@@ElDiablo-jp2kg Cazzate, mica i termovalorizzatori sono Ilva di taranto, a me non pare che a parigi abbiano riscontrato un aumento dei tumori causati dal termovalorizzatore. Non siate bigotti come col nucleare, anzi ampliate i vostri orizzonti
Sono un operatore AMA e devo farti i complimenti per questo video perché io che ne ero a conoscenza di questi dati e di tutti questi giri che fa la monnezza tu li hai riportati pari pari come sono realmente. Nella speranza che qualche mio concittadino veda questo video cosicché possa comprendere meglio qual è la situazione rifiuti a Roma.
Il problema è politico, non solo del Comune, ma Regione e Stato Italia. Ci sono moltissimi interessi e conflitti d'interesse a più livelli, sarà molto difficile uscirne!
c'è anche da dire che ogni volta che si cerca un posto per costruire i termovalorizzatori, sbucano come funghi associazioni che protestano contro il termovalorizzatore
...forse perchè quello che esce dai camini dei termovalorizzatori/inceneritori non è aria fresca e vanno a incrementare i casi di tumori? I dottori si stanno sgolando con dati alla mano che chi vive nel raggio di 20Km dal termovalorizzatore ha il triplo di possibilità di contrarre un tumore... bello il termovalorizzatore, bellissimo!
@@ElDiablo-jp2kgposso vedere qualche studio a riguardo? Che non sia di 20 anni fa quando le regolamentazioni erano molto più blande di ora? Ad oggi i dati dicono che la discarica inquina l'aria molto di più, anzi anche il terreno per ovvi motivi. Che soluzioni proponi?
@@ElDiablo-jp2kg Non volete un termovalorizzatore vicino a voi? E allora non potete permettervi il lusso della plastica e di tutta la roba usa e getta. NON potete permettervi di produrre tutti i rifiuti che producete. Quanta arroganza...
Scandalosa la quantità di indifferenziata. E qui non c'entra la raccolta ma chi i rifiuti li produce. Vivo in una città che fa quasi 80% di differenziata. Quindi non ci nascondiamo dietro le polemiche sterili. Cultura civile e un po di sacrificio, è comodo buttare tutto nel sacco nero.......
perfettamente d'accordo, tuttavia non ci sono controlli. e ora con il termovalorizzatore non sarà più possibile aumentare la differenziata perché il comune di Roma per contratto dovrà garantirgli 700'000t di rifiuti l'anno a prescindere da quanti ne produrrà e per 50'anni, altrimenti dovrà pagare penali superiori alla spesa.
Non conta chi li raccoglie??? Abito a Montesacro (Via Valsolda per l'esattezza), e scendo con i sacchetti belli differenziati e trovo ogni volta i cassonetti STRAPIENI!!! Addirittura per questo motivo spesso molte persone mettono la spazzatura nei cassonetti adiacenti più vuoti anche se non sono adatti ad ospitare il tipo di rifiuto. E quando anche questi sono pieni vengono lasciati direttamente in terra nell'adiacenze del cassonetto. Immagina cosa questo vuol dire magari a Luglio o Agosto in termini "olfattivi"... É vero purtroppo che tanti miei concittadini sono degli zozzoni ma non è possibile che per un quadrante ad alta densità abitativa come il mio, passino 1 volta a settimana a svuotare i cassonetti!! É assurdo!! AMA c'avete rotto er cazzo pago 550€ l'anno!!!!!!!!!!!!😡
Confermo, vivo a Roma da 2 anni e precedentemente ho vissuto a Torino e nella mia città natale in Abruzzo: quello che ho visto e vedo a Roma tutti i giorni è uno schifo. Ogni volta danno la colpa ad Ama ma la verità è che i primi stronzi sono i Romani, in due anni non ho conosciuto nemmeno una persona che fa la raccolta differenziata: gli unici che la fanno sono altri studenti universitari come me che arrivano da realtà "sane".
Qui in zona c'è un sentimento comune decisamente contrario al termovalorizzatore. Per quanto mi riguarda (io lo vedrei dal balcone, sono a una manciata di km in linea d'aria) nessun problema, a patto che contestualmente vengano modernizzate strade e infrastrutture. Che Ardeatina e Nettunense sono già adesso delle strade ipertrafficate, a corsia singola e che attraversano centri abitati enormemente popolati, se ci mettiamo pure il viavai dei camion da Roma non usciamo più di casa.
@@MichaelMontico ma io sono a favore del termovalorizzatore. Però spero che, visto che è stato deciso che sia questa zona a farsene carico, con l'occasione si faccia pure qualche investimento per renderla più vivibile. Santa Palomba è già oggi una discarica a cielo aperto.
Santa palomba,già c’è il via vai😂 comunque invece de paga qualcuno che se la prende ,la mondezza; ci sarebbero soldi per fare altro come ad esempio l’ardeatina bis(che già c’è)
@@herbertsonherbert6153 Comunque sia sfaticati o no ogni giorno 4000 tonnellate di rifiuti vengono levate dalla città, e stai sicuro che da sole non ci vanno in discarica. perché nessuno parla mai delle pessime abitudini dei Romani ?
Ho visitato Roma quattro volte nell'acro di circa 10 anni. Il fatto che la situazione sia praticamente la stessa è una vergogna per una capitale, che ti accoglie sempre con la solita puzza di cassonetto stracolmo, per non dire altro.
"Seguo il vostro canale da tempo e apprezzo come riusciate a spiegare argomenti complessi con uno stile chiaro e unico. Per questo penso che un “Groppo Finanza” sarebbe un’idea fantastica! La finanza non è solo numeri: è il motore che guida l’industria, l’innovazione e le strategie globali. Siete perfetti per raccontare queste dinamiche in modo interessante e alla portata di tutti. Sarebbe un progetto innovativo e perfettamente in linea con la vostra filosofia!"
Grazie a tutto lo staff di Geopop per il lavoro che svolge e per creare tutti questi contenuti. Lavoro nel campo dei rifiuti da parecchi anni ormai, posso dire che se la gente vedesse la quantità di roba che finisce sottoterra, inizierebbe a prendere sul serio la raccolta differenziata.
Andrea, quando non si vuole costruire veramente, allora tutto diventa caos e tantissimi ne approfittano, in Italia non si costruirà e tutto diventa speculazione. Grazie a voi Geopop per il vostro lavoro 😊😊😊😊😊
vero, molto bello. Ma i divani, frigoriferi, tv , sanitari in strada, adiacenti i contenitori dell'immondizia, non sono per problemi gestionali dovuti alla grandezza del territorio. Ma per maleducazione di chi ci vive. Che non va in discarica a portare i suoi "lasciti". È importante educare 'sti turzi anche.
Concordo... e non è così solo a Roma... l'Italia è piena di gente arrogante che pretende di non doversi preoccupare dei propri rifiuti! Rifiuti di qualsiasi genere... dalle cicche di sigarette agli aletteodomestici
che poi gli ingombranti te li vengono a prendere anche a casa invece di buttarli per strada perdendo pure tempo... ma daltronde chi lo fa non ha i neuroni sufficienti nemmeno per ragionamenti basilari figuriamoci queste cose dove te ne servono due di neuroni...
Ho una idea! Per rifiuti di oggetti tecnologici (TV forni computer elettrodomestici ecc ecc) li spedirei al costruttore che si occuperà di smontare i suoi apparecchi, e a sua volta spedirà i particolari ai suoi fornitori di plastiche metallo schede elettroniche per per poi tornare alle origini, magari qualcosa si può riutilizzare. Ma anche veicoli biciclette ecc ecc.
Per i RAEE servono impianti specializzati nel recupero dei materiali, come anche per il riciclo della batterie, per esempio le schede logiche vengono fuse, dal materiale fuso poi si ricava plastica, rame, silicio e altri metalli più o meno rari (Alluminio, oro, platino ecc) con vari sistemi di filtraggio, cose che non può fare chi costruisce schede logiche
Apprezzo sempre tantissimo i vostri video, perché sono di qualità altissima. In questo caso però il contenuto sembra molto polarizzato da quelle che sono le attuali linee del Comune. Ad esempio a mio avviso sarebbe stato opportuno anche toccare argomenti più scottanti e controversi, come il fatto che la raccolta differenziata non decollerà mai a sufficienza se non si passa ad un tipo raccolta porta a porta o quantomeno condominiale, come avviene in tantissime capitali europee e in tantissime altre città italiane anche di grandi dimensioni. Finché si ricorre al solo utilizzo dei cassonetti stradali, come avviene oggi, la qualità dei rifiuti differenziati sarà sempre pessima in quanto la gente finisce per gettare dentro ai cassonetti di tutto e di più. Quindi va bene l'inceneritore, ma occorre affiancare questa scelta a un diverso tipo di raccolta sul territorio, tema sul quale purtroppo il Comune di Roma si è arreso.
Aggiungo che sono stati stimati 500 mila abitanti non residenti che abitano il territorio (es. studenti e lavoratori fuori sede). Praticamente una grande città nella città, che non paga tasse ma consuma risorse, vedi strade, nettezza urbana, acqua ecc. e produce inoltre inquinamento addizionale.
Intanto, grazie come sempre per un altro ottimo video, ben spiegato da una delle persone che piu' stimo all'interno del contesto di UA-cam. L'argomento spazzatura, e' disgraziatamente piu' vasto di quanto si possa immaginare ed i disagi ad esso correlati, sono infiniti. Si, siamo tanti e produciamo tanta spazzatura che A.M.A. dice di gestire in maniera adeguata, ma la realta', la vediamo, viviamo e subiamo solamente noi che a Roma ci abitiamo. Hai citato l'ex discarica di Malagrotta ed io non vivo molto distante da quella zona. Percorro spesso la strada che porta alla discarica e lo scempio derivante dai rifiuti, e' ormai incalcolabile. Ama puo' anche aver acquistato nuovi mezzi per il trattamento dei rifiuti, ma il guaio e' che i vecchi ed inadeguati mezzi, ancora circolano e regolarmente, disperdono nell'ambiente una gran quantita' di rifiuti ( Quasi sempre di plastica ) che finiscono nell'ambiente. Dalla fine della zona di Pantan Monastero, al termine di Via Casal Selce, inizia Via Malagrotta. Non occorre fare troppa strada per trovare rifiuti di plastica ovunque ai lati della strada. I campi, che solitamente vengono coltivati a mais, in questo periodo che la terra viene lavorata e preparata, sembrano coltivati a plastica che spunta ovunque e vergognosamente dal terreno arato di fresco. Questo avviene ovunque circolino i piccoli camion ( Sotto ai 35 quintali ) dell'Ama che non utilizzano i teli di protezione che dovrebbero impedire lo svolazzamento dei rifiuti di plastica durante il trasporto. Ho avuto modo di parlare con alcuni operatori di Ama e le risposte alla mia unica domanda, sono state sempre le stesse...i teli non funzionano e loro non possono utilizzarli. In tutto questo orrore, non si sa mai di chi e' la colpa, se dell'azienda che non adegua i mezzi operativi o degli operatori che per comodita' e per sveltire le operazioni di carico, non utilizzano i teli protettivi. Di fatto, chi subisce alla fine siamo noi cittadini che paghiamo regolarmente le bollette per il trattamento della spazzatura ed al contempo, dobbiamo vedere la nostra citta' ridotta ad una discarica. Per quanto riguarda il trattamento differenziato poi, dovremmo parlare del progetto cittadino di differenziazione della spazzatura. Durante il periodo di gestione del sindaco Raggi, proprio la zona dell'ormai 13° comune ( Ex 18a circoscrizione ) come altre su Roma, e' stata scelta per la raccolta della spazzatura mediante l'uso dei nuovi secchietti con ruote da inserire all'interno dei fabbricati, rimuovendo di fatto, i cassonetti stradali. Questo ha portato altro disagio ai cittadini che spesso si vedono montagne di spazzatura sotto casa, dovute all'insufficiente spazio di contenimento dei nuovi secchietti e dovuto soprattutto ad una raccolta irregolare dei rifiuti da parte degli operatori, spesso a causa di scioperi. La cosa ridicola, e' che non tutta Roma utilizza questo sistema ed i vecchi cassonetti, sono ancora presenti in zone limitrofe a quella dove abito. Tanto per fare un esempio, nella zona di Casalotti a Roma ci sono i secchietti all'interno dei condomini, mentre nella zona di Battistini troviamo i cassonetti e sono zone adiacenti. Perche' queste differenze ? Quando anche noi avevamo i cassonetti, non avevamo problemi di montagne di rifiuti e puzza di spazzatura sotto casa, la raccolta veniva effettuata mediante l'utilizzo di mezzi pesanti che non la perdevano durante il trasporto e tutto funzionava meglio di adesso. Per lavoro, spesso mi trovo ad operare nella zona del ex centro commerciale Parco Leonardo, di competenza del comune di Fiumicino. Li utilizzano i secchietti di raccolta ma tutto funziona adeguatamente, niente montagne di rifiuti sotto casa, nessun cattivo odore percepibile nei pressi dei fabbricati e non ci sono rifiuti ai lati delle strade. Un'altra gestione, un altro trattamento. Ama, racconta la sua verita', ma cio' che accade realmente puo' essere raccontato solo dai cittadini.
La verità è che la raccolta differenziata è un flop:ho un attività al 2 municipio e non è attiva, come se non bastasse ti multano se non hai i 3 secchi, e già qui, viene da ridere...considerando che pago all incirca 800€ l anno di ama, e devo spazzarmi il marciapiede da solo, raccogliermi le foglie, e buttare la spazzatura nei cassonetti comuni agli abitanti(cosa vietata dallo stesso regolamento ama), la soluzione è da trovare in chi sulla "monnezza" ci guadagna, in genere si chiama mafia, poi voi chiamatela come volete...
@@metrocity4117 perché la gente non è zozza come da noi. Il governo e tutto il resto non c'entra nulla, dipende dal singolo gettare i rifiuti in un secchio piuttosto che a terra
E ricordo tra l'altro che a Tokyo così come nel resto del Giappone non ci sono CESTINI, dopo l'attentato che c'è stato di bombe all'interno dei cestini li hanno tolti tutti lasciandone pochissini. Qui da me c'è un cestino quasi ogni 10 metri (non scherzo) e comunque c'è lo schifo per terra e magari i cestini vuoti e semi vuoti! Quindi si è cultura!
@@lucadetail3829 Sarà forse che era presente su TUTTI i media nazionali OGNI settimana? report, giornalisti, politici, attivisti, tutti con telecamere e microfoni per scartavetrare i cosidetti ogni giorno su ogni cosa che non funzionava nella capitale, un servizio mediatico che avrebbe permesso di stanare persino Matteo Messina Denaro, citata ovunque, tv, giornali, radio, social, ovunque. Adesso che c'è Gualtieri? qualcuno fa più il suo nome? o è tornato ad essere uno dei tanti invisibili senza colpe e responsabilità?
Più che altro Napoli città e Caserta (dati regione Campania e lega ambiente)... Avellino, Salerno e Benevento hanno percentuali di raccolta differenziata superiori al 60%
@@MS-dr7cf io parlo di un'emergenza rifiuti durante la quale c'erano montagne di immondizia per strada che nessuno raccoglieva. Oggi non c'è niente di tutto questo. La percentuale di differenziamento non c'entra nulla. In ogni modo la raccolta differenziata la facciamo e vengono a prendere i rifiuti nei giorni indicati.
@@MS-dr7cf io parlo di un'emergenza rifiuti durante la quale c'erano montagne di rifiuti per strada che non si raccoglievano. Oggi non c'è nulla di tutto questo.
In tutti questi anni ne avrebbero potuti fare 20 di impianti per il trattamento deli rifiuti, se non vogliono il termovalorizzatore per quanto mi riguarda possono anche affondarci nei loro rifiuti.
Peccato per te allora che il piano per il termovalorizzatore c'è già e i lavori inizieranno a breve, inoltre sarà uno degli impianti più avanzati al mondo, per non dire il più avanzato
Sono stato a Londra e Mosca la 2 e la 1 città per estensione più grandi d'Europa anche rispetto a Roma e sono pulite soppratutto Mosca finitela di giustificare con la grandezza superficiale.
Fondi destinati alle proprie capitali dai rispettivi governi centrali: Londra: 10 miliardi € Mosca: 35 miliardi € Roma: 650 milioni € Trova le differenze....
Team di geopop, ancora complimenti per i vostri documentari!! Mi incuriosiscono tanto e sono ricchi di informazioni. Grazie a voi ho delle risposte alle mie domande. Ps* posso collaborare con voii?😅
Gran bel video, complimenti. Abito a Roma e ho notato un solo errore, nel titolo: andrebbe rimosso il participio passato tra "è" e "difficile". Chiudo con "termovalorizzatore", grazie! Alla prossima.
Termovalorizzatore, grazie e ottimo video! P.s. Anche gli altri comuni del Lazio sono in difficoltà con la raccolta rifiuti e, purtroppo, c'è poca cultura del riciclo nei cittadini (le statistiche parlano chiaro)
Molto chiaro e descrittivo anche se mi sento di precisare una cosa : di tritovagliatori ( tmb) a Roma ce ne sono due che , sono stati chiusi non per scelta scriteriata , ma , a seguito dei danni riportati dopo due incendi dolosi che hanno ridotto queste strutture inutilizzabili. Aggiungo che da tempo le persone che abitavano in prossimità di queste strutture lamentavano giustamente la presenza quasi costante di miasmi fastidiosi , questo può essere uno dei motivi per cui e' doveroso posizionarli non troppo vicini ai luoghi abitati( in una area come l' hinterland romano e' praticamente impossibile). Ben vengano i termovalorizzatore se vogliamo chiamarli così, ma forse bisogna aggiungere che tutto questo valore non lo producono visto che per raggiungere lo scopo di ridurre in cenere lo scarto hanno bisogno di energia termica che viene fornita esternamente con ovvi costi, certo produrranno anche calore che potrebbe essere sfruttato per la produzione di energia elettrica ma a questo valore va sottratto il costo , anche se parziale dell' energia fornita. In ultima analisi va detto che molti temono il risultato "Taranto" dove grazie al connubio acciaieria / gestione privati la catastrofe sanitaria è garantita, e a supporto di questa tesi basta vedere come è stata gestita la discarica discarica di Malagrotta dove la gestione privata da parte del condannato AVV Cerrone a portato ad una montagna di rifiuti di circa 40 MT. Fuori dall' invaso in totale difformità verso le norme che regolamentano queste strutture. Un saluto e grazie per il vostro lavoro.
Sono molto delusa dal mancato approfondimento che avete dato sulla questione della scelta della posizione del termovalorizzatore e su tutte le proteste dei comuni dei castelli romani che si troveranno senza acqua, assediati dal traffico e a fare i conti con i danni alla salute. Comuni con livelli altissimi di raccolta differenziata.
Ciao Andrea mi piacerebbe che tu ci spiegassi la nascita della tecnologia ovverosia come gli è venuto in mente all'Uomo dal nulla costruire il motore a vapore e dì lì motore a benzina, oppure come ha fatto l'Uomo a capire che dal quel liquido nero si poteva estrarre altri liquidi tipo benzina, diesel, eccc... Ma anche scienza , medicina, ..ecc. Grazie
Andrea per favore fate un video sul progetto del termovalorizzatore di santa Palomba. Io abito in zona e vorrei sapere da fonti autorevoli come Geopop a cosa andiamo incontro
Sarebbe interessante fare un confronto sul trattamento dei rifiuti tra capitali europee. Parigi, Berlino, Madrid ...., come fanno? Quanti mezzi e personale dispongono? Quanti impianti specifici di smaltimento? Giusto per capire se i problemi irrisolti e disservizi sono solo i nostri. Grazie
TERMOVALORIZZATORE È bene spiegare alla gente come funzionano queste “macchine “ perché ogni volta che si tenta di “fare “ nascono comitati contrari a qualsiasi cosa possa aiutare…es. rifiuti👏 Per il resto BRAVISSIMI COME SEMPRE😊
Termovalorizzatore - Grazie❤
tua madre a novanta - grazie
Finché fanno le manifestazione per non averlo ,i coglioni;non se potrà fa .. preferiscono ave la puzza de mondezza dentro casa
ehhhhhhhh come no....grazie dei tumori, grazie grazie infinitamente grazie! ... ua-cam.com/video/1fISkihFkmE/v-deo.htmlsi=rqVNdU0DK4lCYJnt
@@ElDiablo-jp2kg Cazzate, mica i termovalorizzatori sono Ilva di taranto, a me non pare che a parigi abbiano riscontrato un aumento dei tumori causati dal termovalorizzatore. Non siate bigotti come col nucleare, anzi ampliate i vostri orizzonti
Andrea....senza che parliamo...ci hai capiti 😄
Un bel video su tutto il mondo dei termovalorizzatori sarebbe una grande figata. Grandi ragazzi👍
Su un modello di termovalorizzatore è stato già fatto
c'è :=)
Vi prego fate il video sul termovalorizzatore e in generale su Roma, ci sono tanti problemi che vanno approfonditi e non lo fa nessuno come voi!!!
Sono un operatore AMA e devo farti i complimenti per questo video perché io che ne ero a conoscenza di questi dati e di tutti questi giri che fa la monnezza tu li hai riportati pari pari come sono realmente. Nella speranza che qualche mio concittadino veda questo video cosicché possa comprendere meglio qual è la situazione rifiuti a Roma.
Il problema è politico, non solo del Comune, ma Regione e Stato Italia.
Ci sono moltissimi interessi e conflitti d'interesse a più livelli, sarà molto difficile uscirne!
@@FioreFixSi..... Purtroppo c'e anche questo discorso in ballo.
Quanti tuoi colleghi si imboscano invece di lavorare?
Confermi che il 50% dei dipendenti ama non fa un cazzo?
c'è anche da dire che ogni volta che si cerca un posto per costruire i termovalorizzatori, sbucano come funghi associazioni che protestano contro il termovalorizzatore
Che cancro
...forse perchè quello che esce dai camini dei termovalorizzatori/inceneritori non è aria fresca e vanno a incrementare i casi di tumori? I dottori si stanno sgolando con dati alla mano che chi vive nel raggio di 20Km dal termovalorizzatore ha il triplo di possibilità di contrarre un tumore... bello il termovalorizzatore, bellissimo!
@@ElDiablo-jp2kgposso vedere qualche studio a riguardo? Che non sia di 20 anni fa quando le regolamentazioni erano molto più blande di ora? Ad oggi i dati dicono che la discarica inquina l'aria molto di più, anzi anche il terreno per ovvi motivi. Che soluzioni proponi?
@@marcograsso1386
C'è il caso del termovalorizzatore di Colleferro, provincia di Roma che purtroppo conosco per esperienza in prima persona
@@ElDiablo-jp2kg Non volete un termovalorizzatore vicino a voi? E allora non potete permettervi il lusso della plastica e di tutta la roba usa e getta. NON potete permettervi di produrre tutti i rifiuti che producete. Quanta arroganza...
Termovalorizzatori grazie ragazzi. Siete molto chiari nei Vs video.
Termovalorizzatore
Da romano e vostro grandissimo estimatore sono onorato ogni volta che la mia città è protagonista dei vostri video. Grazie!
Termovalorizzatore Roma!!! Bravi ragazzi complimenti per i vostri contenuti e successi!!!
Scandalosa la quantità di indifferenziata. E qui non c'entra la raccolta ma chi i rifiuti li produce. Vivo in una città che fa quasi 80% di differenziata. Quindi non ci nascondiamo dietro le polemiche sterili. Cultura civile e un po di sacrificio, è comodo buttare tutto nel sacco nero.......
Verissimo! C'è da dire però che purtroppo le regole per la raccolta rifiuti non la decidono i cittadini.
perfettamente d'accordo, tuttavia non ci sono controlli. e ora con il termovalorizzatore non sarà più possibile aumentare la differenziata perché il comune di Roma per contratto dovrà garantirgli 700'000t di rifiuti l'anno a prescindere da quanti ne produrrà e per 50'anni, altrimenti dovrà pagare penali superiori alla spesa.
Non conta chi li raccoglie??? Abito a Montesacro (Via Valsolda per l'esattezza), e scendo con i sacchetti belli differenziati e trovo ogni volta i cassonetti STRAPIENI!!! Addirittura per questo motivo spesso molte persone mettono la spazzatura nei cassonetti adiacenti più vuoti anche se non sono adatti ad ospitare il tipo di rifiuto. E quando anche questi sono pieni vengono lasciati direttamente in terra nell'adiacenze del cassonetto. Immagina cosa questo vuol dire magari a Luglio o Agosto in termini "olfattivi"... É vero purtroppo che tanti miei concittadini sono degli zozzoni ma non è possibile che per un quadrante ad alta densità abitativa come il mio, passino 1 volta a settimana a svuotare i cassonetti!! É assurdo!! AMA c'avete rotto er cazzo pago 550€ l'anno!!!!!!!!!!!!😡
Confermo, vivo a Roma da 2 anni e precedentemente ho vissuto a Torino e nella mia città natale in Abruzzo: quello che ho visto e vedo a Roma tutti i giorni è uno schifo. Ogni volta danno la colpa ad Ama ma la verità è che i primi stronzi sono i Romani, in due anni non ho conosciuto nemmeno una persona che fa la raccolta differenziata: gli unici che la fanno sono altri studenti universitari come me che arrivano da realtà "sane".
Termovalorizzatore, grazie, grandi come sempre ragazzi.
Qui in zona c'è un sentimento comune decisamente contrario al termovalorizzatore. Per quanto mi riguarda (io lo vedrei dal balcone, sono a una manciata di km in linea d'aria) nessun problema, a patto che contestualmente vengano modernizzate strade e infrastrutture. Che Ardeatina e Nettunense sono già adesso delle strade ipertrafficate, a corsia singola e che attraversano centri abitati enormemente popolati, se ci mettiamo pure il viavai dei camion da Roma non usciamo più di casa.
Io sapevo che stavano valutando di fare arrivare i rifiuti via treno prolungando la linea già esistente
si ok ma il termovalorizatore ti da la corente in casa
@@MichaelMontico ma io sono a favore del termovalorizzatore. Però spero che, visto che è stato deciso che sia questa zona a farsene carico, con l'occasione si faccia pure qualche investimento per renderla più vivibile. Santa Palomba è già oggi una discarica a cielo aperto.
Santa palomba,già c’è il via vai😂 comunque invece de paga qualcuno che se la prende ,la mondezza; ci sarebbero soldi per fare altro come ad esempio l’ardeatina bis(che già c’è)
Termovalorizzatore
Grandi ragazzi, video sempre molto belli ed interessanti.
Termovalorizzatori ❤️
Termovalorizzatori! =) grazie per quello che fate
SI grazie termovalorizzatore.
E grazie per il vostro lavoro
Apprezzerei anch'io un approfondimento sui termovalorizzatori, grazie per tutto quello che fate e complimenti per la vostra precisione!
Dai vostri video si imparano tante cose nuove e interessanti 💯 💯 💯
Termovalorizzatore, grazie ❤ ❤ ❤
Termovalorizzatore ..grazie per tutto quello che fate !
Un grazie all'AMA di Roma dove lavorano bravi professionisti che svolgono un lavoro difficilissimo.
@@herbertsonherbert6153 Comunque sia sfaticati o no ogni giorno 4000 tonnellate di rifiuti
vengono levate dalla città, e stai sicuro che da sole non ci vanno in discarica. perché nessuno parla mai delle pessime abitudini dei Romani ?
Ama,de vizia,del prete,logistica,sarim ecc ecc 😂😂 una matrioska infinita
Magari te sveja san Pietro domani @@herbertsonherbert6153
Ovvero quello di alcolizzarsi nei vari bar e a giocare le schedine tutto l'intero turno?
@@PheiryTV magari domani ti svegli freddo
Termovalorizzatore.
Grazie per i video fantastici! 😊
Ho visitato Roma quattro volte nell'acro di circa 10 anni. Il fatto che la situazione sia praticamente la stessa è una vergogna per una capitale, che ti accoglie sempre con la solita puzza di cassonetto stracolmo, per non dire altro.
Ovunque che non sia il centro, condivido. Peccato perchè è una bellissima città
"Seguo il vostro canale da tempo e apprezzo come riusciate a spiegare argomenti complessi con uno stile chiaro e unico. Per questo penso che un “Groppo Finanza” sarebbe un’idea fantastica! La finanza non è solo numeri: è il motore che guida l’industria, l’innovazione e le strategie globali. Siete perfetti per raccontare queste dinamiche in modo interessante e alla portata di tutti. Sarebbe un progetto innovativo e perfettamente in linea con la vostra filosofia!"
Ciao Andre' saluti da Palermo..
"TERMOVALORIZZATORE"
Grazie a tutto lo staff di Geopop per il lavoro che svolge e per creare tutti questi contenuti. Lavoro nel campo dei rifiuti da parecchi anni ormai, posso dire che se la gente vedesse la quantità di roba che finisce sottoterra, inizierebbe a prendere sul serio la raccolta differenziata.
Termovalorizzatore - Grazie 👍
Ragazzi siete sempre fantastici 👏👏👏
Andrea, quando non si vuole costruire veramente, allora tutto diventa caos e tantissimi ne approfittano, in Italia non si costruirà e tutto diventa speculazione. Grazie a voi Geopop per il vostro lavoro 😊😊😊😊😊
Termovalorizzatore, sarebbe fantastico saperne di più e Roma è un caso di studio molto interessante. Grazie!
Termovalorizzatore. Ragazzi siete fantastici! Continuate così!💪💪💪
Ciao a tutto il gruppo di lavoro! Termovalorizzatore e tutti i cicli della raccolta differenziata spiegati nel dettaglio
Ciao , sono Paolo 12 anni (e sono diventato anche Mecenate) , continuate così ragazzi❤️! Ok al video sul termovalorizzatore!
❤❤
12 anni? Quindi sei illegalmente sul web?
Termovalorizzatore. Siete Grandiii!!!
Potete fare un video sul termovalorizzatore di Copenaghen?
Ci sono stato ed è qualcosa di fenomenale, stanno avanti.
@@filippoandrea già anche io sono stato a Copenaghen, non ero informato e quindi non l'ho visitato, peccato.
@@Todd_il_fungo oh no, peccato
@@filippoandrea son talmente avanti che ci hanno costruito sopra una pista da sci...
@@fastasleeeep eh si esatto
Termovalizzatore GRAZIE Andre♥
vero, molto bello. Ma i divani, frigoriferi, tv , sanitari in strada, adiacenti i contenitori dell'immondizia, non sono per problemi gestionali dovuti alla grandezza del territorio. Ma per maleducazione di chi ci vive. Che non va in discarica a portare i suoi "lasciti". È importante educare 'sti turzi anche.
Concordo... e non è così solo a Roma... l'Italia è piena di gente arrogante che pretende di non doversi preoccupare dei propri rifiuti! Rifiuti di qualsiasi genere... dalle cicche di sigarette agli aletteodomestici
che poi gli ingombranti te li vengono a prendere anche a casa invece di buttarli per strada perdendo pure tempo... ma daltronde chi lo fa non ha i neuroni sufficienti nemmeno per ragionamenti basilari figuriamoci queste cose dove te ne servono due di neuroni...
Termovalorizzatore. Sei fortissimo grazie
Sarebbe bello un video sul funzionamento del TMB di Aprilia, Rida ambiente...
termovalizzatore, grazie e complimenti per la chiarezza.
Termovalorizzatore grazieeeee
Di tutto❤
Termovalorizzatore, grazie ❤🔝👏
Ho una idea! Per rifiuti di oggetti tecnologici (TV forni computer elettrodomestici ecc ecc) li spedirei al costruttore che si occuperà di smontare i suoi apparecchi, e a sua volta spedirà i particolari ai suoi fornitori di plastiche metallo schede elettroniche per per poi tornare alle origini, magari qualcosa si può riutilizzare. Ma anche veicoli biciclette ecc ecc.
Per i RAEE servono impianti specializzati nel recupero dei materiali, come anche per il riciclo della batterie, per esempio le schede logiche vengono fuse, dal materiale fuso poi si ricava plastica, rame, silicio e altri metalli più o meno rari (Alluminio, oro, platino ecc) con vari sistemi di filtraggio, cose che non può fare chi costruisce schede logiche
piu' chiaro di cosi' non si poteva spiegare! 🙏
sì, il video sul termovalorizzatore può essere interessante, così da fugare dubbi e valutare la solidità dei pregudizi. grazie
Potrebbe venire ad abitare accanto al termovalorizzatore e fugare direttamente i pregiudizi.
Apprezzo sempre tantissimo i vostri video, perché sono di qualità altissima. In questo caso però il contenuto sembra molto polarizzato da quelle che sono le attuali linee del Comune. Ad esempio a mio avviso sarebbe stato opportuno anche toccare argomenti più scottanti e controversi, come il fatto che la raccolta differenziata non decollerà mai a sufficienza se non si passa ad un tipo raccolta porta a porta o quantomeno condominiale, come avviene in tantissime capitali europee e in tantissime altre città italiane anche di grandi dimensioni. Finché si ricorre al solo utilizzo dei cassonetti stradali, come avviene oggi, la qualità dei rifiuti differenziati sarà sempre pessima in quanto la gente finisce per gettare dentro ai cassonetti di tutto e di più.
Quindi va bene l'inceneritore, ma occorre affiancare questa scelta a un diverso tipo di raccolta sul territorio, tema sul quale purtroppo il Comune di Roma si è arreso.
Solo 8% plastica e metalli??
Cmq a Roma non sono solo i residenti a produrre rifiuti... dovremmo considerare anche i non residenti, i turisti...
Certo, hanno fatto i secchioni con i buchi di 30cm di diametro i geni
Aggiungo che sono stati stimati 500 mila abitanti non residenti che abitano il territorio (es. studenti e lavoratori fuori sede). Praticamente una grande città nella città, che non paga tasse ma consuma risorse, vedi strade, nettezza urbana, acqua ecc. e produce inoltre inquinamento addizionale.
Termovalorizzatore
Se abitano in affitto a roma credo che le pagano le tasse@@mauriz70
È vero ma questi turisti pagano la tassa di soggiorno, che servirebbe anche a gestire questi costi
Termovalorizzatore
Bellissima spiegazione 👏👏👏
Intanto, grazie come sempre per un altro ottimo video, ben spiegato da una delle persone che piu' stimo all'interno del contesto di UA-cam.
L'argomento spazzatura, e' disgraziatamente piu' vasto di quanto si possa immaginare ed i disagi ad esso correlati, sono infiniti.
Si, siamo tanti e produciamo tanta spazzatura che A.M.A. dice di gestire in maniera adeguata, ma la realta', la vediamo, viviamo e subiamo solamente noi che a Roma ci abitiamo.
Hai citato l'ex discarica di Malagrotta ed io non vivo molto distante da quella zona.
Percorro spesso la strada che porta alla discarica e lo scempio derivante dai rifiuti, e' ormai incalcolabile.
Ama puo' anche aver acquistato nuovi mezzi per il trattamento dei rifiuti, ma il guaio e' che i vecchi ed inadeguati mezzi, ancora circolano e regolarmente, disperdono nell'ambiente una gran quantita' di rifiuti ( Quasi sempre di plastica ) che finiscono nell'ambiente.
Dalla fine della zona di Pantan Monastero, al termine di Via Casal Selce, inizia Via Malagrotta.
Non occorre fare troppa strada per trovare rifiuti di plastica ovunque ai lati della strada.
I campi, che solitamente vengono coltivati a mais, in questo periodo che la terra viene lavorata e preparata, sembrano coltivati a plastica che spunta ovunque e vergognosamente dal terreno arato di fresco.
Questo avviene ovunque circolino i piccoli camion ( Sotto ai 35 quintali ) dell'Ama che non utilizzano i teli di protezione che dovrebbero impedire lo svolazzamento dei rifiuti di plastica durante il trasporto.
Ho avuto modo di parlare con alcuni operatori di Ama e le risposte alla mia unica domanda, sono state sempre le stesse...i teli non funzionano e loro non possono utilizzarli.
In tutto questo orrore, non si sa mai di chi e' la colpa, se dell'azienda che non adegua i mezzi operativi o degli operatori che per comodita' e per sveltire le operazioni di carico, non utilizzano i teli protettivi.
Di fatto, chi subisce alla fine siamo noi cittadini che paghiamo regolarmente le bollette per il trattamento della spazzatura ed al contempo, dobbiamo vedere la nostra citta' ridotta ad una discarica.
Per quanto riguarda il trattamento differenziato poi, dovremmo parlare del progetto cittadino di differenziazione della spazzatura.
Durante il periodo di gestione del sindaco Raggi, proprio la zona dell'ormai 13° comune ( Ex 18a circoscrizione ) come altre su Roma, e' stata scelta per la raccolta della spazzatura mediante l'uso dei nuovi secchietti con ruote da inserire all'interno dei fabbricati, rimuovendo di fatto, i cassonetti stradali.
Questo ha portato altro disagio ai cittadini che spesso si vedono montagne di spazzatura sotto casa, dovute all'insufficiente spazio di contenimento dei nuovi secchietti e dovuto soprattutto ad una raccolta irregolare dei rifiuti da parte degli operatori, spesso a causa di scioperi.
La cosa ridicola, e' che non tutta Roma utilizza questo sistema ed i vecchi cassonetti, sono ancora presenti in zone limitrofe a quella dove abito.
Tanto per fare un esempio, nella zona di Casalotti a Roma ci sono i secchietti all'interno dei condomini, mentre nella zona di Battistini troviamo i cassonetti e sono zone adiacenti.
Perche' queste differenze ?
Quando anche noi avevamo i cassonetti, non avevamo problemi di montagne di rifiuti e puzza di spazzatura sotto casa, la raccolta veniva effettuata mediante l'utilizzo di mezzi pesanti che non la perdevano durante il trasporto e tutto funzionava meglio di adesso.
Per lavoro, spesso mi trovo ad operare nella zona del ex centro commerciale Parco Leonardo, di competenza del comune di Fiumicino.
Li utilizzano i secchietti di raccolta ma tutto funziona adeguatamente, niente montagne di rifiuti sotto casa, nessun cattivo odore percepibile nei pressi dei fabbricati e non ci sono rifiuti ai lati delle strade.
Un'altra gestione, un altro trattamento.
Ama, racconta la sua verita', ma cio' che accade realmente puo' essere raccontato solo dai cittadini.
Ma quanto assurdo è che l'organico venga mandato in Friuli e in Veneto? Peraltro mediante trasporto su gomma immagino...
perché questo è un Paese ridicolo , fidati
Mandi
La verità è che la raccolta differenziata è un flop:ho un attività al 2 municipio e non è attiva, come se non bastasse ti multano se non hai i 3 secchi, e già qui, viene da ridere...considerando che pago all incirca 800€ l anno di ama, e devo spazzarmi il marciapiede da solo, raccogliermi le foglie, e buttare la spazzatura nei cassonetti comuni agli abitanti(cosa vietata dallo stesso regolamento ama), la soluzione è da trovare in chi sulla "monnezza" ci guadagna, in genere si chiama mafia, poi voi chiamatela come volete...
Grazie. Adesso attendiamo il video sui termovalorizzatori😊
Perché a Tokyo città con 15 milioni di abitanti, non c’è una carta per terra?
Forse perché i soldi finiscono dove dovrebbero? Invece di tasse su tasse per i loro vizi ed allegre donnine!?
Esatto!@@metrocity4117
@@metrocity4117 perché la gente non è zozza come da noi.
Il governo e tutto il resto non c'entra nulla, dipende dal singolo gettare i rifiuti in un secchio piuttosto che a terra
E ricordo tra l'altro che a Tokyo così come nel resto del Giappone non ci sono CESTINI, dopo l'attentato che c'è stato di bombe all'interno dei cestini li hanno tolti tutti lasciandone pochissini. Qui da me c'è un cestino quasi ogni 10 metri (non scherzo) e comunque c'è lo schifo per terra e magari i cestini vuoti e semi vuoti! Quindi si è cultura!
Si assolutamente video sul termovalorizzatore, inquinamento dell'aria si o no, problematiche ambientali e possibili soluzioni 😉👍
Sarebbe interessante un video sui termovavalorizzatori
termovalorizzatore. Grazie mille siete grandi
A Roma non abbiamo ancora il termovalorizzatore perché siamo meno colti della media nazionale.
Termovalorizzatore, grazie mille!
"Colpa di Raggi" è stato già detto? perchè nessuno cita Gualtieri per nome?
Perché il problema si è risolto con Gualtieri, furbacchione.
Ma mi spiegate perché avete amato cosi tanto la Raggi? Che cosa ha fatto per Roma?
Ah dimenticavo,non ho votato Gualtieri 😊
@@lucadetail3829 Sarà forse che era presente su TUTTI i media nazionali OGNI settimana? report, giornalisti, politici, attivisti, tutti con telecamere e microfoni per scartavetrare i cosidetti ogni giorno su ogni cosa che non funzionava nella capitale, un servizio mediatico che avrebbe permesso di stanare persino Matteo Messina Denaro, citata ovunque, tv, giornali, radio, social, ovunque. Adesso che c'è Gualtieri? qualcuno fa più il suo nome? o è tornato ad essere uno dei tanti invisibili senza colpe e responsabilità?
Termovalorizzatore😊😊😊😊 grazie mille
Io ricordo l'emergenza rifiuti in Campania... un trauma!😓
Termovalorizzatore.
Più che altro Napoli città e Caserta (dati regione Campania e lega ambiente)... Avellino, Salerno e Benevento hanno percentuali di raccolta differenziata superiori al 60%
@@MS-dr7cf la crisi in Campania ci fu bel 2006. Ora è passata da un pezzo.
@@Giubizza I dati ufficiali sono del 2022..li trovi facilmente su internet
@@MS-dr7cf io parlo di un'emergenza rifiuti durante la quale c'erano montagne di immondizia per strada che nessuno raccoglieva. Oggi non c'è niente di tutto questo. La percentuale di differenziamento non c'entra nulla.
In ogni modo la raccolta differenziata la facciamo e vengono a prendere i rifiuti nei giorni indicati.
@@MS-dr7cf io parlo di un'emergenza rifiuti durante la quale c'erano montagne di rifiuti per strada che non si raccoglievano. Oggi non c'è nulla di tutto questo.
davvero interessante. Termovalorizzatore - Grazie
Termovalorizzatore!!
Ma è stato mai bocciato un argomento? 😂❤ Siete bravissimi!
È una vergogna pensare che la capitale d'Italia sia ridotta così 😡😤.
Like chi è con me 👍
Percio un Termovalorizzatore si potrebbe costruire anche in piazza Montecitorio senza problemi...giusto?😂😂😂😂
Termovalorizzatore! Visto che abito a pochissimi km di distanza da Santa Palomba, la cosa mi e ci preoccupa non poco. Grazie!
In tutti questi anni ne avrebbero potuti fare 20 di impianti per il trattamento deli rifiuti, se non vogliono il termovalorizzatore per quanto mi riguarda possono anche affondarci nei loro rifiuti.
Peccato per te allora che il piano per il termovalorizzatore c'è già e i lavori inizieranno a breve, inoltre sarà uno degli impianti più avanzati al mondo, per non dire il più avanzato
Era ora. @@MatteoAntonacci-en2kc
Ottimo, meglio tardi che mai.
immagino tu sia un cittadino del nord che ce l'ha con chiunque viva sotto Firenze, o sbaglio?😂
Sbagli, non é Firenze il limite é Parma.
Termovalorizzatore. Grazie❤
*SANTA PALOMBA È NEL COMUNE DI POMEZIA NON NEL COMUNE DI ROMA*
Termovalorizzatore, Grazie❤
Sono stato a Londra e Mosca la 2 e la 1 città per estensione più grandi d'Europa anche rispetto a Roma e sono pulite soppratutto Mosca finitela di giustificare con la grandezza superficiale.
Fondi destinati alle proprie capitali dai rispettivi governi centrali:
Londra: 10 miliardi €
Mosca: 35 miliardi €
Roma: 650 milioni €
Trova le differenze....
Termovalorizzatore - bravi e grazie
Termovalorizzatore, grazie ❤
Termovalorizzatore! Grazie.
Termovalorizzatore. Grazie e buon lavoro !
Team di geopop, ancora complimenti per i vostri documentari!! Mi incuriosiscono tanto e sono ricchi di informazioni.
Grazie a voi ho delle risposte alle mie domande.
Ps* posso collaborare con voii?😅
Termovalorizzatore
grazie, siete meravigliosi
Termovalorizzatore....grazie!!!!! Anche perché sono di Roma e sono molto interessata a questo tema. Sempre molto interessanti i vostri video!!!!
Intanto guarda cosa si fa in altre città italiane con amministrazioni più serie ua-cam.com/video/fI1y5AuOa98/v-deo.html
Termovalorizatore... è tragicamente interessante; grazie!
Termovalorizzatore. Sono interessato e grazie per il vostro lavoro
Yes, e vada per un bel video su il Termovalorizzatore di Roma... sono proprio curiosa 😉
Termovalorizzatore, grazie!!
Termovalorizzatore. Grazie siete fortissimi!
Si al video sul termovalorizzatore. Grazie!
Termovalorizzatore! Grazie
Sarebbe molto interessante il video sul termovalorizzatore!✌️
Termovalorizzatore. Tks❤
Termovalorizzatore
Grazie!
Termovalorizzatore Grazie!!
Termovalorizzatore, grazie!
Termovalorizzatore grazie 👍🏻
Gran bel video, complimenti. Abito a Roma e ho notato un solo errore, nel titolo: andrebbe rimosso il participio passato tra "è" e "difficile". Chiudo con "termovalorizzatore", grazie! Alla prossima.
Termovalorizzatore. Grazie mille
Termovalorizzatore, grazie :)
Termovalorizzatore, grazie e ottimo video! P.s. Anche gli altri comuni del Lazio sono in difficoltà con la raccolta rifiuti e, purtroppo, c'è poca cultura del riciclo nei cittadini (le statistiche parlano chiaro)
Termovalorizzatore. Grazie 😉
Grazie Rip In pace 🌷🌹🌹💙💙💙🌸💜💜🌷🖤🖤🖤💙💙💙🌹🌹🌹
Molto chiaro e descrittivo anche se mi sento di precisare una cosa : di tritovagliatori ( tmb) a Roma ce ne sono due che , sono stati chiusi non per scelta scriteriata , ma , a seguito dei danni riportati dopo due incendi dolosi che hanno ridotto queste strutture inutilizzabili.
Aggiungo che da tempo le persone che abitavano in prossimità di queste strutture lamentavano giustamente la presenza quasi costante di miasmi fastidiosi , questo può essere uno dei motivi per cui e' doveroso posizionarli non troppo vicini ai luoghi abitati( in una area come l' hinterland romano e' praticamente impossibile).
Ben vengano i termovalorizzatore se vogliamo chiamarli così, ma forse bisogna aggiungere che tutto questo valore non lo producono visto che per raggiungere lo scopo di ridurre in cenere lo scarto hanno bisogno di energia termica che viene fornita esternamente con ovvi costi, certo produrranno anche calore che potrebbe essere sfruttato per la produzione di energia elettrica ma a questo valore va sottratto il costo , anche se parziale dell' energia fornita.
In ultima analisi va detto che molti temono il risultato "Taranto" dove grazie al connubio acciaieria / gestione privati la catastrofe sanitaria è garantita, e a supporto di questa tesi basta vedere come è stata gestita la discarica discarica di Malagrotta dove la gestione privata da parte del condannato AVV Cerrone a portato ad una montagna di rifiuti di circa 40 MT. Fuori dall' invaso in totale difformità verso le norme che regolamentano queste strutture.
Un saluto e grazie per il vostro lavoro.
Sono molto delusa dal mancato approfondimento che avete dato sulla questione della scelta della posizione del termovalorizzatore e su tutte le proteste dei comuni dei castelli romani che si troveranno senza acqua, assediati dal traffico e a fare i conti con i danni alla salute. Comuni con livelli altissimi di raccolta differenziata.
Ciao Andrea mi piacerebbe che tu ci spiegassi la nascita della tecnologia ovverosia come gli è venuto in mente all'Uomo dal nulla costruire il motore a vapore e dì lì motore a benzina, oppure come ha fatto l'Uomo a capire che dal quel liquido nero si poteva estrarre altri liquidi tipo benzina, diesel, eccc... Ma anche scienza , medicina, ..ecc. Grazie
Termovalorizzatore grazie 🙏
Andrea per favore fate un video sul progetto del termovalorizzatore di santa Palomba. Io abito in zona e vorrei sapere da fonti autorevoli come Geopop a cosa andiamo incontro
Sarebbe interessante fare un confronto sul trattamento dei rifiuti tra capitali europee. Parigi, Berlino, Madrid ...., come fanno? Quanti mezzi e personale dispongono? Quanti impianti specifici di smaltimento? Giusto per capire se i problemi irrisolti e disservizi sono solo i nostri. Grazie
TERMOVALORIZZATORE
È bene spiegare alla gente come funzionano queste “macchine “ perché ogni volta che si tenta di “fare “ nascono comitati contrari a qualsiasi cosa possa aiutare…es. rifiuti👏
Per il resto BRAVISSIMI COME SEMPRE😊