ETICHA 2024, dietro le quinte della realizzazione del calendario Tricostarc

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • "Eticha" è il nome del nostro nuovo calendario per il 2024, progetto che punta l'attenzione all'est-etica come diritto esteso a tutti e dovere come supporto ai pazienti che affrontano trattamenti di cura o patologie che portano alla caduta dei capelli.
    Come ogni calendario e progetto da noi promosso, l'intento è quello di sensibilizzare comunità e istituzioni attraverso la Tricologia Solidale che affianca, sostiene e interviene dove c'è una carenza o mancanza, per garantire una migliore qualità di vita alle persone che subiscono una nudità del capo che incide profondamente nel quotidiano e soprattutto a livello psicologico.
    Perdere i capelli viene spesso vissuto come una crisi, una perdita di controllo sul proprio corpo e sulla propria immagine.
    Una pericolosa crisi di identità generata dall'improvvisa impossibilità di poter esprimere chi siamo e come ci sentiamo attraverso i capelli che a livello inconscio influenzano la percezione che abbiamo di noi stessi e il modo in cui ci presentiamo al mondo.
    L'impegno sociale che portiamo avanti da più di dodici anni attraverso la nostra onlus - Tricostarc Onlus - si rinnova oggi con "Eticha", il Calendario Tricostarc per il 2024 giunto alla sua settima edizione.
    Gli scatti quest'anno sono del fotografo Gianmarco Chieregato, uno dei più stimati e affermati fotografi italiani, grande artista sensibile da sempre alla solidarietà.
    Le parrucche indossate dalle “modelle” pazienti oncologiche sono state realizzate anche grazie ai capelli dei sempre più numerosi e generosi donatori che aderiscono al progetto “Hair Smile”, che dal 2009 consente di realizzare parrucche e ricostruzioni post terapiche della chioma per pazienti oncologici al solo costo della lavorazione (progetto esteso nell'ultimo anno anche ai pazienti che perdono i capelli a causa di patologie di natura dermatologica).

КОМЕНТАРІ •