Le basi per reti elettriche (generatori reali e ideali) - L’elettronica spiegata(da cani) PARTE XV

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @videodacani
    @videodacani  2 місяці тому +8

    Oggi incominceremo una piccola serie di video dove andremo a capire come utilizzare diverse leggi e teoremi per risolvere reti elettriche. In questo primo video vedremo proprio i concetti base che sono dietro alle reti elettriche, nello specifico ci soffermeremo principalmente sui generatori, sia reali che ideali.
    Se avete dubbi o suggerimenti scrivetemeli pure nei commenti che appena posso cerco di rispondere. O altrimenti fatemi anche solo sapere come avete trovato il video (se vi è piaciuto, se era troppo difficile, se vi è stato utile…) in modo da potermi migliorare sempre più per i prossimi episodi 😁

  • @emanuele8674
    @emanuele8674 2 місяці тому +4

    Ti prego continua ❤

  • @Andrea-zm4hs
    @Andrea-zm4hs 2 місяці тому +6

    Ottimo ripasso!

  • @luca7896
    @luca7896 2 місяці тому +7

    Stupendo 💪💪💪 voglio anche i prossimi video 👍👍👍

  • @_username_
    @_username_ 2 місяці тому +5

    Bravissimo, concetti complessi espressi in pochi minuti, rispolverare le basi fa sempre bene, e fa capire certi concetti chiave. Viene da pensare agli impianti fotovoltaici con i drammatici epiloghi quando le connessioni tra pannelli (generatori) diventano resistenze... o i paralleli di generatori....

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 2 місяці тому +5

    Ottimo video come sempre complimenti. Per me concetti difficili da capire

  • @theriverlab
    @theriverlab Місяць тому +1

    Grande spiegazione, bravo

  • @France-uh5vy
    @France-uh5vy 2 місяці тому +3

    Ottimo video però i concetti esposti sono tanto basilari, sono curioso per le prossime puntate

  • @robertov4058
    @robertov4058 2 місяці тому +4

    Allora, il video è bello e fatto molto bene, però io ti seguo per argomenti un po' più complessi; essendo che io ho già seguito il corso di elettrotecnica, queste cose già le so. Comunque bel video lo stesso, penso che chi queste cose non le sa apprezzerà molto gli argomenti trattati.

  • @marioinfanti9181
    @marioinfanti9181 2 місяці тому +4

    Tutto ok, solo che parli molto in fretta. Ma nel tuo caso non è un male ma un bene. Infatti io regolo il Pc a una velocità ridotta e così 1 io risolvo il problema e 2 tu nello stesso tempo trasmetti più nozioni. Grazie ciao e continua così.

  • @MrMegaMaui
    @MrMegaMaui Місяць тому +2

    Hai già spiegato i circuiti che lavorano a tensione negativa?

    • @videodacani
      @videodacani  Місяць тому +2

      @@MrMegaMaui ciao si ho fatto alcuni video per esempio questi:
      ua-cam.com/video/3W8RYNqFj5c/v-deo.htmlfeature=shared
      ua-cam.com/video/XD3MwyA0LxI/v-deo.htmlfeature=shared
      ua-cam.com/video/oceIye2HwT8/v-deo.htmlfeature=shared

  • @GiulianoMalatesta-el9nb
    @GiulianoMalatesta-el9nb 2 місяці тому +1

    Ciao.
    Io un po' di elettronica la " mastico", ma i concetti che hai spiegato secondo me sono un po' difficili 😔😔. Capisco bene che tu voglia fare divulgazione scientifica nel campo dell'elettronica, mi viene di suggerirti di fare una serie di video ( sempre se riesci) , dove le formule matematiche siano ridotte all'osso, cioè usare la legge di ohm in modo più semplice usando anche le altre varianti.
    Ovviamente il video è fatto bene. Spero di non essere stato sgarbato con il mio commento.

    • @videodacani
      @videodacani  2 місяці тому

      @GiulianoMalatesta-el9nb ciao, grazie 😁 feedback come questi per me sono molto importanti per migliorare, forse non ho semplificato molto perché è il 17° video della serie e molti concetti li avevo già trattati nei vecchi video, però mi sarebbe molto utile se mi indicassi le parti del video dove ci sono i concetti o le formule più difficili che hai riscontrato. Questo mi aiuterebbe moltissimo in modo di capire dove e come semplificare. Grazie ancora 😁

    • @GiulianoMalatesta-el9nb
      @GiulianoMalatesta-el9nb Місяць тому

      @@videodacani ciao buona sera.spesso chi ha desiderio di costruire un circuito con le proprie mani, ha poca dimestichezza con le formule matematiche che regolano l'elettronica e non sempre conosce i vari componenti, come sono fatti e dove reperirli. Avere a disposizione i vari libri dei transistor, di tavole dove sono presentate le resistenze con i colori per una corretta identificazione ( cosa che io ho). Ci sono in commercio i libri della National semiconductor ecc ecc, potresti fare uno o più video in cui parli di quanto scritto sopra, cercando di dare spiegazioni in termini semplici., Un libro che secondo me potrebbe essere utile è "handbook " di " nuova elettronica", è un libro non facilmente reperibile, ma nelle fiere si trova ancora, si possono trovare anche i libri dei transistor ecc ecc. Spero di non essere stato sgarbato nel darti questi suggerimenti.

    • @videodacani
      @videodacani  Місяць тому

      @@GiulianoMalatesta-el9nb ciao, grazie per il suggerimento 😁 penso che sarebbe un buon argomento su cui girare alcuni video a riguardo, grazie ancora per il suggerimento .