai rispondere solo se hai incamerato quel dato così come previsto nel testo.Questo tuo tipo di approccio... potrebbe funzionare in occasione di un concorso...e allora di quanta memoria avresti di bisogno...?....per applicare il tuo metodo in tale occasione...visto che da quello che tu dici non ne hai tanta?...Hai idea di cosa consiste un esame in magistratura?...Ma con questo non voglio demoralizzarti... è che in quello che tu dici ...io ....ci trovo delle contraddizioni...e poi alla fine ognuno ha un suo metodo..che se gli produce dei risultati ... perché no?...Nella sede in cui io mi sono laureato sicuramente il tuo sistema non avrebbe tanto reso efficacia.... Cordialmente...Dott.D.F.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  2 роки тому

      si certamente il codice è un ausilio e non può sostituire il manuale. Davo per scontato che il codice sia importante ma sicuramente non è sufficiente per qualsiasi tipologia di studio. Vice versa lo studio senza codice seppur sufficiente, non riesce a essere particolarmente approfondito e completo