Badanti in nero: ecco cosa si rischia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 4

  • @LucaTagliavia
    @LucaTagliavia Рік тому +3

    Buongiorno Dr.ssa Pucci.
    E' molto brava ma è davvero necessario migliorare la qualità audio dei continuti.
    Si fatica moltissimo ad ascoltare... Faccia un piccolo investimento e spiccherà il volo con le sue competenze e capacità.
    In Bocca al lupo :)

  • @cocco3935
    @cocco3935 4 місяці тому

    Buongiorno Avvocato
    Il caso di una badante in nero può anche essere denunciato da terze persone, ossia anche da chi non è direttamente coinvolto nel caso ma ma ne è esclusivamente conoscitore certo. Così ho capito.

  • @MagnaAntonietaFloresPala-qz2fp
    @MagnaAntonietaFloresPala-qz2fp 4 місяці тому

    Una badante con qualifica h24 con quante ore deve essere assunta per avere la pensione...

  • @daniele9249
    @daniele9249 Рік тому

    Salve avvocato, vorrei porle una domanda rapida. Praticamente la nostra donna delle pulizoe è venuta a lavorare una volta ogni 2 settimane con pagamento ben oltre il contratto collettivo nazionale, poiché 20 euro per un 1,5h (12 euro /h circa) . Tale cosa si è mantenuta per 10 anni e spesso non è venuta per cause inutili di cui abbiamo i vocali su whatsapp. Ora le chiedo gentilmente:
    - nel caso di buonauscita cosa le è dovuto e come fare in modo che non possa richiedere più nulla in futuro
    -i pagamenti sono sempre stati cartacei (parliamo di 40 euro al mese cioè nulla praticamente), per il calcolo del tfr ho usato tale formula ((40*13)/13, 5) *10(anni di lavoro)
    -a chi spetta e come dovrebbe dimostrare che è venuta a casa nostra non avendo nessun video o persone che la accompagnavano
    -nel caso di vertenza, siccome parliamo di spiccioli mensili come dovremmo fare per capire quali multe o altre cose di questo tipo ci potrebbero arrivare? Non è possibile pagare 15k per delle somme cosi esigue quindi se ci può delucidare, grazie
    Inoltre sono 3 anni che non vengono a lavorare,.
    Vorrei infine concludere che ci stanno ricattando poiché noi gli abbiamo sempre dato più del dovuto quindi, piuttosto, siamo noi che stiamo venendo sfruttati poiché a malapena riusciamo a pagare la vita per noi, non potevamo assumerla e lei ci disse "ho già un contratto non lo voglio", lo credo bene perché il suo Ccn sarebbe stato 6.80/h qualcosa del genere. Quindi se ci può dare anche una risposta sommaria e capire come muoverci, siamo disposti a dare qualcosa però questo è una truffa poiché qui c'è gente che se li suda i soldi e non va a fare il pezzente così, vergogna!