Brunori per me è la voce narrante pulita e sincera che ti racconta la vita, che ti ricorda che non è solo bianca o nera, che "secondo me" ci ha tolto il gusto di guardare da altre prospettive, che si può essere umili e forti insieme, che in fondo al cuore di questo mondo arido, c'è ancora tanto da salvare.
Sei bravo, cosi' semplice e chiaro, dimostri un rispetto per tutti, per gli intellettuali, fino agli analfabeti. Questa tua canzone mi tocca molto. Sara' che condivido, come te, tutte le contraddizioni di cui parli e, come te, mi chiedo come sia possibile....
Ti ho scoperto a Morigerati, ti ho detto che prima di quella sera ignoravo la tua esistenza su questo Pianeta. Belle scoperte, ogni tanto, si fanno anche alla nostra età...ed è bello sapere che il magnifico può capitare, anche in un paesino, all'improvviso...quando pensavi che le avevi viste tutte. Ciao Mr. Brunori!
Tutti i brani di Dario Brunori (o quasi tutti i suoi pezzi) sono belli e profondi, ma il brano "Secondo me" a mio avviso campeggia in alto tra quelle liriche che stanno segnando la storia culturale del nostro tempo. Il tema poi della diversità di vedute tra gli uomini è un tema attuale e sempre ricorrente. Visto l'andazzo generale, fa dunque bene l'Artista a ricordarcelo, corredandolo con la soave poesia del suo canto e della sua musica. Perciò un sincero "bravo" a Dario Brunori, Poeta della nostra vita quotidiana! Vito Frank Barbagallo
"Secondo me ci siamo troppo imborghesiti Abbiamo perso il desiderio Di sporcarci un po' i vestiti Se canti il popolo sarai anche un cantautore Sarai anche un cantastorie Ma ogni volta ai tuoi concerti Non c'è neanche un muratore..." 👏🏼👏🏼👏🏼
Come sempre le tue canzoni sono una fotografia lucida del nostro presente.. il tuo modo di descrivere le emozioni, ciò che accade nelle nostre vite ogni giorno mi stupisce ogni volta. Ti seguo dal tuo esordio e sei uno dei pochissimi cantautori che mai e poi mai mi stancherai di ascoltare, che ad ogni disco mi conquista di nuovo e sempre di più. Avanti così!
Le tue canzoni sono bellissime. Il tuo modo di fare musica mi piace molto, le sonorità, i testi da vero artista . Ne farai tanta di strada , buona vita Brunori
Brunori Sas sei un grande artista vero e puro, che con le tue canzoni fai capire alle persone quanto interessante e il mondo vedendolo con occhi intelligenti
SECONDO ME descrive perfrttamente L'incoerenza... L'incapacità di mettersi nei panni degli altri... L'incapacità di riuscire ad essere apprezzati per il nostro vero sentire anche se non il sentire "di massa" ma soprattutto, l'incapacità di convivere con il dolore. Rinunciando spesso a ciò che siamo realmente o vorremmo fare, SENZA MAI COMPROMETTERCI, pur di essere accettati. "Abbiamo perso l'abitudine di sporcarci i vestiti!" EH SÌ... Tutto questo in una canzone 🎶👏💗 Io, preferisco vedere il mondo visto da me... (Senza rinunciare ad aprire i miei occhi verso gli occhi "dell'altro") Con la consapevolezza che i nostri occhi saranno sempre diversi dalla percezione del mondo "visto da te". Sarebbe davvero bello riuscire a vedere con gli occhi PURI dell'altro... SVUOTATI DAI CONDIZIONAMENTI! Impossibile AHIMÈ 😐
Sicuramente nn tutti avranno la sensibilità adesso di valutare il pensiero insito nella canzone. Complimenti davvero però che hai voluto mandare un messaggio ai tuoi ragazzi tramite una canzone. Speriamo che la accolgano.
Lorenzo Penati ma dopo che ti ha insegnato la pienezza dell’italiano hai trovato solo parole in inglese? C’è un momento anche per l’inglese, bellissima lingua... però qui non ci stava... se non te la sei sentita prova i primi 3 dischi di levante, oppure il primo di Frah quintale. Da dopo il 90 ti assicuro che la gente ha pensato comunque eh, ha scritto comunque, ha fatto belle canzoni comunque. Ma questo è il mio punto di vista. Immagino che a te piaccia la musica di quegli anni, non che nessuno sia più stato in gamba in generale...
@@giulia3935 Giulia. trovati un lavoro che ti tenga impegnata, così magari eviterai di spiegare alla gente come SECONDO TE si dovrebbe esprimere. Notte.
@@lplplplplp8677 Lungi da me spiegarti come vivere la tua vita, stavo solo suggerendoti altra musica visto che a quanto hai scritto non hai trovato cantautori italiani in gamba dagli anni 90. Per quel che invece riguarda la mia vita ci penso da sola, grazie! Buona giornata a te.
Nella sua apparente semplicità interpreta al meglio una linea che da Orazio attraverso Ariosto arriva a Saba e a Caproni. La vita nella sua complessa semplicità che ci può appagare se non cerchiamo troppe soluzioni in altrove che non esistono.
Ognuno di noi con pensieri differenti, con diverse opinioni, diverse verità, l importante però è non essere presuntuosi nell avere per forza ragione!!! Secondo me che non la penso come te, forse ho torto!
Per chi mette pollice in giù...Dario evidenzia solo come siano finti e fini a se stessi gli "estremisti del perbenismo"...e soprattutto vuole invitarci ad indossare più spesso i panni altrui e a vedere il mondo e ciò che ci circonda con occhi diversi.. ... ...ah, dimenticavo! Tutto questo, SECONDO ME!
non tutti le canzoni indie sono delle cazzate. Ci sono altri esempi, obv, Dario è uno di questi. Secondo me il mondo visto da te fa meno paura perché lo si capisce di più
"Secondo me hanno ragione anche i vegani Ci incazziamo per i cani abbandonati poi ci ingozziamo di insaccati. E in fondo dai, parliamo sempre di Salvini Di immigrati e clandestini Ma in un campo rifugiati A noi non ci hanno visto mai" ADORO.
Perché è cambiato il mondo fra.. del resto.. ci frega davvero qualcosa degli immigrati? Dei poveri? Della lotta al capitale? Si, siano diventati merde.. esattamente come chi contestavano, esattamente come loro.. ne più ne meno. Due miserie in un corpo solo.
Credo che chi si fa la terza dose, per qualsiasi motivo, non si meriti l'insulto di essere una merda. A prescindere dai pareri, io non ritengo merda neanche chi non se la fa. Tutt'al più ne faccio una questione di responsabilità. Hai rovinato una canzone con un commento ideologico e intollerante. Il contrario.del.significato della canzone
Non sono d’accordo su nessuna delle cose che sostiene..... questo secondo me, ma comunque la canzone la trovo bella sempre secondo me!paragone fra vegani e chi abbandona gli animali, ma che paragone è? Non serve andare a vedere com’è un campo rifugiati, per capire come ci si può’stare....meglio non andare al centro commerciale di solito compri sempre quello che non ti serve. Perchè soffrire senza uno scopo quando puoi prendere una medicina per stare meglio (masochismo)......critica ai suoi colleghi cantautori, chissà quanti muratori ci sono invece ai suoi concerti? Il messo comunale poi meglio evitarlo, come evitare le responsabilità in un rapporto... poi si evitano eventualmente spese d‘ avvocato e mantenimento.....tanto si sa già che finisce meglio evitare il bacio innaturale.... tutto sempre secondo me.
A mio modesto parere forse lei non coglie la vena sarcastica di certe frasi. Per esempio, sicuramente Brunori non ha nulla contro l'uso di medicinali, ma critica l'anestetizzazione di ogni dolore fisico e psicologico del mondo occidentale che dietro la cultura del benessere nasconde il terrore di accettare ed affrontare il dramma di esistere.
Non so se su tutte (non sto a ri-controllare) anche io avverto un certo dissenso su quasi tutte le sue affermazioni, e molti "tratteggi" mi sembrano messi giù con eccessiva superficialità. resta comunque una bella canzone, e probabilmente non occorre rivestire il personaggio di responsabilità esagerate...
Ciao, non hai capito: non paragona i vegani a chi abbandona gli animali, ma chi si indigna giustamente per i cani abbandonati e poi si ingozza di insaccati, cioè mangia gli altri animali. Perché i cani vanno protetti e i maiali mangiati? Quindi hsnno ragione i vegani che sono coerenti. Fra i cantautori ai cui concerti non c'è neanche un muratore mette per primo se stesso ovviamente... così come fra le persone che mangiano carne pur amando cani e gatti.
Mi duole dirlo ma Brunori non fa per lei. Rispetto la sua opinione ma ancora è lontana anni luce per capire fino in fondo la bravura di un artista. Ah però un po' di stima perché ascolta De Gregori.
Un po' il modo di cantare ha qualche somiglianza, ma testi, contenuti, modo di.esprimersi sono lontani anni luce. Non lo dico a favore di uno dei due, io.amo.entrambi. De Gregori molto più ermetico, più complesso. Brunori è semplice da comprendere nella sua profondità.
Anche caratterialmente sono molto diversi . De Gregori più schivo e timido. Brunori più chiacchierone e scherzoso, molto spiritoso......se lei li conoscesse lo saprebbe.
Brunori per me è la voce narrante pulita e sincera che ti racconta la vita, che ti ricorda che non è solo bianca o nera, che "secondo me" ci ha tolto il gusto di guardare da altre prospettive, che si può essere umili e forti insieme, che in fondo al cuore di questo mondo arido, c'è ancora tanto da salvare.
Secondo.. Noi👍
Sei bravo, cosi' semplice e chiaro, dimostri un rispetto per tutti, per gli intellettuali, fino agli analfabeti. Questa tua canzone mi tocca molto. Sara' che condivido, come te, tutte le contraddizioni di cui parli e, come te, mi chiedo come sia possibile....
9😊😊0
Io sono un muratore da oltre 20 anni..e secondo me ad un tuo concerto ci vengo!!!..sei un grande brunori
Muratore....presente..
Ci vengo volentieri pure io
@@giovannicapaci5307 Ed io vi voglio un gran bene! Mi avete fatto ridere ragazzi.. grazie! Ogni bene.
👏💪
Io affetto il prosciutto per vivere e mangio pure troppi insaccati ma ad un concerto tuo non vedo l'ora di venirci
Grandi grandissimi anche voi, non solo Brunori!
Quando sono giù di morale e mi sento sola, ti ascolto, ti ascolto tanto perché le tue parole sono come un abbraccio caldo.
Che bello chiedersi come sarebbe il mondo visto con gli occhi di un'altra persona capace di guardare con occhi e prospettive diverse!
Non c'è domanda più intelligente!
Una delle canzoni piu' emozionanti che abbia mai sentito. Sentirsi compresi e' una sensazione bellissima!
Ti ho scoperto a Morigerati, ti ho detto che prima di quella sera ignoravo la tua esistenza su questo Pianeta. Belle scoperte, ogni tanto, si fanno anche alla nostra età...ed è bello sapere che il magnifico può capitare, anche in un paesino, all'improvviso...quando pensavi che le avevi viste tutte. Ciao Mr. Brunori!
L'unica certezza è che il mondo visto con la tua sensibilità è semplicemente meraviglioso. Canzone bellissima, complimenti!
XX
Caro Dario, sei un poeta, ci metti davanti alle cose che vediamo tutti i giorni, ma che non vediamo più. La tua musica fa bene all'anima.
Tutti i brani di Dario Brunori (o quasi tutti i suoi pezzi) sono belli e profondi, ma il brano "Secondo me" a mio avviso campeggia in alto tra quelle liriche che stanno segnando la storia culturale del nostro tempo. Il tema poi della diversità di vedute tra gli uomini è un tema attuale e sempre ricorrente. Visto l'andazzo generale, fa dunque bene l'Artista a ricordarcelo, corredandolo con la soave poesia del suo canto e della sua musica. Perciò un sincero "bravo" a Dario Brunori, Poeta della nostra vita quotidiana!
Vito Frank Barbagallo
Questa musica, queste parole e la tua voce è un brivido che attraversa tutto il corpo fino all’estasi nella testa
"Secondo me ci siamo troppo imborghesiti
Abbiamo perso il desiderio
Di sporcarci un po' i vestiti
Se canti il popolo sarai anche un cantautore
Sarai anche un cantastorie
Ma ogni volta ai tuoi concerti
Non c'è neanche un muratore..." 👏🏼👏🏼👏🏼
Come sempre le tue canzoni sono una fotografia lucida del nostro presente.. il tuo modo di descrivere le emozioni, ciò che accade nelle nostre vite ogni giorno mi stupisce ogni volta. Ti seguo dal tuo esordio e sei uno dei pochissimi cantautori che mai e poi mai mi stancherai di ascoltare, che ad ogni disco mi conquista di nuovo e sempre di più. Avanti così!
che dire ... che a me pare di vedere il mondo esattamente come te. Grazie di cuore, davvero ...
Chissà com’è invece il mondo visto da te
❤️
Anche secondo me, caro Brunori, vedo troppo il mondo secondo me e mi dimentico dell'altro...
Un testo riflessivo, grazie, ne avevo bisogno...!
Questo brano è una meraviglia, grazie Dario per avercela donata!
assieme a Vinicio, Battiato, Radiodervish e Fabi sei la bandiera della musica italiana. Grazie per esserci.
questa canzone è un capolavoro e ha solo 200 mila views? ... pazzesco
sei un poeta!
Le tue canzoni sono bellissime. Il tuo modo di fare musica mi piace molto, le sonorità, i testi da vero artista . Ne farai tanta di strada , buona vita Brunori
lucido ma poetico!!! un accadimento filosofico unico!!
Finalmente è tornato il cantautorato italiano di qualità.
Com'è bello riuscire ad innamorarsi della musica contemporanea.
Basta solo cercare.
grazie
bellissimo brano. Testo e musiche degne della migliore tradizione del cantautorato italiano. Bravo!
Brunori Sas sei un grande artista vero e puro, che con le tue canzoni fai capire alle persone quanto interessante e il mondo vedendolo con occhi intelligenti
SECONDO ME descrive perfrttamente L'incoerenza... L'incapacità di mettersi nei panni degli altri... L'incapacità di riuscire ad essere apprezzati per il nostro vero sentire anche se non il sentire "di massa" ma soprattutto, l'incapacità di convivere con il dolore. Rinunciando spesso a ciò che siamo realmente o vorremmo fare, SENZA MAI COMPROMETTERCI, pur di essere accettati. "Abbiamo perso l'abitudine di sporcarci i vestiti!" EH SÌ... Tutto questo in una canzone 🎶👏💗
Io, preferisco vedere il mondo visto da me... (Senza rinunciare ad aprire i miei occhi verso gli occhi "dell'altro") Con la consapevolezza che i nostri occhi saranno sempre diversi dalla percezione del mondo "visto da te".
Sarebbe davvero bello riuscire a vedere con gli occhi PURI dell'altro... SVUOTATI DAI CONDIZIONAMENTI!
Impossibile AHIMÈ 😐
Secondo me é importante incontratsi nelle diversità senza voler entrare in empatia con l altro distanza sociale please ♡
Seconde me Brunori è il migliore che c’è
È un capolavoro!
Muy bonito Sensacional .Gracias por existir y cantar tan bonito. Sevilla
in un campo rifugiati a noi non ci hanno visto mai...grande verità!
sei un grande! (secondo me)
Drave D. Anche secondo me ☺️
Drave anche secondo me
Anche secondo me
Secondo me.......anche.....
Terzo io
Poesia pura secondo me !
non vedo l'ora di venire al tuo concerto! sei il mio IDOLO!! LOVE U BRUNORI SAS
Un insegnamento prezioso. Grazie
Secondo me sei il migliore
Che capolavoro!
Siete unici!❤
Se solo volessimo, potremmo vedere il mondo con occhi diversi e saperlo apprezzare, così com’è. Secondo me.
Secondo me sei un grande
Ho dato la tua canzone tra i compiti delle vacanze ai miei studenti di futura 5 liceo. Piacerà. Secondo me.
Sicuramente nn tutti avranno la sensibilità adesso di valutare il pensiero insito nella canzone.
Complimenti davvero però che hai voluto mandare un messaggio ai tuoi ragazzi tramite una canzone.
Speriamo che la accolgano.
Brunori da speranza e tranquillità
Questa canzone è meravigliosa! sei grandioso!
La rima SalvINI clandestINI è un tocco di classe
Sei un grandeeeeeeeee
Non sentivo un cantautore italiano in gamba dagli anni 80-90. Wow. Just fu**ing wow.
Lorenzo Penati ma dopo che ti ha insegnato la pienezza dell’italiano hai trovato solo parole in inglese? C’è un momento anche per l’inglese, bellissima lingua... però qui non ci stava... se non te la sei sentita prova i primi 3 dischi di levante, oppure il primo di Frah quintale. Da dopo il 90 ti assicuro che la gente ha pensato comunque eh, ha scritto comunque, ha fatto belle canzoni comunque. Ma questo è il mio punto di vista. Immagino che a te piaccia la musica di quegli anni, non che nessuno sia più stato in gamba in generale...
@@giulia3935 Quando vivi da 15 anni in Irlanda e hai un figlio irlandese capita. Anche quando fai il traduttore di mestiere.
Buona giornata.
@@lplplplplp8677 stai comunque parlando in un contesto
@@giulia3935 Giulia. trovati un lavoro che ti tenga impegnata, così magari eviterai di spiegare alla gente come SECONDO TE si dovrebbe esprimere.
Notte.
@@lplplplplp8677 Lungi da me spiegarti come vivere la tua vita, stavo solo suggerendoti altra musica visto che a quanto hai scritto non hai trovato cantautori italiani in gamba dagli anni 90. Per quel che invece riguarda la mia vita ci penso da sola, grazie! Buona giornata a te.
Ho i brividi❤
Che Meraviglia
troppo bella ! Fa riflettere
Lascia senza fiato ma con tante riflessioni
Nella sua apparente semplicità interpreta al meglio una linea che da Orazio attraverso Ariosto arriva a Saba e a Caproni.
La vita nella sua complessa semplicità che ci può appagare se non cerchiamo troppe soluzioni in altrove che non esistono.
bel testo, bravo Brunori!
io sono quella che "secondo me"... però questa canzone la adoro!!!!!!!
Bellissimo il finale che richiama coi vocalizzi "Impressioni di Settembre"
Massimiliano Scapparone cheeeeeeee?’ PFM??
Adoro… e secondo me c’hai ragione.
Mamma mia.. che sei stato capace di scrivere.. Grazie!
Mamma mia..che belle parole di apprezzamento che hai sentito di scrivere.mi hai colpito.grazie!
Ognuno di noi con pensieri differenti, con diverse opinioni, diverse verità, l importante però è non essere presuntuosi nell avere per forza ragione!!! Secondo me che non la penso come te, forse ho torto!
Secondo me............ Bella canzone!
Purtroppo non ha il successo che merita, uno dei pochi cantanti e cantautori validi in Italia.
Secondo me il mondo è come .... lo vedi te!
io sono uno come tanti sulla terra.adesso numero 1😊
Per chi mette pollice in giù...Dario evidenzia solo come siano finti e fini a se stessi gli "estremisti del perbenismo"...e soprattutto vuole invitarci ad indossare più spesso i panni altrui e a vedere il mondo e ciò che ci circonda con occhi diversi..
...
...ah, dimenticavo!
Tutto questo, SECONDO ME!
secondo me sei un mito
poesia
Poesia.
A che ci serve un prete o un messo comunale
Se c'è una cosa innaturale
è doversi dare un bacio
Davanti a un pubblico ufficiale.
Secondo me.........la svolta sta proprio in un TU!
❤️
anche secondo meeeeeeeeeee
"Mia madre doveva essere su quell'aereo"
Sono un imbianchino...e secondo me, ad un tuo concerto ci verrei volentieri, prezzo permettendo...🤭
Dariù si u miegliu
Ti amo Dario
Come faccio a mettere più di un like?
Così ne sono due!?
non si nominano mai i cafoni nelle canzoni di una certa classe :(
Secondo me mi sono innamorato di te
Non credo
Anche secondo me....
non tutti le canzoni indie sono delle cazzate. Ci sono altri esempi, obv, Dario è uno di questi.
Secondo me il mondo visto da te fa meno paura perché lo si capisce di più
Devo dire grazie a un amico di Como ...uno scrittore si chiama Lorys
Ma come sei diventato me?
"Secondo me hanno ragione anche i vegani
Ci incazziamo per i cani abbandonati poi ci ingozziamo di insaccati.
E in fondo dai, parliamo sempre di Salvini
Di immigrati e clandestini
Ma in un campo rifugiati
A noi non ci hanno visto mai" ADORO.
L'intelligenza fatta a canzone.
Marco Vinetti (Vimarte) brought me here :-D
Guardiamoci dentro tutti bravi a parlare e poi andiamo a farci la 3 dose per andare al ristorante o in montagna ,siamo MERDE
Perché è cambiato il mondo fra.. del resto.. ci frega davvero qualcosa degli immigrati? Dei poveri? Della lotta al capitale? Si, siano diventati merde.. esattamente come chi contestavano, esattamente come loro.. ne più ne meno. Due miserie in un corpo solo.
@@mattiaciani1 purtroppo hai ragione ma c'è ancora una parte sana e soprattutto pensante , bella la citazione del SIGNOR G
Credo che chi si fa la terza dose, per qualsiasi motivo, non si meriti l'insulto di essere una merda. A prescindere dai pareri, io non ritengo merda neanche chi non se la fa. Tutt'al più ne faccio una questione di responsabilità. Hai rovinato una canzone con un commento ideologico e intollerante. Il contrario.del.significato della canzone
no..... io gli animali non li mangio!
Non sono d’accordo su nessuna delle cose che sostiene..... questo secondo me, ma comunque la canzone la trovo bella sempre secondo me!paragone fra vegani e chi abbandona gli animali, ma che paragone è? Non serve andare a vedere com’è un campo rifugiati, per capire come ci si può’stare....meglio non andare al centro commerciale di solito compri sempre quello che non ti serve. Perchè soffrire senza uno scopo quando puoi prendere una medicina per stare meglio (masochismo)......critica ai suoi colleghi cantautori, chissà quanti muratori ci sono invece ai suoi concerti? Il messo comunale poi meglio evitarlo, come evitare le responsabilità in un rapporto... poi si evitano eventualmente spese d‘ avvocato e mantenimento.....tanto si sa già che finisce meglio evitare il bacio innaturale.... tutto sempre secondo me.
A mio modesto parere forse lei non coglie la vena sarcastica di certe frasi. Per esempio, sicuramente Brunori non ha nulla contro l'uso di medicinali, ma critica l'anestetizzazione di ogni dolore fisico e psicologico del mondo occidentale che dietro la cultura del benessere nasconde il terrore di accettare ed affrontare il dramma di esistere.
Alcune canzoni non sono per tutti...
Non so se su tutte (non sto a ri-controllare) anche io avverto un certo dissenso su quasi tutte le sue affermazioni, e molti "tratteggi" mi sembrano messi giù con eccessiva superficialità. resta comunque una bella canzone, e probabilmente non occorre rivestire il personaggio di responsabilità esagerate...
Ciao, non hai capito: non paragona i vegani a chi abbandona gli animali, ma chi si indigna giustamente per i cani abbandonati e poi si ingozza di insaccati, cioè mangia gli altri animali. Perché i cani vanno protetti e i maiali mangiati? Quindi hsnno ragione i vegani che sono coerenti.
Fra i cantautori ai cui concerti non c'è neanche un muratore mette per primo se stesso ovviamente... così come fra le persone che mangiano carne pur amando cani e gatti.
ma non lo sentite che imita Silvestri, Dalla, Graziani... etc etc???? Nulla di suo!!! Un manierista sfigato...
cioe e tu ki cazz si ? de gregori baglioni o nisciún?
Io non conosco Silvestri, ma non sento nessuna affinità con Dalla e con Graziani. Ma se anche ci.fosse.....qual'e' il problema?
Mamma mia che fastidio come copia De Gregori.. Non si può sentire
Secondo me non ci capisci molto però
Mi duole dirlo ma Brunori non fa per lei. Rispetto la sua opinione ma ancora è lontana anni luce per capire fino in fondo la bravura di un artista. Ah però un po' di stima perché ascolta De Gregori.
Un po' il modo di cantare ha qualche somiglianza, ma testi, contenuti, modo di.esprimersi sono lontani anni luce. Non lo dico a favore di uno dei due, io.amo.entrambi. De Gregori molto più ermetico, più complesso. Brunori è semplice da comprendere nella sua profondità.
Anche caratterialmente sono molto diversi . De Gregori più schivo e timido. Brunori più chiacchierone e scherzoso, molto spiritoso......se lei li conoscesse lo saprebbe.