ciao Orso, ottimo video come al solito. domanda. per prode con pomodori, zucchine e melanzane, quale distanza dei gocciolatori consigli visto che ci sono tubi da 20-30-40 cm? ciao e grazie
Ciao Oscar, ti ringrazio! Per i pomodori consiglio 40-50 cm oppure da 30 e intervalli un pomodoro con una lattuga o basilico. Per peperoni ecc consiglio un 30-40 cm.
grazie del video condividendo la tua sperienza. Avrei una domanda: I tubi rimangano al di sopra dalla terra? E qdo c'è il caldo che bruscia , immagino l'acgua caldissima che parte dal tubo per irrigare le piante. Non è il caso di tenere i tubi sotto terra? E se si fa cosi, rischia di tappare i bucchi... cosa suggerisci ? Grazie
Ciao Orso, mi sono appena iscritto, complimenti per la chiarezza e i dettagli nei video . Volevo chiederti una cosa, io ho una pozza naturale e vorrei irrigare l orto con il goccia a goccia che tipo di pompa dovrei utilizzare ? Parlo di pompe a immersione . Grazie
Ciao Cosimo, ti ringrazio! Che profondità e dislivello hai? Io ho appena acquistato questa, la prossima settimana la provo, se ti può interessare: amzn.to/49xnWSj
@@Unorsoincampagna la pozza è superficiale, l acqua si trova più o meno in metro in basso rispetto al livello del terreno. Volevo capire sopratutto se la pompa può stare sempre accesa per tempi prolungati considerando l’annifiamento mediante il goccia a goccia ?
@melacosimo858 rimarrebbe accesa per un' oretta al giorno? La proverò anche per riempire bidoni dell' acqua. Ti consiglio a 12V, meno componenti e più sicurezza.
@@Unorsoincampagna il mio terreno è un ettaro però diviso in quadranti potrei gestirlo un quadrante per volta al giorno, ora di preciso non so se un ora al giorno potrebbe bastare per innaffiare o dovrei tenerla accesa di più
Finalmente un canale( per me neofita )molto utile, scusa la domanda,il tubo che porta l'acqua è da 12 interno e 14 esterno, quello forato ha una misura unica? Oppure si trova di diverse misure? Il tuo che diametro ha?
Ciao Francesco, sono uguali ma se parti da zero sarebbe meglio che il tubo che va dalla pompa all'orto sia più grande, almeno da 20 interno, poi metti le T riduttori.
Buon pomeriggio Orso, ho un problema di otturazione della mia ala gocciolante causata dal calcare dell'acqua del mio pozzo. Hai un consiglio su come poter eliminare il calcare dagli ugelli dell'ala gocciolante? Grazie per la risposta e complimenti per il canale!
Ciao Damiano, ti ringrazio. Non mi viene in mente nulla che non sia aceto, o anticalcare chimico, entrambi non vanno bene se scarichi nell'orto. Cerco di informarmi.
Salve, questa è la terza o la quarta volta che le scrivo, ma i miei commenti non si vedono, proviamo un altra volta. volevo chiederti, se l'ala gocciolante che stai usando è rigida, se si, mi puoi mandare un link dove comprarla? ti ringrazio e ti saluto.
Buongiorno Mauro, mi dispiace, non ho visto gli altri messaggi. Uso l'ala gocciolante rigida, ti ho il link ma devi vedere tu che passo ti serve: amzn.to/4eICzFf Ho pubblicato un articolo dove spiego tutto: www.unorsoincampagna.com/irrigazione-a-goccia-per-lorto-guida/ Fammi sapere se hai bisogno. Ciao!
@@Unorsoincampagna nel senso che per avere la pressione e conseguente uscita dell'acqua uguale in tutti i fori il circuito dovrebbe avere uscita e ritorno collegati ad anello, in particolare su terreni scoscesi.... almeno così mi è stato consigliato.
E invece, secondo me, hai fatto bene a farlo prima questo video, in quanto chi lo vuol fare ha la possibilità di procurarsi il materiale prima con calma per poi pianificare l'impianto. 👍👍👋👋
ciao, ottimo video, da molti anni, per irrigare il mio piccolo orto, uso i gocciolatoi a tamburo, montati su un tubo da16 mm, sono molto pratici, se si otturano, li apri e li pulisci e si continua, volevo chiederle,ho visto molti video, e tutti usano manichette gocciolanti oppure tubi gocciolanti, ma non è piu conveniente e pratico usare i gocciolatoi a tamburo?
Ciao, capita raramente ed ovviamente dipende dalla potenza della pompa e dalla conformazione dell'impianto. Personalmente mi sarà successo 2-3 volte in 8 anni.
Ciao e grazie per condividere la tua esperienza. Ho un orto molto piccolo e coltivo solo pomodori e insalata. In estate mi sposto nella casa al mare, quindi sono alcuni anni che ho realizzato un impianto di irrigazione. Ho usato lo stesso tubo del video e gli stessi accessori ma non il tubo preforato. Al posto del preforato ho usato i tunisini (spaghetti) li chiama il tizio dell agraria con il finale regolabile. Ecco questi mi fanno un sacco di problemi: si intasano, escono dal tubicino, si staccano dal tubo di mandata ecc. Ti chiedo: la pompa di irrigazione è la stessa per tutto il giardino (2hp), il rubinetto prima della centralina dell’orto lo tengo quasi chiuso per non far saltare i tubicini. Mettendo il tubo preforato, risolvo? Scusa la lungaggine ma non sapevo come spiegarmi. Pollice in su e campanella attivata!
Ciao Mauro ti ringrazio! Se ho ben capito hai l'ala gocciolante morbida, quella supporta al massimo 1 bar di pressione e mi sa che tu, come me, ne hai di più. Puoi provare a montare un riduttore di pressione con manometro all'uscita della pompa, così dovresti risolvere. Fammi sapere
ciao, finalmente sono riuscito a mettermi in contatto, come le dicevo nel mio precedente commento, e cioè, per l'irrigazione usavo i gocciolatoi a tamburo, dopo dieci anni li ho dovuti cambiare perche erano ossidati e si rompevano ad un minimo urto,ma aimè quelli che ho comprato non vanno bene, non sono come quelli di dieci anni fa, tra un gocciolatoio e l'altro c'è differenza di erogazione. ho provato a regolarli svitando o avvitando ma niente da fare, forse adesso sono tutti fabbricati in cina e sono di pessima fattura. Comunque ti ringrazio per il link, forse vanno bene quelli passo 30, ti ringrazio, ti saluto, e ti auro una buona giornata.
Forse dovresti cercare su siti specializzati, che hanno in catalogo componenti italiani. Cmq si, quelli di plastica non si regalano molto. Buona giornata!
Ciao io ho tubo portante da 20 , e manichette gocciolanti da 16 quelle che danno nei kit ma quanto irrigare nel senso quanti minuti far andare l aqua e con quanta frequenza tutti i giorni o un giorno si e uno no
Ciao, non è possibile rispondere alla tua domanda perché le variabili sono troppe. Però se vuoi ho affrontato l'argomento lo scorso anno con un articolo ed un video: www.unorsoincampagna.com/quando-e-quanto-annaffiare-lorto/
Si devo ancora testare se funziona tutto se metto tutto nell ordine giusto. Io ho messo rubinetto , filtro poi centralina Rain base, poi riduttore pressione e infine il tutto collegato alla portante del 20 vediamo se va bene .
nel video dici di aver pagato l'ala gocciolante 70 euro, 100 metri, sono andato sul link che mi hai mandato e ho notato che il tubo costa 29,90 100 metri, forse non è lo stesso? fammi sapere, buona giornata.
@@Unorsoincampagna infatti, perché sei rimasto senza, 😄🤦 se viene male andare a prenderli al volo ci si potrebbe arrangiare con qualcosa di riciclo,certo se ho la ferramenta di strada prendo quelli appositi ,era giusto un idea visto che hai detto che non ti piace piegarli e legarli e in effetti sono veramente brutti da vedere , magari hai fatto le prode ad arte ,comunqe una buona spiegazione grazie, buona serata 🖐️buon lavoro 🤞💪🙏
@@Unorsoincampagna 😄avevo appena guardato il video perché sto facendo un piccolo orto voglio provare tra api , frutta e verdura e qualcos'altro sempre in campagna e nell'ambito,tipo olivi da olio e confetto,ho sempre fatto il cuoco e ho deciso di cambiare vita avendo un po' di terra a disposizione e un po' di passione 💪🤞🙏❣️ anche a te grazie,il video va benissimo almeno si capisce bene come è il risultato del piegare il tubo o il tappo, scherzi apparte mi e' stato veramente utile, buona serata
Posso fare un piccolo impianto a goccia, in un orto senza energia elettrica, semplicemente allacciando la mandata ad un bidone di raccolta dell'acqua.? E' necessario un forte dislivello o bastano 60-100 cm? Altra domanda : posso fare i fori nel tubo con trapano e punta da 2 mm ? grazie
Ciao Ninetto, le maniche gocciolanti lavorano ad un bar, quindi occorrerebbe un dislivello di 10 metri. Nel tuo caso secondo me potrebbe funzionare ma credo che ti uscirebbe troppa acqua da quei forellini.
sono due volte che rispondo alla tua richiesta ma non la vedo, forse perche ho scritto il sito dove comprare i gocciolatoi e l'anno oscurata, comunque vai su gogoverde.
Diciamo tutto bene solo alla fine potevi almeno far vedere dove lo hai collegato.. Rubinetto o serbatoio mah.. Ti sei perso dentro un bicchiere di acqua 🚱
Ciao, io purtroppo ho commesso l'errore di piantare le piantine prima di montare l'impianto di irrigazione a goccia, così che ora sono a distanze diverse da quelle dei fori sul tubo. C'è un modo per correggere questa cosa senza dover trapiantare tutto? Magari allargando i buchi e inserendoci dei tubicini ancora più piccoli per direzionare la goccia?
È un errore comune, vai tranquillo! Ci sono tubi con fori con distanze diverse. Oppure puoi tagliare il tubo e raccordarlo con i raccordi di plastica, così lo fai della misura che vuoi tu. Oppure puoi spostare le piantine con tutto il pane di terra.
Bravo, video molto chiaro, essenziale.
Gentilissimo, ti ringrazio!
Bravo ottimo spiegazione uno domanda su cisterna recupero aqua piovana un po distante serve la pompa
Ciao, ti ringrazio! Dipende, per avere un bar di pressione serve un dislivello di 10 metri, in caso contrario serve la pompa.
ciao Orso, ottimo video come al solito. domanda. per prode con pomodori, zucchine e melanzane, quale distanza dei gocciolatori consigli visto che ci sono tubi da 20-30-40 cm?
ciao e grazie
Ciao Oscar, ti ringrazio!
Per i pomodori consiglio 40-50 cm oppure da 30 e intervalli un pomodoro con una lattuga o basilico.
Per peperoni ecc consiglio un 30-40 cm.
Grazie molto utile!
Grazie a te Pino, se hai bisogno chiedi pure.
@@Unorsoincampagna Grazie sei molto gentile. Questo fine settimana lo devo realizzare. Ho già preso tutto 👍
Figurati! Buon lavoro!
Mi chiedevo se basta un accendino per scaldare il tubo 👍👏👏👏🙏❤️❤️ bravissimo
Molto gentil, grazie Paolo! Si se non hai fretta e se non c'è vento. Io mi trovo meglio con un cannello.
grazie del video condividendo la tua sperienza. Avrei una domanda: I tubi rimangano al di sopra dalla terra? E qdo c'è il caldo che bruscia , immagino l'acgua caldissima che parte dal tubo per irrigare le piante. Non è il caso di tenere i tubi sotto terra? E se si fa cosi, rischia di tappare i bucchi... cosa suggerisci ? Grazie
Ciao, ti ringrazio!
Hai ragione in entrambi i casi ma tra i due preferisco i tubi fuori perché quando poi hai le piante ben formate stanno in ombra.
I listelli che hai utilizzato per creare le sponde dei cassoni di che legno sono? sono solo poggiati sul suolo o li hai interrati di un tot? Grazie.
Ciao Nicola, dovrebbero essere di pino e sono solo appoggiati a terra.
Ciao Orso, mi sono appena iscritto, complimenti per la chiarezza e i dettagli nei video . Volevo chiederti una cosa, io ho una pozza naturale e vorrei irrigare l orto con il goccia a goccia che tipo di pompa dovrei utilizzare ? Parlo di pompe a immersione . Grazie
Ciao Cosimo, ti ringrazio!
Che profondità e dislivello hai? Io ho appena acquistato questa, la prossima settimana la provo, se ti può interessare: amzn.to/49xnWSj
@@Unorsoincampagna la pozza è superficiale, l acqua si trova più o meno in metro in basso rispetto al livello del terreno. Volevo capire sopratutto se la pompa può stare sempre accesa per tempi prolungati considerando l’annifiamento mediante il goccia a goccia ?
La profondità della pozza sarà circa 2 metri
@melacosimo858 rimarrebbe accesa per un' oretta al giorno? La proverò anche per riempire bidoni dell' acqua. Ti consiglio a 12V, meno componenti e più sicurezza.
@@Unorsoincampagna il mio terreno è un ettaro però diviso in quadranti potrei gestirlo un quadrante per volta al giorno, ora di preciso non so se un ora al giorno potrebbe bastare per innaffiare o dovrei tenerla accesa di più
Finalmente un canale( per me neofita )molto utile, scusa la domanda,il tubo che porta l'acqua è da 12 interno e 14 esterno, quello forato ha una misura unica? Oppure si trova di diverse misure? Il tuo che diametro ha?
Ciao Francesco, sono uguali ma se parti da zero sarebbe meglio che il tubo che va dalla pompa all'orto sia più grande, almeno da 20 interno, poi metti le T riduttori.
Ciao, hai anche video come fare impianto partendo da cisterna e pompa?
Ciao, al momento no ma lo vorrei fare non appena revisiono il tutto. Se hai bisogno di qualcosa di specifico, se ti posso aiutare...
Buon pomeriggio Orso, ho un problema di otturazione della mia ala gocciolante causata dal calcare dell'acqua del mio pozzo. Hai un consiglio su come poter eliminare il calcare dagli ugelli dell'ala gocciolante? Grazie per la risposta e complimenti per il canale!
Ciao Damiano, ti ringrazio. Non mi viene in mente nulla che non sia aceto, o anticalcare chimico, entrambi non vanno bene se scarichi nell'orto. Cerco di informarmi.
Ciao, allora posso comprare quest'ala gocciolante!, non crea problemi!
Assolutamente!
Salve, questa è la terza o la quarta volta che le scrivo, ma i miei commenti non si vedono, proviamo un altra volta. volevo chiederti, se l'ala gocciolante che stai usando è rigida, se si, mi puoi mandare un link dove comprarla? ti ringrazio e ti saluto.
Buongiorno Mauro, mi dispiace, non ho visto gli altri messaggi. Uso l'ala gocciolante rigida, ti ho il link ma devi vedere tu che passo ti serve:
amzn.to/4eICzFf
Ho pubblicato un articolo dove spiego tutto:
www.unorsoincampagna.com/irrigazione-a-goccia-per-lorto-guida/
Fammi sapere se hai bisogno. Ciao!
ciao grazie del video. domanda : se avessi necessità di chiudere i buchi a goccia per qualche tratto, e poi riaprirli, come potrei fare?
Ciao Giorgio, grazie a te. L' unica cosa che puoi fare è installare un rubinetto, ovviamente chiudi tutta la linea.
Ciao. Di che misura devo prendere i vari raccordi per quel tubo che hai usato?
Qui c'è un esempio: amzn.to/3Os0qO5
L acqua deve gocciolare di continuo o o solo x qualche ora al giorno?
Buongiorno Marilena, solo per pochi minuti al giorno, ad esempio io irrigo per 20-30 minuti al giorno.
Una curiosità...senza collegare la parte finale delle tubazioni ( dove hai messo i tappi), la pressione dell'impianto è uniforme? Grazie.
Ciao Corrado, non so se ho capito bene, ad un certo punto il tubo lo devi chiudere per forza. Non ho mai misurato la pressione.
@@Unorsoincampagna nel senso che per avere la pressione e conseguente uscita dell'acqua uguale in tutti i fori il circuito dovrebbe avere uscita e ritorno collegati ad anello, in particolare su terreni scoscesi.... almeno così mi è stato consigliato.
Ahh ok, non ho mai provato, sempre chiuso a valle, dopo qualche minuto esce acqua da tutti i fori.
Se faccio pacciamatura con erba essiccata, l' irrigazione la metto sopra o sotto la pacciamatura? Grazie!
Io il tubo lo metto sempre sotto.
E invece, secondo me, hai fatto bene a farlo prima questo video, in quanto chi lo vuol fare ha la possibilità di procurarsi il materiale prima con calma per poi pianificare l'impianto. 👍👍👋👋
Grazie mille Giancarlo! Ho pensato che tra un po' potrebbe servire.
ciao, ottimo video, da molti anni, per irrigare il mio piccolo orto, uso i gocciolatoi a tamburo, montati su un tubo da16 mm, sono molto pratici, se si otturano, li apri e li pulisci e si continua, volevo chiederle,ho visto molti video, e tutti usano manichette gocciolanti oppure tubi gocciolanti, ma non è piu conveniente e pratico usare i gocciolatoi a tamburo?
Buongiorno Mauro, mi puoi dare un link dei tuoi gocciolatoi?
@@Unorsoincampagna Salve, vi chiedo se avete ricevuto la mia risposta, perche non la vedo, grazie
@@mauro659 Buongiorno Mauro, non è arrivata.
quei raccordi non si sfilano con la pressione dell'acqua? Io conosco quelli che hanno la ghiera da avvitare per serrare l'ala
Ciao, capita raramente ed ovviamente dipende dalla potenza della pompa e dalla conformazione dell'impianto. Personalmente mi sarà successo 2-3 volte in 8 anni.
Ciao e grazie per condividere la tua esperienza.
Ho un orto molto piccolo e coltivo solo pomodori e insalata.
In estate mi sposto nella casa al mare, quindi sono alcuni anni che ho realizzato un impianto di irrigazione.
Ho usato lo stesso tubo del video e gli stessi accessori ma non il tubo preforato. Al posto del preforato ho usato i tunisini (spaghetti) li chiama il tizio dell agraria con il finale regolabile. Ecco questi mi fanno un sacco di problemi: si intasano, escono dal tubicino, si staccano dal tubo di mandata ecc.
Ti chiedo: la pompa di irrigazione è la stessa per tutto il giardino (2hp), il rubinetto prima della centralina dell’orto lo tengo quasi chiuso per non far saltare i tubicini. Mettendo il tubo preforato, risolvo?
Scusa la lungaggine ma non sapevo come spiegarmi.
Pollice in su e campanella attivata!
Ciao Mauro ti ringrazio!
Se ho ben capito hai l'ala gocciolante morbida, quella supporta al massimo 1 bar di pressione e mi sa che tu, come me, ne hai di più. Puoi provare a montare un riduttore di pressione con manometro all'uscita della pompa, così dovresti risolvere. Fammi sapere
@@Unorsoincampagna grazie, ci proverò. Intanto ho già sostituito i tubi con i gocciolanti.
Vedrai che risolvi!
questo impianto a goccia vale anche per le siepi? Metrosideros
Ciao, certamente, lo puoi usare ovunque.
Ciao complimenti a che pressione lavori normalmente grazie
Ciao Sergio, ti ringrazio! Purtroppo non ho mai montato un pressostato, lo vorrei fare quest'anno, cmq spinge forte, pure troppo.
@@Unorsoincampagna grazie quindi i tubi sono belli robusti
Sono i classici tubi da 12 interno, niente di particolare.
@@Unorsoincampagna quindi l ala gocciolante tiene la pressione di un motore dell acqua?
Un motore da 0,8 hp
ciao, finalmente sono riuscito a mettermi in contatto, come le dicevo nel mio precedente commento, e cioè, per l'irrigazione usavo i gocciolatoi a tamburo, dopo dieci anni li ho dovuti cambiare perche erano ossidati e si rompevano ad un minimo urto,ma aimè quelli che ho comprato non vanno bene, non sono come quelli di dieci anni fa, tra un gocciolatoio e l'altro c'è differenza di erogazione. ho provato a regolarli svitando o avvitando ma niente da fare, forse adesso sono tutti fabbricati in cina e sono di pessima fattura. Comunque ti ringrazio per il link, forse vanno bene quelli passo 30, ti ringrazio, ti saluto, e ti auro una buona giornata.
Forse dovresti cercare su siti specializzati, che hanno in catalogo componenti italiani. Cmq si, quelli di plastica non si regalano molto. Buona giornata!
@@Unorsoincampagna ho comprato i gocciolatoi su un sito italiano, medi in italy, ma evidentemente, non lo sono, ti saluto.
Buongiorno dove lo posso trovare
Buongiorno Renzo, a cosa ti riferisci?
Ciao io ho tubo portante da 20 , e manichette gocciolanti da 16 quelle che danno nei kit ma quanto irrigare nel senso quanti minuti far andare l aqua e con quanta frequenza tutti i giorni o un giorno si e uno no
Ciao, non è possibile rispondere alla tua domanda perché le variabili sono troppe. Però se vuoi ho affrontato l'argomento lo scorso anno con un articolo ed un video:
www.unorsoincampagna.com/quando-e-quanto-annaffiare-lorto/
Ok grazie vado a leggere io ho messo un riduttore di pressione a 1 bar consigliato dall' azienda che vende le manichette gocciolanti
Hai fatto bene per quello! Ti colleghi al rubinetto?
Si devo ancora testare se funziona tutto se metto tutto nell ordine giusto. Io ho messo rubinetto , filtro poi centralina Rain base, poi riduttore pressione e infine il tutto collegato alla portante del 20 vediamo se va bene .
Vedrai che andrà bene!
nel video dici di aver pagato l'ala gocciolante 70 euro, 100 metri, sono andato sul link che mi hai mandato e ho notato che il tubo costa 29,90 100 metri, forse non è lo stesso? fammi sapere, buona giornata.
Purtroppo in primavera aumenta, controllo meglio domani ma ho preso lo stesso modello.
I tappi si possono recuperare quelli del vino che sono di sughero o simil ,,dal bar di fiducia,modellando un po'
Ok ma costano pochi centesimi...
@@Unorsoincampagna infatti, perché sei rimasto senza, 😄🤦 se viene male andare a prenderli al volo ci si potrebbe arrangiare con qualcosa di riciclo,certo se ho la ferramenta di strada prendo quelli appositi ,era giusto un idea visto che hai detto che non ti piace piegarli e legarli e in effetti sono veramente brutti da vedere , magari hai fatto le prode ad arte ,comunqe una buona spiegazione grazie, buona serata 🖐️buon lavoro 🤞💪🙏
@cristiansotgiu6022 ahh nemmeno me lo ricordavo 🤣! Ti ringrazio!
@@Unorsoincampagna 😄avevo appena guardato il video perché sto facendo un piccolo orto voglio provare tra api , frutta e verdura e qualcos'altro sempre in campagna e nell'ambito,tipo olivi da olio e confetto,ho sempre fatto il cuoco e ho deciso di cambiare vita avendo un po' di terra a disposizione e un po' di passione 💪🤞🙏❣️ anche a te grazie,il video va benissimo almeno si capisce bene come è il risultato del piegare il tubo o il tappo, scherzi apparte mi e' stato veramente utile, buona serata
@cristiansotgiu6022 hai avuto coraggio, ti auguro di riuscirci! Buona serata!
Posso fare un piccolo impianto a goccia, in un orto senza energia elettrica, semplicemente allacciando la mandata ad un bidone di raccolta dell'acqua.? E' necessario un forte dislivello o bastano 60-100 cm? Altra domanda : posso fare i fori nel tubo con trapano e punta da 2 mm ? grazie
Ciao Ninetto, le maniche gocciolanti lavorano ad un bar, quindi occorrerebbe un dislivello di 10 metri. Nel tuo caso secondo me potrebbe funzionare ma credo che ti uscirebbe troppa acqua da quei forellini.
sono due volte che rispondo alla tua richiesta ma non la vedo, forse perche ho scritto il sito dove comprare i gocciolatoi e l'anno oscurata, comunque vai su gogoverde.
Ciao Mauro, mi dispiace, Devo controllare meglio le impostazioni. Ti ringrazio andrò a vedere.
Ma con quei raccordi non serve un riduttore di pressione?
Si, lo devo installare quest'anno ma tieni conto che sono centinaia di metri di tubi, perde molto.
perdonami ma 2 litri l'ora a buco? quindi 100 tubi 200 lt ora?
Ciao, 100 buchi 200 litri ora. Certamente.
@@Unorsoincampagna gentilissimo grazie
Diciamo tutto bene solo alla fine potevi almeno far vedere dove lo hai collegato.. Rubinetto o serbatoio mah.. Ti sei perso dentro un bicchiere di acqua 🚱
Quello è oggetto di un altro video, in questo mi sono concentrato sulla disposizione dei tubi.
Ciao, io purtroppo ho commesso l'errore di piantare le piantine prima di montare l'impianto di irrigazione a goccia, così che ora sono a distanze diverse da quelle dei fori sul tubo. C'è un modo per correggere questa cosa senza dover trapiantare tutto? Magari allargando i buchi e inserendoci dei tubicini ancora più piccoli per direzionare la goccia?
È un errore comune, vai tranquillo! Ci sono tubi con fori con distanze diverse. Oppure puoi tagliare il tubo e raccordarlo con i raccordi di plastica, così lo fai della misura che vuoi tu. Oppure puoi spostare le piantine con tutto il pane di terra.
Video molto chiaro e molto utile bravo
Grazie mille Giuseppe!