Atzara | "Autunno in Barbagia" ed. 2023
Вставка
- Опубліковано 24 гру 2024
- E’ arrivato il momento di fare un viaggio ad Atzara! Ecco i nostri consigli per visitare questo splendido paese tra morbide colline e colorate distese di vigne:
🍇 Il borgo era già famoso nell’800 per la qualità e l’abbondanza della sua produzione vinicola. Le varietà d’uva maggiormente coltivate sono il Bovale sardo (o Muristellu), Monica e diverse tipologie del Cannonau da cui si crea il rinomato vino Mandrolisai.
Le qualità del vino sono originate dalla particolarità delle caratteristiche dei suoli collinari acidi, su graniti e porfidi, dal clima e dalla buona esposizione al sole.
🌳 Ai vigneti si alternano i campi coltivati e gli alberi da frutto circondati da una fitta boscaglia di roverelle e querce. Percorrendo gli affascinanti sentieri disseminati tra le campagne si incontrano maestosi esemplari di castagni, noccioli e noci.
📍 Il paese è uno dei borghi sardi più belli d’Italia e conserva il tessuto urbano di epoca catalana, con architetture basse in granito e soffitte coperte da travi di quercia.
Dalla via principale si diramano le stradine dei quartieri più antichi del centro storico: case d’epoca medievale in granito e trachite, arricchite da cornici di tradizione sardo-ispanica, alcune delle quali conservano i rilievi in stile tardo gotico.
🖼 Il paese ha ospitato costumbristi spagnoli Chicharro Agüera, Ortiz Echagüe e De Quirós, affascinati da abiti e tradizioni popolari. Diventò centro di elaborazione di un linguaggio pittorico autoctono d’ispirazione iberica, nonché meta di soggiorno di importanti artisti sardi: Ballero, Biasi, Ciusa, Delitala, Dessì, Figari, celebrati dal Museo d’arte moderna e contemporanea, intitolato ad Antonio Ortiz Echagüe.
Il museo è articolato in sala storica, con immagini del paese di inizio Novecento, sala artistica con opere di pittori stranieri, italiani e sardi, e parte dedicata a mostre temporanee.
🍽 Rinomata la tradizione dolciaria: is bucconettes (a base di mandorle dolci), sa tumballa 'e Latte (con caffè e rum), su gattou (mandorle dolci e zucchero), sa pan'è saba (a base di sapa).
🔎 Atzara ha una grande tradizione nella tessitura: i suoi tappeti sono fra i più rinomati dell'isola.
Vi aspettiamo sabato 18 e domenica 19 novembre per visitare insieme questo affascinante paese del cuore della Sardegna 😊