Bellissimo questo scialle me lo faccio per me ciao Natalie non dimenticarmi ,ora faccio un po'di riposo poi riprendo,però io studio i punti che fai.Ciao a presto🌹🌹🌹🔟
Ciao grazie mille per questo nuovo video,come sempre sei Bravissima 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻e come ho fatto altre volte mettero' in pratica questa tua preziosa lezione.😘😘😘😘😘Giuliana
E meno male che non l'ha chiamato "Baktus" solo per acchiappare utenti smarriti e far numero 😤 io la lovvo assai questa donna! Capace, pozzo di sapere, garbata, simpatica... Il mio dizionario online che consiglio e condivido a destra ed a manca 🏆 lo uso come spunto, opportunità, stimolo con le/i riottosi... Che grande risorsa! Grazie! 😁❤️ Questo triangolo poi si presta a tante belle interpretazioni anche leste leste visto che il Natale si avvicina e con belle lanucce anche cicciottose, ferri di buon calibro, luccichii discreti magari tono su tono che possono aggiungere il tocco chic ❤️ all'accessorio magari contenuto nell'ampiezza ma corposetto per il buon filato scelto e magari, pluti abbinati con gusto e sapienza🧶🎄🏠☕⛄🥂🍾👋 signora cara, buone feste 🌌🎄🏠 ma sicuramente ripasserò per codesti preziosi lidi. Il lavoro che condivide in questo canale merita più di un riconoscimento 🌺
Ma così non arrossisco: brucio direttamente nelle vampe, contribuendo in tal modo alle luci delle feste 😊 🥰 Troppo buona, Lorenza! Ho fatto due scialli triangolari col filato composto da un filo nero e uno bianco con una sorta di rigonfiamenti, quasi palline, più qualche lustrino qua e là. Uno l'ho regalato ad un'amica di Mantova che ogni tanto andiamo a trovare, cioè andavamo prima del Covid, e vedevo che se lo metteva. L'altro è andato in Olanda, e anche lì so che viene portato. Ah, il filato, il filato! Può rendere prezioso anche il capo più semplice.
meraviglioso grazie infite per l'ottima spiegazione. vorrei farlo pero vorrei lavorarlo anche con il pizzo che hai creato tu. per favore potresti indicarmi dove lo trovo nel tuo sito. ti ringrazio anticipatamente
@@Assiolomaglia Grazie mille per la tua cortese risposta cara 😘 Siccome io non lavoro da tanto tempo ai ferri e non so leggere gli schemi, hai qualche tutorial che mi spiega come fare questo pizzo?
Nonostante io lavori da più di 40 anni ai ferri è la prima volta che eseguo un capo di questo genere .Mi incuriosiva questa tecnica ,anche se gli scialli a punta non sono i miei preferiti ,perciò ti devo fare una domanda .Vorrei arrivare alla misura centrale di 64 cm. e con apertura alare di 130 cm escluso il bordo ,che spero di riuscire a fare senza problemi .Capisco che con queste misure non sarà troppo avvolgente ma cosa ne pensi ,trovi che si possa indossare bene ?Grazie per i tuoi preziosi tutorial ,troppo ben fatti per la mia testa dura !Ciao ,Lorella .
@Lellina58 Mi sembra un po' piccolina... Io ho uno sciallino che misura 62 cm al centro e 150 cm come apertura. Sono mingherlina, eppure non è per niente avvolgente. Se farai un bordo largo e se ti serve giusto per coprire le spalle, forse forse può bastare, ma se ti ci vuoi avvolgere e non sei uno scricciolo, farei una ventina di centimetri in più.
Lo farò più grande ,non mi spaventa il lavoro in più ed il filato non mi manca ma temo che la punta sul retro diventi troppo lunga .Grazie per la veloce risposta !
@@Lellina58 di solito la linea centrale cresce meno delle "ali", dipende dal punto. Forse si potrebbe fare qualche ferro accorciato ai lati, senza arrivare al centro, poi idem dall'altra parte (è un'idea, non ci ho mai provato).
Buonasera, una volta raggiunta la grandezza desiderata come si fa per il bordo in pizzo? non bisogna fare gli aumenti? Ha fatto due ferri a maglia legaccio per dividere il corpo dello scialle dalla finitura in pizzo? grazie per la risposta e complimenti per le spiegazioni! Chiarissime.
Sì, l'ho separato con qualche ferro a legaccio. Poi si lavora il motivo a pizzo desiderato e si continua a fare gli aumenti come per lo scialle stesso, accanto alla maglia centrale e ai bordi, includendo man mano nel pizzo le maglie che si aggiungono.
Sei davvero bravissima. Interessante il motivo dello scialle , simile ad uno che conservo gelosamente che era di mia nonna . Sto provando a scrivere lo schema ma non è semplice farlo dal video. Per caso esiste già un diagramma? Uno schema scritto ? Grazie
Grazie! È il rombo traforato che spiego qua: ua-cam.com/video/UK8eenGCuKY/v-deo.html e sotto al video c'è anche la descrizione. Solo che per lo scialle l'ho fatto di 4 maglie pet lato, mentre la descrizione è per 3, ma lo adatterai facilmente.
@@Assiolomaglia Grazie infinite , non solo ho fatto lo scialle ma sono riuscita a fare l'esatto motivo dello scialle di mia nonna , ovvero il rombo traforato in mezzo . Lavoro da 40 anni, eseguo centrotavola e tovaglie con la lavorazione in tondo ma non conoscevo il tipo di avvio di questo scialle . Comunque se qualcuno fosse interessato lavori a maglia di questo tipo , per corredi, cerimonie, ecc., sono disponibile a realizzarli su ordinazione. Grazie ancora
Lo schema del bordo a pizzo è sotto il video, mentre la parte principale è ripetitiva e non richiede schemi. In buona sostanza, inizia con un rombo che nasce tra il bordo a legaccio e la maglia centrale da 'un gettato, un diritto, un gettato' e si allarga in automatico grazie ai gettati che allo stesso tempo allargano lo scialle. Quando ha raggiunto la larghezza desiderata (nel video 7 diritti), i gettati che ne delineano il contorno si incamminano verso il suo vertice, invece quelli che continuiamo a fare ai margini e al centro daranno inizio a nuovi rombi.
Y CÓMO HICISTE LA BLONDA DEL CHAL, EL ACABADO (BLONDA), REALZA MÁS EL CHAL. ME FALTA LA ÚLTIMA PARTE DEL CHAL, POR FAVOR CÓMO SE HACE? YA QUIERO LUCIRLA!
@@gabrielagrimaldi4935No, il pizzo non è separato: si fa insieme allo scialle quando hai raggiunto quasi la dimensione desiderata e quando ogni lato ha un numero di maglie multiplo rispetto al numero di maglie su cui si sviluppa il pizzo. Nel mio caso un multiplo di 15, oltre alla maglia centrale e le tre maglie del bordo a legaccio. A questo punto non lavori più i rombi, bensì lo schema del pizzo: drive.google.com/file/d/1A0hY8mkIeCnnvSJF2hyICC5mF5bLXQuc/view?pli=1 (il motivo che si ripete è racchiuso tra le linee rosse). Accanto al bordo e alla maglia centrale continui ad aggiungere le maglie come prima. Come lavorare queste maglie aggiunte è rappresentato sullo schema a destra (il bordo) e a sinistra (parte centrale) delle linee rosse. In questu tutorial ua-cam.com/video/jd1Ybtn8RME/v-deo.htmlsi=FLYr71HaljqUXNrp lo faccio vedere separatamente perché è solo un esempio, ma immagina di avere prima del pizzo non il vuoto, ma il tuo scialle. Per la verità, è possibile anche lavorare il pizzo separatamente e poi cucirlo, ma a che pro? E poi, sarebbe più difficile far coincidere le misure.
Ho fatto la base come mi hai detto,ora mi trovo al dritto del lavoro,ho 67m.ho fatto le tre ma.a legg.ai laterali la gett.ke ho proseguito a m.rasata per accorciare i tempi,poi la gett.la m.centro come hai fatto tu presa di sotto e la gett.poi tutto a m.rasata fino la gett.e le tre m.legg.poi ho fatto tutto al rovescio meno le tre m.ora mi trovo al dritto e attendo te.Però vai tranquilla che io aspetto ciao un abbraccio e porta pazienza con me ti rincompenserro.🌹🌹🌹🌈
@@Assiolomaglia Grazie Natalie,io sbagliavo perché incominciavo sempre da destra a sinistra ,ho visto che tu torni indietro da sinistra e vai verso destra,però ho capito finalmente però è abbastanza complesso devo stare attenta,ora provo a fare il campione con i marca punti come hai fatto tu,poi ti dico, ancora tante grazie.ciao un abbraccio,mi sto affezionata a te pur senza conoscerti ,angiolina.
Stavolta mi arrendo continuo a non capire,io attendo,stai tranquilla io vorrei fare un campione ,adesso sto usando della lana ma lo devo fare con il cotone come il tuo.
Purtroppo, oggi non ce la faccio, spero domani. Intanto potresti avviare 59 maglie e lavorare un ferro di preparazione: 3 dir, 26 a piacere, 1 rov (sarà la maglia centrale), 26 a piacere, 3 dir. 1° ferro 3 dir, 1 get, 26, 1 get, 1 dir o maglia doppia (è la maglia centrale), 1 get, 26, 1 get, 3 dir 2° 3 dir, 28, 1 rov, 28, 3 dir 3° 3 dir, 1 get, 28, 1 get, la maglia centrale, 1 get, 28, 1 get, 3 dir 4° 3 dir, 30, 1 rov, 30, 3 dir Così avrai 67 maglie che occorrono per poter partire con due motivi per parte.
Spiegazioni chiare come raramente si trovano.
Grazie mille di cuore per divulgare gratuitamente tanta maestria.
Veramente tanti complimenti.
Grazie a te per queste bellissime parole!
Maravilhoso,já vou começar a fazer o meu.Obrigada pela paciência de nos ensinar tão bem.Abraço!!!
Grazie, cara!
Sono asinissima: non riesco a farlo! Lei spiega benissimo, grazie, studierò di più per realizzarlo!❤❤❤❤❤ Grazie mille!
Eh, all'inizio è impegnativo, bisogna seguire tutto passo passo coi ferri in mano, magari al rallentatore. Ma chi la dura la vince!
Bellissimo e spiegato meravigliosamente!!!! È un vero piacere vedere come lavori. Bravissima!!!!
Sei proprio una vera maestra,altroché le altre che sono in giro.ciao Natalie.Angela.
Bellissimo questo scialle me lo faccio per me ciao Natalie non dimenticarmi ,ora faccio un po'di riposo poi riprendo,però io studio i punti che fai.Ciao a presto🌹🌹🌹🔟
Favoloso
Ciao grazie mille per questo nuovo video,come sempre sei Bravissima 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻e come ho fatto altre volte mettero' in pratica questa tua preziosa lezione.😘😘😘😘😘Giuliana
Stupendo disegno! 😍
Bravissima spieghi benissimo
E meno male che non l'ha chiamato "Baktus" solo per acchiappare utenti smarriti e far numero 😤 io la lovvo assai questa donna! Capace, pozzo di sapere, garbata, simpatica... Il mio dizionario online che consiglio e condivido a destra ed a manca 🏆 lo uso come spunto, opportunità, stimolo con le/i riottosi... Che grande risorsa! Grazie! 😁❤️ Questo triangolo poi si presta a tante belle interpretazioni anche leste leste visto che il Natale si avvicina e con belle lanucce anche cicciottose, ferri di buon calibro, luccichii discreti magari tono su tono che possono aggiungere il tocco chic ❤️ all'accessorio magari contenuto nell'ampiezza ma corposetto per il buon filato scelto e magari, pluti abbinati con gusto e sapienza🧶🎄🏠☕⛄🥂🍾👋 signora cara, buone feste 🌌🎄🏠 ma sicuramente ripasserò per codesti preziosi lidi. Il lavoro che condivide in questo canale merita più di un riconoscimento 🌺
Ma così non arrossisco: brucio direttamente nelle vampe, contribuendo in tal modo alle luci delle feste 😊 🥰 Troppo buona, Lorenza!
Ho fatto due scialli triangolari col filato composto da un filo nero e uno bianco con una sorta di rigonfiamenti, quasi palline, più qualche lustrino qua e là. Uno l'ho regalato ad un'amica di Mantova che ogni tanto andiamo a trovare, cioè andavamo prima del Covid, e vedevo che se lo metteva. L'altro è andato in Olanda, e anche lì so che viene portato. Ah, il filato, il filato! Può rendere prezioso anche il capo più semplice.
@@Assiolomaglia ho corretto i refusi e ribadisco la mia stima 🥇 l'abbondante gratitudine. Un grande lavoro quanto condivide
Mi scusi è possibile avere le spiegazioni anche del bordo? Grazie mille. Spiegazioni perfette
Senz'altro, ci sono i link nel riquadro sotto il video.
Salve bravissima.
meraviglioso grazie infite per l'ottima spiegazione. vorrei farlo pero vorrei lavorarlo anche con il pizzo che hai creato tu. per favore potresti indicarmi dove lo trovo nel tuo sito. ti ringrazio anticipatamente
nuova iscritta
C'è il link allo schema nella descrizione, sotto il video.
@@Assiolomaglia Grazie mille per la tua cortese risposta cara 😘 Siccome io non lavoro da tanto tempo ai ferri e non so leggere gli schemi, hai qualche tutorial che mi spiega come fare questo pizzo?
@@patriziam.3833 Eccolo - ua-cam.com/video/jd1Ybtn8RME/v-deo.html
@@Assiolomaglia Sei un tesoro 🥰🤩 Grazieeeee infiniteeeee 😘🌹❤️
Nonostante io lavori da più di 40 anni ai ferri è la prima volta che eseguo un capo di questo genere .Mi incuriosiva questa tecnica ,anche se gli scialli a punta non sono i miei preferiti ,perciò ti devo fare una domanda .Vorrei arrivare alla misura centrale di 64 cm. e con apertura alare di 130 cm escluso il bordo ,che spero di riuscire a fare senza problemi .Capisco che con queste misure non sarà troppo avvolgente ma cosa ne pensi ,trovi che si possa indossare bene ?Grazie per i tuoi preziosi tutorial ,troppo ben fatti per la mia testa dura !Ciao ,Lorella .
@Lellina58 Mi sembra un po' piccolina... Io ho uno sciallino che misura 62 cm al centro e 150 cm come apertura. Sono mingherlina, eppure non è per niente avvolgente. Se farai un bordo largo e se ti serve giusto per coprire le spalle, forse forse può bastare, ma se ti ci vuoi avvolgere e non sei uno scricciolo, farei una ventina di centimetri in più.
Lo farò più grande ,non mi spaventa il lavoro in più ed il filato non mi manca ma temo che la punta sul retro diventi troppo lunga .Grazie per la veloce risposta !
@@Lellina58 di solito la linea centrale cresce meno delle "ali", dipende dal punto. Forse si potrebbe fare qualche ferro accorciato ai lati, senza arrivare al centro, poi idem dall'altra parte (è un'idea, non ci ho mai provato).
Buonasera, una volta raggiunta la grandezza desiderata come si fa per il bordo in pizzo? non bisogna fare gli aumenti? Ha fatto due ferri a maglia legaccio per dividere il corpo dello scialle dalla finitura in pizzo? grazie per la risposta e complimenti per le spiegazioni! Chiarissime.
Sì, l'ho separato con qualche ferro a legaccio. Poi si lavora il motivo a pizzo desiderato e si continua a fare gli aumenti come per lo scialle stesso, accanto alla maglia centrale e ai bordi, includendo man mano nel pizzo le maglie che si aggiungono.
@@Assiolomaglia grazie per la risposta. Gentilissima. Proverò.
Ciao, Francesca, sotto il video ho pubblicato il link allo schema del bordo.
@@Assiolomaglia grazie infinite!
PUEDES HACER UN TUTORIAL DEL ENCAJE (BLONDA).
También se podría tejer 2 vueltas más para que el rombo salga ligeramente un poco mas grande (5 lazadas), xq en el modelo es de 3 lazadas
Sì, il rombo può essere anche più grande.
Il pizzo che hai fatto vicino al mini scialle dove lo trovo,perché mi piace molto,grazie Natalie.
Eccolo, alla 3a foto c'è lo schema: instagram.com/p/BzODqaYoj6Z/?
Sei davvero bravissima. Interessante il motivo dello scialle , simile ad uno che conservo gelosamente che era di mia nonna .
Sto provando a scrivere lo schema ma non è semplice farlo dal video. Per caso esiste già un diagramma?
Uno schema scritto ? Grazie
Grazie! È il rombo traforato che spiego qua: ua-cam.com/video/UK8eenGCuKY/v-deo.html e sotto al video c'è anche la descrizione. Solo che per lo scialle l'ho fatto di 4 maglie pet lato, mentre la descrizione è per 3, ma lo adatterai facilmente.
@@Assiolomaglia Grazie infinite , non solo ho fatto lo scialle ma sono riuscita a fare l'esatto motivo dello scialle di mia nonna , ovvero il rombo traforato in mezzo . Lavoro da 40 anni, eseguo centrotavola e tovaglie con la lavorazione in tondo ma non conoscevo il tipo di avvio di questo scialle . Comunque se qualcuno fosse interessato lavori a maglia di questo tipo , per corredi, cerimonie, ecc., sono disponibile a realizzarli su ordinazione. Grazie ancora
Che bello!
Da provare
buonasera signora ,sono paola e possibile avere lo schema di questo scialle ,grazie comunque
Lo schema del bordo a pizzo è sotto il video, mentre la parte principale è ripetitiva e non richiede schemi. In buona sostanza, inizia con un rombo che nasce tra il bordo a legaccio e la maglia centrale da 'un gettato, un diritto, un gettato' e si allarga in automatico grazie ai gettati che allo stesso tempo allargano lo scialle. Quando ha raggiunto la larghezza desiderata (nel video 7 diritti), i gettati che ne delineano il contorno si incamminano verso il suo vertice, invece quelli che continuiamo a fare ai margini e al centro daranno inizio a nuovi rombi.
grazie
Y CÓMO HICISTE LA BLONDA DEL CHAL,
EL ACABADO (BLONDA), REALZA MÁS EL CHAL.
ME FALTA LA ÚLTIMA PARTE DEL CHAL, POR FAVOR CÓMO SE HACE?
YA QUIERO LUCIRLA!
Nella descrizione sotto il video trovi i link allo schema della bordura e al relativo tutorial.
@@AssiolomagliaLA BLONDA SE TEJE SEPARADA DEL CHAL?
@@gabrielagrimaldi4935No, il pizzo non è separato: si fa insieme allo scialle quando hai raggiunto quasi la dimensione desiderata e quando ogni lato ha un numero di maglie multiplo rispetto al numero di maglie su cui si sviluppa il pizzo. Nel mio caso un multiplo di 15, oltre alla maglia centrale e le tre maglie del bordo a legaccio. A questo punto non lavori più i rombi, bensì lo schema del pizzo: drive.google.com/file/d/1A0hY8mkIeCnnvSJF2hyICC5mF5bLXQuc/view?pli=1 (il motivo che si ripete è racchiuso tra le linee rosse).
Accanto al bordo e alla maglia centrale continui ad aggiungere le maglie come prima. Come lavorare queste maglie aggiunte è rappresentato sullo schema a destra (il bordo) e a sinistra (parte centrale) delle linee rosse.
In questu tutorial ua-cam.com/video/jd1Ybtn8RME/v-deo.htmlsi=FLYr71HaljqUXNrp lo faccio vedere separatamente perché è solo un esempio, ma immagina di avere prima del pizzo non il vuoto, ma il tuo scialle.
Per la verità, è possibile anche lavorare il pizzo separatamente e poi cucirlo, ma a che pro? E poi, sarebbe più difficile far coincidere le misure.
Ho fatto la base come mi hai detto,ora mi trovo al dritto del lavoro,ho 67m.ho fatto le tre ma.a legg.ai laterali la gett.ke ho proseguito a m.rasata per accorciare i tempi,poi la gett.la m.centro come hai fatto tu presa di sotto e la gett.poi tutto a m.rasata fino la gett.e le tre m.legg.poi ho fatto tutto al rovescio meno le tre m.ora mi trovo al dritto e attendo te.Però vai tranquilla che io aspetto ciao un abbraccio e porta pazienza con me ti rincompenserro.🌹🌹🌹🌈
Ecco, il video si è caricato. L'ho fatto un po' in fretta ma spero che si capisca. Buon lavoro!
@@Assiolomaglia Grazie Natalie,io sbagliavo perché incominciavo sempre da destra a sinistra ,ho visto che tu torni indietro da sinistra e vai verso destra,però ho capito finalmente però è abbastanza complesso devo stare attenta,ora provo a fare il campione con i marca punti come hai fatto tu,poi ti dico, ancora tante grazie.ciao un abbraccio,mi sto affezionata a te pur senza conoscerti ,angiolina.
Stavolta mi arrendo continuo a non capire,io attendo,stai tranquilla io vorrei fare un campione ,adesso sto usando della lana ma lo devo fare con il cotone come il tuo.
Purtroppo, oggi non ce la faccio, spero domani. Intanto potresti avviare 59 maglie e lavorare
un ferro di preparazione: 3 dir, 26 a piacere, 1 rov (sarà la maglia centrale), 26 a piacere, 3 dir.
1° ferro 3 dir, 1 get, 26, 1 get, 1 dir o maglia doppia (è la maglia centrale), 1 get, 26, 1 get, 3 dir
2° 3 dir, 28, 1 rov, 28, 3 dir
3° 3 dir, 1 get, 28, 1 get, la maglia centrale, 1 get, 28, 1 get, 3 dir
4° 3 dir, 30, 1 rov, 30, 3 dir
Così avrai 67 maglie che occorrono per poter partire con due motivi per parte.
@@Assiolomaglia okei Natalie ciao ciao.
Scrivi italiano corretto