OFFERTA ESCLUSIVA DI NORDVPN! Non perderla: vai su nordvpn.com/dentrolastoria Sconto esclusivo + 4 mesi extra sui piani biennali di NordVPN! Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale. Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP Acquista l'antologia di Racconti Di Storia: a.co/d/g16fmhb Abbonamento Al Canale: ua-cam.com/channels/1vziHBEp0gc9gAhR740fCw.htmljoin Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1 La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d
Fai bellissimi i film. Mi dispiace che un paio di giorni fa l'ho fatto NordVPN trasverso uno youtuber polacco. Ma ti volevo chiedere perché non sapevo di quella storia di lodo moro come fanno italiani a fidarsi di Arabia di PalestynA perché non sono PalestynA ovviamente se c'era lodo moro Era fatto finché tu viveva moro, giusto? E allora perché hanno sequestrato la nave Achille Lauro? Poi vorrei chiederti una cosa potresti fare un film sul generale polacco di cognome Maczek. Che fino adesso si ricordano di lui Belgio Olanda perché polacchi si combattevano si comportavano sempre da cavalieri a proibito perfino ai ai suoi soldati cioè ha detto lo so che siete arrabbiati ma non dimenticate mai che siete cavalieri. Quando passavano per Belgio e Olanda li mettevano le scritte benvenuti polacchil'hanno nominato una città ha il nome loro. È una storia fantastica.
Se hai bisogno di aiuto puoi chiedere alla polizia,ai carabinieri, ma quando ti scompare un figlio o una figlia all’estero e chiedi aiuto allo Stato in tutte le sue forme, ma proprio quello Stato ha degli accordi che non gli consentono di aiutarti per “un bene superiore” che fai? A chi ti rivolgi? C’è da impazzire Federico 😢Grazie a te e a Giovanni per averli ricordati 😞
Riguardo alla domanda finale, risponderei con un'altra domanda: siamo cosi sicuri che la vita dei cittadini (giornalisti e non) conti qualcosa di fronte a certi interessi o dinamiche?
Purtroppo, temo che di fronte a certi interessi o dinamiche la vita dei cittadini (giornalisti e non), non contino un bel niente, poichè sono in gioco, almeno per quanto riguarda i livelli più alti del potere politico, delle cose ben più grandi. E ciò non riguarda solo l'Italia: si tenga ben presente il caso di Charles Horman, giornalista freelance americano, rapito ed ucciso dai militari di Pinochet durante il golpe del 1973, con la complicità dell'ambasciata americana e della CIA.
Grazie per questo servizio. Non conoscevo la storia di questi due giornalisti e poco in generale del "Lodo Moro". Attendo ancora con fiducia, a proposito di Moro, lo Scandalo Lockeed 😁
In Via Gradoli a Roma propietà dei servizi segreti, cioè stato italiano e Cia, le riunioni di condominio erano presiedute da tre personaggi, Giulio Andreotti, Francesco Cossiga e Licio Gelli ovvero l'Anello Gladio e P2. Adesso le domande fatevele da soli.
Come in tutti gli stati , io vivo in Francia e al confronto siamo uno stato di chierichetti . Tra dottrina Meitterand , colpi di stato nei paesi africani a cominciare da Sankara , più che segreti sono stati perpetrati omicidi per fini politici
@@Dentrolastoria Sono solo io a dover ringraziare per questo video che ho trovato un perfetto mix tra inchiesta giornalistica e indagine storica....davvero pregevole.
@@robertosant138 perché oggi il nostro "peso" in politica estera è azzerato. La classe dirigente, politica degli anni '70 era ben diversa da quella di oggi. Erano personaggi consapevoli dei ruoli e dei giochi tra le potenze, consapevoli dei trattati e delle linee "rosse" esistenti, dello scacchiere internazionale. Eppure, proprio perché consapevoli e muniti di una formazione, un bagaglio culturale e di esperienza immenso, che derivava da militanze giovanili nei partiti, dalle restrizioni del dopoguerra, da carriere sudate, erano in grado di giocare su più tavoli avendo, quasi nella totalità dei casi, come unico obbiettivo, l'interesse nazionale. Tutto questo oggi, come è evidente alla luce degli accadimenti, non esiste più. È non è un caso, sfortuna. È frutto della selezione al ribasso dopo aver fatto fuori la cosiddetta "Prima Repubblica". È una volontà esogena
@@Ivancorresempre70 Ivan grazie per la Tua pronta risposta. Chiara e direi condivisibile. Si comprende o almeno così capisco io.. , che hai seguito nel tempo la nostra storia politica.. Riconosco anche che alcuni paragoni sono improbi.. Ma, a prescindere da come è il Tuo sentimento politico ma anche il mio.., avrei qualche dubbio sulla prima repubblica. Ovviamente non possiamo qui e ora aprire un dibattito non banale.. ma proprio perchéi sto leggendo/documentandomi in questi mesi sulla prima repubblica.. e in particolare il periodo dal 69 al 82.. circa sia sulla politica interna che estera... ivi compreso il periodo Moro.. e sto leggendo vari diversi testi storici.. beh... prima di "incensare" i primi esponenti politici governativi della prima repubblica ci penserei parecchie volte.. ma tante volte. Ciao.Roberto.
Mi sono imbattuto in questo "topic", di cui non sapevo nulla, qualche mese fa; ho letto un libro e l'idea che mi sono fatto, personalmente, è che cercare accordi con l'olp, a causa delle sue frammentazioni interne, è stato come gestire un vespaio.
Due cose da chiedere: 1) ma il Lodo Moro, non era un trattato segreto verbale, cioè senza alcun documento scritto? 2) Non è che Graziella De Palo ed Italo Toni sono stati fatti sparire perchè si temeva che essi, potessero in un qualche loro articolo, svelare qualcosa che avrebbe ricondotto al Lodo Moro, o a qualche altro argomento ad esso riconducibile?
Non conoscevo questa storia, mi spiace per i due giornalisti, la ragion di stato e sempre discutibile, grazie pewr il video, e sempre un piacere ascoltarti.
Storia veramente interessante, chissà cosa è accaduto a quei due poveri giornalisti e cosa devono aver visto per sparire così nel nulla. Nonostante io sia sostanzialmente d'accordo col lodo Moro per il suo intento di preservare l’interesse e le vite dei cittadini, questa è chiaramente una vicenda in cui non si è fatto abbastanza, per via dei troppi interessi in ballo. La causa della libertà per il popolo palestinese mi ha sempre coinvolto e toccato profondamente, ma anch’essa, come tutte le cose di questo mondo, ha i suoi lati oscuri. Ottimo video
Video molto interessante ennesimo pezzo del puzzle della storia repubblicana italiana che ci permette di capire chi comanda in Italia. Non vedo un legame tra il lodo Moro e la storia dei giornalisti scomparsi in quanto i citati maroniti libanesi sono cristiani e sconnessi dal contesto palestinese.
Il periodo di oltre 20 anni di terrorismo in Italia non ha eguali in Europa, forse fatta eccezione per la Grecia, ma molto diversa. Questo periodo tragico non è noto alle generazioni più recenti. Grazie
Ovviamente qualunque accordo del genere suscita perplessità e/o polemiche, ma a conti fatti io credo che fu forse una delle pochissime volte nella quale la classe dirigente italiana fece i nostri interessi La stessa cosa che fanno ancora oggi tutti i governanti del mondo, a parte i nostri
Guardato parzialmente il video attratto dal titolo. Il lodo Moro è stato un fatto piuttosto noto. Mi lascia molto perplesso nell'inquadramento generale del periodo la descrizione fatta degli opposti terrorismi. Il terrorismo nero sostenuto dallo stato ed il terrorismo comunista che si difendeva. Io quel periodo l'ho respirato, il terrorismo di ultradestra non era spalleggiato dallo stato ma al limite da rami deviati dei servizi e mi sembra non sia mai stato chiarito tutto. Il terrorismo comunista, i proletari armati, erano sostenuti dal comunismo sovietico che allora sosteneva grandemente il pci. Il loro obiettivo non era difendersi ma realizzare il regime comunista in Italia.
Difatti non era terrorismo di difesa , già di per sé terrorismo di difesa stride come appellativo , canale ben costruito un po' troppo politicizzato vedrai sinistra ,ma basta saper prendere lampade interessante e scartare la parte faziosa
I tentativi di colpo di stato in Italia sono stati fatti tutti dalla destra, non dalla sinistra. Il KGB preparava certa sinistra italiana a difendere l'Italia da un colpo di stato fascista.
Dunque secondo lei L’ FLP manda dei lupi esperti su una nave e uccidono un povero paralitico di nome Leon Klinghoffer e nessun altro? I terroristi costano un sacco di soldi devi educarli istruirli armarli nasconderli ecc…ecc… e questi li mandano in una missione senza senso? Si informi chi era il buon Leon Klinghoffer e questi lupi sono andati per eliminare lui. Un altro terrorista.
r @@lucaditeulada3939Klinghoffer era la testa di ponte tra Mossad e Cia. Quando Reagan venne avvisato della morte di Klinghoffer diede di matto. Lì nasce poi il caso Sigonella. I lupi hanno eseguito un esecuzione senza toccare nessun' altro..
Miceli servi molto bene anche Aldo Moro e su Fiumicino il peso più rilevante lo ebbe più la Libia che i leader palestinesi a parte Abu Nidal che allora prendeva ordini da Tripoli.
Il lodo Moro non era una vergogna inconfessabile anzi oggi più che mai ritorna attuale , anche perché a ben guardare fossero questi i segreti inconfessabili . Stiamo ritornando senza accorgersene agli anni di piombo o comunque c e'tensione anche se la situazione odierna e' stata creata a tavolino cercando di dividere la popolazione in buoni e " cattivi " . Chiaramente si percepisce l attrazione verso il capitalismo sociale tsul.modello cinese . La storia e' ciclica quello che non si e' risolto ieri torna prepontemente d attualità oggi .
OFFERTA ESCLUSIVA DI NORDVPN! Non perderla: vai su nordvpn.com/dentrolastoria Sconto esclusivo + 4 mesi extra sui piani biennali di NordVPN! Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale.
Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
Acquista l'antologia di Racconti Di Storia: a.co/d/g16fmhb
Abbonamento Al Canale: ua-cam.com/channels/1vziHBEp0gc9gAhR740fCw.htmljoin
Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1
La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d
Fai bellissimi i film. Mi dispiace che un paio di giorni fa l'ho fatto NordVPN trasverso uno youtuber polacco. Ma ti volevo chiedere perché non sapevo di quella storia di lodo moro come fanno italiani a fidarsi di Arabia di PalestynA perché non sono PalestynA ovviamente se c'era lodo moro Era fatto finché tu viveva moro, giusto? E allora perché hanno sequestrato la nave Achille Lauro? Poi vorrei chiederti una cosa potresti fare un film sul generale polacco di cognome Maczek. Che fino adesso si ricordano di lui Belgio Olanda perché polacchi si combattevano si comportavano sempre da cavalieri a proibito perfino ai ai suoi soldati cioè ha detto lo so che siete arrabbiati ma non dimenticate mai che siete cavalieri. Quando passavano per Belgio e Olanda li mettevano le scritte benvenuti polacchil'hanno nominato una città ha il nome loro. È una storia fantastica.
Se hai bisogno di aiuto puoi chiedere alla polizia,ai carabinieri, ma quando ti scompare un figlio o una figlia all’estero e chiedi aiuto allo Stato in tutte le sue forme, ma proprio quello Stato ha degli accordi che non gli consentono di aiutarti per “un bene superiore” che fai? A chi ti rivolgi? C’è da impazzire Federico 😢Grazie a te e a Giovanni per averli ricordati 😞
Grazie Clara
Non ero a conoscenza di questo caso... complimenti per averlo portato alla luce.
Non per niente siete il miglior canale storico del web. 👏👏👏
Grazie Antonio!
Riguardo alla domanda finale, risponderei con un'altra domanda: siamo cosi sicuri che la vita dei cittadini (giornalisti e non) conti qualcosa di fronte a certi interessi o dinamiche?
Purtroppo, temo che di fronte a certi interessi o dinamiche la vita dei cittadini (giornalisti e non), non contino un bel niente, poichè sono in gioco, almeno per quanto riguarda i livelli più alti del potere politico, delle cose ben più grandi. E ciò non riguarda solo l'Italia: si tenga ben presente il caso di Charles Horman, giornalista freelance americano, rapito ed ucciso dai militari di Pinochet durante il golpe del 1973, con la complicità dell'ambasciata americana e della CIA.
Ricordiamoci la sua storia ben narrata nel film "Missing" del regista Costa Gavras.
Grazie per questo servizio. Non conoscevo la storia di questi due giornalisti e poco in generale del "Lodo Moro". Attendo ancora con fiducia, a proposito di Moro, lo Scandalo Lockeed 😁
Grazie! Arrivera' anche quello
In Via Gradoli a Roma propietà dei servizi segreti, cioè stato italiano e Cia, le riunioni di condominio erano presiedute da tre personaggi, Giulio Andreotti, Francesco Cossiga e Licio Gelli ovvero l'Anello Gladio e P2. Adesso le domande fatevele da soli.
Bisogna tirare fuori tutta la verità, perché nella vita, troppo è stato insabbiato.
Un bellissimo lavoro 👍🏻
Grazie!
Contunuo a pensare che questo canale, visti i contenuti culturali , meriti un numero ancora più alto di iscritti. Ogni video è una lezione di storia.
Grazie Alessandro!
A proposito dell'attacco all'aeroporto di Fiumicino sto leggendo il libro LO SPARATORE SONO IO! Un libro che merita di essere letto.
Bel video
Grazie!
BELLISSIMO VIDEO 👏👏👏👏👏👏👏come dico sempre, Italia patria di tanti troppi misteri e relative GRANDI ingiustizie
Grazie Nico!
Come in tutti gli stati , io vivo in Francia e al confronto siamo uno stato di chierichetti . Tra dottrina Meitterand , colpi di stato nei paesi africani a cominciare da Sankara , più che segreti sono stati perpetrati omicidi per fini politici
Bravissimi! Documentario davvero interessante.
Grazie Paolo!
Bellissimo documento che in modo chiaro ed ampio mette a fuoco un pezzo della nostra storia contemporanea......complimenti !
Grazie Danilo!
@@Dentrolastoria Sono solo io a dover ringraziare per questo video che ho trovato un perfetto mix tra inchiesta giornalistica e indagine storica....davvero pregevole.
Direi che la specialità italiana, da sempre, è quella di giocare contemporaneamente su più tavoli.
Forse negli anni 70... potevi.
Una volta.
Ora non possiamo più nulla
@@Ivancorresempre70 Scusa Ivan .. ma perché non più oggi ?
Solo perché siamo in UE.. ?
@@robertosant138 perché oggi il nostro "peso" in politica estera è azzerato.
La classe dirigente, politica degli anni '70 era ben diversa da quella di oggi.
Erano personaggi consapevoli dei ruoli e dei giochi tra le potenze, consapevoli dei trattati e delle linee "rosse" esistenti, dello scacchiere internazionale.
Eppure, proprio perché consapevoli e muniti di una formazione, un bagaglio culturale e di esperienza immenso, che derivava da militanze giovanili nei partiti, dalle restrizioni del dopoguerra, da carriere sudate, erano in grado di giocare su più tavoli avendo, quasi nella totalità dei casi, come unico obbiettivo, l'interesse nazionale.
Tutto questo oggi, come è evidente alla luce degli accadimenti, non esiste più.
È non è un caso, sfortuna.
È frutto della selezione al ribasso dopo aver fatto fuori la cosiddetta "Prima Repubblica".
È una volontà esogena
@@Ivancorresempre70 Ivan grazie per la Tua pronta risposta. Chiara e direi condivisibile. Si comprende o almeno così capisco io.. , che hai seguito nel tempo la nostra storia politica.. Riconosco anche che alcuni paragoni sono improbi..
Ma, a prescindere da come è il Tuo sentimento politico ma anche il mio.., avrei qualche dubbio sulla prima repubblica.
Ovviamente non possiamo qui e ora aprire un dibattito non banale.. ma proprio perchéi sto leggendo/documentandomi in questi mesi sulla prima repubblica.. e in particolare il periodo dal 69 al 82.. circa sia sulla politica interna che estera... ivi compreso il periodo Moro.. e sto leggendo vari diversi testi storici.. beh... prima di "incensare" i primi esponenti politici governativi della prima repubblica ci penserei parecchie volte.. ma tante volte. Ciao.Roberto.
Mi sono imbattuto in questo "topic", di cui non sapevo nulla, qualche mese fa; ho letto un libro e l'idea che mi sono fatto, personalmente, è che cercare accordi con l'olp, a causa delle sue frammentazioni interne, è stato come gestire un vespaio.
tipico di un paese debole e ambiguo
Mai dimenticare Depalo e Toni.
Due cose da chiedere: 1) ma il Lodo Moro, non era un trattato segreto verbale, cioè senza alcun documento scritto? 2) Non è che Graziella De Palo ed Italo Toni sono stati fatti sparire perchè si temeva che essi, potessero in un qualche loro articolo, svelare qualcosa che avrebbe ricondotto al Lodo Moro, o a qualche altro argomento ad esso riconducibile?
Probabilmente la storia dei due giornalisti scomparsi è molto simile a quella di Ilaria Alpi oppure, x altre cose, a quella di Mauro de Mauro
Non conoscevo questa storia, mi spiace per i due giornalisti, la ragion di stato e sempre discutibile, grazie pewr il video, e sempre un piacere ascoltarti.
Grazie Fabio!
Ricordi.Graxie e' un video bellissimo. 🙋🙏♥️🌹
Grazie Paola!
Storia veramente interessante, chissà cosa è accaduto a quei due poveri giornalisti e cosa devono aver visto per sparire così nel nulla. Nonostante io sia sostanzialmente d'accordo col lodo Moro per il suo intento di preservare l’interesse e le vite dei cittadini, questa è chiaramente una vicenda in cui non si è fatto abbastanza, per via dei troppi interessi in ballo. La causa della libertà per il popolo palestinese mi ha sempre coinvolto e toccato profondamente, ma anch’essa, come tutte le cose di questo mondo, ha i suoi lati oscuri. Ottimo video
Grazie Nicola
Aspetto con ansia il video di MOSCONI
Tutte le nazioni compresi USA Inghilterra e Francia sono scesi a compromessi, la differenza che in Italia escono fuori tipo le liste di Gladio.
Video molto interessante ennesimo pezzo del puzzle della storia repubblicana italiana che ci permette di capire chi comanda in Italia. Non vedo un legame tra il lodo Moro e la storia dei giornalisti scomparsi in quanto i citati maroniti libanesi sono cristiani e sconnessi dal contesto palestinese.
Il periodo di oltre 20 anni di terrorismo in Italia non ha eguali in Europa, forse fatta eccezione per la Grecia, ma molto diversa. Questo periodo tragico non è noto alle generazioni più recenti. Grazie
Grazie a te
Ovviamente qualunque accordo del genere suscita perplessità e/o polemiche, ma a conti fatti io credo che fu forse una delle pochissime volte nella quale la classe dirigente italiana fece i nostri interessi
La stessa cosa che fanno ancora oggi tutti i governanti del mondo, a parte i nostri
Ne ho sentito parlare...le stragi di Ustica e Bologna sono legate a questo lodo.
Chiedete al Mossad se è estraneo, altro che lodo da quattro soldi.
Guardate che cosa capita a Gaza.
@@certosino2267vergogna speculare seminando falsità. Israele accostato alle stragi fasciste non è mai esistito da parte di nessuno
come dico sempre purtroppo sui SEGRETI DI STATO non sapremo mai la verita'.bellissimo video,al prossimo
Grazie Carlo
Guardato parzialmente il video attratto dal titolo. Il lodo Moro è stato un fatto piuttosto noto. Mi lascia molto perplesso nell'inquadramento generale del periodo la descrizione fatta degli opposti terrorismi. Il terrorismo nero sostenuto dallo stato ed il terrorismo comunista che si difendeva. Io quel periodo l'ho respirato, il terrorismo di ultradestra non era spalleggiato dallo stato ma al limite da rami deviati dei servizi e mi sembra non sia mai stato chiarito tutto. Il terrorismo comunista, i proletari armati, erano sostenuti dal comunismo sovietico che allora sosteneva grandemente il pci. Il loro obiettivo non era difendersi ma realizzare il regime comunista in Italia.
Difatti non era terrorismo di difesa , già di per sé terrorismo di difesa stride come appellativo , canale ben costruito un po' troppo politicizzato vedrai sinistra ,ma basta saper prendere lampade interessante e scartare la parte faziosa
I tentativi di colpo di stato in Italia sono stati fatti tutti dalla destra, non dalla sinistra. Il KGB preparava certa sinistra italiana a difendere l'Italia da un colpo di stato fascista.
Una precisazione sull'armadio della vergogna, conteneva i fascicoli riguardanti i crimini di guerra dell' esercito italiano
❤
Bettuzzi vai avanti !
Una pagina vergognosa della nostra storia, come l'aver fatto fuggire i terroristi assassini della Achille Lauro.
Dunque secondo lei L’ FLP manda dei lupi esperti su una nave e uccidono un povero paralitico di nome Leon Klinghoffer e nessun altro? I terroristi costano un sacco di soldi devi educarli istruirli armarli nasconderli ecc…ecc… e questi li mandano in una missione senza senso? Si informi chi era il buon Leon Klinghoffer e questi lupi sono andati per eliminare lui. Un altro terrorista.
r @@lucaditeulada3939Klinghoffer era la testa di ponte tra Mossad e Cia. Quando Reagan venne avvisato della morte di Klinghoffer diede di matto. Lì nasce poi il caso Sigonella. I lupi hanno eseguito un esecuzione senza toccare nessun' altro..
molto bello il film di Sorrentino ma il primo (l'uomo in più) non si batte
Miceli servi molto bene anche Aldo Moro e su Fiumicino il peso più rilevante lo ebbe più la Libia che i leader palestinesi a parte Abu Nidal che allora prendeva ordini da Tripoli.
14 marzo 1978 operazione litani Libano del Sud .
Non sappiamo neanche se sono stati i palestinesi e te lo dice uno filo-israeliano. Quel lodo fu vergognoso
14:11 ma è tommaso faoro con le basette!
Ha fatto bene ma oggi che siamo servetti non potremmo fare come loro
Domanda: ma nordvpn è il server della propaganda statunitense? Ovvero occidentale.
Il lodo Moro non era una vergogna inconfessabile anzi oggi più che mai ritorna attuale , anche perché a ben guardare fossero questi i segreti inconfessabili . Stiamo ritornando senza accorgersene agli anni di piombo o comunque c e'tensione anche se la situazione odierna e' stata creata a tavolino cercando di dividere la popolazione in buoni e " cattivi " . Chiaramente si percepisce l attrazione verso il capitalismo sociale tsul.modello cinese . La storia e' ciclica quello che non si e' risolto ieri torna prepontemente d attualità oggi .
Le conseguenze dell'amore film meraviglioso
ottimo servizio. Come mai poi i terroristi palesinesi sono tornati in azione proprio a Fiumicino nel 1985?
terroristi sul nostro suolo, sul loro combattenti