Lippia nodiflora: Alternativa al prato all'inglese

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Lasciati travolgere dalla bellezza della Lippia Nodiflora, il prato alternativo per eccellenza! Una tappezzante perenne che richiede pochissima irrigazione e ti regala uno splendido prato fiorito quasi senza manutenzione.
    Scopri maggiori informazioni sul nostro sito: www.botanicald...

КОМЕНТАРІ • 10

  • @gloriaom4377
    @gloriaom4377 9 днів тому

    Que bonito😊

  • @Elio-yc1ij
    @Elio-yc1ij 10 місяців тому

    Ottimo consiglio.

  • @user-ri2km9oz3s
    @user-ri2km9oz3s 5 місяців тому

    Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Se volessi piantare delle piante tappezzanti al posto del solito prato, devo posizionare un telo pacciamante prima di procedere con la loro messa a dimora? Grazie

    • @botanicaldrygarden2457
      @botanicaldrygarden2457  5 місяців тому

      Consigliamo di preparare il terreno lavorandolo in profondità se possibile, per favorire lo sviluppo delle radici in profondità dove le piantine andranno a reperire le riserve d’acqua. Il terreno andrà preparato soffice e livellato come per la semina di un qualsiasi prato tradizionale, fresandolo, eliminando le infestanti ed in caso di terreno povero o argilloso colore chiaro andrà riportato almeno 3-4 cm di nuova terra.
      Vengono messe a dimora 5-15 piantine al metro quadrato, essendo tappezzanti nel giro di 6-15 mesi vanno a ricoprire la superficie interessata. Una volta piantate si procede con una prima irrigazione molto abbondante. In fase di attecchimento, il prato avrà bisogno di essere irrigato qualche volta in più. La frequenza di irrigazione in questa prima fase andrà valutata in autonomia, assicurandosi di mantenere umido il terreno vicino al pane di coltivazione delle piantine.
      Le innaffiature successive dovranno essere via via diradate aumentando i tempi di irrigazione, ogni volta che il terreno sarà completamente asciutto anche al di sotto dello strato superficiale, solitamente questo si verifica ogni 15 giorni circa, mettendo in conto qualche irrigazione in più durante la prima estate. Si prosegue così fino al completo attecchimento del prato, valutando di volta in volta l’umidità del terreno e le condizioni delle piantine prima di dare ulteriore acqua. Una volta trascorso il primo anno di vita del prato, le irrigazioni potranno limitarsi a una (massimo tre) in tutto l’anno, molto abbondanti però!

  • @Massimiliano-pb9vg
    @Massimiliano-pb9vg 6 місяців тому

    Buonasera..per un giardino ombreggiato volendo introdurre in genere di pianta simile cosa consigliereste?

    • @botanicaldrygarden2457
      @botanicaldrygarden2457  6 місяців тому

      I nostri prati alternativi sono amanti delle esposizioni soleggiate, e in ogni caso hanno necessità di almeno una mezza giornata di sole al giorno. I più adattabili in questo senso sono la Frankenia laevis, che se la cava bene anche nelle situazioni di mezz'ombra, l’ Achillea crithmifolia e le tenaci Lippia nodiflora e Verbena hybrida. Se le ore di sole dovessero essere particolarmente scarse le consigliamo di effettuare una prova preliminare con poche piantine, così da valutare la resa finale prima di procedere con il lavoro completo.

  • @gemmaroppo3812
    @gemmaroppo3812 3 місяці тому

    Dive posso trovare queste piantine vicino Bari grazie

    • @botanicaldrygarden2457
      @botanicaldrygarden2457  3 місяці тому

      Non abbiamo una rete ufficiale di rivenditori, vendiamo le piantine oltre che in azienda anche sul nostro shop online ed effettuiamo spedizioni in tutta Italia ogni settimana 👉 www.botanicaldrygarden.com/collections/prati-alternativi

  • @sito5sito529
    @sito5sito529 Рік тому

    salve e' il primo anno per me ma quando fioriscono ad oggi nulla

    • @botanicaldrygarden2457
      @botanicaldrygarden2457  Рік тому +2

      Da noi ha iniziato a fiorire da un paio di settimane, solitamente fiorisce da aprile fino ad ottobre. Le ricordiamo che per la fioritura sarà necessaria una buona esposizione al sole, se il prato rimane ombreggiato per la maggior parte della giornata difficilmente riesce a sviluppare i fiorellini