DL 71 APPROVATO ALLA CAMERA: TUTTE LE NOVITÀ PREVISTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 38

  • @Amatar90
    @Amatar90 3 місяці тому +2

    Parliamoci chiaro, tutto viene fatto per cercare di dividere, mettere in difficoltà e portare alla resa le persone.

  • @LALLI8075
    @LALLI8075 3 місяці тому +5

    Non è esatta la sezione sull'insegnamento dell'italiano a stranieri. Il Decreto avrebbe dovuto specificare che i docenti per il suddetto insegnamento dovrebbero essere specializzati L2 - ovvero in italiano per alloglotti. Per com'è scritto pare che chiunque possa farlo, invece esiste una figura che è specializzata in tale insegnamento, con tanto di Master e certificazioni di non semplice conseguimento. L'ennesima truffa a scapito di chi ha buttato il sangue per specializzarsi e si ritrova che in tutta Italia molto docenti che insegnano nei Cpia sono "semplici" docenti di italiano senza alcuna specializzazione. Questa è una truffa che hanno legalizzato! L'ennesima.

  • @MrDesOne1
    @MrDesOne1 3 місяці тому +1

    I corsi abilitanti sono un delirio, almeno all'Università di Torino. A prescindere da varie ed eventuali di mera organizzazione (ad esempio lezioni di mattina a settembre, come se i primi giorni di settembre non siano già stracolmi di impegni, spesso obbligatori), sono previste centinaia di ore di tirocinio difficilmente sostenibili (materialmente impossibile entro fine novembre come da indicazione del Ministero quale data di chiusura dei percorsi).

  • @veronicaiiriti9868
    @veronicaiiriti9868 3 місяці тому +4

    Sempre meglio! Viene voglia di cambiare lavoro

    • @lucavar1
      @lucavar1 3 місяці тому +2

      Se avessi altro in mano lo farei immediatamente...... Ma purtroppo...

    • @Luca-in4dv
      @Luca-in4dv 3 місяці тому +1

      Sempre peggio davvero, ogni volta penso che sia impossibile peggiorare una situazione già disastrosa e ogni volta riescono a sorprendermi.

    • @lucavar1
      @lucavar1 3 місяці тому +1

      @@Luca-in4dv non c'è un Governo che salito al potere non abbia drammaticamente peggiorato la situazione e chi all'opposizione sempre a cavalcare i problemi poi di nuovo al potere fare tutto il contrario di quanto raccontato, tutto deve cambiare perché nulla cambi, parafrasando qualcuno di noto..... Io personalmente non penso più al futuro perché non lo vedo, ci ho rinunciato

    • @Luca-in4dv
      @Luca-in4dv 3 місяці тому +2

      @@lucavar1 Si, la situazione è ormai intricata, anni e anni di riforme (da tutte le parti) che hanno creato più problemi di quanti ne volevano risolvere. Non sono positivo neanche io per il futuro.

  • @gritoi9131
    @gritoi9131 3 місяці тому

    Grazie 🎉

  • @Emyfication
    @Emyfication 3 місяці тому

    Ma se si accetta la supplenza fino ad avente diritto non si sarà chiamati da GPS o si potrà rifiutare?

  • @emmellep
    @emmellep 3 місяці тому +1

    Ciao cate ma l anno di prova partirebbe a prescindere dal possesso dell abilitazione? O prima ci si deve abilitare? Grazie

    • @tizianolavorini9315
      @tizianolavorini9315 3 місяці тому

      Ti abiliti durante l'anno, in parallelo, partecipando al percorso abilitante

  • @vanessanusdeo8814
    @vanessanusdeo8814 3 місяці тому

    Ma da graduatoria di istituto si può rifiutare il contratto? E nel caso si partecipa tramite interpello?

  • @barbarapanico8718
    @barbarapanico8718 3 місяці тому

    Grazie a te

  • @giovanniblasco3882
    @giovanniblasco3882 3 місяці тому

    Per non parlare dell' abolizione della "call veloce"

  • @lori1693
    @lori1693 3 місяці тому

    E se un insegnante , avendo passato con buon punteggio entrambi i concorsi di infannzia e primaria, viene chiamato in ruolo su infanzia, e poi, magari a novembre, risulta vincitore anche di primaria, con sede più vicina, può rinunciare al primo ruolo per accettare il secondo, più conveniente?

  • @mariafranchi5349
    @mariafranchi5349 3 місяці тому

    Ciao, per gli specializzati tfa nessuna novità per avere informazioni dove sono le cattedre lasciate per loro?

    • @cateteaches
      @cateteaches  3 місяці тому

      Da concorso o da prima fascia sostegno o da mini call veloce

  • @theunderthemoon
    @theunderthemoon 3 місяці тому

    Ciao! In merito alle immissioni in ruolo ad a.s. iniziato, c'è anche un altro aspetto da considerare e che trovo aberrante: tutti coloro che hanno superato il concorso ma non sanno ancora se rientrano nei vincitori, immagino che verranno assunti a T.D. da GPS (non credo che molti rischieranno di restare senza cattedra aspettando una fantomatica pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso). Ecco, tra questi, coloro a cui verrà assegnato il posto per il ruolo dovranno abbandonare il posto da GPS, andando a creare disagi anche in quelle scuole. Queste classi resteranno senza docenti e chissà se e come verranno sostituiti. Quindi i disagi saranno davvero su tutti i fronti! Non vedo nemmeno un aspetto positivo in questa proposta.

    • @daniela2059
      @daniela2059 3 місяці тому

      Io ho capito che eventualmente si prenda supplenza da GPS si resterà in GPS per l'intero anno scolastico, rimandando l'anno di prova all'anno successivo.

    • @cateteaches
      @cateteaches  3 місяці тому

      @daniela2059 non è così .

    • @daniela2059
      @daniela2059 3 місяці тому

      @@cateteaches l'ho letto tra le risposte di un sindacato, quindi altamente attendibile, e si diceva che l'immissione in ruolo giuridicamente sarebbe partita retroattivamente dal 2024, previo superamento dell'anno di prova. Io ho capito così.

  • @lucavar1
    @lucavar1 3 місяці тому +1

    C'è ancora un ulteriore dramma pensando a chi ha fatto domanda in una regione diversa da quella dove fino ad ora ha prestato servizio es. Piemonte regione di servizio, concorso nel Lazio, solo perché il n. di posti a bando si poteva contare sulle dita di una mano nel territorio dove si presta servizio. Pertanto organizzarsi con un trasloco ad anno scolastico iniziato sarebbe follia più totale per non parlare del fatto che non essendo ancora concluso nulla ovviamente le GPS sono state compilate nella regione dove si è fino ad ora lavorato non sapendo che risultato avrà la prova concorsuale che ormai a fine luglio avendo sostenuto una preselettiva a marzo si immaginava già conclusa e invece....di questo lo Stato non risponde mai, però a noi docenti richiede puntualità senza deroghe e competenze che nemmeno l'astronauta ha....mi viene solo una parola, schifo totale!!!!! PS è dell'ultima ora anche un problema al software dell'aeroporto della capitale per chi dovesse volare per espletare la propria prova e per non farsi mancare nulla per chi viaggiasse in treno per un problema di deragliamento sempre chi dovesse raggiungere la capitale ha i treni soppressi per una settimana partendo dal sud. Ottimismo dai.....

    • @lori1693
      @lori1693 3 місяці тому

      Il problema del trasloco improvviso toccherà tutti coloro che, entrando in ruolo in regione, dovranno spostarsi da un giorno all'altro dalla loro città ad un'altra.
      Per esempio da Brescia a Milano... Come si fa su due piedi a trovare un affitto?

    • @lucavar1
      @lucavar1 3 місяці тому

      @@lori1693 e pensa da una regione all'altra altro che da città a città..... Questo modus operandi è assurdo...come anacronistico ancora nel 2024 con la firma digitale fare la presa di servizio di persona concedendo 24h di tempo per farlo ... E certo poi se vai a dormire sotto un ponte i c.... sono i tuoi se non hai trovato un alloggio ma l'importante che si è firmato ..... Odio sempre più profondamente questo settore della P.A. lo hanno reso e lo stanno rendendo sempre più impraticabile!!

  • @fabriziamassarone102
    @fabriziamassarone102 3 місяці тому

    Ma chi accede ai percorsi abilitanti, deve comunque avere la laurea giusto?

  • @laurapasquali9180
    @laurapasquali9180 3 місяці тому

    Non ci sono novità per quanto riguarda eeem educazione motoria alla primaria?

  • @GiuliaOrlandi-c3y
    @GiuliaOrlandi-c3y 3 місяці тому

    E se un docente, inserito in gps , a settembre viene assegnato dall’algoritmo a un istituto al 30giugno o 31agosto e firma il suo contratto, ma poi viene assegnato al ruolo in corso d’anno, cosa succede ?

    • @cateteaches
      @cateteaches  3 місяці тому +1

      Lascia la supplenza e prende il ruolo.

  • @patriziamolino7125
    @patriziamolino7125 3 місяці тому

    per chi è assunto nel sostegno con art 59 con riserva questo corso indire toglie la riserva?

  • @kiakisuperstar
    @kiakisuperstar 3 місяці тому +1

    c'è qualche speranza che al senato blocchino tutta questa follia?

    • @barbarapanico8718
      @barbarapanico8718 3 місяці тому

      Secondo me no!😂

    • @luciacarecci7461
      @luciacarecci7461 3 місяці тому

      Solo l'apocalisse li può fermare...temo...cmq giuro...io a volte stento a credere che stia accadendo davvero!

    • @biancapolenzani5888
      @biancapolenzani5888 3 місяці тому

      Impossibile perché grazie chi non è andato a votare il Governo risulta avere più del 40% delle preferenze e quindi una stragrande maggioranza che ha reso le opposizioni inermi

    • @biancapolenzani5888
      @biancapolenzani5888 3 місяці тому

      No perché, grazie a chi non è andato a votare, questo Governo risulta avere più del 40% delle preferenze che si traduce in una stragrande maggioranza che taglia le gambe alle opposizioni.

  • @brigidacarbone1365
    @brigidacarbone1365 3 місяці тому

    Che schifo...Tutto fatto apposta per piazzare chissà chi..

  • @brigidacarbone1365
    @brigidacarbone1365 3 місяці тому

    Semplicemente che schifo.

  • @LarsRicken329
    @LarsRicken329 3 місяці тому

    Non capisco il passaggio di quando parli dei posti per le immissioni in ruolo ancora non si sanno perché devono essere autorizzati dal Mef, ma allora chi ha partecipato al concorso per un tot di posti in realtà non sono quelli i reali posti messi a bando?!?