#minidoc
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- In questo mini-documentario vedremo il Ponte dei Saraceni, in territorio di Adrano. Si tratta di una struttura millenaria, la sua origine va ricercata nel periodo romano, ma ha subìto diverse distruzioni e ricostruzioni, soprattutto a causa delle esondazioni del fiume Simeto.
CATANIA - SICILIA - ITALIA
Copyright - 2023
PassioneEtna ®
Antonio De Luca
E-mail:
passioneetna.info@gmail.com
Si vieta la riproduzione, la copia, la modifica e/o la diffusione del video o di sue parti senza il consenso scritto dell'autore
Sempre il top
Bellissimoo
Ti faccio I complimenti per la passione che metti nel creare questi video!
Complimenti Antonio, bellissimi i mini documentari che stai portando sul canale, continua così 👍
Probabilmente i minidoc, qui su UA-cam, dopo marzo si fermeranno per un periodo imprecisato, ma continueranno ad essere pubblicati sulla pagina Instagram.
Ti ringrazio in ogni caso.
@@PassioneEtna caro Antonio, con la tua risposta mi hai dato una brutta notizia, non essendo io un tipo "molto social"aspetterò la riproposizione dei mini documentari su UA-cam,
Bel video. Mi chiedo se lungo le sponde si trova ancora tutta la spazzatura che ho visto nel settembre del '21 quando con amici siamo andati a fare una passeggiata. Il degrado che ho visto nei dintorni, mi ha provocato indignazione e dispiacere. È un posto molto bello. Spero ne abbiano cura ma ho poche speranze. La Sicilia è diventata una discarica. Poveri noi.
Può purtroppo capitare, in alcuni casi succede dopo le ondate di piena, che trasportano e arenano sulle sponde, i rifiuti che la piena trascina da monte verso valle.
Complimenti che stupendo panorama la veduta dell'etina mi sembra la parte di linguaglossa se non mi sbaglio comunque bellissimi panorama
Grazie! La visuale dell'Etna è quella del versante sud-ovest, come da Adrano per intenderci.
Riguardo al Salto del Pecoraio in realtà le leggende sono due, la prima è quella che hai raccontato, la seconda narra del pastore che inseguito dalle guardie del re ,pur di fuggire spicca un poderoso salto da una sponda all'altra della gola e gli inseguitori non ebbero il coraggio di emularlo.
Forse è anche più credibile, che per paura della galera o di essere impiccato, abbia sfidato il fiume, piuttosto che per vedere l'amata, per quanto importante possa essere.
Buonasera, nel video c'è un'imprecisione, il ponte è nella situazione attuale dopo l'alluvione del 1972.