Vorrei i d farti i miei complimenti. Interpretazione magistrale. Mi ha lasciato con il fiato sospeso fino alla fine.. Avevo già visto il film 5 volte ma questa è un'altra cosa❤❤❤❤
Che meraviglia! Grazie per questo audiolibro ❤ totalmente diverso dalla storia che Spielberg portò in TV ma con la stessa Anima. I sentimenti che si provano fra film o libro sono i medesimi. Unico neo,questi scrittori di una volta finivano i libri di botto senza raccontarci il dopo...
Ho visto tante volte il film uno dei miei preferiti di Spielberg, ma come hai raccontato tu è impareggiabile, le voci dei personaggi, complimenti e grazie
Ho letto questo libro circa 20 anni fa... avevo 16 anni e mi colpì molto, sicuramente più del film. Oggi, grazie a questa tua pregevole lettura, lo ritrovo e lo ascolto con vero piacere. Iscritta volentieri.
Grazie, Stefano. I complimenti fanno sempre piacere. Ma sono soprattutto felice di riuscire a tenervi compagnia in modo gradevole. Buon proseguimento di ascolto. :-)
Ciao. Grazie. Il film è molto bello, anche se ci sono delle differenze con il romanzo dovute soprattutto a criteri di carattere commerciale, suppongo. Ti suggerisco di vederlo. È un classico.
@@StarryNightAudiolibri tempo fa ti dissi che non capivo perché così poche iscrizioni e visualizzazioni....vedo con piacere che stai crescendo molto come meriti....
Grazie, Francesco. Sei molto gentile. Io porto avanti questo progetto con grande calma. Anche se il canale cresce piano piano, va bene. L'importante per me è che le persone che lo scoprono poi ne restino soddisfatte. Resta sintonizzato, ché questo venerdì esce un altro libro molto particolare. Buon ascolto! 🤗
Grande!!! dal primo secondo sono rimasto ad ascoltarlo fino alla fine. non sapevo nemmeno ci fosse il libro. poi con l´immaginario del film che tutti conosciamo e´stata un´ esperienza bellissima. oltretutto non avrei mai immaginato il risvolto amoroso furtivo della moglie di Brody. complimenti.
Il film è uno dei miei preferiti, sapevo del romanzo ma non lo avevo mai letto. Ho apprezzato molto la lettura, complimenti e grazie per il lavoro che fate.
Ho visto il film nel 1976 e da allora sono diventato sia un incommensurabile cultore della saga de "Lo Squalo", sia una sorta di "esperto" di squali in generale e di squali bianchi in particolare. Ho letto e riletto il libro di Benchley almeno una dozzina di volte, compresa questa sua ottima audiolettura. Considerando la bravura dell'espositore, propongo vivamente la narrazione come audiolibro anche del libro-sequel "Lo Squalo 2" di Hank Searls, romanzo scritto in modo impeccabile, con una trama altrettanto avvincente quanto il primo atto, meritevole di essere divulgata e, a mio parere, ben superiore alla versione cinematografica stessa del secondo capitolo. Chi, come me, l'ha letto, ne è restato affascinato. Ho visto che il libro "Lo Squalo 2" è disponibile usato su eBay per pochi euro. Sarebbe il top se Starry Night Audiolibri riuscisse a trasformarlo in una lettura catturante come questa, completando così la serie delle due pubblicazioni cartacee direttamente connesse ai relativi film.
Grazie per il lungo e articolato commento, nonché per la segnalazione. Il libro non l'ho letto, ma se è così bello, proverò a procurarmelo e metterlo nella lista delle registrazioni da fare. Grazie mille e a presto. 🤗🦈
Finito di ascoltare ieri sera. Il tuo lavoro é sempre piacevole e impeccabile 👌 il libro è sicuramente piú interessante del film , mi è parso piú centrato sugli orrori umani piuttosto che sullo squalo in se. Un po' scontato forse il finale, su chi viene mangiato e chi no. Ad ogni modo lo consiglio. Per curiositá, quanto tempo ci vuole per confezionare un audio di 9 ore? Pura curiositá. Grazie ancora
Ciao Davide. Hai perfettamente centrato il punto, secondo me. Il film, come spesso succede, si limita a concentrarsi sul thriller e l'azione. Anche a me il libro è piaciuto molto di più rispetto alla pellicola. Devo però dire che il film pure mi piace molto, e che ho gradito la trasformazione parziale del personaggio di Hooper, che si salva, e anche l'eliminazione della sua tresca con la moglie di Brody che, in definitiva, aggiunge poco alla storia. Ma forse l'autore voleva gettare un po' lo sguardo sulla vita privata del protagonista. Anche il monologo di Quint sulle sue passate traumatiche esperienze con gli squali, assente nel romanzo, è un bel momento della sceneggiatura. Passando alla tua domanda, dietro ogni audiolibro c'è molto lavoro. 1) Scelta del romanzo. In genere ne leggo due o tre prima di scegliere quello che mi sembra più adatto al canale e alle mie capacità di lettura. 2) Registrazione. Siccome spesso si fanno degli errori, o ci sono dei ripensamenti sulla sulle intonazioni da adottare, o c'è qualche rumore molesto, a ogni ora di registrazione devi sempre aggiungere un 15-20%. 3) Editing. In fase di editing si riascolta tutto il registrato e si eliminano le imperfezioni. Anche qui, devi aggiungere sul totale del tempo finale un 15%. 4) Montaggio audio e equalizzazione. Un'oretta. 5) Montaggio video. Dipende dal computer. Il mio ci mette 8-9 ore. 5) Stesura della scheda e dei tag per UA-cam. una ventina di minuti. 6) Caricamento di UA-cam. Non so di preciso. Una volta avviato il caricamento lo lascio andare per fatti suoi. Dipende dalla grandezza del file e dalla connessione. In genere per un file di 10 Gb ci mette una paio d'ore. Ecco perché ne sforno uno ogni tre o quattro settimane. Resta sintonizzato. Il prossimo in arrivo è un altro grande classico del brivido!
@@StarryNightAudiolibri immaginavo ci fosse molto lavoro dietro, mi è venuta la curiositá perché faccio musica a tempo perso e per una canzone di 3 miseri minuti ci vogliono a volte anche due settimane. Curiositá risolta grazie. Rimango sintonizzato e aspetto i tuoi prossimi sforzi! Ciao
ancora una grande interpretazione di StarryN... che recita tutti, SI! anche lo squalo. Lungo applauso ... Ascoltando audiolibri viene da pensare che dovrebbe esserci un "Premio per audiolibri &lettori" .
Grande, sei uno dei pochi che ha portato in versione audiolibro questo romanzo su UA-cam :) lo lessi una decina d'anni fa dopo aver visto e rivisto il film (che conoscevo a menadito), e mi colpirono le differenze e l'aspetto molto più introspettivo, che me lo fecero apprezzare anche più del film (comunque capolavoro indiscusso, eh). Mi sono anche procurato i due seguiti ufficiali (anche se il terzo libro l'ho comprato in lingua originale, non fu mai tradotto).
Innanzitutto sono doverosi i complimenti per il tuo lavoro e un grande grazie per l’ascolto. Per quanto riguarda il romanzo per me questo è uno dei rari casi in cui la trasposizione cinematografica è migliore del testo originale. Il film è più “asciutto” si concentra sullo squalo è la sua orribile minaccia in un crescendo di suspence. Il romanzo si disperde nelle vicende personali dei protagonisti, finendo per annacquare la tensione e disperdere l’attenzione. Concludo dicendo che grazie al tuo video ho imparato che si dice gòmena e non gomèna come ho sempre creduto... non si finisce mai di imparare ;)
Ciao! Grazie per l'ascolto e per i complimenti. Sempre graditi. :-) Sulla questione del libro... non saprei. Capisco quello che dici ed effettivamente, se vogliamo considerare come focus della storia la caccia al "mostro", non posso non essere d'accordo con te. Il film è un capolavoro assoluto e ogni tanto lo rivedo con piacere ancora oggi. Tuttavia, penso che il romanzo indaghi un po' meglio del film le dinamiche di potere che, a vari livelli, finiscono per mettere gli interessi personali dinanzi a quelli della comunità. E' vero che la cosa in qualche modo viene accennata anche nel film, ma lì si parla solo degli "interessi della cittadina", mentre nel libro risulta chiaro che sono gli affari privati di uno solo, impelagato in questioni immobiliari, a spingere all'omertà, Cmq, ripeto, il film è un capolavoro assoluto. Alla prossima!
Bel libro 😊mi è dispiaciuto per Quint devo dire che è il personaggio più simpatico del libro ed è merito suo se lo squalo è stato accoppato 😅 bella caratterizzazione :)
Beh, Quint è il classico lupo di mare. Alla fine, l'acrimonia che ci mette a uccidere lo squalo sembra quasi richiamare quella del capitano Achab. Va detto che questo squaletto è un po' più aggressivo della grande balena bianca... Sono felice ti sia piaciuta la lettura. A presto! :-)
Oggi ho finalmente finito di sentire questo audiolibro, che posso dire se non bravo! Ho visto il film quando era uscito, non è il mio genere preferito, ma il libro mi è piaciuto molto molto di più 👏👏👏
@@StarryNightAudiolibri Puoi darmi un'anticipazione sul titolo, ora inizio Io sono leggenda, lo avevo già letto anni fa e mi ricordo che il film è completamente diverso dal libro!
Grazie. Sì, sono d'accordo. Il film punta tutto sulla caccia allo squalo, mettendo in secondo piano la questione politica ed economica. Ma purtroppo questa è una cosa che capa spesso con i film di cassetta.
Sono affascinato dal lettore di questo libro. L'ho trovato in molti altri audiolibri sempre della starry night.vorrei conoscerne il nome . Gli faccio i complimenti è bravissimo
Ciao Alberto. Purtroppo il nostro lettore è un timidone. Ma sta' tranquillo, ché i tuoi complimenti gli arriveranno e gli faranno tanto piacere! ;-) Grazie mille. (Il lettore).
complimenti per l'audiolibro, bello e coinvolgente, soprattutto per le diverse voci che interpretano i personaggi, anche se è un rarissimo caso di trasposizione cinematografica é superiore al libro.
Grazie per i complimenti, Rik. Felice che il lavoro ti sia piaciuto. Riguardo alla superiorità del film sul libro, sono solo parzialmente d'accordo. Lo Squalo di Spielberg è sicuramente un classico, e anche io l'ho sempre amato (anche se da bambino mi faceva molta paura). Però, nel film, secondo me, viene messa un po' in secondo piano la logica affaristica che sacrifica il bene pubblico per il lucro di pochi, per concentrarsi (come d'altra parte un film di Hollywood deve fare) molto di più sul lato spettacolare. Forse, l'effetto migliore che si possa ottenere è leggere il libro e vedere il film. :-)
Dalle prime battute in realtà, si capisce come Peter Benchley conoscesse un pochino di più la natura degli squali e come questo in particolare sia assolutamente innocente nelle sue azioni, cosa ché i film, con cui sono cresciuto e ho sempre adorato, mettano in cattivissima luce questo tipo di animali addirittura mistificandone la figura, Spielberg in parte è riuscito a trasporre quel rispetto ché l'uomo dovrebbe riservare alla natura, criticando l'essere umano stesso, ma fa troppo risaltare una tenacia predatoria assolutamente immaginifica degli squali, benché il racconto di Quint dell'equipaggio dell'Indianapolis metta veramente i brividi, non da il giusto rispetto e direi ammirazione verso questi animali ché traspare nel racconto di Benchley, infatti fu contrariato dal lavoro di Spielberg.
Un mito... Ero piccolo quando uscì il film al cinema. Ricordo che i miei cugini più grandi andarono e io Loi potei rivedere solo in tv. Il libro é ovviamente molto più interessante nel descrivere le relazioni e i rapporti tra i personaggi
Eh, sì. E' un gran bel film, ma il romanzo è tutta un'altra cosa. D'altra parte, è quasi sempre così. Il cinema ha le sue regole, e i suoi limiti, mentre un romanziere ha l'agio di prendersi tutto il tempo e lo spazio che vuole per portare avanti il suo discorso. Spero che la lettura qui proposta sia di tuo gradimento. A presto. :-)
Il primo libro che ho letto per intero da bambino. Trovato a casa di mia zia lo divorai perchè anche se mi attirava molto ero troppo piccolo perchè mi portassero a vedere il film. Mia zia fu molto contrariata perchè c'è una scena di sesso piuttosto dettagliata che nel film non c'è.
Sì. Nel film sono state cambiate alcune cose. La relazione della moglie di Brody con Hooper non c'è, ma non credo sia un male. Quello che viene molto messo in ombra secondo me è la logica che spesso sottende alle decisioni che riguardano il bene comune. Nel libro si insiste molto di più sul fatto che le spiagge non vengano chiuse per interessi economici personali.
@@StarryNightAudiolibri Caro Starry volevo dirti che quando sei Ellen a cena con Hooper sei piuttosto zoccola ma quando sei Brody che sbatte il gatto morto in faccia a Vaughn sei un grande attore. Veramente un'interpretazione notevole. Comunque Spielberg ha fatto bene a sfrondare un po' di elementi (la mafia) per concentrarsi meglio sul mostro marino.
Ahahah, è la prima volta in vita mia che mi danno della zoccola. E devo dire che un po' mi piace. Chissà, in fondo devo esserlo davvero. :-) Per quel che riguarda l'adattamento cinematografico, Spielberg ha scelto la strada del Blockbuster, e in fin dei conti ha fatto bene. Tanto, c'è sempre il libro che racconta anche qualcosa di diverso.
@@StarryNightAudiolibri si scherza! Era per sottolineare come la tua lettura/recitazione sia talmente buona che spesso uno si dimentica che fai tutto tu e si sentono solo i personaggi. Comunque questo Peter Benchley era piuttosto bravo, peccato che il successo del suo primo libro lo deve aver un po' annichilito portandolo a scrivere solo libri sulla stessa scia come "Abissi", "Tentacoli", "Lo squalo bianco".
cercavo il film e non lo trovo! allora mi sento il libro, grande! Il figlio di Stephen King giura che nel film c'è un indizio per risolvere un delitto, assurdo: serialkilleredelitti.com/2020/05/24/la-signora-delle-dune/
Sarebbe bello se facessero una serie tv su questo libro. Anche solo 10 episodi. Anche se ho paura che metterebbero elementi politicamente corretti e magari race swapping (Brody di colore e altre stronzate simili)
Eh, sì, sarebbe bello. Chissà, magari prima o poi ci pensano. Se fanno Brody di colore, nessun problema. Basta che non mettano una papera gigante al posto dello squalo! :-)
@@StarryNightAudiolibri No, io sono contrario al race swapping in tutti i casi, i libri vanno rispettati e cosi' le descrizioni dei personaggi. I personaggi devono restare come sono perche' snaturare i racconti, al posto di crearne di nuovi, e' semplicemente criminale.
Possibilmente con altre due stagioni che adattino i due sequel ufficiali (scritti da Hank Searls e basati sulle sceneggiature di Lo Squalo 2 e Lo Squalo 4).
Vorrei i d
farti i miei complimenti.
Interpretazione magistrale.
Mi ha lasciato con il fiato sospeso fino alla fine..
Avevo già visto il film 5 volte ma questa è un'altra cosa❤❤❤❤
Ma che carina! Grazie mille. Mi fa molto piacere. 🤗💫🤗
Che meraviglia!
Grazie per questo audiolibro ❤ totalmente diverso dalla storia che Spielberg portò in TV ma con la stessa Anima. I sentimenti che si provano fra film o libro sono i medesimi.
Unico neo,questi scrittori di una volta finivano i libri di botto senza raccontarci il dopo...
Ahahah... Puoi leggere il sequel. 🤗💫
@StarryNightAudiolibri solo se posso ascoltarlo da te
C'é solo una cosa migliore di leggere un bellissimo libro: farselo leggere da una voce che ti sappia 'trascinare' dentro quelle pagine. GRAZIE!
Grazie a te, Stefania. Felice di essere riuscito a risultare coinvolgente. Alla prossima. 🤗
Ho visto tante volte il film uno dei miei preferiti di Spielberg, ma come hai raccontato tu è impareggiabile, le voci dei personaggi, complimenti e grazie
Ma che bel complimento! Grazie. Alla prossima. 🤗💫
Ho letto questo libro circa 20 anni fa... avevo 16 anni e mi colpì molto, sicuramente più del film. Oggi, grazie a questa tua pregevole lettura, lo ritrovo e lo ascolto con vero piacere. Iscritta volentieri.
Ma che bello! Mi fa molto piacere. Benvenuta nel canale. Se trovi qualcos'altro di tuo gradimento, fammelo sapere. 🤗🦈
Sei un grande interprete!!
Che gentile! Grazie! :-)
Eccomi qua con i miei "soliti" ma non scontati complimenti per la splendida lettura. Grazie 1000
Grazie, Stefano. I complimenti fanno sempre piacere. Ma sono soprattutto felice di riuscire a tenervi compagnia in modo gradevole. Buon proseguimento di ascolto. :-)
Grazie che piacevole scoperta
Grazie a te per l'ascolto! 🤗
NOOOOOO!! lo squalo!!!! me lo sentiro' stasera!!Grazie!!
E poi una bella nuotatina a mare appena si sarà alzata un po' la temperatura. 😁 Buon ascolto! 🤗
Splendida lettura e splendida interpretazione......conosco il film di fama, ma non l'ho mai visto....ormai non reggerebbe il confronto col romanzo.
Ciao. Grazie. Il film è molto bello, anche se ci sono delle differenze con il romanzo dovute soprattutto a criteri di carattere commerciale, suppongo. Ti suggerisco di vederlo. È un classico.
L ho risentito per la terza volta...non c'è che dire questo è uno dei tuoi capolavori....
Addirittura! Mi fa molto piacere. Anche se in po'mi dispiace per il povero squalo... 😁 Grazie mille. Buon proseguimento. 🤗
@@StarryNightAudiolibri tempo fa ti dissi che non capivo perché così poche iscrizioni e visualizzazioni....vedo con piacere che stai crescendo molto come meriti....
Grazie, Francesco. Sei molto gentile. Io porto avanti questo progetto con grande calma. Anche se il canale cresce piano piano, va bene. L'importante per me è che le persone che lo scoprono poi ne restino soddisfatte. Resta sintonizzato, ché questo venerdì esce un altro libro molto particolare. Buon ascolto! 🤗
@@StarryNightAudiolibri ok.,aspetto con trepidazione....e grazie
Grazie leggi con grande maestria.
Grazie a te! :-)
Sei un narratore eccezionale, complimenti e grazie per l'eccellente lavoro
Che gentile che sei! Grazie a te per l'ascolto e i complimenti. Alla prossima. :-)
Grande!!! dal primo secondo sono rimasto ad ascoltarlo fino alla fine.
non sapevo nemmeno ci fosse il libro.
poi con l´immaginario del film che tutti conosciamo e´stata un´ esperienza bellissima.
oltretutto non avrei mai immaginato il risvolto amoroso furtivo della moglie di Brody.
complimenti.
Sono felice che ti sia piaciuto tanto! :-)
Il film è uno dei miei preferiti, sapevo del romanzo ma non lo avevo mai letto. Ho apprezzato molto la lettura, complimenti e grazie per il lavoro che fate.
Grazie mille per l'ascolto e i complimenti. Alla prossima! 🤗
Fantastico grazie ,letto divinamente!
Ma grazie! Mi fa molto piacere. Spero ci siano altre cose di tuo gradimento nel canale. Nel caso, fammelo sapere, eh! :-)
Ho visto il film nel 1976 e da allora sono diventato sia un incommensurabile cultore della saga de "Lo Squalo", sia una sorta di "esperto" di squali in generale e di squali bianchi in particolare. Ho letto e riletto il libro di Benchley almeno una dozzina di volte, compresa questa sua ottima audiolettura.
Considerando la bravura dell'espositore, propongo vivamente la narrazione come audiolibro anche del libro-sequel "Lo Squalo 2" di Hank Searls, romanzo scritto in modo impeccabile, con una trama altrettanto avvincente quanto il primo atto, meritevole di essere divulgata e, a mio parere, ben superiore alla versione cinematografica stessa del secondo capitolo.
Chi, come me, l'ha letto, ne è restato affascinato.
Ho visto che il libro "Lo Squalo 2" è disponibile usato su eBay per pochi euro.
Sarebbe il top se Starry Night Audiolibri riuscisse a trasformarlo in una lettura catturante come questa, completando così la serie delle due pubblicazioni cartacee direttamente connesse ai relativi film.
Grazie per il lungo e articolato commento, nonché per la segnalazione. Il libro non l'ho letto, ma se è così bello, proverò a procurarmelo e metterlo nella lista delle registrazioni da fare. Grazie mille e a presto. 🤗🦈
@@StarryNightAudiolibri bene, aspetto allora, lo squalo 2!!😅
Libro bellissimo. La tua lettura e interpretazione è fantastica.
Bravissimo!
Grazie! Mi fa molto piacere. 🤗🍉
Stupendo!!!! Grazie per un appassionato di pesca come è stato il massimo.
Sono felice che la lettura ti sia piaciuta. I pesci, e tutti gli altri animali, invece, meglio lasciarli vivere in pace. 🦈💚
Grande!!! È una vita che cerco il libro e non riesco a trovarlo!! Così posso sopperire alla mancanza cartacea!!! 👍👍👍
Bene! Spero ti piaccia la lettura. Alla fine, se ti va, fammi sapere com'è andata. 🤗🦈⛱️
e con questa lo ho ascoltato 2 volte! che spasso. Grazie!
Wah! Quando mi dite queste cose mi fate commuovere. 🤗💙🦈
Che dire.. Un grande..!!! Grande interpretazione.... Complimenti come sempre....
Grazie mille, Angel. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. Buon proseguimento d'ascolto!
Riascoltato quest'oggi per entrare nel mood estivo 😆 Sono innamorata della tua interpretazione. Mitico l'agente Hendrix 😁
Grazie, Nancy. Sei molto carina. Certo, non è proprio una storia che faccia venire voglia di fare il bagno però! :-D
Non l'ho ancora ascoltato ma ti dico grande come sempre. Grazie
Grazie per la fiducia. Poi, fammi sapere se ti è piaciuto. Buon ascolto! 🤗
@@StarryNightAudiolibri certo! Grazie a te
Finito di ascoltare ieri sera. Il tuo lavoro é sempre piacevole e impeccabile 👌 il libro è sicuramente piú interessante del film , mi è parso piú centrato sugli orrori umani piuttosto che sullo squalo in se. Un po' scontato forse il finale, su chi viene mangiato e chi no. Ad ogni modo lo consiglio. Per curiositá, quanto tempo ci vuole per confezionare un audio di 9 ore? Pura curiositá. Grazie ancora
Ciao Davide. Hai perfettamente centrato il punto, secondo me. Il film, come spesso succede, si limita a concentrarsi sul thriller e l'azione. Anche a me il libro è piaciuto molto di più rispetto alla pellicola. Devo però dire che il film pure mi piace molto, e che ho gradito la trasformazione parziale del personaggio di Hooper, che si salva, e anche l'eliminazione della sua tresca con la moglie di Brody che, in definitiva, aggiunge poco alla storia. Ma forse l'autore voleva gettare un po' lo sguardo sulla vita privata del protagonista. Anche il monologo di Quint sulle sue passate traumatiche esperienze con gli squali, assente nel romanzo, è un bel momento della sceneggiatura. Passando alla tua domanda, dietro ogni audiolibro c'è molto lavoro. 1) Scelta del romanzo. In genere ne leggo due o tre prima di scegliere quello che mi sembra più adatto al canale e alle mie capacità di lettura. 2) Registrazione. Siccome spesso si fanno degli errori, o ci sono dei ripensamenti sulla sulle intonazioni da adottare, o c'è qualche rumore molesto, a ogni ora di registrazione devi sempre aggiungere un 15-20%. 3) Editing. In fase di editing si riascolta tutto il registrato e si eliminano le imperfezioni. Anche qui, devi aggiungere sul totale del tempo finale un 15%. 4) Montaggio audio e equalizzazione. Un'oretta. 5) Montaggio video. Dipende dal computer. Il mio ci mette 8-9 ore. 5) Stesura della scheda e dei tag per UA-cam. una ventina di minuti. 6) Caricamento di UA-cam. Non so di preciso. Una volta avviato il caricamento lo lascio andare per fatti suoi. Dipende dalla grandezza del file e dalla connessione. In genere per un file di 10 Gb ci mette una paio d'ore. Ecco perché ne sforno uno ogni tre o quattro settimane. Resta sintonizzato. Il prossimo in arrivo è un altro grande classico del brivido!
@@StarryNightAudiolibri immaginavo ci fosse molto lavoro dietro, mi è venuta la curiositá perché faccio musica a tempo perso e per una canzone di 3 miseri minuti ci vogliono a volte anche due settimane. Curiositá risolta grazie. Rimango sintonizzato e aspetto i tuoi prossimi sforzi! Ciao
ancora una grande interpretazione di StarryN... che recita tutti, SI! anche lo squalo.
Lungo applauso ...
Ascoltando audiolibri viene da pensare che dovrebbe esserci un "Premio per audiolibri &lettori" .
Ahahah... Grazie. Il mio premio più bello siete voi. 🤗
Lo leggo ora, scelta ottima per l'estate marinara ;-)) Grazie!
Tranquillo... È solo uno squaletto! 😂🦈
:-)
Grande, sei uno dei pochi che ha portato in versione audiolibro questo romanzo su UA-cam :) lo lessi una decina d'anni fa dopo aver visto e rivisto il film (che conoscevo a menadito), e mi colpirono le differenze e l'aspetto molto più introspettivo, che me lo fecero apprezzare anche più del film (comunque capolavoro indiscusso, eh). Mi sono anche procurato i due seguiti ufficiali (anche se il terzo libro l'ho comprato in lingua originale, non fu mai tradotto).
Innanzitutto sono doverosi i complimenti per il tuo lavoro e un grande grazie per l’ascolto. Per quanto riguarda il romanzo per me questo è uno dei rari casi in cui la trasposizione cinematografica è migliore del testo originale. Il film è più “asciutto” si concentra sullo squalo è la sua orribile minaccia in un crescendo di suspence. Il romanzo si disperde nelle vicende personali dei protagonisti, finendo per annacquare la tensione e disperdere l’attenzione.
Concludo dicendo che grazie al tuo video ho imparato che si dice gòmena e non gomèna come ho sempre creduto... non si finisce mai di imparare ;)
Ciao! Grazie per l'ascolto e per i complimenti. Sempre graditi. :-) Sulla questione del libro... non saprei. Capisco quello che dici ed effettivamente, se vogliamo considerare come focus della storia la caccia al "mostro", non posso non essere d'accordo con te. Il film è un capolavoro assoluto e ogni tanto lo rivedo con piacere ancora oggi. Tuttavia, penso che il romanzo indaghi un po' meglio del film le dinamiche di potere che, a vari livelli, finiscono per mettere gli interessi personali dinanzi a quelli della comunità. E' vero che la cosa in qualche modo viene accennata anche nel film, ma lì si parla solo degli "interessi della cittadina", mentre nel libro risulta chiaro che sono gli affari privati di uno solo, impelagato in questioni immobiliari, a spingere all'omertà, Cmq, ripeto, il film è un capolavoro assoluto. Alla prossima!
Bel libro 😊mi è dispiaciuto per Quint devo dire che è il personaggio più simpatico del libro ed è merito suo se lo squalo è stato accoppato 😅 bella caratterizzazione :)
Beh, Quint è il classico lupo di mare. Alla fine, l'acrimonia che ci mette a uccidere lo squalo sembra quasi richiamare quella del capitano Achab. Va detto che questo squaletto è un po' più aggressivo della grande balena bianca... Sono felice ti sia piaciuta la lettura. A presto! :-)
Ottimo lavoro! Hai fatto un'interpretazione da (citando un altro tuo lavoro) cinebrivido! Complimenti davvero, mi hai tenuto una gran compagnia! 👏👏👏
Ciao, Frank. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. E sono felice di averti fatto compagnia. Alla prossima. 🤗
Veramente bravo
Grazie mille 🙏
Ma grazie! Mi spiace solo per il povero squalo... :-)
grazie...ottimo lavoro
Grazie a te per l'ascolto. 🤗🍀
Super!!
I miei complimenti...
Grazie, Francesco. Felice che ti sia piaciuto. Buon proseguimento di ascolto. 🤗🦈
Veramente un ottimo lavoro!
Grazie! Felice che ti sia piaciuto. 🤗🦈
Come sempre, un ottimo lavoro :-)
Grazie! Che gentile! :-)
Lavoro strepitoso complimenti.
Grazie! Felice che ti sia piaciuto. 🤗
Oggi ho finalmente finito di sentire questo audiolibro, che posso dire se non bravo! Ho visto il film quando era uscito, non è il mio genere preferito, ma il libro mi è piaciuto molto molto di più 👏👏👏
Grazie, Patty. Mi fa molto piacere. Spero ti piaccia anche il prossimo. 😺💙
@@StarryNightAudiolibri Puoi darmi un'anticipazione sul titolo, ora inizio Io sono leggenda, lo avevo già letto anni fa e mi ricordo che il film è completamente diverso dal libro!
Ahahah... Curiosona. Va bene. Ti dico che è un altro libro di Matheson. 😋
@@StarryNightAudiolibri provo ad indovinare Tre millimetri al giorno! 🤭🤭🤭Ho proprio buttato lì il primo titolo che mi viene in mente
'naggia, mi hai beccato. Ma non dirlo in giro. 😋
Grazie mille
A te! 🤗
Lo Squalo il mio romanzo preferito 🤩 anche il film di Steven Spielberg il mio preferito 😍
Ciao Lorenzo. Mi fa piacere. Spero che la lettura sia di tuo gradimento. Se ti va, quando hai finito, fammi sapere com'è andata. :-)
@@StarryNightAudiolibri Bello! 🥰
Bravissimo, grazie
Grazie a te per l'ascolto! 🤗
Bravissimo, in gamba, utile.
Grazie! :-)
Stupenda lettura e stupendo libro, a mio avviso meglii del film per lo scorcio che dà della moderna società contemporanea e delle sue miserie morali.
Grazie. Sì, sono d'accordo. Il film punta tutto sulla caccia allo squalo, mettendo in secondo piano la questione politica ed economica. Ma purtroppo questa è una cosa che capa spesso con i film di cassetta.
Grazie per questa chicca!
Da scontare sulla spiaggia! 🤗🤣
@@StarryNightAudiolibri Per colpa del film che vidi da ragazzino ancora oggi, quando sono in mare, ho sempre un lieve senso di disagio!
Capisco benissimo! Io infatti, preferisco la doccia. 🤪🤣
@@StarryNightAudiolibri io la vasca
😁
Bellissimo, grazie ❤️
Grazie a te per l'ascolto! 🤗🦈
Ho ascoltato Senilità di Svevo, mi mancava. Grazie
Il primo audiolibro del canale! Ne sono cambiate di cose da allora.... 😁
Grazie
Grandioso, sei un mito. La pellicola è inarrivabile, ma anche il romanzo, devo dire, è tanta roba!
Eh sì, due bei lavori. 🤗
Sono affascinato dal lettore di questo libro. L'ho trovato in molti altri audiolibri sempre della starry night.vorrei conoscerne il nome . Gli faccio i complimenti è bravissimo
Ciao Alberto. Purtroppo il nostro lettore è un timidone. Ma sta' tranquillo, ché i tuoi complimenti gli arriveranno e gli faranno tanto piacere! ;-) Grazie mille. (Il lettore).
@@StarryNightAudiolibri posso immaginare. Complimenti comunque e ancora alla prossima...
complimenti per l'audiolibro, bello e coinvolgente, soprattutto per le diverse voci che interpretano i personaggi, anche se è un rarissimo caso di trasposizione cinematografica é superiore al libro.
Grazie per i complimenti, Rik. Felice che il lavoro ti sia piaciuto.
Riguardo alla superiorità del film sul libro, sono solo parzialmente d'accordo. Lo Squalo di Spielberg è sicuramente un classico, e anche io l'ho sempre amato (anche se da bambino mi faceva molta paura). Però, nel film, secondo me, viene messa un po' in secondo piano la logica affaristica che sacrifica il bene pubblico per il lucro di pochi, per concentrarsi (come d'altra parte un film di Hollywood deve fare) molto di più sul lato spettacolare. Forse, l'effetto migliore che si possa ottenere è leggere il libro e vedere il film. :-)
Dalle prime battute in realtà, si capisce come Peter Benchley conoscesse un pochino di più la natura degli squali e come questo in particolare sia assolutamente innocente nelle sue azioni, cosa ché i film, con cui sono cresciuto e ho sempre adorato, mettano in cattivissima luce questo tipo di animali addirittura mistificandone la figura, Spielberg in parte è riuscito a trasporre quel rispetto ché l'uomo dovrebbe riservare alla natura, criticando l'essere umano stesso, ma fa troppo risaltare una tenacia predatoria assolutamente immaginifica degli squali, benché il racconto di Quint dell'equipaggio dell'Indianapolis metta veramente i brividi, non da il giusto rispetto e direi ammirazione verso questi animali ché traspare nel racconto di Benchley, infatti fu contrariato dal lavoro di Spielberg.
Ma grazieeee!!! 🤩🦈🌊
Ma pregooooo! ⛱️🤗
Lo ascolterò sicuramente !
Grazie! Poi, fammi sapere se ti è piaciuto. ;-)
Grazie 🙂💙
Grazie a te per l'ascolto. 🤗
Grazie.
Grazie a te per l'ascolto! 🤗🦈
Ottima narrazione!
Grazie! Sono molto contento che ti sia piaciuta. Buon proseguimento d'ascolto. :-)
@@StarryNightAudiolibri Sai che esiste un gruppo fb di nome VOCE E PENNA UA-camRS, dove i narratori di audiolibri possono farsi pubblicità?
Grazie per la segnalazione. :-)
@@StarryNightAudiolibri prego
Grande!! :)
Spero ti piaccia. Ma non spaventarti troppo! 😁
@@StarryNightAudiolibri Eh, l'hai detto!! :S
SEI UN MITO!
Ahahah, grazie! Spero che ti piaccia. 🤗🍀
@@StarryNightAudiolibri Ma non c'è dubbio 😍
Sto leggendo il libro per la seconda volta e ascolto l'audiolibro 😊
Un'esperienza ricca! 🙃🦈
Bellissimo
Grazie, Alex. Felice che ti sia piaciuto. Se trovi qualcos'altro di tuo gradimento nel canale, fammelo sapere. 🤗🦈
Un mito... Ero piccolo quando uscì il film al cinema. Ricordo che i miei cugini più grandi andarono e io Loi potei rivedere solo in tv. Il libro é ovviamente molto più interessante nel descrivere le relazioni e i rapporti tra i personaggi
Eh, sì. E' un gran bel film, ma il romanzo è tutta un'altra cosa. D'altra parte, è quasi sempre così. Il cinema ha le sue regole, e i suoi limiti, mentre un romanziere ha l'agio di prendersi tutto il tempo e lo spazio che vuole per portare avanti il suo discorso. Spero che la lettura qui proposta sia di tuo gradimento. A presto. :-)
Come è diverso dal film!
2 storie molto differenti ma molto belle entrambe...un po' come per Shining.
Direi che Lo Squalo del libro, ha gran poco a che fare con il film di Spielberg, solamente il titolo
Beh, non proprio. Però il libro sicuramente è molto più ricco.
proprio in linea con la stagione. Come dire andate e nuotate
Ahahah... Non ho resistito!🤣🤣🤣⛱️
Lo squalo ... il destriero dello Spaventapasseri
🙃🦈
Il primo libro che ho letto per intero da bambino. Trovato a casa di mia zia lo divorai perchè anche se mi attirava molto ero troppo piccolo perchè mi portassero a vedere il film. Mia zia fu molto contrariata perchè c'è una scena di sesso piuttosto dettagliata che nel film non c'è.
Sì. Nel film sono state cambiate alcune cose. La relazione della moglie di Brody con Hooper non c'è, ma non credo sia un male. Quello che viene molto messo in ombra secondo me è la logica che spesso sottende alle decisioni che riguardano il bene comune. Nel libro si insiste molto di più sul fatto che le spiagge non vengano chiuse per interessi economici personali.
@@StarryNightAudiolibri Caro Starry volevo dirti che quando sei Ellen a cena con Hooper sei piuttosto zoccola ma quando sei Brody che sbatte il gatto morto in faccia a Vaughn sei un grande attore. Veramente un'interpretazione notevole. Comunque Spielberg ha fatto bene a sfrondare un po' di elementi (la mafia) per concentrarsi meglio sul mostro marino.
Ahahah, è la prima volta in vita mia che mi danno della zoccola. E devo dire che un po' mi piace. Chissà, in fondo devo esserlo davvero. :-) Per quel che riguarda l'adattamento cinematografico, Spielberg ha scelto la strada del Blockbuster, e in fin dei conti ha fatto bene. Tanto, c'è sempre il libro che racconta anche qualcosa di diverso.
@@StarryNightAudiolibri si scherza! Era per sottolineare come la tua lettura/recitazione sia talmente buona che spesso uno si dimentica che fai tutto tu e si sentono solo i personaggi. Comunque questo Peter Benchley era piuttosto bravo, peccato che il successo del suo primo libro lo deve aver un po' annichilito portandolo a scrivere solo libri sulla stessa scia come "Abissi", "Tentacoli", "Lo squalo bianco".
Sì, sì, non mi ero offeso. 🤗
cercavo il film e non lo trovo! allora mi sento il libro, grande! Il figlio di Stephen King giura che nel film c'è un indizio per risolvere un delitto, assurdo: serialkilleredelitti.com/2020/05/24/la-signora-delle-dune/
Davvero? Non ne avevo idea. Nel libro non credo che si sia... ;-) Buon ascolto!
Lo trovi su Amazon prime in streaming
Ok, cosi va bene... Intanto sto leggendo Ubik e ti debbo ringraziare perche il lavora di PK Dick è un boccone difficile da masticare ...
Bene. Piano piano mettiamo a punto la macchina. Grazie per i riscontri e buon proseguimento di ascolto. ⛱️🤗
@@StarryNightAudiolibri Adelante pedro, con giudizio... E continua a sfornare opere come queste...
Farollo! ;-)
8:18:31
Se mi telefoni e parli come al ristorante.. Ma.. Hahaha
In che senso? ...no, vabbe', non me lo dire. :-D
@@StarryNightAudiolibri hahah hahaha.... Hahahaha
45:16
Sarebbe bello se facessero una serie tv su questo libro. Anche solo 10 episodi. Anche se ho paura che metterebbero elementi politicamente corretti e magari race swapping (Brody di colore e altre stronzate simili)
Eh, sì, sarebbe bello. Chissà, magari prima o poi ci pensano. Se fanno Brody di colore, nessun problema. Basta che non mettano una papera gigante al posto dello squalo! :-)
@@StarryNightAudiolibri No, io sono contrario al race swapping in tutti i casi, i libri vanno rispettati e cosi' le descrizioni dei personaggi. I personaggi devono restare come sono perche' snaturare i racconti, al posto di crearne di nuovi, e' semplicemente criminale.
Possibilmente con altre due stagioni che adattino i due sequel ufficiali (scritti da Hank Searls e basati sulle sceneggiature di Lo Squalo 2 e Lo Squalo 4).
Vedendo tutti i film su squali fatti sono molto suscettibile.....
Come è morto lo squalo?
Di noia.
@@StarryNightAudiolibri gradirei una risposta seria
Lo uccidono.
@@StarryNightAudiolibri come?
Con le fiocine.