Ma questo e' un canale di alto livello culturale oltreché divulgativo in stile semplice e con impostazione ordinata e sistematica. Grazie ad Artifacta!
Ciao, bel video! avevo letto qualcosa riguardante la Nave Cavallo, che ricollegava il tutto anche ai Popoli del Mare, stanno un sacco di ipotesi che ricollegano i popoli del mare anche agli achei, e ad altre vicende mediterranee, anche ai "fenici"
Ho letto il saggio del prof. Tiboni e mi ha convinto, è una soluzione non solo rispettosa delle fonti sia letterarie sia archeologiche, ma anche di buon senso!
Bravo, bel lavoro! Ho letto molti anni fa Omero nel baltico e non posso che essere d'accordo. Sovrapponendo una cartina geografica alle descrizioni di anfratti, fiordi, fiumi e isole calza a pennello. La descrizione poi del clima (si parla anche di neve, molto rara in Grecia) di personaggi dall'aspetto nordico (Achille e gli achei se non sbaglio erano biondi) e anche armi e armature non proprio di origini mediterranee, oltre al già citato clima.
Video interessantissimo come molti altri 👍 ho scoperto da poco il canale e mi sto proprio divertendo. Nonostante gli argomenti che potrebbero facilmente tentare a deliri fantasiosi e non scientifici, spieghi citando le fonti e gli studi più seri e aggiornati e questo merita di essere elogiato BRAVO!
chi a letto l illiade,sa benissimo che il libro parla si del ultimo anno della guerra di troya,ma il titolo dovrebbe essere achilleide,come cosi l odissea parla di odisseo,sicuramente vi erano piu racconti che parlavano della guerra di troya,pero ancora al tempo di alessandro magno si sapeva bene ubicazione della città perchè lui stesso va sulla tomba di achille e ne porta via lo scudo,quindi storie e miti che si intrecciano,poi noi sappiamo del perchè augusto a voluto dal poeta una discendenza mitica dei romani.comunque c è solo una cosa da dire,sono sempre bellissimi affascinanti,se poi si leggono insiame a qualcuno che da la sua interpretazione della parole è eccezzionale
Sono stato alcuni anni fa a Cefalonia e proprio degli studi italiani hanno ipotizzato che fosse Odisseo il re di quell'isola e non di Itaca. Anche perché Itaca è veramente piccola e senza insediamenti. Il regno di Odisseo comprendeva le 2 isole e nei secoli la più piccola ne avrebbe conservato il nome. Su Cefalonia è stato individuato anche un possibile sito su cui sarebbe sorto il palazzo reale, ma i frequenti terremoti avrebbero cancellato nel tempo ogni traccia. La tesi di Vinci è molto suggestiva ma anche molto criticata perché si basa molto sulla toponomastica dei luoghi. Alcuni sue osservazioni fanno però riflettere: per esempio sulle importanti maree e sul colore grigio del mare caratteristiche non proprio mediterranee..
Consiglio un video di Europantiqva che pone il problema della storicità della guerra di Troia e che comunque parte del presupposto che la guerra di Troia non volesse essere un resoconto storico ma avesse un intenti pedagogico in quanto intriso di personaggi e scene archetipali. E da Li però partendo a esaminare una serie di riferimenti provenienti sa archivi ittiti sulla storia dell Asia minore , in cui agivano i micenei e una lega di popolazione e città, fra cui una con un nome simile a Ilio situata in una località sovrapponibile al sito di hissarlik citando personaggi che possono avere un assonanza con i protagonisti del poema. Insomma , ogni leggenda o opera letteraria , può basarsi su uno o più grani di verità storica..
@@ARTIFACTA ma infatti ricordavo la teoria ma non il video specifico 😅..inoltre ricordo di aver letto anche altro (non il testo di Vinci) dove riportavano anche le assonanze dei nomi dei sovrani tipo Priamo e Agamennone. Ad ogni modo mi aspetto che ci sia anche una similitudine tra le strutture del pantheon di divinità delle due civiltà prima di fare un affermazione di si forte impatto.
@@senzaoffesa7519se uno ha un e uno ha un po' studiato( A fondo) miti leggende e folklore degli "indoeuropei" una tale ipotesi non può apparire strana! Certo bisogna studiare, studiare, studiare 😂😂approfondire la geografia, le maree i fiumi tutte le credenze della varie popolazioni stanziate dal baltico alla Grecia, le loro migrazioni i vari step culturali! Certo mettersi a lavorare per dare risposte alla storia è una cosa che affascina oltre qualsiasi, moderno tipo di intrattenimento, io per cercare prove dimenticherei la televisione, i videogiochi e tutti i moderni social
E della teoria finale dell'ambientazione Baltica cosa ne pensi? Per alcuni molto convincente e per altri fumo negli occhi, tanto che spesso si finisce a litigare fra sostenitori e contrari dell'ipotesi. Ed effettivamente di fronte ad un'ipotesi così esplosiva è difficile restare neutri senza né difendere a spada tratta la nuova ipotesi (ritenendola suggestiva, esplicativa e che la storia non deve lasciarsi scappare) né al contrario attaccarla a spada tratta (ritenendola un insulto a tre millenni di civiltà occidentale, una congettura da parte di uno che non è un grecista, o un'ipotesi niente affatto nuova ma già avanzata senza successo in passato).
Credo che le teorie alternative/innovative siano da incoraggiare, quando basate su un discorso sensato, perché possono aggiungere conoscenza; allo stesso tempo credo che non si possono buttare via a cuor leggero le teorie tradizionali. Riesco a rimanere abbastanza neutrale perché di base non condivido tanto l'iper-storicizzazione che qualcuno fa dei testi epici: gli uomini inventano dettagli e diffondono dati imprecisi, non per forza in malafede, ancora al giorno d'oggi, pensa quanto è difficile valutare come attendibile o meno un racconto di vari millenni fa.
@@ARTIFACTA concordo in pieno. Talvolta è proprio dai non addetti ai lavori che vengono le idee più stimolanti. Mi piacerebbe un video sulla teoria che il viaggio di Ulisse in origine sia stato ambientato nel Mar Nero
Anche io concordo. Per avanzare ipotesi e teorie, sempre ben accette per fare nuove scoperte o integrare quello che già sappiamo, la cosa secondo me importante è avere fonti quanto più possibile certe, nominarle, sempre argomentando.
In realtà è una arma antica e menzionato già dagli Assiri poi Caduti in disuso, ma per secoli fu un efficace macchina d'assedio ma con il progredire della tecniche belliche fu superato. La citazione del cavallo di Troia fa fede dell'antichità dell'Opera. Infatti perché citare un arma a quei tempi ormai leggendaria.
@@ARTIFACTA purtroppo le cronache ittite che parlavano di questa guerra ai loro confini con notazioni alquanto interessati! Ma non sono ancora disponibili alla consultazione pubblica!inoltre accennano all'uso del cavallo Distruttore delle mura!
Nell'Odissea si fa riferimento ad un popolo: I Cimmeri, ma questi vivevano sulla sponda orientale del Mar Nero...niente a che vedere col Baltico, che secondo me è una arzigogolata fantasia
Il passo dell'Odissea cui ti riferisci rema quasi a favore di Vinci, a mio parere: ai versi dal 15 al 23 del libro XI dell'Odissea, dove i Cimmeri vengono nominati e ai quali credo tu ti stia riferendo, si dice che la loro città è situata sull'Oceano profondo, in una terra avvolta da nuvole e nebbia. Quasi tutti coloro che analizzano il passo, sia nei commenti accademici sia appassionati in rete, evidenziano che si fa fatica a identificare la descrizione omerica con il Mar Nero. Detto questo per onestà intellettuale, concordo con te sul fatto che la tesi di Vinci possa essere discutibile.
La storia di Omero e scritto nella lingua Albanese, Senza la lingua Albanese etrusca,pellazga ,Ilire non saprete mai la verità su la antichità,Mi dispiace per il studioso ma ,,,
Ma questo e' un canale di alto livello culturale oltreché divulgativo in stile semplice e con impostazione ordinata e sistematica.
Grazie ad Artifacta!
Grazie a te per l'apprezzamento!
@@ARTIFACTA
Ci mancherebbe!
E' il.minimo che si può dire. Sto imparando ( o reimparando) molto .Ancora grazie.
Guardò sempre volentieri i vostri video, corrispondono sempre ai miei interessi. Continuate cosi
Grazie mille per l'apprezzamento 💪
Ciao, bel video! avevo letto qualcosa riguardante la Nave Cavallo, che ricollegava il tutto anche ai Popoli del Mare, stanno un sacco di ipotesi che ricollegano i popoli del mare anche agli achei, e ad altre vicende mediterranee, anche ai "fenici"
Lo studio del prof Tiboni è davvero approfondito sia da un punto prettamente tecnico, linguistico e antropologico.
Ho letto il saggio del prof. Tiboni e mi ha convinto, è una soluzione non solo rispettosa delle fonti sia letterarie sia archeologiche, ma anche di buon senso!
Bravo, bel lavoro!
Ho letto molti anni fa Omero nel baltico e non posso che essere d'accordo.
Sovrapponendo una cartina geografica alle descrizioni di anfratti, fiordi, fiumi e isole calza a pennello.
La descrizione poi del clima (si parla anche di neve, molto rara in Grecia) di personaggi dall'aspetto nordico (Achille e gli achei se non sbaglio erano biondi) e anche armi e armature non proprio di origini mediterranee, oltre al già citato clima.
Video interessantissimo come molti altri 👍 ho scoperto da poco il canale e mi sto proprio divertendo. Nonostante gli argomenti che potrebbero facilmente tentare a deliri fantasiosi e non scientifici, spieghi citando le fonti e gli studi più seri e aggiornati e questo merita di essere elogiato BRAVO!
Grazie mille per l'apprezzamento 😉
GRAZIE ASCOLTO CON GRANDE INTERESSE LE TUE. MARRONI
chi a letto l illiade,sa benissimo che il libro parla si del ultimo anno della guerra di troya,ma il titolo dovrebbe essere achilleide,come cosi l odissea parla di odisseo,sicuramente vi erano piu racconti che parlavano della guerra di troya,pero ancora al tempo di alessandro magno si sapeva bene ubicazione della città perchè lui stesso va sulla tomba di achille e ne porta via lo scudo,quindi storie e miti che si intrecciano,poi noi sappiamo del perchè augusto a voluto dal poeta una discendenza mitica dei romani.comunque c è solo una cosa da dire,sono sempre bellissimi affascinanti,se poi si leggono insiame a qualcuno che da la sua interpretazione della parole è eccezzionale
Questo video e un capolavoro
Grazie mille 💪
Sono stato alcuni anni fa a Cefalonia e proprio degli studi italiani hanno ipotizzato che fosse Odisseo il re di quell'isola e non di Itaca. Anche perché Itaca è veramente piccola e senza insediamenti. Il regno di Odisseo comprendeva le 2 isole e nei secoli la più piccola ne avrebbe conservato il nome. Su Cefalonia è stato individuato anche un possibile sito su cui sarebbe sorto il palazzo reale, ma i frequenti terremoti avrebbero cancellato nel tempo ogni traccia. La tesi di Vinci è molto suggestiva ma anche molto criticata perché si basa molto sulla toponomastica dei luoghi. Alcuni sue osservazioni fanno però riflettere: per esempio sulle importanti maree e sul colore grigio del mare caratteristiche non proprio mediterranee..
Stupendo! La nave Cavallo. Omero nel Baltico...Del resto in Finlandia c'è Troia.
Consiglio un video di Europantiqva che pone il problema della storicità della guerra di Troia e che comunque parte del presupposto che la guerra di Troia non volesse essere un resoconto storico ma avesse un intenti pedagogico in quanto intriso di personaggi e scene archetipali. E da Li però partendo a esaminare una serie di riferimenti provenienti sa archivi ittiti sulla storia dell Asia minore , in cui agivano i micenei e una lega di popolazione e città, fra cui una con un nome simile a Ilio situata in una località sovrapponibile al sito di hissarlik citando personaggi che possono avere un assonanza con i protagonisti del poema. Insomma , ogni leggenda o opera letteraria , può basarsi su uno o più grani di verità storica..
Penso che dedicherò anche io un altro video all'argomento in futuro! Grazie per il commento!
Interessante la questione dell'Omero Baltico 😅😅
Vedi come si vola da un video all'altro su questo canale, inclusi i primi usciti 😂
Grazie per il commento!
@@ARTIFACTA ma infatti ricordavo la teoria ma non il video specifico 😅..inoltre ricordo di aver letto anche altro (non il testo di Vinci) dove riportavano anche le assonanze dei nomi dei sovrani tipo Priamo e Agamennone. Ad ogni modo mi aspetto che ci sia anche una similitudine tra le strutture del pantheon di divinità delle due civiltà prima di fare un affermazione di si forte impatto.
@@senzaoffesa7519se uno ha un e uno ha un po' studiato(
A fondo) miti leggende e folklore degli "indoeuropei" una tale ipotesi non può apparire strana! Certo bisogna studiare, studiare, studiare 😂😂approfondire la geografia, le maree i fiumi tutte le credenze della varie popolazioni stanziate dal baltico alla Grecia, le loro migrazioni i vari step culturali!
Certo mettersi a lavorare per dare risposte alla storia è una cosa che affascina oltre qualsiasi, moderno tipo di intrattenimento, io per cercare prove dimenticherei la televisione, i videogiochi e tutti i moderni social
Oh sì.... Omero nel Baltico.... Dove ché l avevo già sentito???
Comunque Bell video
Grazie 😉
@@ARTIFACTA prego ;)
Sono anni che seguo Felice Vinci e Cinzia mele che ha anche scritto un libro con Biglino
E della teoria finale dell'ambientazione Baltica cosa ne pensi? Per alcuni molto convincente e per altri fumo negli occhi, tanto che spesso si finisce a litigare fra sostenitori e contrari dell'ipotesi. Ed effettivamente di fronte ad un'ipotesi così esplosiva è difficile restare neutri senza né difendere a spada tratta la nuova ipotesi (ritenendola suggestiva, esplicativa e che la storia non deve lasciarsi scappare) né al contrario attaccarla a spada tratta (ritenendola un insulto a tre millenni di civiltà occidentale, una congettura da parte di uno che non è un grecista, o un'ipotesi niente affatto nuova ma già avanzata senza successo in passato).
Credo che le teorie alternative/innovative siano da incoraggiare, quando basate su un discorso sensato, perché possono aggiungere conoscenza; allo stesso tempo credo che non si possono buttare via a cuor leggero le teorie tradizionali. Riesco a rimanere abbastanza neutrale perché di base non condivido tanto l'iper-storicizzazione che qualcuno fa dei testi epici: gli uomini inventano dettagli e diffondono dati imprecisi, non per forza in malafede, ancora al giorno d'oggi, pensa quanto è difficile valutare come attendibile o meno un racconto di vari millenni fa.
@@ARTIFACTA concordo in pieno. Talvolta è proprio dai non addetti ai lavori che vengono le idee più stimolanti. Mi piacerebbe un video sulla teoria che il viaggio di Ulisse in origine sia stato ambientato nel Mar Nero
Anche io concordo. Per avanzare ipotesi e teorie, sempre ben accette per fare nuove scoperte o integrare quello che già sappiamo, la cosa secondo me importante è avere fonti quanto più possibile certe, nominarle, sempre argomentando.
In realtà è una arma antica e menzionato già dagli Assiri poi Caduti in disuso, ma per secoli fu un efficace macchina d'assedio ma con il progredire della tecniche belliche fu superato. La citazione del cavallo di Troia fa fede dell'antichità dell'Opera. Infatti perché citare un arma a quei tempi ormai leggendaria.
che arma?
Ho letto il libro di Vinci. Ricco di particolari e perfettamente logico nonché coerente negli argomenti esposti, lo consiglio vivamente.
Vinci è un grande
Storia si deve rescrivere. Grazie per queste sagge informazioni.
Bisogna considerare le fonti e Ittiti
Ciao e grazie per la visione! Non ho ben compreso a cosa ti riferisci, ti sarei grato se potessi chiarire nel dettaglio 😉
@@ARTIFACTA L'Impero ittita all'epoca controllava l'entroterra, parlo del primo Impero, quello che fu distrutto dai Kaskha Barbari arrivati dal Nord!
@@lorenzolamacchia9944 Purtroppo continuo a non capire a quale argomento specifico del video state facendo riferimento 😅
@@ARTIFACTA purtroppo le cronache ittite che parlavano di questa guerra ai loro confini con notazioni alquanto interessati! Ma non sono ancora disponibili alla consultazione pubblica!inoltre accennano all'uso del cavallo Distruttore delle mura!
Nell'Odissea si fa riferimento ad un popolo: I Cimmeri, ma questi vivevano sulla sponda orientale del Mar Nero...niente a che vedere col Baltico, che secondo me è una arzigogolata fantasia
Il passo dell'Odissea cui ti riferisci rema quasi a favore di Vinci, a mio parere: ai versi dal 15 al 23 del libro XI dell'Odissea, dove i Cimmeri vengono nominati e ai quali credo tu ti stia riferendo, si dice che la loro città è situata sull'Oceano profondo, in una terra avvolta da nuvole e nebbia. Quasi tutti coloro che analizzano il passo, sia nei commenti accademici sia appassionati in rete, evidenziano che si fa fatica a identificare la descrizione omerica con il Mar Nero. Detto questo per onestà intellettuale, concordo con te sul fatto che la tesi di Vinci possa essere discutibile.
Non credo nel zombie , più probabile una tecnologia che ricomponeva molecolarmente il corpo. (albero della vita , albero della gioventù)
Basta guardare la maggior parte delle persone ke vivono nel nord Europa...sono uguali a quelli descritti un tempo,non sono i greci!!!!!
La storia di Omero e scritto nella lingua Albanese, Senza la lingua Albanese etrusca,pellazga ,Ilire non saprete mai la verità su la antichità,Mi dispiace per il studioso ma ,,,
Quest'idiozia della lingua albanese madre di tutte le lingue é purtroppo dura a morire.