КОМЕНТАРІ •

  • @brotquel1592
    @brotquel1592 3 роки тому +2099

    La prima parte è molto ben fatta, la seconda, tuttavia, è stata molto addolcita... nella mitologia non c'è mai una vera redenzione d'Atena (nel mito greco vi era una fortissima componente misogina e persino la dea della saggezza poteva essere a volte un'iraconda irrazionale... Medusa e Aracne ne sono testimoni...).
    Il guerriero che uccide Medusa non è un qualcuno di "fino ad allora anonimo" bensì Perseo, uno dei mille figli bastardi di Zeus, che invocò la protezione della dea per salvare la fanciulla di cui s'era innamorato (Andromeda) dall'essere sacrificata a Cetos in onore a Poseidone.
    A quel punto Atena capì d'aver fatto centro; in una sola mossa avrebbe:
    -aiutato un suo "fratellastro", ingraziandosi così Zeus,
    -fatto dispetto a Poseidone
    -ucciso Medusa.
    Il fatto è... la vendetta d'Atena verso la gorgone non cessò mai e, anche dopo la sua fuga, fu la dea stessa a diffondere la voce sullo sguardo pietrificante e sul fatto che esso avrebbe continuato a "funzionare", passatemi il termine, anche dopo la morte di Medusa stessa.
    Per questo innumerevoli eroi, guerrieri e malintenzionati vari tentarono di uccidere Medusa senza successo e questo inviperì (capita? Medusa... gorgone... serpente... vipera... Ok, la smetto...) Atena talmente tanto che decise di prendere in mano la questione equipaggiando un semidio (Perseo) di tutto punto (spada e scudo forgiati da Efesto, sandali alati di Ermes e elmo dell'invisibilità di Ade) per poi mandarlo a fare il lavoro sporco per lei... come se ciò non bastasse, in molte versioni del mito, non c'è nemmeno un vero e proprio scontro finale in quanto Perseo trova Medusa addormentata e la decapita nel sonno... signori e signore, il nostro eroe!
    So che risulto pedantico e puntiglioso e di questo chiedo scusa... il fatto è che il personaggio di Medusa è un personaggio che amo profondamente, probabilmente colei che più amo nella mitologia greca, e dunque mi sono sempre interessato a lei e l'ho studiata profondamente.
    In conclusione devo anche ringraziare l'autore del video per aver fatto menzione del fatto che Medusa e le sue sorelle appartenessero alla "razza" delle gorgoni; non sapete quanto mi irriti come, nella cultura popolare, oramai tutte le gorgoni vengano identificate come meduse... non ha senso! E' come se identificassimo l'intera umanità sulla base del nome di un singolo individuo!
    Grazie per essere stato preciso su quel dettaglio e grazie per aver contribuito in maniera così accessibile e piacevole alla diffusione del mito di Medusa.

    • @Rubior426
      @Rubior426 3 роки тому +69

      Bello, sei molto informato.

    • @angelsummer501
      @angelsummer501 3 роки тому +61

      questo perche vi sono varie intrepretazione dei vari miti.. io per esempio ne ho letta una dove Medusa era l'amante di poseidone.. e Mr pesciolino in una loro notte d'ammmore lo fecero in un suo tempi (ovviamente medusa mica lo sapeva ) e la dea la punita
      in un altra ancora era una bella donna che davvero si vantava del suo aspetto ed e stata punito (un po come aracne che diceva che era piu brava)
      poi diciamo bisogna adolcire un po xD non possiamo tutti tifare solo per Ade (che a dirla tutta e quello piu sano di tutti in sta familgia XD)

    • @halogame9716
      @halogame9716 3 роки тому +35

      La mitologia greca è fatta di "si dice che", tutte voci senza prove. Forse ti sto dicendo una cosa super ovvia, ma quello che cerco di dire è che questo video racconta una delle tante storie intorno a medusa. Che poi uno preferisce un'altra versione dei fatti va benissimo.

    • @angelsummer501
      @angelsummer501 3 роки тому +5

      @@halogame9716 vero.. anche perche molti miti si intrecciano e alcuni storici greci cercavamo di dare anche un senso logico o istruttivo in alcuni casi..

    • @brotquel1592
      @brotquel1592 3 роки тому +6

      @@halogame9716 assolutamente vero, riferivo solo le differenze dalla versione più universalmente riconosciuta. Anche se non è la prima mai... creata? Penso che il mito originale predati la trasmissione scritta...

  • @222paganpoetry
    @222paganpoetry 3 роки тому +802

    Insomma, Medusa avrebbe dovuto fregarsene fin da subito di adorare una delle divinità più misogine del pantheon greco e sposare quel ragazzo.

    • @valentinasak7381
      @valentinasak7381 3 роки тому +2

      😄😃😃😄😄

    • @judynya3176
      @judynya3176 3 роки тому +5

      Concordo

    • @lucabianco9663
      @lucabianco9663 3 роки тому +9

      Com’era il detto: chi troppo vuole nulla stringe!

    • @Anna-jr8gu
      @Anna-jr8gu 3 роки тому +2

      Infatti!!

    • @angelonero8019
      @angelonero8019 3 роки тому +9

      Athena una femminista doc.... ma cosa vogliamo dire della sorella Artemide?
      Molto più femminista di Athena, ancor piu vendicativa....
      Tramutò Atteone in cervo solo perchè avevo osato guardarla mentre faceva il bagno.... e Atteone era nipote di Apollo, quindi nipote della dea stessa considerando che, Apollo e Artemide erano gemelli..

  • @stefanorossini6323
    @stefanorossini6323 3 роки тому +2403

    Atena deve essere una di quelle persone che: "finché vai in giro così, non ti stupire se ti violentano"

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 роки тому +74

      Invece è una di quelle donne che sa che la vanità è mortale ed effimera, sa che la seduzione è fine a indurre il desiderio sessuale cosa che Atena non vuole, per cui la donna si deve coprire per non indurre al desiderio di sé e condurre una vita diversa dalle altre donne che invece adorano essere desiderate e ammirate fisicamente.

    • @guyapolinnair376
      @guyapolinnair376 3 роки тому +57

      @@jo.pavone Mettiamola così allora:
      Atena deve essere una di quelle persone che: "finché te la tiri così, non ti stupire se ti violentano"
      Meglio?

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 роки тому +60

      @@guyapolinnair376 poveri miti! Atena è la dea della Giustizia e non tocca a lei punire Nettuno...lei è un archetipo femminile e agisce nella donna; grazie ad Atena (interiore) Medusa si allontana definitivamente dall' amore carnale per potersi dedicare alla sua indole e se lo dice da sé (tramite la voce interiore di Atena) che deve evitare di essere appariscente per non attirare mai più la bramosia degli déi (l' ego umano) e l' amore profano dei mortali.
      Mai letteralizzare i miti! Come se fossero delle telenovelas.

    • @noemirignanese635
      @noemirignanese635 3 роки тому +88

      Non ci dimentichiamo che la società in cui questi miti sono nati era profondamente maschilista

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 роки тому +38

      @@noemirignanese635 gli déi sono duali: maschili e femminili; non sono nati dagli uomini ma esistono da millenni nella psiche degli uomini (esseri umani). Gli déi coesistono tutti nella nostra psiche-anima. Scusate ma vedo l' ignoranza circa l' argomento e mi sembra doveroso farvi avvicinare in modo giusto alla mitologia perché non venga fraitesa e infangata da chi si avvicina solo per curiosità.

  • @aleange1681
    @aleange1681 3 роки тому +132

    Storia raccontata alla perfezione... É triste vedere come le cose non siano effettivamente cambiate così tanto in più di duemila anni: Medusa viene violentata da Poseidone per vendetta personale, ma la colpa ricade comunque su di lei, la sua bellezza viene usata come scusa, lei viene trasformata in un mostro per invidia e orgoglio, e infine viene braccata dall'intera Grecia. Il fatto che spesso accadano storie simili a vittime di stupro ancora oggi è raggelante. Nonostante sia un mito antico (sfortunatamente) rimane ancora molto attuale

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 3 роки тому +657

    Davvero molto triste la storia di Medusa. , perché il tutto ruota intorno ad un' ingiustizia. Personalmente Medusa non la vedo come la cattiva della situazione, è semplicemente una donna incompresa e al tempo stesso una vittima del suo destino. Un destino che non ha scelto lei ed è divenuta un mostro perché voluto da altri. 😭😢

    • @remyaradici615
      @remyaradici615 3 роки тому +8

      Essatto

    • @katnj4326
      @katnj4326 3 роки тому +30

      Quasi tutti i "cattivi" sono solo buoni "incompresi". Da Medusa a Saturno ecc

    • @mariazappia5269
      @mariazappia5269 3 роки тому +32

      Fateci caso dietro la brutta fine di una bellissima donna(dentro e fuori), devota, leale etc, c'è! sempre il volto di un'altra" donna" alla pari di un despota patriarca. Ad oggi, nulla è cambiato.

    • @lucebianca6993
      @lucebianca6993 3 роки тому +3

      Infatti

    • @angelsummer501
      @angelsummer501 3 роки тому +7

      come il 99.999999% dei puniti da dei.. pesna a tutti quelle che ha punito era perche il marito era un maiale ...

  • @marcoperusisavorelli4798
    @marcoperusisavorelli4798 3 роки тому +291

    La somiglianza fra Poseidone e Beppe Grillo è stata profetica...

    • @alstraix4934
      @alstraix4934 3 роки тому +14

      Si ma è il figlio che stupra non Beppe ahaha. (Ironia) non si sa mai prima che inizia il flame

    • @menndxx
      @menndxx 3 роки тому

      @@alstraix4934 ahahahahahahah

  • @88Dede
    @88Dede 3 роки тому +222

    Ho sempre creduto che Medusa fosse cattiva ...
    Oggi mi devo ricredere 😧

    • @ninjasmi3959
      @ninjasmi3959 3 роки тому +6

      Anche io

    • @angelagrieco9271
      @angelagrieco9271 3 роки тому +13

      Dipende da che versione. In alcune dice di essere più gnocca della dea e questo è un bel segno di superbia.

    • @giorgiaalemanno21
      @giorgiaalemanno21 Рік тому +4

      Lo credevi perché la fanno passare per cattiva come fanno passare per cattive e sbagliate tutte quelle ragazze che ricevono molestie perché secondo la società se ti violentano sei tu quella che se l’è cercata...invece di dare colpa a chi commette la violenza che è il vero cattivo

    • @195dm
      @195dm 7 місяців тому +2

      Lo era! Nel video la seconda parte é stata addolcita.

    • @Xilujen
      @Xilujen 4 місяці тому

      Semplicemente ci sono troppe versioni
      ​@@195dm

  • @luce8458
    @luce8458 3 роки тому +74

    Storia orribilmente triste. Mi è dispiaciuto moltissimo per Medusa. Non era colpa sua. Anzi, Posaidone l'ha pure violentata. E Atena gli da ancora la colpa. Triste. Davvero. È il primo video del genere che vedo. È stato fatto veramente bene! Complimenti! Ne vedrò sicuramente altri. Grazie!

    • @jsefg7909
      @jsefg7909 10 місяців тому

      Come fai a capire queste cose, senza subire minacce o cose del genere?🤔❤️

    • @jsefg7909
      @jsefg7909 10 місяців тому

      Altrimenti: é verissimo qlo ke hai scritto🩵

  • @kami-ij1ss
    @kami-ij1ss 3 роки тому +165

    atena: "colpa tua che ti vesti così" HAHAHAHAH MUOIO

    • @nathcascen473
      @nathcascen473 2 роки тому +1

      @Finalmente Matto! nn c'è nulla di indiscreto nel guardare una bella donna magari anche poco vestita,ripigliatevi gente .

    • @DinailaChanel
      @DinailaChanel 2 роки тому +7

      @Finalmente Matto! In verità se un uomo vorrà molestare, lo farà anche se la donna sarà coperta.

    • @Manuel76279
      @Manuel76279 Рік тому

      @@DinailaChanel uno che capisce,bravo

  • @gerardocerrito4244
    @gerardocerrito4244 3 роки тому +43

    La parte più toccante è quando Poseidone aggredisce Medusa nel tempio e quest’ultima supplica l’intervento di Atena, insomma Medusa sognava di essere come Atena già da bambina, ha rinunciato ad Ificle per lei e questa cosa fa? Non solo non si palesa quando lei viene aggredita ma addirittura la punisce perché con la sua bellezza aveva attratto gli uomini e le divinità come Poseidone a lei, come se la bellezza fosse una colpa, la morale di questo mito potrebbe essere la seguente: mai basare la propria vita nel nome di una qualsiasi divinità ma piuttosto bisogna fare affidamento soltanto su se stessi.

  • @alidalia69
    @alidalia69 3 роки тому +101

    Ma cos'è sto canale oh? Cazzo ma è perfetto per un nerd come me, grazie per averlo creato

  • @lidia6052
    @lidia6052 3 роки тому +195

    🥺 Non conoscevo la storia di Medusa. E la cosa più preoccupante è constatare quanto poco siano evoluti gli esseri umani.

    • @leah95ify
      @leah95ify 3 роки тому +1

      La cosa più preoccupante è che ovunque guardi, dei o umani non fa differenza 😥

    • @gamer-x-pro3740
      @gamer-x-pro3740 Рік тому

      Ricordate che i miti sono una creazione dell'uomo dunque i personaggi sono come loro

  • @natanaelalexi9720
    @natanaelalexi9720 3 роки тому +574

    Adoro i miti e questo canale mi fa scoprire miti nuovi

  • @marcopel307
    @marcopel307 3 роки тому +187

    ma che stro*za Athena! Alla faccia, Lady Isabel salvati da sola.
    poverina medusa, la sua storia insegna che non sempre la fedeltà ripaga

    • @francyfrancy1149
      @francyfrancy1149 3 роки тому +11

      Bello il riferimento ai Cavalieri dello Zodiaco 😂

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 3 роки тому

      Paragonare Saori Kido alla Athena mitologica è una offesa per la seconda.
      La Athena mitologica è capricciosa (come le divinità olimpiche, che potevano essere crudeli e benevole. Vedi la storia di Icario ed Erigone), ma il coraggio di combattere contro un nemico come Tifone lo aveva.
      Saori Kido, a parte "offrirsi in sacrificio" nei modi più stupidi, imbecilli e fastidiosi che fa?

    • @marcopel307
      @marcopel307 3 роки тому +1

      @@angelagrieco7620 la mia era una semplice battuta sai? Ho semplicemente preso spunto da un anime per fare una piccola ironia. Dubito che in Giappone abbiano una conoscenza così approfondita e dettagliata della mitologia greco/romana

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 3 роки тому

      @@marcopel307 O forse è Kurumada che è uno sceneggiatore non incapace, di più. E' che odio troppo Saori Kido come pg e paragonarla a qualsiasi cosa è offensiva per la qualsiasi cosa.

    • @erinblue4043
      @erinblue4043 3 роки тому

      Lo vedi adesso che Betelgeuse era il vero eroe della serie, per aver colpito al cuore Lady Isabel con la freccia XD

  • @dbgquack6127
    @dbgquack6127 3 роки тому +531

    Atena quando muoiono centinaia di guerrieri: i sleep
    Atena quando una sua sacerdotessa é più bella di lei: REAL SHIT?

    • @user-iw7yn6nk3y
      @user-iw7yn6nk3y 3 роки тому +2

      Incredibile ma vero

    • @wjqsxz
      @wjqsxz 3 роки тому +1

      That's right

    • @lucadibattista4864
      @lucadibattista4864 3 роки тому +2

      Credo che ad Ares importavano di più i soldati di fanteria, mentre ad Atena, da come veniva rappresentata, importavano di più i generali...

  • @lucag3175
    @lucag3175 3 роки тому +10

    Illustrazioni bellissime ♥️.
    Questo mito mi fa venire in mente in modo atroce come le donne vivono lo stupro: ciò che ha vissuto medusa è esattamente ciò che prova qualunque donna vittima di un atto del genere.
    Queste donne dopo sopravvivono, ma smettono di avere l’amore per la vita e verso l’esterno perché a loro viene rubata l’intimità.
    Da lì la Vergogna che queste donne provano davvero...
    Nel momento in cui Medusa si vede nello scudo, voglio vederci una presa di consapevolezza che necessariamente deve passare per il dolore (taglio) e che termina con la morte.
    Con questa metafora non sto dicendo che una donna debba morire per mettere un punto a ciò che ha vissuto, anzi, ma che può in se stessa trovare la forza per ricostruirsi.
    Voglio ricordare che non serve essere una donna per sostenere i loro diritti. Diciamo No alla misoginia

  • @aurorapatacchiola6797
    @aurorapatacchiola6797 3 роки тому +51

    Adoro il fatto che racconta e illustra le storie. Così puoi scoprire nuove storie senza metterti a leggere trecento pagine

  • @stryder7165
    @stryder7165 3 роки тому +85

    Bella l'idea di proporre la storia e i Miti Illustrati fondendo l'arte narrativa del fumetto con la storia e i miti passati se portato avanti bene sto canale farà molta strada.

  • @78JaySteel
    @78JaySteel 3 роки тому +43

    Sti cartoni a fumetti sono bellissimi e coniugano due delle cose a cui sono più affezionato sin da bambino: l'epica e l'animazione, il disegno, è un piacere vedere queste illustrazioni per queste storie, bello davvero, bravi

  • @k-9JS01
    @k-9JS01 3 роки тому +49

    No, non sto piangendo, mi è solo finito un serpente nell'occhio

  • @EnjoyTheFame5
    @EnjoyTheFame5 3 роки тому +19

    Tempo fa stavo cercando proprio un video che spiegasse bene la storia di Medusa e ne ho visti molti, ma questo li supera tutti.
    Grazie infinitamente per piccolo gioiello! 💖

  • @valentinamassetti4095
    @valentinamassetti4095 3 роки тому +18

    Non conoscevo la storia di Medusa, ora che la so c'ho una presa a male pazzesca, mi fa tanta pena. È il peggio che può succedere a una donna... sacrifici inutili, illusioni, stupro, privazione di se stessa, punizioni ingiuste, odio da parte di tutti, perdita del proprio amore, senso di colpa per averlo involontariamente ucciso, emarginazione, morte brutale... cioè non lo so, peggio de così.

  • @leox8038
    @leox8038 3 роки тому +21

    A mio parere il più grande insegnamento che possiamo trarre da questa storia è il mutamento del nostro modo di pensare nel corso della storia. Dovremmo essere fieri di come abbiamo saputo cambiare la società in meglio rispetto ai tempi passati. Ai giorni nostri, per la maggior parte della una vittima di stupro viene vista esattamente come tale e non viene colpevolizzata per il fatto stesso di essere stata vittima, differentemente da quanto la storia di medusa parrebbe suggerire. La testimonianza di tale cambiamento è estremamente preziosa e come tale andrebbe custodita.
    Un approccio più pericoloso è quello portato avanti dalla cosiddetta "Cancel Culture" che tenta di adattare la narrazione del passato ai nostri valori odierni, talvolta storpiandolo in modo ridicolo se non addirittura cancellandolo parzialmente. Questo trend tossico andrebbe ostacolato al meglio delle proprie possibilità.

  • @alessiocozzolino96
    @alessiocozzolino96 3 роки тому +25

    Uno dei miti più atroci di sempre.
    Mi sembra di sentire i bigotti di oggi che dicono che se una donna è bella e viene violentata è colpa sua perché bella.
    Se per i greci quella era saggezza(Atena) non mi meraviglio che oggi ci siano persone ancora così arretrate.

  • @umbertotedeschi6223
    @umbertotedeschi6223 2 роки тому +7

    Posso semplicemente dire che questa storia mi ha talmente preso che mi ha quasi fatto piangere, ho un nodo in gola. Ma non per la storia, in realtà per il suo significato... spesso a certe persone vengono fatte ingiustizie immeritate tanto da portarle alla rovina... questo è il monito che secondo me traspira da questo mito

  • @katiusciarusso5927
    @katiusciarusso5927 3 роки тому +8

    Scoperto oggi per puro caso questo canale al quale vanno i miei più sinceri complimenti👍👏 Un uso virtuoso di you tube .Io sono del parere che bisognerebbe riportare i miti nelle scuole dall'infanzia alle superiori, a prescindere dall'indirizzo. I giovani vanno "rieducati " e valorizzati attraverso uno strategico uso di tutto quello che stimola la mente e istruisce il cuore. E certo che l'invidia e la voglia di primeggiare , fecero cadere miseramente anche la saggezza di Atena che ancora era evidentemente in puro ego.....

  • @etienneg.gioncardi5368
    @etienneg.gioncardi5368 3 роки тому +85

    Cavolo!! Vediamo...
    1. Se Poseidone si è apparso nella riva come un dio in tutto gloria, come ha fatto una semplice ragazzina a colpirlo con sufficiente forza da farlo smetterela?
    2. Medusa non era il suo nome di "mostro"? O fu chiamata già dal grembo così?
    3. Anche quel ragazzo è riuscito a sopportare un colpo diretto da Poseidone?
    4. La scema Atena può rimanere senza fare nulla mentre il rispettabile "dio" si scopa una sua fedele sacerdotessa, e appare solo quando il pesce cane se n'è andato soddisfatto ma ancora a punire la ragazza??????????????
    5. E come atto di benevolenza le fa dare la caccia per ucciderla?? Ma quanto può essere putrida Atena per incrostarsi addirittura la testa strappata addosso il suo scudetto??!!

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 3 роки тому +9

      Se non trombi mai diventi isterica/o, :D

    • @diavolo966
      @diavolo966 3 роки тому +7

      BRO calmo è un mito AHAHAHAH non c’è bisogno di prendersi così male ahah

    • @fulvialadycharme
      @fulvialadycharme 2 роки тому +1

      ma poi l'eroe non aveva tenuto la testa per usarla contro i suoi nemici nel corso del tempo ? ok ...Non fa niente

  • @mambatarallo1803
    @mambatarallo1803 3 роки тому +32

    Che voce rilassante.

  • @jonidino0857
    @jonidino0857 3 роки тому +70

    Quando ascolto questi miti, sembro un bambino che li viene raccontata una favola

  • @TheFevion
    @TheFevion 3 роки тому +23

    È fantastico come il 90% dei miti greci sia fondato sulla demenza dei protagonisti, specialmente gli dei... Olimpo nuovo asilo nido.
    Complimenti per il canale. Davvero bellissimo.

    • @MelancoLia86
      @MelancoLia86 11 місяців тому

      Beh la particolarità delle divinità greche risiede nel fatto che sono di divinità ma in esse raccolgono pregi e difetti del genere umano, e infatti sono vendicativi o passionali proprio come noi.

    • @TheFevion
      @TheFevion 11 місяців тому

      @@MelancoLia86 si quello si, ma infiniti poteri cosmici e poi salvano la gente trasformandoli in piante, animali o costellazioni. A me sembrano solo stronzi 😆

    • @MelancoLia86
      @MelancoLia86 11 місяців тому

      @@TheFevion Anche un'po teste di cazzo se vogliamo e noi li amiamo per questo. C'è da dire anche che gli ormoni di Zeus danno il loro contributo alla narrazione 😅

    • @TheFevion
      @TheFevion 11 місяців тому

      @@MelancoLia86 decisamente ahahahah

  • @kishannaconandoyle1907
    @kishannaconandoyle1907 3 роки тому +100

    Uno dei miti più tristi se pensiamo che ancora oggi persiste la stessa mentalità misogina.

    • @DinailaChanel
      @DinailaChanel 2 роки тому

      @Finalmente Matto! Esistono entrambi, solo che la misandria non è punita (purtroppo) mentre la misoginia si.

  • @cristianapantusa6334
    @cristianapantusa6334 3 роки тому +5

    Credo che questo sia uno dei miti più belli ed emozionanti...

  • @lanuvolaelaluna4345
    @lanuvolaelaluna4345 3 роки тому +52

    Un canale veramente di qualità, entusiasta di averlo scoperto! Purtroppo i miti greci hanno questa dualità: da un lato sono affascinanti e dall'altro raccapriccianti soprattutto per via delle tematiche più violente tra stupri e crudeltà varie, ma il vostro format rende tutto molto fruibile, grazie all'ottima narrazione! E poi la voce del lettore è davvero molto bella! Complimenti!

  • @virginianegrei5382
    @virginianegrei5382 3 роки тому +5

    Da bambina il mio primo libro fu le leggende del Olimpo ... e li scopri prima volta Medusa ... da grande rimasti affascinata del scudo di Caravaggio... complimenti per il video 🔝

  • @chiaraminetti8721
    @chiaraminetti8721 3 роки тому +36

    Ma povera Medusa! Mi piange il cuore,che mito triste!

  • @mazoyla0026
    @mazoyla0026 3 роки тому +10

    7:27
    Per molte ragioni non mie mai piaciuto la fiura di Atena e Poseitone ma questo mito racconta le principali.
    E incredibile come si preoccupa più per il suo tempi immacolato che per la sua giovane sacerdotessa che la serviva con grande ammirazione e rispetto. E se si preoccupatava tanto per il suo tempio perché non era venuta prima per fermare a poseidone ? Secondo solo voleva una scusa per punire ha una povera giovane che non ha commesso nessun peca eccetto credere in lei (Atena).
    Per non parlare dello hipócrita di Atena. "se non fosse sta per la tua figura scagliate che distorciono gli uomini dello strada della pureza e per la tua vanita che ti rendono inresistivile " La invidia e realmente una brutta cosa.

    • @ancheiosonozhangzhan4135
      @ancheiosonozhangzhan4135 3 роки тому +3

      Secondo me e' rimasta a guardare per poterla poi additare e far crollare il mito di Medusa.
      Una persona invidiosa non reggerebbe mai un confronto con la verita'.
      IO sono qua' se qualcuno ha spina dorsale.

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 3 роки тому +15

    Su che fine avesse fatto la sua testa, dopo essere stata mozzata da Perseo, ci sono varie versioni, ma quella di adornare lo scudo di Atena è forse il più bello.

  • @laedoalpha8753
    @laedoalpha8753 3 роки тому +20

    Me lo ricordo diverso il mito. Atena non perdonó affatto Medusa anzi equipaggió Perseo per aiutarlo ad ucciderla perché provava ancora risentimento verso di lei. Inoltre divenne il simbolo di Atena grazie a Perseo, perché venne aiutata dalla Dea. Quindi Medusa divenne il simbolo delle vittorie della Dea.
    Il vero mito di Medusa é drammatico e non ha un lieto fine.😤

  • @kate__7635
    @kate__7635 2 роки тому +6

    Ma quanto è geniale questo canale? Tutta la bellezza dei miti greci raccontata con stile e disegni “da dio”, è proprio il caso di dirlo😆 continuate così🔝

  • @caterinachiudinelli1936
    @caterinachiudinelli1936 3 роки тому +6

    Meraviglioso. Corrado hai una voce splendida. Questa storia è agghiacciante: dimostra come a volte la fedeltà e l'amore incondizionato, vengono ripagate in modo ignobile. L'invidia può fare danni irreparabili e portare le persone a comportamenti davvero meschini

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 роки тому +1

      In realtà la fedeltà assoluta ad Atena nonostante la condanna...quindi L' AMORE (quello vero) nei confronti della propria indole, cioè la Giustizia...tra le donne Medusa potrei ricordare Giovanna d' Arco, giustiziera con la propria pelle.

  • @LorellaBi
    @LorellaBi 3 роки тому +6

    che storia triste! E tu la racconti in maniera divina. Grazie!

  • @user__0013
    @user__0013 3 роки тому +7

    Ho trovato questo video per puro caso e ne sono rimasta estremamente affascinata, davvero un bellissimo lavoro ed un ottimo canale. Spero di poter vedere molti altri miti! ❤️

  • @lucacarlini1095
    @lucacarlini1095 2 роки тому +2

    Solo tu riesci a trasmettere così le emozioni ed il pathos. Mi sono ritrovato a versare lacrime al termine

  • @angelinot.5261
    @angelinot.5261 3 роки тому +23

    Nel cinema, nei videogiochi e altro, la figura di Medusa è stata sempre "dipinta" come la cattiva. Gran bel canale, grande!

  • @memecuzzo
    @memecuzzo 3 роки тому +21

    wow spettacolare grazie con questo canale sto imparando tutti i miti per le interrogazioni ahah

  • @elenacorridori778
    @elenacorridori778 3 роки тому +4

    Ho appena scoperto questo canale
    e ...che dire? Magari lo avessi trovato prima! Ho sempre adorato i miti greci e in questo canale sono sintetizzati ed esposti ...divinamente!😜

  • @snsdparadise6865
    @snsdparadise6865 2 роки тому +2

    Non credevo che questa storia fosse così cruenta quanto triste... Pensare che si accusi qualcuno per pregiudizio indica che l'indole umana tendente all'autodistruzione apparteneva a chiunque... Grazie, il tuo racconto è stato davvero esaustivo e coinvolgente.

  • @vittoriocastracane5867
    @vittoriocastracane5867 3 роки тому +14

    Mi sono commosso. Grande Medusa

  • @passionecorvonero8413
    @passionecorvonero8413 3 роки тому +12

    Gli dei dell’Olimpo sono i super di the boys 😂: grandi poteri ma menti incapaci di gestire le responsabilità

  • @omicron3080
    @omicron3080 2 роки тому +3

    Illustrazioni stupende e narrazione fantastica

  • @albertosaccarola7449
    @albertosaccarola7449 3 роки тому +18

    In pratica Poseidone ha stuprato medusa e Atena si è pure incazzata con lei...

  • @francescoromanociocci2022
    @francescoromanociocci2022 3 роки тому +7

    Incredibili storie e magnifico story telling io spero continuate con sempre più storie

  • @nicolomalandrucco6486
    @nicolomalandrucco6486 3 роки тому +13

    Glorificò Medusa mettendo la sua immagine sull'egida oppure era solo una modifica che le avrebbe permesso di spaventare i nemici che l'avrebbero affrontata sul campo di battaglia? Medusa è stata solo l'ennesima vittima dei capricci divini

  • @mykelyon2212
    @mykelyon2212 3 роки тому +46

    Aspettate ragazzi è arrivata una pergamena di dichiarazione da parte di Poseidone che dice..
    "⚡ io non l'ho costretta, lei si è iscritta al tempio perchè voleva visibilitá e faceva la civetta con i devoti del tempio, solo che quando sono arrivato io non ha saputo resistermi e l'ho conquistata...poi quando è stata accusata per non perdere il posto di lavoro ha inventato la scusa del mobbing ma in realtá voleva solo evitare di essere licenziata per giusta causa e stare a casa spesata mentre si frequentava con me, Athena però l'ha scoperta ed ha mandato quello dei sindacati come si chiama..il legale a si Perseo..anzi cosí ho capito poi che voleva una relazione di interesse con me solo perchè sono un dio ma mia nipote mi ha salvato alla fine e sono dovuto pure andare a difendermi al tribunale di atene per le percosse su ificle ma in realtá è stato lui a fare la spia perchè era geloso di noi due io ho esercitato legittima difesa dopo che mi ha aggredito, mi sono presentato per difendermi e sono stato scagionato ⚡"

    • @DOGcity99
      @DOGcity99 3 роки тому +9

      Segue dichiarazione di Crono in difesa del figlio: "Una sacerdotessa non va ad invocare la sua Dea otto giorni dopo essere stata violentata"
      Qui si scherza, ma tutte le vittime, come Medusa, non meritano tutto ciò

    • @ancheiosonozhangzhan4135
      @ancheiosonozhangzhan4135 3 роки тому

      Sono sicura che 6 il solito racconta menzogne di sempre.
      Ma quando cresci?
      Stai pe mori'!

    • @DOGcity99
      @DOGcity99 3 роки тому +1

      @@ancheiosonozhangzhan4135 non sono sicura di aver capito ma va benissimo così

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 3 роки тому +1

      Segue dichiarazione di Ares: "Caro zietto...come sta Allirozio? Il suo pene fa la sua porca figura nella collezione personale delle mie adorate Amazzoni..."

  • @liveup4154
    @liveup4154 3 роки тому +1

    Racconti dell’anima e della follia che la mente non riesce ad accettare. Compimenti ai narratori!

  • @Mysha.21
    @Mysha.21 3 роки тому +4

    Mamma mia ti ho scoperto da poco e, ti giuro, mi stavo commuovendo verso la fine di questo video! Amo la mitologia ma non conoscevo fino in fondo la storia di Medusa, è meravigliosa. Hai avuto un'idea fantastica con questi video, continua così!

  • @patriciaciaccio3858
    @patriciaciaccio3858 3 роки тому +4

    Molto bello ed interessante...Amo i miti greci...Bravissimi!!😘

  • @chiarabutteri4293
    @chiarabutteri4293 3 роки тому +28

    Victim shaming fin dall'antichitá... povera Medusa 😞

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 3 роки тому +8

      Cerchiamo di ricordarci che il contesto dell'antichità era diverso, grazie.

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 3 роки тому +2

      @@angelagrieco7620 lo so benissimo, ma questo non lo rende meno grave...

    • @listerstormablecartoonandt1103
      @listerstormablecartoonandt1103 3 роки тому +7

      @@chiarabutteri4293 gli usi e costumi dell'epoca erano così, molte cose che noi riteniamo ripugnanti o primitive, un tempo erano la normalità, come la celebre pederastia greca (nel quale un anziano poteva fare sesso con un ragazzino) o nel caso del video, lo stupro era punito con il delitto d'onore o la cacciata della vittima (il carnefice era quasi sempre giustificato)

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 роки тому +7

      Nelle società maschiliste va sempre così sulle donne, anche da parte delle donne

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 2 роки тому

      @Finalmente Matto! E tu perché ti esprimi così maleducatamente? Sii più garbato. Se vuoi che usi per forza un termine italiano più lungo allora dirò "colpevolizzazione della vittima", così saremo tutti più contenti. Grazie ❤

  • @gakushaoctosudou
    @gakushaoctosudou 10 місяців тому +1

    Da piccola guardavo questo video in loop per ore e ore

  • @angelicascardicchio7928
    @angelicascardicchio7928 2 роки тому +1

    questa cosa nei confronti di medusa è assolutamente ingiusto, per il resto le illustrazioni e il racconto sono bellissimi!

  • @Mela11883
    @Mela11883 3 роки тому +3

    Che bello! Adoro i miti greci fin da quando mia mamma me li narrava da bambina (solo che ci rimanevo troppo male per i finali quasi sempre tragici)

  • @user-us2cq5tg7l
    @user-us2cq5tg7l 3 роки тому +13

    Non conoscevo la storia di Medusa così nel dettaglio.
    Mi è piaciuto come l'hai raccontata, molto bella davvero

  • @vincenzomasullo3602
    @vincenzomasullo3602 3 роки тому +2

    Conoscevo la storia di medusa...chi non la conosce... ma se devo essere onesto, mi sono emozionato. Grazie

  • @delcavj
    @delcavj 3 роки тому +16

    Alla fine ha fatto bene Kratos ha fare fuori Poseidone e a metterlo in quel posto ad Atena per 2 volte

    • @ultimateshipper8997
      @ultimateshipper8997 3 роки тому +3

      😂😂😂
      La morte di Poseidone è la più soddisfacente insieme a quella di Helios.

  • @shittyweeb2985
    @shittyweeb2985 3 роки тому +14

    Dopo questo video avrei preferito che i film e i libri di Percy Jackson fossero finiti in tutt'altro modo

    • @vittoriogirolimetto6083
      @vittoriogirolimetto6083 2 роки тому

      @veronicacastelli2000 se tutto va bene le riprese cominceranno l'estate del 2022

  • @auracz3043
    @auracz3043 3 роки тому +4

    la storia di Medusa è una storia triste e di grande ingiustizia

  • @gioielli_j.a.d7457
    @gioielli_j.a.d7457 2 роки тому +1

    La mitologia greca l'ho sempre trovata affascinante soprattutto quando viene raccontata con le seguenti immagini.

  • @rohirrim6055
    @rohirrim6055 2 роки тому

    Siete dei benemeriti!
    Il vostro, è un gradevole ed apprezzabile servizio civico !!
    Grazie, a nome anche dei miei nipotini

  • @steviotullio2107
    @steviotullio2107 3 роки тому +7

    Rappresentazione della giustizia italiana accurata al 100%

  • @ricky3354
    @ricky3354 3 роки тому +6

    Bello. Quasi, quasi mi sono commosso. Ecco le origini del cavallo alato...

    • @rosellinapalazzolo3662
      @rosellinapalazzolo3662 3 роки тому +1

      Beh ascoltavo questa storia e mi rendo conto dell' attinenza che c' è con i brani dell' apocalisse di Giovanni
      La differenza è che questi sono la realtà che stiamo vivendo oggi
      Bisogna schierarsi con la verità ' Cristo il Signore è Salvatore delle nostre anime
      Amen

  • @giovannipluchino2149
    @giovannipluchino2149 2 роки тому +1

    ogni giorno guardo un vostro video mentre faccio colazione, stupendi

  • @DamienThornNT
    @DamienThornNT 3 роки тому +1

    Mi sono commossa! Uno dei racconti più belli!

  • @flymanga89
    @flymanga89 3 роки тому +6

    Complimenti!! Storia raccontata benissimo ❤️❤️❤️
    Felice di aver trovato il tuo canale 🔝

    • @giulia9080
      @giulia9080 3 роки тому +1

      Sisi piace molto pure a me

  • @paoloruggieri3475
    @paoloruggieri3475 3 роки тому +20

    80% commenti: "Atena str**za" e così via... Kratos gliel'ha fatta pagare, anche se involontariamente

  • @enzogray8895
    @enzogray8895 2 роки тому +2

    Ho scoperto ora questo canale e il primo video che ho visto, questo sulla storia di Medusa, l'ho adorato! Davvero complimenti! Recupererò tutti gli altri video a poco a poco.

  • @gjovanni95
    @gjovanni95 3 роки тому +2

    Ho scoperto da poco questo canale e mi sono già innamorato.
    Vi adoro.

  • @creepyzelcor
    @creepyzelcor 3 роки тому +6

    Ma che bel format, complimenti!

  • @gelumo8373
    @gelumo8373 3 роки тому +5

    13:14
    Accanto alla dea che tanto amava.... Tanto ama.

  • @christiancaruana2969
    @christiancaruana2969 2 роки тому

    comunque la mitologia greca resta la miglior storia mai scritta, così applicabile a qualsiasi contesto, incredibile veramente

  • @gtt390
    @gtt390 Рік тому +1

    Di sicuro il mio mito preferito!

  • @shadowlali
    @shadowlali 3 роки тому +4

    Medusa è meravigliosa.

  • @Angya_Channel
    @Angya_Channel 3 роки тому +3

    Bellissimo canale! Questo video è praticamente perfetto. È il primo che vedo di questo canale. Mi sono iscritta.

  • @vitomasdea808
    @vitomasdea808 3 роки тому +1

    Bellissima idea di trasformare in racconto i miti greci! Complimenti!

  • @brigidaarigliano5772
    @brigidaarigliano5772 3 роки тому +2

    Complimenti questi video sono meravigliosi ed unici!

  • @Simone_VR1986
    @Simone_VR1986 3 роки тому +6

    Ottimo lavoro, veramente istruttivo ✌

  • @annasottocorona8233
    @annasottocorona8233 3 роки тому +7

    Una mia amica voleva raccontarmi la storia di Medusa ma non ha fatto in tempo...
    La fortuna: non hai potuto ascoltare la storia della tua amica allora ti offro questo mito, sarà come ascoltare lei.
    Io: mi iscrivo al canale e guardo il video...
    Cmq penso che la mia amica abbia visto questo video

  • @zranxsevengg652
    @zranxsevengg652 2 роки тому +1

    questo canale riesce a disegnare “la creatura più brutta mai esistita” in una figura affascinante

  • @666Clayman82
    @666Clayman82 2 роки тому +1

    Narrazione meravigliosa, sotto ogni aspetto

  • @paologhirotti7957
    @paologhirotti7957 3 роки тому +6

    Sei un bravo narratore

  • @fiorentinorullo8662
    @fiorentinorullo8662 3 роки тому +13

    Ma povera medusa, nei film fanno sempre pensare che sia cattiva invece è solo una vittima

  • @AdrianNeptune
    @AdrianNeptune 3 роки тому

    È differente la storia rispetto alla trasposizione cinematografica di Clash of the Titans 1981(Scontro di Titani), uno dei miei film preferiti di sempre.
    Grazie mille, la storia e la mitologia raccontata attraverso straordinarie vignette ed eccellentemente narrata, è un piacere per la mente.

  • @MegaSteven300
    @MegaSteven300 3 роки тому +2

    Cioe sto canale tanta roba mammamia bellissimo. I narratori poi professionalita impeccabile.

  • @kinaske.9401
    @kinaske.9401 3 роки тому +4

    Non ho mai sentito un narratore parlare così benissimo, anzi, ottimo👍💯

  • @francescoapruzzesi6399
    @francescoapruzzesi6399 3 роки тому +15

    Ok adesso capisco perché kratos si è vendicato

  • @marcelomar3143
    @marcelomar3143 3 роки тому +2

    Suo canale è molto bello per me per imparare il Italiano. Grazie mille! 😉

  • @RiccardoRingo
    @RiccardoRingo 3 роки тому +1

    La morale è che, di qualunque tempo, di qualunque cultura e di qualunque religione si parli, a tutte le divinità vengono sempre attribuiti sentimenti umani. Gelosia, generosità, collera, perdono. Questo perché noi non conosciamo nulla che possa davvero riguardare il divino. Perciò ci limitiamo a descrivere qualunque dio come un essere a nostra immagine e somiglianza, proiettando su di esso pregi e difetti umani.

  • @annamilazzo628
    @annamilazzo628 3 роки тому +9

    Io in realtà avevo letto che Perseo non si trovava in un templio ma in una grotta insieme alle Gorgoni quando tagliò la testa di Medusa

    • @leah95ify
      @leah95ify 3 роки тому

      Ci sono varie versioni del mito, e in Scontro tra Titani lei sembra addirittura una nure onna , non solo una donna

  • @sturnioloveronica2106
    @sturnioloveronica2106 3 роки тому +3

    Premettendo che non avevo mai letto o conosciuto il mito di Medusa, Atena mi sembra un po' paracula...
    Disegni stupendi

  • @sonowjustrelax1165
    @sonowjustrelax1165 3 роки тому +2

    La nostra società ci confonde. Viviamo in un mondo in cui non sappiamo più cosa è reale e cosa non lo è.

  • @TheMCJ77
    @TheMCJ77 3 роки тому +1

    Che scoperta questo canaleeee! È un piccolo desiderio che si realizza, grazie grazie