UN

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 сер 2021
  • Un fumaCLASSICO da riscoprire che è un racconto di (non)formazione particolarissimo dove tutti possono riconoscersi.
    Osamu Dazai - La studentessa: amzn.to/3iD3bxb
    (SONO AFFILIATO AMAZON E IBS:
    Cosa significa? Cliccando sui link amazon/ibs dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
    CONTATTI:
    business.matteofumagalli@gmail.com
    IG: matteo_fumagalli92
    iG TUORLINO: tuorlino.degli.albumi
    TIKTOK: matteofumagallisubdolo
  • Комедії

КОМЕНТАРІ • 16

  • @mirelancholic
    @mirelancholic 2 роки тому +19

    Video meraviglioso e interessantissimo, come tutti. Giusto una piccola precisazione sulla pronuncia del cognome dell'autore, la "z" avrebbe il suono più dolce, quasi vicino ad una "s" e non deciso come in "da-zzai" come sento molto spesso dire. Non voglio sembrare saccente, a parlare è il mio irrefrenabile spirito nipponico dato dallo studio del giapponese, per cui chiedo venia :)

  • @Luciana.R
    @Luciana.R 2 роки тому +6

    O.T. Quando uscì mi regalarono "Kitchen" della Yoschimoto che non mi disse nulla. Non ho apprezzato l'unico Kawabata e l'unico Fukazawa che ho letto e da così poco dedussi che i giapponesi non facevano per me. Ma con il miliardesimo invito di Matteo ho iniziato "Battle royal". E' peggio di una droga, meraviglioso!!!

  • @caterinabuttitta9696
    @caterinabuttitta9696 2 роки тому +4

    Ciao Matteo. Visionario, creativo, rivoluzionario. Un genio.

  • @annalisapensiero7730
    @annalisapensiero7730 2 роки тому +1

    W i fumaclassici! Dazai non lo conoscevo quindi ottimo lavoro come sempre, Matteo. Avanti così! 👏🎎🥰

  • @cristinaciurli161
    @cristinaciurli161 2 роки тому

    Grazie per l'emozione che mi hai fatto provare. Lo leggerò presto Dazai😘

  • @vanessavanymangajapanCelestini
    @vanessavanymangajapanCelestini 2 роки тому

    Bellissimo ❤️

  • @deboragarcia2948
    @deboragarcia2948 2 роки тому

    potrei ascoltarti per ore, sarebbe bellissimo avere una conservazione con te ❤️ buon ferragosto!

  • @cami-xm2sf
    @cami-xm2sf 2 роки тому +1

    Dazai è stato uno dei punti focali della mia tesi e anche se qualcosa di lui già la conoscevo, nel percorso di stesura è stato una piacevole scoperta. Uno dei suoi punti forti è proprio il suo riuscire ad essere estremamente attuale ancora oggi e 'relatable' (passatemi il termine) nonostante il periodo storico tumultuoso in cui ha vissuto e le esperienze personali che spesso fanno da motore per le sue storie. Trovo veramente un peccato che non abbia potuto scrivere altri romanzi perché a mio parere sarebbe stato capace di tirare fuori altri capolavori. I racconti brevi però li devo ancora recuperare, grazie per questo video!
    (Consiglio vivamente The Saga of Dazai Osamu: A Critical Study with Translations di P.I. Lyons; una volta vista nel dettaglio la sua vita si riesce a dare un ulteriore senso a Tutta la sua produzione letteraria, è davvero interessante anche se molto triste.
    E se non l'hai già fatto devi assolutamente recuperare la 'trasposizione' di Junji Ito de Lo Squalificato!!)

  • @dani6172
    @dani6172 2 роки тому +1

    Giusto oggi ho comprato lo squalificato di Dazai (dopo averlo visto nominare in un tiktok hahah) sono già a metà lettura, per ora niente male! La studentessa sembra molto diverso (nella forma, perché vedo che il tema della depressione comunque li accomuna) ma altrettanto interessante. Tutto sommato sono molto contenta di aver scoperto questo autore :)

  • @cerinobalzano
    @cerinobalzano 2 роки тому

    Di Dazai ho letto qualche anno addietro "Lo squalificato", veramente molto bello, e questa recensione mi ha fatto aggiungere una riga alla nota delle letture future.

  • @annie5645
    @annie5645 2 роки тому

    Ormai il tuo saluto è il nostro tormentone dell'estate. 😘

  • @marinamaccagni5253
    @marinamaccagni5253 2 роки тому

    Adoro la studentessa di dazai osamu! Come (tutte cioè 2) le sue opere lette in italiano e in inglese. La studentessa l'avevo letto in inglese. A shameful life ,blue bamboo e crackling mountain (gli ultimi due sono raccolte di racconti)li ho letti ovviamente in inglese. In italiano sono stati tradotti gli otogizoshi, delle fiabe narrate dall'autore. And that's it! There is nothing else by dazai osamu.

  • @danielavitello7103
    @danielavitello7103 2 роки тому

    Se non la conosci già, ti consiglio l'autrice Harumi Setouchi. È della stessa leva di Mishima, una vita intensissima come i suoi romanzi.

  • @bigaldi9208
    @bigaldi9208 2 роки тому

    Matteo, l'ho comprato appena prima di partire per una piccola vacanza!! Questa edizione era fuori catalogo in Feltrinelli e me ne hanno recuperata un'altra piccina! Recupero appena finisco il libro in lettura (Le quattro casalinghe di Tokyo ;P)

  • @micoleatienza5790
    @micoleatienza5790 2 роки тому

    de Lo Squalificato so che esiste un fumetto illustrato da Junji Ito (considerato tra i più noti autori di manga horror) il fumetto è arrivato anche in Italia se a qualcuno potesse interessare