Non voglio offendere nessuno ma proprio nessuno, anzi apprezzo tantissimo quando vengono suonate a mano perché così si prende in mano un Arte che rischia di morire! E ben venga per il vostro impegno. Ma ci vuole misura ragazzi! Lo dico per voi che avete suonato queste campane! Va benissimo un segno da 8/10 Min ma poi basta! Non ho detto che non dovete suonare, ma dovete avere misura perché rischiate di trasformare una bella tradizione, un bel sentire, in odio verso le medesime. State attenti!
Che delusione; io che ultimamente posso permettermi di girare per andare ad ascoltare qualche concerto, posso dire che quel giorno ero presente assieme a chi ha filmato e pubblicato tale video e siamo rimasti veramente delusi e amareggiati da tale esecuzione. Anche perché purtroppo non è la prima volta che sentiamo suonare la FCB. Spero che tutto ciò non sia solo una polemica ma che sia un spunto di riflessione per fare sempre meglio e di continuare a cercare di migliorarsi anche solamente per un po’ di soddisfazione e orgoglio personale.
@@armandobassi2665 se proprio vuoi saperlo ho imparato a suonare stando nel gruppo dei bimbiminchia, poi fortunatamente il capo mi ha cacciato, ma meno male!
@@armandobassi2665 no, io ho sottolineato che sono contento di non far più parte di quel gruppo, mi ritengo semplicemente una persona che sa suonare, non sono sicuramente uno che si vanta per le suonate che fa! A volte suono bene, altre volte meno, ma è anche normale ciò!
Tralasciando la meravigliosa espressione del minuto citato in descrizione, onde evitare polemiche da parte di qualcuno abbiamo avuto un problema con la corda della 4ª che purtroppo si è staccata alla prima tirata che abbiamo fatto causa l'essere purtroppo marcia (come la maggior parte di tutte) Soffermatevi sul concerto e non su quello che è successo grazie
Allora visto che sono io che le programmo mi pare doveroso intervenire! A parte che lo so che non te ne frega un cazzo di quello che dicono i vicini, però io ho dovuto togliere tutti i concerti programmati per il Corpus Domini perchè i vicini erano quasi arrivati alle mani con il parroco, per cui se nessuno vi dice nulla non mi sembra comunque il caso di suonare per mezz'ora! Capisco che è la patronale ma evitate visto che in questo paese chi abita sotto il campanile le sente fin troppo! Ultima cosa, magari prima di andarvene rimettete la corrente alla cantralina, altrimenti il giorno successivo col cazzo che suonano! Se volete passare a suonare fatelo il meno possibile, ma non lo dico perchè mi state sul cazzo ma per i vicini, poi vedete un pò voi! P. S. Chissenefrega se avete suonato bene o male, qua si lamentano per cui andate altrove, grazie!
Beh quanto alla salita direi che era abbastanza evidente che una corda si fosse staccata… Quando dici “soffermatevi sul concerto” sei sicuro di quello che dici? Infine….quanto all’esclamazione del signore esasperato dal suono delle campane…direi che vanno valutate un po’ di cose…. Avete iniziato a suonare d’allegrezza tra le 18,30 e le 19 (non ricordo l’orario preciso) fino alle 19:30 passate (suonate anche ben eseguite, forse un po’ veloci per campane così grosse) e poi avete iniziato il concerto verso le 19:50 fino alle 20:30….. D’estate con le finestre aperte all’ora di cena, passatemi il francesismo, è una bella rottura di cazzo per chi abita lì sotto…. Io per carità se abitassi lì sotto delle campane così belle le ascolterei per ore….ma chi abita lì forse forse tutti i torti non li ha…. Poi per carità….se è stato il parroco a dirvi di suonare così si assume la responsabilità di questo….
@@alessandrocalissi7361 problema risolto! Più che altro dovresti passare per la seconda piccola perchè solo quando suona a distesa il motore tira la catena all'inizio e poi la campana si ferma, inoltre le lancette dell'orologio sulla sinistra non funzionano!
Giustamente le corde marciscono, ma visto che la federazione campanari bergamaschi tiene corsi per chi vuol imparare, e se nn erro vi sono associati di Scanzo, un po di revisione ed accorgimenti sulle corde durante l'anno potrebbero farli specie chi vive in paese .
Che bella ribattuta al minuto 13.16 della piccola...Alta maestrìa campanaria. Senza leggere i commenti, si capiva che suonava la Federassione Campanologi Berga..... Anche a Pedrengo ci hanno dato di brutto per via di steccate, ribattute, scale senza gradini... ma il video di Massimo dei Cas ha tagliato gli orrori delle suonate. Al minuto 17.30 e seguenti, un bel minestrone con ulteriore ribattuta (tanto per cambiare) niente popò di meno della seconda grossa!!! Ora capisco perchè il signore si è lamentato al minuto 17.03. Per la FCB, non è tanto la qualità ma €' la quantità!
Prima di commentare io suggerisco di informarsi sulle condizioni in cui i campanari erano a suonare. Da parte di un mio carissimo collega mi è stato riferito che c'erano molti fattori che impedivano l'esecuzione di un concerto perlomeno più variato e preciso di questo. Ciò non toglie che purtroppo l'esecuzione è assolutamente perfezionabile...
@@armandobassi2665 è un ragionamento che non condivido.....innanzitutto ho letto in un commento che le corde sono messe male....quindi o si dice al parroco che vanno sostituite o è inutile lamentarsi perchè ogni volta si staccano..ma anche in questo caso si potrebbe almeno andare il giorno prima a controllare le giunte delle corde per evitare che ogni volta si rompano.......poi c'è l'ormai mitico bastone della scopa che si è incastrato nelle corde....a tal proposito mi pongo solo una domanda...mentre si suonava d'allegrezza non sarebbe bastato che qualcuno desse anche solo una semplice occhiata per vedere che il campanile fosse sgombro e libero da ostacoli che potessero impedire il suono a distesa? quanto alla varietà delle suonate.....che cavolo c'entrano le corde marce o il bastone della scopa?
@@mattiafacchinetti5682 un sincero plauso perchè è bello che anche i bambini si avvicinino con passione al suono delle campane.....però io son cresciuto a parole forti quando sbagliavo....ok che sono vecchio ed i tempi cambiano, ma cmq bisogna insegnare per bene come si suona....io, non scherzo, quando ho iniziato a suonare e per errore ho fatto ribattere una campana, mi hanno letteralmente tolto la corda dalle mani........magari senza arrivare a tanto, un tono un po' severo di voce può far ben capire dove si sbaglia....perchè è bello il gruppo, è divertente trovarsi tutti insieme quando si suona.....ma alla fine bisogna anche suonare bene.....
Purtroppo con l impianto elettrico si è perso l' uso corretto di suonare le campane. Nn è possibile che per ogni banalità si debba suonare concerti di campane e per gli angelus si debba suonare melodie che mai prima si sono suonate sui vari campanili della diocesi. Bisogna anzitutto rispettare la tradizione locale in ogni suonata, cosa che nemmeno a scanzo più nn ne tengono conto. E anzitutto nn esasperare la gente con il suono prolungato o si rischiano denuncie e tt poi ne andiamo di mezzo.
A parte che se i concerti suonavano ogni domenica è perchè lo voleva il parroco, non di certo per un mio sfogo personale, per quanto riguarda le suonate a martello al mezzogiorno non è colpa di nessuno se il suono del campanone viene scambiato per un segno da morto! Ora suonano molto meglio rispetto a prima perchè si diversificano le varie feste liturgiche, però se un gruppo viene a suonare per mezz'ora con la gente che abita a 5 metri dal campanile che devo fare più che dire al parroco di non far venire nessuno a suonare con le corde? Abbi pazienza, se poi le cose non le sai almeno prima informati!
@@Mattiafabrizio le cose già le so....stranamente chissà perché ultimamente scambiano il campanone come segno da morto....cosa che prima mai nessuno si era posto il problema....se il prevosto ritiene opportuno di suonare il concerto tt le domeniche vuol dire che ne lui ne chi prima di lui nn fregava nulla delle usanze e dei vari suoni che si usavano distinguere le varie celebrazioni . Comunque facciano tt come vogliono.
@@primosecondo100 ora il concerto ogni domenica non suona più ma suona solo nelle solennità, per quanto riguarda il mezzogiorno meglio una suonata mariana che non far suonare nulla, poi oh contenti i vicini contenti tutti, io faccio già abbastanza!
Vedo solo ora questo video. Posso capire la voglia di suonare, ma quando si sa che in un posto ci sono problemi bisogna limitarsi e non suonare all'infinito. Bastava un concerto...due al massimo...corti ovviamente
@@Mattiafabrizioesatto concordo pienamente con voi.... è veramente esagerato quasi mezz'ora di concerto io avrei fatto al limite 12/14 minuti neanche.. ma mezz'ora no😅
@@Campanaro18 scusa ma che commenti fai? Il punto è che mi pare abbastanza evidente che si sia suonato troppo….il problema non è chi….o almeno non per la durata
@@Campanaro18 se avesse suonato un altro gruppo fidati che avrei scritto le stesse identiche parole, io quando qualcuno suona a mano, indipendentemente da chi sia, se ci sono stati problemi o qualcuno fa delle cazzate non risparmio più nessuno, perchè quando i coglioni girano girano!
Campane davvero stupende
Il mio caro vescovo Maurizio 🤗
Al minuto 17.03... spettacolare
Non voglio offendere nessuno ma proprio nessuno, anzi apprezzo tantissimo quando vengono suonate a mano perché così si prende in mano un Arte che rischia di morire! E ben venga per il vostro impegno. Ma ci vuole misura ragazzi! Lo dico per voi che avete suonato queste campane! Va benissimo un segno da 8/10 Min ma poi basta! Non ho detto che non dovete suonare, ma dovete avere misura perché rischiate di trasformare una bella tradizione, un bel sentire, in odio verso le medesime. State attenti!
Citazione da Oscar oserei dire
Che delusione; io che ultimamente posso permettermi di girare per andare ad ascoltare qualche concerto, posso dire che quel giorno ero presente assieme a chi ha filmato e pubblicato tale video e siamo rimasti veramente delusi e amareggiati da tale esecuzione. Anche perché purtroppo non è la prima volta che sentiamo suonare la FCB.
Spero che tutto ciò non sia solo una polemica ma che sia un spunto di riflessione per fare sempre meglio e di continuare a cercare di migliorarsi anche solamente per un po’ di soddisfazione e orgoglio personale.
Eh ciao, non impareranno mai!
@@Mattiafabrizio non che tu abbia imparato, anzi...
P.S. non ti sto insultando, è semplicemente una critica.
@@armandobassi2665 se proprio vuoi saperlo ho imparato a suonare stando nel gruppo dei bimbiminchia, poi fortunatamente il capo mi ha cacciato, ma meno male!
@@Mattiafabrizio con questo stai dicendo che avresti imparato a suonare meglio di loro? Perché se così fosse, io non concordo (parere personale)
@@armandobassi2665 no, io ho sottolineato che sono contento di non far più parte di quel gruppo, mi ritengo semplicemente una persona che sa suonare, non sono sicuramente uno che si vanta per le suonate che fa! A volte suono bene, altre volte meno, ma è anche normale ciò!
Tralasciando la meravigliosa espressione del minuto citato in descrizione, onde evitare polemiche da parte di qualcuno abbiamo avuto un problema con la corda della 4ª che purtroppo si è staccata alla prima tirata che abbiamo fatto causa l'essere purtroppo marcia (come la maggior parte di tutte)
Soffermatevi sul concerto e non su quello che è successo grazie
Allora visto che sono io che le programmo mi pare doveroso intervenire! A parte che lo so che non te ne frega un cazzo di quello che dicono i vicini, però io ho dovuto togliere tutti i concerti programmati per il Corpus Domini perchè i vicini erano quasi arrivati alle mani con il parroco, per cui se nessuno vi dice nulla non mi sembra comunque il caso di suonare per mezz'ora! Capisco che è la patronale ma evitate visto che in questo paese chi abita sotto il campanile le sente fin troppo! Ultima cosa, magari prima di andarvene rimettete la corrente alla cantralina, altrimenti il giorno successivo col cazzo che suonano! Se volete passare a suonare fatelo il meno possibile, ma non lo dico perchè mi state sul cazzo ma per i vicini, poi vedete un pò voi!
P. S. Chissenefrega se avete suonato bene o male, qua si lamentano per cui andate altrove, grazie!
Beh quanto alla salita direi che era abbastanza evidente che una corda si fosse staccata…
Quando dici “soffermatevi sul concerto” sei sicuro di quello che dici?
Infine….quanto all’esclamazione del signore esasperato dal suono delle campane…direi che vanno valutate un po’ di cose….
Avete iniziato a suonare d’allegrezza tra le 18,30 e le 19 (non ricordo l’orario preciso) fino alle 19:30 passate (suonate anche ben eseguite, forse un po’ veloci per campane così grosse) e poi avete iniziato il concerto verso le 19:50 fino alle 20:30…..
D’estate con le finestre aperte all’ora di cena, passatemi il francesismo, è una bella rottura di cazzo per chi abita lì sotto….
Io per carità se abitassi lì sotto delle campane così belle le ascolterei per ore….ma chi abita lì forse forse tutti i torti non li ha….
Poi per carità….se è stato il parroco a dirvi di suonare così si assume la responsabilità di questo….
Scusate a me risulta che c'era un manico di una scopa tra le corde . È vero ?
@@alessandrocalissi7361 problema risolto! Più che altro dovresti passare per la seconda piccola perchè solo quando suona a distesa il motore tira la catena all'inizio e poi la campana si ferma, inoltre le lancette dell'orologio sulla sinistra non funzionano!
Giustamente le corde marciscono, ma visto che la federazione campanari bergamaschi tiene corsi per chi vuol imparare, e se nn erro vi sono associati di Scanzo, un po di revisione ed accorgimenti sulle corde durante l'anno potrebbero farli specie chi vive in paese .
Che bella ribattuta al minuto 13.16 della piccola...Alta maestrìa campanaria. Senza leggere i commenti, si capiva che suonava la Federassione Campanologi Berga.....
Anche a Pedrengo ci hanno dato di brutto per via di steccate, ribattute, scale senza gradini... ma il video di Massimo dei Cas ha tagliato gli orrori delle suonate.
Al minuto 17.30 e seguenti, un bel minestrone con ulteriore ribattuta (tanto per cambiare) niente popò di meno della seconda grossa!!!
Ora capisco perchè il signore si è lamentato al minuto 17.03.
Per la FCB, non è tanto la qualità ma €' la quantità!
Prima di commentare io suggerisco di informarsi sulle condizioni in cui i campanari erano a suonare. Da parte di un mio carissimo collega mi è stato riferito che c'erano molti fattori che impedivano l'esecuzione di un concerto perlomeno più variato e preciso di questo.
Ciò non toglie che purtroppo l'esecuzione è assolutamente perfezionabile...
Intanto la piccola la aveva un bambino di 8 anni quindi perdonalo se ogni tanto la faceva ribattere
@@armandobassi2665 è un ragionamento che non condivido.....innanzitutto ho letto in un commento che le corde sono messe male....quindi o si dice al parroco che vanno sostituite o è inutile lamentarsi perchè ogni volta si staccano..ma anche in questo caso si potrebbe almeno andare il giorno prima a controllare le giunte delle corde per evitare che ogni volta si rompano.......poi c'è l'ormai mitico bastone della scopa che si è incastrato nelle corde....a tal proposito mi pongo solo una domanda...mentre si suonava d'allegrezza non sarebbe bastato che qualcuno desse anche solo una semplice occhiata per vedere che il campanile fosse sgombro e libero da ostacoli che potessero impedire il suono a distesa? quanto alla varietà delle suonate.....che cavolo c'entrano le corde marce o il bastone della scopa?
@@mattiafacchinetti5682 un sincero plauso perchè è bello che anche i bambini si avvicinino con passione al suono delle campane.....però io son cresciuto a parole forti quando sbagliavo....ok che sono vecchio ed i tempi cambiano, ma cmq bisogna insegnare per bene come si suona....io, non scherzo, quando ho iniziato a suonare e per errore ho fatto ribattere una campana, mi hanno letteralmente tolto la corda dalle mani........magari senza arrivare a tanto, un tono un po' severo di voce può far ben capire dove si sbaglia....perchè è bello il gruppo, è divertente trovarsi tutti insieme quando si suona.....ma alla fine bisogna anche suonare bene.....
@@celebratemyself il fatto delle corde è già stato riferito tempo fa, ma non si è fatto nulla...
Purtroppo con l impianto elettrico si è perso l' uso corretto di suonare le campane. Nn è possibile che per ogni banalità si debba suonare concerti di campane e per gli angelus si debba suonare melodie che mai prima si sono suonate sui vari campanili della diocesi. Bisogna anzitutto rispettare la tradizione locale in ogni suonata, cosa che nemmeno a scanzo più nn ne tengono conto. E anzitutto nn esasperare la gente con il suono prolungato o si rischiano denuncie e tt poi ne andiamo di mezzo.
A parte che se i concerti suonavano ogni domenica è perchè lo voleva il parroco, non di certo per un mio sfogo personale, per quanto riguarda le suonate a martello al mezzogiorno non è colpa di nessuno se il suono del campanone viene scambiato per un segno da morto! Ora suonano molto meglio rispetto a prima perchè si diversificano le varie feste liturgiche, però se un gruppo viene a suonare per mezz'ora con la gente che abita a 5 metri dal campanile che devo fare più che dire al parroco di non far venire nessuno a suonare con le corde? Abbi pazienza, se poi le cose non le sai almeno prima informati!
@@Mattiafabrizio le cose già le so....stranamente chissà perché ultimamente scambiano il campanone come segno da morto....cosa che prima mai nessuno si era posto il problema....se il prevosto ritiene opportuno di suonare il concerto tt le domeniche vuol dire che ne lui ne chi prima di lui nn fregava nulla delle usanze e dei vari suoni che si usavano distinguere le varie celebrazioni . Comunque facciano tt come vogliono.
@@primosecondo100 ora il concerto ogni domenica non suona più ma suona solo nelle solennità, per quanto riguarda il mezzogiorno meglio una suonata mariana che non far suonare nulla, poi oh contenti i vicini contenti tutti, io faccio già abbastanza!
Vedo solo ora questo video.
Posso capire la voglia di suonare, ma quando si sa che in un posto ci sono problemi bisogna limitarsi e non suonare all'infinito. Bastava un concerto...due al massimo...corti ovviamente
Bastava semplicemente suonare una decina di minuti, sentirle per mezz'ora più un altra mezz'ora di allegrezze anche no!
@@Mattiafabrizioesatto concordo pienamente con voi.... è veramente esagerato quasi mezz'ora di concerto io avrei fatto al limite 12/14 minuti neanche.. ma mezz'ora no😅
Ci vuole misura! Quando poi si esagera, si rischia di ottenere che le campane te le fanno "legare" definitivamente...
Esatto!
Robe da matti..... comunque sì, solenne decisamente troppo lungo
Be anche se è la festa patronale non mi sembra il caso di suonare x delle ore! Quando si fa un segno solenne di 10 minuti può bastare.
Eh ma sai che loro devono sempre e comunque esagerare!
Io mi chiedo se avesse suonato un altro gruppo se ci sarebbero visti tutti sti commenti sulla durata... Bah
@@Campanaro18 scusa ma che commenti fai?
Il punto è che mi pare abbastanza evidente che si sia suonato troppo….il problema non è chi….o almeno non per la durata
@@Campanaro18 non rispondo xchè sprecherei tempo x gente che vuole solo ignorare il discorso!
@@Campanaro18 se avesse suonato un altro gruppo fidati che avrei scritto le stesse identiche parole, io quando qualcuno suona a mano, indipendentemente da chi sia, se ci sono stati problemi o qualcuno fa delle cazzate non risparmio più nessuno, perchè quando i coglioni girano girano!