è sempre un piacere apparire nei tuoi video, andrea! grazie per le numerose imbeccate sulla monetizzazione che hai condiviso qui... ma poi ne parleremo ancora, magari quando avrò raggiunto livelli più consistenti :)
Complimenti per il video Andrea. 22:25 sarebbe molto interessante un video dettagliato su questo aspetto delle collaborazioni e guadagni, all'infuori di UA-cam. Grazie. 😉
Complimenti Andrea e tuoi video tutorial sono realmente utili ti ringrazio tanto, vorrei anche capire cosa dovrei offrire di più di altri miei utenti per gli utenti abbonati.
Complimenti per il video. Per il discorso commercialista io lo sono e lavoro sui social. Mi piacerebbe fare un video o altro insieme su questi aspetti. Cosa ne pensi? Fammi sapere se può interessare te e community
Ciao Andrea, grazie per i consigli utili. Vorrei chiedere un informazione se video e shorts possono essere sul lo stesso canale per arrivare a monitizazione....? Meglio canali diversi ....? Grazie
L'idea che mi sono fatto è che la maggioranza dei creators lavorano gratis per Google. Ci vorrebbe una vera concorrenza per cambiare un po le cose. Ma Google le paga le tasse sui redditi prodotti sul territorio italiano? Mi ricordo che tempo fa se ne parlava ma non so poi com'è finita. Grazie per il video.
Grazie,grazie davvero spiegato bene la situazione.Avrei due domande da fare : -raggiunta la soglia per la monetizzazione è uno step definitivo oppure ogni anno dobbiamo riconfermare quel trend...in parole povere raggiungo i requisiti ,per tutto l'anno dopo pubblico un solo video e faccio in totale 30 minuti di visualizzazione, mi tolgono la monetizzazione? -per dichiarare i redditi,qualora ne fossi capace potrei farlo io stesso nel 730 o comunque necessita un commercialista, e quindi altro costo da sostenere? Grazie in ogni caso e continua con i tuoi video sempre interessanti.Saluti Alfredo.
Davvero molto utile come video, domanda avendo visto la tua produzione video "frattale": questo video è uno di quelli che non avevi previsto che hai aggiunto in mezzo a due video già programmati?
Vedendo il tuo video mi è passata la voglia di impegnarmi per far crescere il canale non serve a nulla. Faccio degli shorts veloce senza molto impegno e costi in denaro per i video. Non conviene buttare soldi tempo e impegno per molti video giusto uno ogni tanto qualcuno, tanti shorts veloci che costano poco e pochissimo tempo per farli. Ciao Andrea
Attenzione, la Partita Iva su UA-cam non è legata ai guadagni (bonifico ricevuto), ma alla pubblicità mostrata nei video. Dal momento in cui compare la pubblicità nei tuoi video, lo Stato italiano ti considera un'azienda. Pertanto, sarai tenuto a sostenere i costi fissi (3 o 4mila euro annui) e pagare le tasse in base al regime fiscale adottato. Non fa differenza se guadagni 10 euro al mese o 10.000 euro, sarai considerato allo stesso modo di un negozio in piazza che vende merce. Che poi, se guadagni 200 euro al mese, difficilmente qualcuno ti controlla, ma nel caso, si sarebbe in sanzione.
@@Michele-us7sj Si. Tuttavia nel video l'autore ha detto che youtube inserisce pubblicità a proprio piacimento anche in canali su cui non é attiva la monetizzazione. Purtroppo significa ugualmente fare pubblicità. Pensa che a molti youtuber é stato contestato il tipo di pubblicità inserita nei loro video, non capendo che non dipendeva da loro ma dagli algoritmi...siamo gestiti da ottuagenari ignoranti...
@@paolomerzek Se uno ha un lavoro da dipendente può affiancare gli introiti provenienti da UA-cam? Se uno è disoccupato non gli conviene aprire partita I.V.A e dover pagare contributi INPS e spese di gesione amministrativa. Dovrebbe attendere di cresere e aprirla se riesce ad arrivare ad un tot di followers con video che raggiungono di media un numero di visualizzazioni elevato?
Ciao Andrea e grazie mille per le info! Sto iniziando questa nuova avventura e quindi mi sto informando su tutto. Ti chiedo, ma monetizzi anche se le persone guardano i primi 5 secondi di pubblicità e poi la saltano? Grazie mille!
Andre una domanda un po' off topic rispetto al video (non so se ne hai già parlato in altri video) potresti dirmi la tua opinione sul creare più canali youtube per magari portare argomenti molto differenti? ad esempio nel mio caso ho pensato di suddividere in questo modo: canale principale dove porto video incentrati principalmente su "Minecraft", secondo canale solo retrogamung quindi gameplay solo di vecchissimi videogiochi, terzo canale dove vorrei condividere le informazioni che sto acquisendo con il tempo su come crescere su youtube ecc ecc, ovviamente inserendo in ogni canale un piccolo "spam" del canale principale e qualcosina per gli altri canali, mi piacerebbe sapere se secondo te è una buona strategia quella di suddividere gli argomenti in più canali youtube, grazie.
quando si clicca su salta nelle pubblicità vieni pagato lo stesso per il tempo della pubblicità o solo per il pezzo di pubblicità visto prima di cliccare su salta ?
Ciao Andrea io ho una P. IVA e ho un canale youtube. Mi piacerebbe capire momento in cui arrivassi alla monetizazione che tipo di fattura devo fare e a chi è dove
Il punto dolente della questione tasse è che se uno è lavoratore dipendente e ha un canale YT è costretto ad aprire Partita Iva (con relativi costi) magari per guadagnare pochi spicci all’inizio. Sembra incredibile non ci sia una via di mezzo anche per chi voglia fare le cose in regola.
basterebbe che fino a 5K si possa fare ritenuta d'acconto (ma anche meno). A quel punto uno se la apre pure la P.IVA perché almeno non va in perdita tra soldi di commercialista e altro 😕@@ufficiomagico
Infatti qualcuno ci dovrebbe spiegare la logica che c'è dietro queste regole. Io sono un docente, ho un canale educational non monetizzato ma con i requisiti raggiunti. Se, per ipotesi, monetizzassi 500 euro all'anno, dovrei aprire la partita iva? Solo un imbecille potrebbe farlo perché significherebbe lavorare in perdita e sarebbe molto meglio starsene con le braccia legate. Sapete cosa penso? Che la maggior parte degli youtubers non dichiari proprio nulla riguardo la monetizzazione derivante solo da pubblicità, a meno che la cifra guadagnata giustifichi l'apertura della partita iva. Ma si tratta, in tal caso, di canali con moltissimi iscritti e tantissime visualizzazioni.
ciao dopo che ho raggiunto la monetizzazione ho inserito un iban dove farmi dare i soldi poi posso cambiare iban e cambiare posto dove farmi mandare i soldi?
Io ho attivato il primo step di monetizzazione con gli abbonamenti settimana scorsa. La revisione è avvenuta in qualche ora. Vediamo il mese prossimo con il secondo step per gli annunci quanto ci vorrà.
Grazie Andrea per il tuo prezioso supporto. Collaboro con un canale che sostanzialmente trasmette delle dirette. Cosa succede in queste situazioni: quanti annunci vengono presentati? Sono in qualche modo gestibili le interruzioni? Grazie
ciao Andrea, secondo te ha senso per crescere più velocemente avere un profilo Instagram collegato al canale in cui pubblicare degli spezzoni di video come reel per poi rimandare al canale? o meglio concentrarsi solo sull'algoritmo?
mah.. dipende: se hai già p.iva ok ma se non hai una p.iva e la tua monetizzazione è di poche centinaia di euro, credo che il tuo guadagno diventi una spesa (tra costo commercialista e tasse...)
@@paolomerzek un dipendente NON ha un commercialista e non fa pianificazione fiscale --> per piccole monetizzazioni UA-cam si genera una perdita e non un guadagno (il commercialista lo devi comunque pagare...)
Ciao Andrea.. per monetizzare con un video è necessario che lo stesso sia di durata non inferiore ad 8 minuti? Faccio un esempio, se io creo 10 video da 4 minuti, hanno la stessa valenza di 5 video da 8 minuti?
Purtroppo a volte non conviene. Nel mio caso ad esempio che qui in Spagna ho giá usufruito anni fa di una posizione da autonomo vantaggiosa ( come per tutti la prima volta), ora se dovessi riattivarne un’altra, spenderei fisse sulle 200€ al mese piú il costo di un commercialista che al 90% dei casi mi fa solo casini e non saprebbe bene come gestire determinate voci e fatture e con quale codice merceologico giá a monte mi dovrei inquadrare. Assurdo e pericoloso perderci il sonno, rischiare di ricevere poi contestazioni e controlli da parte dello stato per una fattura mancante o una voce che non é stata bene incasellata nel groviglio della dichiarazione annuale…magari poi per un guadagno che non mi ci ripago neanche appunto i costi fissi e lo sbattimento!😪 Credo che la migliore cosa siano le aziende esterne che vendono prodotti o servizi inerenti e ci contattano loro. Certo poi si deve pur sempre poter fatturare ma almeno si sa prima quanto esattamente é l’importo del “ contratto” per accettare o meno. Poi comunque ytb sta spingendo molto gli abbonamenti premium per non mostrare piú all’utente le pubblicitá, quindi anche qui bella fr3garura che magari un bel giorno la metá degli iscritti lo attiva e noi ci ritroviamo col cerino in mano di una p.iva attivata per nulla!🙄
Ciao Andrea, visto che farai la seconda parte di questo video, ho un ulteriore domanda per te: in termini di monetizzazione gli shorts generati tramite remix di un video lungo sono valutati differentemente da UA-cam rispetto gli shorts creati da zero?
Un ultima domanda.. se inizio a monetizzare il mio canale, posso decidere di effettuare la riscossione, per esempio, dopo 6 mesi dall'inizio della monetizzazione? Quello che voglio capire è se posso inizialmente mantenere una sorta di saldo sul canale e decidere autonomamente quando riscuotere gli utili.
Grazie come sempre Ciraolo! Finalmente ho aperto il mio canale di cucina 2 mesi fa, ma volevo sapere se è vero, che una volta raggiunti i requisiti per la monetizzazione, è possibile chiedere la monetizzazione ma spostare il primo pagamento per un futuro? a modo di non dover pagare le tasse nel momento in cui avremo ancora un guadagno di 10 Eur ad esempio? Grazie ancora, saluti a tutti!
Ciao sono un dipendente pubblico. Quindi so bene che non posso avere altre entrate se non debitamente autorizzate dal mio Ente. Ti chiedo una cosa però. E' possibile collegare il "mio" canale all'account AdSense di un'altra persona (ovviamente di fiducia) che quindi riceve i soldi e ci paga sopra le tasse dovute ? La cosa sarebbe legale ?
E poi ci sono io, con il mio canale di audiolibri con più di 7.000 iscritti, 800.000 visualizzazioni, 228 video e tanto lavoro... ma sono un dipendente pubblico e non posso monetizzare perché, anche se sarebbero due spicci, sarebbe considerata un'attività CONTINUATIVA, e dunque illegale... Parliamone eh!?!😢
ti volevo chiedere pure io da dipendente pubblico non posso monetizzare. quindi chiedevo se si poteva collegare l'adsense di un'altra persona di fiducia ?
Lo stato italiano dovrebbe creare una p.iva leggera adatta ai creator di UA-cam con la possibilità di esenzione inps (addirittura io che sono dipendente privato oltre ai contributi che già versa il mio datore di lavoro dovrei versare quasi 4000 euro se mi sfiorasse l'idea di monetizzare)...
Grazie per la spiegazione. Io mi sto avvicinando velocemente ai 1000 iscritti e alle 4mila ore di visualizzazione, dopo di che attiverò la monetizzazione delle pubblicità. Superchat, grazie ecc. non mi intereressano, mentre sugli abbonamenti ci faccio un pensiero. Quanti di voi li hanno o ci stanno pensando?
@@NicolaTorregianiDevi comunque dichiarare eventuali introiti e pagarci le tasse. Non so se puoi fare ritenuta d'acconto a Google, e comunque avresti un tetto massimo di circa 5000 euro annui (che sarebbe già tanta roba, eh). Devi chiedere al tuo commercialista
Ciao grazie del video 😊 una precisazione, se apro un canale che in meno di 365 giorni raggiunge 1.000 iscritti e oltre 4.000 ore di visualizzazione, la monetizzazione può essere chiesta in quel momento o bisogna aspettare comunque 1 anno ?
H13 ciao Andrea per favore mi si offre l occasione di imparare a caricare video su you tube assicurano guadagni oltre i 3000 euro al mese..il corso mi costa parecchio...con le tasse come la mettiamo,e quando dovrò aprire la partita iva? Mi devo fidare?
Buonasera! Tutto chiaro: la regola è che in Italia qualsiasi reddito venga tassato... diciamo che il discorso è semplice per chi abbia già una p.iva come un artista o un consulente. Prendiamo in considerazione una persona SENZA P.IVA, un classico dipendente: come fa a sapere QUANDO attivare la monetizzazione senza generare una perdita? Nel senso, poniamo il caso che la monetizzazione mi porti ad un primo guadagno/anno di 50 Euro. Tolte le tasse e sopratutto il COSTO del COMMERCIALISTA credo che andrei a generare una perdita piuttosto che un guadagno o sbaglio? (parlo solo di pagamenti da youtube o google e non da fonti esterne come collaborazioni con aziende)
@@Filomenacris76 niente, non ci rispondono... facciamo un patto: mi trovi i rimanenti 801 iscritti e ti prometto che ti darò tutte le info su questo argomento 🤣🤣
@@Ninja.Storm. va bè lui ha dato le nozioni base, più che altro sto cercando di capire da chi è più esperto in materia quale è la strada giusta da fare
Sono Consulente del lavoro ci pagate Imposte e pure i contributi Inps ( gli youtuber non hanno una loro cassa previdenziale) alla fine lo Stato è sempre vostro Socio con oltre il 55% 😅. Per quanto riguarda il modulo che UA-cam vi fa firmare è un modulo in cui di solito chiedono informazioni sull’imposizione fiscale, tra Italia e USA esiste un trattato contro la doppia imposizione tra i 2 Paesi, che prevede che le imposte e tasse dei redditi percepiti negli usa siano versati in Italia. Per l’agenzia delle Entrate comunque se hai almeno un’interesse in Italia paghi imposte e Tasse.
Più cose ne sento per guadagnare su youtube e più non mi piace per niente: tasse da pagare, partita Iva, commercialista, conto in banca. Per 4 soldi che si potrebbero avere e troppo complicato, anche quando arrivo alle soglie per la monetizzazione non voglio diventare matto lascio perdere e continuo col canale per OBI.
Domanda: se cancello un video che magari ha fatto molte visualizzazioni , quelle visualizzazioni le perdo ai fini dei requisiti minimi necessari da raggiungere ?
Perdonami ma non ho capito, per aver pagato le pubblicità ci vogliono 4000 ore e 1000 iscritti, ma allora cosa paga UA-cam con 3000 ore e 500 iscritti visto che le pubblicità vengono pagate solo nel primo caso che ti ho citato?
Comunque loro ci guadagnano abbastanza loro lo fanno per guadagnare ma è normale che fanno pagare? Questi video lo fanno per guadagnare Ok?ti prego di rispondere perché mi interessa tantissimo Ciao
🔍 Se vuoi la mia analisi personalizzata del tuo canale, puoi prenotare un Channel Check: cira.link/channel-check/
è sempre un piacere apparire nei tuoi video, andrea! grazie per le numerose imbeccate sulla monetizzazione che hai condiviso qui... ma poi ne parleremo ancora, magari quando avrò raggiunto livelli più consistenti :)
Complimenti per il video Andrea. 22:25 sarebbe molto interessante un video dettagliato su questo aspetto delle collaborazioni e guadagni, all'infuori di UA-cam. Grazie. 😉
Ciao, grazie dei preziosi consigli 🙏🏻 mi stai dando una grossa mano a crescere (o almeno, ci sto provando 😂)
Ciao, se vuoi ci possiamo aiutare a vicenda. Passo sul tuo canale e mi iscrivo.
Thanks!
Grazie di cuore Danilo 🙏🙏
Tutto bene grazie
Complimenti ottimo Alessio ilfino a niumeyri 7:21
Complimenti Andrea e tuoi video tutorial sono realmente utili ti ringrazio tanto, vorrei anche capire cosa dovrei offrire di più di altri miei utenti per gli utenti abbonati.
I tuoi video sono sempre molto utili 👍
Roba da briai, grande ✌
grazie mille ...molto interessante
.....bellissimo il telefono alla tua sinistra !!! Lo adoro !!!
Complimenti per il video. Per il discorso commercialista io lo sono e lavoro sui social. Mi piacerebbe fare un video o altro insieme su questi aspetti. Cosa ne pensi? Fammi sapere se può interessare te e community
Per favore mi elenchi qualche piattaforma ove cercare altre fonti di nonetizzazio e o sponsor? Grazie
sei il numero uno
Ciao Andrea, grazie per i consigli utili. Vorrei chiedere un informazione se video e shorts possono essere sul lo stesso canale per arrivare a monitizazione....? Meglio canali diversi ....? Grazie
L'idea che mi sono fatto è che la maggioranza dei creators lavorano gratis per Google.
Ci vorrebbe una vera concorrenza per cambiare un po le cose.
Ma Google le paga le tasse sui redditi prodotti sul territorio italiano?
Mi ricordo che tempo fa se ne parlava ma non so poi com'è finita.
Grazie per il video.
Grazie,grazie davvero spiegato bene la situazione.Avrei due domande da fare :
-raggiunta la soglia per la monetizzazione è uno step definitivo oppure ogni anno dobbiamo riconfermare quel trend...in parole povere raggiungo i requisiti ,per tutto l'anno dopo pubblico un solo video e faccio in totale 30 minuti di visualizzazione, mi tolgono la monetizzazione?
-per dichiarare i redditi,qualora ne fossi capace potrei farlo io stesso nel 730 o comunque necessita un commercialista, e quindi altro costo da sostenere?
Grazie in ogni caso e continua con i tuoi video sempre interessanti.Saluti Alfredo.
Davvero molto utile come video, domanda avendo visto la tua produzione video "frattale": questo video è uno di quelli che non avevi previsto che hai aggiunto in mezzo a due video già programmati?
Vedendo il tuo video mi è passata la voglia di impegnarmi per far crescere il canale non serve a nulla. Faccio degli shorts veloce senza molto impegno e costi in denaro per i video. Non conviene buttare soldi tempo e impegno per molti video giusto uno ogni tanto qualcuno, tanti shorts veloci che costano poco e pochissimo tempo per farli. Ciao Andrea
Attenzione, la Partita Iva su UA-cam non è legata ai guadagni (bonifico ricevuto), ma alla pubblicità mostrata nei video. Dal momento in cui compare la pubblicità nei tuoi video, lo Stato italiano ti considera un'azienda. Pertanto, sarai tenuto a sostenere i costi fissi (3 o 4mila euro annui) e pagare le tasse in base al regime fiscale adottato. Non fa differenza se guadagni 10 euro al mese o 10.000 euro, sarai considerato allo stesso modo di un negozio in piazza che vende merce. Che poi, se guadagni 200 euro al mese, difficilmente qualcuno ti controlla, ma nel caso, si sarebbe in sanzione.
Se un canale ha i requisiti per monetizzare ma decide di non attivarla non deve pagare nulla, giusto?
Ovvio che non deve! Se non guadagni nulla cosa vuoi pagare?!? Le tasse sul nulla?!?@@Michele-us7sj
@@Michele-us7sj Si. Tuttavia nel video l'autore ha detto che youtube inserisce pubblicità a proprio piacimento anche in canali su cui non é
attiva la monetizzazione. Purtroppo significa ugualmente fare pubblicità.
Pensa che a molti youtuber é stato contestato il tipo di pubblicità inserita nei loro video, non capendo che non dipendeva da loro ma dagli algoritmi...siamo gestiti da ottuagenari ignoranti...
Da commercialista ti dico che se la tua attività su UA-cam è continuativa, professionale e organizzata DEVI avere P.iva😅
@@paolomerzek Se uno ha un lavoro da dipendente può affiancare gli introiti provenienti da UA-cam? Se uno è disoccupato non gli conviene aprire partita I.V.A e dover pagare contributi INPS e spese di gesione amministrativa. Dovrebbe attendere di cresere e aprirla se riesce ad arrivare ad un tot di followers con video che raggiungono di media un numero di visualizzazioni elevato?
Ciao Andrea grazie x questo video😊
Grazie a te!
Ciao Andrea e grazie mille per le info! Sto iniziando questa nuova avventura e quindi mi sto informando su tutto. Ti chiedo, ma monetizzi anche se le persone guardano i primi 5 secondi di pubblicità e poi la saltano? Grazie mille!
Andre una domanda un po' off topic rispetto al video (non so se ne hai già parlato in altri video)
potresti dirmi la tua opinione sul creare più canali youtube per magari portare argomenti molto differenti? ad esempio nel mio caso ho pensato di suddividere in questo modo: canale principale dove porto video incentrati principalmente su "Minecraft", secondo canale solo retrogamung quindi gameplay solo di vecchissimi videogiochi, terzo canale dove vorrei condividere le informazioni che sto acquisendo con il tempo su come crescere su youtube ecc ecc, ovviamente inserendo in ogni canale un piccolo "spam" del canale principale e qualcosina per gli altri canali, mi piacerebbe sapere se secondo te è una buona strategia quella di suddividere gli argomenti in più canali youtube, grazie.
quando si clicca su salta nelle pubblicità vieni pagato lo stesso per il tempo della pubblicità o solo per il pezzo di pubblicità visto prima di cliccare su salta ?
Ciao Andrea io ho una P. IVA e ho un canale youtube. Mi piacerebbe capire momento in cui arrivassi alla monetizazione che tipo di fattura devo fare e a chi è dove
Il punto dolente della questione tasse è che se uno è lavoratore dipendente e ha un canale YT è costretto ad aprire Partita Iva (con relativi costi) magari per guadagnare pochi spicci all’inizio. Sembra incredibile non ci sia una via di mezzo anche per chi voglia fare le cose in regola.
Vero. Questo è un limite per molti
basterebbe che fino a 5K si possa fare ritenuta d'acconto (ma anche meno). A quel punto uno se la apre pure la P.IVA perché almeno non va in perdita tra soldi di commercialista e altro 😕@@ufficiomagico
Eh hai ragione da vendere
Infatti qualcuno ci dovrebbe spiegare la logica che c'è dietro queste regole. Io sono un docente, ho un canale educational non monetizzato ma con i requisiti raggiunti. Se, per ipotesi, monetizzassi 500 euro all'anno, dovrei aprire la partita iva? Solo un imbecille potrebbe farlo perché significherebbe lavorare in perdita e sarebbe molto meglio starsene con le braccia legate. Sapete cosa penso? Che la maggior parte degli youtubers non dichiari proprio nulla riguardo la monetizzazione derivante solo da pubblicità, a meno che la cifra guadagnata giustifichi l'apertura della partita iva. Ma si tratta, in tal caso, di canali con moltissimi iscritti e tantissime visualizzazioni.
@@raffaeleapisa3683 lo penso pure io vada così per molti
Ciao Andrea! Grazie per tuoi consigli, una domanda: Il mio account è stato disattivato per mancanza di attività, come si fa per riattivarlo? Grazie!
ciao dopo che ho raggiunto la monetizzazione ho inserito un iban dove farmi dare i soldi poi posso cambiare iban e cambiare posto dove farmi mandare i soldi?
Io ho attivato il primo step di monetizzazione con gli abbonamenti settimana scorsa. La revisione è avvenuta in qualche ora. Vediamo il mese prossimo con il secondo step per gli annunci quanto ci vorrà.
Ciao, scusami ne approfitto per farti una domanda: a tuo avviso la revisione è stata fatta da un umano o da una macchina?
@@UnlibrotiralaltroFanChannel secondo me da una macchina. Magari per la monetizzazione sarà un umano.
@@DiTuttoUnTubo ok, grazie
Posso chiederti se hai aperto p.i. ? È possibile pagare lr tasse e dichiarare senza aprirla? Io sono un dipendente privato
Io non ho ancora capito i contributi cone funzionano. Sono tipo 4500 fissi più una percentuale sull'imponibile?
Grazie Andrea per il tuo prezioso supporto. Collaboro con un canale che sostanzialmente trasmette delle dirette. Cosa succede in queste situazioni: quanti annunci vengono presentati? Sono in qualche modo gestibili le interruzioni? Grazie
Con la musica posso monetizzare?
ciao Andrea, secondo te ha senso per crescere più velocemente avere un profilo Instagram collegato al canale in cui pubblicare degli spezzoni di video come reel per poi rimandare al canale? o meglio concentrarsi solo sull'algoritmo?
ciao Andrea ,
quanto tempo max puo passare tra un video e un altro per non perdere la monetizzazione?
Bel video, veramente interessnte. Però Pure io voglio arrivare a 1000 😂
Le tasse spero di pagarle perché vuol dire che la monetizzazione è arrivata. La fatica tanta. La sperimento per tutti i tipi di video che preparo!
mah.. dipende: se hai già p.iva ok ma se non hai una p.iva e la tua monetizzazione è di poche centinaia di euro, credo che il tuo guadagno diventi una spesa (tra costo commercialista e tasse...)
@@protomanialab dipende dal commercialista e da come fai pianificazione fiscale😉
@@paolomerzek un dipendente NON ha un commercialista e non fa pianificazione fiscale --> per piccole monetizzazioni UA-cam si genera una perdita e non un guadagno (il commercialista lo devi comunque pagare...)
Ciao Andrea.. per monetizzare con un video è necessario che lo stesso sia di durata non inferiore ad 8 minuti?
Faccio un esempio, se io creo 10 video da 4 minuti, hanno la stessa valenza di 5 video da 8 minuti?
si mi interesserebbe e mi farebbe piacere chiarire la cosa con te ,perche fin ora sono solo stato preso per i fondelli..greazie
Grazie per avermi aperto gli occhi siamo stati presi per i fondelli
Purtroppo a volte non conviene.
Nel mio caso ad esempio che qui in Spagna ho giá usufruito anni fa di una posizione da autonomo vantaggiosa ( come per tutti la prima volta), ora se dovessi riattivarne un’altra, spenderei fisse sulle 200€ al mese piú il costo di un commercialista che al 90% dei casi mi fa solo casini e non saprebbe bene come gestire determinate voci e fatture e con quale codice merceologico giá a monte mi dovrei inquadrare.
Assurdo e pericoloso perderci il sonno, rischiare di ricevere poi contestazioni e controlli da parte dello stato per una fattura mancante o una voce che non é stata bene incasellata nel groviglio della dichiarazione annuale…magari poi per un guadagno che non mi ci ripago neanche appunto i costi fissi e lo sbattimento!😪
Credo che la migliore cosa siano le aziende esterne che vendono prodotti o servizi inerenti e ci contattano loro.
Certo poi si deve pur sempre poter fatturare ma almeno si sa prima quanto esattamente é l’importo del “ contratto” per accettare o meno.
Poi comunque ytb sta spingendo molto gli abbonamenti premium per non mostrare piú all’utente le pubblicitá, quindi anche qui bella fr3garura che magari un bel giorno la metá degli iscritti lo attiva e noi ci ritroviamo col cerino in mano di una p.iva attivata per nulla!🙄
Ciao Andrea, visto che farai la seconda parte di questo video, ho un ulteriore domanda per te: in termini di monetizzazione gli shorts generati tramite remix di un video lungo sono valutati differentemente da UA-cam rispetto gli shorts creati da zero?
Un ultima domanda.. se inizio a monetizzare il mio canale, posso decidere di effettuare la riscossione, per esempio, dopo 6 mesi dall'inizio della monetizzazione?
Quello che voglio capire è se posso inizialmente mantenere una sorta di saldo sul canale e decidere autonomamente quando riscuotere gli utili.
Ciao Andrea! Una domanda: ha senso, secondo te, aprire un nuovo canale UA-cam nel 2024?
Secondo me no
Grazie come sempre Ciraolo! Finalmente ho aperto il mio canale di cucina 2 mesi fa, ma volevo sapere se è vero, che una volta raggiunti i requisiti per la monetizzazione, è possibile chiedere la monetizzazione ma spostare il primo pagamento per un futuro? a modo di non dover pagare le tasse nel momento in cui avremo ancora un guadagno di 10 Eur ad esempio? Grazie ancora, saluti a tutti!
UA-cam manda il bonifico raggiunti i 100 euro.fino a quel momento restano in standby
Ciao sono un dipendente pubblico. Quindi so bene che non posso avere altre entrate se non debitamente autorizzate dal mio Ente. Ti chiedo una cosa però. E' possibile collegare il "mio" canale all'account AdSense di un'altra persona (ovviamente di fiducia) che quindi riceve i soldi e ci paga sopra le tasse dovute ? La cosa sarebbe legale ?
E poi ci sono io, con il mio canale di audiolibri con più di 7.000 iscritti, 800.000 visualizzazioni, 228 video e tanto lavoro... ma sono un dipendente pubblico e non posso monetizzare perché, anche se sarebbero due spicci, sarebbe considerata un'attività CONTINUATIVA, e dunque illegale...
Parliamone eh!?!😢
Wowww audiolibri? Che bello. Ma anche fiabe sonore?
Credo che nel caso dell’insegnamento sia possibile, in quale pa sei?
ti volevo chiedere pure io da dipendente pubblico non posso monetizzare. quindi chiedevo se si poteva collegare l'adsense di un'altra persona di fiducia ?
@@mariorossi3626sì,si può
Lo stato italiano dovrebbe creare una p.iva leggera adatta ai creator di UA-cam con la possibilità di esenzione inps (addirittura io che sono dipendente privato oltre ai contributi che già versa il mio datore di lavoro dovrei versare quasi 4000 euro se mi sfiorasse l'idea di monetizzare)...
Ma bisogna anche obbligatoriamente aprire la partita iva appena si guadagna qualcosa?
Vorrei sapere lo stesso.. se si può dichiarare e pagare tasse ma senza p.i.
Grazie per la spiegazione. Io mi sto avvicinando velocemente ai 1000 iscritti e alle 4mila ore di visualizzazione, dopo di che attiverò la monetizzazione delle pubblicità. Superchat, grazie ecc. non mi intereressano, mentre sugli abbonamenti ci faccio un pensiero. Quanti di voi li hanno o ci stanno pensando?
Ma per monetizzare si può dichiarare se sono un dipendente? O devo avere per forza p.i?
@@NicolaTorregianiDevi comunque dichiarare eventuali introiti e pagarci le tasse. Non so se puoi fare ritenuta d'acconto a Google, e comunque avresti un tetto massimo di circa 5000 euro annui (che sarebbe già tanta roba, eh). Devi chiedere al tuo commercialista
Ciao grazie del video 😊 una precisazione, se apro un canale che in meno di 365 giorni raggiunge 1.000 iscritti e oltre 4.000 ore di visualizzazione, la monetizzazione può essere chiesta in quel momento o bisogna aspettare comunque 1 anno ?
No se raggiungi tutto nel giro di tipo 15 giorni può essere già monetizzato
H13 ciao Andrea per favore mi si offre l occasione di imparare a caricare video su you tube assicurano guadagni oltre i 3000 euro al mese..il corso mi costa parecchio...con le tasse come la mettiamo,e quando dovrò aprire la partita iva? Mi devo fidare?
Non ti fidare assolutamente!
Il problema vero è che da Google arriva un bonifico dall'Irlanda, ed è questo che può creare problemi.
Ma no, perché?
Buonasera! Tutto chiaro: la regola è che in Italia qualsiasi reddito venga tassato... diciamo che il discorso è semplice per chi abbia già una p.iva come un artista o un consulente. Prendiamo in considerazione una persona SENZA P.IVA, un classico dipendente: come fa a sapere QUANDO attivare la monetizzazione senza generare una perdita? Nel senso, poniamo il caso che la monetizzazione mi porti ad un primo guadagno/anno di 50 Euro. Tolte le tasse e sopratutto il COSTO del COMMERCIALISTA credo che andrei a generare una perdita piuttosto che un guadagno o sbaglio? (parlo solo di pagamenti da youtube o google e non da fonti esterne come collaborazioni con aziende)
Interessa anche a me questo argomento
@@Filomenacris76 niente, non ci rispondono... facciamo un patto: mi trovi i rimanenti 801 iscritti e ti prometto che ti darò tutte le info su questo argomento 🤣🤣
Ma se sono agli inizi, se ho attivato la monetizzazione da poco, e guadagno solo pochi euro, è possibile che debba aprire la P.Iva per forza?
Mi chiedo la stessa cosa, non riesco a capire 😅
@@la_emanuela_life che mica risponde..
@@Ninja.Storm. va bè lui ha dato le nozioni base, più che altro sto cercando di capire da chi è più esperto in materia quale è la strada giusta da fare
Sono Consulente del lavoro ci pagate Imposte e pure i contributi Inps ( gli youtuber non hanno una loro cassa previdenziale) alla fine lo Stato è sempre vostro Socio con oltre il 55% 😅. Per quanto riguarda il modulo che UA-cam vi fa firmare è un modulo in cui di solito chiedono informazioni sull’imposizione fiscale, tra Italia e USA esiste un trattato contro la doppia imposizione tra i 2 Paesi, che prevede che le imposte e tasse dei redditi percepiti negli usa siano versati in Italia. Per l’agenzia delle Entrate comunque se hai almeno un’interesse in Italia paghi imposte e Tasse.
Più cose ne sento per guadagnare su youtube e più non mi piace per niente: tasse da pagare, partita Iva, commercialista, conto in banca. Per 4 soldi che si potrebbero avere e troppo complicato, anche quando arrivo alle soglie per la monetizzazione non voglio diventare matto lascio perdere e continuo col canale per OBI.
Ma Google adsense li toglie direttamente le tasse?
Domanda: se cancello un video che magari ha fatto molte visualizzazioni , quelle visualizzazioni le perdo ai fini dei requisiti minimi necessari da raggiungere ?
Perdonami ma non ho capito, per aver pagato le pubblicità ci vogliono 4000 ore e 1000 iscritti, ma allora cosa paga UA-cam con 3000 ore e 500 iscritti visto che le pubblicità vengono pagate solo nel primo caso che ti ho citato?
Ma se pagano così poco non ne vale la pena grazie può essere solo un divertimento grazie sei bravo
Si possono fare video reazioni su altri video di UA-cam mostrando la clip di cui parlo? Grazie e complimentiii!
Comunque loro ci guadagnano abbastanza loro lo fanno per guadagnare ma è normale che fanno pagare? Questi video lo fanno per guadagnare Ok?ti prego di rispondere perché mi interessa tantissimo Ciao
Ma scusate youtube non rilascia un Cud? Come si fa per la dichiarazione dei redditi... ovviamente parlo di guadagni non elevati
A me ancora non ha mandato niente
Chi abita all'estero paga le tasse nel Paese di residenza? E se devolve tutto a un'associazione culturale esentasse? Grazie se risponderai!
Per farla semplice in sostanza quanto paga UA-cam 3 Mila visualizzazioni in un mese? Perché siete così difficili e complicati a spiegare le cose?
Dipende dalla nicchia in cui è monetizzato il tuo canale.
40% di tasse se superate i 50.000 all’anno quindi se siete un canale più piccolo state sereni che le spese sono contenute
Bisogna fare la partita iva?
io so che bisogna avere partita iva se i guadagni annuali con youtube superano i 5000 euro
Io sono il classico esempio di affiliato amazon senza aver raggiunto la monetizzazione.
Per quanto riguarda il come pagare le tasse sui diversi tipi di entrate ? Si può dichiarare o è obbligatoria la p.i.?
@@NicolaTorregiani serve necessariamente Partita Iva
Per me e solo un divertimento tanto non ci vivi con you tube nessuno Ve lo dice però Ve lo dico io fidatevi
@St3pny